Rivoluzione - Aishiteru
di VeronicaFranco

Sono stata lettrice puntuale e affezionata fin dal primo capitolo, ma purtroppo silenziosa per mancanza di tempo. Tuttavia dopo questo capitolo è ora di rubare qualche tempo al dovere per farti i complimenti. Mi unisco quindi al coro di "brava!" per la capacità che hai di gestire la narrazione da più punti di vista, per la tua sensibilità nelle descrizioni delle emozioni, e per la tua competenza per il periodo storico (che è anche chiedere ad altri un consiglio per essere i più verisimile possibile, brava!) e nella letteratura. Qui la tua conoscenza letteraria si fa davvero poesia in forma di prosa. Le citazioni da una delle più belle poesie d'Amore contribuiscono ad innalzare di un gradino -se possibile- la prosa lirica che ci hai regalato: velata, sensuale, sentimentale, intensa e non mielosa, ma tanto bella da trasportarci in una notte d'amore senza curiosità per i dettagli ma attraverso la restituzione delle emozioni.
Che aspettarsi dopotutto, da un'omonima di una poetessa veneziana del Rinascimento, tanto brava quanto dimenticata?
Ora non farci aspettare troppo, che i complimenti sì alzano la aspettativa, ma soprattutto noi siamo curiose di sapere cosa passeranno ancora i nostri due (e per favore, niente morti assurde. Ok? Cioè se vogliamo sacrificare all'altare del tragico qualche personaggio, evitiamo i principali. CHIARO? ahahah!)
C.

Sublime, romantico, erotico, spirituale, carnale e.....tragico? Le ultime parole di André sul dopo la morte fanno già capire che per loro non c'è altro possibile destino felice fino alla vecchiaia? Come non è possibile pensare a Giulietta e Romeo che non si uccidono? L'amore può essere reso immortale solo con la morte? ....ci vuoi proprio far piangere?

Finalmente, eccomi.
Ho letto il capitolo alla pubblicazione, ma mi era impossibile recensire...
Ho apprezzato l'anticipo sui tempi di pubblicazione: regalo graditissimo! E che dire del racconto!
Mi piace l'atmosfera dell'arrivo di André nella camera, quell'attesa ovattata che nasconde l'urgenza sotto gesti apparentemente normali e tranquilli, come lo slacciare il nastro e la catenina.
E' bella l'immagine che vede Oscar, di loro due nello specchio, così come i tocchi gentili di André sul suo collo, che subito portano alla passione, soffocata ma non del tutto.
Oscar non ci dice nulla di cosa pensi di questa casa... ma si trova apparentemente a suo agio, subito.
Il letto ha il baldacchino "come quello condiviso alla locanda", ma, devo rimarcare, non era sempre così, visto che solo il letto di Oscar lo aveva (se non ricordo male, ce lo ha spiegato André tempo addietro), ma spesso è stata lei a raggiungere André nella sua camera (tipo quando li becca la nonna... o, nel loro primo incontro alla locanda, quando lui rientra dalla visita al vescovo).
La scelta del Cantico è azzeccatissima: descrive nella sua pienezza e quasi senza mezzi termini l'amore tra uomo e donna. Una sottolineatura: il cantico non è lì perché rappresentazione simbolica dell'amore di Dio per la Chiesa... ma perché l'amore fisico tra uomo e donna ha un valore altissimo anche per la religione. Purtroppo questo aspetto è poco noto e oscurato da pregiudizi... ma è così!
Il racconto di loro tra i petali è delicato e passionale al contempo: credo che avrei odiato quei petali appiccicaticci...
Originalissima la lotta con il corsetto, la trama ordita dalla nonna per impedire ad André di spogliare Oscar XD e anche la battaglia di anni contro i corsetti di Oscar stessa...
Inquietante il dialogo finale, che ci accompagna alle parole di André, ma che sembra far trasparire qualche paura sottile. O forse è solo perchè il loro momento di intimità e passione è velato dalle minacce che hanno rischiato di far saltare tutto (la lettera, le minacce ad André, quelle di Léon...)?
Comunque... momento stupendo, coinvolgente, passionale ... Raccontato con immagini delicate. Mi ha dato i brividi soprattutto Oscar che è china a rendere omaggio a lui sovrano della sua vita. Non potevi dirlo meglio.

