Gargoyle - Beneath the Stone
di Lhoss

07/07/11, ore 19:06

dire che amo la tua storia è dire poco e nulla. amo ogni singola parola virgola e punto che scrivi. la seguo fin dal primo capitolo e subito mi è piaciuta tantissimo, ma fino ad oggi non avevo mai recensito. mi sono sempre detta ora lo faccio, ora lo faccio ma poi alla fine passavano i giorni e io mi dimenticavo, smemorata come sono! e oggi mi sono detta o lo faccio subito o altrimenti mi dimentico come al solito...e poi dopo un capitolo come questo non potevo non recensire!
sono rimasta incantata dalle spiegazioni sul tempo, dalle parole gargoyles. mi sono spaventata quando per un secondo avevo pensato che Hermione fosse tornata nel futuro, e invece era abbracciata a Malfoy...oh il Lord amo alla follia anche lui con tutti i suoi segreti!!!
ma la cosa che più mi sconvolge è il finale.
non vorrei ricordare male, ma se non sbaglio Hermione all'inzio aveva detto che le giratempo ancora non erano state inventate nel 1848 e quindi era da escludere quella possibilità per tornare nel futuro...quindi se il mio cervello non si è inventato questa cosa, come mai Malfoy è in possesso di una giratempo?
una parte di me non vede l'ora di scoprire le risposte, sono troppo curiosa! l'altra non le vuole queste risposte perchè significa che la fine è vicina! oddio così sembra che tra poco moriremo tutti!
comunque aspetto con ansia il prossimo aggiornamento!
un bacione

