Gargoyle - Beneath the Stone
di Lhoss

01/11/10, ore 17:19

Mi piace tutto di questa storia! Sei brava! complimenti davvero..ho spedito la storia direttamente tra le seguite!a presto

31/10/10, ore 00:47

sono davvero sorpresa! la tua storia è molto originale! è diversa da qualunque altra io abbia letto in questo sito! denoti grande conoscenza di letteratura, architettura, storia e costumi. le tue note a fine capitolo sono fantastiche! sono proprio curiosa di vedere come si evolverà la storia! phineas draco non può essere lo stesso del 1998 altrimenti non avrebbe i ricordi del suo passato nel 1848! o ti inventerai qualcosa di ingegnoso per sistemare il tutto? e del draco moribondo del 1998 cosa ne è stato? aspetto con piacere il prossimo capitolo! ancora i miei complimenti! :)

30/10/10, ore 18:41

Sono senza parole O.O
Iniziamo col dire che Orgoglio e pregiudizio è uno dei miei libri preferiti *___* e ancora una volta hai azzeccato benissimo la citazione che viene quasi contestualizzata nel capitolo.
Hermione oltre ad essere una Mudblood è anche tratta come una sciatta servetta, ma ha già invaso la mente del Lord che non fa altro che pensarla per tutto il pomeriggio.
Ma partiamo dall'inizio, la scena della carrozza è particolarmente intrigante e Phineas/Draco si doimostra davvero seducente anche se alterna questi momenti ad altri in cui fa prevalere categoricamente il suo sangue sulla gentilezza, per esempio lasciandola entrare dalla porta da dove entra la servitù, o dandole la camera ed il bagno proprio ai piani bassi. Mi viene quasi da paragonarlo ad una brezza delicata e sfuggente che diventa immediatamente pungente. Davvero, lo descrivi in maniera terribilmente sexy U.U soprattutto nella scena del bagno. Mi piace molto come contrapponi il suo desiderio impellente alla pudicizia di Hermione che non vuole farsi toccare per nulla al mondo e nemmeno guardare.
Ora, tutte le ragazze che leggono questa storia sicuramente le avranno lanciato santissime bestemmie dietro incitandola a saltargli addosso e a farlo entrare nella vasca, ma il bello di Hermione è anche questo v.v E poi dai, è bello farlo soffrire un pò xD e sappiamo tutti che l'attesa aumenta il desiderio, quindi posso fermarmi qui.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo e di vedere la scena della cena insieme *_* ci sarà da divertirsi!
Continuo a crogiolarmi nelle mie convinzioni dicendo che il tuo stile è davvero intrigante e chiaro e pulito come non mai. Ne approfitto anche per complimentarmi sulla descrizione di casa Malfoy. Nonostante i termini tecnici e la diverse frasi dedicate a questa descrizione, come SEMPRE, sei riuscita a non far risultare il tutto pesante,. E' molto scorrevole la descrizione. Ed io ho rinfrescato le mie conoscenze di storia dell'arte apprese al liceo *_*
Non smetterò mai di dirti quanto io ami le tue note a fine capitolo, è davvero stimolante leggere tutti i riferimenti e riesci anche a trasmettermi cose che non conosco o che avevo dimenticato oppure riesci a farmi associare immagini che non avrei mai pensato se non fosse stato per te.
Riprendo le mie parole iniziali e ti confesso che sono rimasta diversi secondi a guardare lo schermo senza sapere da dove cominciare perchè i complimenti che meriti non dovrebbero avere fine, ma sono riuscita a spiaccicare queste quattro parole e ti rinnovo ogni singolo complimento che ti ho fatto.

