Gargoyle - Beneath the Stone
di Lhoss

Complimenti! la tua FF è molto bella, ben scritta, avvincente e mi piace molto, proprio per questo è nei miei preferiti fin dall'inizio.
Bella l'idea dell'ambientare la storia nel passato trasportandoci Hermione.
Sono rimasta incerta se lasciare o meno un commento, ho aspettato 24 capitoli per capire fin dove volevi arrivare con questo salto nel tempo.
Così hai optato per Hermione pedina di una partita a scacchi già scritta, era destino che lei influisse sul futuro della famiglia Black.
Rimango un po' dubbiosa sul resto, infatti se è vero che secondo i Gargoyle lei era destinata a intervenire in quel particolare momento salvando l'erede dei Black, non so se anche tutto il resto delle sue azioni (vedi uccisione della Crookatrice e salvataggio di Bran) era previsto che avvenissero o se lei con il suo libero arbitrio abbia influito sul timeline di tante persone.
Da appassionata di "sliding doors" sono convinta che anche la più piccola scelta influisca pesantemente sulla storia.
Cursiosa di capire cosa ha macchinato Phinneas/Draco, cosa avrà chiesto con quel voto infrangibile? Qualcosa che si tramanderà di generazione in generazione? Qualcosa per assicurarsi qualcosa in un futuro? Non dimentichiamo che Hermione gli ha raccontato avvenimenti del futuro a cui potrebbe cercare di porre rimedio.
Temo che dovrò attendere la fine della storia per capirlo.
Ciao
BlackDaisy

Accipicchia che capitolo! E' proprio il caso di dirlo. E' tardi e dovrei essere a letto, ma se non commento "a caldo" rischio di perdermi visto che mi sono appuntata solo un paio di frasi e non riguardano la prima parte che è un enorme, intricato gomitolo di informazioni e domande che mi sono saltate in mente.
Ammetto che l'ultima parte mi abbia un po' confusa... insomma, quando il Lord si denuda i miei ormoni impazziscono e il mio cervello va a farsi un giro, perciò potrei già non essere più lucida! ;)
Volevo iniziare chiedendoti un chiarimento perchè c'è una frase a cui non riesco a dare attribuzione.
Quando Hermione e Draco stanno facendo sesso, la scena è vista dal punto di vista di Draco. E' narrata in terza persona, ma il punto di vista è il suo, i pensieri sono i suoi. Ad un certo punto esplicita il suo coinvolgimento, il suo bisogno, la sua totale attenzione e devozione per la Mudblood con una frase: "Lo stesso Signore Oscuro avrebbe potuto irrompere in quella stanza e Draco non avrebbe pensato che a lei, alla salvezza che poteva trovare nel suo corpo, alla felicità che poteva attingere alla sola vista di quelle chiome impossibili, tutte nodi e ciocche ribelli."
Ora, la frase non è scritta in corsivo, perciò non sono pensieri di Draco, ma volevo chiedere conferma che fosse un paragone tuo e non un paragone che fa Draco nella sua testa perchè altrimenti sarebbe un ulteriore indizio di collegamento tra il Draco odierno e il Lord.
Il fatto che Lord Black, in seguito al ritrovamento della moglie e (soprattutto) dell'erede, abbia deciso di chiamarlo Phineas dando un senso e un avvio a tutta la discendenza che Hermione ha elencato, non esclude una sorta di collegamento tra il Lord e Draco Malfoy del 1998. Voglio ricordare e sottolineare che, anche se la spiegazione dei nomi ha dato un grosso senso alla storia, i due Draco sono identici. Se non sono (ancora) del tutto parenti (si chiama comunque Malfoy) per i motivi di cui sopra, resta il fatto che siano identici nell'aspetto e che il Lord spesso abbia dei flash, delle somiglianze con il Draco di epoca moderna. Questo porterebbe a pensare ad un viaggio nel passato anche per lui come per Hermione, ma allora continuo a chiedermi perchè Hermione ricordi tutto e lui no, perchè lui sia ben inserito nella società ed Hermione no. Domande, domande, quante domande... finiranno mai? ;)
Altro mistero, il voto infrangibile. Chissà cosa caspita gli ha chiesto quel delizioso affarista. Non oso nemmeno immaginare. C'è da considerare il sangue virginale, la regina Vittoria (Londra è piena di monumenti a lei e al marito! a porposito, il virus è arrivato dopo il viaggio, per fortuna!), i gargoyle, Nott e la sua adorabile mammina e tutto l'ingarbugliato intreccio.
E' notte, non ce la posso fare.
C'è una frase, un pensiero di Draco che non mi sono appuntata, mannaggia. Sempre durante il sesso (sono un po' fissata) lui capisce di avere un incredibile bisogno della sua Mudblood, di non volerla lasciare andare e di essere disposto a tutto per questo. Ecco, per un attimo ho avuto paura perchè, nemmeno per un secondo ho attribuito la cosa al lottare di Hermione sul letto, ma gli ho dato un significato più ampio. A parte tutto, ho trovato molto dolce il suo bisogno di sentirla viva e vicina e il suo bisogno di fare l'amore in modo disperato come sfogo e rassicurazione allo stesso tempo.
Hermione, povera lei, che piange sconfortata per essere un burattino nelle mani del destino mentre pensava di essere libera. In realtà lei è libera di scegliere, ma ogni decisione implica un'azione che andrà inevitabilmente ad intrecciarsi con altre azioni compiute in seguito a decisioni prese da altre persone e tutto questo a ciclo continuo. Il destino è semplicemente il sapere che una cosa andrà così, che una persona farà una determinata scelta, che accadrà una certa cosa, ma non vuol dire che non si è liberi di scegliere, semplicemente non si è gli unici a farlo ed è tutto un continuo intreccio.
Hermione ha "modificato" il passato rendendo possibile l'esistenza di un futuro come lei lo conosce. Altrimenti niente Draco... brr, ho i brividi al pensiero! :)
Forse ora, quei due, sono pronti a parlare veramente e a sciogliere tutti i nodi, o forse verranno interrotti di nuovo. In fondo, è passato un mese ed Hermione dovrebbe tornare dai Gargoyle. Pare che la chiave fosse il bimbo da salvare e così è stato. Devo andare a rileggermi quella parte perchè non ricordo molto altro e credo che mi sarà utile per capire meglio il prossimo capitolo.
Concludo con una frase (l'ennesima) del Lord, ma stavolta una che mi ha fatta ridere: "Non era certo di aver capito per quale motivo la Mudblood fosse scossa da un pianto tanto disperato, ma presumeva di avere a che fare ANCHE con quello." E certo povera stella, è sempre colpa sua! Povero tesoro, se la Mudblood lo tratta male ci siamo noi pronte a consolarlo!
Magari domani rileggerò il tutto con calma e correggerò la recensione, per ora buonanotte!
(Recensione modificata il 26/05/2011 - 08:54 am)

