Gargoyle - Beneath the Stone
di Lhoss

31/08/11, ore 14:54

Finale all'altezza della storia, aderente all'originale per complessità, fantasia, razionalità, ricchezza. Bella, davvero, mi è piaciuta molto questa tua ff, grazie per tutto il lavoro fatto per noi.

Aderenza a storia e personaggi: già te l'ho scritto, sei riuscita a ricreare la complessa articolazione della Rowling, per niente banale, arricchita da riflessioni sull'umana natura e condizione e da citazioni letterarie e musicali varie e interessanti. Regalo nel regalo.

Sesso e amore: la tua Hermione è una donna d'azione, forte, sensibile, leale al bene, completa e risolta tanto che, pur apprezzando le gioie carnali non rinuncia a legarle a quelle dei sentimenti condivisi; la sua ricerca, riservata e quasi nascosta, non solo di attrazione fisica ma di segnali d'amore da parte del lord è vera, umana, propria di ogni donna che finalmente conosce sè stessa. Difficile per noi donne accettare il fatto che non ci è facile separare i 2 piani, ma prima veniamo a patti con questa nostra predisposizione meglio è per tutti e 2, perchè siamo noi che conduciamo per mano i nostri uomini nel difficile paese dei sentimenti.

Assoluto: tanto vero e naturale è l'amore che Hermione matura che alla fine è lei che si dichiara esplicitamente, senza remore, con spontaneità. Poche parole che finiscono di abbattere le ultime riserve di Draco, così tipicamente maschili. Per portare entrambi su un piano diverso, nel mondo ma fuori dal mondo, l'inzio di qualcosa di nuovo, come succede ogni volta che nasce un nuovo, vero, consapevole, amore. Per questo ho trovato stonato il tuo "forse", doveroso omaggio a Mirya che tanto ti ha aiutato, ma che in questa storia trovo fuori luogo. L'assoluto, amore e odio, bene e male, piacere e dolore, pervade ogni capitolo, e non sfugge il legame d'amore che lega 2 anime e sopravvive alle leggi del tempo. No, non c'è nessuna riserva nel cuore di Hermione e di Draco. Il loro è un evviva, un hurrà di esultanza vittoriosa, contro tutti i mali che li circondano.

Riconoscimento: il nostro corso prematrimoniale è stato tutto basato su questa parola, "riconoscersi", che nella Bibbia assume significato pesante e pregno, di sentire nell'anima che quella persona è quella giusta, quella che amiamo, e che ci ama. La domanda con cui la tua Hermione incalza Draco "chi sei?", o anche "cosa ricordi?" mi ha fatto riassaporare i pomeriggi passati a discutere dell'incontro nell'oasi tra Rebecca e Isacco, quando "si videro per la prima volta e si riconobbero". Dolci ricordi.

Risveglio: come fai più volte notare questa tua storia gira attorno al grande tema del risveglio. Risveglio dalla morte, risveglio alla vita. Ci ho trovato anche il significato del risveglio a nuove consapevolezze, nuove conoscenze, nuovi sentimenti. Come si può vivere pienamente la nostra vita senza cercare ogni giorno nuovi risvegli? Guardare la stessa realtà con occhi diversi, non stancarsi mai di osservare, pensare, meditare, sentire in modo nuovo. Che non vuol dire rinnegare i propri valori, quelli sono conquiste preziose che ci definiscono, sui quali basiamo le nostre scelte. Ma possiamo arricchire le nostre capacità di rapportarsi col mondo, il nostro ventaglio lessicale, emozionale, conoscitivo diventando persone più utili, piacevoli, amorevoli. Certo, anche la nostra capacità di amare dipende da quanto ci risvegliamo nel mondo, cioè da quanto conosciamo il mondo.

Finendo, puoi vedere da te quanto questa tua storia mi abbia dato, quanti spunti, idee, immagini, arricchimento mi abbia trasmesso. Grazie.
E in bocca al lupo per la tesi. Buon lavoro e baci e baci.

