Gargoyle - Beneath the Stone
di Lhoss

05/09/11, ore 16:00

Innanzitutto mi scuso per non aver recensito prima i capitoli precedenti ma questa storia mi ha presa così tanto che non ho potuto fare a meno di leggerla tutta d'un fiato. Volevo complimentarmi per il tuo modo di porti, intendo dire, tutte le favolose e precise spiegazioni a fine capitolo che permettono di capire meglio la storia. Poi un'altro complimento per la tua scrittura...non ho parole per descrivere quanto mi sia piaciuta la varietà di vocaboli (che è rara nelle fic) e le emozioni che mi hai trasmesso...ho pianto, riso, ho avuto paura e mi sono"innervosita" con Hermione e con Phineas-Draco in un modo che mai avrei creduto potesse accadere leggendo una semplice fic!!! per cui GRAZIE per aver scritto questa storia magnifica, che mi ha fatto sognare, sorridere e piangere...continua sempre così! Un abbraccio :)

05/09/11, ore 13:54

Ciao Lhoss è stata un autentica tortura pensare che tu avresti postato l’epilogo mentre ero in vacanza… Sono riuscita a sopravvivere per ben una settimana senza pc ma oggi non c’è stato verso e mi sono finalmente dedicata alla lettura! Credimi ho ancora i brividi….
Quindi è proprio vero, con l’ultima frase:
Con il seno di Hermione a riempirgli la mano sinistra, i suoi polsi stretti nella destra, Draco la penetrò
si chiude questa storia… Non potevi cocluderla in modo migliore. Alla fine hai optato per un lieto fine anche se non hai potuto rinunciare alla tua vena di sadica scrittrice non lasciandoci nessuna informazione sulla vita futura di Draco ed Hermione… Pensandoci bene in questo modo ognuno può immaginare un seguito diverso per i nostri protagonisti. Per me basta che si siano ritrovati e che nonostante le difficoltà che sicuramente incontreranno hanno finalmente guardato in faccia la realtà ed essere scesi a compromessi accettando quello che hanno condiviso e alimentandolo nella realtà… Adesso possono finalmente pensare ad un futuro insieme, senza più inganni e misteri, sono semplicemente loro, si pur sempre Malfoy e Granger, due cognomi che nessuno avrebbe mai accostato però la vita è anche questo: sorpresa e cambiamento!
Sia lui che lei hanno imparato qualcosa da questa esperienza e possono continuare ad imparare e a crescere insieme, così diversi ma così uniti!
Mi è piaciuto un sacco questo epilogo, diverso dagli altri, ovviamente me l’aspettavo visto quanto tu sia criptica e complessa in tutto quello che fai! Ma soprattutto mi ha conquistato il modo in cui hai scelto di farli riavvicinare, con la confessione di Draco e tutto il resto… La reticenza di Hermione che non voleva credere che fosse possibile, che finalmente avesse ritrovato il suo Phineas/Draco e finalmente capire che lui era lì con lei e che entrambi volevano lei la, Mudbood!
Ma soprattutto hai creato una storia che, secondo me, è al pari di quelle delle scrittrici che hai nominato nella prefazione… Ha tutto quello che puoi leggere in un buon libro, anzi forse di più…
Hai curato tutto nei minimi particolari e se questo è un aspetto del tuo carattere per noi è stato molto più… Ci hai come coccolati, con le tue note, le tue spiegazioni e le tue risposte, non sempre puntuali ma dettagliate ed attente. Insomma questo per me è stato un gesto davvero importante e di grande considerazione per il lettore! Non riuscirò mai a rendere giustizia con le mie poche e mediocri parole a questo tuo capolavoro ma volevo ringraziarti per averlo condiviso con noi e per essere cresciuta con noi. Pensavo a quanto si noti la “differenza” con l’altra tua fan fiction, sempre splendida ed originalissima ma diversa. Se dobbiamo aspettare io lo farò perché il tempo non potrà che farti bene visto i risultati ottenuti con Gargoyle!!!
Ho letto che non scriverai più Dramioni, spero tu possa cambiare idea, non in un futuro prossimo certo ma chissà spero solo che non sia un addio definitivo… Io ci spero, nel frattempo aspetterò quello che la tua mente partorirà, se ne avrai ancora voglia e forza, dopo la tua opera più importante: la tesi! Ti auguro ogni bene possibile e di riuscire ad esaudire i tuoi sogni!!!
So che non è un addio ma in questo momento sento come se lo fosse, quindi per l’ultima volta ti scrivo, a presto, un bacione!!!!!

