Gargoyle - Beneath the Stone
di Lhoss

Oggi ho letto tutto d'un fiato i primi 10 capitoli che compongono questa meravigliosa fan fiction. Già tua silenziosa sostenitrice, non ho potuto fare a meno di recensire, in quanto la storia mi ha lasciato semplicemente di stucco. Trama lineare quanto giustamente intricata, lascia il lettore con molti interrogativi, a cui se ne aggiungono altri ad ogni capitolo, un pò frustranti per una persona come me che ama sapere sempre la verità. Sebbene solitamente io ami la coppia Draco/Hermione "tradizionale", non posso fare a meno di sostenere anche questa coppia, che forse una vera Draco/Hermione non lo è, anche se lo spero. Condivido la tua predilezione per le storie di Myria e Jane Austen, quindi eventuali citazioni saranno molto ben accette. Al prossimo capitolo.

Carissima, continua la mia perplessità di fronte all'atteggiamento di Malfoy nei confronti di Hermione, manifesta fin troppo il suo interesse, per uno che ha comprato un altro essere umano si dimostra molto generoso, le fornisce la bacchetta, cibo,un tetto,denaro e ora anche la libertà. Mi lascia basita.
Inoltre non vorrei sembrare cinica o negativa ma questo Flanagan non mi convince affatto; la incontra due volte, la va a cercare fino a casa del Lord ma soprattutto è un paladino della difesa dei diritti del mondo magico meno abbiente. Praticamente incarna tutto ciò per cui Hermione perde la testa. Troppo perfetto!! No,non mi convince.
E poi tu mi hai abituata a colpi di scena continui perciò aspetto trepidante.
Come sempre grazie per questo meravigliso capitolo!!
Un abbraccio
Paula

Per fortuna non è Ron! Ci sono già troppe cose irrisolte in questa storia e come abbia fatto anche Ron ad approdare nel passato sarebbe stato oltremodo complicato da capire.
Non credo che l'incontro (o meglio, gli incontri) siano stato frutto di una coincidenza, ho letto troppo la Rowling per pensarlo.
Quando rileggerò questo capitolo fra qualche tempo capirò molte cose che ora sono volutamente oscure, credo.
Tra i personaggi mi incuriosisce molto Rosaleen, penso che ci riserverà delle sorprese. Riesci a descrivere benissimo l'atmosfera vittoriana, sembra quasi di percepire la tensione che precede la lotta che desiderano Bran e compagni.
Lasciamelo dire, il "No" di Hermione mi ha fatto quasi esultare, perché va bene che Draco è..Draco, appunto, ma la vera Hermione non l'avrebbe mai perdonato in fretta.
Per quanto riguarda le note ovviamente sono d'accordissimo con te: disprezzare qualcosa senza conoscerlo è veramente stupido e perde di credibilità.
La mia caratteristica principale è l'essere curiosa, e questo mi porta a conoscere cose positive ma anche tanta spazzatura, ma posso definire spazzatura solo quello che ho letto, visto, ascoltato (certo, una volta ascoltata una canzone di Gigi D'Alessio non sono spinta ad ascoltarne altre dall'amore per la conoscenza, a tutto c'è un limite). E poi, lo dico anche qui, tra tutto il letame che c'è su efp scegliere proprio Mirya è assurdo, non credo ci sia parola più adatta.

In conclusione ti faccio i complimenti come al solito (sono ripetitiva, lo so) e aspetto con ansia il prossimo capitolo. E grazie mille del regalo di Natale, voi fanwriters ci viziate :)

PS: Evidentemente non ho nulla da fare (o meglio, evidentemente non ho voglia di fare nulla) perché sono andata a vedere su santa Wikipedia la biografia della Regina Vittoria..sai che sua figlia Luisa nasce il 18 marzo del 1848, quindi più o meno quando si svolge la storia?
(Recensione modificata il 26/12/2010 - 04:47 pm)

