Recensioni per
Rivoluzione - Aishiteru
di VeronicaFranco

Questa storia ha ottenuto 1140 recensioni.
Positive : 1128
Neutre o critiche: 12 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
01/08/14, ore 19:09

Complimenti per la storia. Capitolo intenso. Bellissimo il biglietto che Andre' le lascia nel baule.

Recensore Junior
01/08/14, ore 18:49

Salve, Veronica! Sto seguendo dall'inizio la tua storia, ed è superfluo dire che mi sta piacendo molto...Non l'avevo ancora recensita, fino a questo momento, perchè ero curiosa di vedere fin dove sarebbe arrivato l'evolversi della situazione, ma adesso che è arrivato anche il conte di Fersen... beh, la trama si infittisce e si fa ghiotta! Comunque, scherzi a parte, è davvero plausibile e valida la tua alternativa al triste epilogo di questa storia amatissima e ahimè tristissima...Non amo in realtà l'immagine di una Oscar malata e dipendente dagli altri in tutto e per tutto ( quale era nei primi capitoli...), ma questo era ovviamente il naturale snodarsi della trama, se la vicenda fosse continuata e non fosse finita il 14 luglio...Oscar avrebbe dovuto affrontare anche questo, la sua malattia...ma alla fine l'avrebbe spuntata lei, da vera guerriera ....Mi dispiace solo per il personaggio della madre, madame de Jarjayes, che in questa tua versione fa una brutta fine...anche se poi, nell' anime, è sempre stata un personaggio secondario, che addirittura ad un certo punto "scompare" come se non fosse mai esistita...Trovo molto curati anche i dettagli relativi all'educazione classica di Oscar e Andrè ( come il riferimento all' "Eneide") anche se io non ho mai amato i classici, pur avendo fatto il liceo classico ( mi fu imposto mio malgrado da mio padre...), e trovo che sia una cosa veramente bella, verso noi lettori, che tu aggiorni anche in vacanza...!! Davvero, non è da tutti! Grazie, e al prossimo capitolo...

Recensore Junior
01/08/14, ore 17:38

Sarò anche noiosa nel ricoprirti di complimenti, ma non posso fare diversamente. Di qualunque cosa tratti, il tuo racconto è un susseguirsi di emozioni che si accavallano senza fiato e ti fanno desiderare di leggere ancora. Ecco. Sì, la ricerca e la cura dei particolari storici sono aspetti sicuramente interessanti e che rendono gradevole, ricco, curioso e plausibile il racconto. Ma la ricerca delle emozioni, rese in questo modo vivo e pieno, che fanno palpare quasi l'animo nobile di Oscar e l'amore puro di Andrè, non hanno paragoni con niente! E ti dirò...se dovessi pensare a una storia da scrivere e a un futuro per Oscar, alternativo alla morte, non potrei che immaginarla insegnante, oltre che sposa di Andrè!
E poi sai una cosa? Purtroppo non ho una cultura classica approfondita, visti i miei studi scientifici, ma mi è venuta una gran voglia di leggere l'Eneide...tradotta, naturalmente! ; ) Grazie!
(Recensione modificata il 01/08/2014 - 05:39 pm)

Recensore Junior
31/07/14, ore 16:10

Cara la mia Veronica, ho l'impressione che André cominci solo ora ad affrontare il temporale....
Oscar sembra cominciare a riaversi da tutti i malanni, vedasi ferite da arma da fuoco, astenia, tisi/endometriosi, perdita di memoria, calo della libido, e, fedele a se stessa, riacquista la sua determinazione.
Per ovviare a questa mesta ripresa, aggiungiamo lutto materno, casa natale distrutta e genitore in fuga.
Non so cos'altro succederà ora, ma spero che il nostro Grandier sfoderi tutti i suoi attributi (...anche in senso letterale, perché no...) per tenere Madamigella sotto controllo!
Sai che mi piace scherzare...
Il tuo racconto è sempre, indiscutibilmente, coinvolgente, ed io ci sto dentro anima e cuore!
Non aggiungo altro, sperando che anche così ti giungano i miei apprezzamenti sempre sinceri!
Resto collegata....
Baci!