05/09/11, ore 00:33

La tua storia è meravigliosa,adoro il tuo stile ti prego scrivi al più presto altre storie. Veramente mi sono emozionata tantissimo,mi sono setita dentro la storia,soffrivo e gioivo con i protagonisti. Quando Draco si è ricordato tutto mi sono aggirata per la casa felice. Veramennte grazie mi hai donato tanto con la tua storia

04/09/11, ore 22:47

guarda è una storia stupendo,veramente bellissima,hai un talento naturale,la aggiungerò a quelle da ricordare,una delle più belle dramione che io abbia mai letto ! complimenti :)

04/09/11, ore 21:46

Complimenti storia bellissima e scrittura superba. Volevo dirti che Leonora è anche il nome della protagonista di un racconto di vampiri. La giovane vine corteggiata da uno di essi che si ferma vicino a casa  sua con l automobile e puntualmente la invita a salire ma lei rifiuta sempre,una sera la ragazza accetta e durante il viaggio scopre che l uomo è in realtà un vampiro

04/09/11, ore 15:59

Cara Autora,
ti ringrazio infinitamente per un così bell'epilogo!
Questa storia rimarrà nel mio cuore perchè durante la sua pubblicazione è nato il mio piccolo Draco (tra me e me lo chiamo così, ovviamente non in pubblico per non causargli inopportune crisi di identità) e per la sua incontestabile qualità. Sei stata bravissima! Hai reso i personaggi e i fondali estremamente reali, tanto da dare l'impressione che vivessero anche al di fuori delle pagine e che ogni tanto a noi fosse concesso dare un'occhiatina. Brava brava brava. Magistrali le scene d'amore, l'intreccio, la Storia! I paradossi temporali sono stati spiegati con leggerezza e senza verbosità. Ora vorrei un piccolo Aristofane di peluche; appena li fai produrre, mandamene uno per Dracuccio, ti prego!
Hai dato una prova eccellente, ricchissima e lieve insieme. Posso solo unirmi al coro dei ringraziamenti per le ore bellissime trascorse nella lettura e farti tantissimi auguri per ogni progetto futuro.
Ad maiora, ovviamente.
Un abbraccio affettuoso e un bacino bavoso dal piccolino.
Francesca

03/09/11, ore 16:53

bellissima!!!davvero stupenda!!l'epilogo poi meraviglioso!Ero rimasta senza pc e quindi non l'ho potuto leggere subito e ti giuro che la curiosità mi stava divorando!grazie per le bellissime storie che scrivi!!

02/09/11, ore 23:49

Assolutamente splendida.
I miei complimenti.
Finisce tra le preferite e non vedo l'ora di leggere gli altri capitoli.

Y**

02/09/11, ore 13:14

Questa volta ho letto con più calma. Non volevo rischiare di divorare un'altra storia e rimanerci male della sua fine.
Devo dire che è stata particolare: senza nulla togliere alla precedente ff, devo e sento il bisogno di farti i complimenti perchè questa è stata migliore sotto vari punti di vista.
La trama molto più articolata. Le descrizioni rese più difficili dall'ambientazione e dalla scelta del periodo storico. I discorsi più artificiosi, dovuti non solo al tema della trama, ma complicati anche dal fatto che i personaggi erano immersi in un periodo in cui non ci si rivolgeva mai ad altri in maniera chiatta e tonda... E devo dire che lo preferisco, perchè permette frecciatine velate che, però, vengono colte subito proprio perchè si era abituati al ricamo, mentre adesso non viene nemmeno capita questo tipo di ironia!
E poi la scelta della trama... Il Tempo! Il tempo che scorre inesorabile, tempo sprecato e quindi perduto in cose di poco valore. Il tempo che non torna indietro, che non ti fa riparare agli errori; il tempo fatto di rimorsi e rimpianti. Inoltre mi è piaciuto l'accostamento del tempo, e quindi della vita, alle scelte che compiamo di giorno in giorno.
E poi ci sono le variabili morte/vita messe in relazione dalla costante dell'amore, che incide parecchio anche sulle scelte che facciamo (un esempio è Piton).
Come Lily Evans aveva assicurato la vita ad Harry, così Hermione riesce a salvare Draco.
Amore disinteressato.
Stupendo. Io ne sono affascinata.
Ho letto gli ultimi capitoli tra le lacrime.
Oh, povero Phineas, costretto ad amare per sempre una donna che non può concedersi di amare liberamente e si augura che Draco, nel futuro, riesca in quello che lui non ha potuto fare, lasciando segni chiari ed indelebili del loro amore.
Quando ho letto di Lyo ho pianto di disperazione. :(
Ma la fine della storia non ti fa presagire un vero e proprio lieto fine, almeno così è per la mia libera interpretazione xD
Hermione ama Draco e su questo non ci sono dubbi.
Draco ama Hermione forse in egual maniera o addirittura con uno slancio in più di Phineas, visto che lui anche era Phineas, ma ha avuto modo di osservare la strega e di averci un rapporto, seppur per niente amichevole, durante il periodo di Hogwarts. Ebbene... Sarà utile questo slancio in più affinchè lui abbia realmente il coraggio di fare quello in cui Phineas fallì? Avrà mai il coraggio di amare incondizionatamente la Mudblood o sacrificherà ancora il loro amore a dispetto di una lunga tradizione da Purosangue e per risollevare la famiglia ormai in declino?
Sarò un pò pessimista e tu mi hai già specificato che sviluppi i personaggi in maniera soggettiva, ma non sarebbe la prima volta che qualcuno metta da parte la propria felicità a favore della famiglia (cosa che tra l'altro posso capire benissimo). In fondo stiamo parlando di Draco Malfoy!