Ciao Lhoss! E' la prima volta che recensisco una tua FF, ma non sono una nuova lettrice: seguo "Gargoyle" dall'inizio ed in precedenza ho letto "Il canto della neve e del sangue" trovandolo molto bello. Di questa tua nuova opera posso solo dire che la trovo stupenda, sotto tutti i punti di vista: fantasia ed originalità, correttezza della prosa, caratterizzazione dei personaggi, seduzione delle scene lemon, ecc.ecc.. Ad ogni capitolo mi lasci sempre più curiosa e confusa per la notevole quantità di tessere di puzzle che hai disseminato nel tuo scritto. Ora non so se riuscirò a tenere a mente tutto.........forse sarebbe d'aiuto una rilettura, sperando di trovarne il tempo, la cui mancanza è la causa prima della mia scarsa propensione a recensire, associata ad una notevole dose di pigrizia.
Se posso solo aggiungere una cosa a quanto hai scritto nella tua nota introduttiva, che condivido pienamente, vorrei dire che spesso i motivi che spingono una persona ad esprimere concetti con toni spiacevoli ed offensivi in siti come EFP, trincerandosi dietro un anonimo nickname, sono proprio da ricercare nella pressoché completa impunità della maleducazione in rete, nell'assenza di filtri dettati dal buon senso  e dalla civiltà, forse perché non si guarda in faccia l'interlocutore e si guadagnano un "coraggio" ed una sfrontatezza che non si hanno nell'affrontare la vita reale. Ovviamente ognuno è libero di esprimere pareri discordanti rispetto a quelli della maggioranza (come nel caso di Mirya), ma è sempre il modo con il quale lo si esterna che fa la differenza. Scusa per lo sproloquio. Grazie per questo bel regalo di Natale. Spero di leggere il nuovo capitolo quanto prima.  Tantissimi auguri di buone feste!
Tulip

Non voglio sapere quanti dettagli e piccoli indizi avrai seminato ed io non ho colto!! Hermione non vuole scegliere Malfoy, Hermione non vuole rinunciare a Malfoy. Draco mi sorprende sempre. Ho come l'impressione che abbia cambiato tattica. La vuole, ma vuole che sia lei a volerlo e non attuare delle costrizioni che, non solo non porterebbero a nulla, ma sarebbero contro producenti. Le da la bacchetta, le da soldi, le da vestiti, le da accesso alla libreria, le da la libertà. Vuole che lei lo scelga, apprezza la "mancanza di gratitudine e il senso del dovere" di lei, perchè, è evidente, non vuole solo il suo corpo e il piacere che può dargli. Del resto il piacere che ha nel condividerlo con lei è amplificato. Rischia pure. Rischia parecchio, ma se c'è una cosa che non è mai mancata a Draco è l'arroganza, anche se a volte è solo di facciata, per nascondere l'insicurezza. bran avrà un ruolo fondamentale in questa storia e metterà molta zizzania. Chi è suo padre? Qualche antenato mago di nostra conoscenza? Ha legami con Malfoy? e il suo amico? Sua madre mi da da pensare....Non so cosa, ma c'è qualcosa che non mi torna. Sono ancora in fase di elaborazione e riflessione...
Ho letto le tue note e le condivido. Sia che si lodi o che si discosti o "denigri" una storia, una canzone, un libro, un politico, un attore, un cantante o qualsiasi cosa o persona la si deve conoscere o comunque essersi fatto un'idea basata su un qualcosa che non sia il sentito dire o il principio. Non si può attaccare solo per il gusto di farlo o perchè spinti da invidia/gelosia/noia/sentirsi fighi. E' brutto vedere che non si possa essere civili nemmeno in contesti come questo e ammiro l'amministrazione del sito che prende le dovute misure. Soprattutto, si deve tenere conto, che dall'altra parte del monitor ci possono essere anche ragazzine o quasi bambine e non si può stroncare in certi modi questi loro passatempi, passioni, sogni o qualsiasi cosa siano.
Un bacio e ti rinnovo i miei auguri che ti ho fatto pure sulla tua pagina FB.
Nicoletta

