Gargoyle - Beneath the Stone
di Lhoss

28/07/11, ore 00:15

Mi dispiace tantissimo di non avere avuto il tempo di commentare il capitolo precedente - letto nell'intervallo tra la doccia della mia migliore amica, che mi stava ospitando quel weekend, e la nostra successiva uscita per andare a vedere... ehm, credo che fosse l'anteprima di Prom. Si, esattamente: mentre tu pubblicavi il capitoletto fresco fresco, io mi immergevo a pieno nel Giffoni FIlm Festival. Non ero in giuria, nemmeno per idea, troppi impegni per potermici dedicare, ma è ormai una tradizione trascorrere lì qualche giorno, in estate, con la mia amica e sua nonna, che lì ha una casa. Capirai quindi - e dovrai scusarmi - che il capitolo precedente l'ho letto in fretta e furia, a differenza di questo.
Questo bellissimo e fantasmagorico capitolo l'ho gustato fino in fondo, assporandone ogni singola parola. Non so nemmeno da dove cominciare!
Mi sembra doveroso sottolineare - con una stretta al cuore, perchè è una realtà con cui mi sarà difficile fare i conti - che siamo agli sgoccioli. Di Hermione, nel secolo passato/presente non rimane ormai quasi nulla. E' passato del tempo da quando è giunta in questo secolo, sono successe tante cose che lei, direttamente o indirettamente, ha condizionato e aiutato a far accadere. Adesso, invece, poco prima di andarsene - se ne andrà davvero? Sembra qualcosa di ormai scontato ma io continuo a sperare in un miracolo! xD - si accorge di come, di lei, non resterà nulla. I ricordi delle persone che aveva conosciuto erano state le uniche prove tangibili della sua esistenza in quel secolo e, per quanto strano, mi è sembrata quasi dispiaciuta del fatto che nessuno di sarebbe ricordato materialmente di lei. Passando in rassegna, nella sua mente, tutte le persone che ha conosciuto e che hanno perso qualsiasi legame mentale con lei, Hermione ha fatto una sorta di riassunto, velocissimo e vago ma comunque esauriente, di quello che le è accaduto. Al posto suo, devo ammetterlo, anch'io sentirei un pizzichino di dispiacere davanti ad una simile consapevolezza. Dev'essere difficile dire addio ad un secolo - ed alle persone in esso contenute - a cui teneva e continua a tenere tanto. Non mi riferisco a Theo, non di certo a Wanda - per la quale ho nutrito un'acuta antipatia fin dalla sua prima comparsa, perdonami! - e nemmeno per il Pezzente (dirlo alla Draco/Phineas è inebriante! xD) ma di certo non sono soltanto loro, quelli che è costretta a lasciare, dico bene?
Il viaggio sulla scopa mi ha ricordato qualcosa ma, devo esserti sincera, non so cosa. Appena mi verrà in mente vedrò di riferitelo. Però, lasciatelo dire, è stato davvero geniale: il vento, la pioggia, la nebbia, con la conseguente visibilità limitata e la possibilità di sentire il proprio interlocutore pari a 0, sono stati tutti fattori che hanno reso la discussione fra i due protagonisti eccellente. C'erano molte cose velate perfino nelle parole da loro pronunciate - ed infatti mi pare che a parlare e a svelare misteri siano stati più i loro corpi che non le loro bocche e le loro parole - e ne è la conferma il fatto che molte cose se l'è portate via il vento, come si usa dire spesso: chi può dire che qualche sussurro non sia sfuggito alle orecchie dell'uno o dell'altra? Le cose importanti, certo, le hanno sentite eccome, altrimenti non ci sarebbe stata alcuna discussione, ma forse... forse io ho troppa fantasia e dovrei limitarmi a leggere, invece che ad immaginare! xD Perdonami.
