Gargoyle - Beneath the Stone
di Lhoss

23/01/11, ore 22:33

Questa è l'ennesima evoluzione interessante della tua storia.
Avevo visto giusto nel pensare che l'uomo incontrato alla fiera fosse un antenato di Nott (anche se me lo ricordava per i motivi sbagliati: avevo dimenticato la descrizione che ne ha fatto la Rowling per concentrarmi su una che ho letto su una fan fiction) e così si è rivelato.
Interessante la prospettiva del matrimonio, in effetti, per l'epoca, un giovane uomo ricco non potrebbe restare celibe per molto tempo e i matrimoni erano più che altro dei patti per legare le famiglie influenti e non dei legami d'amore.
Inutile dire che Nott non mi piace, sarei pazza ad apprezzarlo: troppo conservatore per i miei gusti, e poi detesto chi non si sa mettere in discussione e chi si intromette nelle vite altrui.
Per quel che riguarda l'ultima parte del capitolo, ti giuro che mentre leggevo non sapevo se ridere o piangere. Mi fa morir dal ridere vedere come Hermione capisca sempre fischi per fiaschi quando parla con il Lord (e qui centra sempre la tua capacità di stravolgere le parole dell'interlocutore) ma al contempo la cosa mi lascia frustrata perchè mi metto nei panni di Draco. Quei due fanno un passo avanti e due indietro! Certo, non si può dire che il Lord sia un'anima candida e sincera, ma è anche vero che si conoscono da poco e che Hermione non può pretendere che lui le riveli ogni aspetto della sua vita (specie quelli scomodi).
Confido nella capacità di ragionamento di Hermione che, sola nella sua stanza, dovrebbe riflettere sulle parole e sugli atteggiamenti del Lord. Spero che lei capisca il suo modo di agire, i suoi tentativi di farle comprendere che ci tiene a lei e che, anche se le ha nascosto il microscopico particolare del matrimonio, a lei ci tiene e dovrebbe anche ragionare sul fatto che si trova nel 1848 e non nel 1998 e che al tempo c'erano determinate idee sui matrimoni (di convenienza e non d'amore appunto) e il povero Lord stava solo cercando di trovare una soluzione per continuare a salvaguardare i propri affari e al contempo tenersela vicina, proprio perchè a lei ci tiene.
Di solito difendo Hermione, ma questa volta sono dalla contorta e macchiavellica parte di Draco. Spero che Hermione riesca a mettersi nei suoi panni e a capire il modo di ragionare del Lord. Di certo, non si prospetta una convivenza facile con i due Nott.

23/01/11, ore 22:09

Di nuovo qui,come al solito e con la solita curiosità.
Draco in procinto a sposarsi?Beh,non ci avevo nemmeno pensato anche se a quei tempi i matrimoni avvenivano pressochè verso quell'età.Mi sono chiesta dal padiglione indiano chi fosse quel giovane dal sorriso di lupo e mai e poi mai avrei pensato che fosse un Nott anche perchè dalla discrezione fisica che hai fatto non l'avrei mai collegato per nulla ad un membro di quel spilungone dai denti un po' storti e lo sguardo vacuo a cui ho sempre affidato a quel personaggio.Beh,kche dire di questo zuccherino di Theo?Si sente minacciato forse da una Mudblood?Ha forse paura che Draco si dedichi di più al suo "giocattolino" che a sua sorella magari anche interrompendo il matrimonio ormai imminente?Per me sì e magari si coalizzerà con Belinda,chissà.(fantasia portami viaaaa)E la nostra cara Hermione?Cosa ha saputo del suo viaggio del tempo?l'attenzione è stata distolta dall'arrivo dei fratelli Nott ma dire che sono curiosa di ciò che ha trovato sul suo piccolo incidente temporale è poco.Ce lo dirai al più presto non è vero?E il suo cuore ferito?Draco sarà capace di guarirlo oppure ci penserà la presenza di Brian che sento tornerà più presto del previsto?Tante,tante domande cara Lhoss, e solo tu potrai saziarle.Attendo con ansia il prossimo capitolo.
Con affetto,
Brì.

Ah,ho riconosciuto Jane Austen già alla prima riga dell'incipit,inutile dire che è il mio libro preferito Pride&Prejudice.Sono curiosa se metterai anche una citazione di Cime tempestose.
Rinnovo i miei saluti,al prossimo capitolo,Brì.

