Gargoyle - Beneath the Stone
di Lhoss

07/11/10, ore 19:54

Che bello un altro capitolo!!!
Peccato che finiscano sempre troppo presto, almeno per me, che vorrei leggerli all'infinito!
Troppo bello questo capitolo. Mi piace la timidezza di lei.. certo poverino Draco, dovrà avere molta pazienza ^^.
Ora un milione di domande che mi frullano intesta.. ma per risponderne a una tua, posso dire che ti seguo da un bel po.. dal 12° capitolo del "canto della neve e del sangue" e questo perchè l'ho scoperta solo quando sei arrivata a quel punto.
Ora passando al chap, non credo che Narcissa abbia scagliato l'avada contro Draco. E' una madre e malgrado quello che si scrive nelle fan fiction, ama molto suo figlio (ti confido che odio vederla dipinta come una madre fredda e snaturata). Quindi sarà stato qualche altro tipo di incantesimo (questa cosa mi farà scervellare) che avrà scagliato per alleviare le pene del figlio e che magari avrà fatto una sorta di contatto con il protego di Hermione. O l'ha mandato intenzionalmente nel 1848? E se è così, a che scopo? E che fine ha fatto il Draco mezzo morto del XX secolo? E' impossibile che fosse lo stesso Phineas, dato che aveva una vita prima della comparsa di Hermione.
Poi devo dire che la tua elfa, Wanda, è un pochino stronza... anzi no è molto stronza, non c'è che dire hihihihih
Povera Hermione, doversi confrontare con un esercito di posate.. strano che non abbia letto il galateo (io l'ho fatto e in ogni caso si inizia sempre dalla posata più esterna).
Mi chiedo se e quando compariranno i genitori di Draco, se sono vivi o morti e se c'è qualche parente Black che si possa identificare in Sirius o Bellatrix, non so.
Sei stata molto brava a narrare il ricordo degli anni di Hermione, senza diventare noiosa, anzi sembra anche un ottimo riassunto dei libri della Rowlings, bravissima!
Però avrei voluto sapere la reazione di Draco alla storia di Hermione e Viktor. Se gli ha dato fastidio Ron, figuriamoci il bulgaro. Anche se io gliel'avrei detto che è un purosangue.. tiè hihihihi. Ah e qualche antenato dei Weasley?
E poi lui è così autoritario e mi piace che lei gli tenga testa su questo.
La bacchetta di Hermione? L'ha Draco, vero? Non può lasciarla a Goyle, proprio no!!!
E la biblioteca, poi! Le ha dato il "colpo di grazia" ahahaha chissà se farò la fine di Sherazad e come Draco, non mi riferisco alla condanna a morte. Sarebbe fantastico e se deve succedere, spero sia presto perchè non vedo l'ora di leggere!!!
La scena tra i due è stata così emozionante!!! Non avrei mai voluto smettere di leggere. E' stata così dolce, ma allo stesso tempo audace. S', mi è piaciuta un casino! Soprattutto la parte dove lei l'accarezza. Devo dire che mi ha stupito, credevo che avrebbe scostato la mano, anche se lui è stato furbo a posarla prima nell'interno coscia.
E non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo per sapere che succederà. Se Draco, nel frattempo troverà sollievo tra le braccia (non proprio braccia) di Belinda Griggs (sarà cattiva e meschina come la maggior parte delle Pansy nelle fic?). Ancora, mi chiedo quando inizieranno i guai e se entreranno in scena gli amici di Draco (se ha amici).
Spero che aggiornerai presto. Ora devo scappare che il mio boy passa a prendermi tra mezz'ora hihihihih
Baciotti!!!!!!!!!!!!!!