Adesso però ci tocca aspettare...
A presto e buone vacanze!

Voglio qui fare una corale ovazione all'autrice che, penso, tutte condividano con me....
Solo una grandissima poteva descrivere per tutto un intero capitolo la prima notte di nozze, rendendo il tutto un Inno alla vita, all'amore, alla dolcezza, all'amicizia, alla devozione e.... all'erotismo, trasformandolo in una autentica Poesia.
Cara Veronica, complimenti, hai reso sublime questo stare insieme dei nostri amati, dandoci una misura del loro amore.
Grazie di farci sognare.... Lucia

15/12/14, ore 00:34

Già mi era piaciuto il primo capitolo, con il ritratto di un Andrè così forte e protettivo nonostante l'imminente cecità, ma le parole di Oscar sulla sua prima volta mi hanno quasi commosso!! Hai usato una delicatezza e una dolcezza veramente notevoli, per descrivere quella famosa notte, quando era facile scivolare nella volgarità... brava...

Beh, che posso dire? Il capitolo è stupendo, non ho parole per commentarlo. Parlando di erotismo, credo di non aver mai letto nulla di così bello, ed è questo il tipo di scrittura che mi piace, densa di poesia, mai volgare, scontata o banale, non casca in descrizioni inutili e pruriginose, spesso davvero superflue e fastidiose per me, ma suggerisce tutto, sensazioni, sentimenti, immagini.
I brani che hai tratto dal "Cantico dei cantici" sono perfetti e si incastrano davvero bene tra le tue parole, i più sinceri complimenti...
Però le frasi finali, soprattutto le parole di André mi hanno dato da pensare... temo che ci sia un' ombra inquietante che aleggia sull'amore dei nostri due eroi, le tue stesse parole nell'introduzione della ff sono un po' ambigue... mah... forse mi sto immaginando tutto.
Comunque, magnifica storia.

Un Cantico d'amore dentro un Cantico d'amore....non ci sono parole migliori per descrivere meglio di come hai fatto un legame di cuori, corpi ed anime così intenso e struggente. Ho letto il capitolo con il sorriso sulle labbra e la malinconia nel cuore perché è proprio vero che dentro una felicità assoluta di nascondono a volte sprazzi di mestizia sottile e delicata. E non potevi chiudere meglio con quel '....io ti amerò oltre la morte....' una frase che non potrebbe rappresentare meglio l'uomo che conosciamo. E con queste parole hai stroncato anche il mio cuore, legato a doppio filo ad un altro con la stessa identica poesia.
Grazie allora cara per tutte queste emozioni e ti giungano i miei complimenti più sinceri!
Ps: fa dormire ancora un po' la Maleficent che è in te, la intravedo nascosta tra le ombre.....
Besos!

Dio che bello! Trabocca amore puro e generosità e devozione totale, da parte di entrambi. Mi ha ricordato il primo capitolo di questa storia, la stessa struggente poesia. Non aggiungo altro, e mi complimento più di sempre. Sei strepitosa: scrivi esattamente quello che voglio leggere! GRAZIE.

E così hai anticipato di un giorno, che bel regalo hai fatto a noi lettrici! Ho visto che avevi aggiornato nel primo pomeriggio, ma ho avuto modo di leggere solo in serata, perchè oggi, giorno di Santa Lucia, era anche il compleanno del mio consorte, e quindi sono stata un pò impegnata...Ma mi sono rifatta, ho letto il capitolo due volte di fila, ed è stato come "immergermi" nell'amore di Oscar e Andrè...hai saputo rendere il loro amore "sacro" e "profano" insieme, e ci hai fatto sognare e fremere con loro...Come ho letto in un'altra recensione, effettivamente sembrava che fosse la prima volta che si amavano, tale era la forza dirompente della loro passione...E poi accompagnare il tutto con i versi del Cantico dei Cantici...Non c'è niente da fare, sei un'artista con la A maiuscola...e, almeno questo è quello che sembra a me, riesci a descrivere con sagacia ed immedesimazione anche il punto di vista maschile...cosa non certo facile per una donna...Il film "C'era una volta in America" di Sergio Leone l'ho visto anch'io una volta, e l'amore cieco e disperato del protagonista mi ricorda molto l'amore di Andrè per Oscar, ma, nella scena che tu hai ricordato, lui non si ferma, anzi, se non erro, è lui che viene "fermato" dall'autista che guida la macchina su cui si trovano Noodles e Debora...! Un'ultima domanda...quella scena in cui Andrè dice :" Ti amerò oltre la morte, ricordalo...ricordalo sempre, qualunque cosa succeda" ( che fa tanto "Ghost"...per fare un'altra citazione cinematografica...) lascia presagire qualche brutta faccenda futura?! Speriamo di no...Non mi resta che aspettare il seguito, anche se c'è da attendere parecchio...addirittura fino alla Vigilia...vabbè, resisteremo impavide, ne vale la pena! A presto!

