Gargoyle - Beneath the Stone
di Lhoss

17/10/10, ore 22:37

Questo capitolo è superbo. Senza sconti. Come lo è la storia che hai iniziato a sviluppare.
Ci sono molti fattori che concorrono ad ottenere un simile risultato.
Innanzitutto, apprezzo infinitamente la tua accuratezza, evidente in ogni parola.
Accuratezza nello stile: corretto (ed è un punto irrinunciabile), scorrevole, limpido, preciso nella scelta dei vocaboli e nella scelta della punteggiatura, che esalta i momenti più importanti e consente di proseguire veloce quando la narrazione si fa più discorsiva.
Mi piace molto, inoltre, il modo in cui sottolinei alcuni passi della narrazione, lasciando più battute tra un periodo e l'altro, proprio perché il punto a capo non è sufficiente a dare il giusto stacco spaziale e temporale oppure a dare "pathos" ad un certo avvenimento. Se si rispettano la punteggiatura e queste pause, il risultato è che si riesce entrare nel cuore del racconto che l'autrice vuole narrarci, come questo racconto lo ascoltassimo dalla sua voce.

Accuratezza nella ricerca storica.
E' assolutamente soddisfacente - passami il termine - rendersi conto di quanto tu ti sia documentata sull'epoca storica nella quale hai fatto muovere i tuoi personaggi. Nel senso che questo appaga appieno il desiderio di chi vuol leggere qualcosa - qualsiasi cosa - privo di quella superficialità e di quell'approssimazione che si trovano troppo spesso in giro.
Sono, d'altra parte, perfettamente d'accordo con la tua lettrice che apprezza le tue preziose note così ricche di informazioni, così interessanti che soddisfano la voglia di sapere anche di chi fruisce del tuo racconto.

Accuratezza nell'analisi psicologica dei personaggi.
E' chiaro che l'approfondimento del carattere e del mondo interiore riguarda soprattutto i protagonisti della storia, benché per ora è più corretto dire soprattutto Hermione. Nonostante ciò, la tua storia ha una qualità che solo chi sa scrivere bene possiede: la magnifica caratterizzazione dei personaggi secondari.
Giuro che quando ho letto di Belinda, ho immediatamente pensato alla Marchesa di Merteuil de' "Le Relazioni pericolose"! In qualche riga hai tratteggiato alla perfezione questa donna, indipendente economicamente e affettivamente nell'unico modo in cui probabilmente potevano esserlo le donne nell'Ottocento, fiera di esserlo, pronta a sfruttare ogni situazione favorevole, che si permette di essere debole solo quando è sola o, almeno, così sembra di capire.
Nonostante ciò... non è che Belinda sia un po' innamorata di Phineas?

Un altro personaggio minore che è stato dipinto con maestria è l'antenato di Goyle. A parte il colpo di genio di aver incluso un ceffo del genere fra gli antenati di quel troll, a dimostrazione della vacuità, dell'infondatezza, dell'assurdità delle pretese di "purezza della razza dei maghi purosangue", il Goyle dell'Ottocento sembra uscito da un libro di Dickens: tremendamente sgradevole sia sotto l'aspetto fisico che sotto l'aspetto morale, è assolutamente realistico. Nel senso che il personaggio non risulta la caricatura di un cattivo, ma a chi abbia un minimo di dimestichezza con la narrativa del XIX secolo risulta addirittura familiare (penso anche ai romanzi di Dostoevskij), senza che la tua creazione perda un minimo di originalità.

Accuratezza nella narrazione.
E' evidente a chi legge che la trama è stata ideata, pensata, studiata, articolata, sottoposta al vaglio della credibilità e poi di nuovo ponderata. In altri termini, chi ha le briglie sa bene dove vuol condurre e condurrà il cavallo; se non sono stata chiara, volevo sottintendere che l'autrice sa bene dove andrà a parare e come finirà il suo racconto e compone a suo piacimento il puzzle che ha in mente. Per me si tratta di un altro punto essenziale, perché detesto le storie piene di incongruenze, contraddizioni, inesattezze dovute al fatto che chi scrive non ha bene in mente il piano dell'opera. Qui, invece, il lettore si siede in auto - passatemi la metafora - e avverte che l'autista ha il controllo del mezzo e conosce la meta e il tragitto.

