Gargoyle - Beneath the Stone
di Lhoss

11/11/12, ore 13:46

Ok. Cercherò di scrivere una recensione decente, ma la verità è che non ho parole. La verità è che leggere questa FF è stato in un certo senso come rileggere la saga di Harry Potter. La prima impressione è stata che la storia era molto carina, originale, l'autrice brava e capace di trasmettere le emozioni dei personaggi. Man mano che la storia andava avanti però ci si rendeva conto che non era affatto così, perché la storia prendeva una forma sempre più complessa, imprevista, intrigante e affascinante e le tue qualità di scrittrice erano sempre più evidenti. Arrivati alla fine, al culmine, non ho potuto fare a meno di lasciare una recensione per dirti: BRAVA. Ma anche GRAZIE perché questa storia è costruita talmente bene che fa tornare la voglia di leggere e di scrivere. Era tutto perfetto, era tutto emozionante. Era una cosa, in grande, capisci cosa intendo? Spero di si. Continua a scrivere, facci questo regalo.

Mary

02/10/12, ore 03:21

Dunque... che dire, questa storia è meravigliosa!!! :)  io amo fortemente la coppia Draco/Hermione e sono rimasta estasiata da come tu l'abbia inserita in un quadro vittoriano così realistico e ingegnoso!!! Per non parlare delle citazioni poi, non solo azzeccatissime e calzanti alla storia ma anche scritte da alcuni dei miei autori preferiti (ho adorato persino quando hai citato Polidori XD)! Ora chiarito che la tua storia sia sensazionale, mi permetto complimentarti con te, autrice, perchè credo che la tua sia una delle più belle FF che io abbia mai letto su EFP (riguardanti Draco ed Hermione).
Spero sinceramente che continuerai a scrivere storie stupende come questa...  Clara.

17/09/12, ore 00:54

complimentissimi,scena descritta in un modo meraviglioso! con grande sensibilità e senza volgarità sei riuscita a rendere in tutto e per tutto un atto tanto difficile da spiegare a livello dis ensazioni! mi sembrava di essere là con loro..lol! brava

07/09/12, ore 10:25

ciao non so se guardi ancora l'account qui perchè ahimè non ho più trovato nessuno tuo scritto.
Volevo solo dirti che io questa storia me la vengo a rileggere di tanto in tanto.
E mi piace, sempre.
baci
Lav

18/08/12, ore 00:58

I miei complimenti, i miei complimenti davvero. *applausi* È la storia più bella, complicata, innovativa e intrigante che il abbia mai letto su Hp e, fidati, ne ho lette a bizzeffe. È assolutamente la mia preferita. Ci credi che ho fatto impazzire la mia famiglia e alcune mie amiche raccontando loro di questo capolavoro? Alla fine ho convinto mia sorella e un'amica a leggerla. Risultato? "è perfetta, non ho mai letto una storia più bella di questa". Che dire, ormai nella mia piccola cittadina sei famosa :) Parlando seriamente.. Come diavolo hai fatto ad inventarti questa storia? Dovresti farne un libro, davvero! È diversa dalle altre.. Tutte quelle che ho letto bene o male si concentrano ad hogwarts invece la tua è così INNOVATIVA! Forse è proprio questa "diversità" ad avermi colpita. Sei stata in grado di farmi piangere, ridere, distruggermi nel dolore o crogiolarmi nell'ansia, magari tutto questo nello stesso capitolo! Sai cosa significa rimanere svegli fino a notte tarda per leggere questi capitoli uno dopo l'altro? Più andavo avanti e più non riuscivo a fermarmi. Poi, ovviamente, è arrivata la fine e, hai presente la sensazione di vuoto che provi quando finisci un libro? Ecco, io mi sentivo così. L'ho letta più di una volta questa storia, lo ammetto, ma non ne posso fare a meno. ME NE SONO COMPLETAMENTE INNAMORATA. Grazie per avermi regalato queste bellissime emozioni attraverso delle parole e dei personaggi.