07/11/10, ore 19:20

Beh che dire?questa storia è davvero ben articolata, scritta bene e interessante. Davvero mi ci sono già appassionata.
E devo dire che leggere di questo Phineas con caratteri così simili a Draco, e con strane e sottili e, a volte impercettibili, somiglianze porta, penso tutte le lettrici, ad accomunali e ad avere la stessa idea.
E mi incuriosisce davvero vedere come oltre all'ambientazione storica, che sei riuscita perfettamente a ricreare, anche i caratteri dei personaggi non siano così dissimili dagli originali. e anche le discendenze e il significato dei nomi: calza tutto perfettamente.
Davvero guarda non so che dire, oltre che questa è una delle storie migliori che abbia mai letto.
AHHHHHHHh non vedo l'ora di leggere il nuovo capitolo!XD
voglio sapere assolutamente come procede la storia e, soprattutto, quale sarà il ruolo di Blinda Griggs (perchè se è stata nominata così palesemente non penso che avrà un ruolo di sfondo in tutta questa storia).
Okay mi sto fomentando troppo XD
Vabbè ti saluto!Spero di leggere presto il nuovo capitolo :D
Baci!

07/11/10, ore 18:50

Dirti che sono passata due volte al giorno per controllare se avevi postato spero che ti faccia comprendere quanto siamo state tutte ansiose di leggere il nuovo capitolo. Sto per finire gli aggettivi bellissimo, stupendo, fenomenale e via così!!  La descrizione di quel cibo condiviso è incredibile: ho sentito i profumi e gustato i sapori e mi sono beata delle loro espressioni e goduto delle loro emozioni.  Mi si stringeva il cuore al racconto ansioso di Hermione e quelle due domande che Draco pone così simili "perchè sei rimasta" e "perchè mi sei rimasta accanto quella notte" beh avevo i brividi su tutto il corpo!!!  E quel "già odioso Ronald" mi ha letteralmente conquistata.  E poi che sia Phineas o Draco, poco importa a questo punto, la scelta del primo bacio (e che bacio) nella biblioteca è da manuale e quei libri dietro la schiena me li sono sentiti anche io.  Adoro Hermione per come è forte e coraggiosa ma anche per come le emozioni la stupiscano e la turbino, adoro Draco perchè è Draco!! E da adesso mi metto a ricontare i giorni!!!

07/11/10, ore 18:26

Stavolta ho deciso di recensire "a caldo", così non arrivo in ritardo alla prossima pubblicazione e ti becchi anche le reazioni a ciò che hai scritto non filtrate dalla razionalità...Peggio per te!
La contrapposizione dei pensieri dei due riguardo all'invito a cena mi ha fatta davvero sorridere, specie quando entrambi hanno utilizzato la scusa della fame di Hermione per giustificare le loro decisioni, ma mentre la scelta di lei, in fondo, può essere più che comprensibile, l'invito di Malfoy non può essere giustificato, se non dall'attrazione che prova.
La cena è stata un'esperienza sensoriale. Ho assaggiato tutto insieme a loro, saziando la fame che avevi fatto sentire anche a me...Hai descritto tutto con perizia e, per quanto io di alimenti vittoriani sappia meno di niente, tutto mi è sembrato al posto giusto.
La tua scelta di far aprire Hermione con questo Malfoy mi è sembrata a prima vista strana, particolare, perchè mi dà come l'idea di una fiducia, da parte di lei nei suoi confronti, che non mi sembra motivata. Sarà forse perchè io non riesco proprio a convincermi che quel Phineas sia il Draco del 1998....Ma d'altro canto tu sai, mia autrice onnisciente, quindi mi fido! Credo di essere ormai monotona, nel ripeterti che ogni descrizione d'ambienti che fai è accurata e praticamente tridimensionale. Non perdi un colore, un dettaglio, catapulti in una dimensione che è altra dalla nostra con descrizioni che sanno non annoiare.
Astutissima la scelta di Malfoy di portare Hermione nel solo posto in cui avrebbe potuto perdere una parte del suo controllo; le ha aperto le porte dell'unica stanza in quella casa in cui lei si sarebbe potuta sentire a suo agio, libera, "a casa". Mi è piaciuta la riflessione di lui su come lei si illumini, davanti ai tomi, all'odore della carta e di come diventi "uno spettacolo". E' molto Hermionesco, se mi concedi il termine... ;)
Ma ora veniamo al dunque: mi hai ufficialmente stesa.
Questo bacio, o meglio, questi baci, sono letali. Mi spiego: Malfoy è scostante con lei, a parte attimi di gentilezza molto fugaci, come il suo ruolo di Lord gli impone, ma in questo frangente la bacia comunque senza troppo impeto, senza esagerare, ma con una sensualità che lascia senza fiato.
Non posso che comprendere la nostra Mezzosangue che ne chiede ancora...ne chiedo ancora anche io!
E anche in questo caso, la tua capacità di descrivere la fa da padrona, perchè mi sembra di sentire il corpo del Lord, lo scaffale dietro la schiena, le mani sui fianchi che si muovono verso i nastri del corpetto...
Basta. Non vado avanti a dire altro se no sforiamo nella censura più che legittima e io non controllo più i miei pensieri...UFF. Calma Elisa. Controllati.
Mi piace molto anche come hai deciso di chiudere questa "parentesi" e approvo la tua scelta a fermare tutto qui, in modo che la narrazione sia più realistica e più affine al modo di essere della nostra cara Herm.
Brava, davvero. Questa storia è più intrigante di capitolo in capitolo. Complimentissimi.