Tutti questi elementi che ho individuato (ma ce ne sono sicuramente altri che mi sfuggono) non bastano a rendere la tua fanfiction superba.
Accanto all'accuratezza sotto molti punti di vista del racconto, infatti, sta un intreccio avvincente e coinvolgente. Di nuovo, non è sufficiente una trama solida e ben strutturata per incuriosire, attrarre ed appassionare il lettore; se fosse possibile sapere "cosa" occorre per raggiungere un risultato del genere, avremmo trovato il segreto per scrivere libri immortali o, quanto meno, dei "best sellers"! Fatto sta che l'autrice ci presenta all'inizio del racconto una situazione piuttosto inusuale - credo - che si sviluppa in un finale di prologo che sfido chiunque a dire di aver indovinato preludere ad un balzo nel tempo. Un vero e proprio colpo di scena. Che ha suscitato non pochi interrogativi: quale incantesimo ha lanciato Narcissa al figlio e ad Hermione? E' a causa di questo che la Grifondoro si è trovata indietro nel tempo? In caso di risposta negativa, perché la giovane strega si è ritrovata nell'Ottocento? E' viva o in una sorta di terra di mezzo?
Creare interrogativi è un altro punto forte della storia e sicuramente un modo per attirare l'attenzione del lettore. La mia maggiore curiosità, ad esempio, è sapere se il Malfoy del XIX secolo sia il Malfoy del XX secolo. Mentre la ragione mi dice che è impossibile, poiché Draco non potrebbe avere memoria della vita vissuta da un suo antenato (a meno che non sia sotto incantesimo), la brillantezza e l'acume mentale di Hermione mi suggeriscono che la Grifondoro non può essersi così clamorosamente sbagliata sull'identicità dei tratti fisici e somatici dei due Malfoy.
Di certo, la soluzione del dilemma è già negli indizi che l'autrice ha sparso nel capitolo, ma questi indizi sono accompagnati da altri elementi atti a confondere, così che non si riesce a venirne a capo. Quel che si dice padroneggiare la trama.

In sintesi, questo è un racconto superbo perché ottimamente scritto e ottimamente sviluppato, nonché così "gustoso" da assaporare centellinando ogni riga.

17/10/10, ore 22:28

Sono stata completamente accalappiata dalla tua scrittura e dalla tua storia!! Ammetto che immaginavo che finisse a casa Malfoy e penso ceh lì troverà Draco, ma non credo che Phineas e draco siano la stessa persona, per due ragioni: è da sette anni che è l'amante di Belinda ( doveva essere stato catapultato nel 1841 mentre Hermione nel 1848 oppure ha scambiato l'identità con il suo antenato), sarebbe già guarito totalmente e perfettamente dalla maledizione che lo ha colpito. Penso che sia solo il suo trisavolo e che presto troverà Draco o, cosa più probabile, lo abbia già trovato e ha collegato che anche Hermione è della stessa epoca del nipote e lo conosce. Probabilmente la destinerà a lui. Probabilmente darà per curarlo nel corpo e nello spirito. forse reputa Belinda troppo grande per fare da maestra pure a Draco :) o forse Belinda la vuole liquidare a priori. Il tuo Goyle è coerente nella condiozione sociale, nel corpo e nello spirito: mi piace!!! Fa schifo da ogni angolazione. La scena del "controllo" è grandiosa in ogni dettaglio. Brava Brava Brava.
Un abbraccio cara

17/10/10, ore 21:43

Sono senza parole, Phineas mi dà l'idea di un aristocratico che vive per inerzia,come se gli mancassero veri interessi, ma è presto per dirlo. Ho temuto molto per Hermione quando Goyle voleva fare la famosa prova.....l'idea mi avrebbe letteralmente disgustata sia per la violenza che per l'uomo (viva le cerniere!!!). Spero che Phinea-Draco non si riveli un altro "animale", ma che almeno sappia comportarsi da gentiluomo,anche se Herm sarà a quanto pare una shiava...Povera Hermione si sarà 1000000000 volte pentita di aver aiutato Draco!Devo dire che la trama è molto originale e i personaggi sono interessanti e ben descritti tanto da riuscire ad immaginarli. Sono curiosissima di sapere cosa succederà,ma anche lo sfondo della Londra di quell'epoca mi piace molto e mi attrae!! alla prossima e complimenti ciauuuuuuuu