19/07/12, ore 11:48

Finalmente, sopo aver finito di leggere l'intera storia, recensisco almeno un capitolo. Ci tenevo a lasciarti il mio parere, almeno da una parte, anche se magari, visto che questa è una storia conclusa, non troverai neppure la recensione.
Pazienza, te la meriti in ogni caso.
Cominciando dal tuo stile... Impeccabile mi sembra la parola che si addica di più a ciò che voglio esprimere.
Davvero, il modo e la minuziosità con cui hai descritto ogni singola scena, ogni emozione e sensazione - la paura, la passione, il tormento - li hai disegnati con una tale perfezione che era impossibile non calarsi perfettamente nel personaggio (il panico che mi ha invase mentre leggevo di Belinda è stato davvero tremendo, e questo è certamente un punto a tuo favore per quanto riguarda la descrizione delle emozioni).
Inoltre, il modo in cui fornisci il lettore di ogni minino dettaglio quando introduci un nuovo personaggio o una nuova creatura. Sarò sincera dicendoti che ogni tanto, queste parti, le ho trovate un pò pesanti - considera che sono una che si annoia abbastanza a leggere le parti non dialogata o comunque di riassunto di qualcosa che è già passato, non so se mi spiego - ma le tue sono talmente ben fatte che mi sono sforzata un pò per leggerle senza saltare nulla, e credimi, la mia "fatica" è stata premiata. Mi rendo anche conto che questa è una parte che nei miei scritti manca, perciò mi sono scritta un promemoria di questa tua storia per ricordarmi di ampliare questo tipo di descrizioni nelle mie di storie :)
Ti faccio anche i miei più sentiti complimenti per come hai usato il linguaggio e il vocabolario: ottocentesco, come richiedeva la storia, e non c'era nulla di fuori posto, a parte qualche cosina da parte di Hermione, ma che era naturalmente fatta apposta, visto che lei è nata centocinquant'anni dopo.
Ora, invece, la trama: semplicemente meravigliosa.
Incredibile come tu sia riuscita a "lanciare sul campo" un pezzo per volta, per poi rimettere in ordine ogni tassello. Ogni tanto mi sono chiesta cose del tipo "ma la Regina? Che fine ha fatto?" Oppure "e il sangue di vergine di Hermione? A che serviva?"  (Malfoy salvi la Regina! Sono scoppiata a ridere, bellissimo!!!)
Ma le risposte sono arrivate tutte, ovviamente, un pezzo per volta il puzzle è stato ricomposto, non hai tralasciato nulla, è stato tutto perfetto :)
La parte dei Gargoyles, poi, è stata semplicemente unica... Ti confesso che non ho letto le note a fondo capitolo, perciò non so se le notizie su di loro tu le abbia trovate da qualche parte o le abbia inventate di sana pianta (immagino un pò e un pò), ma prometto che andrò a ridare un'occhiata per togliermi la curiosità. In ogni caso, è stato stupefacente il mondo in cui li hai inseriti, tutti i vari indovinelli, i consigli, il fatto che loro non prevadano veramente il futuro... Bellissimo.
Questo capitolo... mi ha spezzato il cuore, anche se ora sono tranquilla perchè so come finisce.
Il punto è che Hermione era così sicura del fatto che il giovane del 1848 fosse Draco che... Boh, per me ormai era così, punto e basta. Il fatto che poi non lo sia stato (cioè, poi però...). Al momento della partenza di Hermione, quando Phineas comincia praticamente a pregarla di non partire, ti giuro piangevo come mai mi era successo mentre leggevo un libro... mi sono sentita davvero morire, forse stavo peggio io dei personaggi!!! Il temperamento di Phineas è stato magnifico, davvero, io, te l'ho detto, piangevo come pochi... e anche Hermione è stata brava, che a solo piagnucolato un pò...
Però, a dir la verità, ho cominciato a piangere circa tre capitoli fa, quando Phineas ha tirato fuori la Giratempo dicendole Dieci punti a Grifondoro... Li sono esplosa, es è stata molto dura continuare a leggere, perchè continuavo a piangere e non capivo un tubo di ciò che leggevo... ti sembrerò esagerata, ma davvero, di solito non mi succede... è stata la tua storia che mi ha proprio destabilizzata, ma non prenderla male, questo è successo solo perchè è stata scritta magnificamente.
Il finale, sapevo che Draco ricordava, non poteva essere altrimenti (ti avrei cercata e uccisa a suon di Cruciatus se così non fosse stato xD): e sono felicissima che Draco ci sia sempre stato, che fosse nel corpo di Phineas e che in qualche modo fosse anche lui a scegliere e decidere, a stare con Hermione, ed è stata bellissima la fine dell'epilogo, perchè Draco era di nuovo lui, quand'era nel corpo di Phineas, lo stesso comportamento... mi sono sentita subito sollevata :)
Anche se, in verità, un pochino per Phineas Malfoy mi dispiace: insomma, se come ha detto Draco lui ha ricordato per sempre ogni cosa, dev'essere stato piuttosto triste per lui... ma è andato avanti, era davvero forte, peccato che non abbia mai saputo che ne era stata della sua (perchè un pochino era anche sua, non solo dell'anima di Draco) piccola MudBlood.
E alla fine, Aristofane e Girvin!!!! Che carini, ci avrei giurato che il Daimon si sarebbe riisto, ma in Girvin non ci speravo... Miss Zenzero!!!! Ma che teneri...
Bene, a questo punto non ho più nulla da dirti (anche perchè chissà se leggerai la recensione) se non che sei una scrittrice semplicemente bravissima, unica e fantastica. Ho trovato per caso la tua storia, girovagando sulla pagina di una lettrice che segue una delle mie storie (che in confronto a questa tua sembrano mezze calzette, ma non importa xD) e non potrei esserne più felice, davvero.
I miei più sentitissimi complimenti... :)
Un bacio,
Angelique