Theo, e direi che fosse quasi ora, ha avuto quel che si meritava e spero davvero che marcisca per il resto della sua vita con una donna che non solo non possa renderlo felice ma che, ti prego!, sia di una condizione nobiliare tanto bassa da ridurlo sull'astrico. Ok, sono cattiva, ma è vero che si merita questo e pure peggio! Phineas - e il fatto ce lo stia chiamando così e non Draco è preoccupante, lasciatelo dire! - ha dimostrato ancora una volta di tenere ad Hermione in magnera smisurata e, inoltre, ha dato prova ancora una volta di avere un'intelligenza e una capacità di previsione straordinari. Ha pensato a tutto, a previsto ogni minimo particlare... anche se con te non si sa mai, il che mi fa sorgere molti dubbi non solo sulla lealtà di Black, che magari ha trovato qualche scappatoia al Voto Infrangibile, ma anche su Theo, che potrebbe tornare ad affilare le unghie. Ma Phineas è e rimane un dannatissimo genio, quindi direi di chiudere questa parentesi esaltando smeplicemente una delle sue tante doti.
Non mi spiego però - qui dovrai farmi chiarezza tu - il perchè voglia a tutti i costi allontanare Hermione dal laboratorio. Mi pare assurdo che sia per manomettere la GIratempo, visto che è ormai evidente che si è rassegnato a rimandare la fanciulla nel suo tempo, anche a costo di avere il cuore spezzato. E' forse perchè non sopporta di starle vicino con la consapevolezza di doverla perdere? Non so, non mi è chiaro...
La chiacchierata Herm-nonnino è stata la ciliegina sulla torta di un capitolo fantastico, lasciatelo dire. Mi aspettavo, te lo dico in tutta onestà. un uomo che ricordasse molto Ralph FIennes nella "Duchessa" (non so se hai avuto modo di vedere il film): un uomo legato alla tradizione, burbero, furioso e brutale, che avrebbe cacciato a calci nel sedere nipote e Mudblood senza tanti complimenti. Invece l'ho trovato una folata di aria fresca, malgrado la sua vecchiaia: ha dimostrato di tenere più alla felicità di suo nipote che a tutto il resto, anche se, almeno da quello che ho capito, il suo concetto di felicità è molto relativo, perfino per un parente. Però la sua figura mi è piaciuta davvero tanto, nel complesso, l'ho davver apprezzato, malgrado abbia avuto solo poche battute da recitare in una storia decisamente più grande di lui.
Ora, i due interrogativi finali: cosa ha risposto Hermione al nonno, alla domanda se fosse o meno innamorata di Draco - uff, mi sa che la risposta condizionerà parecchio entrambi, non è così? Hermione potrà anche dirgli di amarlo e farglielo dimentica un istante dopo (e vai con il deja-vu di Damon e Elena! xD) ma non so se Phineas arriverà davvero a confessarle i suoi sentimenti. Poi, dal momento che tu sei subdola ma io lo sono più di te, non credere di avermi raggirato: sbaglio o Herm ha un pò messo in secondo piano la sua ipotesi secondo cui Phineas è il Draco del suo tempo? Io, personalmente, non l'ho ancora esclusa completamente. Vedremo.
Secondo interrogativo: lui si farà davvero cancellare la memoria o preferirà conservare i ricordi di lei? O lei si imporrà con la forza, credendo di fare il bene del Lord?
Uh, la tua storia mi fa pensare troppo e fa crescere il mio avido desiderio di sapere come continuerà la vicenda: quanto manca ormai? Un paio di capitoli? Vorrei che non finissero mai ma, suppongo, tu non sia dello stesso avviso.
Grazie ancora di avermi regalato tante di quelle emozioni, stasera, dio solo sa quanto ne avessi bisogno!
Aspetto con ansia il seguito - ma che te lo dico a fare, tanto lo sai! E scusa se ti ho annoiato troppo con le mie riflessioni, non tutte esattamente chiarissime.
A presto, baci,
Katia =)