Prima di tutto un affettuosissimo augurio di Buon Natale e Felice Anno Nuovo che spero passerai nel migliore dei modi. Grazie di avermi fatto un altro regalo di Natale pubblicando oggi sto andando via per qualche giorno e credo non ce l'avrei fatta a stare lontano da Lord Malfoy per ancora una settimana!!  Capitolo come sempre perfetto, ho passeggiato insieme a loro in questa Londra vittoriana tra belle case e vicoli poverissimi, tra carrozze e cavalli.  Certo che si vede che la nostra dolce e indomita Hermione è figlia del suo tempo e non di quel periodo, nessuna ragazza avrebbe accettato la compagnia di un giovane, anche se all'apparenza educato e sincero.  Troppa fiducia da parte di Herm nel muoversi disinvolta al fianco di questo giovane uomo e troppa fiducia da parte di lui nel raccontarle i suoi pensieri progressisti di uguaglianza sociale e di sangue, quasi un rivoluzionario dell'epoca. Non oso pensare cosa penserà il Lord di certe frequentazioni e spero che non si arrabbi troppo. Certo che vedere Malfoy geloso sarà uno spettacolo!!  Cosa  non darei a vedere anche solo un disegno del bellissimo Lord con il viso ombreggiato dal cilindro!! Neanche a dirti che spero che nel prossimo capitolo lui compaia un po' di più perchè ne ho sentito la mancanza!!!!
Per quanto riguarda la tua ode a Mirya sono concorde con te su tutto quello che hai scritto.  Ho già avuto modo di indignarmi per la recensione offensiva nei suoi confronti e ad applaudire al modo con cui ha risposto passo dopo passo a ogni insinuazione!!  Leggere te, Mirya, Savannah e pochissime altre è un puro piacere, recensire un modo che ci è stato dato per dimostrare il nostro apprezzamento!!
Ancora auguri per questo periodo di feste e se sei in vacanza dallo studio e/o dal lavoro riposati e donaci ancora pagine meravigliose. Un bacio Igrain.

la tua storia mi piace tantissimo e si fa sempre più interessante! ho molto apprezzato la digressione iniziale sulla critica e sulla lettura; condivido in pieno la tua opinione. l'ambientazione e il contesto della storia sono ricostruiti in maniera fantastica! continua così!
elena

Puoi chiedermi tutto, ma non di leggere Dickens. :D
Lo odio visceralmente: credo sia l'unico autore al mondo che riesce ad annoiarmi dopo tre parole, quindi mi faccio bastare le tue citazioni e le tue note!
Per il resto, è stato veramente significativo anche questo capitolo, anche se abbastanza di 'passaggio': hai introdotto dei personaggi che con poche pennellate risultano vividi e completi. Penso a Bran ed a Rosaleen in particolare, il primo così aperto e 'chiaro', la seconda così misteriosa e malinconica, ma del resto non c'era da stupirsi, visto come tratteggi alla perfezione anche i personaggi 'presi in prestito' dalla Rowling.
Non posso fare altro che rinnovarti i miei complimenti, Lhoss, perchè ogni volta i tuoi capitoli sono una bellissima sorpresa.
E... già che ci sono, buon Natale anche a te.
Morea ♥

Prima di tutto grazie per aver aggiornato. E' stato un bellissimo regalo di Natale. Ancora una volta tu e Mirya, le mie autrici preferite, avete scritto a distanza di un giorno.
Sai gia' quello che penso della tua storia e del tuo modo di scrivere: splendidi entrambi.
I nuovi personaggi che hai introdotto sono un bel arricchimento della tua storia perchè senz'altro Draco non potra' non reagire a questa ulteriore provocazione di Hermione  - figurati, perfino il Draco " attuale " non avrebbe sopportato una tale prova di indipendenza immaginiamo quindi il Draco vittoriano.   Penso, inoltre, che Hermione non manchera' di sposare questa nuova causa di giustizia in favore dei deboli di quella societa'.  C'è poi la questione da chiarire sull'uso del sangue di vergine per la famosa pozione. Insomma, staremo a vedere.Pero', ti prego, non tardare troppo a farli riconciliare, i nostri ormoni affaticati hanno bisogno di un altro po' di lemon.
Voglio anche dire poche parole sulla questione della recensione al racconto di Mirya:  io sono d'accordissimo con te. Io leggo  libri e  FF per puro divertimento, se qualcosa non mi piace lascio. Non ho mai letto nulla di Moccia, ho letto la saga di Twilight in un momento  molto difficile della mia vita, non sara' alta letteratura, ma mi ha divertito e distratto e sono grata all'autrice. Adoro le Dramione e non sopporto alcun paring, quindi li salto, ho letto la recensione incriminata e non capisco l'acrinomia sottesa in tutto il testo, oltretutto è palese la qualita' di quello che scrive Mirya,i risultati in termini di notorieta', apprezzamento e popolarita' sono chiarissimi  a tutti i lettori del sito. Forse è proprio questo che l'autore di quel commento non sopporta.

