Recensioni per
Rivoluzione - Aishiteru
di VeronicaFranco

Questa storia ha ottenuto 1140 recensioni.
Positive : 1128
Neutre o critiche: 12 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano

ciao,
scusa recensisco due capitoli in uno.
geniali i nostri amici e i loro amici.....l'unione fa la forza.
bella la frase di Oscar di entrare nell'ombra di Andrè (hai giocato sull'idea della Ikeda di loro due come luce ed ombra......).
Loulou è la giocata jolly quando meno te l'aspetti: brava!
a presto
pascal

Recensore Veterano

ciao,
cavoli! mi hai lasciata senza parole.......l'avevano organizzata bene quegli s........
meno male che c'era Alain!!!! unico, come sempre.
che tenero Martin, che fatica stare dietro a Loulou e dietro ai suggerimenti di due come Andrè e Alain.
il matrimonio si avvicina e spero non capiti altro prima dell'evento.
a presto
pascal
ps: divertente la nonna che si fa mettere la brandina nella stanza di Oscar...per vegliare sul suo sonno!

Recensore Veterano

ciao,
eccomi già qui.
Alain è arrivato e ha già fatto il suo dovere di buon amico: qualcuno sta già pensadno di rovinare la festa ai nostri due. ma, per citare Alain (quindi te!) tre nemici contro tanti amici. vinceranno gli amici!
bel capitolo.......l'attesa del momento tanto agognato: posso capire l'ansia di Andrè. ha sofferto così tanto che non gli sembra vero ciò che sta per capitargli.
volo al prossimo capitolo
a presto
pascal

Recensore Veterano
01/01/15, ore 17:17

ciao,
chiedo perdono immensamente per il ritardo, ma non mi è stato davvero possibile leggere e recensire i tuoi capitoli.
ma eccomi qui ora e spero in questi giorni di riuscire a mettermi a pari.
bello, come sempre!
la tua idea di far andare i bambini da Andrè è bellissima! ma se qualcuno lo scoprisse? solo chi leggerà saprà........
e in ultimo arriva Alain: adoro l'Alain della Ikeda e adorerò anche il tuo, ne sono certa!
alla prossima recensione.
pascal

Recensore Master
29/12/14, ore 00:57

Non a caso ho scelto di fermarmi su questo capitolo per recensire... ancora una volta brava, sei riuscita nuovamente a descrivere l'intimità fisica tra Oscar e Andrè in maniera sublime, senza volgarità e senza ripeterti... non era facile, dopo la loro prima notte. Sei capace di rendere poesia scene di sesso anche piuttosto esplicite, elevandole a qualcosa di più profondo... forse perché è l'Amore a guidare i nostri, è l'Amore che traspare in ogni loro gesto, tanto che tutto sembra naturale e privo di qualsiasi carnalitá. Torno a sottolineare questo perché ne ho lette parecchie di scene erotiche su efp, qualcuna ben scritta, qualcuna da dimenticare, ma in nessuna ho trovato quello che ci hai messo tu. A proposito di sesso, non mi sembra casuale, da parte tua, la scelta di descrivere per primo il sentire di Oscar giå dal capitolo precedente e di lasciare un po' indietro Andrè, il quale per sua stessa ammissione risulta quasi "ridimensionato": è il ritorno definitivo di Oscar alla vita e al suo ruolo di protagonista attiva (basta pensare alla scena di lei che lo lava) e soprattutto il suo riconciliarsi con la propria femminilitá (hai avuto un colpo di genio con l'idea dell'endometriosi). Ho solo un dubbio: Andrè mi sembra un amante un po' troppo esperto per aver vissuto una sola settimana d'amore ben diciassette anni prima!! Mi è piaciuto come hai legato il fatto alla puntata 8 dell'anime, mi piace pensare a un Andrè più che stoico, ma non sarebbe tanto inverosimile, per l'epoca e il contesto, se nei suoi momenti di disperazione più nera Andrè si fosse concesso, magari anche tra i rimorsi, qualche notte nei bordelli parigini (tanto per considerare la cosa priva di qualsiasi implicazione sentimentale). Due parole sul resto della narrazione, per finire, sempre all'altezza delle aspettative: felice idea quella di alleggerire un po' la trama e l'umore dei nostri con il ritorno della nonna e l'arrivo di Lelou (anche se all'inizio ho pensato "mo' chi è sta rompi...!!"); ben costruito il capitolo sull'Andrè maestro prima, coerente uomo della Rivoluzione poi (non era facile rinunciare, nemmeno per lui); inquietante la scena dell'osteria.. Insomma Veronica, riesci a catapultare chi legge nelle vicende che racconti, ed è una dote rara, continua così!

