Rivoluzione - Aishiteru
di VeronicaFranco

ciao,
attendevo l'aggiornamento per vedere i nostri due chiarirsi e far pace e invece.......un colpo di scena dietro l'altro.
Oscar, per quanto inesperta in faccende amorose, se l'è cavata egregiamente. è comunque una stratega e ha usato l'argomento giusto: la fuga del ragazzo, che si è dileguato senza assistere la ragazza.....a con Loulou ha funzionato. se non altro l'ha fatta pensare.
però sei proprio sadica (l'avevi detto sin dall'inizio!!!): fai svenire Oscar e ci lasci così dicendo che aggiorni a inizio settembre? GUAAAAHH!!!!
però ti perdono: gotidi le vacanze, la tua famiglia e concedi del tempo a te stessa!!!
noi saremo qui ad aspettare te e la tua storia!
pascal

Scene di ordinaria vita coniugale...anche se i due protagonisti sono due tipi speciali...ma non esenti dalle piccole scaramucce.
Ci hai.regalato un capitolo davvero delizioso. E se Lui la disarma usando "mente e cuore" ecco che si fa prendere dall'ormone impazzito e di colpo dimentica (apparentemente ) i motivi che li hanno indotti a litigare e tutto ciò per...un mitico attacco di gelosia retroattiva. Per quanto io ritenga questa molto stupida e puerile (che te frega di quello che è successo in passato, chi c'è stato, come si chiamava e quanto lunghi erano i suoi capelli...il passato è passato) scatenarla in Oscar è la giusta punizione  per tutte le "budella fracide" (noi ci capiamo, no?) che la testona ha fatto fare ad André. Lei non si accorgeva di Lui...ma le altre si! Comunque mi fa tenerezza questa oscarina con l'ormone impazzito dalla gravidanza che le innesca tutta una serie di pensieri da reazione a catena...pensieri con protagonista suo marito e le altre.
E Oscar, rimasta sola con Alain, usa tanti convenevoli proprio per arrivare all'argomento che più le preme: cosa c'entra André con questa Marianne? La simil risposta di alian basterà?
Le tocca anche riprendere la nipote che amoreggia con fabien...ahhhhhhh, l'amore adolescenziale!!! Certo, Oscarina ci prova a dare consigli su di un argomento nel quale non é proprio ferratissima, ma alla fin fine, che doveva fare ritrovandosi in quella situazione?
Certo, tutto ciò accade con buona pace del povero martin (l'Andrè della situazione? No, con il giovane sei stata più cattiva, perché almeno André non vedeva Oscar amoreggiare con nessuno, semmai doveva inghiottire bocconi amari, amarissimi, quando le spuntavano gli occhi a cuoricino nel vedere il conte).
Meno male che c'è il mitico Alain, "consolatore di pazzi innamorati". 😄😄😄
E infine...pare che tutti vogliano vedere André nelle vesti di sindaco... Incrocio le dita per Lui anche perché il ragionamento ricollegato all'incolumità di Oscar, sua moglie, filerebbe perfettamente. Oltretutto Alain (passato a darle del tu con una certa difficoltà) fornisce ad Oscar "elementi" e conoscenze per potersi difendere. Legittimi i motivi per tenere tutto nascosto  ad André...ma qualcosa mi dice che Lei si ritroverà nei casini.
Ma davvero Rivoluzione va in vacanza per un mese? Te la posso dire una cosa? Si, te la dico...so che riesci ad incastrare tra i tuoi impegni "questo" di impegno e ti ringrazio infinitamente perché da più di un anno ci permetti di sognare e viverli così, per come ce li racconti, ma mi manca tanto il periodo quando le pubblicazioni erano due alla settimana..o anche uno alla settimana. Sono avida, lo so, ma dava una maggiore continuità che col tempo ho sentito un po' scemare...ma ogni volta che c'è un nuovo aggiornamento è sempre una festa, sempre un' emozione, sempre l'ennesima prova della tua immensa bravura.
Un bacione...ti auguro nuovamente buone vacanze.
P.s. Come  lo chiamiamo il figlio di Rosalie? Forse Francois?

