Recensioni per
Rivoluzione - Aishiteru
di VeronicaFranco

Questa storia ha ottenuto 1140 recensioni.
Positive : 1128
Neutre o critiche: 12 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master

Ciao, ci hai fatto un bellissimo scherzetto aggiornando prima, proprio carina la risata di Crosaide :-) Bellissimo questo capitolo, la pazienza, la dolcezza e l amore di andré è veramente una cosa unica, lui ha capito quello che Oscar tace per paura, e solo lui ha saputo tranquillizzare l'animo inquieto di sua moglie, amandola come lui solo sa. Adesso sono curiosa di sapere, Oscar cederà prima di un mese? Aspetto il seguito a presto

Recensore Master

...mannaggia a te, ci hai proprio fregato!! Ma avresti corso pure il rischio ( ti è andata bene!) che ti inviassi un messaggio personale per sincerarmi circa le tue condizioni di salute, con gli annessi auguri di pronta guarigione...e comunque sappi che di scherzi così desidereremmo ne capitassero sovente!!
Ma veniamo a noi. Ebbene sì, tanto per non smentirti, c'hai azzeccato!!
Hai trovato la giusta "tonalità" per far in modo che i nostri due venissero a conoscenza e condividessero questo momento..in effetti non ce la vedo proprio Oscar a sussurrare all'orecchio di un ignaro Andrè: "Amore, presto saremo in tre.."
E non ce la vedo proprio per il motivo che hai accennato tu nel racconto: Andrè ha sempre fatto parte dell'esistenza di Oscar e quando lei prende piena consapevolezza dei suoi sentimenti per lui diventa naturale vederlo come il suo naturale "prolungamento". Un po' meno naturale accettare che questo Amore così sconfinato metta "radici" e quindi pure "confini" proprio dentro di lei, dentro quel corpo da cui ha sempre preteso disciplina, rigore, che non disattendesse mai alle aspettative sue e degli altri e che nei mesi appena trascorsi l'ha già pesantemente tradita ammalandosi.
A parte tutto, Oscar mi pare ancora più tenera e donna così ( piuttosto che raggiante ed assolutamente consapevole), proprio perché piena di timori, confusa, impaurita da una maternità non cercata che teme la possa far diventare più "fragile"( gli stessi quesiti se li era posti ragionando sul sentimento verso Andrè. l'amore rende più deboli?).
E come il tempo le ha fatto capire quale forza in realtà si celi dietro l'amore per il suo uomo, lo stesso accadrà adesso: capirà strada facendo quale forza sublime e misteriosa si impadronirà di lei...sempre supportata naturalmente dalla granitica saggezza di Andrè, che ancora una volta dimostra quanto il suo animo sia in totale simbiosi con quello di lei facendole capire di "sapere" senza doverla costringere a dichiararlo, rispettandone le paure ed i tempi.
Mi è piaciuto pure il richiamo alla "fucina" dei primi capitoli. Come in quel caso il "terremoto" della malattia aveva contribuito a forgiare una nuova Oscar, così il "terremoto" della gravidanza provocherà degli inevitabili scossoni che demoliranno alcune sue convinzioni per crearne di nuove.
Ps: in tutta la "densità" del capitolo, il "siparietto" delle tre "Grazie" (?) fuori dalla loro casa è davvero un tocco di leggerezza e brio ( specialmente pensando alla Nonna e a Loulou ) che non guasta...
Ps del ps: se già da tempo immemore Andrè è il mio "tallone d'Achille" (non smetterò mai di dichiarare quanto lo adori...), capitolo dopo capitolo sta diventando quasi mitico...
Grazie ancora di tutto, attendo ansiosamente l'evoluzione di tutto ciò ( e sarà bello scoprire l'evolversi dei pensieri di Oscar come "mamma" in potenza, perché sono certa che avrà un mondo da raccontarci attraverso i suoi/tuoi occhi...).
Ti abbraccio...