Recensore Junior
28/12/14, ore 10:27

Carissima! In questo periodo di fervore festivo, il tuo capitolo è stato per me quel tempo preziosissimo che ho dedicato a me stessa a dispetto di tutti gli impegni familiari! Un regalo della Vigilia come sempre gradito e, diciamolo, commovente ed intenso come non mai! Un preludio dove non servono le parole, dove si percepisce l'Amore in tutte le sue forme, un momento di unione fatta di sguardi e sorrisi che stringe il cuore. E ovviamente eccoti pronta a profilare nubi all'orizzonte! L'adorabile famiglia Morin vs le nobilissime Jarjayes Sisters! Attendo con ansia, come al solito.... Mi complimento per la maestria e l'indubbio tempismo.....e a parte gli scherzi, ti auguro un felicissimo 2015, così come a tutte le amiche lettrici! A presto!!!!! Bacioni!

Recensore Master
28/12/14, ore 00:25

Dopo la lettura tutta di un fiato di ben 6 capitoli e qualche giorno di pausa natalizia, non posso fare a meno di una recensione (ovviamente positiva!) su questa parte e su quelle precedenti. Dal 26 agosto in poi, cara Veronica, hai ritrovato il guizzo dei primi capitoli, in cui l'azione è di nuovo protagonista accanto all'introspezione e, guarda caso, anche Oscar torna tra noi accanto a un più riflessivo Andrè.
Il capitolo sul ritorno ad Arras insieme a quello della "fuga" di Oscar e a quest'ultimo sono tra i più belli che hai scritto... Del primo mi è piaciuto molto l'incipit "partirono senza di me", a sottolineare la stanchezza e la passività di Oscar dopo la lotta, ma una stanchezza di breve durata. .. Felice la citazione latina sulle Amazzoni, ma soprattutto le brevi descrizioni dei paesaggi di Arras, che ho trovato quasi idilliaci... e si intuisce già da questo che si tratta di una sorta di quiete prima della tempesta, una tempesta reale e simbolica allo stesso tempo!
A tale proposito, forse è un po' eccessiva, quasi melodrammatica, la reazione di Oscar alla verità, ma lei in effetti è così, anch'io non avrei potuto immaginare un comportamento diverso... quanto è testarda però, povero Andrè.!! Commovente è comunque la scena in cui lui la trova in ginocchio, straziata dal dolore e dalla rabbia e ancor più lo è il loro dialogo in chiesa...
E vengo finalmente a questo capitolo.... qui mi sono fermata proprio perché l'ho trovato di una poesia unica...non potevo andare più avanti, mi ha fatto lo stesso effetto della notte dei voti nuziali. Già lo scontro verbale tra Andrè e Fersen (colpo di scena non scontato il ritorno dello svedese...)mi aveva appassionato, ma poi è arrivato il momento del confronto- scontro tra Oscar e Andrè...ed è stata una delle parti meglio scritte di Rivoluzione, l'avrò letto non so quante volte. Di una dolcezza infinita il loro "fare l'amore con l'anima", quando per un attimo avevo temuto anch'io, come Andrè, che Oscar partisse davvero con Fersen!
Di grande respiro, infine, la breve conclusione, seppur nella sua semplicità: le commoventi parole di Oscar nel biglietto, autentica poesia nella poesia, e lui che la porta a vedere l'alba, non per sdolcinato romanticismo, ma per farle capire che quel sole che irrompe sta spazzando via insieme alle tenebre anche tutti i loro dolori, le angosce, le incomprensioni ("il sole venne, spense la notte, riempì i miei occhi"). È l'inizio finalmente di una vera vita insieme, quando la fatidica alba del 13 luglio li aveva visti ancora acerbi e insicuri nei loro sentimenti. .. e infatti l'Oscar che scrive il biglietto d'addio a Fersen è una donna veramente consapevole di ciò che prova. Sarebbe stato un finale perfetto, aperto ma perfetto! E qui mi fermo, facendoti ancora i complimenti e scusandomi per essere stata ancora una volta così prolissa!!