23/01/11, ore 21:45

Ciao, questa volta recensisco subito perché avrò due settimane lavorative molto piene e non sono sicura di avere molto tempo da dedicare al mondo di EFP.
Mi scuso in anticipo se la recensione non sarà molto approfondita ma, avendo letto una sola volta, senz’altro avrò perso molte delle sfumature che tu di solito sei così brava a inserire.
Odio gli uomini. Sì in questo momento sono pervasa da questo sentimento veramente negativo.
Li odio perché sono crudeli, perché mentono, perché t’illudono, perché omettono, perché ti feriscono senza neanche accorgersene perché sono egoisti.
Non riesco neanche a immaginare cosa possa avere provato Hermione nello scoprire che l’uomo, tra le cui braccia si è svegliata alla mattina, l’uomo di cui lei stava iniziando a fidarsi, l’uomo che aveva intimamente battezzato Draco in realtà non esiste.
Non esiste perché Phineas Malfoy ha omesso troppi particolari della sua vita per poter ancora parlare di fiducia.
Quando ho letto lo spoiler, e memore del capitolo precedente e delle preoccupazioni del Lord, ho capito che era successo qualcosa di veramente grave.
Qui non si tratta più di sentirsi usata per uno scopo ancora sconosciuto o essere trattata come esclusiva proprietà di Malfoy qui si tratta di qualcosa di veramente grave che tocca nel profondo una delle cose cui Hermione tiene di più: qui, si tratta di dignità.
Essere consapevole di essere considerata un’amante agli occhi di estranei (Belinda), aveva toccato profondamente hermione, anche se credo che la mentalità da XX secolo l’abbia aiutata notevolmente a superare la cosa. Ora però siamo andati molto oltre: qui si parla di andare contro principi che la Grifondoro non può accettare nel 1848 come nel 1998.
Penso, inoltre che sia la considerazione (nulla) che è data alla sua persona il colpo di grazia che demolisce la strega.
Le parole di Theo la colpiscono nel profondo ma quelle del Lord la uccidono.
Non so se tu hai mai visto Pretty Women (è uno dei miei film preferiti): la fase finale di questo capitolo mi ha ricordato molto una sua scena. Richard Gere dice alla prostituta Julia Roberts: “Non ti ho mai trattato come una puttana” e lei risponde: “L’hai fatto ora”. Anche lui le proponeva di continuare a vedersi in segreto comprandole una bella casa e stupendosi che le lei non fosse contenta. Quando ho letto degli orribili e tremendamente offensivi progetti che la mente di Malfoy aveva partorito mi sono seriamente stupita che lui continuasse ad avere ancora tutti gli attributi al posto giusto.
Possibile che non abbia capito proprio niente di Hermione? Possibile che non si sia accorto di quanto possa averla offesa questa proposta? Possibile che davvero lui creda che lei debba sentirsi lusingata di essere trattata alla stregua di una “Preferita”?
Siccome però non è giusto condannare senza un regolare processo e tutti si meritano una giusta difesa, ho deciso di trovare delle attenuanti a questo stupidissimo Lord.
Prima attenuante: l’epoca. Probabilmente nel 1848 era prassi comune che i matrimoni nelle classi agiate fossero combinati e quindi non legati ai sentimenti, ma a vantaggi economici e non (Malfoy si è sempre definito un uomo d’affari). A sostegno di questa ipotesi c’è anche la reazione (inesistente) di questa Bathilda che trova una donna con indosso la vestaglia del fidanzato e sembra che la cosa non la riguardi per niente. Proseguendo con questa ipotesi penso sia anche normale la pratica di trovare amanti più o meno regolari che movimentino la routine di questi matrimoni.
Seconda attenuante: il carattere. Per il Lord ammettere di desiderare la presenza di una mudblood nella sua vita per un periodo così a lunga scadenza equivale ad ammettere che non si tratta più solo di un capriccio, peccato non si renda conto che quello che per lui è un grande passo per la mudblood in questione è un pugno nello stomaco oltre che un’offesa bella e buona.