Recensore Veterano

Penso che questo capitolo segni una tappa, non solo nella storia dei protagonisti ma anche nella tua FF intesa come opera.... Da lettrice ,posso dire di aver divorato il capitolo ed averlo riletto subito!
La nostra Oscar è alle prese con la sfida più grande della sua vita: la maternità.... E come dici tu, c'è della dolce violenza nel seme che lacera la sua stessa carne per poter crescere.... È esattamente questo...il Cambiamento!!! Questo fa paura!! Perché è inesorabile, incontrollabile. E Oscar ha intuito tutto questo... Sa di essere solo all'inizio di un'avventura senza ritorno. 
Gioia dubbio Amore paura...il ciclone che solo lui sa placare....
....quel capire senza dire nulla...ecco questo modo di comunicare che solo affinità elettive hanno... Ci si commuove davanti a questo Amore! 
Capitolo eccezionale!!! L'ho amato tantissimo!!!

 

Nuovo recensore

Ciao Veronica, che capitolo meraviglioso! Mi sono venute le lacrime agli occhi per i pensieri di Oscar, non c'è cambiamento più radicale del diventar madre secondo me (figuriamoci per Oscar )e tu con super bravura sei riuscita a rendere "l'idea" ..per non parlare di Andrè che Uomo ... Oscar è proprio fortunata!

Recensore Master

Hai l'animo dispettoso... amica mia!!! E dire che io mi preoccupavo per te!!!
Quindi con enorme sorpresa ho scoperto la pubblicazione di questo capitolo.
Fantastico davvero, poesia pura.
Subito ci sono rimasta un po' male... Immaginavo che per Oscar fosse una rivelazione sconvolgente ma avrei immaginato che l'unico a cui avrebbe voluto dirlo sarebbe stato André...
Invece, proprio come fanno le donne..., si è comportata da donna e ha confidato il suo stato solo a delle donne!!
Ma come pensava di poter tenere un segreto così per un mese?!
André non si sarebbe allarmato molto di più credendola veramente malata visto che il ciclo non si presentava da tanto tempo??
Quindi immaginavo che André un po' si sarebbe sentito offeso verso di lei..
Ma come, lui è il padre, l'unico nel diritto di saperlo per primo, e lei non gli vuole dire niente?! (come potrebbe poi lei vivere un mese accanto a lui pensando di riuscire a dissimulare....?!)
Invece, come al solito, lui è più magnifico di ogni aspettativa: comprende le forti difficoltà di lei, capisce che non è cattiveria a muoverla ma solo desiderio di proteggerlo da una delusione, e allora cosa fa?
Non le chiede niente e se la coccola facendole capire il suo amore immenso anche già per la nuova creatura.. E così il segreto non esiste già più....
Ma allora, visto che Oscar ha capito che lui ha capito...., domani mattina avrà il coraggio di parlarne, o faranno tutti e due finta... della serie io so che tu sai che io so?! Non mi sembrerebbe molto coerente al comportamento di una coppia matura e complice, come loro....
Comunque è facile capirla, povera Oscar!
E' straniante per una donna normale sapere di essere incinta, anche nel caso di una gravidanza desiderata... nel suo, deve essere un vero choc!!
Ma ancora più meraviglioso sarà per lei capire quanto amore sarà in grado di dare e quanto meravigliosa sarà questa avventura, da vivere proprio con lui, André... il migliore dei mariti e dei padri possibili!!
In effetti... dove non ci arriverà lei... sicuramente ci arriverà lui!!! (a riprova che non è essere uomo o donna! In fondo, nell'amore e nella dedizione per la propria creatura, non fa poi la differenza!!).
Mi sorprendi sempre.... sei brava oltre ogni immaginazione!!

Recensore Master

Bellissimo, questo capitolo, molto tenero ed intimo.

Unica nota stonata, la preoccupazione del Marchese per quel termine "uomini", che al momento passa inosservato ma...noi col senno di poi sappiamo bene che le donne avevano più poter (indiretto) sotto l'Ancien Régime, che dopo la rivoluzione...e che ci lascia presagire altre rogne per i neo-genitori.

Recensore Master

Che bello questo capitolo!È dolce e romantico..André lo hai descritto con una tenerezza che commuove.. Oscar molto fragile nel metabolizzare la nuova possibile vita! E tutti il testo adorabile.. Anche io dialogo con  Rosalie. Aspettiamo il Natale quindi! Grazie cara sei sempre bravissima! Mi hai fatto commuovere e preferisco scrivere sulle emozioni che susciti piuttosto che descrivere il capitolo in modo razionale... Un bacione 

Recensore Master

che bello questo capitolo tutto incentrato sulla scoperta della nascita di un futuro piccolo andrè o di una bimba. veramente tutto delizioso e poetico. troppo bello. grazie

