Rivoluzione - Aishiteru
di VeronicaFranco

27/05/14, ore 09:23

Scusate se faccio l'avvocato d'ufficio, ma che adesso una debba mettersi a fare una lezioncina di grammatica senza possedere i fondamentali della disciplina, oltretutto a una storia così ben scritta e piena di sentimento, quando questo settore del sito è stato di recente infestato da vera e propria monnezza, è veramente fuori luogo. Cara manderlay, direi che quella che ha problemi nella gestione del passato remoto sei tu, perché tale tempo verbale può benissimo essere usato insieme al trapassato prossimo in caso di azione passata (a proposito, si chiama trapassato prossimo e non trapassato remoto: un trapassato remoto è ad esempio "ebbi amato", non "avevo amato"!). Direi anzi che deve essere usato così, nel caso che citi e che segue. La frase: "Ero indegna di lui, e non avrei osato offrirgli il mio cuore, soprattutto sapendo che mi restava poco da vivere. Mi parve assurdo" non ha proprio niente che non vada, a parte la tua poca familiarità con la concordanza dei tempi, ma quello è un problema tuo e non della povera e incolpevole Veronica che si limita ad attenersi alle norme della sintassi corrente. Quindi evita, per favore, di fare queste sparate a casaccio, e ricordati che quando si vogliono dare lezioncine agli altri bisogna essere ben sicuri del fatto proprio. E a proposito, "è una donna" si scrive con l'accento grave e non acuto come quello che tu usi, quindi datti una ripassatina anche all'accento tonico giacché ci sei. Mi duole poi darti un'altra delusione, ma coi puntini di sospensione è ammessa serenamente la minuscola, se la frase successiva non presenta un forte stacco sintattico e concettuale con la precedente. La maiuscola è consigliata ma non obbligatoria, a meno che tu non ne sappia più di Cesare Pavese, che usava abitualmente la minuscola in questi casi. Un paio di altri esempi che hai fatto... sì, potevano anche contenere qualche imprecisione, che comunque potevi anche sottolineare in privato se proprio ci tenevi: la storia è infatti ottimamente scritta, e non meritevole certo di una simile censura. Si tratta di peccati in fondo veniali, e degni al massimo di un amorevole buffetto, non di una reprimenda catoniana, fatta oltretutto da qualcuno che non ha palesemente gli strumenti per farla. Quindi, un po' di prudenza per favore, altrimenti si cade miseramente nel ridicolo: il vecchio detto che il bue dà del cornuto all'asino è sempre valido.
Per Veronica, visto che ci sono. Raramente lascio commenti alle storie e non avevo per ora intenzione di farlo, ma i due capitoli che hai postato finora mi sono piaciuti (soprattutto il primo, molto intenso!), quindi ti faccio i miei complimenti e aspetto il seguito.

27/05/14, ore 03:03

Per carità, bello eh... Però in questo capitolo t' ha fatto un po' a cazzotti coi verbi! Sei riuscita persino ad infilare un congiuntivo al posto di un indicativo... Questo sì che è andare in controtendenza! :D
Io che non avevo avuto il coraggio di rassicurarlo, dopo quella notte in cui mi aveva ricordato improvvisamente che fossi una donna. Ora, io non sono 'sta grande autorità in tema di lingua e vado per lo più ad orecchio: di solito però ci azzecco, ed in questo caso sono piuttosto convinta che al posto di quel "fosse" ci vada un "ero". Volendo argomentare così al volo, potrei dire che Oscar é una donna, senza ombra di incertezze ;)
E quando… Quando mio padre aveva minacciato di ucciderlo insieme a me… Quale dignità seppe mostrare. Ohibò, perché mi passi al passato remoto cosi ex abrupto? Io direi che c' è contemporaneità tra le due azioni, la minaccia del padre ed il mostrare dignità di André, non ti pare?
Avevo avuto paura, quella volta, un terrore irrefrenabile e privo di logica. Perché mi parve così determinato ad avermi, e io ero così… Vedi sopra.
Ero indegna di lui, e non avrei osato offrirgli il mio cuore, soprattutto sapendo che mi restava poco da vivere. Mi parve assurdo, anche se a volte mi sorprendeva il desiderio di abbracciarlo, di tenerlo stretto. Ridaje. Ma usare sempre lo stesso tempo no? :P
E così via... Mi pare che gli errori finiscano al termine della lunga riflessione/rievocazione di Oscar: non è un caso, l' imperfetto ed il trapassato remoto sono i tempi più idonei per questo tipo di narrazione, ma a volte sono un po' tignosetti da gestire.

P.S.: Dopo i tre puntini di sospensione ci vuole la maiuscola... ;)

27/05/14, ore 00:00

Ho pianto...e ho provato tanta malinconia. Il tuo talento letterario si infrange contro una realta' per me molto diversa...grazie per avermi fatto vivere queste emozioni bellissime!

