Rivoluzione - Aishiteru
di VeronicaFranco

12/06/14, ore 23:12

Molto bello anche questo capitolo. Mi è piaciuta questa loro nuova tenerezza, riscoprire una nuova intimità nei ricordi condivisi di una vita trascorsa insieme.
Certo la passione è ben viva fra di loro ma non è il momento adatto dopo una giornata difficilissima e devono recuperare per il domani un domani dove tutto sembra possibile fino a quel colpo di fucile che va a segno e che ci lascia in trepida attesa. Come sempre complimenti per l'intreccio che sei riuscita a creare tra il manga e l'anime.

12/06/14, ore 20:52

Ciao è già un po' che ti seguo con grande interesse.Che dire? Veramente complimenti!!!Oltre ad avere una penna eccelsa, sai come dosare al punto giusto amore, tenerezza, passione, ironia il tutto inquadrato in un affresco storico molto credibile e ben dipinto. Veramente nulla da eccepire. A presto!

12/06/14, ore 18:55

Ciao. Capitolo semplicemente superbo, rispetto, amore, passione e coraggio, tutti dosati a meraviglia. Il finale però mi ha messo un ansia terribile... ti prego dimmi che il colpo preso da Oscar, non è mortale. Aspetto il seguito a presto

12/06/14, ore 17:02

Puntualissima come preannunciato ed altrettanto spietata, cara la mia Veronica!
Eh si.
Mi hai fatta librare sulle ali di questo amore così delicato, struggente e tenero, ma anche così sottilmente erotico da risultare quasi più coinvolgente di quanto tu ci abbia fatto presagire succedesse tra i due una volta soli. Una poesia, davvero, l'incontro di due anime alla luce di un sentimento antico ma nuovo, tutto da vivere...
E poi? Va bene, come diceva il narratore alla fine del 37, non era proprio la giornata ideale per vivere un amore. Va bene, lui la pallottola l'ha scansata, lei doveva beccarsela, in onor del filo narrativo aderente alla realtà. Va bene pure che tanto me lo aspettavo.
Ma....mi hai schiantata a terra, insieme ad Oscar, colpita dalla stessa pallottola! Sono sgomenta esattamente come la prima volta che l'ho visto in tv, e non posso, proprio non posso aspettare il seguito senza sentirmi così male!
E nonostante tutta questa sofferenza, sono doverosi i miei complimenti, per questo capitolo bellissimo che mi ha preso il cuore, esattamente come il primo.
Sigh, aggiorna presto, please, ne va della mia salute...

12/06/14, ore 15:49

davverobello anche questo capitolo, come si amano nei gesti nelle parole davvero bello, ma mi si è incrinato il cuore, oscar colpita sigh, alla prossima

12/06/14, ore 15:12

Dolcissimo il preludio di una notte che sarebbe stata di passione, se non fossero stati sfiniti dalla stanchezza lui è dalla febbre lei. Peccato, 2quella sì che era una occasione rossocpassione. E come al solito alain ha la capacità di arrivare sempre nel attimo meno opportuno. Ma del resto si sa, quel mattino e un giorno di guerra, un giorno da seguire col fiato sospeso, nella speranza che nessuno dei due ci lasci le penne , detto poco romanticamente .
E poi oscar colpita... non farci scherzi , aspettiamo ancora notti di passioni tra i due piccioni!

12/06/14, ore 13:15

Brava, brava davvero, veramente ben scritto. Due passaggi per tutto, quel: "Due sorrisi possono baciarsi: i nostri lo fecero", e "la sincerità sfacciata dell’amore che nutriva per me". Anzi, tre. Anche questo, bellissimo e toccante: "Perché non gli avevo permesso prima quell’intimità? Perché negare, a me e a lui, quella felicità così semplice e così potente?"
Spettacolare la chiusa, lapidaria e asciutta come un'epigrafe. Clap clap clap.

12/06/14, ore 08:28

Buongiornooooooo Veronica  !
Lo sapevo che sarebbe diventaro emoziinante..... mi piace vedere Oscar decisa ma al tempo stesso iinnamorata ... che sorride impacciata,  imbarazzata .... e lui ... il suo grande amore per lei... contesto storico descritto benissimo ..... ora attendo il prossimo con ansia ! Un abbraccio grandissimo Orne

12/06/14, ore 02:28

La battaglia segue la notte di intimità e quiete; davvero Oscar sarà capace di rinunciare alla battaglia, che è parte del suo essere? Non mi pare possibile.. lo stesso André è innamorato del suo ardore da guerriera.

