Gargoyle - Beneath the Stone
di Lhoss

18/08/11, ore 02:19

NON RICORDA ç___ç lo odio u.u Non vedo l'ora di leggere l'epilogo mamma mia ç__ç bellissimo come sempre, brava! **

17/08/11, ore 23:15

Penso di avere la precisione di un orologio svizzero. Non è da tutti arrivare a conoscere e commentare una storia ad un capitolo dalla fine. Solo qualche giorno fa, per caso, è iniziata la mia immersione in questo mondo che hai creato con mano sapiente e dal quale mi sono lasciata travolgere fino a dimenticare di respirare. Forse un po' spudoratamente, ma non con meno sincerità, ho deciso di inserire la mia voce in mezzo a quella di tante lettrici di fede sicuramente più antica della mia, sperando di non risultare fuori luogo.

Vorrei iniziare guardando al tempo: il tempo della narrazione, il tempo degli avvenimenti, il tempo in sé...Ci sono momenti in cui il tempo si allunga fino a sembrare plasmabile da mano umana, quando in un battito di ciglia Hermione (e Draco?) attraversa un secolo di storia. Ma di contro vi sono momenti in cui il tempo sembra mancare, in un succedersi sempre più veloce di avvenimenti da togliere il respiro. Momenti in cui sembra che “ci sia sempre tempo per tornare indietro” ma invece non c'è. E questo lo ha capito subito Hermione, mentre Draco, forse più romanticamente ma non meno masochisticamente, avrebbe prolungato l'illusione di una vita insieme.

La questione del tempo è affascinante, non meno della perizia con cui hai descritto epoca e personaggi. Pur soffrendo di innumerevoli carenze riguardo l'epoca vittoriana sei riuscita a farmi credere di essere una fedele suddita della Regina nonché portatrice sana di mutandoni di pizzo e cappellino!

Solitamente, invece, tratto i personaggi secondari con molta freddezza. Pochi hanno la maestria di tracciarne un profilo psicologico che esuli dalle due famose (e banali) categorie dei “buoni” e dei “cattivi” ma devo ammettere che, fra tutti, Hydrus Black mi ha colpito. Sarà che grazie alle tue parole mi è apparso come un uomo “moderno” ma allo stesso tempo legato dalle contraddizioni e dalle tradizioni dell'epoca che si trova a vivere.

Non voglio dilungarmi troppo ancora perchè rischio di diventare estremamente noiosa. Se me lo consenti, mi riserbo di lasciare commenti più specifici su i due protagonisti dopo l'epilogo in modo da avere un quadro completo. Non voglio fare illazioni sul finale. Tengo la speranza chiusa in un cassetto in attesa del capitolo. Complimenti vivissimi ancora, sperando di non averti fatto rimpiangere con il mio lungo commento il giorno che sono approdata per caso sui lidi di questa storia.

17/08/11, ore 22:37

Con la tristezza nel cuore ho letto questo capitolo, sia perchè è l'ultimo di questa bellissima storie e sia perchè Hermione ha lasciato il nostro amato Draco.
Hermione finalmente è tornato alla sua epoca, dai suoi amici anche se una parte del suo cuore è rimasto li nel passato.
Mi ha preso tanto la spiegazione di tutta la storia del viaggio nel tempo, e le risposte date dalla professoressa McGranit e da Narcisa.
Hermione, nonostante tutto, ha avuto subito un pensiero per Draco, nella speranza di ritrovare, nel presente, il "suo Malfoy".
Leggevo il capitolo e non vedevo l'ora di leggere dell'incontro tra i due, nella speranza di vedere un bel bacio ;)
Adesso una domanda mi tormenta: "Ma Draco ha fatto finta o veramente non ricordare nulla??!!??"

17/08/11, ore 21:32

Ciao Lhoss, come sempre superi ogni mia aspettativa con questa storia...e' veramente stupenda!!!
Hermione sicuramente pensava di essersi preparata a sufficenza per affrontare il ritorno al ventesimo secolo ma credo che invece sia stato un colpo enorme per lei, tornare alla sua vita nel presente portandosi dietro tutti i ricordi del "viaggio" e rendersi conto di avere vinto la guerra ma perso delle persone care e sopratutto il suo Draco.
Senza l'aiuto della McGranitt che svolge le ricerche per lei e ne condivide il segreto del viaggio nel tempo sicuramente Hermione sarebbe crollata sotto il peso del dolore.
Il capitolo si conclude tanto per cambiare con un nuovo mistero...chi sara' ad aver svelato l'incanto all'albero genealogico Draco o Phineas? Lo scopriremo nella prossima e haime' ultima puntata...siamo alla fine di questa bella avventura (e io spero che sia stato Draco) e comunque vada sara' un successo.
Grazie e a presto
Laura.

