Rivoluzione - Aishiteru
di VeronicaFranco

Ciao Veronica,
ti giuro...tutto oggi aprivo EFP di continuo per vedere se c'era l'aggiornamento ed ora è finalmente arrivato!
Capitolo meraviglioso, letto tutto d'un fiato!
Finalmente alcuni nodi cominciano a venire al pettine! Prima di tutto, per quanto io non sia fan di Maria Antonietta(sbaglierò, ma la considero una bambina viziata che ha preferito i suoi interessi a quelli del popolo...capisco che è la Regina, ma tutto lo sperpero inutile suo e dei nobili potevano ben risparmiarselo!), trovo Robespierre ancor più antipatico! Se non si fida o vuole metterlo sotto accusa, non facesse finta di "informarsi"...gli faccia un interrogatorio! Dopo la parte su Bernard, ho paura di cosa gli accadrà(visto che il personaggio storico, di cui purtroppo non ricordo il nome, a cui è ispirato era amico di Robespierre e quest'ultimo come riconoscenza lo ha mandato alla ghigliottina!).
Ma passiamo alle certezze...colui che finora si era supposto fosse, si è rivelato essere! Léon è Saint Just! Di certo c'è solo che ha colpito e non ucciso suo cugina Bernard, visto che era presente al matrimonio, ma qualcosa è successo perché lui ora lo copre mentre appena scoperta la verità voleva denunciarlo! La cosa mi puzza assai molto...cosa ci sarà sotto? Qualche minaccia? Conoscendo il tipo, potrebbe anche essere, ma credo lo scopriremo solo andando avanti con la storia xD
Invece i due neo sposini proprio non riescono a godersi un attimo di felicità...prima quei bastardi Morin che gli hanno fatto cambiare i piani, poi la scoperta che l'attentatore di Oscar è ancora vivo ed infine il "tradimento" di un loro caro amico...la pace odia proprio i nostri eroi xD
Ancora non mi è molto chiaro cosa realmente vogliano quei fratelli da loro due, ma da come mi è parso di capire leggendo, ancora non hanno terminato di tormentarli! La gelosia è una brutta bestia...ma qui li sta logorando proprio! spero di riuscire a capire cosa realmente vogliono e vedere che fine faranno!
Infine, dopo uno sproloquio, mi viene da porti un mio dubbio: per caso, in futuro, alla lista dei nemici si aggiungeranno Robespierre e La Fayette? Se così fosse, non ne rimarrei sorpresa, visto che personaggi sono stati!
Un bacione, a presto! :)
Ps. Di diritto ecclesiastico non so molto, ma avendo fatto un po' di diritto civile, diritto penale e diritto pubblico, posso dirti che questa materia, insieme alla sociologia ed altre, ha avuto modificazioni dalla Rivoluzione Francese, quindi credo che quello attuale non discosti molto da quello dell'epoca e poi il francese non è molto diverso da quello italiano, quindi credo siano abbastanza veritiere le conseguenze che hai descritto per l'epoca! :)

(Recensione modificata il 24/11/2014 - 07:42 am)

Ma guarda la'come sono strani e imprevedibili gli esseri umani! Tutta la domenica non ho fatto che rispondere e ribadire cento volte il motivo x cui non ero e( non è stato fatto apposta, ) riuscita a pubblicare la mia prima storia, quando invece il tuo bellissimo capolavoro sta passando in sordina! Spero ti arrivino tanti commenti positivi perché proprio lo meriti. Io ti dico la mia più sincera verità, soffro di problemi alla vista abbastanza seri x cui faccio fatica stare a lungo davanti a un monitor (x questo motivo temo dovrò pure rinunciar a scrivere il mio racconto) se fosse stata un' opera cartacea di certo l'avrei assaporata, letta e riletta più volte invece così certi passaggi mi risultano di difficile comprensione e mi scuso. Bene che hai parlato di Camille (il cognome non lo so scrivere) giornalista francese dell' epoca citato nel cartone Il tulipano nero, benissimo le descrizioni dei personaggi veri come Saint just e Robespierre, il primo è un sanguinario senza scrupoli che giusta mente non poteva che dar del filo da torcere ai nostri protagonisti, il secondo come la storia lo descrisse, sembrava ma solo in apparenza un moderato ma alla fine dimostrerà la sua malvagia natura in un crescendo di situazioni tanto che, come sappiamo sarà lui stesso ghigliottinato.Quello che non sapevo era che nel manga Bernard e SJ sono cugini. Non mi ricordavo di aver letto questo particolare grazie
(Recensione modificata il 24/11/2014 - 11:36 am)