07/07/11, ore 18:40

Oggi ti lascio ben due recensioni... non male! Per "festeggiare" questo fatto insolito, darò un commento anche ad una frase delle tue note finali. Parlando di Prometheo dici:
"E’ dotato di ali poiché il tempo vola". Sappilo, questa è fantastica! Conosco il detto "il tempo vola", ma trovo fantastica questa semplice trasposizione. Lo dico sempre, io, che tutto quello che scrivi e descrivi ha un senso. Persino "l'estetica" dei personaggi. Adoro!
Ora, giusto per fare le cose al contrario (sennò che gusto ci sarebbe), passiamo alla frase finale "Dieci punti a Griffindor" che, anche qui, mi ha fatta davvero ridere. Una risata agrodolce che sapeva di "conosciuto", ma pur sempre una risata. Io amo il modo in cui concludi ogni capitolo e non mi stancherò di ripeterlo!
Ad ogni modo, continuiamo questo percorso al contrario con l'aiuto dei miei appunti.
"Ciò che cerchi è sempre stato al tuo fianco". Per un attimo, e solo per un attimo, ho dato alla frase un'interpretazione romantica: cerchi l'Amore ed è accanto a te, nella divina persona di Lord Draco Malfoy. Fossi in lei, io non mi lamenterei. Poi mi sono ricordata che non stavo leggendo un romanzetto rosa e sono tornata in me. Draco è sempre in mezzo. Era accanto a lei, moribondo, nel 1998; è stata una delle prime persone che ha incontrato nel 1948 ed è rimasto al suo fianco, continuamente, per tutto il mese che ha trascorso "nel passato". Le è sempre stato accanto e, anche Aristofane (mi pare) le aveva fatto notare che ciò di cui aveva bisogno era vicino a lei. Che c'entrasse Draco ero sicura, un po' meno sicura lo ero riguardo al "come".
"Cose terribili accadono.
E vi era sempre lui, di mezzo.
Lui, la costante. Lui, lui, lui."
Draco è un po' come il prezzemolo per Hermione. E' ovunque! :)
Non avevo dato troppo peso alla giratempo. In un primo momento avevo pensato che Hermione sarebbe potuta tornare nel futuro grazie a quella (probabilmente ricordo male, ma lei era approdata nel passato con la giratempo al collo, poi, una volta in casa Malfoy, tutti i vestiti le erano stati sottratti, così come le poche cose che aveva addosso e nelle tasche e, probabilmente, il Lord aveva conservato la giratempo), ma poi mi sono detta che sarebbe stato difficile. Per tornare indietro di tre ore -nel terzo libro- lei aveva dovuto fare tre giri, ma per andare avanti di più di cento anni, quanti giri ci sarebbero voluti? Io avrei già perso la pazienza! Mi sono detta, allora, che ci sarebbe dovuta essere un'altra soluzione, invece, a quanto pare, non c'è e tutto si ricollega alla giratempo.
Tutta questa parte finale, si ricollega alla frase che pronuncia Vittoria nello scorso capitolo. Draco è cambiato e ha dimostrato di saper mettere i desideri della Mudblood (e ciò che è giusto) davanti ai propri. E' cambiato e ha capito i suoi errori. Io lo strapazzerei di baci, ma credo che questa non sarà la reazione di Hermione.
Continua a ronzarmi in testa l'utilizzo del sangue virginale. Se ciò che serve ad Hermione per tornare al futuro è semplicemente la giratempo, a cosa caspiterina serve il sangue al Lord? Cosa cappero ci stava combinando? Nello scorso capitolo stava quasi per rivelarlo, in tutta tranquillità, come se ormai fosse un dettaglio di poco conto. Vedremo se sarà davvero così (ne dubito, ma non si può mai sapere. Sarebbe il massimo, menarcela dai primi capitoli con il sangue raccolto, per poi mostrare che non serviva a qualcosa di importante).
Ora, però, avrei un paio di quesiti, perchè ci sono un paio di cose poco chiare.
Prima di tutto, una frase che l'Egemon pensa riguardo ad Aristofane: "Era stata sua l’idea di consegnare un indizio in una forma che fosse accessibile alla mente umana, nella cattedrale di Westminster." Ora, magari sono io che non ho colto, magari al momento mi sfugge, ma quale sarebbe l'indizio lasciato nella cattedrale? Dovrei rileggere due o tre capitoli precedenti, ma faccio prima a chiedere a te. :)
Seconda cosa. Il Daimon, riferendosi ai due umani, pensa: "Non avrebbero confessato a nessuno quanto appreso: non avrebbero potuto." Perchè? Dimenticheranno, forse, di essere stati "nella terra di mezzo" (si lo so che non è il termine corretto, ma concedimelo)? subiranno una specie di Oblivion? o un Voto Infrangibile?
Ora riporto (con i dovuti tagli) un simpatico scambio di battute tra i due protagonisti:
"-Cosa non mi hai raccontato, Mudblood? Mi hai mentito?
-Non ti ho mentito
-Hai omesso.
...
- Non ti permetto di rimproverarmi per essermi comportata come tu hai sempre fatto"
Al solito, ho ridacchiato leggendo questo scambio di battute. Mi sono immaginata il Lord oltraggiato oltre misura per essere stato tenuto all'oscuro di qualche dettaglio, mentre lui, ancora non ha chiarito tutti i suoi misteri. Per la serie: "due pesi e due misure". Povero Lord. Anche quando si comporta come un bambino viziato non riesco a dargli contro. Lo adoro. Lo avessi di fronte lo strozzerei, ma nella fantasia lo adoro!
"- Era necessario che tu fossi qui, giovane strega –
- Ora non più? – "
Anche qui, mi immagino il faccino sconsolato di Draco. La separazione dalla sua Mudblood sembra inevitabile. Ma se è tutta una questione di scelte, non potrebbe scegliere di portarsi dietro Draco? no, eh? ;)
Qui l'ho scritto come battuta, ma in principio ci ho anche pensato. Tralasciando tutti i casini che deriverebbero dall'avere due Draco Malfoy nel 1998 (Gesù, già è difficile gestirne uno!), suppongo che si modificherebbe la storia dei Malfoy. Hermione ha salvato la famiglia Black, assicurandosi che Draco esista dal ramo materno, ma di quello paterno? Phineas-Draco, sembra essere figlio unico e da lui sembra dipendere il futuro della casata Malfoy. Che sia un bis-nonno di Lucius? Che dopo il ritorno al futuro della sua Mudblood sposi la sorella di Theo e dia una continuazione alla stirpe Malfoy? O magari ha un fratello, un cugino di secondo grado che si chiama Malfoy di cognome e che potrebbe essere il bis-nonno del "caro" Lucius e lui potrebbe andarsene a spasso nel tempo con la Mudblood. Ultimamente mi sto preparando ad un finale triste, dove Draco resta nel passato, Hermione torna nel futuro, il Draco del futuro non se la fila di striscio e lei torna da Ron per vivere infelice e scontenta. Mi viene già da piangere.
I Daimones fanno tutto un lungo e articolato discorso ad Hermione che, come lei, a tratti ho faticato a seguire. Mi sono posta le sue stesse domande, ho avuto i suoi stessi momenti d'esaltazione e di sconforto. Alla frase:
"- Noi non ti abbiamo condotta qui, giovane strega. Quindi non possiamo nemmeno condurti dove desideri –" Mi è partita un'esclamazione di sconforto poco fine. Ma come, tutto questo casino e non potete fare nulla? Ma dai... E invece no, altro discorso articolato per poi giungere, finalmente a capire qualcosa.
"Sono state le vostre scelte a condurvi a questo luogo" suona molto, molto simile alla frase di Silente "Non sono le nostre capacità che fanno di noi quello che siamo. Sono le nostre scelte." e richiama Silente anche la lunga spiegazione riguardo ai viaggi nel tempo già effettuati da Hermione, ai ricordi riguardanti il terzo anno che sono sempre legati a Draco.
Draco, Draco, Draco. L'ho detto che è come il prezzemolo.
Un paio di cosette ancora e poi concludo.
La prima sono gli occhietti a cuoricino per Aristofane che si distingue dalla massa per il cuscino legato in vita. Tenero.
La seconda è una puntualizzazione. Avevo pensato che il crollo di Westminster non fosse reale, ma avevo dimenticato (per un attimo) che Aristofane aveva promesso ad Hermione un colloquio con l'Egemon. Per un momento ho pensato che lei e il Lord fossero stati entrambi trasportati nel futuro, a Hogwarts.
Dopo questa recensione lunghissima (una delle più lunghe credo... perdonami eventuali errori di battitura, non ho la forza di rileggere tutto!), ti saluto e aspetto con impazienza il prossimo capitolo!