Recensore Master

L'ho letto ieri sera molto tardi...poi per metabolizzarlo meglio me lo sono riletto stamattina, e ho avuto la conferma di quanto avevo già pensato alla prima lettura. Hai delineato ancora una volta Oscar in modo superbo, proprio mostrandoci la sua paura, i suoi dubbi la sua sensazione di inadeguatezza. Il suo passato, con tutto il suo bagaglio di tormenti, è lì dietro l'angolo e la tortura ancora: non ci si può improvvisare madri nell'anima, non è come spegnere e riaccendere la luce, è un percorso personalissimo, lungo, tortuoso e spesso complicato. Ed è una marea di sensazioni che si presentano impetuose e lasciano un po' stranite, bisogna darsi tempo e accettarle. So che lo farà anche lei ma queste manifestazioni di fragilità la rendono vera e donna più di tante altre cose. Bella la scena nella loro camera, il dolce tentativo di lei di non svelare ciò che André già ha intuito, e meravigliosa la scelta di lui di non parlarle se non con il linguaggio del corpo, avvolgendola e cullandola in quella passione sconfinata che è diventata il loro rifugio. Mi sono piaciute tantissime altre cose ma quelle che mi hanno regalato le sensazioni più intense sono state come sempre le scene di vita "ordinaria" che tu fai vivere a questi due personaggi "straordinari" in modo così intenso. Bravissima, come sempre. Un abbraccio.

Recensore Master

Che dire, ogni volta che leggo è un emozione, la storia l ho letta tutta già due volte, questo capitolo è struggente romantico e dolce allo stesso tempo, si vede il carattere di oscar di come abbia paura ma lui legge la sua anima non ha bisogno di parole, aspetto sempre con ansia i tuoi aggiornamenti, un abbraccio 😊

Recensore Master


Ormai è quasi un anno che ci "facciamo compagnia" e in questo anno ci hai raccontato con uno stile narrativo decisamente "importante", ricercato e continuamente in evoluzione, la LORO storia, diventata ormai anche un po' la nostra. Sapevamo che prima o poi questo momento sarebbe arrivato e grazie a quest' anno di crescita che ti ha contraddistinto hai indubbiamente dato il meglio di te nella descrizione di un momento così topico della storia, dosando perfettamente, a mio parere, tanti elementi. La giusta dose di romanticismo (che non guasta mai) ma niente diabete e poi tanto tanto ma proprio tanto realismo. Io so di aver letto di oscar. Di come è lei,  di come sarebbe stata se l'avessimo vista incinta. È proprio Lei!!!
Con le sue paure, le sue paranoie, i suoi silenzi e le sue lacrime. abituarsi  ad un cambiamento così radicale sarà più che dura. È la natura di donna che si impadronisce di lei che non lo è mai stata fino in fondo, non è bastato di certo un vestito e un ballo per farne una donna,non è bastato ritrovarsi tra le braccia di un uomo, il suo da sempre, in un boschetto per diventarlo improvvisamente. In questa storia credo che il suo cammino di consapevolezza  sia iniziato  realmente in quel atto di "autoerotismo guidato"di tantissimi capitoli fa dove, grazie anche ad André, scopriva il suo corpo, i suoi piaceri,sussulti ed emozioni fino ad allora celati.
Dato che voglio evitare di tirar fuori un trattato sulla maternità, voglio solo dirti di come abbia trovato credibile la tua Oscar e le sue sensazioni, in tutto...anche negli scorsi capitoli. Tutto perfettamente in tono con il suo personaggio.
Per quanto riguarda André,  invece è il classico papà andato in tilt dalla felicità. 
Cito brevemente le ultime quattro cose che, secondo me, sono delle chicche:
- il pianoforte che André, in modo rocambolesco (povero gatto) trova, così da poterlo regalare ad Oscar. Che tenero!
- l'idea di Oscar che se fosse possibile farebbe partorire André. ( e allora SI che quest'ultimo avrebbe poco da stare allegro)
- il libro che tiene in grembo Oscar...pensavo lo tenesse al contrario
- da una frase di André mi è sembrato che una calmata non se la sono dati ..... ahahahaha :-)
Sempre più brava, ad ogni capitolo...senza ombra di dubbio.
Un bacio grande.
 