31/08/11, ore 14:53

Tesoro complimenti!!! *-* Il finale è perfetto ha accontentato tutti!! Nella mia mente però sono frecciate le faccie di Harry e Ron e di tutti gli altri!!! ahahahhahahaha XD Continuerò senza dubbio a seguirti e a consigliare questa storia!!
P.S. Kysa e anfimissi?!? Ok la mia stima nei tuoi confronti è aumentata! ahahah XD  Comunque hai scritto una storia degna delle loro..e questo, secondo me, è il complimento più grande che ti potrei fare!

30/08/11, ore 20:10

Lo so sono in ritardo ma ci ho messo un po' per trovare le parole che riuscissero ad esprimere ciò che ho provato con questa ff.
Non è solo una storia, è stato un viaggio che mi ha accompagnato durante questi giorni, seguendo la fan page su facebook, leggendo avida di informazioni gli spoiler dei capitoli ed esultando quando vedevo l'aggiornamento su EFP (:
Per questo quando ho visto pubblicato l'epilogo mi ha suscitato una marea di emozioni, ancora di più dopo averlo letto. Ero dibatutta fra la felicità e la pienezza che mi lascia ogni storia dopo averla conclusa, ogni libro quando ho finito di leggerlo, e la tristezza per la fine di un viaggio con un amico, come per me sono appunto i libri, o in questo caso questa magnifica ff (:
E' un discorso un po' sconclusionato ma spero tu possa capire quello che intendo (:
non mi resta quindi che dirti grazie per questa splendida ff che ha saputo farmi emozionare e anche per il lieto fine, non sarei riuscita a sopportare un finale tragico, mi lasciano sempre un senso di tristezza che non mi abbandona ç.ç
Ovviamente, insomma, non c'è nemmeno bisogno di dirlo, attendo con trepidazione le one-shot u.u
Grazie!

30/08/11, ore 20:10

Questa è stata davvero, davvero, una delle migliori conclusioni mai lette prima d'ora. Ha avuto il potere di commuovermi. Sei riuscita a suscitare sensazioni straordinarie, nel modo perfetto, in questa meravigliosa concatenazione di eventi e personaggi, hai davvero concluso una piccola opera. Ho sempre pensato che i libri della Rowling fossero non soltanto letture di piacere, ma anche veri e propri capisaldi della mia vita, perchè in ogni singolo pezzo di vita di Harry io mi sono sempre rivista. E' un libro grandioso perchè affronta temi quotidiani vedendoli da una luce diversa, provando a spiegarli attraverso la magia, che ci aiuta a sognare e ci permette in qualche modo di entusiasmarci ancora, ci aiuta a ritrovare il bambino sopito in ognuno di noi, un pò come Draco, che ha paura della vita e delle responsabilità che comporta l'essere adulti e il dover fare delle scelte. J.K. Rowling tratta temi quali l'amore di una madre, e ogni più sottile sfumatura -l'amore di Lily, che sacrifica sé stessa pur di salvare suo figlio, l'amore di Molly e il dolore straziante che prova alla morte di fred, e anche l'amore di Narcissa, che mette a repentaglio tutto ciò che ha pur di riuscire a ritrovare Draco-, tratta il tema della morte, e la paura che scatena in ogni persona, bambina o adulta che sia, (lo stesso Harry chiede a Sirius se fa male morire, perchè ovviamente noi non sapremo mai davvero  se morire è doloroso), tratta, appunto, il ruolo determinante delle nostre scelte, e di come scegliamo di operare, il fine per il quale scegliamo di agire. E anche dei mezzi con cui decidiamo di farlo. Ecco, tutti questi temi, tutti questi piccoli frammenti d'esistenza, li hai ricollocati in modo sublime nella tua storia, e sei riuscita a regalarmi più emozioni in questo capitolo che in tutto il resto del racconto, per come hai fatto combaciare ogni incastro e per come hai fatto amare i personaggi...non è una frase che si dimentica facilmente quella che Hermione rivolge a Malfoy (Io non ti amo a frammenti). Ed è bello che sia una storia iniziata con la morte e finita con la morte, ma senza rifiutare una nota di speranza, in mezzo alla disperazione di una guerra conclusa, di vite spezzate e del dramma personale vissuto dai protagonisti. Perchè guardando l'altra faccia della medaglia si può pensare che, appunto, la fine non sia altro che un nuovo inizio.
Grazie per la lettura
Un bacio!