Terza attenuante: la presenza di Nott nella casa. So di stare per arrampicarmi sugli specchi ma ho come la sensazione che Malfoy non possa permettersi (non ancora almeno) di inimicarsi, più di quanto abbia già fatto, questo strano ex compagno di scuola. E’ vero che gli tiene testa durante la discussione e gli fa chiaramente capire di non voler rinunciare a Hermione però… c’è qualcosa che mi sfugge, sembra come se Phineas lo voglia assecondare facendo una proposta così inappropriata e così inopportuna.
Quarta attenuante: il fidati del capitolo precedente. Me l’hai suggerito tu di prestare molta attenzione a questa semplice parola per cui mi voglio illudere che il Lord abbia tutto sotto controllo e stia solo portando avanti una dei suoi innumerevoli strani “affari” o “piani”. Dopotutto mancano ancora sette mesi al matrimonio e quindi può succedere di tutto.
Bene credo che ora sia il caso di emettere la sentenza. Dal mio punto di vista e credo anche da quello di Hermione Draco è assolutamente colpevole e ne dovrà subire tutte le conseguenze. Ha sbagliato su tutta la linea con lei e, conoscendo Hermione, non credo che le basterà riflettere sola nella sua stanza anzi dubito che rimarrà ancora molto in quella casa.
Se così sarà, Malfoy accetterà di perderla? Ok sto correndo troppo. Ritorno al capitolo.
Voglio spendere due parole sull’identità di Mister X: a parte aver odiato Theo Nott (mi rifiuto di scrivere il suo nome completo come gesto di spregio nei suoi confronti) dal primo momento esattamente come lui deve aver odiato Hermione nella stessa maniera e con gli stessi tempi. L’unico aspetto positivo di questo ingresso, credo sia la contrapposizione con Draco: sono entrambi Lord quindi con le stesse convinzioni e la stessa educazione eppure sembrano agli antipodi (già il modo di trattare gli elfi li distingue).
Malfoy, a parte l’attrazione palese che prova per la Mudblood l’ha sempre trattata con rispetto mentre Nott, da subito, la etichetta per il suo sangue e cerca di distruggerla in tutti i modi. Da coglione (scusa il termine) come può essere solo un uomo che si reputa bello, la attacca subito sul piano fisico, poi non essendo riuscito nello scopo l’assale fino a sferrare il colpo decisivo e pronunciare la fatidica parola: matrimonio.
Capisce subito di avere colto nel segno e se ne compiace. Lei accusa il colpo perché stava iniziando a considerare Draco come un amico; lo dimostra anche la sua volontà di chiedere il suo aiuto sul problema del viaggio nel tempo e di metterlo, in qualche modo, a un livello superiore a Bran. Rendersi conto di essere considerata da tutti, lui compreso, una prostituta deve essere devastante.
Nott è stato cattivo, anzi molto di più; lui è stato crudele e la sua figura ne risente ancora di più perché, da quello che ho potuto capire, si è comportato così, non solo per proteggere la sorella, ma anche e soprattutto per le origini di Hermione. Forse avrebbe potuto accettare le corna della sorella se queste fossero state fatte da un’altra Purosangue, ma da una Mudblood è inaccettabile.
Finisco dicendoti che il capitolo l’ho odiato e amato al contempo: amato perché è veramente coinvolgente e perché dà una svolta a questa storia e credo che apra nuovi fronti, odiata perché penso che questo strappo non potrà essere ricucito tanto facilmente.
Aspetto di vedere le reazioni di tutti i protagonisti: Draco affronterà Theo? Bathilda è davvero così remissiva? Hermione cercherà conforto al suo orgoglio ferito e ai suoi sentimenti calpestati, da Bran?
Ti saluto e ti chiedo scusa per la recensione un po’ strampalata.
Baci BABY