07/11/10, ore 18:02

Ma per tutte le Mille e una notte in cui Shahrazad s'è salvata le penne!!! Questo si che è un dopo cena coi controfiocchi!!! Ma andiamo per ordine... Direi che di fronte alle posate delle tavole imbandite anche io sono sempre in difficoltà. Va a finire che faccio sempre la conta per decidere quale usare per prima, lo consiglierò alla nostra streghetta. Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca ad ogni portata, per non parlare della quasi bava quando è stato il momento della crema al limone!!! Il nostro nobile padrone di casa è stato molto magnanimo ad invitare anche lei... e poi si chiede perchè l'ha fatto. Davvero interessante, dunque Hermione gli ha raccontato la storia, gli ha aperto una finestra sul futuro eh? Beh, anche io ci sono rimasta un pò di sale nel vedere che lui non s'è impressionato più di tanto nel sentirsi descrivere in condizioni pietose, ad un passo dalla morte. E' evidente che o non è lo stesso Malfoy o proprio no ricorda... Io continuo a chiedermi come diavolo abbia fatto la Grifondoro a trovarsi nel 1800 ma proprio non so farmi un'idea. Hey, la risatina ad immaginare Draco con la pipa in bocca m'è scappata, faceva molto Sherlock Holmes. Che poi, in effetti, stava in un certo senso indagando no? Meno male che Salazar gli ha fatto venire la genialata della biblioteca!!! I libri tirano fuori il meglio di Hermione e il meglio di Hermione per poco non tirava fuori il meglio di Draco!!! Per dindirindina, questa si che si chiama seduzione... Il nostro Lord è un vero maestro, sa quali mosse compiere, in che modo e in che momento. Non c'è da stupirsi se la nostra cara viaggiatrice nel tempo ci sia cascata con tutte le ciabattine. In ogni caso anche lei è attratta da lui, innegabile ormai vista la sua reazione. E mi sa che l'essersi fermata accanto a lui quando la battaglia di Hogwarts infuriava è stato un gesto dettato non solo dal nobile cuore Grifondoro di Hermione... Dai ragazza, ammettilo che il biondo t'attizza!!! Tranquilla, l'intero popolo femminile di tutti gli universi oltre che di tutti i periodi storici sarà più che solidale con la tua posizione in merito!!! Beh, grandissima idea quella delle ricerche in biblioteca, chi lo sa che Hermione non trovi qualche cosa di utile per la sua situazione... E poi lui potrtebbe passare a farle un salutino, non si sa mai!!!  E lei ricambiare con un cenno della mano ( a quanto pare non le è dispiaciuto nemmeno tanto XD). Complimentoni all'autrice, bravissima... Aspetto con ansia il prossimo capitolo ed intanto mi procuro una copia de "Le mille e una notte"!!! Bacioni

07/11/10, ore 17:40

Bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! Aggiornaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
la your storia è belixxxxima e nn vd l'ora ke arrivi il proximo chappy!
trp bella qst ficcyna!!