30/08/11, ore 17:21

Bravissima, straordinaria! Ho seguito la tua storia con attenzione e passione e devi scusarmi se non ho mai recensito ma non sono brava ad esprimere le mie emozioni. E con la tua finction di emozioni ne ho provate tante, hai uno stile che riesce a rendere reale e concreto ciò che descrivi. Mi auguro che tu possa avere tanta soddisfazione nella vita ... ed anche di poter leggere appena possibile nuove storie ;-)

30/08/11, ore 15:01

Che grandioso finale! Ho aspettato un po' per poterlo leggere, ma ne è valsa assolutamente la pena!
Il modo in cui hai fatto combaciare tutti gli intrecci, il modo in cui Draco si fa riconoscere da Hermione...è tutto spettacolare!
Ed è partito tutto da un gesto d'amore incondizionato!
Che cosa così grande e potente, l'amore!
Sul blog di Mirya, tempo fa, ho letto una cosa che mi ha colpito moltissimo.
Parlava della fanfiction e in modo particolare delle fanwriters. L'articolo diceva che chi scrive fanfiction non fa altro che dichiarare il suo amore all'opera originale e io voglio solo dirti che la tua dichiarazione è tra le più belle che io abbia mai letto.
Hai studiato l'intera opera e hai creato un'opera tu stessa.
Complimenti vivissimi Lhoss e grazie per tutto il tuo lavoro.
Con grandissima stima e affetto,
Tinotina

30/08/11, ore 13:47

ho trovato questa storia per caso. l'idea di ambientarla nel 1848 mi aveva colpito, sarà perchè amo quel periodo e non mi sarebbe dispiaciuto troppo viverci. ma non solo quello....tutta la storia è strabiiante! l'intreccio, il modo in cui vengono descritte le situazioni, i luoghi, i pensieri e i sentimenti dei protagonisti....COMPLIMENTI! sei stata bravissima! e anche il modo in  cui hai concluso...non ha lasciato nessun dubbio!
complimenti per come hai caratterizzato i personaggi. sia quelli da te inventati che quelli già esistenti.
complimenti per l'idea.
complimenti per i riferimenti/citazioni. Sempre giuste e perfette per le situazioni
complimenti per le spiegazioni.
complimenti per lo stile.
non so più per cosa ti devo fare i complimenti.
è una delle migliori storie che abbia mai letto. m'inchino, senza parole. un bacione Mrs Brick.
ps. auguri per la tesi. ti capisco fin troppo bene (sta arrivando la triennale)