19/07/12, ore 01:20

=) nonostante l'inizio mi ha lasciata molto molto... hmm come dire terrorizzata e ho detto che sei cinica direi che poi la storia mi è piaciuta abbastanza da tenermi sveglia per molte molte notti per poterla finire è una storia che prende molto ed è diversa dalle cazzate che molti, io compresa, scrivono quì sopra. è bella intensa diversa particolare... hai creato un mix d'amore scoinvolgente che strega chi legge. è stupenda e mi ricredo. hai fatto davvero un ottimo lavoro sai? non sò come altro spiegare quello che sento. hai costruito una meravigliosa trama intrecciato i personaggi reso anima,corpo e struttura a ogni personaggio inventato o modificato al meglio quelli che conoscevamo.. non cambiandoli in modo radicale da un momento all'altro ma passando da un lentissimo processo di piccoli passi ed è stato bellissimo e commovente. BRAVA!

15/07/12, ore 16:17

eccomi, tristemente, alla fine di questa meravigliosa storia.
Complimenti.
Per l'italiano, per la ricercatezza, per le descrizioni, per le citazioni (ho riconosciuto subito quella di Eco, meravigliosa), per la trama avvicente, per le sensazioni....
Non so proprio cosa dire, se non che sei bravissima e sono felice di aver trovato la tua storia.

sono nuova in questo mondo, e non sono una scrittice.
Mi sono appassionata a questa coppia (che a volte è un cliche, e spesso è snaturata) e quando posso, per svagarmi, mi piace leggere di loro.
E tu sei stata magistrale, davvero.

Ti porgo sinceramente i complimenti, ho divorato questa storia ed ora che è finita mi dispiace....

Continua così.
Grazie per i bei momenti che mi hai regalato in compagnia dei tuoi personaggi.

C.

15/07/12, ore 03:17

continuo a non comprendere la storia e non comprendo quale mente cinica possa pensare a una storia simile
eppure ho letto anche le altre tue storie e non sono così.. abbominevolmete cattive e crudeli? che ti ha fatto Hermione per farle questo? per darlo quest'umiliazione così profonda? non capisco sinceramente e spero che nei prossimi capitoli tutto sia più chiaro. ciao
(Recensione modificata il 15/07/2012 - 03:18 am)

14/07/12, ore 15:15

Non so ancora bene nè come iniziare nè cosa effettivamente scrivere.
Posso affermare senza alcun dubbio che leggere l'epilogo mi ha gettata in uno sconforto quasi totale.
Ormai abituata ad avere vicino i tuoi personaggi, realizzare di aver concluso la loro avventura mi ha molto intristito.
Più di quanto abbiano fatto altre ff.
Perciò forse potrei iniziare dicendoti che sei fenomenale. Non solo per come hai costruito la storia, per i riferimenti ad altre opere, per i dettagli con cui ti sei soffermata sulle descrizioni ma anche per le parole che hai usato, i termini, il trasporto e la passione che si sentono dietro ogni riga.
Durante la lettura ho cercato collegamenti e riferimenti che riuscissero ad unire tutti i tasselli, ma invano.
Devo ammettere che sono rimasta colpita da come hai costruito le vicende, come hai incastrato passato e futuro e di come le cose fossero decisamente logiche e chiare solo alla fine, lasciando nel dubbio e nell'incertezza le povere menti delle lettrici.
Poi volevo complimentarmi anche per la creazione dei personaggi originali e per il loro inserimento nel quadro generale della storia.
La storia nata tra Hermione e Phineas/Draco è qualcosa di semplicemente meraviglioso e toccante. Mi sentivo partecipe e quasi innamorata mentre leggevo del loro amore. Tanto che alla fine avevo davvero voglia di piangere, perchè anche se Draco era in Phineas il fatto che quest'ultimo abbia vissuto senza il suo amore per amore mi ha intristito enormemente.
Ma, della totalità delle sensazioni e delle emozioni che ho provato, risulta un mix dolce amaro piacevolissimo.
Avendo appena concluso dovrei metabolizzare meglio il tutto per potermi esprimere con chiarezza ma la smania di recensire questa meraviglia è stata troppo forte.
Ancora complimenti, e spero di leggerti nuovamente in futuro.
Sara :)