10/06/14, ore 00:08

Ciao. Mi hai quasi fatto piangere, alla descrizione della tragica dipartita di Cesar e Jules e naturalmente dei soldati che erano li. Fortunatamente Oscar aveva ceduto portando Andrè con sé, il che ha salvato la vita ad entrambi. Ora si avvicina la giornata più cruenta e importante, che cambierà la vita di tutti. Aspetto il seguito a presto.

09/06/14, ore 20:13

Carissima, che dire, continui a sorprendermi piacevolmente con idee sempre più giuste, e stavolta mi riferisco alla idea geniale che proprio la cecità di Andrè sarà il faro, la carta vincente per tirare fuori dall inferno il piccolo manipolo di soldati, insieme alla donna che ama. E che dire della poesia che mi ha ispirato il cuore, l idea che proprio la musica tristissima del figlio del fisarmonicista, che tempo addietro aveva lecito il cuore disperato di un amante non contraccambiato, abbia fatto da filo di Arianna per portare quei due cuori, ormai indissolubile, lontani dalla morte.
Ora, che dire, nella attesa che si organizzino per l attacco alla battaglia, spero che oscar e Andrè , rimasti romanticamente soli, anche se un po' maleodoranti, spero che ci farai un po' sognare... sai, parlo della passione che nel capitolo scorso attirava così tanto oscar verso le labbra di Andrè. Insomma, sfrutta un po' meglio il rating rosso.

09/06/14, ore 18:21

Capitolo molto suggestivo. La tua bravura, nel descrivere le parti avventurose e le citazioni storiche, e' degna di nota. Ci voleva proprio un'Andre' protagonista indiscusso e nella tua descrizione, sembra proprio di essere nel cunicolo col loro. Molto bella la similitudine tra la morte dei due cavalli, che li hanno accompagnati per tutta la vita nei momenti di gioia e dolore, e quella parte di vita che il caro Andre' sa benissimo che non ritornerà. Niente sarà più come prima. Ma, cara Veronica, le cose che adoro di più di questa storia sono le varie citazioni di quelle parti dell'anime che, ormai conosciamo a memoria, ma che tu riprendi dandogli nuova vita. In questo capitolo sono maggiormente presenti, vedi: Andre' che si chiede cosa sarebbe accaduto ad Oscar se fosse stato colpito (così com'è' stato),il ricordo dello stesso sull'incontro con l'uomo che suonava la fisarmonica( a proposito, anche se non hai trascritto le parole originali, il tuo discorso e' altrettanto bello); l'incubo di Oscar(il vero finale). E' qualcosa che il lettore già conosce, ma a cui viene data nuova linfa. Brava, brava, brava. Ora sono curiosa  di sapere cosa si diranno i due piccioncini finalmente soli...auspico un po' di romanticismo.
emerald77

09/06/14, ore 07:37

Allora Veronica amica mia, sei troppo brava veramente...
mi piace tantissimo come descrivi il, periodo storico, come nonostante Andrè quasi cieco porta i compagni superstiti e la Sua Oscar fuori dalle fogne.... solo il grande amore che prova per lei gli dà tanta forza....
Poi come già detto si legge tutto d'un fiato.. vorrei non finisse mai !
aspetto con ansia il prossimo... un abbraccio Orne

08/06/14, ore 21:25

Che dire...Ho pensato fino ad oggi che il finale dell'Ikeda fosse l'unico possibile, che se fosse andata avanti la storia di Oscar e Andrè avrebbe perso magia e sapore. Tu mi hai fatto cambiare idea, hai proseguito la traccia dell'autrice dove lei l'aveva interrotta, mantenendo intatti i caratteri dei personaggi, lo scenario in cui si muovono, in una sorta di naturale e coerente sviluppo della trama originaria. Non è un'altra storia, è la stessa storia raccontata dall'Ikeda che prosegue con un'altra narratrice, che ha stile e fantasia da vendere, e una rara capacità di raccontare sia i sentimenti che le situazioni, in modo avvincente. Bellissimo l'addio agli amati destrieri, quanto poi l'avventura nelle fogne di Parigi...mi ha tenuto attaccata al monitor. Non mi aspettavo questo sviluppo e, arrivati a questo punto posso dire di non avere la minima idea di cosa ci riserverai per il seguito. Che bello!

08/06/14, ore 18:43

Bellissimo capitolo con una splendida descrizione degli eventi. Il sogno di Oscar sulla morte di André è toccante come non mai e mi ha fatto provare un effetto Sliding Doors...il binario che stai seguendo è decisamente più in linea con i nostri desideri!
I stay tuned...

Ps: il tuo garbo per Martin mi inquieta un tantino...
(Recensione modificata il 08/06/2014 - 07:02 pm)