29/08/11, ore 20:22

Sono appena tornata dalle vacanze e mi sono trovata i due capitoli finali come ben tornata XD. Che dire? Ci avevo preso e ne sono contenta :). Finendo di leggere lo scorso capitolo pensavo che Draco non le avesse rivelato che ricordasse anche per vedere la reazione di lei, per scrutare e capire se per lei tornare nel loro secolo volesse dire anche tornare con Ron. Voler dimenticare quello che c'era stato tra loro oltre che cercare di combattere il sentimento che lo lega a lei e, ovviamente, capacitarsi di ciò che era accaduto! Non posso fare a meno di sperare che il sentimento del Lord sia scemato dopo che lei sia partita o, meglio, dopo che si e' separato dall'anima di Draco. La mia natura romantica, che cerco di nascondere, mi fa sperare che le loro anime avessero convissuto, ma che i cuori siano rimasti separati, ma so che e' difficile e lo dimostra il nome che ha dato a suo figlio, che per me e' un chiaro messaggio per Hermione e non per Draco. Inoltre quest'ultimo parla di questa esperienza come una simbiosi e non una prevaricazione di uno sull'altro, di conseguenza temo che i loro sentimenti siano stati gli stessi e per quanto possa aver Draco influito sull'intensità di ciò che ha provato il Lord non può fare nulla per cancellare il ricordo delle emozioni provate. Lui stesso dubita che possa essere stato felice senza di lei! Chissà se Girvin potrà mai rispondere parzialmente alle mie speranze, perché di certo il Lord mai si sarebbe confidato con lui e di certo era un uomo schivo nel mostrare i suoi sentimenti e l'elfo domestico e' un tipo, mi pare, poco attento agli stati d'animo degli altri, ma forse qualcosa l'ha carpita, anche se non appieno capita, ma potrebbe essere interpetrata da chi lo conosceva meglio, da chi aveva i mezzi per " leggerlo". Non sono colpita dalla tua visione sulla longevità degli elfi anche perché non credo che fossero propensi a procreare con continuità e li ho sempre immaginati di lunga vita. Ovviamente non ho nessuna base per affermarlo... Ma li ho sempre visti così. Mi spiace che siamo arrivati all'epilogo, ma mi consolo con gli extra. Leggerti e' stato un piacere. Hai avuto la capacita di scrivere una bella storia d'amore senza usare parole d'amore, almeno non quelle che tendono ad essere abusate e, che spesso, rendono le storie mielose e stancanti. Complimenti davvero e in bocca a lupo per i tuoi studi. Un abbraccio
(Recensione modificata il 30/08/2011 - 06:17 pm)

29/08/11, ore 19:41

Insomma, eccoci arrivati all'epilogo di questa lunga e intensa storia.
Finalmente, oserei dire, per il semplice fatto che tutti i miei dubbi sono stati chiariti e i miei timori sono stati dimostrati infondati.
Ormai, pur dispiacendomene, ero quasi certa del fatto che non avresti optato per un lieto fine, mi immaginavo una fine molto più drammatica e in un certo senso triste e con un retrogusto amaro (anche se hai, a mio parere giustamente, lasciato intendere che da questa fase che può considerarsi come un nuovo inizio, i due protagonisti non dovranno necessariamente aspettarsi una vita tutta "rose e fiori"!).
Maaaa in fondo non è poi una novità il fatto che tu sappia sempre stupirmi così!
Allo stesso tempo, però, mi sento di dire che purtroppo siamo giunti alla conclusione.
Beh, la spiegazione è molto semplice. Mi mancherà la tua storia con tutti i suoi intrecci e i suoi misteri, mi mancheranno i tuoi personaggi così ben delineati, atipici e intriganti, mi mancherà l'attesa dell'aggiornamento e la corrispettiva curiosità che essa comporta, mi mancherà, più in generale, una vera e propria S t o r i a  in grado di darmi tutte le emozioni e il piacere della lettura delle fanfiction che tu hai saputo ampiamente trasmettermi.
Ho letto anche che non hai in programma nuove Dramione, a parte qualche oneshot basata su Gargoyle, e devo dire che mi dispiace.
Sarai proprio tu a mancarmi, come autrice di altissimo livello ovviamente.

Ora, per occuparci dell'epilogo vero e proprio..
Beh, che dire??
E' splendido, come tutti i capitoli, del resto!
Ci sono stati dei momenti veramenti intensi ed emozionanti, come il momento in cui Draco e Hermione sono nella stanza degli stemmi e Lui con un incantesimo le mostra i loro nomi, svelandole così di ricordare tutto:
- Tu ricordi – balbettò la strega, vedendo il proprio nome intrecciarsi a quello di Draco.
Mentre era distratta da quanto stava accadendo sull’albero genealogico, Malfoy era scivolato alle sue spalle. Sentì le sue mani posarsi accanto al suo collo, lasciato scoperto dai capelli raccolti. Le dita del ragazzo assaporarono appena la consistenza della sua pelle nuda, con la delicatezza che si usa con il fragile cristallo.
- Ricordo tutto – le rispose, sgranando il mormorio contro la sua testa, fra i suoi capelli – Ricordo come ti ho comprata, ricordo la mia incredulità, ricordo il tuo corpo. Ricordo le tue abilità magiche e ricordo i tuoi pessimi gusti in fatto d’amici. Ricordo il tuo odore –

[...] Voglio ricordare -
Ho trovato questa parte molto delicata e allo stasso tempo passionale, potrei dire. Una passione che scaturisce, ad esempio, dalle dita di Draco che percorrono il collo di Hermione come se volesse cogliere di nuovo la bellezza e l'essenza della ragazza "perduta" e che è inoltre evidente nelle stesse parole del giovane mago.