07/07/11, ore 18:39

Ciao!! E chi se l'aspettava questo finale oltremodo sconvolgente!! Complimenti, riesci sempre a sorprendere!
Io lo sapevo che Draco (o forse è meglio dire Phineas) c'entrava con questa storia del viaggio del tempo, che fosse un punto importante ... ma non fino a questo punto! Draco è lo stesso Draco del 1998??? e se non lo è, come può avere una giratempo...e come può averglielo rivelato solo adesso e non prima quando le loro anime erano ancora così distanti??? E poi, il sangue verginale a cosa serviva?? C'entra in qualche modo con il viaggio nel tempo?!?!
Framo dalla curiosità!!!
A presto,
Tino

07/07/11, ore 18:36

oooh! avevo quasi finito il capitolo quando mio figlio entrando nella stanza mi ha chiesto" ma cosa stai leggendo mamma?" me lo ha chiesto, ha detto, perchè avevo la bocca aperta e gli occhi spalancati.....ed era vero, avevo letto fino a lì completamente stupita e rapita! mi è piaciuto moltissimo questo capitolo.............e confusa moltissimo, ovviamente! penso di aver compreso il motivo per cui Hermione ha viaggiato ancora nel tempo, ma mi chiedo............la frase sui punti tolti sembrerebbe farmi pensare che Pheneas alla fine sia proprio Draco, ma se così fosse il Lord Malfoy di quest epoca dove dovrebbe essere??? e se invece non è Draco, e quindi tornata Hermione nella sua epoca lui ovviamente rimanesse li, non sarebbe un problema comunque? a meno di non cancellargli la memoria essersi innamorato della mezzosangue ha provocato inevitabili cambiamenti e questo non porterebbe ad ulteriori problemi? e la giratempo, è davvero ora disposto a lasciar andare così facilmente Hermione? terribile, c è da farsi scoppiare la testa, una trama fantastica e tu sei diabolica, ma vedilo come un complimento! aspetterò con ansia, come sempre! un grazie mille e un bacio, claudia