17/08/11, ore 18:05

mmmm! che curiosità=)! non vedo l'aora che arrivi il prossimo capitolo, questo è stato veramente drammatico! comunque credo di aver capito qualcosa, poi leggerò se avevo ragione o meno! credo che Draco si ricordi di tutto, solo che magari non era convinto che fosse accaduto sul serio, e quindi non voleva condividere nulla con Hermione... per quanto riguarda l'ultima parte credo sia Draco che torna a Malfoy Manor per avere una qualche prova concreta del suo "passato" con Hermione... Aspetterò=)!

17/08/11, ore 18:03

Ok siamo arrivati alla fine…. Lo so niente tragedie ma non ci posso fare niente mi rattrista il fatto che sia finita. E’ sempre così, con qualsiasi cosa, anche col gelato in vaschetta….
Vabbè adesso sto esagerando però davvero mi spiace, leggere e commentare diventa un appuntamento fisso, come un caffè con le amiche. Mi mancherà aspettare con trepidazione il nuovo aggiornamento, fare a gara su chi se ne accorge per prima e sparare le opinioni più fantasiose sul nuovo enigmatico capitolo! Lo so c’è ancora l’epilogo e tu, ormai non dovrei più sorprendermi di questo, non hai ancora spiegato tutto nei minimi termini…. Sadica fino all’ultimo!!!
Vuoi proprio farci patire fino alla fine….
Dovremo aspettare ancora qualche altro giorno per mettere tutti i pezzi al loro posto, anche se ho l’impressione che ci lascerai, questa volta sul serio, con un alone di mistero…. Dì la verità sei tentata di farlo!!!!
In verità non mi aspettavo questi risvolti finalmente, grazie anche alla McGranitt e per gentile concessione di Narcissa Black in Malfoy, siamo riusciti a ricostruire quello che forse è successo anche se quella testa calda di una serpe platinata non ha collaborato poi molto, quindi siamo punto e a capo.
Io sono convinta che Draco si ricordi, non so se quando ha visto Hermione gli sia tornata la memoria o, semplicemente, faceva finta di niente perché troppo spaventato dalla portata dei suoi sentimenti ma c’è poco da dire quel “Stupidi animali”è di un inequivocabile Malfoy che di fretta deve accertarsi di una scritta in una certa “camera degli stemmi”.
Non so come andrà a finire e durante quest’avventura ho imparato non solo che devo aspettarmi di tutto da te ma anche a non lasciarmi fuorviare perché niente è come sembra! Solo di una cosa sono certa è che hai costruito una storia fenomenale, con un qualcosa di concreto e reale in profondità e magico e fantasioso in superficie. Hai inventato personaggi, situazioni che si sono amalgamati con una realtà storica e non senza mai strafare o creare incongruenze. Insomma un opera degna del tuo nome e soprattutto del tuo sforzo. Non finirò mai di ringraziarti per aver deciso e scelto di condividerla con noi, grazie per avermi fatto sognare e viaggiare nel tempo con Hermione e Phineas/Draco Malfoy! Un bacio e alla prossima!

17/08/11, ore 18:00

Devo inchinarmi a tale maestria. Dopo tanti mesi che sono qui se EFP, questa è la prima storia ben definita che leggo. Non mancano i particolari, tutto è studiato e curato nei minimi dettagli, le note finali sciolgono ogni dubbio che potrebbe essersi creato.
Ho apprezzato particolarmente il fatto che tu ti sia presa la briga di consultare l'archivio online del Times.
Beh, complimenti.
Passiamo alla storia in sè per sè.
Se non sbaglio dovrebbe essere una Dramione (forse ricordo male v.v), e su questo sono molto soddisfatta del fatto che non ci siano languidi sguardi a far girare la testa a vari Principi delle Serpi e Regine dei Grifoni.
Apprezzo il fatto che si tenga in considerazione il bacio con Ron, non scordiamo MAI di quello che scrive zia Jo.
Poi, sono veramente colpita dalla tua capacità di descrizione e dall'impressionante competenza lessicale.. inutile dire che preferisco cento volte di più una fic scritta usando dei termini ricercati e forse sconosciuti, rispetto a quelle dozzinali in cui ci si imbatte spesso in discorsi banali e anche volgari volendo.
Bene, al momento non riesco a pensare ad altro da dire.
Quindi, bandierina verde a te e storia fra le seguite.
Tornerò a commentare, quindi.. alla prossima! :)
-Jane.