Recensore Junior
31/07/14, ore 12:36

Sono sempre stata scettica sugli sconvolgimenti di trama e Lady Oscar è sempre rientrato nella mia cerchia degli intoccabili ma tu hai un dono che cattura sin dalle prime righe e che ora mi rende lieta di aver messo da parte le mie ritrosie. Leggere la tua storia è come aprire un romanzo, la minuzia nei dettagli, la capacità introspettiva, rendono questa lettura un meraviglioso viaggio nell’anima di questi personaggi tanto amati. Mi piace come hai colto la loro essenza, le rispettive paura, quella mancanza di comunicazione paradossalmente ancora più difficile ora che l’amore è condiviso da entrambe le parti. Adoro la tua Oscar, così IC eppure arricchita di qualcosa di più reale rispetto alla sua versione animata (che io per affezione prediligo a quella del manga) e André è semplicemente André. Non ha bisogno di descrizioni aggiuntive. Sono molto curiosa su come li farai interagire con gli eventi della storia, confesso in particolare quella relativa alla fine dei sovrani dato il rapporto di Oscar con la Regina Maria Antonietta, e soprattutto cosa accadrà alla loro di storia. In attesa dei prossimi capitoli ribadisco la mia ammirazione, sei davvero bravissima ^^

Recensore Master
29/07/14, ore 14:29

Carissima Veronica,
innanzitutto mi sembra doveroso ringraziarti, per averci regalato un racconto in cui i personaggi si intrecciano alla perfezione con la storia fino a diventare un tutt'uno e per continuare ad aggiornare, nonostante questo per te sia periodo di vacanza.
Oscar e Andrè continuano a non dirsi tutto, Andrè per spirito di protezione, Oscar perchè è talmente abituata a non esternare  ciò che la turba che, ormai, questo atteggiamento è diventato qualcosa di radicato in lei. Entrambi hanno sicuramente agito per eccesso di zelo, ma debbono imparare a trovare un loro equilibrio come coppia, e iniziare a essere sinceri e a non nascondersi nulla mi sembra un buon punto di partenza...
Nanny, anche se lontana, non può fare a meno di parlare troppo, credo che Andrè non potrà sfuggire all'ira di Oscar, però ad essere ottimisti magari la nonna involontariamente li ha aiutati, perchè Andrè, dopo aver parlato con Alaste, può tentare un altro approccio per farla tacere (penso  che per quanto tentino di nasconderla o reprimerla la  mancanza di un contatto manchi ad entrambi)... a buon intenditor poche parole.
Molto bella il riferimento a Plutarco, adesso hai risvegliato lo spirito classicista che è in me e non posso esimermi dal fare una piccola citazione "La mente non è un vaso da riempire, ma legna da far ardere, perchè s'infuochi il gusto della ricerca e l'amore della verità".
Aspetto il prossimo capitolo e ti auguro buone vacanze, tempo permettendo...
Un abbraccio
Dalmata
 

Recensore Master
29/07/14, ore 09:45

sai mi piacciono proprio i tuoi capitoli lunghi :), questo mi è piaciuto come sempre, alain è il solito sfacciato ma simpatico, certo che con tutte queste lettere si sono chiarite un bel po' di cose, ma che cos'ha oscar? non riesco a capire, se non è tisi, che cos'è??. aggiorna quando puoi.

Nuovo recensore
29/07/14, ore 04:44

Eccomi qui! Torno a recensire dopo una vita...ma ci sono, sempre!
Batto un colpo solo per dirti per l'ennesima volta: OTTIMO LAVORO!
Mi piace mi piace mi piace! Hai dato seguito alla storia di Oscar e Andrè e non smetterò mai di dirti grazie per questo.
Un abbraccio forte, chiamiamola solidarietà tra fan...vah ;) hahahahha

ps:...perchè non lo devono chiamare Alain il bimbo?...😭😭😭😭

Recensore Master
28/07/14, ore 22:16

Mi piace tanto... Soprattutto quella frase di alain che loro riprendono dopo.. sul bambino. E' tenerissima e li fa sentire...intimi!!! Anche se ho paura che l'endometriosi possa essere di ostacolo a questo evento (magari no..). Mi fa soffrire però questa loro "lontananza" causata dal non detto ma soprattutto da questo carattere di oscar che vuole agire di testa sua e sembra non voler capire che adesso sono una coppia. Il povero andre e' dotato davvero di una pazienza infinita. Ma quanto può ancora durare? Ti ringrazio per il dono che ci fai con questa bella storia. Ciao

Nuovo recensore
28/07/14, ore 15:14

Mi ritrovo a leggere 4 capitoli di questa tua questa bellissima storia uno dopo l'altro e arrivo all'ultima frase e penso che non mi basta..non vedo l'ora di leggere ancora e scoprire cosa altro ci riserverai!Sono innamorata di questa tua versione di oscar e andrè..li trovo così umani in tutto, soprattutto lei che finalmente è scesa dal piedistallo della perfezione ed è diventata così "imperfetta" con le sue fragilità, emozioni, paure..ed i suoi lampi di carattere!e adesso che quasi sappiamo di cosa è malata..e che si può "sopravvivere" tranquillamente..e senza contagi..beh io mi aspetto di leggere anche qualche sfuamtura di qualunque colore tu voglia:D..aspettando la prossima puntata!Y