27/07/11, ore 23:21

ho poco tempo, perciò inserirò solo un breve commento.. vorrei davvero farti sapere che continuo ad apprezzare tantissimo la tua storia e lo spessore che dai a tutti i tuoi personaggi.
soprattutto la "tua" Hermione è fra le mie preferite in assoluto, ma ciascuno dei protagonisti e delle comparse è delineato molto bene ed emerge dalla storia con caratteristiche sue proprie, che però si armonizzano perfettamente sia all'interno del mondo originario della saga HP sia nella tua versione del passato di quel mondo.
mi piace tanto leggere fanfiction quando rendono giustizia alla storia originale e ne ampliano gli orizzonti, quando sono capaci di mettere le ali all'idea originale e farla arrivare dove il primo autore mai avrebbe immaginato. ci riesci in pieno, ed è un piacere leggerti!
aspetto con ansia la fine della storia e, chissà perché, mi aspetto un finale aperto, non un happy ending ma qualcosa che lasci aperte delle possibilità per Hermione e Draco nella "giusta" dimensione temporale .. sarà solo la speranza di un continuo della storia?? ammetto che può essere benissimo così, ma anche questo è solo indice di apprezzamento.
a presto!
Giulia

27/07/11, ore 22:32

Con un ritardo veramente inqualificabile, inizio a mettermi a pari con i capitoli di questa bellissima e dinamica storia; è sempre difficile trovare il tempo per recensirti perché non è cosa che si possa fare in dieci minuti, ma al tempo stesso accumulare ritardo mi concede sempre una buona scusa per rileggere continuamente queste pagine e lasciarmi di nuovo incantare da esse.
Questo è uno dei capitoli secondo me più duri per quanto riguarda il rapporto tra Draco ed Hermione: se tutto sommato il tentativo di inganno di Nott non è servito a nulla e se in pochi minuti Hermione ha conosciuto la verità e respinto ogni sospetto sulla fedeltà del Lord – fino ad un certo punto, s’intende, perché su di lui pende ancora una promessa di matrimonio – qui, come dici tu stessa, i nodi vengono al pettine e capiamo che davvero il problema non è e non è mai stata Belinda. Il problema sono i problemi, le cose non dette, le menzogne e le omissioni e i raggiri e naturalmente il diverso modo di vedere la vita e la moralità. Il problema è il rapimento iniziale e il fatto che Malfoy si sia affidato a Goyle e il fatto che in un certo senso l’abbia fatto di nuovo, dopo che questi aveva trattato in quel modo Hermione, quasi giungendo a violarla. Il problema è quello che avrei anch’io; l’incapacità di guardare in faccia un uomo che a sua volta riesce a guardare in faccia chi ha fatto quello, un uomo che ha guardato anche mentre quello accadeva. E poco importa che allora non si conoscessero – ma non si conoscevano? – resta un atto inaccettabile per Hermione e diciamocelo, sarebbe un atto inaccettabile, a posteriori, anche per un uomo invaghito. Chi ha messo le mani sulla mia donna mi è odioso e mai più lo accetterò come compare o servo e credo che anche questo passi per la mente di Hermione. Malfoy si sente, per la seconda volta – la prima era stata nel primo viaggio in carrozza – paragonato ad un uomo che lo disgusta e se ne sente offeso ma forse anche toccato, perché sa che in quel paragone c’è un fondo di verità: lui non ha fermato Goyle, né con Hermione né quando Nott gli ha chiesto qualcuno disposto a tutto, pur potendo immaginare che Goyle avrebbe commesso qualche atrocità a danni di altri. E allora a me pare che la violenza della Cruciatus sia anche il suo modo per redimersi, per annullare il male che ha fatto, per polverizzare quel paragone, per sfogare la sua rabbia per ciò che è stato e che ancora è; peccato sia il modo sbagliato, un’ulteriore conferma della sua distanza dal mondo e dal modo di pensare di Hermione.
La richiesta di Goyle di scambiare una sgualdrina con un’altra, ancora, non raggiunge secondo me subito l’effetto desiderato, ma radica un sottotesto in profondità: non si tratta solo di capire quanto male sia stata trattata Belinda, ma anche di affrontare la verità: per Goyle lei ed Hermione sono sgualdrine perché gli sono state entrambe affidate da due signori in combutta. Perché quando Goyle frugava tra le gambe di Hermione il Lord stava a guardare e pagava, perché quando Nott lo incaricava di sistemare Belinda lui non ci vedeva differenza. Eccola, la voce della verità: ai suoi occhi sono entrambe prostitute e non si può nemmeno negare del tutto; che scelta ha avuto, Hermione, sin dall’inizio? Non si è forse concessa facilmente ad un uomo che la ritiene inferiore (o perlomeno che tale la riteneva), che l’ha comprata solo per ottenere il suo sangue per chissà quale scopo, che non le ha detto il piccolo particolare di essere sposato? Anzi, delle due Belinda forse è stata trattata meglio: lei era consapevole di tutto, almeno quando andava con Malfoy; da Nott invece è stata analogamente ingannata.
La freddezza diventa il tratto distintivo di Malfoy un questo capitolo e secondo me getta una lunga distanza tra i due; più Hermione avrebbe bisogno di conferme e rassicurazioni, più lui se sente piccato e si chiude in un ostinato gelo. È glaciale quando parla di Goyle e del loro passato, freddo quando comprende che Belinda è perduta, calcolatore quando si tratta di salvare l’altra ragazza: è tutto ciò che Hermione non può accettare e mi pare quasi intenzionato a mostrarle il peggio di sé. E allora, non per la prima volta, vedo un parallelo al “Canto della neve e del sangue”, laddove Malfoy organizzava quell’incontro orrendo con Potter solo per palesarsi ad Hermione al peggio delle sue potenzialità. Anche qui, mi pare, lui sta cercando quasi di metterla alla prova, come è dimostrato dall’accenno al fatto che Nott li separerà di certo, se Hermione si lascia fregare da ogni parole. Lui pretende che lei lo veda per come è e lo voglia comunque; lei ha bisogno di comprendere che cosa voglia lui, forse, o anche come sia possibile volere qualcuno e disapprovarlo; in un certo senso stanno entrambi cercando di cambiarsi, portandosi a vicenda ad accettare ciò che non avrebbero altrimenti accettato mai. E io credo che falliscano entrambi, credo che in questo capitolo ci sia una frattura che sarà poi difficile da saldare. E la morte ingiusta e quasi stupida di Belinda aleggia su questa frattura, consacrandola a problema irrisolto e pendendo su di loro come il fantasma di un futuro che forse non sarà più e di un passato che magari non hanno condiviso.
E allora resta solo il presente e il presente è un luogo dove i vampiri non vivono solo in una casa: i vampiri sono nelle loro menti e stanno succhiando a Draco ed Hermione la possibilità di fidarsi l’uno dell’altro.
È un capitolo oscuro, di spazi e di toni; ma su tutto campeggia, come un alito di speranza, il Patronus di Hermione che non a caso sarà, più avanti, la luce che seguirà Draco per rivelarle la verità.
Quando crei la tenebra, tu ci lasci sempre una fiaccola e ci ricordi quanto fondamentalmente umani e perciò imperfetti siano i tuoi personaggi.
Luce ed ombra, nella tua pagina, sono solo un altro modo per dire bellezza.

