Gargoyle - Beneath the Stone
di Lhoss

24/11/11, ore 15:18

Ciao, precedentemente ho dovuto cancellare la recensione perchè l'avevo scritta nel prologo invece che nell'epilogo... La tua fanfiction è un capolavoro. Non scherzo, credo di non aver letto mai una Dramione così bella, senza offesa per nessuno, ovviamente. Non trovo neanche parole per descrivere quanto sia meravigliosa! Hai una fantasia e un originalità... Le descrizioni accurate, i particolari, gli eventi... WOW! E' perfetta, mi compiaccio non sia una di quelle insulse storielle tutte rose e fiori. Poi i caratteri ben definiti di tutti i personaggi, anche non umani come il piccolo Aristofane, fanno si che la storia non si concentri esclusivamente sulla coppietta e non sia monotona. Per non parlare per la superba scelta dei nomi e il linguaggio utilizzati. Non ho nessunissima critica da farti. Non è sdolcinata e, Draco o Phineas, dir si voglia, è proprio... Perfetto, non trovo altri termini di definizione. Inoltre ho visto anche il video su yuotube. Rende benissimo, peccato solo che mi sarebbe piaciuto vedere i veri personaggi, quelli del film: Emma Waston e Tom Felton, ma capisco che sia quasi impossibile trovare immagini o parti video relative alla fanfiction proprio con loro due. Comunque il finale mi piace molto, mi è dispiaciuto solo per il povero Lord... Ad ogni modo ho gradito molto leggere questa tua opera d'arte, mi sono molto commossa, e questo anche grazie alla maestria con qui sono descritti i vari avvenimenti. Ho trovato molto utili anche le note, sei molto colta e intelligente, vivissimi complimenti! Infine concludo dicendo che, malgrado tu abbia detto di non cimentarti più in Dramione, sarebbe bello leggere un altra fiction su questa meravigliosa coppia, che è la mia preferita, scritta da te. Ti ringrazio, di tutte le emozioni che hai fatto scaturire in me e, sono sicura anche negli altri lettori, con questa fantastica storia.
Grazie di cuore, complimenti... A presto!
Valentine.

12/11/11, ore 17:16

Ciao! Ho terminato da poco la lettura di questa storia, che mi ha coinvolto tantissimo. Me la leggevo perfino in ufficio! :)
Sono tornata da poco nei meandri del fandom di Harry Potter, anche se in realtà mi ha sempre interessato solo il Dramione. Per fortuna ho deciso di dare un'occhiata anche alle fic in italiano! E ti dico senza ombra di dubbio che Gargoyle è decisamente tra le migliori che abbia letto!
Mi è sembrata una storia meravigliosa sotto tantissimi punti di vista: coerente, personaggi affascinanti (e anche IC in un certo modo), molto ben documentata, originale e mai scontata, bellissime descrizioni.
Hai gestito benissimo i paradossi temporali (e mi è parso di capire che sei una fan del dottore... :) o sbaglio?). Ma soprattutto mi è piaciuto come sei riuscita a rendere Phineas/Draco un vero personaggio vittoriano. Bellissimo ad esempio quando lui parla quasi normalmente del fatto che lei avrebbe potuto essere la sua amante, una volta sposato! Mi sarebbe piaciuto che fossero tornati più approfonditamente sull'argomento! Come mi sarebbe piaciuta una discussione in cui lei gli spiegava un po' gli usi e costumi del nostro tempo: uguaglianza di genere (?), indipendenza... Ma va benissimo così.
Ho adorato anche tutti i personaggi secondari, Belinda più di tutti e ho sofferto per la sua fine.
Una nota dolente: non mi è piaciuto l'uso continuo di "mudblood", è stata forse l'unica cosa che ho trovato un po' fastidiosa. Anche perché è considerato un dispregiativo nel mondo dei maghi, quindi mi suonava proprio strano che lui la chiamasse così anche in momenti teneri o rilassati.
Spero proprio che tornerai a deliziarci con qualche altra long fic!!! O long storia originale. O tutte e due!
Grazie mille per questa perla che ci hai regalato!