Cara Veronicuzza! Ecco lo svenimento famoso ahahah!!
Capitolo simpatico, ci sono tanti punti spassosissimi e movimento.
Oscar doveva proprio aspettare di essere incinta per essere gelosa! Bellissime le riflessioni a riguardo.
Nel complesso e' un capitolo godibile e , ovviamente , ben scritto.
Ti chiedo solo una cosa? Mi sembra che tu stia utilizzando Alain come voce narrante molto spesso ultimamente, quasi tu ti sentissi più a tuo agio "parlando" attraverso lui. Sbaglio? Non ci sarebbe nulla di male, visto che ti viene davvero bene! Solo, a volte, sento la mancanza di alcuni capitoli dove c'era più pathos e dove la narrazione era affidata quasi esclusivamente a O e A.
Detto ciò, ti auguro buone vacanze e aspetto sempre il tuo nuovo capitolo con gioia!
bacioni

Ciao Veronica,
MI dispiace che i nostri eroi non si siano ancora chiariti,tenere il broncio ad Andre' mi sembra un sacrilegio,ma posso capire Oscar,le vecchie abitudini sono dure a morire e se all'orgoglio si mescola la gelosia,tutto diventa più ' difficile.
E l'irriverente Alain non fa nulla per dissipare i sospetti di Oscar. Per me è difficile pensare alla vita amorosa di Andre',si può immaginare quanto ci stia male Oscar anche perché è stata lei a spingerlo verso certi "sollievi" . Una gelosia un po ' tardiva e immotivata ma pur sempre gelosia.
La passeggiata con Alain mi sembra rassicurante se lui riuscirà a garantire ad Oscar una maggiore protezione.
Che delusione la Loulou! Mi sembra una ragazzina sciocca e ingenua e molto superficiale. Mi dispiace davvero molto per Martin,spero che vola il suo sguardo altrove perché questa Loulou non mi piace per niente.
E,come al solito ci lasci con il fiato sospeso,uno svenimento comune in gravidanza o qualcosa di peggio? Io voto per la prima opzione.
Spesso mi hai inclusa nei tuoi ringraziamenti e io ho sempre sorvolato,non per ingratitudine o arroganza,semplicemente perché non credo di fare un granché per te. Io mi limito a rispondere alle tue domande,il resto lo fai tu.
Sono onorata e grata per le tue citazioni.
Dovremo aspettare un mese per il prossimo capitolo? 😥
Buona vacanza,allora.
Anna

Buongiorno Veronica ... letto ...riletto .... Molto bello questo capitolo ... non sino abituata a vedere André ed Oscar con liti coniugali ....Freddezza e indifferenza non fanno parte della loro storia ... due caratterini .... Ore fortuna che c'è il nostro Alain .....Carina anche Oscar gelosa e Loulou innamorata .... proverò Martin .... Beh attrndo il prossimo .... buone vacanze !

Direttamente dalle spiagge ... cercando di non svenire di nuovo ;)
Ammetto che leggere della tensione fra Oscar e André mi mette una stretta al cuore. Spero passi presto, che facciano pace a modo loro, con tanto di fuochi d'artificio finali ... perchè così mi sento male io pure. Penso che chiunque ami una persona e condivida tutta la sua vita con questa stessa, abbia dei momenti di attrito. Ogni coppia ha le sue dinamiche, le sue discussioni, le sue criticità. Questi due stanno percorrendo il cammino di ogni coppia e per di più lo fanno "ad una certa età" e questo rende tutto più difficile.
Sul loro futuro, non posso che augurarmi che uno dei due ceda... o perchè no, che si trovi un punto di incontro (sindaco altrove?). Sul passato di André, Oscar mi trova solidale, lo ammetto. Pur sapendo di non poter recriminare nulla ad André, lei vive quella che io definisco gelosia retroattiva, che sai essere idiota, ma che ti fa soffrire ugualmente, soprattutto quando sai di avere la coda sporca. Nel suo caso, sporchissima.
Dovuta la passeggiata con Alain, i chiarimenti e qualche confidenza, ma non mi è chiaro se Oscar ha capito che André beveva solo, in compagnia di Alain. d'altra parte, quando una scopre la gelosia, il senso dell'umorismo decade con tangente verticale e anche le battute di Alain possono sembrare insinuazioni pesanti, se non accuse in piena regola. Beh, io spero che la ragassuola apra gli occhi.
Del resto, mi pare che André abbia già chiarito delle sue esperienze di gioventù... no? E mi pare che fossero terminate per la scelta di immolarsi nell'attesa che lei si svegliasse dal torpore.
E poi incappano Loulou e Fabien... Bella figura, devo ammetterlo!
Non so cosa possa insegnare a sua nipote una come Oscar. Le potrebbe dire "aspetta fino a 33 anni, quando scopri di essere malata"?
Beh, per ora si è limitata a saggi consigli, tanto più che il giovanotto, se pur carino, in effetti non mi sembra proprio il massimo. La rassicurazione sul fatto che lui non le farà male, mi ha steso. Non so cosa possa saperne esattamente lui (visto che credo proprio che almeno in parte dipenda da lei...), ma la ragazza mi è parsa poco furba. L'impressione è quella.
Sinceramente, mi dispiace per Martin.