Ok, dopo aver sproloquiato, forse anche in maniera inutile, sullo stato d'animo e sulle mie sensazioni che mi ha lasciato questa ff, ti faccio ancora i complimenti, e spero vivamente in una nuova ff.
Un bacio.
Gabri.

01/09/11, ore 22:33

ho letto tutta la tua storia. mi è piaciuta tantissimo. ho deciso di fare un'unica recensione.veramente sei un'autrice molto brava, le tue idee sono innovative e interessanti. non sono amante di harry potter, ma la tua storia mi ha affascinato per la creatività e la fantasia. per il colpo di scena dei licantropi, anche per la regina Vittoria, la parte storica mi è sempre molto piaciuta e per i gargoyles, che hanno da sempre suscitato la mia curiosità.
complimenti perchè mi hai proprio incuriosita e anche mi hai fatto stare con gli occhi incollati al pc per molto tempo.

01/09/11, ore 21:22

Ho amato questa storia.... C'è tutto quello che ho sempre desiderato leggere, dall'ambientazione storica al lieto fine romantico, e da lettrice storica passata attraverso anfimissi, piperina, kysa etc... Posso affermare risoluta che tu, con questa dramione, le hai superate, tant'è che per mesi ho frequentato efp solo per te e mirya... È bellissima, ed io sono ansiosa di leggere le prossime storie.. Buona fortuna per la laurea, torna presto Con ammirazione LL

01/09/11, ore 19:00

Con la mia solita lentezza, ma lo sai che ho bisogno di rileggere, di riflettere, di elaborare prima di essere pronta a lasciare qualche commento.
Intanto grazie.
Grazie per questo finale dolce-amaro. Amaro perchè mi è mancato il Lord, è lui che per più di trenta capitoli mi ha fatto arrabbiare, emozionare, incazzare, intenerire o soffrire. Il Lord è stato l'indiscusso protagonista per me e mi manca tanto.
Ma grazie per avermi regalato la speranza lasciando che Hermione ritrovasse Draco ed il loro legame; almeno per lei desideravo un futuro felice, la possibilità di amare ancora, di poter vivere accanto al proprio amato.
Grazie per la storia, per i magnifici personaggi ( tutti), per le riflessioni che mi hai donato.
Grazie. Grazie di tutto.
Spero, con tutto il cuore, di leggerti ancora.
Ti abbraccio.
Paula

01/09/11, ore 14:39

Bella davvero la tua fan fiction. Dal primo capitolo mi sono subito appassionata a leggerla.
Per questo volevo dirti che hai davvero talento. Complimenti.

01/09/11, ore 13:53

E infine eccomi qui.
Come vedi non ho impiegato molto a portare a termine la lettura . Lo so, mi ero ripromessa di recensire prima, ma la voracità ha avuto la meglio e la tua risposta al mio precedente commento ha ammorbidito la matassa di dubbi che già ti ho esposto, così che non è stato poi così difficile continuare ad arrotolarla senza perdermi in strani garbugli.