P.S: se puoi rispondere quando parlavi di matrimonio nel blog, ti riferivi a questo capitolo? E quando parlavi di una maniera di scusarsi del Lord ti riferivi a questa tremenda offesa?

23/01/11, ore 21:24

E colpo di scena fu!
Lo so, grammaticalmente non si inizia mai una frase con "e", ma come avrei fatto altrimenti a descrivere tutto il mio stupore?
Lo ammetto, il fantastico incipit tratto da Orgoglio e Pregiudizio mi aveva messa all'erta, ma mai avrei pensato che i fatti e LA rivelazione si svolgessero in codesto modo! In questo momento, per quanto io adori Draco, mi è difficile non essere solidale con Hermione e provare almeno un pizzico della sua sofferenza.
Ormai è affermato, sei assolutamente una maestra nel creare delle emozioni talmente reali che toccano sensibilmente il lettore. Chapeau.
Inutile dirti che il prossimo aggiornamento terrà viva tutta la mia attenzione. A presto!

23/01/11, ore 19:19

Questo capitolo è stata un pugnalata, ma c'era da aspettarselo: è ricco, è nobile, è giovane, ma non fanciullo ->ha il dovere di sposarsi con una donna sua pari e di generare la prole. Certo non mi aspettavo fosse già fidanzato, questo no, sarei una bugiarda se asserissi il contrario. Che non l'abbia detto ad Hermione è fuori discussione, in realtà perchè avrebbe dovuto farlo? Fra loro non ci sono state promesse ne sono stati fatti progetti, si conoscono da pochissimo e per lui è un dovere, un passo necessario al suo rango chi sia la sua fidanzata non ha nemmeno importanza, tutto è stato deciso a tavolino in base alle convenzioni ed alle convenienza. La fidanzata mostra solo timore e soggezione nei confornti del futuro marito. Avere l'amante non solo per molti del suo status è normale, ma forse doveroso. La fedeltà maschile è una vittoria moderna, non apparteneva al passato, specie negli alti ceti. Certo per Hermione è un colpo al cuore, anche perchè lei è figlia dei tempi moderni ed è ovvio che si senta una sgualdrina e il discorso del Lord, che dal suo punto di vista è dimostrazione di interesse e passione, per lei è solo disgusto e non le si può dare torto. Come potremmo? Ma io credo che salterà questo fidanzamento, non possono tutti restare sotto lo stesso tetto e non credo che il Lord sia disposto a fare andare via Hermione, perchè sono certa che lei in questo momento sta preparando i bagagli! Succederà una guerra! E' vero anche che abbandonando lui abbadona pure la sua ricca biblioteca, unico mezzo per riuscire a tornare nella sua epoca! Cosa sarebbe successo se non arrivavano i Nott? Lei gli avrebbe parlato delle sue scoperte e lui come avrebbe reagito? Ma questo lo scopriremo prima o poi :).
Un bacio cara e complimenti sempre

23/01/11, ore 18:00

Ciao! !Quindi il misterioso personaggio era un Nott, simpatico, quasi quanto i contemporanei di Hermione e non c'è che dire me li immagino anch'io come una famiglia di "Provincia" arroccata sui propri principi e poco incline al moderno. Lui poi è particolarmente odioso e rivela un certo "sadismo" (passami il termine forse esagerato)nel ferire le persone. Un gran bel elemento davvero e qui il sarcasmo va a mille ^^ La sorella invece è praticamente "aria" come amo definire a mia volta alcuni miei conoscenti, ti scorre addosso senza lasciar traccia. Forse nei prossimi capitoli si rivelerà diversa, ma la prima impressione che mi ha dato è quella. Un inutile moglie del Ottocento, che serve alle famigli per tessere intrighi e perpetrare la razza, ma della sua opinione o della sua personalità non interessa a nessuno, tanto più se è insipida come pare quella di questa ragazza. Un bacione Lisa

23/01/11, ore 17:18

Caspita che capitolo!!! Sei veramente eccezzionale perchè ci stupisci ogni volta con nuovi colpi di scena....un matrimonio!!! in realtà non ci sarebbe da stupirsi data l'epoca in cui si sviluppa questa storia...ma di certo non me l'aspettavo...
Herm...poveraccia...ha saputo tener benissimo testa a Nott grazie al suo orgoglio (e non poteva essere altrimenti...non sarebbe Hermione altrimenti)  ma sono curiosa di vedere cosa farà ora...immagino non vorrà stare un minuto di più in quella casa...
per quanto riguarda Draco io non ho veramente parole...non ha capito niente di Hermione se davvero crede che lei possa rimanere con lui come amante dopo il matrimonio...ha un modo decisamente poco cavalleresco per dimostrare il suo interesse verso di lei...ma ciò è in linea con personaggio ed epoca...
sono veramente curiosa di conoscere i prossimi sviluppi di questa storia...il mio lato romantico vorrebbe un Draco che manda al diavolo tutto e tutti per stare con Hermione...ma chissà se sarà veramente così...alla prossima...posta prestoooooooo...... =))))

