Rivoluzione - Aishiteru
di VeronicaFranco

30/06/15, ore 12:05

Ciao! avevo inserito la tua storia tra i preferiti un po' di tempo fa, poco dopo essermi iscritta a EFP, ma non mi ci ero ancora dedicata; volevo leggerla con calma.
E ora eccomi qui, che finalmente sono riuscita a leggere con attenzione.
Che dire che altri non abbiano già ampiamente detto?
Scrivi davvero bene, mi piace molto il tuo stile pulito ma estremamente curato.
Mi immergo in questa storia da ora. Ti scriverò una recensione sui pezzi che preferisco o laddove mi capiterà di avere delle domande o delle riflessioni più rilevanti di queste qui :D
Valeria

30/06/15, ore 01:22

In ritardo, ma eccomi...
Premessa fondamentale: c'è una sostanziale differenza tra chi sa scrivere bene e chi è, passami il gergo calcistico, un ''fuoriclasse'', e ogni volta che leggo qualcosa di tuo, soprattutto di questa magnifica opera corale che è Rivoluzione, non posso fare a meno di considerarti tale.
Senza perdere in scorrevolezza e in credibilità, passi infatti con disinvoltura dalle ultime battute che chiudono momentaneamente la vicenda Saint Just alla festa di Natale con tanto di famiglia allargata, passando poi per l'acclamazione a furor di popolo di André candidato sindaco (di nuovo la Storia che si affaccia nella trama)fino alla meravigliosa chiusura, con quella poesia e con quella mirabile capacità evocativa ed emozionale, che tanto sono nelle tue corde.
Mi ha commosso la dichiarazione appassionata di Oscar, quel suo incoraggiare André ad assumere un ruolo attivo, facendogli capire quanta fiducia, quanta stima abbia di lui. Per la prima volta Oscar fa parlare il suo cuore e non i suoi silenzi, anche se con André non ce ne sarebbe bisogno...
In alcuni frangenti (la camminata notturna, la preoccupazione di Oscar per l'occhio di André, quello stesso ''ti amo'' appassionato) mi hai dato l'impressione di riallacciarti alla notte delle lucciole, ma in tutt'altro contesto: tra di loro ormai non ci sono più veli, non ci sono più zone d'ombra.Quel loro amarsi dolce, fianco a fianco, occhi negli occhi, rivelandosi reciprocamente dubbi e timori tra baci e carezze, ne è la riprova.
Bellissimo capitolo, cara... alleggerisce un po' l'atmosfera cupa dei tre precedenti, come al solito ci fai passare dalla lacrima al sorriso e viceversa....susciti addirittura la nostra ilarità con il siparietto della nonna che mette tutti in riga, Alain compreso!
A questo proposito, un cenno al tuo Alain, così simile all'idea che ho di lui: oltre al suo momento di commozione per il regalo della nonna, mi è piaciuto tanto il modo in cui gli fai rivelare ai due amici di sapere della gravidanza: ne parla con noncuranza quasi fosse un colpo da maestro da parte di Oscar per togliersi dagli impicci, ma dietro l'apparente razionalità di questo commento, dietro le battute successive, c'è una punta di malinconia, malinconia che non gli impedisce di gioire per loro, in particolare con André.
Mi è piaciuto soprattutto come parli del rapporto unico e speciale tra i due uomini, nonostante anche il nostro Alain, che non lo ammetterà mai, probabilmente, sia vulnerabile al fascino della moglie dell'amico (e qui non volendo ho citato i Pooh!!).
Ci sarebbero poi tanti altri aspetti da commentare: dalla struggente scena di Bernard e Rosalie, allo svelamento del ruolo delle sorelle di Oscar (in particolare di Anne) nel ''vegliare'' nell'ombra, dalle insicurezze di André alla presa di coscienza di Oscar di sentirsi, quanto mai prima, vicina a Rosalie, al suo esser donna e moglie... ma non finirei nemmeno per domattina! Sul discorso sottomissione ci sarebbe da disquisire, non ce la vedo Oscar, bei propositi a parte, come donna sottomessa alla volontà del marito(se è per questo non ritengo tale neanche la quieta Rosalie, che a Bernard fa passare un brutto quarto d'ora!) Credo comunque che tale questione più avanti sarà ripresa... e vedremo se Oscar si accontenterà di fare la brava mogliettina! Per il momento, il suo desiderio di veder realizzato André le fa di certo onore!
Detto questo, per stanotte ho concluso. Un bacio e s presto.
(Recensione modificata il 30/06/2015 - 01:31 am)

29/06/15, ore 23:19

Ciao,
"è la tua anima che mi confonde"....... non bisogna aggiungere altro.
La consapevolezza di Oscar delle capacità di André fa capire quanto lo abbia sempre ammirato, stimato e osservato nei lunghi anni della loro vita insieme. Sono certa che lei abbia sempre pensato che lui fosse speciale, dotato di una sensibilità e di un'attenzione all'altro non comune. Era solo il suo cuore che doveva accorgersene.
Bellissimi i disegni, ma per quanto riguarda l'attore non saprei chi scegliere: André è così perfetto nella mia mente che nessuno lo eguaglia! Se dovessi scegliere, comunque, opto per Cavill....anche se è troppo giovane per me! Per esempio Hugh Jackman?