Aspetto con ansia l'aggiornamento.
Marta. <3

30/10/10, ore 17:21

Wow! *_________*
Allora mi sono resa conto d'aver tralasciato qualcosa nella prima recensione che ti ho lasciato, ossi che per me non è un problema leggere scene spinte se non cadono nella vera e propria volgarità. E nel tuo caso è a dir poco impossibile, tu e la volgarità siete cose diametralmente opposte e non credo vi incontrerete mai.
Mi piace il tuo modo di cambiare la descrizione a seconda del pesonaggio. Il ritmo è diverso per Belinda, pià fluido e lascivo, i termini sono chiari e diretti, mentre diventa più rudi quando parli di Goyle ad esempio e più raffinati quando parli di Phineas. Questa capacità è propria dei più grandi scrittori, quindi vantatene emormente che puoi permettertelo in tutti i sensi *___*
Mi sta piacendo e mi sta incuriosento da morire come procede la storia, la scena iniziale mette molta curiosità, si cerca di capire che ruolo hanno i due nuovi personaggi e non ti nascondo che Belinda mi sta già antipatica. La descrizione di Phineas è da sbavo xD Infatti l'ho subito associato ad un antenato di Malfoy, se mi procurava quest'aumento di salivazione doveva essere per forza un figo appartenente a quella famiglia *_____* Ok, ora mi riprendo e cerco di fare meno la pervertita v.v Anche se è impossibile e non ti nascondo che spero con tutta me stessa che sia proprio il vero Draco, anche perchè la somiglianza è troppo netta per trattarsi di un'altra persona.
Poi i miei sospetti erano giusti! Goyle è proprio l'antenato di Goyle l'idiota, anche se questo qui mi sembra un pò più sveglio del tirapiedi 'moderno' di Draco xD Almeno riesce a prevedere qualche mossa di Hermione che nei panni di combattente sfegatata che non si arrende nemmeno quando dovrebbe mi piace ancora di più, spesso questo lato della sua personalità si perde!
Non ti nascondo che io mi sarei lasciata andare alla più sentita gratitudine quando Draco ha impedito al porco di metterle le mani addosso. Insomma, non si può fare la difficile quando ti salva un tipo come quello U.U Ok, è assodato, non riuscirò a frenare la mia depravazione -.- Ma perchè non sono capitata io nel 1848?? Draco compra meeeeeee! X°°°°D
Tornando a fare la seria, ogni personaggio è perfetto, riesci a caratterizzarli talmente bene che davvero non so come complimentarli, sono senza parole O.O Persino il rampollo Malfoy che va a comprare una persona non mi suona strano di fronte al modo in cui la storia viene narrata.
Ti giuro che mi è venuto un colpo quando ho visto Hermione terrorizzata e pensare a Ron in quel momento...
Ma povera ç___ç Anche se ho la netta sensazione che qualcuno la consolerà a dovere! (A)

Per il resto, la storia è sempre più intrigante e gli interrogativi si moltiplicano a macchia d'olio.
Non sappiamo se si tratta del Draco moderno e se è lui... perchè non ricorda? @_@ e perchè non prova disgusto di fronte ad una Mudblood ma se lac compra addirittura? O.O E cosa farà ad Hermione?
E' con tutti questi interrogativi in testa che vado a leggere il nuovo capitolo e corro a recensire.

Tutti i complimenti sono più che rinnovati!