27/07/11, ore 21:44

Che meraviglia questo capitolo!!!! Magicamente riesci a far combaciare tutto quanto, il famoso voto infrangibile che Malfoy aveva stretto con Black ora si spiega a cosa e' servito, il tuo stile e' unico ed inimitabile, hai una fluidita' nel raccontare ed un eleganza che ti contraddistinguono, sei una garanzia di buona lettura. Purtroppo ormai la storia e' arrivata al capolinea, mi dispiace da morire che Hermione e' cosi' decisa a lasciarsi alle spalle il Draco del passato cioe' quello di cui si e' innamorata, ma sono quasi sicura che mi stupirai con una sorpresa delle tue e voglio credere che ci allieterai con un bel finale di quelli con il botto...sono una romanticona!!!
Tantissimi complimenti e a presto
Laura.

27/07/11, ore 19:59

Penso che non manchi molto, orma,i alla resa dei conti finale......
L'ultima domanda di Hermione lascia intendere che abbia compreso la profondità dei sentimenti del Lord e voglia risparmiarne la sofferenza....
Continuo a chiedermi come finirà...e nello stesso tempo non voglio anticiparmi nulla.
Sappi solo che quando questa soria sarà conclusa la stamperò per permetterle di vivere anche nel fruscio di quella carta e di quei libri che tutti amiamo tanto.
a presto e grazie per la tua scrittura
Silvia

27/07/11, ore 19:56

capitolo eccezzionale. nott ha avuto quello che si meritava. incredibile come tutte le cose vadano ad intrecciarsi tra loro e ad arricchire di sorprese la trama nel corso della storia. sono sorpresa da come hai descritto hiram: a parte il primo approccio è sembrato abbastanza affabile come persona, pacato ed affascinato dalla situazione. come al solito poi c'è stato il colpo di scena finale che mi ha fatto porcare per l'ansia e la voglia di leggere il prossimo capitolo. spero in un lieto fine in qualche modo (draco riesce a pensare a tutto ma non a un modo per stare insieme? ù.ù) ma viste le premesse.... bo! speriamo! a presto!!

27/07/11, ore 19:50

Ciao! è da un pò che seguo questa tua storia, e devo dire che è molto bella! mi piace la descrizione dei luoghi, e le storie che ricami su città, isole, oggetti e personaggi. Non deve essere un lavoro facile. Per non parlare dell'universo parallelo, un'idea brillante, anche se, devo ammetterlo, è un pò -molto- incasinata XD quanto ai protagonisti...beh...Draco mi fa tanta tenerezza (anche se mi spezzerà il cuore). Quanto a Nott, beh, gioia e tripudio! confesso che speravo in un duello all'ultimo sangue, ma in fin dei conti non sarebbe stato da Malfoy sporcarsi le mani senza fare un lavoro pulito e "indolore". l'altra mia speranza era vedere Nott morire per mano (o bocca) di Belinda Griggs, ci ho sperato a lungo...vabbé, l'importante è che abbia avuto ciò che si meritava.
Scusa questa recensione spelacchiata, ma i capitoli sono tantissimi, mentre lo spazio e il tempo pochi, perciò ho provato a condensare il tuo magnifico lavoro in queste misere cinque righe con risultati catastrofici, argh! vabbè, il succo di tutto è che hai fatto un lavoro eccezionale, curato nei minimi dettagli e preciso, rigoroso. Peraltro ricco di particolari e spiegazioni storiche. brava! complimenti!