Molto ben descritte le sequenze di Bernard a Parigi con i giacobini e il cugino; è vero però ciò che dice Saint-Just: Robespierre fa il doppio gioco, da un lato si dichiara dalla parte del popolo, dall'altra lo considera stolto e bisognoso di una guida; poi, le sue idee contorte sulle donne, lasciamo perdere..! Bernard ha scoperto il segreto dell'attentato ad Oscar, ma sotto la minaccia alla vita della moglie può fare poco, persino sotto l'interrogatorio di Oscar! André ha ragione, una giornata piena di gioie e dolori insieme: troppe emozioni per tutti loro!

Recensisci una storia

ATTENZIONE! Il login che avevi fatto è scaduto.
Fai di nuovo il login (il link si apre in una nuova pagina).
Dopo aver fatto il login, prova di nuova a inserire la recensione (il link si apre in una nuova pagina).

Trovi sotto il testo della tua recensione:

Finalmente posso recensire!!! Non ce la facevo più. Bellissimo, bellissimo, bellissimo!!! Per scrivere tutto quel che mi viene da dire ci vorrebbe troppo spazio, allora comincio dalla fine. Il giuramento della sposa e il pianto dello sposo mi hanno toccato dentro. Oscar, che è vissuta come uomo, nobile, abituata a comandare (e a comandare in primis il suo attendente) mette senza alcuna esitazione la sua vita nelle mani del suo sposo. Se lo meritava proprio il nostro Andrè, e quel pianto ce lo fa amare ancora di più. Mi è piaciuto quel l'immagine vivida e toccante che descrivi con poche e efficacissime parole: "piangeva come un bambino". Non c'è bisogno di aggiungere nulla, quella frase è più evocativa di mille descrizioni. Ora però mi preoccupa il sogno di Oscar: lei, lo sappiamo, si porta iella da sola, e quindi mi aspetto guai. E Alain.... che maschio! Completamente diverso da Andrè, ma a suo modo estremamente affascinante anche lui, con un inquietudine addosso che si percepisce specie quando lo rendi voce narrante. Non so che aspettarmi da lui, nel senso che non riesco a capire se in lui prevarrà più l'Alain dell'anime o quello del manga. Altro dubbio: ma qual'è il problema di Rosalie? Non sta bene, questo si è capito, ma siccome quando tu fai una scelta narrativa c'è sempre un perché, mi piacerebbe capire cos'hai in mente. Anche per quanto riguarda il vescovo non so che aspettarmi, se male o bene. Già, ma intanto la sua carrozza era lì. Quanti misteri in un solo capitolo, bravissima!

davvero stupendo anche questo capitolo, finalmente una oscar molto bella in abiti femminili per l'uomo che ama. non vedo l'ora che aggiorni la tua storia mi sta piacendo veramente tanto. brava complimenti

Mi spiace d'aver letto un po' troppo di fretta tutti i capitoli x artivare all' ultimo cioè questo in cui speravo si capisse di più che piega, che direzione avrebbe preso la storia invece questa è una specie di soap opera con infiniti spunti, dettagli e rimandi al passato che ancora non riesco a cogliere il futuro di Oscar e anche se è cambiato tutto rispetto i primi capitoli, la curiosità che ci hai messo addosso è grande.Eppoi secondo me una persona deve aver coraggio e costanza nel portare a termine una lettura con buona pace di quello che ha detto Pennac. Quindi fatti salvi problemi e/o imponderabili impegni aspetterò con ansia i prossimi sviluppi ,