07/07/11, ore 18:09

Questa storia mi interessa sempre di più! Veramente bellissima! :) Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!

Complimenti :)

07/07/11, ore 17:37

Carissima, il capitolo che ho appena finito di leggere mi ha veramente sbalordita. Sapevo di dovermi aspettare qualcosa di piacevole, ma indubbiamente le aspettative sono state superate in maniera esponenziale man mano che andavo avanti nella lettura.
Per prima cosa, la descrizione del luogo, (come se l'abazia risucchiasse se stessa atomo dopo atomo) e poi la descrizione dell'Egemon fino ad arrivare ad Aristofane col cuscino del Lord.
Il punto di vista dei Gargoyle per quanto riguarda lo scorrere del tempo e della gioventù dei due maghi.
Le domande di Hermione su come tornare alla sua epoca e la consapevolezza che lei ha una "disposizione" a quei viaggi.
Infine, il gesto del Lord nel darle, nonostante la certezza che Lei lo lascerà, la "Giratempo", mi ha commossa. Non sò più cosa aspettarmi adesso, io vorrei che loro rimanessero insieme nonostante tutti gli inconvenienti dovuti al rango del Lord ed agli usi dell'epoca a cui dovrebbero andare incontro, la necessità di lei di tornare. A questo punto mi auguro che tu saprai trovare una soluzione sicuramente per me impensabile che sono sicura mi lascerà come sempre a bocca aperta.
Ciao, alla prossima. Stefania.

07/07/11, ore 17:21

non capisco. quindi per caso il draco del apssato,è quello del futuro? perchè la frase finale, sui 10 punti, mi è sembrara strana...
all'epoca hogwarts c'era, o no? non ricordo...
oddio, è tutto così contorto O_O
ti prego non farci penare troppo per il prox capitolo,
kisses!!