Recensore Master
27/12/14, ore 21:13

Bellissimo capitolo. La prima parte e' cosi' piena d'amore senza mai cadere nel melenso. I ricordi delle fatiche d'amore,la voglia di rivedere Andre' che non fa perdere ad Oscar neanche il tempo di vestirsi,la descrizione della profondita' dei suoi sentimenti per Andre',tutto molto bello. Ora che hanno anche molti libri,possono considerarsi veramente "a casa". Io non avrei scelto regali piu' belli dei libri.
Poi c'e' la seconda parte,l'incontro di Andre' con quelli che sembrano essere dei commissari mandati dall'assemblea. Molto nobili e giusti i sentimenti di Andre' verso un mondo diverso,se una parte dei rivoluzionari avesse avuto i suoi stessi principi,non sarebbe stato versato tanto sangue e le condizioni del popolo sarebbero migliorate davvero invece di peggiorare ulteriormente. Andre' sarebbe stato mangiato in un sol boccone da quei "nobili" rivoluzionari.
Morin senior e' anche peggio dei suoi adorabili figlioli. La sua spocchia e' irritante,al posto di Oscar non avrei tollerato che la facesse da padrone in casa mia.
Immagino che le sorelle di Oscar non approveranno ne' gradiranno il suo matrimonio,altre nuvole all'orizzonte?
Due domande : dov'e' Alain? Sara' ancora il loro angelo custode?
Ho scritto con ritardo,c'e' cosi' poco tempo da dedicare a se stessi in questi giorni,mi spiace.
In attesa di ricevere un bel regalo da parte tua per la Befana,ti auguro buon anno. Che tu possa vedere realizzati i tuoi desideri,Veronica.
Anna

Recensore Junior
27/12/14, ore 00:41

Un bel regalo di Natale.
Una nuova vita ha cominciato matrimonio tra Andre e Oscar.
Sono stati assegnati una semplice casa in Arras da monsieur Alaste.Lea trovano difficile accettare un regalo costoso casa.
Hanno ricevuto doni dai loro carte amici sacerdote Dr. Alastor tutti i gusti e Odissea voastre.Iliada un libro classico.
I bambini sono felici di vederli davanti a loro anche il matrimonio felicitindui.
Se i bambini conoscono il matrimonio sarà presto trovare la famiglia Morin e la grande Chiesa.
Jean Austine è giusto che i loro problemi matrimonio con un uomo nobile simplu.Vor tenta di annullare il matrimonio di due tali uni non sono d'accordo.
Cosa curaz risultante nonna di Andre deve dire alcuni fratelli imparato a andare direttamente Morin.Oscar dopo la nonna di Andre aveva qualcosa del genere dia spus.Bine che Oscar non pastella spada stava attaccando la sua consultazione fratelli bundle Morin. Loulou andato con esso.
I fratelli di Morin scomparvero sospetto che fino a qualcosa di nuovo contro la sua parte Oscar Andre.Tatal di Morin, anche se si può prendere più soldi padre di oameni.Pentru Oscar non si preoccupa solo altro Oscar. Andre Rosalie annuncia che Oscar è andato a casa di Loulou Morin.
Perdonate il disturbo, mie signore. Madame Oscar François e Madamigella Loulou... – ci annunciò alle dame, e voltandosi verso di noi, con un sorriso colmo di piacere: – Certo non devo presentarvi Madame Hortense de La Lorencie e Madame Marie Anne d’Elbée, dico bene.
Credo che la familia di Oscar sont contro il matrimonio.