17/08/11, ore 17:56

guarda non vorrei adularti troppo, ne sembrare smielata per cui mi alzo e applaudo....poi asciugo una lacrima! la prima cosa di cui voglio ringraziarti è per tutto il pezzo su Piton, stupendo hai dato a quel personaggio tutta la bellezza e la dignità che gli spetta. io amo Piton è stato il mio preferito in assoluto sin dal primo libro fino ad arrivare alsettimo, non ho mai dubitato di lui e se non mi fosse bastato il giudizio di Silente, che è insindacabile, io lo sentivo, alla fine del settimo quando Harry spiega a suo figlio l origine dei suoi due nomi è stata l unica volta in cui ho pianto in tutta la saga ....per Piton...ed anche a leggere le tue righe mi sono venuti i lacrimoni! per il resto che dire.........ce ne sarebbe molto, ma sarò ubbidiente ed aspetterò l epilogo con ingordigia, e come al solito il capitolo finisce sull orlo del baratro.......ora io sarò anche tarda ma mi sto chiedendo se alla ine sia Draco di cui stai Parlando o di Pheneas e me lo chiederò per 10 giorni.............ti ringrazierò allora e ti dirò tutta la ma ammirazione.....per ora un bacio e vado a soffiarmi il naso! claudia

17/08/11, ore 17:52

Ogni volta che termino di leggere un capitolo di questa storia rimango allibita.
Non solo perchè sei sempre in grado di stupirmi alla fine, lasciandomi con quel senso, quel gusto amaro in bocca dovuto all'immensa curiosità che mi susciti ribaltando tutta la scena con l'ultimissima frase, ma soprattutto perchè ogni volta mi soffermo a pensare che tutto questo racconto altro non è se non una continua melodia.
Un susseguirsi di note che combaciano tra di esse in modo perfetto, creando quel suono dolce e delicato che ti entra dentro facendoti vibrare, scuotere, sorridere, piangere e riflettere.
Te l'ho già detto altre volte e ormai penserai che sono ripetitiva, ma non riesco proprio a non dirtelo! Per me è una cosa così insoltita, e allo stesso tempo splendida, trovare una S t o r i a così ben fatta, elaborata, avvincente, complessa e con personaggi delineati alla perfezione, con dovizia di particolari, attenzione e Amore, che devo per forza farti i più miei vivi complimenti!
Sono davvero contenta di aver finalmente scoperto qualcosa di più sul viaggio nel tempo di Hermione, che non è stato assolutamente risolto in modo banale! Hai richiamato a te dei temi, delle "problematiche", utilizzate già dalla Rowling, come quello, fondamentale per tutta la storia di Harry Potter, dell'amore che, come lei, hai saputo usare sapientemente (e che ho amato in entrambe i vostri racconti!)
Mi è molto piaciuto, inoltre, il ruolo che hai affidato alla Mc Granitt in questo capitolo. In alcuni punti mi sono davvero commossa anche io con lei! ;P
Ovviamente, essendo una vera e propria fan di Draco e Hermione, mi è dispiaciuto vedere che Draco non ricorda nulla (per ora??) di tutto quello che è successo nel 1848 (o forse non è così??), ma ritengo, come sempre, che tu abbia fatto la scelta più opportuna per non far ricadere la tua storia, fino a qui più che splendida, nella ovvietà.
In ogni caso non tutto è stato svelato ancora, come hai appunto detto tu, quindi chissà!
Non vedo l'ora di leggere l'Epilogo che immagino sarà colmo di sorprese, so che mi stupirai!
A presto,
G r a z i e per aver regalato a noi lettori una storia così magnifica.
Veronica