23/01/11, ore 17:16

"Sovente l’accusa che più ci offende è quella che già abbiamo mosso a noi stessi.
Ed Hermione Granger era un giudice inflessibile, prima per se stessa che per il resto del mondo. "questo è stato il pezzo che ho preferito in questo capitolo.L'abilità di uno scrittore è anche nel cogliere sfumature che in fondo tutti conosciamo e portare all'attenzione. non credi?
La storia sta assumendo toni nuovi, ma non posso dire insapettati, visto che purtroppo da draco non ci si poteva aspettare nulla di diverso. attendo invece di scoprire meglio il carattere dei due nott, soprattutto della sorella...magari riserverà qlc sorpresa come la sua "antagonista"naturale belinda nel precedente cap, c(cosa che ho già apprezzato molto). ancora in bocca al lupo

23/01/11, ore 16:07

Povera Hermione... :( Sono molto curiosa di sapere cosa riveleranno le sue scoperte sul viaggio del tempo!
A presto... :)

23/01/11, ore 15:51

ecco,ci voleva solo una promessa sposa,imparentata con un nott non ovviamente molto simpatico =__="
ma la cosa che mi fa ancora + arrabbiare è che draco se ne esce cn offerte a herm,che capisco,visto la mentalità dell'epoca e dei personaggi,ma mi manda cmq in bestia!!
a sto' punto io farei soffrire un bel pò draco...se lo merita,visto cosa herm ha dovuto subire sia da lui che dalle parole di nott!!
a presto spero,kisses!!

23/01/11, ore 15:37

I capitoli della tua storia diventanto sempre più interessanti ed avvincenti!
L'entrata in scena di Nott e della sorella mi ha lasciata abbastanza spiazzata. L'arroganza del giovane e la sua crudele sincerità sono riuscite a far crollare le difese e le certezze di Hermione. Quando si dice "uno scherzo del destino"; eh? Proprio nel momento in cui Hermione stava per aprirsi a Draco, proprio ora che il loro risveglio si era velato di dolcezza, proprio dopo la promessa di un "ritorno" tra le braccia del Lord, ecco che tutto crolla.
Il discorso di Nott, tutto ciò che ha svelato su Draco, la sua ferrea intenzione di ferire Hermione sono infine riuscite a far breccia nel cuore della ragazza, ma devo ammettere che ho apprezzato molto il modo in cui l'hai fatta reagire.
Hai mostrato tutta la sua rabbia, tutto il suo rancore, ma allo stesso tempo hai messo in  risalto la sua forza d'animo, il suo orgoglio e tutto ciò che dovrebbe essere sempre presente in una donna.
L'incontro con Malfoy è stato ancora più interessante. La sua volontà di tenere accanto a sè la strega sarebbe persino ammirevole, se solo non le promettesse semplicemente la misera prospettiva di essere "l'altra donna" per  il resto dei suoi giorni.
Ma nonostante il Lord sostenga che per una Mezzosangue questa situazione sarebbe oro colato, penso che comprenda molto più di ciò che vuol far credere; ormai hai imparato a conoscere l'orgoglio e la determinazione della ragazza, e non può davvero credere che sia abbasserebbe ad accettare un compromesso così meschino.
La figura della giovane Nott, invece, si contrappone completamente a quella di Hermione. L'una è insicura e mantiene lo sguardo basso, l'altra è quasi spavalda e tiene gli occhi fissi in quelli del suo interlocutore; la prima si nasconde nell'ombra, desiderosa di non essere vista, mentre la seconda esce fuori dal suo nascondiglio infischiandosene del pudore, dell'abbigliamento e delle regole pur di difendere la vita dell'elfo domestico.
Non riesco a vedere nè lei nè Hermione sotto una cattiva luce, in quanto sono entrambe semplici vittime dei giochi di potere dei due Serpeverde.
Nel capitolo non si riesce a capire se la giovane sia legata o meno al Lord, e nemmeno se la presenza della Mezzosangue l'abbia scossa o meno.
L'unica cosa certa è che lo sguardo sicuro della Granger non le è stato indifferente, lasciandola invece intimorita e titubante.
Spero che Hermione mantenga la sua forza anche dopo questa tremenda rivelazione, e che la giovane Nott riesca ad acquisirne un po', smettendola di lasciarsi sopraffare dall'aroganza del fratello.
Penso di averti detto tutto :)
Ancora complimenti per la tua storia! Mi sono permessa di suggerirla alla fine di un capitolo della mia storia, spero non sia un problema.
Non vedo l'ora di leggere il nuovo capitolo, ed in particolare di capire cosa ha scoperto di nuovo Hermione sul suo "ritorno al passato" :)
A presto, continua così!