29/06/15, ore 23:04

Veronica cara che dire? Non c'è una sola parola che cambierei, né un solo minuto di quanto hai descritto che non abbia vissuto con loro. La festa di Natale, il regalo della nonna (anche io ho ricevuto una copertina come primo regalo per la nascita del mio primo figlio e la conservo ancora, così come i vestitini indossati dai miei pargoli appena dopo la nascita... Che romanticona, mi sono quasi commossa, mentre leggevo!) , il rumoreggiare della festa e la meraviglia del silenzio della loro casa... Sono veri, Veronica, sono così veri che mi si stringe lo stomaco al pensiero che possa succedere loro qualcosa! Bravissima, anche se forse come aggettivo, per definirti, non è sufficiente! Un abbraccio!

29/06/15, ore 19:14

Ciao Veronica non posso proprio non recensire questo capitolo,perché è nel mio cuore e ci rimarrà per un po! Io anche a cercarli i difetti proprio non li trovo, eppure l'ho letto più volte per farti eventuali critiche,che capisco, possono essere costruttive. Sicuramente non capisco molto di scrittura, ma credimi, di emozioni me ne hai regalato un sacco quindi credo che tu abbia fatto un super lavoro. Alain è un grande, averne di amici così! Il chiarimento tra Bernard e Rosalie è stato molto dolce e ha salvato un po Bernard .La parte, però,che ho preferito è stata quella in cui Oscar mette una mano sulla spalla di Andrè quando gli hanno proposto di fare il sindaco e quel gesto ha racchiuso tutto il sentimento di Oscar per quest'uomo straordinario. Grazie a presto

29/06/15, ore 13:57

《Volevo mutare le parole in acqua pura, e donargliela tutta, le trasformai in baci, i baci furono ancora parole e senso e simbolo si unirono》.Meravigliosa sei tornata la solita Veronica e questo capitolo ha ripreso a scorrere e a farci emozionare. Pur essendo usciti nuovi elementi che spingono in avanti la storia ,e sempre le solite note buie che prevedono (sebbene ancora in forma latente e appena sfumata)l'ineluttabile epilogo, ci sono dei passaggi davvero vivi, vitali, pieni di ardore, di speranza e di felice attesa, attesa di una nuova vita in tutti i sensi del termine. Concordo con André sul fatto di non vederlo nel ruolo di sindaco, non è mai stato il classico personaggio che riempie la scena, che decide le cose x gli altri e che si avventura in ruoli sociali. Anche quando era con Bernard alle assemblee non l'ho mai visto come parte attiva nei dibattiti. E nemmeno Oscar sinceramente, sebbene da un certo punto di vista la vedrei più adatta. Peccato, del resto le discriminazioni fra donna/uomo erano molto accentuate in quegli anni.Capitolo davvero strepitoso e ho pure la sensazione che quel disegnetto sexy di Loulou ce lo farai apprezzare nel prossimo numero dalla tua ormai immancabile aiutante che ci delizia sempre dei suoi capolavori artistici. P.S.:ho gradito molto Oscar e André in versione manga, se non mi dicevi che era di Ilana avrei scommesso che era tratto dal fumetto originale. Grazie! !!!!!:-)
(Recensione modificata il 29/06/2015 - 07:06 pm)

29/06/15, ore 12:24

Dolcissimo capitolo Veronica! I regali, gli affetti... Mi è piaciuta molto la parte finale..Li hai resi dolci e teneri nell'amore e sono contenta che tu sia tornata allo stile più scorrevole dei primi capitoli! :-)) mi piace molto! Non mi dire che André avrà problemi alla vista? Ho una brutta sensazione...:-((  un abbraccio e a presto!!!

29/06/15, ore 11:10

Veronica!!! Sono tornati finalmente!! Mi sono mancati i due piccioncini!!!
E con che dichiarazione d'amore aprono le danze!!! Oscar è appassionata più che mai e rivela ad André quanto sia immenso il suo amore. Riconoscendo il suo valore, lo vorrebbe "donare" agl'altri affinché illuminasse dove c'è oscurità. Lui è la vera luce, vero?
Anche se devo dire la verità, mi piaceva l'idea del maestro e del papà . L'idea del sindaco è assolutamente meravigliosa , ma ho paura che possa portare guai!!!!
Complimenti anche per il tuo Alain! E per la scena tra Rosalie e Bernard...
Bravissima!!
E grazie per postare i miei umili disegni!!!
PS. Ma loulou cosa va a disegnare per lo zio André!!!! Ahahah