Recensore Master
26/12/14, ore 21:15

Auguri buon natale e buon anno nuovo, capitolo sta biliante e stra bello come sempre del resto ho adorato tutto quello che hai scritto. A presto

Recensore Master
25/12/14, ore 22:04

Oh, Santo Cielo!! Capitolo densissimo, nonché bellissimo regalo di Natale. Ora comprendo pienamente cosa intendevi quando alludevi ad una definitiva chiusura della "prima parte" col capitolo precedente. In effetti si stanno dipanando ( o aggrovigliando?) varie matasse su più fronti conferendo alla trama nuova linfa ed energia. Andrè che incontra, temo, il fratello di Robespierre con il suo "seguito", Oscar che si incasina la vita a causa della Nonna e là ritrova parentado indigesto...va bene che a Natale ( cosa che io detesto cordialmente) dobbiamo fare i conti con malcelata diplomazia dinnanzi agli obblighi imposti dalle regole del !quieto vivere", ma cercare di imporgliele ad Oscar! La vedo dura, davvero... Insomma, in mezzo a tutto questo meraviglioso "guazzabuglio", i due piccioncini sono semplicemente DIVINI. Assolutamente teneri,senza risultare stucchevoli, avvolti da un'aura tutta loro di autentica gioia che sembra quasi riversarsi in ciò che li circonda. Con tutta la carne che hai preparato per questo "menù delle feste"ci dobbiamo aspettare degli sviluppi davvero gustosi (anche se temo, a tratti, indigesti)!! Fatto sta che per il momento dobbiamo accontentarci di restare per un bel po' col fiato sospeso, quindi mi sa che nell'attesa ci dedicheremo alle riletture, ai brindisi e ai soliti buoni propositi per il nuovo anno. Quindi, carissima, buon "tutto"e caricati di ulteriore grandiosa ispirazione per l'imminente 2015! Un bacio.... Ps: un bacio anche all'amica illustratrice ed i miei calorosi e sentiti complimenti per il suo lavoro, un arricchimento ulteriore ai tuoi mirabili scritti.