17/08/11, ore 17:50

Eccoci qui con il penultimo capitolo. Che dire, intenso come sempre. Ci troviamo di fronte ad una Hermione che, per dirla tutta, non sa che pesci pigliare e si trova dinanzi ad un Draco che dimostra tutto il suo disgusto per lei e il suo sangue. La strega però ha avuto conferma di quanto fosse vero quello che le è accaduto nel 1848, dimostrazione la pietra-nebbia e la giratempo distrutta. Questa complicità con la McGranitt è straordinaria, sembra quasi di ritornare al terzo libro originale, quando le due streghe si ritrovano a collaborare per lo stesso oggetto.
Questo Draco non mi convince, ricorda o non ricorda? Qualcosa comunque deve essere scattato in lui, per recarsi dinanzi alla parete con la tela dove aveva inciso il nome della Grifondoro, ovviamente sono tutte ipotesi che stanno riempendo la mia povera testa. Solo tu e il tuo Epilogo potrete chiarirmi le idee.
Inutile dirti che questa storia mi ha appassionato immensamente, tenendomi legata al monitor con fiato sospeso molto spesso.
Come ti ho sempre scritto nelle mie recensioni, amo il tuo modo di scrivere, il tuo descrivere minuziosamente i dettagli.
Ora non mi resta che aspettare il prossimo ed ultimo capitolo. Spero di leggere presto una nuova storia,
Un abbraccio,
JaneA

17/08/11, ore 16:52

Ciao Lhoss! Scusa se non ho commentato l'altro capitolo, ma l'ho letto il giorno prima di partire per l'Austria perciò ero indaffarata nei preparativi (valige, ecc...) e non ho trovato il tempo di recensire, anche se è stato un bellissimo capitolo, come questo del resto.
Io spero che l'anima del ragazzo di cui Hermione si è innamorata sia quella di Draco...quella ragazza si merita un happy ending!!! (possibilmente non donnoleggiante XD)
Spero che come hai detto i punti oscuri verranno chiariti nell'epilogo: non mi piacciono le storie inconcludenti, rispetto a quelle meglio una fine tragica, anche se spero che non ci sia!
Ciaooo
Dark_Iris

17/08/11, ore 16:43

Storia meravigliosa. Quella che nel mio piccolo considero "tutto quello che una fan fiction dovrebbe essere ma non osi mai chiederlo": è la stessa storia, (tranne quanche dettaglio come l'assenza di Draco dalla stanza delle necessità), ma è un'altra storia. La stessa storia, dove ritrovo l'intensità delle emozioni, dei sentimenti, delle profondità dell'anima dei protagonisti che tanto mi hanno appassionata e conquistata nell'originale, così rare nelle ff. Tutto segue una trama diversa ma altrettanto viva e ricca.

Intensità di emozioni umane ma legata all'azione, allo svolgersi corale della storia, agli avvenimenti; qualità che cerco disperatamente, come lettrice, in ogni storia perchè è un legame che definisce l'umano destino. Non ha senso avvitarsi nei vortici dell'io quando fuori da sé c'è una vita da vivere.

Altro commento a caldo: quanto mi piacerebbe, tra qualche anno, poter essere per le mie figlie quello che la Mc Grannit è per Hermione, soprattutto per il modo premuroso ma controllato con cui riesce a dare aiuto alla ragazza. Poter parlare di qualsiasi problema, di scuola, d'amore, di amicizie, di scelte fondamentali, con la stessa controllata generosità, mantenendo il controllo sulle proprie emozioni, davanti ad un bel vassoio di thè e dolcetti.
Offrire una sponda così solida, sicura, premurosa, efficiente anche di fronte alle parole più assurde, fantasiose, pericolose che uscissero dalle loro bocche. E la fiducia, la fiducia.
Si costruisce in due, è vero, ma noi mamme dovremmo forse offrirla per prime, e con più generosità.....

Prossimo acquisto al mercatino, un bel vassoio con corredo da thè. Hanno 11 e 7 anni, le figlie, mi sa che non manca molto ormai.....

Sull'aparecium: ma sono la sola a pensare che possano essere Narcissa o addirittura Lucius? Quella stretta di mano mi ha reso diffidente, contatto fisico con una mudblood? Gratitudine formale ok, ma stringerle la mano? Mi sa tanto di legilimens, Narcissa ha avuto bisogno del contatto fisico per leggere i ricordi di Hermione? E cerca conferma sull'arazzo?