27/07/11, ore 19:35

E come sempre...sono senza parole.
Ciao Lhoss,bentrovata :)
Inizio col farti i complimenti,per tutto.A partire dalla scrittura,passando per trama , personaggi ed originalità del tutto fino ad arrivare alla carica emotiva che è racchiusa in ogni capitolo.
Quest'ultimo è tra i capitoli che mi hanno colpito più nel profondo ( insieme anche a quello precedente) .
Se il precedente era denso di informazioni dove finalmente tutti i nodi venivano al pettine travolgendoti all'interno di quell'uragano di rivelazioni,quest'ultimo è stato davvero intenso,non riuscivo a staccare gli occhi dalle righe e devo confessarti che per un po' ,prima di commentare,non riuscivo a distaccare la mia mente dal racconto (probabilmente lo rileggerò altre 500 volte prima che tu posti il prossimo xD).
Inutile stare a sottolineare quali siano i passaggi che ci hanno colpito di più perché credo che
noi lettori siamo tutti concordi ,quello che invece mi è parso essere il leit-motif  è il tormento ed insieme conflitto interiore che affligge tutti i presonaggi,divisi tra la volontà ed il dovere, e l'ho riscontrato naturalmente in Draco ed Hermione ma soprattutto nel vecchio Malfoy,quando sottolineando " Forse questo non lo renderà felice, ma forse metterà la nostra famiglia, un giorno, in condizioni tali da poter scegliere – fece una breve pausa, si inumidì le labbra secche - Quando arriverà il vostro mondo diverso –  "  espone a chiare lettere quanto difficile sia mantenere una posizione netta quando c'è da scegliere tra una felicità che potrebbe comportare conseguenze funeste e la possibilità futura di tale felicità , ottenibile solo attraverso le convenzioni ed i mezzi contemporanei.
Siamo quasi al termine della storia e devo dire che me ne dispiaccio,ti seguo fin dall'inizio e la tua è una delle Dramione  più belle ( anche se trovo l'agettivo un po' riduttivo in questo caso :) ) che abbia mai letto,sono anch'io divisa tra la curiosità di sapere come andrà a finire tutto e l'inevitabile tristetta che questa scoperta comporta con la conclusione della storia. Certo,devo dire che con l'accenno al sonno e morte nelle note mi hai leggermente inquietato O.o ma confido nel tuo buonsenso che finora non mi ha mai deluso :)
Complimenti ancora e alla prossima!

p.s. hai mai pensato all'eventualità di tradurre i tuoi lavori e postarli anche in altre lingue? Sono talmente belli che è un peccato che la possibilità di leggerli sia riservata solamente a noi italiani :)

(Recensione modificata il 27/07/2011 - 07:35 pm)

27/07/11, ore 18:31

Ciao Lhoss!
Bel capitolo complimenti! Draco *___* How much I love him! Mi sarebbe tanto piaciuto sapere se Hermione ammette di amarlo davanti a Hiram, anche se forse dato il suo orgoglio potrebbe anche non averlo fatto. Riguardo all'Oblivion su Draco ci avevo pensato anch'io e sinceramente quella che deve fare Draco/Phineas è una scelta molto ardua: dimenticare Hermione sarebbe più facile per la sua vita, ma allo stesso tempo come si può voler dimenticare la persona che si ama? Io spero che lui dinieghi anche perché mi auguro che questa storia abbia un happy ending per loro due: è troppo bella, scritta benissimo e non può finire male...
Comunque leggendo le note mi è venuta in mente una cosa: te hai scritto che Emily Dickinson era una poetessa inglese ma io ho sempre penasato che fosse americana! Dato che mi avevi messo il dubbio ho anche controllato su Wikipedia (la santa Wikipedia)e lì ho avuto la conferma che Emily Dickinson fosse americana. Vabbè non è ovviamente una critica speroc eh non te la prenderai per questa piccola precisazione, in fondo la lingua e l'epoca sono le stesse, per cui non lincirami virtualmente, grazie!
Bacioniiiii e al prossimo capitolo!
Dark_Iris

27/07/11, ore 18:06

Che dire, sono senza parole. Piacevolmente sbalordita come sempre. Un finale che ovviamente non m'aspettavo. Devo confidarti che questo capitolo m'ha profondamente colpito. Ho avuto brividi in più d'una occasione. Una scena in cui questo ovviamente è accaduto è stata la domanda improvvisa posta da Malfoy Senior alla nostra cara Mudblood, ovvero 'Voi l’amate?', dovevamo pur giungere a questa domanda, no?! Per non parlare poi dell'ultima battuta, 'Vuoi che usi l’Oblivion su di te?' quanti sentimenti, pene sono racchiusi in questa battuta finale? E infine la vera parte che mi ha stravolta, m'ha presa, e dico sul serio (avrai ben notato che sono una romanticona :P) è stata 'Sei arrivata qui, a quanto sostieni, per aver soccorso un Malfoy nel futuro. Lascia ora che sia un Malfoy a rimandarti indietro.. [..]anche se mi spezzerà il cuore..' non ho davvero parole per descrivere la bellezza, e la profondità di questo capitolo. Ti ringrazio per la lettura sempre avvincente. Spero pubblicherai presto, i miei quesiti necessitano di risposte, cosa risponderà Hermione? Avrà dato risposta e cancellato la memoria al vecchio Malfoy, essendo questo privo di bacchetta? E il nostro 'Draco' cosa risponderà? Lascerà che la sua Mudblood cancelli quello che era stato tra loro? E domanda ancor più angosciosa, Hermione riuscirà a tornare indietro, o meglio al futuro? Ritroverà Malfoy? Oh, quanti quesiti. Dovrei smetterla e quindi concludo, evitando di assillarti ulteriormente. Aspetto con ansia il prossimo capitolo. Ancora mille volte brava.
Un abbraccio,
JaneA