23/01/11, ore 15:29

Recensione ancora più veloce del solito per mostrarti la mia ammirazione più assoluta nei confronti di questi due nuovi personaggi originali.
Adoro un sacco i tuoi 'universi' ed anche alla vigilia di un esame più o meno vitale non ho potuto fare a meno di immergermi nel 1848, con i tuoi personaggi e le tue atmosfere.
Grazie per questo meraviglioso capitolo, Lhoss, e scusa ancora se disattendo alle mie promesse di 'recensioni lunghe e costruttive'.
Non c'è niente da costruire, tra parentesi: sei perfetta così.
Torno a studiare, che è meglio. :D
Di nuovo complimenti e a presto (spero di leggere presto su Bathilda, misteriosa e silenziosa in questo capitolo, esatto opposto del fratello: mi intrigano più le cose non dette di quelle prima insinuate e poi praticamente urlate da Theophilus).
Un bacione,
Morea

23/01/11, ore 14:34

Buona domenica,allora inizio subito col dire che in questo capitolo finalmente si sa chi era l'amico di Malfoy al padiglione indiano,e devo dire che un po' me lo aspettavo che fosse qualcuno legato in qualche modo all'epoca di Hermione,devo dire che mi hai dato una stiletta al cuore quando ho letto il dialogo tra Theophilus e Hermione,un discorso molto purosangue e razzista che sicuramente è molto veritiero a quello che pensavano i maghi purosangue di quell'epoca ma al posto di Hermione io gli avrei lanciato una bella fattura,non so dove la nostra Grifondoro abbia trovato tutto quel autocontrollo.
Malfoy sembra aver capito poco qual è il carattere di Hermione o almeno sembra dimenticarsi di quanto sia onesta ed orgogliosa,e sopratutto lui sembra omettere troppe cose.
Bathilda non mi sembra invece un grande ostacolo tra i protagonisti,la vedo piuttosto un tipo che accetta le decisioni della famiglia senza avere la forza di contestarle.
Sono invece curiosa di sapere dei progressi nelle ricerche di Hermione e spero che possa trovare un po' di consolazione in Bran, naturalmente io sono una Dramione convinta ma adesso credo che la Grifondoro abbia bisogno di un sostegno morale che al Manor non può trovare.
Ti rinnovo come sempre i complimenti per la storia,i personaggi e sopratutto per come fai entrare il lettore nella storia lasciandolo col fiato sospeso e facendogli sentire i sentimenti dei personaggi.

23/01/11, ore 14:12

oddio. certo che Phineas in quanto omissioni si da proprio da fare. ed Hermione? ultimamente la vediamo quasi abituarsi alla vita nel passato, scordandosi della necessita' di un suo ritorno si sta affezionando a Phineas in modo naturale e molto bello da leggere. eppure a mio parere c'e' bisogno di un avanzamento nel campo 'ricerche'.
si comicnia a notare l'interesamento di Phineas ma, a mio parere, ha bisogno di sentirsi mancare la terra sotto ai piedi, se cosi' si puo' dire.
E nott.. io lo avrei schiantato. subito.
bellissimo capitolo :)
a presto! momob

ehi, è dal terzo capitolo che non recensivo più e per questo ti chiedo scusa.
la storia continua a piacermi come mi piaceva nei primi cap, forse  anche di più ! :)
mi piace, lo svolgimento della storia è una continua novità.
la tua fic si legge bene, scorre bene, senza intoppi o momenti noiosi.
moltissime volte mi è capitato di mal sopportare un capitolo perchè troppo ampolloso o noioso... qui nella tua ?mai. :)
è un piacere leggere quello che scrivi. ora mi mancano solo due capitolo per mettermi in paro con la storia ;D alla prossima.