Okay, mi ricompongo: era troppo bello scrivere ciò ed immaginarmi la tua faccia contorta in una smorfia di orrore e di incredulità, stile 'è proprio lei? non ci posso credere! credo che la rimuoverò da amici, conoscenti e la farò bannare da Efp'.
:D

Certo, che c'è da dire è che l'entusiasmo della nostra fantomatica bimbaminkia appena decenne, infilatasi in un rating rosso spacciandosi per una trentenne in carriera con figli al seguito, sarebbe appropriato alla situazione. Per tua fortuna - e anche per quella della mia autostima - amo manifestare il mio apprezzamento per qualcosa in una maniera un filo più calma e pondera/ta e, soprattutto, abbastanza vicina all'essere corretta grammaticalmente e sintatticamente.
Quindi, mi pare giusto iniziare con la recensione vera e propria.

Non finirò mai di dirti quanto adoro le tue citazioni e l'accuratezza che metti in ogni stesura dei tuoi capitoli. Questa volta devo ammettere che mi hai stupito, con questo estratto da 'Lucile' di Bulwer-Lytton dato che è la prima volta che sento nominare sia l'opera che l'autore, e per questo chiedo immensamente perdono per la mia ignoranza.
Ti dirò anche che mi hai fatto venire una certa fame, con tutte quelle pietanze che il caro Phineas Shadrack/Draco/un Malfoy a caso/chi diavolo sei ha sciorinato per il suo pasto leggerino. Ammetto di essere ancora inorridita dalle ostriche incastrate nel bacon, un'associazione che ritengo quanto mai ardita, ma non avendo mai assaggiato le ostriche, chissà, magari mi sto perdendo una prelibatezza coi fiocchi e controfiocchi. Ammetto anche di odiare la platessa e di non essere troppo intrigata dalla zuppa di pomodoro, di non amare particolarmente l'agnello ma di essere stata conquistata da quelle patatine novelle: ho trovato immensa soddisfazione per il palato solo con la crema al limone finale. Quindi, ti chiederai perchè diavolo ho ammesso in partenza di aver avuto l'acquolina in bocca.
La risposta è una, perchè sei tu.
Sei stata tu ad elencare quei piatti, e sempre tu hai intersecato ad arte cucchiaiate e forchettate con dialoghi brillanti e mai scontati: mi hai fatto sentire il tintinnio dei cucchiai nelle scodelle, il saporino acre delle erbe aromatiche nel pomodoro, il fragrante odore dell'agnello con annesso il tepore emanato per l'essere stato appena sfornato e servito, mi è sembrato di masticare patate croccanti fuori e morbide come il burro all'interno(ho scansato accuratamente i carciofi, dio quanto li odio), ed infine uno strano senso di freschezza mi ha invaso la bocca, accompagnato al lieve sapore acidulo del limone (ho saltato la frutta, in quanto ero giusto un po' piena :D).
Mi è sembrato di essere lì, a tavola con loro, a litigare con forchette, forchettine, coltelli e coltellini, ad ascoltarli silenziosamente.
Ho seguito Hermione e Draco in salotto, con le orecchie tese e l'occhio attratto dal vino elfico poggiato sui tavoli; ho respirato l'odore della pipa, che si è mescolato alla freschezza del limone creando un connubio niente male, e poi è arrivato l'Odore con la lettera maiuscola.
L'Odore dei libri, l'Odore di una stanza chiusa ed intrisa di magia, l'Odore di pagine misteriose ed in attesa di essere sfogliate, l'Odore della gioia di Hermione, pienamente conquistata e rapita da tutto ciò che la circondava.
E ho convenuto che non avresti potuto avere un'idea migliore per questo capitolo, e Draco/Phineas/Pinco Pallino non avrebbe potuto avere un'idea migliore per mettere Hermione a suo agio, dato che è chiaramente la sua intenzione principale.
Sono approdata in una culla di suoni ed aromi esotici, con il riferimento a "Le Mille ed una Notte": le spezie più particolari, l'odore dell'incenso, perfino quello della sabbia, che non so cosa diavolo ci possa entrare ma mi è entrato comunque nel cervello.
Poi, mi sono dimenticata di ostriche, agnelli, limoni, libri e incensi.
Le mie narici si sono riempite di fremiti d'attesa, di sospiri di passione, di ansiti di sorpresa: mi sono sentita , al posto di Hermione, col fiato sospeso e l'incredulità nell'animo. Mi sono ritrovata a riscoprire Malfoy, a saggiare le sue reazioni, a stupirmi del suo ardore e, come Hermione, mi sono ritrovata a chiedere di più ed, allo stesso tempo, ad avere paura.
Perchè Hermione non sarebbe stata lei, se si fosse abbandonata completamente a Draco, nonostante ostriche, patate dolci come burro, limoni, spezie e pagine nascoste e dense di mistero. Hermione non sarebbe stata quella vera, se non avesse anteposto il cervello anche ai sensi inebriati.
E' per questo che non ti ho odiato nel momento fatidico, quando Hermione l'ha allontanato, stupita dalla sua eccitazione, ed è per questo che ho amato incondizionatamente la sua dignità, la sua autostima e la sua prontezza di riflessi.
Ho sempre adorato Hermione, perchè in un certo senso era un'antieroina: capelli cespugliosi, denti a castoro, famiglia Babbana ed al tempo stesso un'incommensurabile cultura ed intelligenza, unita ad una prontezza di spirito ed ad un coraggio invidiabili.
Ammetto che ti avrei odiato, se da quel bacio Hermione e Malfoy (chiamandolo così, sono sicura di non sbagliare xD) fossero passati ad altro. Ci sarà tempo per quello, ed io non insisterò con 'Bellaaaaa! Aggiornaaaa!' perchè sarò qui a controllare la lista delle storie seguite anche tra vent'anni, se vent'anni ti saranno necessari per proseguire nella narrazione.
O meglio, ti concedo mille ed una notte per arrivare alla chiave di tutti i misteri.
Poi, verrò a cercarti a casa.
Armata.