27/07/11, ore 17:35

Ogni volta che leggo uno dei capitoli di questa storia, mi soffermo a pensare come tutto quello che tu scrivi mi sembra pura e semplice POESIA.
Le parole scorrono come scorre l'acqua e, quando le si legge, si comprende che non potrebbero essere state scritte e messe una dopo l'altra in un modo che non sia quello che tu hai scelto per loro!
E' come se sapessi sempre qual'è il modo migliore per farle andare a "braccetto".
E questa, a mio parere, è pura magia!
Quindi, ovviamente, enso che questo capitolo sia assolutamente fantastico!
Ci sono parti che mi hanno quasi commosso, come quando Draco dice: "- Sei arrivata qui, a quanto sostieni, per aver soccorso un Malfoy nel futuro. Lascia ora che sia un Malfoy a rimandarti indietro...-
Le sembrò che nella voce del giovane volesse riverberare una nota di ironia, ma persino quella era sommersa dall’impronta, assai più profonda, del suo dolore.
Incapace di sopportarlo più a lungo, Hermione uscì dalla stanza.

- ...anche se mi spezzerà il cuore – concluse il Lord, solo nel laboratorio."
Mio Diooooooo! E' stupenda questa parte!
Inoltre, ho trovato molto profondo il discorso che Hermione fa con Hiram Malfoy, ed è stato emozionante quando lui le ha chiesto se ama davvero suo nipote, come lo è stato quello in cui lei chiede a Draco se vuole che gli cancelli la memoria.
Sono molto in ansia per la fine di questa storia e, infatti, non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli, che spero arrivino presto!
Bene, credo di aver detto tutto.
A presto, un bacio!

27/07/11, ore 17:15

B E L L I S S I M O!
Come avevo sperato nel precedente capitolo, Draco è stato tanto intelligente da prevedere le azioni di Nott, la sorpresa è stata ritrovare Hidrus Black, anch'io avevo pensato che il Voto Infrangibile stipulato con Black riguardasse più eventuali futuri  interessi dei Malfoy perciò sono rimasta basita quando ho capito a cosa si riferisse veramente.
La descrizione del viaggio sulla scopa dei "fuggiaschi" in mezzo alla tempesta mi ha fatto desiderare di poterne avere una anch'io, quasi tutti i giorni devo spostarmi per qualche Km. e siccome odio guidare, anche perchè ci vedo poco (specialmente di notte) una scopa sarebbe la mia salvezza, senza traffico, senza fare benzina, insomma, la vita sarebbe più semplice.
Tornando seria, avevo sperato che Draco seguisse Hermione, non voglio pensare la sofferenza che proverà quando Lei partirà, l'unica soluzione a questo punto è che anche Lui subisca l'Oblivion e se così sarà io piangerò sicuramente. Spero anche che stiano insieme ancora una volta, magari (quì sto dando di matto) quando Lei tornerà al suo tempo, si porterà dentro un piccolo Malfoy (ho capito che questo seguito del racconto devo scriverlo io).
Oggi sono un pò indisciplinata, ma pensare che presto la storia finirà mi intristisce, certo non vedo l'ora di leggere il rientro di Lei, scoprire cosa è successo e soprattutto se il Draco del XX secolo cambierà atteggiamento nei suoi confronti. Come sempre mi sorprenderai e di questo di ringrazio.
Ciao, a presto.
Stefania.

27/07/11, ore 16:48

credo ormai che siamo agli sgoccioli, e devo dire che più siva avanti, e più mi sale l'angoscia. mi è piaciuta la discussione tra herm ed il vecchio malfoy, anche se alla fine, quando lui le ha chiesto se amava draco, mi è venuto il magone T____T
draco accetterà di perdere la memoria? davvero non vivranno insieme?
mi sa che questo sarà un finale davvero triste...beh, a presto spero,kisses <3