Ti ringrazio per la citazione svenevole. Quando ho letto di lei che si accascia, mi sono piegata in due dalle risate (alla faccia del momento tragico)... ripensando ai nostri discorsi.
Beh, sai che sono esperta... in materia.
Sul resto, ci aggiorneremo.
Le tue vacanze mi spaventano... davvero ci farai aspettare così tanto?

"Se si fosse trattato di un duello con la spada certamente Oscar ne sarebbe uscita vincitrice come sempre, ma in un duello con mente e cuore André era sempre lui, il maestro".Questa tua breve ed intensa affermzione che io, x semplificare ho mutato in terza persona, è il fulcro e riassume il carattere introspettivo di tutto l'episodio: la scenetta inedita e "gustosa"(in tutti i sensi del termine) dei nostri innamorati litigiosi a tavola assieme ad Alain che un po'li unisce e un po'si diverte a dividerli,la presa di posizione di Oscar che, ancora una volta è dominante e mette"da parte" il povero André, punito ingiustamente di un presunto tradimento, lo scambio di informazioni con Alain dove, nonostante i titoli formali e gli incarichi siano stati rimossi, la superiorità e la capacità di Oscar nel dirigere azioni, mosse e contromosse emerge inalterata e Alain lo sente ,per questo, il darle del tu gli risulta arduo. Vedremo se strada facendo riuscirà a sentire il rapporto con la sua vecchia amica, veramente paritario. Infine la parte finale, quella che a mio parere è la meno verosimile ed anche quella che mi ha convinto di meno . Lo dico in punta di piedi e con rammarico, ed è proprio in virtù di quelle ultime "pagine" se mi sono decisa dopo ore di dubbi e riflessioni a commentare a questa parentesi notturna. Però, dai, io non me la vedo una Oscar che si mette a fare la mammina della sua nipote quattordicenne predicandole di fare la brava se vuole studiare e se non vuole sposare chi non ama, DEVE mettere alla prova i suoi sentimenti rifiutando anche i baci del suo amorino(anche io al posto di Fabien sarei scappata a gambe levate), dicendole che lui non è il vero amore eccetera. Non so forse è un mio limite ma questa penultima parte non la sento in sintonia come le altre. Infine: Svenimento si', svenimento no.Certo, complice anche il caldo (e noi lo sappiamo ma la tua puntata si svolge in dicembre non in agosto) e lo stadio iniziale di gravidanza, un mancamento potrebbe anche starci, ma non è la regola. Oscar poi non indossa certo corpetti attillati e rigidi che potrebbero dar luogo a tali inconvenienti e non mi sembra nemmeno una debole fanciulla, pur tuttavia, debilitata dalla recente malattia può aver trovato difficoltà nel prosieguo naturale del suo nuovo stato di madre in divenire, quindi tutto sommato può anche passare come incidente di percorso E sicuramente ci sta se è l'espediente eccellente x mettere finalmente PACE ai dissidi fra i due sposini, a questo punto un riavvicinamento e un chiarimento sarà d'obbligo senza che necessariamente ci sia il primo passo di nessuno dei due alla riconciliazione. Ma non potrà essere sempre così, perciò, prima di erigere musi lunghi e muri di incomprensioni è sempre meglio parlare da subito. Grazie come sempre dell'affetto, della dedizione che ci dimostri e delle capacità che sempre ci riveli, dei ringraziamenti, anche a me personalmente,( ma che stavolta meno del solito ho collaborato anzi, sinceramente non ti ho dato alcun prezioso suggerimento, forse ti sei confusa con un'altra. Comunque a scanso di equivoci io sono Chiara 69 non 65 (ci mancherebbe altro).Buone vacanze e a presto! ! Ci mancherai
P.S. :grazie di aver corretto il nome, allora ero proprio io!! Passa bene e riposati ma facci avere delle risposte! !
(Recensione modificata il 09/08/2015 - 09:36 pm)