Recensore Master

Finalmente posso recensire con calma e lucidità! Fortuna che era solo uno scherzo e che da ieri ci possiamo godere questo ''Avvento''... e senza voler essere blasfema dico alleluia! Titolo azzeccatissimo e non solo per il riferimento temporale ecclesiastico, ma ovviamente per l'attesa che da adesso in poi dovranno vivere i nostri: attesa di una conferma e, successivamente, del frutto di questa annunciatissima gravidanza. Facendo parlare Andrè all'inizio, in preda alla gioia per aver capito nonostante il silenzio di Oscar, hai letteralmente mischiato le carte. Con quest'avvio legittimi infatti l'ultima parte del capitolo precedente, che a tante di noi, me compresa, era sembrato un passaggio un po' troppo scontato, seppur necessario: da questo momento in poi ci trasmetti, invece, grazie alle dolci e commoventi parole di Andre, le sue stesse sensazioni di immensa, incredula felicità, ci fai vivere quest'atmosfera festosa e pregna di attesa, ci fai trattenere il fiato insieme a lui davanti alla porta della camera. La scena successiva è di una sublime delicatezza: in quelle carezze, in quei baci Andrè mette l'anima... lui nel suo cuore è già padre, fa meno fatica di Oscar a calarsi nel suo ruolo.La considerazione "Se il bambino avesse potuto generarlo André, avrei visto assai meglio lui a far da madre, non io!'' nasconde un fondo di verità, ma da madre ti posso dire che è un pensiero che passa a molte donne durante la gravidanza... donna si nasce, madre si diventa, e non automaticamente, il senso di inadeguatezza è comune anche con un figlio cercato e voluto. La reazione di Oscar, quindi, che hai saputo descrivere con profonda sensibilità, è umanissima e comprensibile, tenendo conto anche del suo passato di soldato, del suo sentirsi diversa dalle altre donne. Tra le braccia di Andrè ha scoperto la sua femminilità, ma l'ha sempre vissuta in maniera sui generis, rassicurata dall'amore incondizionato del suo uomo... ma, come ammette con se stessa, la maternità la mette sul piano di tutti quei modelli femminili che ha avuto negli anni, è la più profonda e peculiare dimostrazione dell'essere donna, lei che è sempre stata soldato, lei che è sempre stata Oscar. Andrè intuisce questa tempesta che si agita in lei, questo ciclone, e con la consueta dolcezza riesce a calmare il suo cuore, entrandovi in punta di piedi. Alle loro anime non serve parlare per comunicare...
Concludi con le note di quel pianoforte (immagino regalo graditissimo!), nel cuore di Andrè, e con questa nuova Oscar, spaventata e fragile, addormentata finalmente tra le sue braccia: è il giusto finale di questo capitolo, con cui ci hai regalato, ancora una volta, pagine di tenera, commovente poesia... Grazie!!
(Recensione modificata il 20/04/2015 - 12:55 pm)

Recensore Junior

Buongiorno cara Veronica,
credendo davvero che postassi il capitolo il 22, ieri non sono venuta a controllare, invece stamattina, entrando per curiosità, ho visto che invece c'era...bello scherzetto xD 
Comunque, parlando del capitolo...sono troppo felice per la bella notizia! Meritavano tutto questo dopo che che hanno passato queste due povere anime...spero solo che vada a finire tutto bene!
Ma partiamo con ordine!
A quanto pare, in campo politico, molte cose stanno cambiando e ci sono individui come Augustin Robespierre, Didier e lo stesso André che ne sono felici, ma anche persone come il Marchese Condorcet che sembrano avere qualche perplessità. Mi chiedo...perché è così "preoccupato"? È vero che la storia ci ha detto come in verità è andata a finire, ma il Marchese già immaginava le conseguenze di tutto ciò? Questa cosa, lo ammetto, mi incuriosisce molto.
Un'altra cosa che mi incuriosisce della riunione è stata la presenza del mio odiato Gustave Morin. Quando penso che non ci sarà più...lui torna! Non riesco proprio a capire cosa ci faccia lui lì, e, soprattutto, cosa volesse da André! Perché fissarlo in quel modo? Oramai ha perso...vuole comunque creare altri problemi? Di certo, per lui vale la frase "non sa quando è il momento di arrendersi!".
Che dire, poi, della bellissima idea di André per il regalo di Oscar? È stata una bellissima idea quella del pianoforte, e credo che lei sarà molto felice di tornare a suonare...chissà, magari anche lei diventerà maestra! Insegnerà ai bambini a suonarlo xD però credo che il regalo più bello, se Oscar mantiene i suoi propositi, lo riceverà André, anche se lui già sa...o, perlomeno, immagina!
Parlando di Oscar, è tenero vedere quanto, dentro di lei, felicità e paura siano in lotta tra loro in questo momento. Un po' la capisco...ha avuto una vita che nessun'altra donna ha vissuto, ha scoperto cosa vuol dire essere donna da poco, ha combattuto una malattia che la stava logorando, e tanto altro. Credo che questa nuova sfida la rendi felice, ma la paura che non finisca bene e causare nuovi dolori ad André, sia più grande al momento. Forse ha solo bisogno di accettare lei stessa la nuova situazione ed essere più positiva per il nuovo avvenire. 
Della lieta notizia, vorrei scrivere uno sproloquio su tutte le mie emozioni, ma mi limiterò a ció che ho detto all'inizio, sono davvero felice per i Nostri...se lo meritavano davvero tanto!
Aspetto con ansia il 3 maggio per il nuovo, anzi, per la seconda parte del capitolo.
A presto, un bacione! :)