07/11/10, ore 16:58

Wow... questa storia è davvero fantastica, non vedo l'ora di leggere gli altri capitoli! Hai un modo di scrivere che mi piace molto, per non parlare della trama del racconto: ti rapisce!                                                         Jennifer

07/11/10, ore 16:41

Sto adorando da molti capitoli la caparbietà e il caratterino di Hermione, mi piace come non si sottometta con facilità, come risponde a tono. Mi sembra davvero IC quest'aspetto, molto da lei.
Mi vedo benissimo il tuo Malfoy in sella ad un Ungaro Spinato, non so perchè, ma mi sembra davvero una cosa non solo fattibile, ma che potrebbe rivelarsi anche piuttosto...ehm...interessante per le mie fantasie.
Senza contare che confermo quanto detto su FB, riguardo alla carrozza; attizza non poco come idea, specie con l'assaggino che hai dato sull'attrazione di Draco (io non sono ancora convinta di chiamarlo così, ma va beh) verso la Mudblood...
Bella la scena in cui lui si ritrae, davanti alla reazione di Hermione, ma ancora meglio la sua risposta alle lacrime, il fazzoletto, e il pensiero “Brava, coraggiosa ragazza.”
La descrizione della villa è precisa e molto vivace. Sei riuscita a non riportare passo passo l'aspetto di un edificio, ma a dargli un carattere, una specie di personalità.
Sei abile nel costruire ogni interazione tra i due, mantenendo sempre il Lord in quella posizione di presunta superiorità, che lei smonta irrimediabilmente con le sue maniere “moderne” e con il fascino che suscita in lui.
Ancora non riesco a darmi alcuna spiegazione né a mettere in piedi ipotesi un minimo sensate si cosa sia successo, su chi sia Malfoy e su quello che hai architettato...non mi resta altro da fare che aspettare che riveli ancora qualcosa, chissà che il cricetino si decida a lavorare meglio, con qualche indizio in più... XD