27/07/11, ore 14:36

Ormai, credo che tu sia abituata alle mie recensioni dell'ultimo minuto. L'estate mi rende più pigra del solito.
L'ultima volta ero partita dalla fine per arrivare all'inizio, questa volta, caso strano, partirò da principio.
Ho letto l'incipit. Il caso di Mirya è stato ampiamente discusso sia sul suo blog che suu facebook. Io continuo a non capire chi si inventa false identità per screditare gli altri, chi copia storie altrui spacciandole per proprie e altri spiacevoli eventi simili. Non riesco a capire come si possa sprecare parte del proprio tempo per questi giochetti. Mirya, poi, mi sembra un'autrice deliziosa, seria e gentile, e non riesco proprio a capacitarmi che l'abbiano presa di mira. Certa gente non ha proprio niente di meglio da fare.
Chiudo la parentesi anche se ci sarebbe da discorrere per ore in merito, ma altrimenti, rischierei di non commentare più il capitolo che ho trovato, assolutamente squisito.
Finalmente scopriamo qualcosa di più circa le origini del nostro amato Lord. Il padre pozionista morto a seguito di un'esplosione, la madre -morta poco dopo- aveva una strana allergia ai licantropi. E' inutile sottolinearlo, ma è proprio vero che la famiglia contribuisce non poco a renderci ciò che siamo. E' stato molto affascinante leggere questa prima parte di capitolo e comprendere meglio i meccanismi mentali che hanno portato il Lord ad essere quello che è (adorabile).
Mi ero chiesta, in qualche capitolo precedente, se il Lord non avesse altri parenti, un cugino di ventesimo grado magari che potesse perpetrare la dinastia Malfoy. Mi hai giustamente ricordato che così non è, e questo mi porta a pensare che sarà proprio da lui che avrà origine uno dei genitori (o dei nonni) di Lucius. Non riesco a vedere altre alternative al momento e questo mi porta a pensare che non ci sarà un lieto fine per i due innamorati. Non mi faccio scoraggiare. Ho completa fiducia nella tua capacità di ribaltare le situazioni più impensabili. Ho notato che, durante la prima fase del racconto, hai ricominciato a chiamarlo Phineas, per poi tornare a Draco e inserire le solite frasi ambigue che fanno sperare in un colpo di scena finale.
E' stato molto interessante scoprire che il Lord aveva già avuto dei contatti con i Daimones, così come il fatto che è stato lui stesso a fabbricare la propria Giratempo. Avevo ventilato l'ipotesi che fosse quella perduta di Hermione, dimenticando che lei l'aveva restituita alla fine del terzo anno e che poi, nel quinto libro, tutte le Giratempo del Ministero erano andate distrutte. Detto questo, un applauso a Lord Malfoy per le sue abilità e un applauso a te per l'inserimento del sangue. Avevo accantonato l'importanza del Sangue nelle vicende della Rowling. Sangue puro, Sangue sporco, sangue del servo, sangue del nemico... sangue ovunque. Tutto un enorme mistero ruotava intorno al sangue e, la soluzione "più semplice" non ci è mai venuta in mente.
Ma veniamo al punto cruciale della storia, quello in cui dovremmo tirare le orecchie a Draco, anche se io vorrei solo gettarmi tra le sue braccia. Tecnicamente Hermione ha ragione. Lui ha mentito, ha omesso, non l'ha aiutata e non le ha detto che aveva a portata di mano la soluzione a tutti i suoi problemi. Però, però, però... Se Draco glielo avesse rivelato subito (altamente improbabile, ma procediamo per ipotesi strampalate) lei, probabilmente, sarebbe subito tornata nella sua epoca, e allora addio salvataggio della signorina Black, addio salvataggio della Regina, addio alla nostra bellissima storia. Lo vedi che Draco ha fatto bene a tacere? A parte questo, io non sarei poci così dura con lui. Va bene all'inizio, come sfogo, ma poi ci ragionerei a mente lucida. Lui la ama e glielo ha detto. All'inizio, tacere era inevitabile. Chi mai rivelerebbe i risultati dei suoi studi segreti alla prima sconosciuta che gli piomba in casa? suvvia, per quanto uno potrebbe mai essere buono e caritatevole, anche io ci penserei un paio di volte prima. In seguito, il loro rapporto si è complicato, ha assunto parecchi significati sottostanti ed è stato sempre più difficile prendere coraggio e confessare tutto quando questo avrebbe inevitabilmente portato ad una separazione. Draco ha perso i genitori, è solo al mondo e perdere un'altra persona amata non deve essere facile. Lo so, obbligarla a stare lì è un po' come una prigionia, ma non tutti siamo buoni e giusti e pronti a fare la cosa giusta senza esitazione. Alcune persone hanno dei comportamenti egoisti, ma poi ci pensano sopra, riflettono e cambiano idea. Draco ci stava arrivando. Avrebbe fatto la cosa giusta alla fine -l'ha fatta- e avrebbe detto tutto ad Hermione, ma aveva bisogno di compiere un determinato percorso prima.
"Se è un crimine non volermi separare da te, sono colpevole"
Dimmi come si fa a non amarlo? Io lo amerei solo per questa frase -e poi per tutto il discorso che propina qualche riga dopo-.
Non perderò tempo a ricordarti quanto sia incredibilmente detestabile, odioso, malvagio e pessimo Nott, ma spenderei due paroline su Wanda.
Tra i miei appunti sul capitolo ho trovato questa frase: Dare ascolto alla prozia Elladora e staccare la testa a Wanda. Quando Theo riceve una lettera da Wanda che gli comunica che Lord e Mudblood stanno andando a Malfoy Manor, ho subito pensato quella frase. Mi sono chiesta: ma con tutto il casino successo, il Lord potrebbe essere stato così stupido da non allontanare Wanda? o anche solo, da non darle ordini più precisi e vincolanti? No, ne dubito. Pur nella fretta e nel ritmo concitato degli eventi, il Lord deve aver necessariamente preso provvedimenti e questo mi porta a pensare che nella carrozza non siano effettivamente presenti il Lord ed Hermione (o magari lo sono, ma, in qualche modo, sono pronti a fronteggiare Nott). Mi rifiuto di pensare che quei due non si siano tutelati in qualche modo. Quello che ho pensato subito, quando ho letto la parte della carrozza, è: ma sono maghi, santo cielo, si possono smaterializzare! Perchè diavolo non lo fanno invece di girare in carrozza (che è scomodo)?
Magari l'hanno fatto ed è tutto un diversivo. Chissà...
Io mi preparo a leggere il prossimo capitolo che, credo, dovrebbe arrivare ad ore.
Ora ti lascio riportando, come sempre, le mie frasi freferite (anche se la migliore l'ho già citata in precedenza):
“Doveva essere stata curiosità, pura curiosità. Sì, doveva essere stato curioso di scoprire se avrebbe potuto domare tanta energia ed ostinazione.” (Io direi che, oltre che curioso, il Lord era affascinato.)
“L’aveva messa alla prova, l’aveva studiata. Ne era rimasto irrimediabilmente affascinato.” (appunto!)
“Invaghito? Ossessionato, dovresti dire, perduto e incantato” (innamorato?)
“Per amore” (e ci voleva tanto a dirlo?)