Carissima Lhoss,
il capitolo è bellissimo e mi è piaciuto tanto quanto uno dei precedenti in cui Hermione e Draco fecero l’amore sopra i libri. Innanzitutto l’introduzione in cui racconti di Lenore e Lycoris è interessante ed esaustiva, adesso credo di avere compreso un po’ di più rispetto allo scorso aggiornamento quando i vampiri sono entrati in scena. E interessante è anche la sottigliezza che hai usato nel descrivere e confrontare la vicenda di Lenore rispetto a quella di Hermione: entrambe si sono affidate a uomini sconosciuti perché attratte da loro, soltanto che la prima è finita male mentre la seconda è stata più fortunata. Molto più fortunata. Ed è tenera e umana Hermione nel sentirsi in colpa per gli eventi accaduti a Belinda e Lenore, lei è un’anima sensibile, dotata di una grande empatia, oltre che di grande intelletto e razionalità. Ho provato stupore nel realizzare che Lycoris è la madre di Phineas Nigellus Black. La trama del tuo splendido racconto è come un puzzle composto da milioni di piccoli pezzettini che lentamente si incastrano alla perfezione, ogni aggiornamento rivela quanto sia complessa la traccia della storia. Ho l’impressione che Draco sia sempre più profondamente coinvolto da Hermione, mi è piaciuto molto il modo in cui ha esortato Hermione a sfogarsi – o meglio a inveire contro di lui – appena si sono ritrovati soli nella carrozza. Il suo atteggiamento mi fa pensare che mentre si svolgevano quei momenti intensi e pericolosi a Polidori House, e mentre ha riaccompagnato alla sua famiglia la signora Black, lui al contempo pensava alle reazioni della strega, e questo dimostra quanto lei sia al centro dei suoi pensieri. Sospetto che il Voto Infrangibile suggellato con Hydrus Black coinvolga, o meglio sia a favore di Hermione. Presumo che il Voto comprenda un’eventuale alleanza strategica volta a difendere e proteggere Hermione contro le azioni aggressive di Nott. Insomma, il mio biondo beniamino è innamorato cotto della strega riccioluta venuta dal futuro. E nuovamente lo ha dimostrato cercando fisicamente Hermione dopo il suo pianto. Quel bisogno di stare con lei, dentro di lei, è uguale alla disperazione che si prova quando si ama qualcuno. Quella necessità inspiegabile a livello razionale di possedere, unirsi alla persona amata in quei momenti tormentati come se fosse l’ultima cosa che fai nella vita, non è altro che amore. Ed è vero amore, non una cottarella qualsiasi. Lui è intenso quando è con lei, seppur sempre apparentemente controllato e perfetto, è in realtà intenso ed appassionato nell’amore che prova verso questa ragazza conosciuta da poco e che gli ha già sconvolto la vita. Il loro amplesso è stato bellissimo, forte, quasi sofferto, hanno proprio fatto l’amore, come ogni altra volta che si sono uniti. Cara Lhoss, so che ti risenti quando dico che per me hai uno stile perfetto, perciò questa volta ti dirò che ti ritengo impeccabile, ingegnosa e originale. Nonostante ti sei ispirata a un famoso libro “fantasy”, penso che il tuo canovaccio sia unico, interessante e colto. Ogni aggiornamento regala delle novità, dei colpi di scena e svela sempre più l’anima dei tuoi personaggi, originali e non. Non mi stancherò di dirti che sei fantastica e leggerti è per me un grande, grandissimo piacere e ti ringrazio per questo. Ovviamente non vedo l’ora di leggere il prossimo aggiornamento.
Stefania