12/11/14, ore 02:04

Prima di commentare l'ultimo capitolo ora che praticamente mi sono messa al pari con tutti gli altri ho pensato anche io di scrivere qualcosa qui poiché le amiche che hanno recensito mi hanno dato degli spunti. Inutile dire che quella più vicina a me è Alga di cui ho letto cose affini al mio pensiero. Ma qua si tratta che tutti abbiamo un po' ragione perché ognuno di noi ha sentito e non solo capito la storia secondo il suo vissuto personale. Il tuo André devo dire non mi ha stupito più di tanto x il suo modo di porsi rispetto alla prima notte che, non dimentichiamo fa piangere Oscar di dolore lei è pure stata lì buona e arrendevole a dirgli di non scusarsi, x far piangere una come lei, torno a ripetermi ci deve esser andato giù pesante! Ti ricordi l'episodio della Du Barry che le pianta il coltello in faccia e lei non batte'ciglio? Questo mi da la misura di chi è Oscar. Questo tuo André che anche stavolta si approfitta della sua inesperienza e del suo fisico debilitato ; beh, anche a me sa un po' di maniaco.Detto questo continuo a leggerti.P.S.:dove si trovano i dialoghi originali dell' anime di cui hai scritto in una risposta? Su internet non ho trovato forse puoi darmi un link? Grazie
(Recensione modificata il 12/11/2014 - 02:05 am)

11/11/14, ore 18:37

Ti dirò la verità di solito non leggo mai i racconti fiume eppoi i miei studi in medicina hanno inciso sul mio carattere di natura romantico x far posto adatteggiamenti più disincantati scevri di voli pindarici e trabordanti di passione e fantasia. Quindi in teoria questo è un racconto che non avrei letto poiché trasforma troppo le vicende e sembra quasi una telenovela. Ma nel tuo caso ho fatto un eccezione poiché i riferimenti storici e i continui flash back col passato rendono il tutto molto originale. Ma almeno pare Oscar guarisca x amore? Chissà magari la puoi mettere anche così. Però non ce la vedo molto a fare solo la moglie e la madre.Il carattere non cambia anche se evolve, sarà proprio interessante scoprire se la lascerai sotto il dominio di Venere o rispuntera'la sua essenza guerriera

11/11/14, ore 02:01

Io faccio parte del partito delle amiche contente che André fosse vergine, mi era piaciuta di più ad essere sincera quella storia"Tutti tranne uno"in cui una simpatica amica aveva immaginato che entrambi avessero fatto del sesso in solitaria ma che neanche André non se la fosse sentita di avere il corpo di una donna che non amasse. Ma non lo so i pareri sono discordi.A proposito tu come fai a sapere che lui e'della Vergine perché nato il26 agosto? E dove stava scritto che Oscar è nata a Natale? Sta cosa nel manga non la ricordavo più, sarà l'eta? Nel capitolo precedente hai fatto bene ad accennare al dolore di Oscar, x stare in tema con il male che l'affligge non va dimenticato tra i sintomi principali anche il dolore durante i rapporti. Sai no che sono una mezza dottoressa io? Non me ne vanto x carità, avevo solo iniziato.A sto punto fra qualche puntata mi sa che vedrò Oscar incinta, speriamo di non dovermi sorbire nove mesi di riposo forzato come si converrebbe nella sua situazione! Ne ha già passate abbastanza. Se deve essere sia pure miracolo di guarigione, visto che gli ormoni avevano lunga strada prima di venire impiegati.Ciao sei molto costante e feconda di continui spunti!
(Recensione modificata il 11/11/2014 - 11:59 am)