Recensore Master
25/12/14, ore 20:15

Carissimissima!!!!
Ieri credo di aver letto il capitolo un minuto dopo che l'avevi postato perché un minuto prima non c'era.... Il mio regalo di Natale!!!!
Adesso con calma volevo esprimerti i pensieri in quanto tu riesci sempre a stupirmi nonostante la mia opinione su di te sia elevatissima e ogni volta sempre più grande...
La prima parte è un capolavoro!! L'apoteosi dell'Amore, della Dolcezza, del senso di Appartenenza, del senso di Casa e... della Felicità.
Sei riuscita, rispettando completamente la personalità di Oscar, a farci sentire i suoi pensieri, le sue sensazioni e la presa di coscienza di quanto sia bello per lei stare insieme all'uomo della sua vita (sì... perché in questo caso la definizione è davvero in senso letterale, se penso che hanno vissuto tutta la vita insieme e come il loro stare insieme è cambiato con loro..)
Già le prime battute: lei che si sveglia e sorride pensando alla notte in cui "non si sono risparmiati"... mi sembra di vederla e fa tanta tenerezza... Lei che subito lo cerca e si allarma quando non lo trova per poi scoprire che lui, uomo magnifico, si è già alzato, ha messo in ordine, acceso il camino e sta preparando, felice e allegro, la colazione per loro due soli!!!! Che immagine meravigliosa!!! Come farebbe lei a non sentirsi finalmente a casa (mi è piaciuta tanto la scena dello zio André ;-) e il senso di famiglia che questo dà ad entrambi!!!).
La descrizione di André poi... è proprio lui!!!
Una domanda: hai descritto la casa con un'unica stanza al piano terreno e un'altra sola al primo piano... ma nel capitolo dove parla Alain, questi non descrive la casa con 3 stanze al primo piano?!?
Poi vanno alla locanda per le lezioni ai bambini. Ma neanche una mezza giornata di luna di miele ai poveretti, che hanno già fatto un matrimonio stressante e molto burrascoso??? Va bene non dargli una licenza matrimoniale di 2 settimane... ma 1 giorno Sant'Iddio!!!
Lui come al solito teneressimo e lei dolcemente materna (?!? sai che io ci spero molto....!!!).
Ma poi... André come al solito non ha imparato dal passato e si espone un po' troppo...e questo mi fa paura!! Ma la Nonna?!? Bisogna legarla questa vecchietta!! Ma cosa crede di fare con i Morin?!? Anche lei per cercare guai è una campionessa, come la sua neo-nipote. I nostri due ricadono sempre negli stessi errori: lui non ha il coraggio di dirle la verità su Bernard ( e prevedo molti guai, anche se capisco che non fosse, in quel momento facile parlarne...), lei... fa di testa sua e non avvisa neanche suo marito dei guai in cui si va a cacciare... Questa volta ci starebbe bene che André facesse valere la sua posizione di marito ricordando a lei che la moglie deve ubbidire (mi dispiace dirlo... ma ci sta!! Ohibohhhhh!!!) e, mentre c'è, una strigliatina anche alla Nonna!!!!
Insomma la storia s'infittisce ulteriormente con l'arrivo delle sorelle e ci lasci con il fiato in gola!!!
Ma Alain è già ripartito?!? Non credo visto che fino a poche ore prima era ancora lì con loro... e un po' di sonnellino doveva farlo anche lui.... forse non ha ancora finito di fare l'angelo custode?!?
Sarà durissima davvero aspettare, aihmé!!!!!
Un bacio grandissimo e grazie di scrivere così. Sei un'artista!!!!
Volevo anche augurarti un Buon Inzio d'Anno e che il 2015 sia foriero di tanta serenità e belle cose!!!!
(Recensione modificata il 25/12/2014 - 08:23 pm)

Riflettevo che questa loro prima mattina ha un sapore speciale perchè, sebbene abbiano passato tutta la vita insieme prima d'ora, non hanno mai avuto un luogo intimo, tutto per loro da vivere condividendo il posto e il tempo solo loro due liberi da vincoli ed etichette, senza la possibile intromissione di alcuno.
Credo sia proprio questa dimensione inedita che rende per loro tutto speciale perchè, sebbene si sarebbe potuto pensare che avessero già condiviso ogni aspetto della vita, in realtà si dimostra che non è così... e sono veramente loro stessi, finalmente.... e il loro rapporto è tutto nuovo e da scoprire...
Sono troppo circonvoluta?!?
Ciao. A presto.
(Recensione modificata il 02/01/2015 - 10:30 pm)