07/07/11, ore 11:01

Giusto per farmi riconoscere, anche questa volta sono costretta, non solo a commentare all'ultimo momento, ma anche a leggere finalmente il capitolo dopo giorni e giorni. Per mia fortuna, oggi ne verrà pubblicato un altro e, dallo spoiler, sono curiosissima di saperne di più!
Ad ogni modo, il capitolo è, come sempre, fantastico. Mi stavo mangiando le mani (leggi: ti stavo mandando maledizioni) quando, anche questa volta, i due protagonisti sono stati interrotti nella spiegazione del sangue virginale di Hermione e degli esperimenti del Lord. Me curiosa! Vuoi proprio tirarla fino all'ultimo secondo questa spiegazione. :)
Ti "perdono" solo per il crollo di Westminster, perchè è veramente d'effetto, anche se, non ne capisco pienamente il senso. So che ha un senso, tutto ciò che scrivi ha un senso, ma non riesco a trovarlo. Non credo si tratti di un semplice crollo, dato che hai scritto che si disfaceva nel più completo silenzio. Magia? Gargoyle? Ritorno al futuro? chissà... il fatto che lo scoprirò a breve mi fa gongolare, lo devo ammettere.
Ma passiamo ad analizzare meglio il capitolo.
Draco, anche qua, pronuncia o pensa diverse frasi sibilline che mi danno sempre molto da pensare circa i collegamenti tra passato e futuro. Ormai non mi scervello più nel fare ipotesi, dato che siamo agli sgoccioli e, tutti i nodi verranno al pettine.
Il salvataggio da parte di Barnaby, invece, me lo ero aspettato solo in parte. Nel tuo sondaggio su fb, ho cambiato risposta almeno una decina di volte. Non riuscivo a decidermi. Da una parte pensavo che Hermione, una volta pietrificata la regina-licantropo, sarebbe corsa a salvare il suo amato Lord. Una specie di trasposizione dell'eroe che salva l'eroina all'ultimo momento (a parti invertite, però). Un po' scontato, ma d'effetto. D'altra parte, però, non avevo dimenticato Barnaby che, al contrario di Bran, mi aveva ispirato immediata simpatia e che, purtroppo,e ra rimasto in disparte e rischiava quasi di cadere nel dimenticatoio. Una parte di me sapeva che anche lui avrebbe dovuto avere un ruolo che non fosse semplicemente "l'essere amico di...", ma non avevo pensato che avrebbe potuto seguire Bran.
Ho apprezzato molto il suo intervento (avrà la mia eterna devozione per aver salvato il nostro amato Lord) e ho apprezzato anche la calma con cui ha ascoltato la storia di Hermione, credendole immediatamente e senza riserve. Ho ridacchiato della gelosia di Malfoy... quell'uomo è adorabile e, anche se non ha ancora pronunciato le fatidiche due paroline, si capisce da ogni suo gesto che adora Hermione e che ne è geloso marcio. Io sorrido, gongolo e un po' li invidio.
La frase migliore, durante il dialogo che i tre hanno avuto nella notte, viene pronunciata dal Lord in riferimento a Bran:
"Avevo percepito una certa mancanza di simpatia nei miei confronti" Che eufemismo! :)
Altro personaggio che mi fa sorridere parecchio è Vittoria. La Regina è un po' impettita e rigida nel suo risveglio dopo la trasformazione. E' riconoscente verso Hermione e verso il Lord, pur senza mai dire direttamente "grazie", è a tratti irritata e a tratti più morbida, come la sua posizione e il suo carattere le impongono di essere. Mi piace molto, in verità.
"Badate, signorina, badate molto bene a dipendere da un uomo senza essere sicura che lui vi ami più di ogni altra cosa al mondo. Anche più della propria stessa felicità"
Il Lord potrà non aver detto "Ti amo", ma mi sembra che lo abbia ampiamente dimostrato. E' cambiato, è sceso a compromessi, ha messo Hermione davanti a tutto, anche a sè stesso parecchie volte. Io capisco che Hermione è spesso nel giusto, che trascinarlo il giro per Londra a salvare vite umane era la cosa giusta da fare, ma apprezzo ancor di più il Lord per averlo fatto dato che non era un comportamento nelle suo corde, che l'ha fatto in parte per amore della sua Mudblood e, in parte, perchè, grazie a lei, sta veramente cambiando.
Continuo a sostenere che, nella vita vera, non saprei gestirlo un uomo del genere, ma non riesco a smettere di sognarlo.
A tra poco, con il prossimo capitolo che non vedo l'ora di leggere!

04/07/11, ore 21:47

Tornata fresca fresca dalle ferie mi sono goduta quest’oggi l’ultimo capitolo, bello leggerlo sapendo che non dovrò aspettare molto per il successivo ,anche perché oggettivamente a questo punto la curiosità mi divora, ok lo ammetto non sono molto portata per la lettura a puntate, non amo la suspense e sono certa che se avessi avuto in mano la storia per intera l’avrei divorata in una notte.
O meglio in storie meno coinvolgenti riesco a gestire serenamente la cosa, ma non è certo questo il tuo caso.