30/10/10, ore 16:32

E... senza perdere tempo vengo subito a commentare il primo capitolo.
La scelta del nuovo universo da te scelto mi ha lasciato bene o male come il prologo cioè sbam! come se un tram mi avesse investito in pieno viso xD Non prenderlo come un commento negativo perchè è tutto tranne che questo.
Dovrei spendere almeno una ventina di pagine solo per farti complimenti su l'originalità, ma sono sicura che mi mancherebbero le parole dopo breve, quindi mi limito a dire che mi hai lasciato completamente di stucco.
Credo che davvero nessuno si sia mai cimentato in una cosa simile e, se l'ha fatto, di certo non ha avuto i tuoi stessi risultati. Sei riuscita a rendere il tutto enormente realistico ed enormemente in sintonia col carattere di Hermione.
Anche se chiunque si sarebbe fatto venire una crisi isterica, lei riesce a mantenersi piuttosto lucida e razionale. Sicuramente avrà pensato ad un incantesimo da dover assolutamente annullare.
E, nonostante il panico, nel momento peggiore riesce ad avere la brillante idea di nascondersi a Diagon Alley, posto in cui sarebbe stata sicuramente più al sicuro rispetto alle normali vie cittadine.
E ancora non si maledice davvero per aver deciso di aiutare Draco invece che correre da Harry, ma forse non ne ha proprio il tempo materiale.
Per quanto riguarda Goyle ho subito pensato che il nome non fosse per nulla casuale, ma aspetto di ricevere la sorpresa se ce ne sarà davvero una.
Anche se questo traffico clandestino di persone lo vedo un pò inquietante O.o non mi pare per nulla fuori luogo: che questo tipo di prostituzione fosse comune in epoca vittoriana non è per nulla un segreto e se consideriamo che ancora oggi esiste un traffico clandestino di organi, ci si rende conto di quanto possa essere realistico il tutto e di come tu abbia avuto maestria nel farlo conciliare con un mondo di magia dell'800.
Ribasisco quello che ho detto nella prima recensione: Hermione è del tutto OC. Se qualcuno mi avesse chiesto di immaginarmela completamente sola, in un mondo suo ma di un'altra epoca, senza bachetta e sensa la possibilità di difendersi da chi è più forse di lei sia fisicamente che magicamente, io l'avrei immaginata esattamente così, sulla base di tutto ciò che ha scritto di lei la Rowling.
Sono stracuriosa di sapere a chi la venderà Goyle o se riuscirà a scappare dalle mani del farabutto per andare incontro ad un destino migliore, quindi correrò a divorare il prossimo capitolo.
Ovviamente ti rinnovo tutti i complimenti che ti ho fatto sullo stile, anche in questo caso mi è stato impossibile staccare gli occhi dallo schermo.
E poi... Dido and Aeneas? *_____________* fattelo dire: sei un genio U.U
Non avrei mai pensato ad una citazione più azzeccata di questa.
E' stimolante leggere cose scritte da qualcuno col tuo stesso bagaglio culturale, sembra un vero e proprio invito alla lettura.

Corro a leggere ancora.
Marta.

30/10/10, ore 16:14

Chiedo umilmente e stisciantemente perdono per il mio ritardissimissimo ç____________________ç
Ho avuto un paio di piccoli problemini tecnici cl pc e un nuovo e più che traumatico inizio universitario che mi ha procurato più di un come irreversibile dato che ogni sera alle dieci ero praticamente morta dal sonno.
Dopo essermi giustificata e averti chiesto ancora scusa con tanto di bacini ed occhi sbriluccicosi *_* ti dico che finalmente sto recuperando TUTTE le letture che mi sono arretrata e così mi sono potuta dedicare alla tua nuova storia.
Devo dire che l'inizio è stato davvero.... sbam!
Hai scelto davvero un momento particolare per cominciare una long, di solito storie di questo tipo cominciano o a battaglia finita oppure prima della battaglia o la battaglia non ci sarà mai xD Invece, posso assicurarti che non ho mai visto una long comnciare durante la battaglia. Per di più sei stata molto brava a gestire i vari eventi, anche se i tempi potrebbero non combaciare del tutto, hai gestito il tutto molto bene, riallacciandosi in maniera meticolosa alla storia originale anche se non troppo, in modo da non evidenziare le eventuali discrepanze.
Inoltre vedere un' Hermione che si lancia al salvataggio di Draco Malfoy è assolutamente OC, cioè è proprio da lei. E questo gettagià una base assolutamente positiva (almeno dal mio punto di vista) alla storia.
Mi rendo conto di quanto possa essere difficile riprendere per bene un personaggio non proprio in un tipo di storia ambientato addirittura in un altro universo, per questo dico che già dal prologo mi pare che tu non abbia avuto particolari difficoltò, anche se nel nuovo universo non ci siamo ancora addentrati. Inoltre io sono sempre e comunque per l'OC. Aspetta, mi spiego meglio. Una storia ambientata in altri tempi, per esempio otto anni dopo la fine della guerra necessita un pò di OOC, proprio perchè i personaggi non sono più i diciassettenni mocciosi che hanno concluso la storia della Rowling. Anche se l'OOC ingiustificato non lo concepisco, mi riferisco a quando i protagonisti vengono del tutto rimodellati dall'autore.
Tornando a noi, il tuo stile non si smentisce ancora una volta. Chiaro, conciso, lineare e scorrevole. Sai già quanto io odi gli arzigogoli, quindi questo punto possiamo saltarlo. Sebbene sia lunghetto come prologo, la pesantezza della lettura non si avverte minimamente, l'ho letto in pochissimo tempo. Inoltre riesce ad essere avvincente quanto Dan Brown quando scrivi xD ti giuro che mi è impossibile staccare gli occhi dallo schermo! O.o e questa è una cosa che mi lascia ancora di stucco, anche se dovrei essermi abituata.
Per il resto, i tuo punti di riferimento sono sempre fantastici, adoro il modo in cui riesci ad associare frasi delle opere della letteratura classica ai tuoi capitoli e gli accostamenti sono sempre più che giustificati.
In sostanza, ti rinnovo tutti i complimenti che ti ho già fatto con la promessa di essere più presente nella lettura, dato che già me ne sono persa una!