10/11/14, ore 13:51

Ho letto d'un fiato otto capitoli senza fare recensioni perché non volevo ripetermi in cose già dette da altre amiche.La storia e'emozionante e sta prendendo un risvolto interessante piena di spunti però ci sono grosse incongruenze. Prima:non poteva Oscar essere quella che era e compiere la missione che svolgeva se avesse avuto problemi squisitamente femminili di natura così invalidante tanto più che non era stata ancora ahimè inventata la pillola. Secondo :io sarei addirittura convinta che potendo suo padre le avrebbe fatto praticare l'isterectomia se fosse stato necessario pur dì riuscire nell' intento di fare di lei un ottimo soldato. Secondo punto:io credo comunque abbia risolto la cosa , certamente non ne avrebbe parlato con André, all' epoca poi c'era molta reticenza nel fare certi discorsi tanto più in una persona così riservata come Oscar. Magari lui può averlo capito o intuito visto che le leggeva dentro ma di certo non ne hanno parlato mai.Terza e ultima considerazione:nell' Ottocento ma credo pure nel Settecento non cambia molto in realtà, le ragazze (fortuna loro!!!!!) Aveva no il menarca in età quasi adulta con una media attorno ai 15,16anni contro gli odierni 11/12anni. Da qui credo deriva il termine diventare donne oggi più usualmente modificato con svilupparsi cioè entrare in pubertà. Parlo anche x esperienza personale visto che mia nonna nata più di un secolo fe ormai divenne signorina alla bella età di18 anni e la cosa fu vista solo comr un leggero ritardo di crescita. Informati; ora leggerò avidamente il seguito cmq sei brava hai dimostrato molta fantasia il che è sempre una bella cosa!P.S.:forse puoi pure lasciare il testo inalterato di solito la crescita viene posticipata nella storia nei tempi di fame, guerra carestia o epidemie. Otto e Novecento ma non affatto tra la nobilta settecentesca dove una bambina di 11anni come Charlotte era già pronta x un matrimonio di convenienza! ! Anche noi recensori dobbiamo essere obbiettivi prima di dare giudizi troppo affrettati.Ora ti saluto continuo il mio lavoro.
(Recensione modificata il 14/11/2014 - 02:52 am)

Finalmente!!!!
Oscar e Andre' hanno un modo molto diverso di prepararsi al loro grande momento. Andre' e' sempre dolcissimo,passa la notte a rileggere i suoi vecchi diari per ritrovare il vecchio Andre',quello che aveva per compagni il dolore e la solitudine. E che pensiero da uomo profondamente innamorato : regalare due piccoli fiori alla sua promessa sposa.
Ha scelto il bianco e il rosso per ricordare la famosa frase "Una rosa che sia bianca o rossa...."?
Lui e' veramente emozionato e nervoso.
Oscar mi sembra piu' calma,perche' ora e' assolutamente consapevole di chi sia veramente e di cosa vuole dalla vita? Tenerissimo il suo gesto di conservare quei due fiori nel corsetto,fara' molto piacere ad Andre' quando li vedra'.
Non riesco a capire cosa vogliano i Morin da Andre',posso capire il Vescovo che non puo' accettare un matrimonio tra una nobile e un borghese,ma ai Morin cosa importa se si sposano?
Continuo a pensare che dietro questi intriganti ci sia Leon.
Per fortuna che c'era Alain,ma davvero Oscar avrebbe rinunciato al matrimonio?
Peccato che Bernard e Rosalie e tutti gli altri non abbiano potuto assistere alla cerimonia,ma la festa ci sara'?
Di sicuro i Morin non si fermeranno qui,spero,pero' che avranno un po' di pace per godersi qualche mese di felicita' i nostri eroi.
L'idea delle note che ci permettono di immaginare meglio gli abiti e' molto bella.
Ora non resta che aspettare il seguito e incrociare le dita per Oscar e Andre'.
Al 18,allora.
P.s. Non potendo conoscere le esatte formule settecentesche,e' stata un'idea brillante quella di far parlare Oscar. Quel ripetere per tre volte Lo voglio nei suoi pensieri/ricordi e' un modo per rimarcare la sua totale appartenenza ad Andre'. Non credo,pero',che Oscar voglia sottomettersi ad Andre',ne' che Andre' voglia Oscar sottomessa a lui.
Sara' una coppia molto strana per i tempi,nessuno dei due vorra' prevaricare l'altro,si appartengono perche' si appartengono i loro cuori e le loro anime. Scommetto che entrambi sbirceranno spesso quell'anello dove e' inciso il nome dell'amato.
(Recensione modificata il 09/11/2014 - 01:14 pm)