Curiosità dilaniante a parte ti rinnovo i miei complimenti, fiduciosa nel lieto fine, tanto so che non scucirai nessuna anticipazione. non mi darai nessun appiglio, posso solo sperare e prepararmi ad ogni evenienza.
Grazie
Monica

04/07/11, ore 17:02

Ho davvero apprezzato il ritorno sulla scena di Barnaby, personaggio rimasto in disparte fino ad ora, ma che in questo capitolo si conquista un ruolo importante, quasi fondamentale salvando la vita a Draco. Sono contenta perchè risolleva la fiducia dopo la delusione causata da Bran. Ancora un prezioso esempio di quanto le persone siano complesse e sfaccettate ed il giudizio su di loro si possa modificare, mai giudicare dalle apparenze.
Finale a sorpresa come ultimamente ci regali con la curiosità ormai a livelli altissimi.
Eppure continuo ad avere la sensazione che manchi ancora qualcosa, che ci sia ancora qualcosa in sospeso, come quando i torni non contano ma non si trova l'errore...
Paula

01/07/11, ore 20:35

Oh mio dio Draco sta per morireeeeeeee….. Noooooooooooooooooooo!!!!!!!!!
Ecco questo sarebbe stato l’inizio della mia recensione allo scorso capitolo ma visto che sto recensendo l’ultimo ti dico…… Anche i licantropi, ecco con i vampiri non potevano mancare anche loro ma sinceramente non avrei mai immaginato che il lupo fosse sua Maestà la Regina Vittoria…
Una lupessa mannara….
Ovviamente solo tu potevi pensare ad una cosa del genere e quando sono arrivata alla trasformazione ho riletto mille volte perché pensavo di aver letto male e che fossi io la rimbambita!!! Ecco l’effetto Lhoss…..
Il mistero si infittisce e ci mancava solo Bran che si improvvisa serial killer… Sai che in un primo momento pensavo che l’attentatore fosse Nott? Mi sono detta, ok è fatta, adesso la fredda nonostante l’arma antiquata. Poi il fatto che l’arma, nonostante l’arretratezza dell’anno in cui si trovassero, fosse mal messa mi ha subito fatto desistere da questo mio pensiero ed ho tirato un sospiro di sollievo. Chi poteva immaginare che il “pezzente” avesse accumulato tutto questo risentimento anche verso la sua regina e che avesse deciso di ucciderla con un proiettile d’argento per toglierla di mezzo una volta per tutte!!!
Pezzente o meno ha dato filo da torcere a Malfoy perfetto ed impeccabile perfino nei duelli. Quando stava per soccombere, di nuovo, mi sono detta: questa volta ci lascia davvero!
Povera la nostra serpe che invece ha sette vite come i gatti! Ho notato un particolare, come si dice, prima di morire ti scorre tutta la vita d’avanti, a lui è passata la sua prima morte davanti… Ha ricordato qualcosa??? Ovviamente lo scopriremo solo vivendo, se arriveremo vive alla fine!!!
Mi piace un sacco questo Malfoy più spontaneo e comico inconsapevole. Ormai sembra proprio il ragazzino viziato di Hogwarts, proprio il purosangue spocchioso che non riesce più a trattenere le sue opinioni ed effusioni, oltre la sua ironia pungente in qualsiasi occasione!!!
Hermione ormai non ci fa più caso, è anche vero però che dopo tutte le rivelazioni e quanto accaduto con annesso lupo regina che voleva mangiarsela uno ha altro a cui pensare però ormai siamo agli sgoccioli e quella testolina sempre in azione della grifoncina non dovrebbe farsi scappare nessun particolare per poter finalmente sciogliere l’enigma del suo viaggio!!!
Certo che sei una maga dei finali…. Ovviamente ci lasci sempre nel momento sbagliato, griderei alla catastrofe se non fosse che secondo me queste rocce che franano altro non sono che i Gargoyles che finalmente si palesano e che forse daranno altre informazioni criptiche…. C’è sempre la faccenda di Nott da risolvere infondo!
Bo questa è la mia previsione e so anche che mi darai una risposta ancora più contorta di quella che daranno i Gargoyles ad Hermione….
Faccio domande e mi rispondo da sola ormai, sono un caso disperato lo so!!!
Adesso chiudo e aspetto il prossimo aggiornamento!!! Un bacione e a presto!