29/06/15, ore 11:02

Ciao Veronica!
Questo capitolo mi è piaciuto tantissimo, in più in alcune scene mi sono molto intenerita perché le hai scritte in modo veramente dolce!
Dopo gli ultimi due capitoli che hanno portato nuovi nodi al pettine, i Nostri sanno finalmente contro chi devono "combattere". Il motivo da loro individuato(uccidere un simbolo della Rivoluzione)a mio avviso vale per Saint Just e La Fayette, ma non per il Duca D'Orleans. Lui potrebbe volerla morta per tutti i piani che le ha sventato, ma a me sembra poco plausibile...ci deve essere un motivo non ancora svelato, anche perché non voleva fare del male solo alla persona di Oscar, ma anche alla sua famiglia. Per scoprire quale sia il reale motivo, immagino si debba ancora aspettare...però più ci penso e più non ho idee!
Bernard, invece, finalmente è stato del tutto sincero, e per questo ha ripreso qualche punto nella mia scala di valori, spero solo non combini altri guai! Sempre riguardo a lui, a me è parso che Oscar ce l'avesse con lui non solo perché le ha taciuto queste cose, ma non gli perdona il fatto che ha reso cieco André. Anche se credo che su questo fatto, più che non perdonare Bernard, lei non perdona se stessa, visto che André ha preso il suo posto come emulatore del Cavaliere Nero proprio per non farle passare alcun pericolo ed ha disubbidito alle raccomandazioni del medico per andarla a salvare.
Mi è piaciuto anche come hai descritto le sorelle di Oscar...sembra quasi abbiano voluto "abbandonare" la loro nobiltà per meglio inserirsi. È come se finalmente abbiano detto alla sorella minore che accettano le sue scelte e le sue decisioni!
Finalmente è stato svelato anche il misterioso benefattore di André. Ammetto che immaginavo tutte le persone, tranne che Anne...però c'era anche da aspettarselo che fosse stata una delle cognate dopo gli ultimi avvenimenti!
Oscar ha dovuto nuovamente "combattere" contro il suo esser donna, che le nega il poter candidarsi come sindaco, ma sembra lo abbia accettato, tanto da voler anche lei spingere André, come tutti gli altri presenti alla festa, a candidarsi per quel ruolo. Ammetto anche che c'è lo vedo meravigliosamente per quel ruolo! Però ho la sensazione che se si candiderà e vincesse, cominceranno altri guai...non so, ma ho l'impressione che questa sua decisione a qualcuno non andrà a genio!
La parte finale di quando tornano a casa è stata la mia preferita! Oscar, ora, non è più upin imbarazzo a mostrare i suoi sentimenti in pubblico, tanto da chiamare André, davanti ad Alain, con quel loro tono intimo che prima non avrebbe mai usato in pubblico. Ma la parte in cui dimostra di essere cambiata ed aver accettato la sua femminilità, per me, è stato quando ha detto tutte quelle cose ad André! Lì è stata davvero donna. Se avesse mantenuto il suo carattere da soldato, non gli avrebbe mai detto quelle parole, mentre ora ammette i suoi sentimenti e gli riconosce il fatto che è lui il più bravo a "comandare" tra i due. Con quel discorso è riuscita anche ad abbattere le paure del marito che per salvarla aveva pensato anche alla fuga...ogni nuovo capitolo che scrivi, mi fa innamorare sempre più di loro!
Al prossimo capitolo, un bacio!

29/06/15, ore 10:54

Capitolo magnifico, sei bravissima! Poi adoro tutti i tuoi personaggi e il tuo Alain lo trovo meraviglioso, un fratello nei confronti di Oscar.
Complimenti anche alla bravissimja Ilana. Continuate così....

29/06/15, ore 00:42

assolutamente splendido in tutti i suoi passaggi , la paura di saint just, bernard e rosalie ma anche i regali della nonna, adoro quando descrivi il loro atto d'amore mi sembra di averli davanti agli occhi, splendido come sempre :*

29/06/15, ore 00:33

Il vento dei cambiamenti si faceva sentire, ma il fatto che le donne ne fossero escluse era una contraddizione in termini oltre che una grave ingiustizia, perché di fatto ricalcava gli schemi guerreschi che erano stati alla base del sistema feudale; André non smentiva la sua indole dolce e riflessiva, che sarebbe stato proprio ciò che ne avrebbe fatto un ottimo sindaco; molto bella l'immagine della famiglia allargata, nel calore del Natale, come pure i disegni (anche a me piace Henry Cavill!).

Ciao,
sono stata brava?! Capitoli finiti, recensioni finite.
A chi pensava Alain mentre era con Marianne? Forse conosco la risposta!
Mi spiace per lui, ma penso che a lui non interessi la punizione e il fatto di essere tornato un soldato semplice....e ora che ci penso neanche a me! Rimane un grande e lo sei anche tu quando cambi registro e fai parlare lui......che redarguisce e prende in giro Bernard.
Brava davvero e complimenti ancora!
pascal

PS: se non dovessi essere puntuale con la lettura e le recensioni, chiedo venia in anticipo!

Ciao,
che bello, tutti insieme per Natale, anche se i doni che porta Bernard non sono proprio graditi. Ma come biasimarlo, dopotutto.
Che adoro Alain te l'ho già detto?!?!!!!!

26/06/15, ore 22:25

Ciao,
cioè, spiega un po'....ora anche Victor!?
Che "preparava l'odio per Grandier"?
Ma scherziamo?
A prestissimo