Capitolo meraviglioso, mi hai fatto una magnifica sorpresa in questo noioso mercoledi'!!! La storia diventa sempre piu' intrigante e ci sono stati dei punti in questo capitolo in cui sono letteralmente rimasta con le fauci spalancate (come preda di un petrificus totalus)...insomma Hermione ha finalmente capito il senso delle parole dei gargoyles e salvando le sorti della famiglia Black si e' resa conto di essere parte dell'ingranaggio maledetto!!! Ma insomma Phineas e' Draco oppure no? Il mistero s'infittisce e io non ci sto' a capire piu' niente...fammi luce per favore....
Complimenti come sempre...sei mitica
Laura.

Carissima, la storia si stà facendo sempre più affascinante, la descrizione delle varie discendenze delle famiglie purosangue fino ai  tempi moderni, si stà delineando in maniera evidente ed il fatto che siano state le scelte di Hermione a dare tali opportunità a tutto questo è stata una rivelazione. La consapevolezza  che se loro non avessero  salvato Lycoris non ci sarebbe stato un erede Blak con le conseguenze che sappiamo, Lei nel 1998 non avrebbe incontrato nemmeno Draco e quindi ipotizzo che il suo andare indietro nel tempo fosse una cosa decisa da qualche potere superiore non conosciuto. Scusa, stò vaneggiando.
Altra cosa che non vedo l'ora di scoprire è il "Voto infrangibile" , cosa avrà mai chiesto Draco?.
Mi è piaciuto lo sfogo di Hermione in carrozza e la determinazione di Draco nel voler scaricare le loro tensioni nel modo migliore che esista, arrivando perfino a dichiarare la propria appartenenza reciproca.
Sei sempre grande  e ti ringrazio per aver pensato questo bellissimo racconto.
Ciao   Stefania.