Estremamente tenero e attento nei confronti della sua amata, mi è sembrato l'atteggiamento di Draco che, accortosi di aver turbato Hermione avendola ricevuta nella sala dove era stata torturata da Bellatrix, le va incontro con impeto, si potrebbe ben dire:
In un paio di passi elastici le fu accanto e le afferrò la mano, senza nessun convenevole.
- Che stupido – brontolò invece, prima di trascinarla verso una delle porte del salone.

Ci sono anche state delle parti in cui ho mi hai strappato un sorriso perchè, in determinate scene, Draco ha un atteggiamento che si può definire semplicemente così: da Malfoy!
- Non sapevo come avresti reagito. Non sapevo come reagire. Ed ero arrabbiato con te – confessò, gettando un’occhiata distratta all’arazzo.
- Tu cosa? –
- Dannazione,
Mudblood, tu mi hai lasciato! – le rinfacciò, tornando a puntare gli occhi sulla sbalordita interlocutrice e alzando la voce.

- E’
da me che ti sei allontanata. - (sempre a rimarcare concetti che non hanno più senso nemmeno per lui -Mudblood-, oppure il sottolineare la diversa identità: Draco non è più Phineas, anzi non lo è mai propriamente stato, e nella mente della giovane strega questa sovrapposizione non può proprio esserci adesso che è il momento della verità, dei nodi che vengono al pettine!)
Non trovi?? xD E anche questo mi è piaciuto!

Infine, ho trovato delle parti che mi sono piaciute particolarmente per l'amore, la dolcezza, il romanticismo in esse contenute:
- Non riesco ad immaginare una felicità che non parli di te, Mudblood –

- Ero io, perché ripeterei le stesse scelte. Io ti scelgo qui, ora. In quest’epoca –

- Io non ti amo a frammenti: un braccio sì, l’altro no, quello che sei adesso ma non quello che eri...-
Le parole di Hermione gli diedero le vertigini.

Queste tre frasi sono un capolavoro, non tanto per il semplice fatto di essere romantiche e dolci, ma perchè hanno provocato in me delle emozioni intense, dei brividi lungo la schiena, dei sorrisi e delle lacrime. Penso che questo sia il dono più grande che può possedere uno scrittore e tu lo hai appieno!

Come ultima cosa vorrei dirti che ho amato anche la conclusione vera e propria. Quello che hai scelto un finale che non so se definire correttamente "aperto", ma comunque posso dirti quello che è parso a me! E' ad effetto, lascia certamente delle questioni in sospeso ma lascia ben chiara la cosa più importante, ovvero l'amore di Draco e Hermione che sono pronti a sfidare il loro mondo, quello del 1998, insieme.
Bene, dopo questa lunghiiiiissima recensione che spero non ti abbia tediata, ti rinnovo i miei più vivi complimenti per questo capolavoro che è Gargoyle -Beneath the stone, e per il tuo essere Scrittrice.
Spero di leggere presto una tua nuova Dramione o qualche oneshot, intanto ti ringrazio per questo racconto e ti auguro buona fortuna per la tua tesi! (è giusto dire così?? O___o Mah!)
Un bacio e un abbraccio,
Veronica.