30/06/11, ore 23:48

E rieccomi qui. Ovviamente le mie recensioni non sono continue, ma già sai che, per quanto me ne rammarichi, non posso proprio fare altrimenti. Tuttavia credo che in futuro le cose scorrerranno meglio e avrò più tempo e anche "brio" (perché certe piccole azioni ne necessitano, altrimenti dove sarebbe il gusto?) per lasciarti più recensioni. "Sì", dirai tu, "Ma non è un problema. Non conto i numeri, solo i contenuti". E' proprio questo il punto: i tuoi capitoli mi lasciano sempre così tante cose da dire che, quando mi è impossibile, provo un barlume di frustrazione. So che ho iniziato questo commento con ben tutt'altro rispetto a ciò che ci si aspetterebbe da una lettrice, ma è l'agitazione a rendermi vagamente logorroica e insopportabile, fra pochi giorni affronterò gli orali di maturità e viste le premesse della crudele commissione, un po’di ansia mi si può perdonare. Se andrà tutto bene e uscirò da questo liceo probabilmente me ricorderò anche della tua dramione oltre che di quelle di duemila benefattrici: "prima degli orali, dopo un ripasso molto all'acqua di rose, mi sono messa a sognare i Gargoyles di Lhoss " e mi darò anche dell'imbecille, ma non di certo per averti letta, quanto piuttosto per il mio esiguo ripasso. Che dire? Chi vivrà, vedrà...
Credo tuttavia che calzi proprio a pennello la parola "maturità" oggi, sai? Non solo per ragioni che spingono la sottoscritta a chiudere il cervello, ovviamente, ma anche per via dei personaggi stessi, della storia stessa e delle emozioni balzate fuori dallo schermo.
Abbiamo visto una regina, una regina matura, fiera, padrona della sua non-padronanza, attenta a non perdere la sua regalità nonostante le insolite condizioni in cui si trova. Poi abbiamo scorto l'orgoglio di una strega, anche lei matura ora, matura perché non nega più di provare dei sentimenti, soltanto rassegnazione, rassegnazione all'idea che tanto non potrà pretendere più di quello che già ha. E poi c'è lui: lui che ama e lui che logora, lui che salva e lui che rovina, lui che non sa chi è, ma che è indubbiamente, perché se non ci fosse lui, non sarebbelei la strega che conosciamo. E' un gioco di specchi il tuo, mia cara scrittrice, ma i riflessi degli specchi a volte sono ingannati dalla luce e così vale per te: c’è l’azione del tuo personaggio (lo specchio) che detta la linea prevedibile dell’evento (il riflesso), ma poi è la sua autonomia a farlo comportare in tutt’altra maniera (l’inganno di luce).
C’è sempre quella sottile linea d’incertezza fra quei due ed è come se si trattasse di due funamboli indecisi se tenersi la mano per non cadere… o per cadere insieme almeno. Sinceramente credo che il gusto di analizzarli sia proprio qui…

E’ stata sorprendente la dinamicità della difesa, ho molto apprezzato la descrizione veloce e al contempo attenta alle sfumature, davvero.

Mi chiedo sempre: “Oseranno? Oseranno stavolta?”. E  stavolta sembra non arrivare ancora in effetti, per quanto tu ci abbia comunque lasciato degli assaggi. Vorrei che non finisse, sai? Ma sarebbe egoista da parte mia pretenderlo, però per il momento mi godo ancora la storia e ne godrò ancora per un po’; magari dopo gli esami passerò l’ennesima piacevole serata in tua compagnia ma senza più ansia, e sì: “sarà un’altra lunga notte”.

La folle lettrice ti saluta.