Che bello capitolo!!!
Solo aspettato prima notte di nozze, come anime gemelle per sempre.ANDRE e OSCAR.
Con una guardia come la nonna molto conservatore quando si tratta di una donna e un uomo.
E 'bello fiori sul letto, un bel gesto da parte sua.
La passione che hanno per Altu grande che solo la morte può despartii o segreti.
In questa notte di passione avrà un figlio questo è Rosalie.Rosalie Oscar de Leon bambini soli crescere insieme. Andre e Oscar e giurarono amore per sempre i vitta e il morte.

STUPEFACENTE!!....( non inteso nel senso di "sostanza"). C'è ben poco da dire, più di così: rischierei di spezzare l'incantesimo, "Strega", e non voglio, non ora...ma desidero che passi l'emozione e non ho potuto tacere, ahimè. Non posso dirti che è un dialogo d'anime, di corpi, di Vita, c'è proprio dentro l'Immensità e questa non si afferra e non si descrive, tantomeno a parole. Carnalità e sacralità fanno parte del loro legame da sempre, ma tutto ciò viene sublimato proprio nella Chiesa per eccellenza: la loro Casa. Ove quest'alternanza di purezza e passione si fa "simbolo" proprio su quell'alcova, altare del loro Amore: petali bianchi e rossi, così come i tendaggi, così come il vivido ricordo di due adolescenti che vedono nascere una rosa bianca striata di rosso nel posto più caro al loro cuore... Mi sento ancora un po' nascosta ( eh, che diamine!, non si disturba..) in quella stanza, aspetterò che si addormentino e me ne andrò via in silenzio...un grazie infinito a te di avermici portato! Ti abbraccio.

Ciao Veronica,
non avendo parole per descrivere la bellezza di questo capitolo, ti imito i miei occhi -----> *_____________*
Dopo una lunga giornata tra amici, parenti, rivelazioni e complotti, finalmente i due novelli sposi sono riuscito a stare soli soletti e hanno sfruttato al meglio l'occasione xD
Dopo questa parentesi tutta loro, in cui si sono amati di nuovo(ma leggendo a me è sembrato che si fossero amati per la prima volta perché, diversamente dalle altre volte, questa volta il sentimento mi è sembrato molto più forte ed intenso), non vedo l'ora di scoprire cosa accadrà nelle loro vite(e già tremo di paura xD).
Al presto, un bacio!
Ps. Buone vacanze :)

Standing ovation!!!
Bellissimo,travolgente,incredibile,non ho parole.
Che finale dolce,davvero,hai superato te stessa.
Non potrei aggiungere altro,questo capitolo non ha bisogno di ulteriori commenti.
Grazie per il regalo,questa volta non ci hai fatto tribolare nell'attesa.
Peccato che il 24 non potro' leggere il seguito fino a notte inoltrata. Ma fare le ore piccolissime ne varra' la pena.
Brava,Veronica.

Sono senza parole. Sei riuscita ad incontrarmi con la perfezione di questa prima notte di nozze, oltre ogni mia aspettativa o immaginazione..... splendida!oserei dire suprema!

Pura poesia... m'inchino davanti a tanta bravura! Il Cantico dei Cantici rispecchia alla perfezione il loro amore! Bravissima!!!