Gargoyle - Beneath the Stone
di Lhoss

13/02/11, ore 17:27

Innanzi tuttto chiedo umilmente perdono per essermi presa indietro con le recensioni, ma l'università non mi ha lasciato tregua! E mi dispiace perchè te le meriti tutte:) Quando ho visto oggi che hai pubblicato mi ero ripromessa di recensire prima e leggere poi...ma non ho resistito alla curiosità!! COmunque...intanto pensiamo a questo capitolo che è decisamente succulento!
L'atmosfera si sta decisamente incupendo tra i due, si sente che manca totalmente la fiducia ormai, e che anzi Hermione ha addirittura paura di Draco. Durante tutto il capitolo sono rimasta tesissima e mi aspettavo che lui non si trattenesse e che tutto andasse perduto!
A mio parere Malfoy si era presentato alla sua porta con un atteggiamento del tutto sbagliato: tralasciando il fatto che per la sua mentalità la sua proposta era perfettamente legittima, forse doveva essere pure allettante, ma quello che è apparso agli occhi di Hermione è soltanto un uomo con bisogni fisici da soddisfare. E per una volta sono contenta che l'orgoglio di Hermione abbia avuto la meglio, anche se sono sicura che non deve essere stato facile resistere alla tentazione, almeno all'inizio. Certo, quando poi lui si è trasformato in pedobear se fossi stata in lei un bel calcio nei gioielli di famiglia e non se ne parlava più!
Per fortuna che alla fine gli si sono calmati i bollenti spiriti ed è partito in ritirata sennò avrebbe sicuramente combinato una catastrofe!! Beh sono proprio curiosa di leggere come reagirà Malfoy...come cercherà di farsi perdonare...e questa volta credo proprio che non basterà qualche moina!XD

13/02/11, ore 17:19

Ciao Lhoss! Bellissimo capitolo, molto interessante.  Sei in grado di scrivere con grande abilità anche scene d'azione, ma questo lo avevo capito già da "Il canto della neve e del sangue". Ho apprezzato davvero tantissimo anche il precedente capitolo, se pur con una stretta al cuore nel vedere Malfoy comportarsi in quel modo.  Ora sono ansiosa di sapere se la fuga, anche troppo facile, di Hermione sia stata in qualche modo agevolata dal Lord per qualche recondito motivo. Aspetto di capire quanto tempo lascerà trascorrere prima di correre a cercarla e come intenderà farlo. Non trovo Bran particolarmente simpatico ed è chiaro che nasconda qualcosa, spero di sbagliare però. Ciao e grazie per i tuoi veloci aggiornamenti che mi impedisconto di cadere vittima della curiosità.
Simonetta

13/02/11, ore 17:09

Questa storia mi affascina sempre, capitolo dopo capitolo, non vedo l'ora di sapere come la prenderà Malfoy la scoperta che Hermione se n'è andata. A presto! e complimenti sempre per questa storia, sei davvero brava con le descrizioni, non cadi mai nella banalità. Ciao.

13/02/11, ore 15:41

Insomma.....ogni volta che compare mi piace sempre meno sto Bran!!! Non mi convince affatto!! Nono....ne anche un po, contando il fatto che Hermione si fida di lui, basandosi sul priprio istinto.....cara ragazza fin'ora il tuo istinto non ti ha portato molta fortuna!!!
In più essendo Griffondoro sembra essere priva d'istinto di soppravvivenza.....vabbe chi vivrà vedrà, anche se messi come sono messi, la situazione nelle fogne londinesi non è molto rosea!!!!
LA descrizione dello scontro è fantastica!!!! Sei un fenomeno a descrivere certe scene!!! :D
PEr non parlare del fatto che quando ho letto che Hermione se ne è andata il mio cervellino bacato si è immaginato Malfoy che urla maledizioni a destra e a manca!!!
I due protagonisti continuano a tirarsi la zappa sui piadi a vicenda,cosi noi, per la nostra felicita, possiamo continuare a leggere!!!! XD
Sempre complimenti!!!!! Baci!!
   stosto

13/02/11, ore 15:24

Hermione è sempre la super-mente...Non c'è che dire!!