29/08/11, ore 19:00

Carissima Lhoss,
ho mancato di recensire i pentultimi due capitoli ma non ho mancato di leggerli né di apprezzarli. Il penultimo, in particolare, mi ha lasciata molto triste all’evidente freddezza di Draco nei confronti di Hermione. Da romanticona quale sono, ero molto dispiaciuta di questa inaspettata reazione ma anche molto fiduciosa nel tuo buon cuore e, pertanto, ho sperato in un epilogo che non mi ha affatto delusa (soprattuto il modo in cui si è concluso…). Ho ritrovato il mio amato Aristofane e il simpaticissimo Girvin (adoro quando chiama Hermione “Miss Zenzero”!). Bellissimo, dolce e poetico il momento in cui Girvin - tutto eccitato per aver visto Draco portare in braccio Hermione verso la sua camera - informa il piccolo Gargoyle dell’accaduto. L’idea della loro “amicizia” è talmente tenera da rasentare il surrealismo e perciò ancora più da apprezzare. E poi, finalmente, la chiarificazione tra i nostri due eroi… sofferta, dubbiosa e poi certa, sicura… anche la descrizione di questo momento è stata splendida. Che dirti, cara Lhoss, se non che il racconto è stato stupendo, coinvolgente e appassionante? E la cosa che più mi è piaciuta è stata quella di farmi tante domande e supporre tanti scenari inevitabilmente sbagliati. Hai creato un puzzle perfetto, pieno di fantasia, con le tessere accostate e incollate dall’intelligenza e dalla passione di questi due fantastici maghi. Sicuramente uno dei racconti più belli letti in epf insieme a “Il canto della neve e del sangue”. Condivido il tuo ringraziamento pubblico a Mirya, e lo condivido proprio perché ti ho conosciuta tramite lei, quindi “mi piace” il tuo grazie che sento un po’ anche mio. Condivido anche la tua decisione di prenderti del tempo per te e per preparare la tua tesi magistrale e ti auguro un grosso in bocca al lupo! (sperando che sia la frase giusta da dire in questa circostanza) e aspetto con impazienza la tua prossima storia. Sono curiosissima di leggere una tua “originale” perché sono certa che mi appassionerà anch’essa esattamente come mi ha appassionata “Gargoyle”.
Ti ringrazio, cara Lhoss, per tutte le belle sensazioni e per tutti i bei pensieri che mi hai regalato. A presto. Un forte abbraccio,
Stefania Rossi

29/08/11, ore 18:34

Tesoro mio è l'ultima volta che ti chiamo così, che ti posso parlare!!  Aspetterò con ansia di conoscere i tuoi successi di donna e di docente, aspetterò con pazienza che tu abbia di nuovo tempo da dedicarci, aspetterò instancabile qualsiasi lettura tu ci voglia offrire ma non farmi aspettare troppo, già mi manchi!! Ho iniziato a leggere ieri sera tardi ma ho dovuto interrompere perchè l'ansia mi faceva quasi male e poi scoprire oggi che il finale era lieto mi ha riempito di gioia!!  Saperli ritrovati e pronti a sfidare il destino, le parentele, il sangue, gli amici è troppo bello ma il mio pensiero va al mio adoratissimo Lord che ha vissuto un'intera vita nel ricordo di quell'amore, che ha continuato "da solo" a vivere, pensare, mangiare,  intrattenere rapporti con  persone, sposare una moglie mai amata e tutto per dare un futuro a Draco e al nome dei Malfoy, ecco dov'era la fine non lieta!!! Adorabile il ritorno di Girvin che potrà stare con la sua Miss Zenzero e di  Aristofane che usandolo seguirà la vita di Hermione!!  Chissà se ce l'ha ancora il cuscino!!! Ancora complimenti Lhoss, la tua immensa conoscenza del periodo storico inglese e dei poeti e scrittrici che hanno punteggiato ogni tuo capitolo con le loro parole fanno di questa tua opera un vero gioiellino, mi manca soltanto non potere avere le tue pagine tra una copertina rigida in libreria da poter sfogliare quando ho voglia di qualcosa di bello da leggere!! Ma la stamperò come ho già fatto con Savannh e Mirya per tenerti vicina!!  Un bacio e a presto Igrain

29/08/11, ore 18:11

Stupenda!! Bellissima! è davvero una storia meravigliosa...sono contenta che tu sia riuscita a finirla così bene...è stata sublime dall'inizio alla fine.
Ti ringrazio anche per non avermi fatto attendere troppo per l'epilogo XD non stavo più nella pelle.