30/06/12, ore 21:20

Ho iniziato a leggere questa storia per distrarmi dallo studio da esame, riproponendomi di leggere un solo capitolo a pausa... anche se forse ne sto facendo un po' troppe visto che sono arrivata al 17esimo capitolo al terzo giorno di lettura! XD
Per questo ho deciso di fermarmi un attimo e lasciare una recensione, le mie impressioni esattamente a metà lettura.
Prima di parlare della storia, ti devo fare i miei complimenti: hai una cultura spaventosa e una cura nei dettagli veramente ammirevole! Le tue note a piè di pagina mi hanno impressionato più della storia stessa e a volte mi piacciono più del capitolo in se! Non sto sminuendo il capitolo, è solo che vedere quanto impegno ci hai messo nel ricercare ogni dettaglio, l'origine di ogni cognome e soprattutto le informazioni storiche mi ha davvero sorpreso. Tra l'altro sto prendendo nota dei libri che citi: la letteratura inglese dell'Ottocento mi piace molto, ma a parte Jane Austen e le sorelle Bronte ammetto di non aver letto altro. Inizio ad accumulare materiale per dedicarmi al (meritato!) ozio post-esame xD
(Piccola postilla abbastanza inutile... complimenti anche per aver impaginato la storia come si deve e per aver anche cercato di riprodurre la pagina del Times! L'impaginazione è stato uno dei motivi cruciali che mi hanno spinto a leggere la storia, anche perché non avevo letto la presentazione! Come dire... l'abito non fa il monaco, ma molto spesso aiuta!)
Passando alla storia... mi sta piacendo davvero molto! La trovo molto originale rispetto alle classiche fanfiction e tra l'altro una cosa che mi ha colpito subito è stato il modo perfetto in cui hai incastrato l'inizio delle vicende nella scena della battaglia. Non ti sei presa licenze, sei rimasta fedele al libro. Molto apprezzabile!
Una piccola pecca (ma sono gusti miei): l'evoluzione del rapporto Draco(Phineas)/Hermione mi è sembrata un tantino precipitosa, passando dal rapporto servo-padrone subito agli occhioni a cuoricino da parte di Draco. Mi è sembrato un po' fuori dal ritratto del personaggio della Rowling, anche se c'è da ricordare che lui è Phineas, non Draco, un personaggio diverso, anche più maturo e questo può giustificare una più veloce presa di coscienza dei propri sentimenti. Al contrario, la caratterizzazione di Hermione la trovo molto in linea con quella "classica": testarda, indomita, fiera delle sue origini (al punto da spiattellare la sua discendenza di sangue a Bran che conosce da quanto? Dieci minuti? In un tempo in cui anche gli elfi domestici disprezzano i Mudbloods, spiattellarlo al primo venuto è sintomo o di incoscienza pura e semplice o di una fierezza ammirabile), orgogliosa e soprattutto pronta a negare fino alla morte un eventuale sentimento per Draco. L'unica cosa che trovo un po' stonata in lei è il suo coprirsi in continuazione: dopo aver ammesso lei stessa che proviene dal 1998 dove il sesso non è un tabù e aver dato ben più che una sbirciatina a Malfoy, mi sembra un po' eccessivo tutto il suo continuo pudore (soprattutto quando cerca di coprirsi quando porta i mutandoni e le camiciole ottocentesche, di certo non la biancheria più scollacciata che esista xD).
Penso che adesso mi ributterò a capofitto nella lettura, anche perchè credo che stiamo entrando solo ora nel vivo delle vicende. Cercherò di scrivere le mie impressioni complessive all'ultimo capitolo. Per ora la storia vola fra i preferiti :D
Fabiana