S T R E P I T O S O !!! Veramente, ora posso veramente dire di non aver mai letto una storia del genere! Il modo in cui riesci a coinvolgere i lettori, a renderli partecipi della storia...Complimenti, davvero! Mi è piaciuto da matti il gioco di battute che c'è stato tra Draco e Hermione...Entrambi presuntuosi =P eheh...Vedo anche che si sta risolvendo qualche enigma, anche se in sospeso ce ne sono ancora parecchi...Beh, ovviamente, tempo al tempo! =) Devo ammettere che all'inizio ho fatto un po' di confusione con l'albero genealogico dei Black e con il Patto Infrangibile che ha voluto Draco...Ora le idee ce le ho più chiare, però magari si scoprirà ancora qualcosa in futuro...Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo anche per vedere le reazioni degli altri personaggi! Un bacione e a presto! Princy.

non posso proprio evitare di scrivere almeno due parole: innanzitutto perchè -forse- nel prossimo cap draco ed herm parleranno, ed IO finalmente ci capirò qlc (spero!!!), e poi...ma draco nomina veramente il signore oscuro??? se lo ricorda e non lo ha detto ad hermione???...io cmq al suo posto non sarei stata così "buona" da mettermi a pensare a chi avrei salvato se non avessi salvato nigellus....io avrei pensato che ninte black= niente draco!!!Questi eroi grifondoro....
Ahhh....lhoss carissima, sei un genio!!! al prossimo cap (sarà una tortura aspettare altri 10 giorni argh). complimenti

Oh, l’ennesimo splendido capitolo! Non pensavo che avresti pubblicato oggi, credevo che fossero passati pochi giorni dalla scorsa pubblicazione – meno degli effettivi, intendo – ma probabilmente è stato il fatto della recensione lasciata in ritardo che mi ha fuorviata.
La descrizione della serata ‘spericolata’ di Lenore e Lycoris – non saranno propriamente tuoi i nomi dei personaggi (almeno, non quello di Lycoris) ma è veramente meraviglioso – è bellissima e, in un certo senso, incute un po’ di paura.. ma dati i protagonisti non propriamente pacifici, suppongo la cosa sia più che normale.
Adoro le riflessioni della nostra Mudblood in questo capitolo, mi è piaciuto come le hai descritte; le considerazioni di carattere un po’ più personale, nelle quali il suo essere una vera Gryffindor la fa sentire la causa di tutti i mali del secolo nel quale si trova, sono indiscutibilmente legate alla sua presenza – nonostante non sia volontaria – nel XIX secolo, al fianco del Lord.
Non posso non dare ragione ad Hermione: probabilmente è una dote innata dei Malfoy, oppure una dote generale dei Serpeverde, ma certi di loro hanno questa particolare capacità di ‘vincere sempre’, facendo anche carte false, ovviamente.
Le ho sentite anche io, le rotelle degli ingranaggi della mente di Hermione che sistemavano ogni tassello della storia: ora ha capito che la sua presenza nell’anno 1848 è stata importante, vitale; tuttavia – non espresso nel capitolo, ovviamente (: - rimane ancora il problema di come tornare nel 1998, e salvare – spero – il vero Draco!
Sono curiosissima di sapere, però, il contenuto del Voto Infrangibile del Lord con Hydrus! Chissà cosa ci nasconde..
La scena hot.. bhe, è MOLTO hot (: ed è meravigliosa; anche e soprattutto perché lì il Lord capisce davvero, ancora di più, percepisce con ogni fibra di se stesso il bisogno spasmodico, quasi ossessivo della Mudblood.
“Dov’era la libera scelta? Forse, forse, era quella di chi amare. ” Dio, questa frase è meravigliosa. E forse, forse, ciò che mi spaventa di più è anche che, nella vita reale, spesso corrisponde alla verità..
Torno ai miei improrogabili impegni scolastici, e grazie per avermi dato una più che ottima distrazione!
A presto, un bacione!

Sono annichilita. Il tuo capitolo mi ha lasciato senza fiato e con il cuore in tumulto...
Un capitolo magistrale che ci svela finalmente qualcosa di più sulle parole del gargoyle ed è atroce pensare a il destino, la storia, la strada già tracciata siano ineluttabili. E Hermione l'ha scoperto.
E adesso? Come reagirà Draco? Come proseguiranno le ricerche?
C'è una frase "Lo stesso Signore Oscuro avrebbe potuto irrompere in quella stanza e Draco non avrebbe pensato che a lei....". Il Signore Oscuro? Perchè Draco pensa al Signore Oscuro? Lo ricorda dai racconti di Hermione? O ricorda, semplicemente? O magari è un film che mi sono fatta io e quella era solo una frase usata da te come semplice similitudine...
Ad ogni modo, so di non commentare molto, ma seguo la tua storia con passione sempre crescente!
Quanto al finale... "Forse, forse, era quella di chi amare." Davvero, sono senza parole.

e quindi ora che succederà??
ora che lei sa, tornerà in qualche modo al suo tempo?
e lui come regirà, se avvenisse?
non voglio che lei torni nel rpesente, ma credo sia inevitabile...però sarà dura vederli separati T___T..non vogliooooooooooooooo!!
a presto spero,kisses!!