Complimentissimi!
Marta <3

29/10/10, ore 22:35

senti non so come altro dirlo....ma io mi sogno di notte questa storia capisci?? Mirya aveva ragione..... Crei dipendenza..!!
E comunico ufficialmente di amare phineas/draco!!
E l'elfo è adorabile haha!!
Complimenti per le descrizioni sempre attente e precise, ma ammetto che a causa della mia impazienza fatico ad apprezzarle appieno...che ci vuoi fare, la gioventù xD
infine una domandina che mi faccio sempre: si innamoreranno? Tornerà nel suo tempo e ci sarà qualcosa con draco? Magari si scoprirà che è la bisbisbisnonna di draco?(oddio no xD) insomma, come siamo messi coi sentimenti??entreranno in gioco?naturalmente non devi rispondere (non che ne avessi l'intenzione immagino xD)
vorrei poi che mi spiegassi un po' meglio il rapporto di phineas/draco con mudblood e babbani perché non m è molto chiaro...in teoria dovrebbe disprezzarli ma ci vive in mezzo e quando herm fa l'impertinente non fa una piega xD fa così giusto perché è lei o cosa??ok la pianto di rompere xD ma sappi che attendo con grande ansia la tua risposta ma soprattutto il nuovo capitolo!!
continua così!!xoxo

29/10/10, ore 22:01

Adoro Jane Austen, come non pensare a lei vista l’ambientazione del tuo racconto! Lieta di leggere che la ritroveremo. Mi piace il senso di curiosità che riesci a farmi condividere con i tuoi protagonisti, insomma sia loro che il lettore (per lo meno questa lettrice sicuramente) sono pieni di domande, interrogativi e dubbi, che solo la crudele scrittrice potrà dipanare, ed è piacevole provare questa sensazione, in modo particolare perché nel frattempo ci tieni impegnati con squisiti ricercati dettagli, dialoghi e citazioni che arricchiscono la storia.
Non mi resta altro che rinnovarti i miei complimenti e ringraziarti per questo bellissimo capitolo.
Monica

29/10/10, ore 20:25

Merita assolutamente di finire tra le scelte! Anche se siamo solo al capitolo 3...anzi forse proprio per questo...così altra gente si può aggregare alla lettura prima che i capitoli da leggere tutti insieme siano considerevoli!
Perchè? Beh hai uno stile fantastico, attentissima ai particolari...hai ricreato in pochi capitoli un nuovo mondo che è talmente reale da poter sembrare vero! Hai perfino mantenuto dei riferimenti storici!
I personaggi sono descritti alla perfezione, anche quelli minori (o che almeno per ora sembrano tali eheh)La trama non è assolutamente banale o scontata, ma anzi ogni capitolo lascia col fiato sospeso e con mille domande e qualche risposta.
Avevo già commentato l'ultimo capitolo però anche questo ci stava!! xxx Chiara