13/02/11, ore 15:15

E così Hermione se n'è andata...ovviamente ha tutta la mia approvazione in questo caso, ma com'è che la sua fuga mi è sembrata troppo facile???
Mah...staremo a vedere cosa farà Draco...certo è, che non è facile dimenticarsi di lui...XD
Come ti ho già detto alla sua prima comparsa in questa storia, Bran non mi piace per niente e l'affermazione di Barnaby...
- Sì, è così. L’ho visto crescere e diventare un buon mago, ma non sempre sono certo di averne anche fatto una brava persona
non fa che confermare i miei sospetti...
I miei complimenti per la scena della lotta con la Cockatrice...davvero notevole...sono curiosa di vedere cosa avrà escogitato Hermione per cacciarsi fuori dai guai...

13/02/11, ore 14:06

.............. sei una grande! io sono nuovo non ho ancora pubblicatp niente ma tu sei daavvvero grande!!!

13/02/11, ore 13:44

non credevo che lei se ne sarebbe andata..ma si poteva immaginare...
il bacio tra lei e bran però me lo aspettavo...se non adesso,cmq sicuramente + avanti XD
chissà come l'avrà presa draco...è stata un pò un agonia non averlo nel capitolo T__T
a presto spero,kisses!!

13/02/11, ore 13:42

Leggendo il capitolo mi sono posta diverse domande, una di queste è stata quella di chiedermi se avessi per caso qualche sorta di potere divinatorio. L'altro giorno, leggendo lo spoiler del capitolo su facebook, per qualche strano collegamento mentale, ho ripensato al capitolo in cui Draco ed Hermione si trovavano a Westminster e lei aveva percepito delle creature e mi scono chiesta come queste creature potessero intrecciarsi alla storia. Che fossero in qualche modo legate agli strani esperimenti del Lord?
Anche se non te li scrivo in ogni recensione, tu ben sai che ho mille domande e congetture riguardo la tua storia.
Questo capitolo, pur difettando in quanto si percepisce la mancanza della presenza fisica del Lord (e badiamo, solo fisica, perchè il Lord l'ho percepito eccome nei pensieri di Hermione), l'ho trovato molto interessante dal punto di vista della storia. Il lavoro di Bran credo si possa ricollegare in qualche modo ai gargoyle, e questo è messo in evidenza dalla frase che Hermione riporta alla mente e che riguarda proprio quel capitolo (o forse quello successivo) di cui parlavo prima.
Ma parliamo un po' del mio argomenti preferito, ovvero di Draco. Anche se si dimostra viziato e immaturo, tu sai che io nutro un amore viscerale per lui e che tendo a giustificare ogni sua azione (più che altro perchè non sono io a subirle e posso permettermi di sorriderne).
Nel mio commento allo spoiler mi sono chiesta come fosse possibile, per Hermione, scappare dalla casa di Draco dopo che nello scorso capitolo lui si affannava per tenerla sotto controllo tramite gli elfi. Mi aspettavo inganni, sotterfugi e incantesimi, e invece pare che Hermione sia riuscita a scappare senza alcuna difficoltà. Strano, ma non improbabile. Mi chiedo allora quanto ci metterà Draco per ritrovarla. Sono quasi sicura che la cercherà, che smuoverà mari e monti pur di ritrovarla, anche se ho un piccolissimo dubbio a riguardo. Potrebbe decidere di lasciarle la sua liberta dopo quello che ha combinato la sera precedente. Forse per il senso di colpa, forse perchè spera che torni volontariamente, forse perchè spera che anche lei senta la sua mancanza come lui sente la sua. Chissà... ma questa è solo l'opinione di una piccola parte di me, la parte preponderante pensa che il Lord sia più un tipo da capire il proprio errore e correre a riprendersi la SUA Mudblood con ogni mezzo.
Un pensiero di Hermione mi è sembrato quanto mai veritiero:
"temo che la situazione sia sfuggita dalle mani di entrambi ed in tal caso la separazione è l’unica risposta coerente che io riesca a dare"
Hermione ha ragione. Ci sono troppi sentimenti in ballo, troppi pensieri inespressi, troppe incomprensioni, troppi segreti, troppo tutto fra di loro e prima di poterne parlare tra di loro credo che abbiano bisogno di stare separati per poter chiarire tutto questo caos almeno nelle loro teste e far luce sui vicendevoli sentimenti.
Persino Bran ha capito che Hermione prova dei sentimenti per Malfoy, solo lei non sembra particolarmente ben disposta ad ammetterlo. Come biasimarla, dopotutto?
Quando ho letto del loro bacio la mia parte cinica e ironica ha pensato "ma che romantico baciare una ragazza nelle fogne circondati da un così soave profumo", ma poi mi sono chiesta "anche se Hermione non provasse dei sentimenti per Draco, perchè avrebbe dovuto rispondere al bacio invece che allontanarlo?". Il non provare sentimenti per Draco non implica automaticamente provarli per qualcun altro o il dover ricambiare il bacio. Quando Hermione spinge via Bran lui le dice qualcosa tipo "visto?" (non ricordo la frase precisa) per intendere che il solo fatto di averlo allontanato dimostra che lei ha dei sentimenti per Draco. Ok, è vero, lei prova effettivamente qualcosa per lui, ma in ogni caso, a mio parere questo dimostra semplicemente che lei non prova certi sentimenti per Bran, altrimenti non lo avrebbe spinto via.
Vabè, tutto questo giro di parole è inutile, tanto si sa che lei e Draco provano dei sentimenti l'uno per l'altra, quindi passo ad altro.
Bergum mi piace molto. E' pacato, dolce, arguto, intelligente e discreto. Credo che sia un ottimo amico sia per Bran che per Hermione.
Bran invece non mi piace particolarmente. Sicuramente è una persona di buon cuore, con degli ideali positivi in linea con il pensiero di Hermione eppure la sua irruenza, certe sue intromissioni, certi suoi lati nascosti me lo fanno guardare con sospetto. Già dalla sua prima comparsa ti dissi che diffidavo di una persona che sembrava così positiva di primo acchito. Tutti hanno i loro lati nascosti, lui per primo e tendo sempre a diffidare della prima impressione.
Ad ogni modo, dopo tutto questo disquisire, direi che non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo sia perchè voglio proprio vedere come finirà il combattimento nelle fogne e cosa si inventerà Hermione (anche se devo dire di avere una mezza idea a riguardo), e sia perchè spero che il prossimo capitolo non difetti nuovamente della grave mancanza fisica del mio adorato Lord.
Valentina