Recensore Veterano
27/07/14, ore 20:41

Ciao! Torno a recensire questa storia dopo tantissimo tempo.
Sei velocissima a pubblicare, non riesco a starti dietro!!! :D
Questa storia è fantastica! Mi piace molto il realismo, la fedeltà alla Storia, addirittura la fedeltà alle conoscenze mediche del tempo!
Sono curiosa però di vedere come risolverai la malattia di Oscar..... ;)
I personaggi sono fantastici e molto fedeli all'anime, addirittura in alcuni capitoli mi è sembrato di vedere un André più fedele alla versione originale che a quella dell'adattamento italiano (sarà che a me in quella versione André piace ancora di più!)
E quanto mi piace che nel racconto tu abbia riportato stralci dei dialoghi originali!! Ho sempre sognato che un'autrice lo facesse!!
I dialoghi originali sono più adulti, più complessi, rendono molto meglio la storia.
L'adattamento italiano purtroppo la appiattisce in parte, pur avendo i suoi meriti.
Tornando alla storia, promette di avere degli sviluppi molto interessanti, ci sono parecchie cose in gioco e molti personaggi.
Oscar con la salute sta riacquistando il suo leggendario caratterino. Bene, mi mancava!!!!
Ah, quella chiaccherona della nonna di André!! Ma d'altronde il nipote doveva pure aver preso da qualcuno no? (nella prima parte dell'anime lui è un pettegolo di prim'ordine secondo me)
Aspetto ormai con ansia il seguito.
Ciao!

Recensore Master
27/07/14, ore 14:30

Geniale l'idea di cambiare la malattia di Oscar in una sindrome fastidiosa ma non mortale e soprattutto una malattia che non ostacoli più il ravvicinamento tra lei ed Andrè che al punto della storia sembra assai necessario. Andrè potrà salvarsi dalla furia di Oscar trasportando lo scontro su un piano fisico infuocato.
La tensione del racconto resta alta come i suoi misteri. La morte del l'aggressore di Oscar la fuga del Generale. Su tutto aleggia ancora la mano del destino che ha colpito la madre di Oscar.
Complimenti continua così.

Recensore Junior
27/07/14, ore 09:55

Per essere due che sono cresciuti insieme....se ne dicono di bugie certo sono a fin di bene ed ognuna di essa serve a non far soffrire l'altro ma non so se aiutano ad essere una coppia...
...che strana malattia ti sei inventata...
Aspetto con ansia

Nuovo recensore
27/07/14, ore 07:52

Mi piace!! Sospettavo già da un paio di capitoli che la diagnosi sarebbe stata rivista e l'idea, ripeto, mi piace.
Complimenti a Sabre per averti suggerito l'endometriosi polmonare. Ho letto diverse fanfiction e questo è un modo originale di sviluppare la storia. A questo punto però, credo, che le febbri fossero dovute ad altro, non collegate (??). Alaste sa tenere il riserbo per quanti minuti? xD e vabbè, il concetto di privacy non lo avevano ancora inventato! Certo che se Oscar vedesse discutere quei due beatamente del suo ciclo mestruale, non credo che se ne starebbe buona buona a guardare xD Mi riesce difficile immaginare una Oscar undicenne che discute della cosa con Andrè, invece la immagino molto pudica su questo argomento, anche per il fatto che deve odiare molto il suo ciclo, che è lì pronto a ricordarle ogni mese che uomo non è affatto. Non mi è chiaro se, in questa tua ricostruzione, Oscar abbia sempre sofferto di forti dolori mestruali (io penso di no, altrimenti come avrebbe fatto con i suoi doveri di soldato? a parte le malelingue, non appena avessero collegato i suoi malesseri/assenze con una certa ciclicità).

Sono curiosa di leggere il seguito. A parte quello della malattia, ci sono molti nodi da sciogliere. Grazie di aggiornare anche mentre sei in ferie :)

Recensore Veterano
27/07/14, ore 00:58

Ciao, ma quanto è bello questo capitolo???
Quanto è dolce e al tempo stesso struggente...e pieno di sorprese....anche se non sempre piacevoli.
Madam Margherite morta........E ora Oscar dove sarà....
La scena di loro due nel letto...questo Andre' che cede le armi, mi hai toccato dentro......
E la descrizione delle sensazioni di Oscar, mente, corpo, spirito, ciò che siamo e che ci contraddistingue.
Il tuo racconto diventa sempre più bello, sei molto molto brava!
Ti ringrazio e' un vero piacere leggerti, a presto Roby