17/10/10, ore 20:35

Capitolo fantastico *-*
Premetto dicendoti che è stata una vera e propria impresa leggere l'aggiornamento dal telefonino
ma il pc è off limits e che quindi non mi posso dilungareD:
In ogni modo come già detto waa bellissimo capitolo!
Questa Belinda mi piace un sacco e Phineas... Phineas è Draco vero *-*?
Da un carceriere all'altro ... povera Hermione, speriamo che questo sia migliore di Goyle:D
Al prossimo capitolo,
cindy x

17/10/10, ore 20:28

Ciao Lhoss!!! Sono stata una lettrice silenziosa del Prologo e del primo capitolo ma adesso non posso più tacere. Ho finito ora di leggere il capitolo... Sono veramente ammirata, stai scrivendo una storia davvero coinvolgente e di grandissimo pregio sono la proprietà di linguaggio e lo stile ricco che usi. Se poi consideriamo che stai dscrivendo un'epoca passata... Sei veramente bravissima. La narrazione è elaborata ma scorrevolissima, la dovizia di particolari ammirevole. Il nobile Lord che ha comprato la sventurata Hermione fa proprio Draco Malfoy versione vittoriana, non c'è che dire, i buoni geni non si sono smarriti nel corso degli anni. Spero davvero di leggere al più presto il capitolo successivo, sto già morendo di curiosità. In bocca al lupo per l'avventura che stai vivendo nello scriverla e a prestissimo... Un abbraccio

17/10/10, ore 19:26

Hola!
Totalmente fiera di me per aver capito subito che Phineas è Draco *-* Belinda mi piace moltissimo come nome e anche la motivazione! Da cosa ho capito che era Draco? Da questo: Era come se la sua vita precedente fosse stata avvolta nelle nebbie.
Secondo me si ricorda qualcosa, insomma, era troppo sorpreso quando Hermione ha detto il suo nome. Oppure ha una specie di amnesia? Probabile. Ora che l'ha comprata, se non si ricorda nulla, la tratterà come una schiava, oppure come una semplice coinquilina? Troppe domande xD Sono curiosissima, perchè sono certa che tutto questo lo ha combinato Narcissa. Sono sicura. Goyle non mi è mai piaciuto ed ho seriamente creduto che verificasse la sua teoria.  Sono contenta che non l'abbia fatto.
Guarda, hai salvato mio fratello, non sono nemmeno capace di fare un piatto di pasta!
Complimentoni e un bacione.

17/10/10, ore 19:06

Oh. Mio. Dio.
Ammetto di non essermi mai imbattuta in qualcosa di così originale.
I personaggi di mamma Rowlings in un contesto moderno.
Tutti questi particolari (la situazione sociale dei Mudblood, le descrizioni minuziose del paesaggio circostante...) mi hanno fatta impazzire.
Questo capitolo, poi, può forse essere definito come il meglio del meglio (ed è solo il secondo!).
Trovo Belinda un personaggio pressoché meraviglioso: ho sempre adorato le donne indipendenti caratterizzate dal bisogno spasmodico di dispensare piacere. Mi piace leggere la storia sotto il suo punto di vista, anche.
E c'è da dire che mi stai facendo penare terribilmente (voglio sapere come continua!).
E questo Draco sarà davvero lo stesso Draco del ventunesimo secolo?
Merlino (tanto per rimanere in tema), mi sono innamorata di questa storia; seguirò quindi ogni tuo capitolo e ogni volta aggiungerò una recensione.
Scorrevole ed interessante.
Una storia f a n t a s t i c a, davvero.
Bramo la sua continuazioneee :D

Con affetto:
Momo_

17/10/10, ore 18:19

Eccomi di nuovo qui a commentare il terzo capitolo di questa davvero bella fanfiction... beh, inizio col dirti che, in effetti, la mascella è caduta di un bel po' quando questo Phineas, che a dirtela tutta, non ho proprio idea di chi sia e che legami possa avere con Draco ed Hermione, è entrato in scena.
Un'altro Malfoy che Hermione vede identico a Draco, che la compra e che allo stesso tempo la salva dalle grinfie di Goyle...
Ma forse, come la tua stessa Hermione ha sospettato, le cose andranno di male in peggio...
U.U sono troppo curiosa di vedere cosa succederà.
A parte questo, devo farti i miei complimenti per Belinda. Si, io credo che sia difficile creare dal nulla un personaggio, dargli un senso, immergerlo in una storia e caratterizzarlo al meglio. Il modo in cui ci sei riuscita tu è da invidiare... me la sono immaginata miss Griggs, davanti agli occhi :)
Ora vado,
un bacio!