Bene, bene, bene... prima di commentare il capitolo, vorrei alcuni chiarimenti sull'introduzione. Sono molto curiosa di sapere di che tipo di recensione parli (dato che io ho adorato la storia di Mirya sulla rivisitazione del Canto di Natale di Dickens).
Mi e' molto piaciuta la tua "arringa". In fondo le storie presenti su EFP sono tutte frutto della nostra (a volte malata :D) fantasia. Possono piacere o meno, ma nessuno ha il diritto di denigrarle senza alcuna motivazione valide e offendere così l'autore. Ti stimo tantissimo, inoltre, perchè anche io detesto Moccia e mi chiedo proprio cosa ci trovino nelle sue storie, ma de gustibus..
Mi sono ritrovata anche a recensire storie, solo per incoraggiare uno scrittore, che magari aveva messo su una bella trama, ma non riusciva a farla sviluppare. Sono davvero sorpresa che qualcuno abbia avuto di che ridire su un'autrice qual'è Mirya e anche su di te! Pazzesco.. -.-''
Okay, ora passiamo al capitolo ^^.
Bran Flanagan mi piace davvero molto. E' il personaggio "buono" della storia e l'ho trovato anche una persona dalla compagnia rilassante, con cui non devi misurare parole e gesti.
Deve dire che mi dispiace che Hermione non abbia ancora perdonato Draco (infondo poteva anche dormirci insieme e basta... sì lo so che e' impossibile, ma tentar non nuoce hihihihi), ma c'era da aspettarselo: troppo presto :D
Mi chiedo se Malfoy sappia dell'incontro di Hermione. Immagino si sia preoccupato di non vederla arrivare puntuale all'appuntamente, ma sai che ti dico?, ben gli sta :P
Mi ha lasciato un po' perplessa il fatto che Bran non trovasse strano che Hermione uscisse senza chaperon. Sono una lettrice accanita di romanzi storici e so che a quel tempo una dama, doveva avere sempre qualcuno che l'accompagnava, fosse anche una cameriera. So che non poteva di certo portarsi Wanda o Girvin, ma la cosa mi ha incuriosita lo stesso. Forse e' meglio che Malfoy inizi a prendere in considerazione anche questo,
Mi chiedo che reazione avra' quando Wanda gli dira' di Hermione. Sara' geloso di Bran??
Non puo' essere di certo un antenato di Weasley, dato che sono purosangue e la sua storia mi e' piaciuta molto, anche il modo di comportarsi.
Mi sa che sara' il rivale di Draco, vero???
Non vedo l'ora di leggere il prossimo chap.. ah vorrei che ogni tuo nuovo capitolo non finisse mai *w*
Baciotti e i miei piu' sinceri auguri di un felice e sereno Natale a te e ai tuoi cari.

capitolo molto bello. e' un bene che la storia non si concentri solo ed ed esclusivamente su Phineas e Hermione. credo che lui sia phineas. oppure e' draco. non lo so. credo che sia questo il mistero alla fine.
spero che Hermione trovi il modo di tornare, o che decida di restare. oh, sono cosi' confusa.
di certo preferisco l'idea di phineas, un mago di buon costume che pero' si dedica ad atti meno leciti, piuttosto che a draco malfoy.
d'altra parte sono curiosa per via della guerra del 1998.
sono felice delle precisazioni che fai e delle note.
Ah, una domanda, in questi anni e' gia nato Silente? grazie.