Baci e baci, e grazie per questa splendida storia.

tua patapata

PS: le tue citazioni letterarie sono fantastiche. Mi colpiscono per la profondità e la varietà. Se non sono indiscreta su cosa ti laurei? Ancora baci, da una zoologa ignorante e capra. Ma che per colpa tua andrà a rubare alla sorella musicista “Dido and Aeneas” di Purcell.

20/08/11
2nda parte:
Ri-eccomi, con altri pensieri:

Mi vengono in mente immagini di Hermione sulla tomba di Phineas, come evitarlo? Io non potrei farne a meno. Magari è per questa visita che "ritorna" al Manor? E lui, il Lord, avrà trovato il modo di far arrivare alla sua amata un messaggio attraverso i secoli?

Altro pensiero: e se l'anima di Draco bloccata nel corpo di Phineas fosse stata vigile e consapevole di tutto quello accadeva senza però avere la possibilità di fare niente? Spettatore inerme della "nefasta" influenza della mudblood sui sentimenti, pensieri, emozioni del suo avo..... Ora che è tornato nel suo corpo ricorderà tutto con odio ancora maggiore? Oppure essere stato obbligato ad assistere alla nascita di quell'amore avrà avuto qualche effetto positivo anche su di lui?

Ok, tempo scaduto, i 3 gremlins vogliono che gli legga Biancaneve, per poter tifare per la strega cattiva, che nella nostra versione alla fine non è morta nel dirupo, solo ferita. Viene soccorsa dal babbo del cacciatore e insieme scappano a Salsomaggiore "così nella beautyfarm lei ridiventa bellissima e gli fa un baffo a Biancaneve perchè il babbo del cacciatore è molto più fascinoso del principe".
Ecco............., mi dovrei preoccupare?
(Recensione modificata il 20/08/2011 - 03:18 pm)

17/08/11, ore 15:19

bhè io mi preparo cn latte e biscotti attendendo l'epilogo! non mi scosterò di un centimetro dal pc allo scadere del decimo giorno partendo da ora, finchè non pubblicherai!! :)in maniera molto ironica ti dico che al primo colpo non avevo capito che si trattasse di Draco..presa com'ero dalla foga di leggere la fine ho avuto bisogno di una seconda intensa lettura...che mi ha lasciata siì, amareggiata per un finale da bocca asciutta, ma anche contenta, intuendo quanto accadrà nell' epilogo.
10 giorni..cosa saranno mai? magari se ti capita di postare prima..... ahahah!!

17/08/11, ore 15:03

Con ansia aspettavo questo capitolo...
Beh,che dire...Questa ff e' stata una scoperta fin dall'inizio...E' stata commovente,ironica,movimentata e quant'altro...
A presto con l'epilogo :)

17/08/11, ore 14:41

Carissima Lhoss, ci dici che dobbiamo aspettare ancora dieci giorni per arrivare a leggere l'ultimo capitolo  di questa storia, a pensarci bene sono pochi, però il fatto che sembra che anche Draco abbia qualche segreto al quale io, personalmente, voglio dare una interpretazione che porterà i due protagonisti ad un avvicinamento, sperando vivamente di non essere smentita, non vedo l'ora che arrivi quel fatidico giorno.
Lei dichiara di sentirsi fuori posto nel XX secolo, sembra rimpiangere il fatto di aver voluto tornare a tutti costi, lasciando indietro una persona che nel bene e nel male le aveva riempito la vita e fatto scoprire una parte di se ancora sconosciuta.
 L'aiuto della McGranitt nelle ricerche che lei al momento non può fare, il fatto di essere stata creduta dalla sua Proff. sul suo viaggio nel tempo, l'incontro con Narcissa ed il fatto sconcertante che, nel suo viaggio anche l'anima di Draco abbia viaggiato con Lei sono episodi che non fanno che accrescere la mia curiosità sull'esito finale.
Mi viene ora in mente che nello scorso capitolo, quando Lei si rende conto che il Lord non si chiama Draco ed allora aggiunge all'albero geanalogico anche il suo nome e quello di Hermione, e che questo rimarrà nascosto a tutti e per vederlo dovrà essere fatto un incantesimo, non sarà per caso quello che Draco ha evocato?
Non voglio farmi troppe illusioni sull'esito della storia, sappi solamente che ho sempre aspettato i tuoi aggiornamenti e che sono sempre stati superiori alle aspettative. Dici che in autunno usciranno delle one-shot che saranno collegate al racconto, non vedo l'ora di leggerle.
A presto, Stefania.