29/10/10, ore 19:23

Segnalo questa fanfiction per le storie scelte, in quanto ritengo che il non leggerla sarebbe una perdita per ciascun lettore molto esigente.
Inutile rilevare che il racconto è scritto in un ottimo italiano, con un ottimo stile e che é privo di tutti quei difetti e quelle mancanze che rendono sgradevole la lettura. Occorre, però, sottolineare che, oltre a questi pregi, l'autrice é estremamente accurata nella forma e nella sostanza, tanto che non ho per ora notato alcuna sbavatura. Forse, sarebbe più corretto dire che nella storia segnalata é la forma che si adatta alla sostanza, nel senso che il ritmo procede lento e in maniera quasi surreale nel prologo, evocando la drammatica tragicità degli avvenimenti della battaglia di Howgarts, prosegue più rilassato, ma mi viene da dire guardingo, nel primo capitolo, per poi adattarsi alle situazioni che di volta in volta si presentano al lettore.
Oltre a questa piacevolezza formale, la storia ha di buono un'accurata ricostruzione di un'epoca storica. E' bene mettere subito in chiaro l'essenziale: con il primo capitolo ci troviamo catapultati nel XIX secolo e di quest'epoca l'autrice ci fornisce una descrizione precisa ed attenta, ma mai pedante.
Ecco perché, secondo me, nessun lettore che ami i romanzi storici può perdersi questa fanfiction. Senza perdere in originalità, sembra spesso di vivere nei romanzi di Dickens, ma si avvertono anche gli echi delle atmosfere che si respirano in Tolstoj (nella descrizione della vita dei nobili) o in Dostoevskij (nella rappresentazione degli strati bassi della società). In altri termini, la scrittrice non copia, ma evoca tempi che non può aver conosciuto se non attraverso la lettura di quei capolavori.
E le descrizioni (come quelle del palazzo di Malfoy) riescono ad essere sempre coerenti con la trama che si svolge, senza mai risultare pesanti o inutili o, peggio ancora, barocche e superflue.
Il racconto, inoltre, perfeziona, in un cero qual modo, la sua capacità evocativa attraverso discreti e, anche in questo caso, non pedanti né eccessivi richiami alla letteratura ottocentesca e non solo. Così, sono presenti Shakespeare e la Austen, tanto per citare i primi due autori che mi vengono in mente. Indubbiamente, da parte del lettore c'è anche un certo compiacimento nell'individuare i riferimenti che Lhoss pare divertirsi a lasciare qua e là.
Né quanto appena esposto deve far ritenere che la trama sia scontata o noiosa. Al contrario, anche su questo fronte é evidente la cura con cui sono stati studiati tutti i dettagli, sparsi indizi qua e là, mescolati ad altri elementi - come avevo già notato nella precedente recensione - atti a confondere.
Da una parte, infatti, il lettore si chiede come Hermione abbia potuto trovarsi in un'epoca diversa dalla sua, dall'altra parte si aspetta col fiato sospeso il successivo incontro con Malfoy, per vedere cosa accadrà. Sì perché l'autrice é riuscita già a creare tra i due quella tensione fisica ed emotiva che rende elettrizzante ogni incontro; tra l'atro, la scena in cui Draco/Phineas va dalla strega, mentre questa si fa il bagno è deliziosa. Pare quasi di percepire, quasi fossero odori, le diverse sensazioni dei due: rabbia, timore, incertezza, frustrazione, fiero tentativo di agire razionalmente da parte di lei; sufficienza, curiosità, piacevole fastidio, eccitazione e spiazzamento da parte di lui.
Al riguardo, anche i personaggi sono oggetto di un approfondimento psicologico che riguarda più da vicino Hermione, ma che non tralascia Malfoy, che si riesce a conoscere un po' di più ad ogni capitolo; insomma, le carte non sono scoperte immediatamente, ma con studiata e piacevole lentezza, che rende il gioco piacevole anche per il lettore.
Particolarmente felice é anche la caratterizzazione dei personaggi minori, sulla cui descrizione l'autrice talvolta si sofferma piuttosto a lungo (come per Belinda Griggs), a volte molto meno (come per Wanda o Girvin), senza, però, risultare in quest'ultimo caso superficiale. Al contrario, con poche e brevi pennellate Lhoss ci dà la medesima sensazione di quella impressione "a pelle" che ognuno di noi prova incontrando per la prima volta un'altra persona.
Di non poco conto é anche il fatto che i personaggi secondari cui ho fatto riferimento sono un'invenzione - felice invenzione - della scrittrice.
Non ho parlato dell'antenato di Goyle, ma credo di dover lasciare a ciascun esigente e colto lettore la scoperta di questo personaggio.