29/08/11, ore 16:33

Ok, non so da dove cominciare. Vediamo... mi sono imbattuta nella tua storia cercando una bella Dramione da leggere perchè dopo quelle di Savannah nessuna mi sembrava mai all'altezza. Sono felice di aver "incontrato" te e questa storia meravigliosa e mi scuso in anticipo perchè non sono brava quanto te ad esprimermi con le parole: mi sembra sempre che nel passaggio dalla mia testa alla tastiera qualcosa si perda e non riesco ad esprimere come vorrei il mio apprezzamento. Già, perchè non si può fare a meno di apprezzare una storia come questa: così ben studiata, curata nei dettagli e meravigliosamente scritta (il che dovrebbe essere alla base di ogni racconto, storia o scritto, ma purtroppo così non è...).
Ho cominciato a gustare Gargoyle a partire dalle citazioni in ogni capitolo, sempre così calzanti, fino all'imbarazzo di Draco nel mostrare il Marchio ad Hermione (e la dichiarazione di lei... oh, è stata perfetta, efficace e ti ringrazio personalmente per aver fatto dono a Draco dell'accettazione da parte di Hermione soprattutto dopo il paragone con Harry,  perchè fino a quel momento ne ho dubitato a causa dell'amore per Phineas e a questo punto non so più nemmeno io cosa sto scrivendo, perdonami... cerco di riprendere il filo =.=) e passando per il modo sublime in cui hai descritto un'epoca che non ti appartiene (credo... a meno che anche tu non disponga di una Giratempo) e per ogni personaggio che ha lasciato il segno in questa storia, e mi riferisco soprattutto agli originali come Belinda Griggs, Hydrus Black e Teho Nott.
A proposito di Belinda: in alcune scene mi ha ricordato Bella Watling di Via col vento, ma potrebbe essere tutto frutto della mia immaginazione, dovuto ad alcuni tratti che accomunano le due donne.
Non so se quanto ho scritto sopra abbia un senso e sicuramente ho dimenticato qualcosa, ma non posso far altro che rinnovarti i miei complimenti e ringraziarti ancora per aver condiviso con noi tutto questo. L'unico mio cruccio è quello di non averti letta prima.
Ti avviso che sei entrata di diritto nell'Olimpo dei miei scrittori più amati su efp e spero di leggere ancora qualcosa di tuo in futuro.
A presto,
Barrie

29/08/11, ore 13:31

Questa è stata la mia prima storia su Hermione e Draco e per “colpa” tua mi sono appassionata alle Dramione. Non posso credere che sia finita, ma in fondo tutte le storie hanno una fine.
Mi è piaciuta molto, non hai deluso le mie aspettative e devo dire che ho apprezzato molto le spiegazioni che hai dato per far funzionare il tutto.
Questa storia mi rimarrà per sempre nel cuore. Davvero molto bella, ti faccio i complimenti per la tua bravura!

29/08/11, ore 13:30

Ciao! Eccoci qui, alla fine, purtroppo. Sono davvero felicissima del fatto che Draco ricordi, che sia lui e che sia davvero innamorato. Stupefacente la dichiarazione di Hermione, ma anche se il loro rapporto è ormai chiaro, mi ha un po' colpito il fatto che non ci sia stata una dichiarazione diretta da parte del ragazzo. Capisco tuttavia che non sia nel suo stile, e che abbia utilizzato molti altri modi ed espressioni per esprimerle il suo amore. Mi è dispiaciuto leggere che non ti dedicherai ad altre storie Draco-Hermione, a parte forse qualche piccola one-shot. Chissà, magari col tempo cambierai idea. So che ti sembrerà strano, ma questo racconto era divenuto ormai una costante nella mia vita in queste settimane, ogni 10 giorni avevo un appuntamento fisso col mio fedele laptop. Ora mi sembra strano non averlo più, però, come anche tu hai detto, questa è una fine per noi, ma un inizio per loro. Sono stata molto contenta di aver potuto "conoscere" una scrittrice come te, che mette impegno e che si appassiona di quello che fa. Con l'attesa e la speranza di risentirti un giorno, un grosso abbraccio e complimenti di nuovo. Princy.