06/11/10, ore 22:34

Ciao,sto lasciando adesso la recensione in quanto avevo recensito il prologo ma poi avevo dimenticato di inserire la storia tra le seguite e così l'avevo persa,oggi per un fortuito caso ho letto il titolo e andando a leggere me ne sono ricordata e quindi eccomi qui a farti i complimenti,non solo per questo capitolo ma per tutti gli altri...
E' un inizio davvero esplosivo,questo nuova epoca mi affascina tantissimo e questo Conte mi intriga da morire,sfacciato e bello,e poi da quello che ho capito dovrebbe essere Draco giusto? O quanto meno è uguale a Draco... L'elfa Wanda invece mi è un po' antipatica,anche se non so perché è una sensazione.
Davvero una storia affascinante e per niente banale,Hermione poi mi piace anche con quest area un po' spaesata...
Non vedo l'ora di leggere il seguito e se non sbaglio sarà proprio domani (domenica) giusto?
Infine una cosa che adoro delle tue storie sono le citazioni o riferimenti ad altre opere famose,che mi fanno andare letteralmente in brodo di giuggiole...Ancora tantissimi complimenti,books!

03/11/10, ore 22:13

Salve! Allora sinceramente non so bene dove cominciare ci sono talmente tante cose da dire che mi perdo nei miei pensieri. Premetto che ho letto i capitoli tutti in una volta e sono stata travolta da tutte le emozioni che sei riuscita a trasmettere attraverso le tue parole.
Per prima cosa non posso che farti i complimenti per le descrizioni, sono quasi impazzita quando ho letto la descrizione del palazzo di Malfoy, sia perché me lo sono proprio immaginato perfettamente nella mia mente, sia perché adoro l'architettura di quel periodo storico. Inoltre non sono solo le abitazioni, ma tutta la cura che dai ai particolari che mi da la sensazione di essere dentro la storia ( Un po' come essere in un Pensatoio, tanto per rimanere in tema ahah)
Poi davvero non so che dire per l'originalità della storia, tornare indietro nel 1848 è stata davvero un lampo di genio. Tuttavia muoio dalla curiosità di sapere di più, innanzitutto perché Narcissa ha spedito Hermione nel passato, se era proprio questa la sua intenzione e ovviamente sapere se il Draco del passato sia anche il Draco del futuro. Insomma non vedo l'ora di scoprire tutto, sono davvero rimasta affascinata dalla storia, dalla descrizione dei personaggi e dalla precisione nei dettagli.
Non vedo l'ora di leggere il seguito!
Gin

03/11/10, ore 19:01

Meraviglioso questo capitolo in cui si affrontano come in un duello Hermione e il forse Draco. Lei si conferma donna forte e coraggiosa e , a parte un breve momento di sconforto, mostra una combattività incredibile. Lui è molto affascinante e seducente e purtroppo riesce troppo spesso a far dimenticare che le sue azioni ( l'acquisto di Hermione) sono spregevoli e deprecabili.Ho apprezzato moltisimo la scena del bagno perchè trapelava una sensualità intrigante ed oscillante tra il desiderio di lui e l' innocenza di lei. Ti rinnovo i miei più sinceri complimenti!

02/11/10, ore 16:28

Oh...Bellissima fiction... Complimenti! Credo che tu abbia avuto un'idea fantastica! Molto strana questa cosa della povera Hermione catapultata indietro nel tempo, ma anche se ora non ci capisco nulal credo che prima o poi ci arriverò! Alla prossima!! Baci C