24/07/11, ore 14:01

Buongiorno!
Comincio con il dire che sono di nuovo in ritardo, ma come sempre, qualcuno mi dice che è ‘meglio tardi che mai’.
Tralasciando per un istante il capitolo, ti parlo della tua premesse che hai poi inserito come note d’autore sul tuo profilo. Concordo assolutamente con ogni singolo punto, e dico che anche io sono assolutamente contro, senza dubbio.

Torno al mio dovere di recensore provetta (?) e parlo finalmente del capitolo! (:
Come sempre il tuo stile non ha un difetto; le descrizioni dei rapporti che Draco aveva con suo padre e con sua madre sono assolutamente bellissime, per quanto anche un po’ tragiche.
Il fatto che il Lord, in passato, abbia avuto dei rapporti con i Gargoyle mi ha stupita non poco, davvero. Il fatto che tutto fosse macchinato nei singoli dettagli è piuttosto brutto, ma dopotutto non avrei dovuto aspettarmi altro, da un Malfoy..
Quello che avrebbe dovuto stupirmi di più è come lui, piano piano, abbia cercato di mettere da parte le sue idee e i suoi esperimenti per la Mudblood; nonostante abbia omesso decisamente troppe cose, certamente non si può dire che non l’abbia fatto per i sentimenti.
Non aprirsi con Hermione dev’essere stato davvero difficile per lui, senza dubbio; averla accanto a sé ogni giorno, amarla – anche se in un modo tutto speciale, tutto suo – e non poterle dire la verità per paura che lei se ne andasse dev’essere stato davvero duro. Per tutto questo tempo, il Lord dev’essere stato dilaniato da una parte dal desiderio di tenere la Mudblood con sé, dall’altro dal dovere di dirle che lui sapeva come farla tornare nel futuro..
Il fatto che Hermione puntualizzi continuamente come il Lord non abbia mentito ma omesso, probabilmente è una delle cose che più lo infastidisce, perché nella sua mente non eguaglia la menzogna all’omissione, purtroppo.
La ragazza è a dir poco glaciale, ma a dirla tutta non ha proprio così ragione: inizialmente per puro egoismo, il Lord l’ha poi voluta trattenere per ossessione, perdizione. Per amore.
Se mi concedi la piccola volgarità, Theophilius è un gran ba****do. Dio, ma quanto è crudele? E’ completamente senza cuore; non che Malfoy sia stato così Gryffindor, ovviamente, ma Theo si sta rivelando veramente Slytherin inside.
Credo di aver esaurito tutti gli aggettivi possibili per descrivere il suo orribile comportamento, sono semplicemente disgustata da quel personaggio! Anche se, come gli altri, è descritto perfettamente e si dimostra un personaggio ben costruito, in ogni lato della sua persona.

Ti lascio ancora una volta i miei complimenti, che ormai sarai stanca di sentire. Come sempre scrivi benissimo, e la lettura è a dir poco coinvolgente.
Domani partirò, ma quando torno sarò sicuramente pronta ad immergermi nel prossimo capitolo, in caso dovessi pubblicarlo durante la mia assenza!
A presto, Gin.