Come promesso... arrivo nell'ora dei fantasmi! Temo di non essere molto lucida dopo una serie di notti insonni, ma Rivoluzione chiama... e questo capitolo, dal titolo emblematico, merita un commento.
Ti dirò, alla luce proprio del titolo tutto acquista un senso: il siparietto divertente, ma forse un po' lento, del pranzo (sembra una gag di altri tempi grazie ad Alain, la nonna... e la lapalissiana gelosia di Oscar), l'atmosfera tesa tra gli sposini, Loulou, l'incontro di Rosalie e Bernard con Augustine Robespierre... tanti piccoli tasselli che, senza che noi ce ne rendiamo conto, fanno progredire la storia. E i punti salienti, che probabilmente acquisiranno importanza nei prossimi capitoli, sono infatti ben delineati a fine lettura: la permanenza di Loulou ad Agny (con ciò che comporterà, e non solo per Martin), le rivelazioni di Alain su Thierry, la probabile candidatura (e a questo punto oltre che probabile anche opportuna) di André a sindaco, suo malgrado; infine li svenimento, coûp de théatre finale tanto per lasciarci un po' nell'ansia!
Che altro dire, Veronica? Oltre ad apprezzare le tue inaspettate doti grafiche e quella tua vena burlona che fai venire fuori con Alain, mi è piaciuto molto proprio quel tuo intervallare comicità e meste riflessioni nel suo POV: paradossalmente proprio lui che li ama entrambi, seppur in modo diverso, si sente escluso, quasi di troppo ("come prima, al piano di sopra, quando mi ero sentito ospite di una vita che non mi poteva appartenere, così in quel momento mi sentii molto lontano dalle due persone che per me contavano più di qualunque altra al mondo").
Non è invidia nei confronti di André, né desiderio di lei: è solo quel sentimento indefinito che prova un amico di fronte alla felicità esclusiva di due innamorati, quel misto di rimpianto, malinconia, senso di solitudine che evidentemente sta intaccando anche il nostro Alain.
Altro momento topico, il povero André che si fa di nuovo un po' bistrattare: un po' ne soffre (le vecchie abitudini sono dure a morire... ) ma sopporta stoicamente, risultando alla fine il vincitore (anche se pure lui, alla fine, si sente messo da parte). Ad Oscar gelosa per due mele e le sementi mi devo ancora abituare... anche se così è più umana e meno "ultraterrena", a differenza di come siamo invece abituate a vederla tra.le tue righe.
Delicata al contrario l'intimità tra i coniugi Chatelet, devo dire che i tuoi sono migliori degli originali: Rosalie molto più donna, più pragmatica (in una parola più adulta), Bernard tanto teneramente innamorato (e qui mi riporti alla dolce scena del loro bacio nel manga)
Per concludere, cara Veronica, il capitolo è gradevole e ben scritto, come tuo solito, i dialoghi sono di un realismo impressionante... l'unico appunto è che mi sembra l'ennesimo capitolo interlocutorio, dove domina la semplicità del quotidiano a te (e anche a noi, in realtà) molto cara, ai danni forse dell'azione e del pathos. So però che questa è solo una pausa, e che hai in serbo ben altro, come dimostra questa serie incredibile di piccole cose apparentemente banali che però alla fine faranno la differenza nella trama.
Un bacio cara... e buone vacanze!
PS e grazie della citazione...anche se il mio ruolo è del tutto insignificante!
(Recensione modificata il 07/08/2015 - 12:35 am)

Cara, bello capitolo. Mi ha piaciuto molto il fatto di Oscar gelosa e le discussioni coniugali...sei bravissima e sei capace de coinvolgere il lettore profondamente. Complimenti e buone vacanze! Baci!