29/10/10, ore 14:05

Posso dire di essere assolutamente conquistata da questa opera. Scrivi in una maniera perfetta, i tuoi dettagli e la cura con cui proponi le scene sono meravigliosi.  I riferimenti di gran classe che ci fai incontrare ci rendono gradita la lettura e ci aiutano a conoscere situazioni storiche e letterarie magari poco conosciute o poco approfondite il tutto condito con una sapiente mescolanza di attesa per il rapporto che hai creato e, molto gradita a me personalmente, una buona dose di ironia che rende la lettura così piacevole.  Sono già in attesa del prossimo capitolo con ansia!!

29/10/10, ore 13:11

Per l'altro capitolo ho detto solo affascinante. Per questo dirò STUPENDO, L'evolversi della storia è intrigante e piacevole, il loro incontro con lei ancora nel futuro e lui (?) solo nel passato fa vibrare il cuore!! Hai descritto con una frase, in maniera sublime, la gioventù, la riporto: "........crudeltà naturale, imposta loro dalla trepidazione per la vita che li attendeva........"  ho avuto brividi lungo la schiena per la precisione e la fermezza di questa tua espressione!! Sei un mito!!

29/10/10, ore 13:02

Oh Si. E' una cosa Certa.
Io adoro questa storia.
Mi incuriosisce davvero molto, e scrivi divinamente!
Mi piace la reazione di Draco: vuole mantenere un certo controllo, ma da una parte è soggiogato da lei, da Hermione.
Il capitolo mi è piaciuto molto; hai descritto le varie scene così bene che sembrava quasi di viverle.
Chissà perchè Hermione si è ritrovata nel 1848... Sarà stato per volontà di Narcissa?
Non vedo l'ora di saperne qualcosa di più!
Complimenti ancora, sei davvero brava!!
Un abbraccio, ciao!
ChisIo adoro questa storiaI cer

29/10/10, ore 12:15

Bella FF! scritta bene, avvincente, trama intrigante, complimenti!
Mi incuriosisce la faccenda del salto temporale e mi sono già fatta la mia spiegazione su quanto accaduto, sono quasi sicura che Narcissa abbia spedito Hermione nel passato perchè pensa che solo lei possa cambiarlo in modo da far andare in modo diverso le cose per Draco e in generale per i Malfoy nel futuro.
Quale magia abbia usato e come abbia fatto a pensare tutto ciò in un momento così drammatico ce lo spiegherai tu strada facendo.
Ciao
Daisy

29/10/10, ore 01:24

Ma è bellissimo. Questo capitolo è affascinante!!  Hai descritto quella Londra babbana nel 1848 con una vividezza di particolari che sembrava di sentire voci, rumori, odori!!  Sei stata straordinaria!!  La mia adorata Hermione trattata così mi riempie di paura per cosa possa succederle e io senza Draco in scena mi sento persa.  Volo al prossimo capitolo!!