07/11/11, ore 13:41

Premetto che avrei recensito ogni capitolo se solo non fossi stata così presa dalla storia e dal voler continuare a leggere.
Mi mancano quasi le parole per dire quanto fantastica sia. Ho apprezzato ogni parola, ogni descrizione, ogni intrecciarsi di eventi in cui mi sono imbattuta durante la lettura. Per non parlare dei riferimenti culturali che fai alla lettura inglese e della minuzia e accuratezza che hai avuto nel descrivere la storia e i suoi personaggi: l'idea di coinvolgere la Regina Vittoria mi ha fatto sciogliere. Amo la letteratura inglese e quel periodo storico in particolare, e trovarlo "mescolato" con la storia e i personaggi di Harry Potter mi ha davvero emozionato. Ogni volta che scoprivo un nome o luogo conosciuto tra le tue righe mi scappava un sorriso quando capivo cosa significava. Il punto più emozionante è stato forse quando ho realizzato cosa significava che i Black avessero chiamato il loro figlio Phineas!
Un'altra cosa che mi è piaciuta è la descrizione delle scene di sesso tra Draco e Hermione, fatta con sentimento e assolutamente non fine a loro stesse ma con una chiave rilevante nella storia, proprio perché sei riuscita a descrivere soprattutto i loro sentimenti e le loro emozioni in quei momenti.
Insomma, credo di aver parlato un sacco, ma sentivo davvero di doverti dire tutto quello che mi sono trascinata dietro per tutti questi capitoli!
Una bella storia e tante emozioni, complimenti! Scrivi molto bene e la tua attenzione ai particolari, così come la tua fantasia, rendono questa storia particolarmente bella!
Se posso darti un consiglio ti dico di sfruttare questo tuo talento in storie originali e cercarne la pubblicazione: investirlo in una ff è quasi uno spreco, se posso permettermi.
Ti faccio di nuovo i miei complimenti!
Alla prossima, Bea

02/11/11, ore 17:09

Ciao! una cosa...la tua storia è tra le più belle che mi sia mai capitata in questi anni di leggere! te lo dico con il cuore in mano..mi ha emozionato, mi ha lasiato con il fiato sospeso, mi ha fatto sperare e sono stata fortunatissima aimbattermi in questa soria...altrimenti mi sarei persa tanto!
complimenti, davvero....

19/10/11, ore 18:30

Wow,.... non c'è altro da dire! wow davvero! Non ho recensito ogni singolo capitolo perchè temevo di non riuscire a finirla, l'inizio mi aveva incuriosita e con il senno di poi ringrazio di aver continuato a leggere! Questa FF merita, merita assolutamente di essere tra le scelte, è scritta magnificamente e sopratutto ti tiene con il fiato sospeso fino all'ultima riga! Inoltre anche al livello di trama non è una cosa semplice da scrivere, quindi doppi complimenti! è strano pensare che sia finita, ma prima o poi doveva succedere. Dopotutto "Niente dura per sempre". Ancora complimenti e spero di leggere presto altre tue opere!
Dru

19/10/11, ore 13:39

Ciao , ho letto tutta la storia senza commentare ogni capitolo , perchè non ero sicura di finirla , l'inizio non mi era piacuto tanto ma siccome sono curiosa ho continuato e poi non mi sono più fermata , mi ha coinvolta e stupita e sopratutto ha descritto così "realmente" tanti pensieri e sentimenti e momenti che mi son spesso emozionata. Di solito non leggo storie che hanno tante citazioni e frasi in inglese perchè non conosco la lingua e dover andare a leggere traduzioni e appunti mi rende insofferente , forse anche verso la mia ignoranza , ma con la tua storia ho valicato anche questo mio confine per cui grazie !!