Luce!!!! Vedo la luce in fondo al tunnel.....:)))
Finalmente rivelato il mistero delle parole del gargoyle!!! E sopratutto il legame con la famiglia Black!!!
Sei straordinaria.....

...."é così entusiasta di avere di nuovo un figlio da decidere di dargli il mio nome"....

Phineas..il nome del lord...ci hai lasciato indizzi gia dall'inizio!!!
Era gia tutto scritto in partenza!!! Io amo leggere le storie che seguono un filo in cui, ogni parte è legata ad un altra in un ordine consequenziale. Le preferisco di certo a quelle improvvisate, che tendono a perdersi o a divagare nel tempo.

"La Gryffindor sentì un minuscolo sì, non più di un soffio, carezzarle l’orecchio. Il cuore le balzò in petto e fu certa che Draco stesse sorridendo fra i suoi capelli. "

Questa frase dice tutto!!!  Non vedo come avresti potuto fare meglio......

"Dov’era la libera scelta? ...Forse, forse, era quella di chi amare."

Anche se io credo che non puoi scegliare chi amare, perchè molte volte capita senza volero e senza accorgersene, per loro due, con i loro problemi e le loro barriere (sangue, tempo, società....), decidere CHI amare sia proprio il punto di svolta.
Sei perfetta come sempre!!! A presto con nuove rivelazioni!! :D

P.S.= Gli spogliarelli di Malfoy sono sempre ben accetti!! ;P

25/05/11, ore 18:57

Non volevo assolutamente mancare nella recensione di questo capitolo, ma l'ultima settimana è stata delirante e credo di essermi ricordata di respirare solo perchè avviene indipendentemente dalla mia volontà. Quindi mi scuso per il ritardo, anche se so che per te non è un problema.

Allora...naturalmente un capitolo d'azione come questo non può non avermi illuminato e, ti dirò di più, il fatto che ci fosse Malfoy accanto ad Hermione lo ha reso anche migliore.

Devo dire che leggendo continuavo a chiedermi cosa ci fosse a Polidori House, ma tu sei stata così brava/sadica a non rivelarlo fino a metà capitolo che avrei voluto sgridarti!!
Vampiri.
Ah, l'avevi detto che volevi cimentarti in qualcosa del genere...ma non me lo aspettavo mica. Che dire dei tuoi vampiri...innanzitutto che hanno degli abiti fantastici!! Poi finalmente sono inquietanti, cattivi...e muoiono al sole! Che belli.

Ma andiamo con ordine. Malfoy con la bacchetta in mano mi fa impazzire...ops, no non è questo l'ordine che intendevo seguire, ritorno sui miei passi:
Polidori House quindi non è casa di Nott, ma un covo di vampiri.

La nostra povera Belinda è passata dalla padella alla brace. Ora...lì per lì non potevo crederci che Lazarus l'avesse trasformata in un vampiro, non adesso che, povera Belinda, aveva trovato un'amica. Certo è che si era trovata un nemico assai malvagio e senza scrupoli, quindi almeno è sfuggita a lui. Ho anche per un attimo pensato che fosse finita lì, la storia di Belinda, in un sotterraneo di una casa piena di polvere. Poi ho pensato che tu le vuoi troppo bene e che hai anche sottolineato che per un primo periodo il vampiro non perde completamente le sue emozioni umane, e allora conservo la speranza che la rivedremo più avanti, magari ad aiutare Hermione o a vendicarsi di Nott. Perchè mi sono affezionata anche io a questo personaggio più complesso di quello che voleva farci vedere e mi dispiacerebbe troppo per lei. Inoltre, posso supporre(solo supporre perchè con te non oso fare altro) che il ballo d'aprile sia andato a monte. La cosa mi rattrista molto, probabilmente nella stessa misura in cui rallegra il nostro Lord.