30/06/11, ore 10:06

Buongiorno! Chiedo scusa, manco da troppi capitoli. Mi è venuto il blocco del recensore, se così possiamo chiamarlo. Non posso dire che ora mi sia passato, ma almeno due paroline per questa splendida storia, per quanto poco valgano, le vorrei proprio scrivere.
Non mi sarei aspettata che Bran fosse il personaggio nero che si rivela essere. Forse per la somiglianza fisica con Ron, credevo ne fosse la 'replica' in versione ottocentesca. Ci sono ancora tante carte da scoprire sul tuo tavolo. Mi riferisco a Nott, ad esempio. E il grande nodo dei sentimenti tra Hermione e Malfoy. Inoltre Hermione non può rimanere nel passato perché deve salvare Draco nel futuro, quindi addio Phineas. Ma che tristezza! Per favore, dato che tendo a piangere come una fontana, non farmi soffrire troppo.
Ancora scusa per la latitanza e mille complimenti per l'indiscussa bravura.
Un abbraccio
Fra

29/06/11, ore 21:35

M sa che qui hai svelato che fine ha fatto il nostro Draco del futuro!!!! Siccome il suo antenato non e' comparso improvvisamente insieme ad Hermione un mese fa, c'e da pensare che la mia teoria potrebbe essere quella giusta!!!! Fammi vivere il mio momento di gloria, mi sto dando pacche sulle spalle da sola!!! Penso che lo strano fenomeno a cui stanno assistendo il Lord e la Granger sia dovuto, in qualche modo, al fatto che lei ha svolto il suo compito, potrebbe essere il momento di tornare, anche se credo che non e' arrivato ancora il momento. Non solo molti quesiti sono ancora irrisolti, ma si deve chiarire anche la posizione di Draco!!!! Mi aggancio alla risposta che hai lasciato alla mia ultima recensione: spesso io resto molto delusa quando i protagonisti si dichiarano il proprio amore, perché tendono a diventare melensi e troppo pomposi per essere genuini nella loro dimostrazione oppure perché provano a compensare a voce ciò che hanno sempre mancato con i gesti. Non fraintendermi mi piace, come penso a tutti, sentirmi dire certe cose, ma solo se sono sincere e supportate da gesti, che possono essere più banali e piccoli, ma che ti riempiono la vita. Gli atteggiamenti del Lord, i gesti, anche i suoi sbuffi denotano amore. Nessuno può dubitarne anche se non lo ha esplicitato del tutto, perché di certo non lo ha celato del tutto. Un uomo nella sua posizione, sociale ed economica, che dice ad una donna nella posizione di Hermione che e' suo, per me e' dichiarare amore, così come quando lei lo stringe davanti a Barnaby e lui non la respinge, non dimentichiamoci mai i tempi e i ruoli che, almeno sulla carta, hanno!!!!! Sempre più affascinata dalla tua fantasia e conquistata totalmente dalla autrice che sei, ti mando i miei saluti e ti ringrazio sempre per aver condiviso con noi questa storia spettacolare, che definire fanfiction e' troppo riduttivo!!!
Un bacione

28/06/11, ore 23:36

Tesoro mio, come sempre interrompi questa tua meravigliosa scrittura nel momento di massimo impasse emotivo!!  La Cattedrale di Westminster che crolla? Sono i Gargoyles che vengono finalmente a parlare con Hermione? Il seguito alla prossima puntata si diceva una volta!!  Si la prossima puntata....... se ci arrivo!!!  "la morte come un conto in sospeso" Nel primo pezzo quando i pensieri del Lord convinto di stare per morire, si concentrano su un'altra morte già vissuta, su qualcosa di già accaduto, ho pensato e gioito che stesse per ricordare una sua vita futura ma l'ultimo pezzo, le bellissime parole della Regina mi hanno di nuovo fatto pensare che amandola più della sua vita la lascerà andare, e mi sono intristita!!! Bellissimo l'intervento di Barnaby che aiuta tutti, salva il Lord, Hermione e pure la Regina.  Questo tuo personaggio ci era piaciuto sin dall'inizio e gli avevamo dato fiducia, come non avevamo fatto per Bran!!! Quanto avrei voluto essere presente per vedere l'espressione del Lord ............. come se avesse mangiato un limone........ bellissimo!!!
Scusa se la mia piccola nota è ancora più sconclusionata del solito ma il caldo mi debilita!!!  Un bacio Igraine