"Una piccola chiesa, una semplice cerimonia": certo lo desideravano proprio così il loro matrimonio, lontano dai clamori e gli inutili sfarzi, così distanti dal loro modo di vivere e di sentire. Volevano accanto solo le persone "necessarie", a testimonianza del loro infinito amore consegnato all'eternità nella solennità del Rito....Ma di certo non avrebbero mai pensato di arrivare in chiesa trafelati e scarmigliati, con una nonna sull'orlo di una crisi di nervi e sempre pronti a guardarsi le spalle dal nemico, come hanno fatto quasi per tutta la vita! Però ammetto che sì, trattandosi proprio di loro ci sta, la "nuvola" dei casini che li rincorre come Fantozzi e che li ha lasciati stare per la bellezza di 7 giorni doveva ben fare la sua comparsa nel momento clou! Di certo l'ora forse più travagliata ed ansiolitica della loro seppur tormentata esistenza, non ha tolto nulla alla bellezza, alla poesia ed alla solennità del momento tanto atteso della "consacrazione" dinnanzi a Dio (e pure agli uomini di buona volontà). Anzi, se occorre, tutto questo "patire" ne ha notevolmente accentuato l'intensità! E credimi, per quanto mi riguarda, non hai ecceduto per niente nella melassa, anzi, come sempre, hai saputo dosare con giusto equilibrio i momenti di frenesia e di panico, con quelli di assoluta introspezione ed intensità emotiva. La dolcezza che traspare dalle tue descrizioni nei loro p.o.v. non ci fa cariare i denti, ma diventa appunto quel balsamo necessario per lenire le ferite e trarre la forza di cui ogni essere umano necessita per andare avanti. E finalmente la "trasformazione" di Oscar arriva a compimento. Nel giorno universalmente considerato per ogni donna "il più bello" ( la faccenda può essere opinabile, comunque..), Oscar fa del tutto pace con sé stessa, riesce a riconoscersi anche nei panni femminili che ora non la rendono più fragile in balia delle sue paure, ma estremamente forte in quanto consapevole che la sua bellezza è tale proprio perché nutrita dal fuoco dell'amore che arde in lei e nel cuore del suo uomo. Certo però che, viste le premesse, spero riescano almeno a fare un po' di sana festa con gli amici ed il vicinato senza intoppi di sorta e che Andrè almeno riesca a portare in braccio Oscar sulla soglia della loro casetta ( anche se per il momento ne ignorano l'esistenza) senza il timore di trovarvi all'interno una muta di cani alsaziani a digiuno da giorni, messi lì come dono di nozze dagli "spassosissimi" fratelli Morin...Mi sa che il fido Alain dovrà chiedere il trasferimento ad Arras in qualità di loro personale guardia del corpo, almeno per continuare a concedere loro qualche momento di meritata pace per evitare una turbolenta "luna di miele"! Ed ora ti lascio ai tuoi festeggiamenti "effettivi", con l'augurio di passare delle piacevoli giornate ed aspettando con la solita fiduciosa trepidazione il prossimo scoppiettante ( ho preso spunto dai fuochi) aggiornamento!! Besos!!

Son rimasta col fiato sospeso sino alla fine... temevo, coe tutte credo, che tu avessi in mente un colpo di scena che interrompesse la vicenda...ma... tutto è bene quel che finisce bene...  perfetta come sempre! Je t'adore! e mi chiedo ancora 10 giorni senza "Rivoluzione" potrò sopportarli?

Ego coniungo vos in matrimonium. In nomine Patris et Filii et Spiritus Sancti. Amen.