20/06/12, ore 02:36

Sono rimasta impalata davanti al computer per ore, con l'unico desiderio di scoprire come sarebbe andata a finire.
Mi hai sconvolta, davvero! Vorrei farti i complimenti, non solo per il tuo elegante scrivere, commento che riterngo del tutto scontato, ma per l'immensa maestria con cui hai disposto pezzi di passione, colte citazioni e arguti collegamenti.
Sono una divoratrice di libri e anche di fanfic, e non mi faccio scrupoli ad abbondarne una se questa non mi trasmette quel certo non so che, tale da lasciarmi letteralmente incollata; ebbene attraverso le tue parole ho vissuto tutto, dolore, solitudine,comprensione,rifiuto e per questo ti dico grazie.
Ora però vado a odiarti un pò, non è giusto che sia finita, ma non preoccuparti  perchè mi struggerò solo quel poco necessario per riprendermi dalla tristezza e  lasciare alla mia immaginazione la libertà di proseguire dove tu hai terminato.

12/06/12, ore 14:54

Incredibile.
Non credo di aver letto mai una storia così.. meravigliosa. L'ho letteralmente divorata.
Sono proprio curiosa di leggere anche l'altra e vedere se è all'altezza di questo capolavoro!
Complimenti!!

13/05/12, ore 21:20

Ciao ...
Mi ero persa gli ultimi capitoli .. E non trovavo mai il tempo di leggerli ..
Anche perché volevo gustarmeli insieme ..
Per cui dopo tanto tempo eccomi finalmente ... A farti i complimenti su questa storia meravigliosa .. .
E come disse Draco "non c'è una parte che non divorerei .. "
Perché la storia e' stupenda in tutto e per tutto ..
Grazie per averla condivisa con il popolo di EFP
Un bacione
Rebe

10/05/12, ore 17:07

Cara autrice,
ho letto  questa storia tutto d’un fiato in una sola settimana e devo dire che è una delle più belle in circolazione su efp.
Hai un modo di scrivere fluido che è un piacere leggerti.
Mi piace molto che i tuoi personaggi protagonisti (Draco e Hermione) siano fisicamente e caratterialmente gli stessi della Rowling  e della trasposizione cinematografica (per cui la tua Hermione non è diventata altissima e prosperosa, ma ricorda molto Emma Watson).
Mi piacciono le tue numerose citazione dalla letteratura straniera che confesso non conoscevo (Uninvited, the thought of you stayed too late in my head, so I went to bed, dreaming you hard, hard, woke with your name… l’adoro è bellissima).
Mi piace che tu abbia ripreso  quello che è il messaggio portante di tutta la saga di Harry Potter ovvero che non esiste magia più potente dell’amore (quello materno di Lily per Harry e quello uomo/donna di Piton per Lily), che nella tua storia è rappresentato dall’amore di Narcissa e di Hermione che riesce a sconfiggere la morte a cui Draco era destinato.
Mi piace la trama narrativa, mai banale con un dipanarsi degli eventi che solo alla fine acquisiscono contorni ben definiti (niente è per caso e tutto ha un fine).
Mi piace il modo in cui il sesso viene utilizzato come quasi l’unica modalità con cui i due protagonisti si dichiarano il loro amore reciprocamente.
Tuttavia…
Ho sperato fino all’ultimo che Phineas fosse lo stesso Draco… solo con qualche problema di memoria dovuto al fatto che fosse in fin di vita, e invece con mio rammarico ho scoperto che sono due entità diverse. Ed io purtroppo non ho potuto godere dell’epilogo, perché per me il lieto fine non c’è stato.
Perché tra il Lord e Draco, il primo è inappuntabile da tutti i punti di vista, lui è figlio del suo tempo, non era forse normalissimo che nel 1848 i sangue blu fossero superiori alla plebe? Allo stesso modo i purosangue dovevano essere superiori ai Mudblood… Draco, invece, con questa stessa mentalità nel 1998, risulta solamente uno stupido razzista…
E poi Phineas, benché viva in un epoca assolutamente maschilista, apprezza fin da subito l’animo ribelle di Hermione… E poi vogliamo mettere… un uomo che voglia parlare di sentimenti in una relazione…
E tu sei stata cattivissima con la one-shot, Phineas che fa sesso con la neo moglie (una statua decerebrata) e dopo piange da solo al buio… mi hai spezzato il cuore!!
Forse, ma parlo solo perché la lettura mi è piaciuta molto, avrei preferito un epilogo meno affrettato, un qualche capitolo in più sul ritorno al 1998 e soprattutto sui percorsi mentali di Draco, in maniera da riuscire in qualche modo a sovrapporlo all’antenato che purtroppo in quanto a charme lo surclassa alla grande.
Ti rinnovo i miei complimenti e ti ringrazio per avermi concesso di leggere il tuo bellissimo racconto.