19/10/11, ore 12:38

WOW, lo so affermazione banale, ma quello che ho appena finito di leggere non è per niente banale.
La tua storia mi  stata consigliata, non è la prima che leggo, ma è una delle poche di cui sono così entusiasta, non solo per 'idea tutt'altro che comune, ma per la tua bravura nello scrivere.
Ho letto molte storie, e numerose di questo le ho abbandonate perchè infastidita  o dalla trama comune o dalla imprecisa esattezza nella descizione dei personaggi e dei loro atteggiamenti.
Tu hi dipinto un "vero" Draco Malfoy, il suo carattere è quello originale, non è solo apparenza che via via con il passare dei capitoli si perde, i suoi modi, le sue parole, i suoi gesti sono autentici e descritti con una tale preccisione che stato davvero un piacere leggere questa vicenda.
Tu e anfimissi siete le migliori scrittrici che io abbia avuto il piacere di leggere..senza nulla togliere alla altra, ma davvero sei incredibile..
XXXX

13/10/11, ore 13:55

Ciao Lhoss...
Mi presento,il mio nome è Marina e faccio parte di quella categoria che non ha mai recensito questa magnifica storia.Ma ora mi sento in dovere di lasciarti un commentino.
Innanzitutto voglio dirti che per me sei un GENIO,hai ideato una storia meravigliosa,diversa da tutte le altre che si trovano qui su EFP.
Ho adorato tutto,dalla descrizione dei personaggi alla scelta di ambientare la storia nell'era vittoriana,che io come te ne vado pazza!!!!!
Hai descritto un Draco fedele all'originale,e questo lo apprezzo moltissimo,non sopporto di dover leggere il Draco smielato e picci picci che si trova spesso in altre FF. Tu sei rimasta coerente con il suo vero carattere,ma l'hai mostrato anche capace di amare. Ho fatto il tifo per il Lord fin dalla sua comparsa :D
Per quanto riguarda Hermione,,beh è stata PERFETTA!!!!
Mi sono piaciuti anche i personaggi nuovi...tranne Bran!!
Ho provato tantissima pena per Bathilda Nott e ho odiato il fratello!
L'epilogo è stato degno di questa storia..non avresti potuto scrivere finale più perfetto di quello che hai scritto.
Sei un ottima scrittrice.
A presto
Marina

07/10/11, ore 21:00

Davvero tantissimi complimenti per la tua splendida storia! leggerla è stato un vero piacere dal momento che non è mai stata scontata, con dei colpi di scena mozzafiato e con una indecisione (durata fino all'ultimo) sull'identità di Draco! =) scrivi davvero molto bene, considerando il fatto che avrai sicuramente dovuto faticare ancora di più descrivendo con precisione e nei dettagli una storia ambientata nel passato! i tuoi personaggi sono complicati e semplici al tempo stesso, mi sono immedesimata spesso in alcune parti dei loro caratteri e...che altro dire...spero di leggere ancora qualcos'altro di tuo! =) un abbraccio, Rio

04/10/11, ore 11:57

Ok è ufficiale: mi hai stregato. Ho appena finito di leggere la tua storia e mi sono sopresa nel ritrovarmi commossa e senza parole dalla sua fine. Sto scrivendo una recensione più lunga per poterti mostrare ciò che più ho apprezzato ma per ora ci tengo a lasciarti un commento veloce dettato dall'impulso;spero che possa essere abbastanza per farti capire quanto ciò che hai scritto mi abbia appassionata e coinvolta. Spero proprio che tu possa pubblicare ancora qualcosa, magari anche di originale perchè hai veramente un talento immenso ed una fantasia incredibile, degna di molti scrittori professionisti. Per ora ti saluto, nella speranza do poterti ritrovare ancora!