Ciao Veronica grazie come sempre ! Bellissimo anche questo capitolo, il tuo Alain è un grande, Oscar gelosona è uno spettacolo, Andrè sindaco s' ha da fare. Il riferimento a Asterix e Obelix troppo divertente . Buone vacanze , anche se Rivoluzione mi mancherà da matti resistero' magari andando a rileggere qualche capitolo indimenticabile. Un abbraccio

Buone vacanze!
Bel capitolo complesso per quanto riguarda sia la parte politica che privata.
Dovendo essere breve, bellissima la descrizione del pranzo, la freddezza e l'imbarazzo dopo la lite, ka fitta di gelosia retrospettiva...fino ad indagare!
Bellissimo!
Bello anche il dialogo con Loulou, colta in flagrante, a meta` tra il non sapere cosa dire e la consapevolezza dell'errore.
Aggiungo ancora che mi piace, coma al solito, il linguaggio di Alain quando gli affidi la voce narrante.
Un bacio

Veronica cara, ciao...hai trattato con una certa dose di "leggerezza" delle tematiche importanti che tutte, a modo loro, confluiranno nel dispiegarsi della storia. Il solito scanzonato "tratto" di Alain ci permette di "saggiare" un 'Oscar al solito fiera ed orgogliosa, ma sempre più innamorata e di conseguenza, colta dagli inaspettati morsi della gelosia...e anche se non c'è fondo di verità nei suoi timori ( fugati dallo stesso Alain), per un momento si sente in parte colpevole, colpevole di aver quasi "costretto" lei stessa Andrè a cercare eventualmente di lenire i suoi tormenti perdendosi nel miraggio del sesso fine a sé stesso...
E mi piace proprio come lo fa, tipicamente nel suo stile, fingendo indifferenza ed approfondendo con Alain il discorsetto sui loro possibili nemici e sui loro effettivi "protettori", finisce poi per veicolare la sua attenzione proprio a quel boccone amaro che non era riuscita a digerire durante il pranzo e che per buona parte ( oltre l'innegabile necessità di una certa "privacy") la tiene distante dai tentativi di "avvicinamento" del marito.
Significativo, poi, come la tua nota "agrodolce" si manifesti, stavolta, non attraverso gli occhi di Andrè, ma di Bernard. Giornata perfetta, per lui, passata accanto all'adorata moglie, ma in parte "macchiata" dell'inaspettato incontro al caffè col fratello di Robespierre...che forse non sa in che situazione "politica" si muova il fratello, di cui si conoscono le idee, ma non ancora le effettive prese di posizione, su cui i due coniugi discutono chiedendosi in realtà se si possano fidare o no.
E torniamo di nuovo "leggeri" con le bizze adolescenziali di Loulou, anche lei ( nel suo caso diamole l'attenuante dell'età..) innamorata del concetto di amore, anche se pare vederlo molto meno in astratto rispetto all'integerrima zia. La sua sembra più la classica ribellione giovanile alle imposizioni genitoriali, il suo modo di imporre, anche se in modo impulsivo e azzardato, il suo "io" e la sua spiccata personalità, che invece difetta proprio al tanto "amato" accompagnatore. Agli occhi di Oscar pare subito chiaro come la persona meno "meritevole" delle attenzioni della nipote in realtà ne goda, mentre chi forse davvero dimostra valore e carattere ( seppur in embrione..) sia destinato alla sofferenza...
Ed ora ci abbandoni così, proprio sul più bello, dove probabilmente si concentrerà il focus del prossimo capitolo!!
Attendere un mesetto sarà innegabilmente dura, lo ammetto, però le sane meritate vacanze dobbiamo godercele tutti in pieno...quindi me ne farò una ragione. Tanto più che poi si torna "rigenerati" ( o così dovrebbe essere) nel corpo e nello spirito: ti aspetto quindi col mio solito entusiasmo, immaginando che saprai trovare interessanti spunti d'arricchimento per la tua storia anche e soprattutto dove meno te lo aspetti...
Un abbraccio forte....buone vacanze!!
Tamara Alessandra.

Ciao cara.
Ma di cosa mi devi ringraziare?! Sono io che ringrazio te che mi regali così tante emozioni!!!
Tra varie scenette e pensieri distraenti.... la storia si dipana...., le cose vanno avanti e certi dettagli del passato prendono altra consistenza!!
Comunque tutti cercano di influenzare le loro scelte... e questa è davvero una novità!!!
Quando mai prima qualcuno si sarebbe permesso??
Lo sai quanto mi piace questa Oscar che prende coscienza finalmente che André non era “suo” come una proprietà esclusiva e che bello come è, poteva anche interessare alle altre!!!
Chissà se gli farà un pippone su questo argomento... Ti immagini la faccia e la sorpresa di lui?! Che non si immagina proprio che Oscar possa essere gelosa... (In fondo è stata tanto innamorata di uno di cui lei sapeva che se la faceva con una di sicuro... e forse anche di più!!!)
La nipotina è pepatina.. Ma vuole perdere la verginità per non essere più interessante per il promesso sposo??
E’ un calcolo??
Adesso Oscar non sta bene... e scommetto che d’incanto André dimenticherà il motivo di tanta arrabbiatura...
Un bacione, come sempre...