Recensore Master
25/12/14, ore 18:40

Eccomi, in ritardo! Ma ti assicuro che ho beccato la pubblicazione questa notte e mi sono messa a leggere sotto le coperte...
Bel regalo! Complimenti per l'idea della pubblicazione natalizia...
Ma torniamo a noi... e a loro!
Oscar conferma ciò che penso da tempo: essere moglie sotto le lenzuola è facile (e lei ha dimostrato di essere in gamba... in questo); esserlo tra le mura domestiche può essere impegnativo (e Oscar su questo terreno ha da lavorare parecchio... ma visto il marito che si ritrova, forse potrà permettersi di impegnarsi poco); ma quando si tratta di esserlo fuori, per la strada... nella vita... ahimé, Oscar è una frana!
Come può partire sparata alla residenza di famiglia ora in mano ai Morin, senza prima parlarne con André? Possibile che creda di potersi ancora permettere di fare tutto quello che l'istinto le suggerisce, senza confrontarsi con la sua parte più morigerata? Quella che ha deliberatamente sposato e che da una vita cerca di metterle un freno?
In questo Oscar ha bisogni di lavorare un po'...
Eppure sono belli... il suo risveglio è davvero stupendo e ancora più bello è questo André che canticchia la sua canzoncina da soldato..., con il cuore leggero e il morale a mille! Le sue attenzioni verso Oscar sono proverbiali, ma in questo frangente ci appaiono ancora più naturali e commoventi.
Mi piace la loro casa, come la scena dei regali e la naturale sorpresa con cui li accolgono; Oscar che ha avuto sempre tutto, ora si sorprende quasi di fronte ai doni ricevuti... Non è facile ricevere... soprattutto quando si ha un passato come quello di un nobile. Credo che André sia molto più avvezzo ad apprezzare i doni... ma lei si sta immedesimando bene nella parte della non nobile. O così pensavo... perchè poi, a casa dei Morin, sembra tutto il contrario...
E' particolarmente bella l'immagine di André con i bambini, che temono Oscar (la signora conte suona così strano!) ma la disegnano così bella accanto a lui! E la lezione è toccante.
Non posso che augurarmi che questi tre energumeni siano sinceri... nei loro propositi. Ma in fondo, sembra che abbiano già fatto una recita, al tavolo con André. Ora potrebbero anche rivelarsi per quello che sono.
Ultima nota, già accennata...
La nonna dai Morin mi fa paura. Insieme ai famigliari di Oscar, peggio ancora. E se poi penso alla Hortence che riteneva un ridicolo pettegolezzo la storia di Oscar e André (è lei quella della lettera, no? quella che relegava il loro amore a assurde voci di corridoio degne della servitù...), ecco, allora mi gira il sangue al contrario. non capisco proprio cosa ci faccia lì.
A proposito di Oscar, credo che nonostante i suoi propositi, ci vorrà del tempo per togliersi di dosso il fare da nobile con cui sembra incedere in casa Morin/Jarjayes! Le insinuazioni del vecchio Morin sono odiose... questo personaggio non promette nulla di buono, soprattutto dopo l'allegro quadretto che Oscar stessa ci dipinge in merito al suo passato.
Beh, ho poco tempo, forse sono stata sbrigativa... spero di essermi espressa in modo comprensibile.
Ti rinnovo i miei complimenti...

Ah! E quel riferimento a Rosalie che non si avvicina alla stalla! Come ti è venuto in mente?! ;)

Un abbraccio, a presto!

Recensore Veterano
25/12/14, ore 16:59

Buon Natale!!! E grazie per questo meraviglioso capitolo( che rileggerò sicuramente più tardi)...
Oggi voglio fermarmi sulla prima parte...perchè è assolutamente PERFETTA !!! Quanto amore e tenerezza.....
So che le disavventure non sono finite per loro, ma oggi no, voglio fermarmi e averli in mente seduti davanti al camino o a fare l'amore....
Li voglio felici!!!!!
ps. Grazie per aver postato il mio disegno !!!

Recensore Veterano
25/12/14, ore 12:09

Sapevo che prima o poi la residenza dei Jarjayes avrebbe ottenuto un ruolo in questa splendida vicenda! Come sempre sai ben mescolare gli elementi prettamente romantici, la conquistata calma quotidiana dei nostri due piccioncini, all'intricarsi di una trama sempre più avvincente. Non posso che ripetermi nel dirti Bravaaaa! E auguri ovviamente!