26/05/14, ore 22:49

Bel capitolo anche questo, anche se Oscar con il suo mondo interiore dannatamente complicato, è un personaggio veramente tosto da affrontare. Hai voluto seguire un percorso parallelo a quello del primo capitolo, sfidando un po' te stessa proponendo un capitolo speculare al primo, ma sei riuscita a sfatare il luogo comune del "Paganini non ripete". Molta poesia anche qui, anche se il "canto" di Andrè mi ha commosso di più.
E' stato bello poi leggere che ci sarà un futuro per i nostri amanti, questo vuol forse dire che la tua penna ci accompagnerà ancora un po'. Se è così ne sono felice.

26/05/14, ore 22:26

Ciao,
e grazie!!!
Una boccata d'aria fresca le tue parole!!!
non solo emozioni, ma cura dei particolari della storia (tra manga...anime...dialoghi tradotti e originali!!!), cura della lingua italiana (grazie!!!).......e poi ancora emozioni.......
Questi primi due capitoli fanno ben sperare in un seguito......speriamo lungo!!!!!
a presto
pascal

PS: dimenticato!!! Storia messa tra le seguite!!!!!
(Recensione modificata il 26/05/2014 - 10:27 pm)

26/05/14, ore 18:09

bellissimo , come inizio mi piace molto è pieno di possibilità anche il rimando che fa Oscar alla battuta che Andrè le dirà in seguito rivela una vita futura e non la terribile fine , penso che questa storia sarà la mia nuova storia preferita visto che la cara ladymary sta per finire il suo capolavoro , spero di leggere quanto prima aggiornamenti, io ho provato a scrivere ma devo abbandonare per ora questa prova causa lavoro
baci susy

26/05/14, ore 15:05

Anche il punto di vista di Oscar è interessante, prima lo sguardo sulla sua vita passata e i saluti ai genitori amati in silenzio ma sinceramente, dopo la nuova vita futura che si apre davanti a lei, accanto all'uomo che ha ammesso di amare.

26/05/14, ore 14:45

Pura poesia... solo questo!
Sublime la descrizione dei pensieri e le emozioni di Oscar, ti toccano nel profondo del cuore...
Grazie per questa magnifica storia che ci stai regalando!
A prestissimo...

26/05/14, ore 14:11

Senza parole. Solo GRAZIE di aver condiviso con noi i tuoi scritti..Penso non ci sia nient'altro da dire. GRAZIE.

26/05/14, ore 13:47

Senza fiato, ecco come lasci chi ti legge. Bello la descrizione dell'evento visto ora dalla parte di Oscar, il suo comprendere la fortuna di avere un uomo meraviglioso accanto e alla fine il suo cedere a lui tutte le sue paure il voler essere lei a ripagarlo di tutto l'amore donategli.
La commistione tra il manga e l'anime è riuscita veramente bene, un'unica richiesta aggiorna presto.
Ciao

26/05/14, ore 12:39

Io non so cosa dire a parte " sei bravissima" ! Sai scrivere veramente molto molto
bene..... sentimenti, sensazioni, atmosfera..... futto perfetto.....
quando inizia una nuova storia capisci leggendo se ti prendera' e credimi questa si presenta appassionante!  Attendo con ansia il seguito..... a presto Orne

26/05/14, ore 11:51

Mio marito leggendola avrebbe detto"non ti abbattere amore, é una fuoriclasse...!" ed io avrei mestamente concordato...

26/05/14, ore 11:38

Complimenti, molto intenso il racconto e molto ben scritto, come sempre quando inizio a seguire una nuova storia che mi appassiona non vedo l'ora di leggere il seguito, aspetto con tra il nuovo capitolo.
Ma una curiosità, loro sopravvivono alla rivoluzione??!!
E sei una sola persona a scrivere o in 2??
Non ho ben capito, povera me......
Brava o bravissimi, Roberta

26/05/14, ore 10:11

Grazie. Veronica Franco, per  questo racconto meraviglioso, scritto con vera maestria e cuore.
Ci sono frammenti di vita , parole, che restano, e che ci accompgnano nel ricordo di due anime perfette, colpendoci  fino a commuoverci.
"Piangevo di felicità. Era così fragile, lui, pur con tutta la sua forza. Mi amò così profondamente, così dolcemente. E io ero così fragile, così perdutamente innamorata di lui. Pregai che godesse ancora, che la sua voce continuasse a gridare con la mia. Pregai che quello che ero potesse bastargli, perché il suo desiderio era infinito, e il suo amore perfetto".

25/05/14, ore 23:12

Ciao,
solo due parole....
Completa e perfetta!
Grazie...ultimamente non viene proprio voglia di leggere e recensire....ma nel tuo caso è un vero piacere!
a presto
pascal