Veronica cara, ciao!
Allora...appena terminato di leggere e devo riprendermi! Come sempre, hai scritto un capitolo spettacolare ed intenso! Non posso far altro che rinnovarti i miei complimenti!
Ma ora passiamo alla storia!
Quando sembra esserci uno spiraglio per la pace, ecco che Alain con la sua lingua lunga rovina tutto, ma fortunatamente poi le ha spiegato come stavano le cose e la nostra Oscar si è calmata!
Il fattore più importante di questo capitolo è stata la presa di coscienza che il Duca D'Orleans ha tentato di uccidere Oscar anche in passato e che i precedenti agguati di Saint Just sono stati voluti dallo stesso. Però ancora non mi spiego tale odio, ed altro "odio", se così possiamo chiamarlo, che non mi torna è quello di Ribespierre per lei. Cosa avrà mai fatto di male questa povera donna?
Ti dirò anche un'altra cosa! Come te ben sai, oramai per me la tua storia è un campo di indagine su cui mi diverto a fare concetture, e questa mattina riflettevo sui nemici di Oscar. Mi è tornato alla mente un nome che hai citato una sola volta molto tempo fa, ma che sarà il nemico di Alain e Bernard nel seguito di VnB: Napoleone Bonaparte. La mia mente perversa mi ha portato ad una supposizione...non sarà che il Duca ha fatto un'alleanza con lui ed ora vogliono attentare alla vita di Oscar?
Comunque sia, ha più nemici che amici e questo mi fa paura!
Altro punto: Augustin Robespierre è un amico o un nemico? Quei suoi modi gioviali non mi hanno dato l'opportunità di capire come sia in realtà, ma ho la sensazione che sia meglio diffidare anche di lui.
Fortunatamente c'è la banda di Thierry a proteggere i Nostri! È la decisione di Oscar nel maniere il silenzio con André, secondo me è stata azzeccata visto che cercano ogni modo per mettere loro i bastoni tra le ruote!
Ultimo punto...Loulou. La relazione Loulou - Martin - Fabian mi ricorda quella Oscar - Fesso/Girella(uno vale l'altro) - André! Come finirà? So solo che Martin mi fa tanta tenerezza...speriamo in un lieto fine anche per loro!
Vorrei solo sottolineare nuovamente che Loulou, anche se dice di voler essere come la zia, continua ad apparire un'aristocratica viziata, ed è forse proprio questo che me la rende, a volte, odiosa. Vedremo se cambierò idea!
Ultimissima cosa...devo preoccuparmi per lo svenimento? Ammetto che ho paura!
Per ora ti auguro una buona vacanza, mi raccomando divertiti!
Un bacione, a presto!

Ps. Ho trovato molto divertente il riferimento che Alain fa ad Asterix&Obelix per far vedere quanto siano fortini francesi che non si sono fatti conquistare da Cesare...ho avuto la sensazione che avesse rispecchiato in Cesare i nobili e nei Galli il popolo francese! Ora vedremo cosa ne penserà dopo la lettura!
(Recensione modificata il 06/08/2015 - 09:15 pm)

(Recensione modificata il 07/08/2015 - 07:51 am)
(Recensione modificata il 07/08/2015 - 07:54 am)

Con immensa letizia, ringraziandoti dell'onore accordato nelle tue note per la mia immeritata citazione, procedo a recensire il tuo capitolo. Scritttura leggiadra, scene potenti, dense di significato, i tuoi capitoli sono come le pietre preziose di una collana, perfetti ed inimitabili, un capolavoro. I polsi tremano, in attesa degli sviluppi, l'impianto storico, narrativo e descrittivo presenta una rara ed efficace forma di perfezione, in ogni aspetto. Grazie e alla prossima. un abbraccio.