17/10/10, ore 17:49

Stavolta devo farti un commentino veloce! La storia mi piace sempre di più e quest'entrata in scena mi elettrizza :D :D :D :D :D Bè, ci rivediamo al prossimo capitolo xD Ciao!

14/10/10, ore 22:00

Ma che gran bella notizia scoprire questo tuo nuovo lavoro, che partenza questa storia sono senza parole, definirlo un inizio avvincente è decisamente riduttivo. Mi metto comoda e attendo con ansia gli sviluppi di questa storia e ti faccio i miei più sinceri complimenti per il tuo stile e per la profondità e accuratezza del contesto, dalle citazioni alle ambientazioni tutto perfetto.
Sei una di quelle autrici che proprio non riesco a capire cosa ci facciano qui a scrivere per noi tra virgolette poche fortunate lettrici, perché il tuo posto è sugli scaffali di una libreria, non riesco neppure a contare il numero di volte che ho letto autori stampati e pagati che non sarebbero degni neppure di leggerli i tuoi lavori. Ci sono cose che non capirò mai.
Grazie
Monica

12/10/10, ore 22:16

Vediamo se riesco ad andare per gradi, perché sono reduce da due giorni di consigli di classe, la testa mi uccide e i farmaci stanno iniziando ad entrare in circolo dandomi quella piacevole sensazione di come imminente; così mi tengo sotto il testo, tentando di non dimenticare nulla.
Intanto, maestria iniziale: il modo in cui Hermione si interroga su cosa le sia accaduto, escludendo una per una le ipotesi che le balzano alla mente. E tipico di lei, è un procedimento logico che ci mostra come sappia sempre mantenere la calma ed usare la testa anche nei frangenti più inattesi.
Poi, l'incantesimo di Narcissa che non era - meno male che io già lo sapevo, sennò da neo-mamma mi sarei adirata! - una magia omicida, ma un tentativo di cui dobbiamo ancora comprendere il motivo.
Ed ecco che pian piano l'acume di Hermione si basa sull'osservazione, e lei giunge all'unica conclusione possibile (ti ricordi che io avevo citato il rasoio di Ockam?):

Per un motivo o l’altro, era nel 1848, a Londra.
La sua bacchetta era rotta.
Non aveva con sé niente che potesse esserle utile.
Era completamente sola.
La sua vita, attualmente, faceva schifo

Perfetto, degno di lei. Ed ora iniziano i guai, e il nostro piacere supremo.
Tutto il resto è degno di una narrazione horror, e mi ricorda il passo dei 'Promessi sposi' in cui Renzo finisce nel suo Inferno personale, ubriacandosi: il tizio che la segue, la porta verso la magia come appunto un portale infernale, la presa di coscienza di quale sia il suo ruolo e il suo destino in questa società... Hermione è scesa all'Ade, più che essere sepolta viva, e tu ce l'hai fatto sentire scalino dopo scalino, dannazione dopo dannazione. Devo dirtelo, quanto sono impaziente di leggere il prossimo capitolo?
E come sempre, sono senza parole: più di tutto, in questo capitolo, per come hai saputo gestire molteplici registri narrativi e ci hai calato nei penetrali della ragazza. Eravamo lì con lei, e lo siamo ancora.