Ma passiamo ai nostri protagonisti. Come dicevo prima, una bacchetta in mano , la capacità di freddezza nell'usarla e nel ragionare anche in situazioni pericolose ha aumentato la mia già alta considerazione per Malfoy...ecco, la frase mi fa impazzire rende bene l'idea!! Poi mi cade sul sorriso affilato alla prospettiva di guadagno dall'aver salvato la povera signora Black, ma ad ogni modo lo perdonerò sempre.

L'introduzione di questo nuovo personaggio stimola la mia curiosità. Chi è Lycoris Black? La nonna di Narcissa? Sono curiosa di vedere se, nel prossimo capitolo, riuscirò a scoprirlo. Sua sorella mi è piaciuta molto, l’hai caratterizzata a mio parere molto bene. Sebbene fosse chiara la sua volontà di salvare la sorella, i suoi discorsi mi sono sembrati veramente freddi, o meglio, distaccati, e questo ha reso più chiaro che cosa intendessi per quella “perdita di emozioni umane”. Certo questo mi spezza il cuore…un vampiro innamorato è diventato oramai onnipresente!

Tornando a Draco, mi piace leggere la sua preoccupazione per Hermione, anche se ormai non mi sorprende più, mentre quella speranza, che lo accende, di vedere Hermione preoccupata per lui, mi intenerisce sempre! Invece come al solito mi viene da chiedere quando mai questi due testoni riusciranno a dire quel che pensano senza troppe cerimonie...mi riferisco naturalmente all'episodio della carrozza. Sfiorano argomenti tabù che fanno venire ad entrambi i nervi a fior di pelle e poi, per prendere/non dare soddisfazione, arrivano a punti di rottura che li feriscono. Entrambi. Non mi resta che aspettare e sperare che prima o poi migliorino, almeno nella comunicazione!

Che altro dire...a, chi sarebbe fiera di Hermione? Anche io pensavo alla McGranitt, ma tu sei la solita furba e non mi fai capire niente...ti sembra bello? Non hai pena di noi?? Uffa! Ogni volta dico che mi rassegno sul dilemma Draco/Phineas, e che aspetterò informazioni, ma la volta successiva mi smentisco puntualmente. La curiosità è una brutta bestia e tu non hai intenzione di sfamarla a quanto pare!

Chiudo con i miei soliti complimenti per il capitolo, per il colpo di scena di Belinda, per le note sempre super dettagliate e che mi fanno capire qualcosa in più. Infine, mi ripeto, i capitoli in cui c’è un po’ d’azione mi piacciono veramente molto e quindi, di conseguenza, questo mi è piaciuto particolarmente.

Vado a leggermi il prossimo capitolo in volata, mi scuso ancora per il ritardo.

Un bacio, Tania.

ooh finalmente siamo arrivati ad un momento cruciale della storia =D vediamo come reagirà Draco a queste rivelazioni!
E soprattutto più sto a scervellarmi a pensare se sia davvero Draco o un suo antenato, più mi snervo ad aspettare gli aggiornamenti!
Ma come cavolo fai a tirare fuori questi incroci fra storia reale e storia da te inventata? XD la genialata della famiglia Black è stata fantastica, davvero!

"La Gryffindor sentì un minuscolo sì, non più di un soffio, carezzarle l’orecchio. Il cuore le balzò in petto e fu certa che Draco stesse sorridendo fra i suoi capelli."

Ok, qui non solo il cuore di Hermione ha fatto un balzo , anche il mio.....e lui le ha risposto ....di solito è sempre lui quello che è sibillino , ma questa volta tutti e due, forse ,avevano bisogno di quel sì, avevano bisogno di quel senso di appartenenza.

"Dov’era la libera scelta?

Forse, forse, era quella di chi amare. "

Questa è bellissima....però amare non è una scelta, secondo me è l'imposizione del nostro stupido cuore.

Stupendo tutto, come al solito adesso tornerò a fare il conto alla rovescia per la prossima pubblicazione.
Un bacio.