Quod Deus coniunxit, homo non separet.
La donna é uomo Oscar feminine por Andre I'll matrimonio.
Morin I su uomini una trampa por Oscar e Andre .
Bernard el fratelo di Andre é Rosalie la sorella di Oscar.
Alain inamorato di Oscar un buen amico di André.
Un plan di Alain .
Morino is after oscar.
Carcer por André l sueno di Oscar realite. L consum di matrimonio con Oscar .
In manga Alain inamorato di Oscar con l' vestido.
(Recensione modificata il 10/11/2014 - 12:13 pm)

Capitolo moooolto complesso...
Ho inteso che tu soprattutto vuoi illustrarci la "metamorfosi" di Oscar... anzi forse non si tratta di metamorfosi perché lei non lascerà sicuramente la sua "prima pelle" ma adesso riesce ad accentrare in sé la coesistenza della persona che lei era prima (che non c'entra necessariamente con un sentirsi uomo... ma comunque un modo forte e autonomo e speciale di sentirsi) e della persona che sta diventando... femminilità non più repressa e nascosta anche a sé stessa, ma adesso libera anche di essere apprezzata dagli altri ma soprattutto da lei medesima. Il compimento completo di questa nuova Oscar è la creazione di una persona che prende coscienza di accettare di ribaltare la propria posizione verso l'uomo che ama, giurandogli obbedienza e accettando anche di diventare la sua ombra..(almeno nelle intenzioni perché credo che loro saranno una coppia stranamente moderna, ossia molto più paritaria di quanto i loro tempi potessero ammettere...).
Mi fa strano però vederla malinconica (e un po' intristisce anche me....), capisco che lei per carattere non è certo una esuberante... ma almeno moderatamente serena ed emozionata... io l'avrei vista così!!!
Emozionatissimo è André, ovvio!!!! Lui è il cenerentolo che corona il suo sogno più ardito e irrealizzabile. Lo avrei immaginato anch'io molto emozionato e teso, forse proprio da piangere come un bambino no.... ma comunque è bellissimo così e molto, molto tenero... (lei vedendolo così sarà scoppiata a piangere di riflesso!!!!)
Bellissimisssima l'idea di farci vedere vestiti ed acconciature, scarpe ecc... Idea fantastica!!!! Bello anche l'abito di André...
a questo proposito ti dico che mi fa strano. Vedere un bel ragazzo così vestito doveva fare un certo effetto... mi stupisce che Oscar non esprima neanche un pensiero su di lui di compiacimento quando lo vede nella sala. D'altra parte, se lui è fortunatissimo a sposare lei, anche lei di c..o ne ha parecchio: è bello, intelligente, innamoratissimo, dolce, capace in tutto quello che fa...... Un commentino su di lui ci poteva stare!!!!
Invece lei mi sembra molto concentrata su se stessa (ovviamente in preda ai suoi pensieri così stranianti sulla propria percezione di sé come donna nuova) ma proprio in quanto donna nuova va a sposarsi con l'uomo che ama nonché suo compagno di vita da una vita (bisticcio di parole) e a questo sembra pensare di meno...
Comunque che palle sti Morin!!! Non avrei mai immaginato un matrimonio così tribulato!!! (dimmi almeno che risolveranno sto problema e che potranno godersi qualche periodo di una vita matrimoniale serena, sti poveretti!!!! Si un po' di sadismo ti piace proprio....)
Grazie come sempre e grazie per come mi fai sognare!!!!
Ciao Lucia

Sì, a pensarci bene, hai perfettamente ragione. Le lacrime a fiume di Andre ci stanno tutte: non solo sta succedendo quello che lui non avrà mai neanche osato sognare, cioé il matrimonio, ma chissà che effetto deve avergli fatto vedere la sua Oscar vestita da donna questa volta x lui (!!!) mentre si sottomette giurandogli ubbidienza, lui che l'ha servita e seguita tutta la vita (certe volte trattato anche un po troppo maluccio....).
Deve essere stato un momento cosí straniante x lui, come x lei sentirsi totalmente femmina (mi sembra che la parola femmina dia un'accezione diversa.... rispetto a donna. Donna é una categoria, femmina è un'identità!!!)
Ma lei come fa a non scoppiare di tenerezza nel vedere quel labbro che trema!!!!!
Grazie ancora moltissimo x il tuo capolavoro!!!!!!! ciaooooo
(Recensione modificata il 10/11/2014 - 06:42 pm)