Dunque, la fine. Devo ammettere che sono dispiaciuta: dispiaciuta perché avrei voluto riuscire a seguire qualche tuo aggiornamento in diretta, con tanto di attesa e arrovellamento di dieci giorni, e dispiaciuta perché le tue note mi lasciano intuire che non avremo più tue notizie a lungo. Spero davvero che vorrai tornare sugli schermi di EFP con qualche altra long, - anche un'originale (sono davvero curiosa di sapere a quale opera potresti dare vita nel caso) – perchè se è vero che tra la tua prima fanfiction e questa v'è uno scarto di numerosi gradini allora la tua prossima creatura potrebbe rivelarsi qualcosa di seriamente sorprendente. E ora la smetto con i “perché”.

Hai un grande talento. Sei giustamente sicura delle tue capacità stilistiche, ma sai analizzare il tuo stesso testo ed estrapolare quelle che sono le tue debolezze, per poi maneggiarle fino a volgerle a tuo favore. Vogliamo parlare delle scene di azione? In questa "seconda parte" (naturalmente sono io a prendermi la libertà di chiamarla così, visto il punto in cui è intervenuta la mia recensione) ve ne sono parecchie, e tutte molto entusiasmanti e ottimamente descritte. Sono forse uno degli elementi che più prediligo di Gargoyle - BTS.

Hai saputo tessere una rete intricata e fascinosa d'eventi, il cui valore non si nasconde tanto negli spessi cordoni che la cingono, quanto proprio nei sottili filamenti di cui è costituita e nei piccoli nodi che la costellano.

Avevo intuito che Phineas non fosse solamente Phineas, così come ero più che certa che non fosse soltanto Draco privato dei propri ricordi. La soluzione della comunione di anime era la più gettonata, e considerato che l'unico modo per viaggiare nel tempo proposto dalla Rowling è una Giratempo non è poi così strano che sia stato proprio quello il mezzo tramite il quale Hermione è riuscita a tornare alla propria epoca - e ce l'ha sempre avuta sotto il naso, povera stella!

Perfino la ragione alle spalle del viaggio in sè e per sè, seppur più che argomentata e a modo suo fascinosa, non è stato il colpo di scena che più mi ha lasciata senza fiato.

Il vero valore di Gargoyle, a mio modo di vedere, è nei dettagli. Non sta alla base dei capelli nè nel nastro, ma nella treccia.
Mi piace considerarla un labirinto di vicoli e di scorci uno più bello dell'altro, dove quasi dispiace separarsene e raggiungere le piazze.

Non credo di essere umanamente in grado di elencare tutto ciò che ho apprezzato di questo raffinato dedalo, ma ti basti sapere che mi sono affezionata a ogni singolo personaggio secondario, e ho sofferto della dipartita di ciascuno di essi. Sono tutti abbastanza tangibili da indurre immediata nostalgia quando capisci che il loro tempo è ormai scaduto e non potrai più godere della loro compagnia. Personaggi positivi o negativi che fossero. In particolare mi è spiaciuto per Bran, che trovavo davvero un OC interessante e ben sviluppato: ho apprezzato molto il suo occhio esterno sulla vicenda di Hermione, la sua passionalità e il suo ruvido rancore, la sua simpatia e la sua avventatezza. Ora come ora vorrei poter pensare che le sue motivazioni non fossero poi così sbagliate nell'ottica del tempo, e che il suo avvicinamento alla ragazza non fosse del tutto falso, artificioso e frutto di premeditazione: è una speranza vana? Forse, ma credervi è piacevole. Magari avresti potuto fare luce sulla questione attraverso un ultimo dialogo con Hermione che chiarisse i suoi motivi, ma come si dice, the show must go on, e non tutto può essere descritto con minuzia di particolari. Lo stesso discorso vale per Belinda: la sua “scomparsa” è stata repentina, ma capisco più che bene le tue ragioni e mi godo i piccoli accenni disseminati per l’epilogo, incrociando le dita perché magari un giorno tu sia colta da un incredibile desiderio di scrivere ancora di lei e colmare certe lacune.
É molto particolare, questa conclusione. Non credo di essere propensa a pensarvi come a un "e vissero (per sempre o meno) felici e contenti". Non condanno neppure la loro storia d'amore, ma sono convinta che se dopo il trentatreesimo capitolo vi fosse stato un trentaquattresimo, e poi un trentacinquesimo, avremmo assistito alle più svariate crisi, amorose e non. Draco e Phineas saranno davvero quasi la stessa persona? Com'è possibile? Anche considerando la possibilità che l'anima di uno abbia influenzato l'anima dell'altro e che abbiano in un certo senso condiviso equamente più di un mese di vita, Phineas rimane pur sempre un giovane uomo ottocentesco, mentre Draco resta il ragazzo diciassettenne del ventesimo secolo, cresciuto in modo del tutto diverso, con modi di fare differenti e una maturità ancora da sviluppare, nonostante il notevole contributo della guerra in tal senso. Ammetto di essere rimasta stranita di fronte al suo modo di parlare, ancora piuttosto formale e antico, e al modo disarmante in cui i suoi pensieri paiono combaciare con quelli di Phineas - con tanto di ricorrente "Mudblood", termine che nel ventesimo secolo Draco pronuncia ben poche volte, e quelle poche non senza ripercussioni. Che l'esperienza appena vissuta abbia influenzato a tal punto il suo modo di pensare? Che sia ancora "connesso" alla mentalità di Phineas? Cosa accadrà quando la suddetta influenza scemerà, se e quando anche la stessa Hermione si renderà conto di avere di fronte a sè solo una parte dell'uomo che ha conosciuto nel 1848?
È una parte, è il tutto, è più del tutto?