25/05/11, ore 09:34

Anche questa recensione arriva con un enorme ritardo ma prima il viaggio a Londra, poi un orribile virus, mi hanno tenuta lontana dal pc. Ora sono qui, dopo aver letto il capitolo tutto di un fiato, pronta a lasciare il mio commento.
Partiamo dalla novità di cui è permeato il capitolo: Polidori House e i suoi abitanti.
Alla fine dello scorso capitolo mi sono chiesta: "chissà cosa si inventerà stavolta! A questo punto della storia c'è ancora spazio per introdurre nuovi personaggi?"
Evidentemente si.
Una delle cose che adoro del tuo modo di scrivere è che non lasci niente al caso. Non solo sei attentissima ai dettagli che dissemini e tieni i fili di tutte le sottotrame più complicate, ma persino i nomi dei personaggi originari hanno un significato e un richiamo ad altri personaggi preesistenti che si collegano a loro per qualche caratteristica fisica e/o caratteriale. E' una cosa fantastica e che apprezzo moltissimo!
Ma torniamo a noi. Per la prima volta (da quando ho scoperto la funzione prenti appunti) non mi sono appuntata nulla durante la lettura. Nessuna frase particolare da commentare con dovizia di particolari. Le scene si sono susseguite a ritmo incalzante e mi hai tenuta incollata allo schermo fino alla fine.
Mi piace la descrizione che hai fatto dei vampiri (per quanto io abbia apprezzato Twilight -la storia d'amore più che la trama in sè-, i vampiri che sbrilluccicano mi fanno storcere il naso) molto simile all'immagine che ho di loro.
Mi aspettavo che Lazarus (Leonore, Lycoris... tutti che iniziano per L... tu mi vuoi male, l'ho capito!) non avrebbe liberato Belinda ma avrebbe dato loro l'altra donna (certo, non mi aspettavo un'altra donna -con un neonato poi- ma non si può prevedere tutto). Ho imparato ad essere molto attenta alle sfumature di ciò che viene detto.
Nonostante tutto, mi spiace infinitamente per la fine di Belinda, sempre che di fine si possa parlare. Lazarus l'ha morsa e lei dovrebbe essere diventata un vampiro a sua volta, ma le vie della letteratura sono infinite, quindi che può dirlo con sicurezza? Io aspetto di rivederla perchè si, spero proprio di rivedere Belinda, un personaggio che ho veramente imparato ad apprezzare. Chissà come prenderà questa sua nuova condizione. Non deve essere il massimo diventare un vampiro contro la propria volontà o senza la possibilità di passare il resto della propria vita con Edward Cullen (ok, sono ironica). In ogni caso, la mia testolina si è anche posta delle domande: i vampiri sono immortali e Belinda ora è un vampiro. Ammesso e non concesso che Hermione torni nel futuro con Draco, i due, rivedranno Belinda? E' vero che hai detto che i ricordi umani dei vampiri sbiadiscono con il tempo, ma io sarei veramente felice di leggere di Belinda ed Hermione che si ritrovano in futuro.
Lycoris non-si-sa-cosa in Black. Questa si che è bella. Beh, le famiglie purosangue sono tutte imparentate tra loro quindi suppongo che anche il Draco dell'800 lo fosse già senza il bisogno di avere come madre Narcissa Black. Non ricordo una signorina Lycoris Black, onestamente, ma non sembra importante visto che la tua Lycoris è una Black per matrimonio e non per nascita.
Mi ha fatta enormemente sorridere la domanda finale di Hermione a Draco "trasformerai anche questo in un affare?" perchè per Draco tutto (o quasi) è un affare o comunque riesce a trovare qualcosa da guadagnarci in ogni situazione. Io lo amo, l'ho già detto? Credo di non averlo più scritto da almeno due o tre recensioni ed invece è bene ribadirlo. Nonostante questo, non dimentico tutti gli affari in sospeso del Lord, tutte le questioni irrisolte, ma mancano una decina di capitoli e presto i nodi verranno al pettine!
Sono curiosa di vedere come il signor Black riaccoglierà in casa moglie e figlio e come reagirà alla presenza della Mudblood. Dallo spoiler ci sarà l'ennesima discussione tra i due piccioncini. Ah signur, prima o poi riusciranno a dichiararsi il loro amore e a decidere cosa fare del loro futuro... forse.
A presto cara con il prossimo aggiornamento.