02/11/10, ore 13:20

Non.Ho.Parole. Come al solito sono piena di domande, ho gli occhi a forma di cuore e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
La scena nella carrozza l'hai descritta perfettamente e la reazione di Hermione era completamente giustificata. Ha pensato che Draco, come Goyle, voleva violentarla. L' acquisto di Malfoy mi piace, descritta benissimo come il resto e mentre leggevo mi sembrava di essere nella carrozza, al posto di Hermione (Avrei fatto porcherie in quella carrozza, intendiamoci). Wanda non mi  sta simpatica, per niente, sopratutto le sue razioni di cibo per gli uccellini!
Draco lo amo, come sempre xD E' un po' maniaco, però sa tenere le mani a posto, diciamo. E' vero che Hermione è molto restia dal farsi vedere, ma sono sicura che cambierà idea! Ci hai lasciati nel momento topico, maledetta, ora non saprò per non so quanti giorni cosa succederà! E' inutile stare qui a piangere, aspetto l'aggiornamento e recensirò, stanne certa. Ormai il mio parere non te lo scolli più!

01/11/10, ore 23:31

Non so più come dirti quanto adoro questa storia.
E' superlativa l'ambientazione, sono superlativi i dettagli, è superlativa la trama, è superlativa Hermione Zenzero, è superlativo Draco.
Ho sempre amato le anafore, e si vede, anche se ammetto che a quest'ora sono poco disposta a cercare sinonimi ed è per questo che sono ricorsa alla licenza poetica della ripetizione.
Sarà che Il Canto lo lessi in due giorni scarsi, divorando capitoli su capitoli e trascurando qualcosina qua e là, molto probabilmente, ma questa storia mi sta conquistando se possibile ancora di più, mi tiene col fiato sospeso, mi fa apprezzare ogni singola sfumatura del tuo stile e del tuo lessico, mi lascia sempre con l'amaro in bocca e con un vagone di domande, a cui non vedo l'ora di avere qualche risposta.
E scusa se questa recensione è vaga e vagheggiante, ma se mi soffermo sui dettagli ti scrivo una recensione lunga tre pagine word e quindi ritengo più saggio risparmiarmi la fatica di scriverla e, a te, quella di leggerla. :D
Alla prossima.
Morea