In un certo senso credo che Draco possa essere migliore di Phineas. Proprio per il fatto che a diciassette anni a fine millenovecento si è ancora ragazzi, penso abbia un'apertura (o una chiusura, a seconda dei punti di vista) mentale più mobile, più elastica. Ne sono tanto convinta che se devo essere sincera speravo che Hermione tornasse prima nella propria epoca, per poi assistere al suo ricongiungimento con Draco e vederla fare i conti con i tratti in comuni e le notevoli differenze con il Lord.

Insomma, come vedi la tua storia dà risposte e scatena nuove domande. La ricchezza sta anche in questo ;)

Interessante la tua scelta di concludere la storia con una scena di sesso. Ho come l'impressione che tu lo abbia sfruttato non solo come naturale conseguenza del sentimento di attrazione - poi mutato in amore - tra i personaggi, ma come vero e proprio buco nero nel quale incanalare emozioni troppo forti per essere contenute all’interno del corpo. Quasi il contatto fisico, la passione carnale, invece di far dondolare semplicemente i personaggi nella culla dei sensi, li aiutasse a metabolizzare quanto accaduto loro e a “ritrovarsi perdendosi”.

Chissà quanto ancora si perderanno, e dove e come si ritroveranno.

Bello il timore di Draco alla vista del Marchio Nero, bello quel “Dannazione, Mudblood, tu mi hai lasciato!” (no, non sto andando in ordine cronologico. Come potrei, quando ci sono tante cose da dire?), bello quel “Io non ti amo a frammenti: un braccio sì, l’altro no”. Mi riservo qualche dubbio sul “quello che sei adesso ma non quello che eri...", visto che continuo a essere convinta che sia difficile che le due cose coincidano del tutto, ma lo apprezzo comunque, come dimostrazione di ciò che l’amore – passato, presente, indotto, sincero – è in grado di risvegliare.

Bella storia. Rinnovo tutti i miei complimenti, - dai quali tu non vuoi lasciarti incensare – e ne aggiungo di nuovi e chiassosi.

E ora ti lascio, di sicuro senza essere riuscita a estrapolare almeno altre mille riflessioni. Spero che le giornate si siano rinfrescate da te come da me, così non dovrò temere di avere sulla coscienza il tuo collasso sulla tastiera.

Un bacio!

Acardia.

P.s.: Dimenticavo! Te l'avranno già detto in molte, ma "Miss Zenzero" è adorabile. Anche Aristofane. Sì, anche lui.
P.p.s.: In bocca al lupo per la tesi! A quanto pare sei anche molto giovane! Che dire, credo proprio che tu possa aggiungere qualche altro aggettivo ai complimenti chiassosi ;)

31/08/11, ore 16:55

sbalordita. penso che questa sia la storia piu' bella che ho mai letto su efp. e' scorrevole senza errori, curata nei particolari, intrigante, erotica, romantica e soprattutto lunghissima! mi complimento con te e spero che se dovesse avere un seguito mi farai l'onore di avvisarmi perche' mi sto deprimendo realizzando di non poter mai piu leggere una storia cosi' bella!