Recensore Master

Sì, me la vedo bene Oscar che viene sconvolta dalla notizia che, come sai, non sempre viene digerita subito nemmeno dalla futura mamma. In tema di difficoltà di digestione, questa proprio ci sta...
Mi piace che persino André si sia reso conto del cambiamento di Oscar e che ci abbia pensato, mentre lei , non ci arriva. In effetti, persino gli uomini si avventano a pensare alle gravidanze, non appena una donna ha mal di stomaco, come se fosse la prima di causa di cattiva digestione al mondo... ma qui Oscar è un uomo costruito, non reale e ci sta perfettamente che da uomo posticcio si senta lontana da certi pensieri. Credo che a tutte le future mamme che si sono appena scoperte tali, sia capitato di pensare come suddividere la cerchia delle conoscenze e fin dove permettere che la notizia, ancora velata dall'incertezza, possa arrivare... perchè nonostante i potenti mezzi della tecnica in nostro possesso, l'evolversi della gravidanza è sempre un mistero...
E alla fine, dal vole attendere un mese e dirlo solo a Rosalie, Oscar si ritrova che tutti sanno tutto, prima ancora che apra bocca. E anche questo è un classico...
il tumulto interiore è verosimile: spesso ci si sente inadeguate, come se le altre avessero le istruzioni in mano, mentre a noi non fosse stato fornito nulla. Così ci si mette a caccia di informazioni, spesso discordanti, ma che ci tengono attente ad ogni cambiamento.
Il silenzio rispettoso di André è commovente. Lui ha compreso, legge l'imbarazzo di Oscar e comprende il suo significato, come sempre. I suoi baci sono mirati, non è possibile travisare. Le lacrime di Oscar sono spontanee, ma chiaramente lacrime di fragilità, di dubbio, non di dolore. E come sempre, André si adatta a lei... è rispettoso... forse anche troppo. Qui leggo l'André del passato, quello che è l'unico a saper trattare con il cavallo pazzo che è lei, e che è il solo a riuscire a leggere tra le righe di comportamenti innaturali.
Il libro "sbagliato" è una chicca... mancava solo che fosse al contrario. Lui vede che lei non legge... che le sue parole sono buttate lì...
A questo punto mi viene a dire che forse lei dovrebbe rendersi conto che quello che custodisce non è solo suo... e qui ho detto tutto. Se davvero lo ama, deve condividere. Perchè non c'è niente di più difficile, per un uomo, che vivere una gravidanza, ma André mi sembra l'uomo giusto per viverla come se fosse lui ad avere in grembo il bambino, proprio come dice lei.
Eh, cara Oscar...ti piacerebbe, vero?
Aspetto aggiornamenti...
;)

Recensore Master

Oscar sta per affrontare uno dei momenti più complicati della sua vita, meno male che c'è sempre André accanto a lei! Le lezioni saranno un momento importante, ma togliere la parte maggiore dell'elettorato, ovvero le donne e i contadini, è assurdo, le falserà; l'acuto e intelligente Condorcet se ne è accorto subito, quanto mi piace! Rosalie è molto maturata.