04/10/11, ore 01:06

Originale, articolata, complessa, brillante, interessante ed... emozionante!
La sintesi delle mie impressioni potrebbe essere proprio questa, se non fosse che questa storia meriti di spendere molte più parole per commentarla.
Vorrei prima di tutto tanto complimentarmi per come hai sviluppato la trama, gli intrecci e le varie rivelazioni, sapientemente centellinate, nel corso dei capitoli, con un lavoro che definirei certosino e che è totalmente apprezzabile.
Ti confesso che ogni qual volta che un "nodo veniva al pettine", oltre a essere piacevolmente stupita mi sono ritrovata a complimentarmi con te, almeno nella mia testa^^, per così tanta bravura!
Ho apprezzato tantissimo l'originalità del tuo "viaggio nel tempo", l'attenzione ai particolari dell'epoca vittoriana (sia negli usi che costumi) e il linguaggio consono che hai usato, quest'ultimo ha reso ancora più possibile per il lettore l'immergersi in un contesto così differente dalla nostra realtà.
In un susseguirsi d'idee brillanti (la giratempo, lo specchio, la licantropia, il sangue virginale... è un elenco piuttosto lungo!) hai saputo tenere sempre alta la mia attenzione, tanto che ho letto tutto in pochissimi giorni.
Un altro plauso va alla caratterizzazione dei personaggi, sia gli originali da te inventati che quelli provenienti dal mondo di HP.
Sono tutti credibili, veri ed è stato davvero un piacere "conoscerli" nel corso della lettura, i due protagonisti poi sono apparsi davanti ai miei occhi, scena dopo scena, in maniera "tridimensionale", a 360°... e l'evoluzione della loro relazione è stata una delle più appassionanti mai lette!
Nelle scene di sesso, senza dubbio raffinate ed eleganti, è palpabile tutta la tensione sessuale tra i due ma anche il coinvolgimento emotivo, che pian piano prende spazio nei protagonisti.
La tua storia è entrata così di diretto tra le mie preferite, ma questo non solo per gli aspetti che ho sopra elencato.
Ha saputo emozionarmi davvero, rendermi smaniosa di leggere il capitolo successivo e con avidità, buttarmi in quello dopo ancora.
Non capita poi così spesso di appassionarsi tanto, di provare le emozioni dei personaggi (odio, amore, desiderio, delusione... paure) così ti ringrazio davvero per avermi regalato una così bella lettura!
Ti rinnovo ancora i miei più sentiti complimenti per la fantasia, la cura e l'impegno profusi nello scrivere questa storia, ovviamente per la tua bravura.
Ti saluto con un ultimo sentitissimo grazie per le emozioni...

03/10/11, ore 11:12

Ok, ammetto di non essere riuscita a fermarmi finché non sono crollata addormentata. Erano circa le due. Stamattina però mi sono risvegliata e il mio primo pensiero è stato: devo andare avanti con la storia.
Non saprei nemmeno da dove cominciare a tessere le tue lodi. Questi capitoli, perlomeno per i miei gusti, sono perfetti. Sei stata in grado di inventare una storia originale, diversa da ogni altra che abbia letto primo d'ora,avvincente ed appassionante. Scopro qualcosa di nuovo ad ogni parola che leggo e ne rimango sempre più sorpresa. Hai una talento innato, scrivi molto bene e possiedi una cultura letteraria sconfinata. Credevo di essere l'unica in giro per il Bel Paese ad essere così appassionata della letteratura inglese, dei suoi poeti recenti e passati ed invece ecco che ho trovato qualcuno che condivide con me questa passione proprio qui, su un sito di fancfiction dove ahimé si leggono tante, tantissime porcherie come ti ho già detto ieru. Purtroppo non sono di essere in grado di restituire la stessa passione e non credo di riuscire ancora a mettere a frutto gli insegnamenti dei grandi come invece sai fare tu. Complimenti davvero, sei bravissima e spero che i prossimi capitoli non possano che rendere più salda la mia convinzione.
(Recensione modificata il 03/10/2011 - 11:17 am)

03/10/11, ore 00:30

Oddio io ADORO Dickens!La tua storia non fa altro che ricordarmelo, in ogni singolo particolare...sei davvero bravissima, complimenti!!Non vedo l'ora di sapere come andrà avanti questa storia!Scappo a leggere un altro capitolo prima di addormentarmi!a presto

02/10/11, ore 23:48

Complimenti!Questo prologo....Spacca!scusami il termine è assolutamente poco poetico e raffinato ma non ci sono altre parole per descrivere quello che ho appena finito di leggere!Si trovano tanto di quelle porcherie in giro che la tua storia, così ben scritta e costruita, arricchita con le citazioni nell'introduzione è veramente una boccata d'aria fresca. Mi piace moltissimo il tuo modo di descrivere personaggi, situazioni ed ambientazioni, non lasci nulla al caso e se devi scelgiere di spendere una parola in più per rendere meglio l'idea di ciò che hai in testa lo fai senza risultare noiosa o prolissa.
Sono davvero curiosa di leggere come proseguirà la tua storia, mi aspetto grandi cose visto questo inizio appassionante!A presto

24/09/11, ore 17:21

davvero molto bella, complimenti xD mi è piaciuta moltissimo...è molto ben scritta