01/11/10, ore 17:59

Bene, scoprirai che il mercato nero mi rende incredibilmente prolissa, perché mi dà modo di rileggere con la dovuta calma ogni passaggio, di ripensarci giorno dopo giorno e di moltiplicare le cose da dirti.
Innanzitutto, la scena della carrozza magica è stata una trovata spettacolare: hai la capacità di descrivere i dettagli in modo così vivido eppure veloce che me la sono figurata perfettamente, riandando con la memoria al film in cui Harry prende il tram magico e riuscendo, per una volta, a rendere piacevole anche il ricordo di una delle indecenti pellicole tratte dai libri della Rowling. Insomma, le tue parole hanno migliorato quelle immagini.
Poi, naturalmente, ecco una delle prima scene che li vedono soli, ed è strabiliante nella sua semplicità e nella sua complessità: la reazione disgustata di Hermione, il suo chiudere gli occhi in ricordo del tentativo di violenza appena subita, e la reazione di contrapposto di Malfoy, che solo in quel momento pare rendersi conto di come debba apparire il suo comportamento, sono la seconda dimostrazione di come la tua storia possa davvero spingere a riflettere su qualcosa di più importante della magia. Ne abbiamo già parlato, ma confesso che quest’argomento mi sta a cuore più di quanto possa esprimere: subissata di storie piene di stupri che si concludono con l’innamoramento e di commenti adolescenziali che inneggiano allo stupratore perché è tanto bello, sono a dir poco allarmata su come si stia evolvendo l’immaginario femminile, e guardo con consolazione al modo in cui invece tu riporti tutto al realismo che la tua maturità ti permette di mantenere in ogni cosa, anche in una storia di magia e salti temporali.
Intanto, vediamo che Draco inizia ad apprezzare la combattività e lo spirito di Hermione in un modo che il vero Draco non ha mai nemmeno lontanamente immaginato: come ti dicevo, ho colto in questo e in altri suoi comportamenti una maturità ed una sensibilità che mi affascinano immediatamente, e che mi rendono una marmellatina nelle sue mani inventate da te. Come tu mi dicevi, qui l’inferiorità delle Nate Babbane è un dato di fatto, ed è come se questo Draco, scevro della necessità di combattere contro un mondo in cui le sue qualità Purosangue non sono assicurate, sia meno bisognoso di mostrare il suo lato fetente e più capace di lasciarsi andare ad un atteggiamento puramente umano: ti considero una schiava, ma so comunque apprezzare le tue qualità, e non solo quelle fisiche. Ma secondo me c’è di più. Fermo restando che convalido la mia ipotesi – che cioè Draco sia stato mandato a fondersi con l’anima di un suo antenato per salvare la sua vita altrimenti morente -, immagino che questa fusione lo abbia migliorato, portandolo a vivere nel corpo di un uomo che, visti i tempi in cui vive, ha tutt’altra maturità. Phineas non è un ragazzino viziato e borioso, tutto preso dall’affermazione dei suoi pregiudizi: è già un uomo, perché nella società in cui vive l’adolescenza è solo un miraggio. Ha perso la verginità a tredici anni, sembra gestire da solo la sua esistenza e il suo patrimonio, ha le sue certezze che non sono preconfezionate ma che si è confezionato da solo: tutt’altra cosa rispetto al biondino platinato che vediamo infantile e pauroso ad Hogwarts. Insomma, credo che questo nuovo Draco sia il frutto di un’esistenza differente, di un’epoca differente, di certezze differenti, e francamente spero che, quando il vecchio Draco si rifarà vivo – se si rifarà vivo, se la mia teoria ha qualche motivo d’essere – non perda questa qualità che ha acquisito col salto temporale.
La scena della vasca è naturalmente stratosferica; sono entrambi spiazzati: lui dall’essersi recato lì, senza sapersene spiegare il motivo – c’è la curiosità, sì, c’è anche l’attrazione che in questo mondo non ha bisogno di negare, ma c’è, forse, anche il vecchio Draco che preme per uscire? – lei per essere uscita nuda dall’acqua senza nemmeno avvedersene – e in questo ritrovo quell’Hermione tanto intelligente ma assolutamente priva di malizia che ho imparato ad amare e che mi fa tanto sorridere. Apro una piccola parentesi: quando lui afferma che non vuole che lei sia domata, tesoro, mi hai fatto decisamente surriscaldare come una ragazzina.
Poi, ecco il punto di contatto, che non poteva che provenire dai libri: perfetto, sia per Hermione che ne fa uso come di una sostanza tossica, sia per Draco che, di nuovo, qui può leggerli anche se Babbani, perché non deve renderne conto a nessuno. E dalle stelle alle stalle, lo sguardo passa dai libri al cibo, a ricordarci come tu, tu sì che sei verosimile, che non ti concedi a svenevoli frivolezze, ma ben ti immedesimi nei personaggi e ci ricordi le priorità della vita: leggere e mangiare, appunto. E io non potrei essere più d’accordo.
E naturalmente la stessa attenzione si trova per ogni particolare, dagli abiti all’architettura alle usanze ai cibi: la grandezza di una storia non sta secondo me nella trama in sé, ma nel modo in cui la si costruisce con fondamenta salde, che dimostrano la fatica di documentazione e di inventività che si è fatta. Te l’ho già detto e te lo ripeto: sei una scrittrice, tesoro, una vera. Ora spicca le ali e datti anche alle originali. Beh, dopo avermi fatto sbavare ancora un po’ su Draco, s’intende.
Un ultimo appunto, prima di lasciarti a boccheggiare dopo questa lettura infinita: lo scambio di parole, lo zenzero preso come cognome di Hermione, sarà pure un gioco di pronuncia ma, come al solito, io ci leggo di più. Spezia strana, lo zenzero, che non piace a tutti, che si può mettere sia sul dolce che sul salato, che lascia quel pizzicorino in bocca, che io adoro candito. È Hermione, ecco. Lei è lo zenzero.
E sei anche tu, il mio zenzero.