Oh, grazie al cielo hai aggiornato. Sinceramente, non volevo passare tutto il giorno di natale a sbirciare al telefono, pregando mentalmente di vedere una nuova data, al posto del 16/12. Ma non divaghiamo. Finora, non ho mai recensito la tua fanfiction, dunque, essendo una prima volta, devo farlo con cura. O, almeno, provarci.
Premetto che io non recensisco. Sono una lettrice, di quelle accanitamente affezionate ai propri "preferiti", ma troppo pigra per esprimere il mio giudizio attraverso un mezzo diverso da quello mentale. Però vi sostengo, giuro. Silenziosamente, leggo fra i primi le vostre storie, e lodo la vostra bravura.
Ho apprezzato infinitamente il tuo intervento su ciò che accaduto a Myria. So che non si deve rispondere in recensioni a ciò che è affermato in altre recensioni, ma io supporto il tuo punto di vista a prescindere della questione in particolare. Detto ciò, veniamo al clou. (clu? bah. in ogni caso, al succo della recensione).
Se dovessi spiegare a qualcuno il perchè adoro la tua fanfiction, partirei con il dire che è realistica e incredibilmente accurata. Ogni cosa, dalle citazioni, al titolo, all'ambientazione, è approfondita e descritta nei minimi dettagli, e si intravede l'accurata ricerca che vi si nasconde dietro. Questo ti rende il mio idolo, proprio perchè la mia pigrizia mi impedisce un qualsiasi sforzo in questo senso, e il vedere che invece qualcuno ci riesce, e ci riesce così bene, mi fa molto piacere. Ora che ci penso, tuttavia, mi rimangerei subito quello che ho detto: i personaggi, Hermione in particolare, sono ciò che rende questa storia speciale. Troppo tardi mi sono resa conto che non è la trama, bensì i personaggi, che rendono bella una storia, qualunque essa sia. Tu li hai creati e plasmati in un modo così realistico, così profondo, che certe volte mi pare che esistano davvero, con tutti i loro dubbi e le loro riflessioni. Le battute e i dialoghi sono perfettamente azzeccati, l'idea - fenomenale - di questo mondo alternativo mi ha attratta fin da subito. La regina Vittoria, per l'amor del cielo! Che trovata geniale. Questa non è la solita Draco-Hermione, tu l'hai resa diversa, speciale. I miei più sinceri complimenti. Silice.

P.s. In realtà, mi avevi già conquistata con l'Inghilterra Vittoriana. Ma che dico. Con Orgoglio e Pregiudizio.
P.p.s. Lo so che sembra banale, ma... aggiorna presto. Potrei addirittura sprecarmi in un'altra recensione.

25/12/10, ore 19:30

Maledetta u_u
Non mi hai dato il tempo di recensire questo capitolo, quindi scrivo questo commento insignificantissimo e velocissimo e passo al prossimo. :(
Devo proprio dirti che ho amato anche questo 'episodio'? Io credo tu lo sappia già.
Non mi soffermo ulteriormente, perchè sono troppo curiosa di leggere il nuovo aggiornamento.
Intanto, buon Natale.

io ti stimo sempre di più. però... sbaglio o Grattastinchi si chiamava così già da prima che Hermione lo acquistasse? come supponevo, non era Ron... peccato... malfoy è sempre più strano è questo MI PIACE :) tutto il capitolo mi piace. sono curiosissima di sapere come si evolveranno le cose :) al prossimo chap :D

Non so perchè ma c'è qualcosa che non mi convince in questo Bran....mah...????
vedremo...sono proprio curiosa di vedere come si intreccerà alla nostra storia...sembra essere...che so...una sorta di rivoluzionario contro le disparità tra i maghi...mi sa che ne vedremo delle belle...
grazie mille per questo regalo di Natale...spero che tu lo stia passando serenamente con i tuoi cari...i miei più sinceri Auguri....