11/10/10, ore 21:59

Sto ancora cercando di raccogliere la mia mandibola che è rotolata all'altro capo della stanza. Ehi...ossicino...Vieni qua!!!!Ok...L'ho presa. Adesso posso scrivere questa recensione, che sarà soltanto uno sproloquio inutile su quanto sia geniale questa tua trovata e su quanto io mi sarei aspettata di tutto tranne che questo. Sei un genio del male...e ti assicuro che lo considero un complimento! :D
Mi è piaciuto davvero il modo in cui ci hai presentato il salto nel tempo...abbiamo scoperto tutto con Hermione, un passo alla volta, un indizio dopo l'altro!
Ora non mi resta che aspettare, perchè sono in ansia per la nostra Grifondoro (e anche per Draco, ma questo era ovvio...)
Mi troverai tra le commentatrici, contaci...quando agguanto una storia che mi piace mica la mollo facilmente!!! ;)

10/10/10, ore 21:57

cioè ma io sono ancora peggio! ç_ç
non mi ero accorta che c'era anche il 2° capitolo!
sono un disastro all'ennesima potenza! XD

amo la riga! *-*
XD
ok basta u.u torniamo di nuovo alle cose serie!

ok smetto giuro! QUESTA E' L'ULTIMA! XD poi comincio con le cose serie
*si ricompone*
*coff coff*
HERMIONE CHE CI FA NEL 1800?? o.O
poveri noi.. >.< ma .. ma se è nel 1800 .. come fa a incontrare draco?? ç_ç
io che speravo che narcissa avesse fatto un incantesimo che la sopravvivenza dell'uno a quella dell'altro! ç_ç
beh.. sì era troppo semplice così.. XD però...
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAH LO SAPEVO! lo sapevo che quello lì non prometteva NIENTE DI BUONO! me lo sentivo.. ._.
cavolo.. mi è appena venuta in mente una cosa orribile.. XD
del tipo hermione fa sesso con il nonno di draco, che lei avrà scambiato per lui dato che si assomiglieranno tantissimo, il quale ovviamente l'avrà comprata come schiava e quindi LEI darà alla luce lucius..
XD
così lei sarà la nonna di draco.. no beh.. forse più che col nonno è più probabile bisnonno.. mmm.. BOH! XD
ma lei deve stare con DRACO non con il nonno o bisnonno o trisavolo!
ok sto dicendo delle minchiate... il capitolo è fantastico e non vedo l'ora di leggere il seguito! *-*
come al solito insomma.. <3
ci si sente al prossimo capitolo! perchè se prima erano le 21 ora sono le 21 e 50 e io ho ancora più sonno! XD
ma non potevo lasciare correre così u.u
notteeee! :D

10/10/10, ore 21:03

Piccola parentesi*
eilàààààà!!!
ahahahahah visto che è la prima volta che vedo il nuovo editor, dovrai sorbirti pure i miei esperimenti! uahahahahaha
Chiusa la parentesi*

(uuuuuuuuu la rigaaa! *-*)
Ok. passando a cose serie..
come vedi sono sempre la prima a accorgermi delle cose -.- sono un disastro! e pensa che sono anche fan nella tua pagina di facebook..
ma che palle! >.<
comunque! mi ispira! e tanto anche! cavolo! non vedo l'ora di leggere ancora! XD
povero draco! ç_ç
e povera hermione!
ma tanto tutto andrà per il meglio in futuro no??? XD
bene..direi che è ora di andare visto e considerato che sono solo le 21 e io ho un gran sonno! XDD

10/10/10, ore 09:27

capitolo assolutamente totalmente inequivocabilmente originale e inaspettato!!! inutile dire che mi è piaciuto davvero tantissimo!! la descrizione della londra ottocentesca, la diagon alley ottocentesca!! tutto meraviglioso efp non può che ringraziare di avere autrici come te!!=) per non parlare di come tutto sembrasse reale! mi ha stupito in particolare il fatto che tu sia andata a cercare notizie sull'archivio del times (a questo proposito grazie dell'informazione xD non lo sapevo e mi interessa molto =) lo visiterò quanto prima) perché significa che non scrivi storie alla leggera =)... ora la domanda è una sola:che succederà a hermione?? io dico che saltano fuori i malfoy u.u non penso draco, dato che è rimasto nel ventesimo secolo, ma chissà magari ci stupirai ancora!! attendo con ansia il prossimo capitolo che sono sicura sarà coinvolgente come i precedenti!!=) un bacione!!
ps:non è il luogo adatto, ma devo dirlo...GRAZIE A MIRYA PER AVER SEGNALATO NELLE SUE STORIE QUESTA GRANDISSIMA AUTRICE!! appena ho un po' di tempo leggo anche l'altra storia mi intriga ;)
ok, ora la pianto di scassare l'anima!!!xoxo