13/02/11, ore 13:06

Sono talmente sciocca che , quando ho letto del bacio di Bran, sono saltata dal divano urlando " Lo sapevo!! Lo sapevo che anche lui non voleva esserle SOLO amico! Lo sapevo! "
Che reazione idiota se penso al resto del capitolo nel quale non solo hai di nuovo seminato indizi come semi ma anche ci hai regalato una descrizione di caccia magica straordinaria!
La parte delle fogne e della caccia sono bellissime e mi hanno ricordato i libri che leggevo da bambina, tutto Salgari e Verne.
Ma essendo una sciocca mi sono trastullata nella soddisfazione di aver intuito la non perfetta buona fede dell' uomo, o almeno questo sembra, ma con te non si può mai gridare vittoria, i colpi di scena sono l'ordine del giorno nelle tue storie. Ed io ti adoro!
Un abbraccio!
Paula

13/02/11, ore 12:50

gia sento le urla di malfoy quando si accorgerà della fuga xD
comunque cè da dire che Hermione si è subito data da fare come al suo solito!
barnaby è adorabile invece Bran baciatore compulsivo mi lascia sempre più perplessa, ma forse perchè sono troppo dramione mentalmente per vedere lei con qualcun'altro!

al prossimo capitolo ^^

13/02/11, ore 12:45

evvivaaaaaaaaaaaa!!!ovviamente non mi fa piacere non trovare draco, ma sono felicissima che hermione stia iniziando a darsi all'azione e smetta di subire!!!anche se innamorata stiamo parlando di H.J.Granger!!! Mi piace molto il personaggio di barnaby e la sua figura di precettore, e mi 'piace sempre più il cacciatore bran!!! non lo hai dipinto come un bonaccione gentile, ma come un personaggio con le sue contraddizioni e i suoi limiti...ovvero esattamente come un buon personaggio deve essere, sopratutto se è un personaggio di tale rilevanza nella trama... bella anche la scena nelle fogne (anche se io aspetto ancora un bel luogo aperto...possibile che sempre in qualche opprimente posto pieno di pareti si debba finire???) che ha dato modo di trovare di nuovo un pò di azione che mancava dallo scontro con draco...
a proposito di draco...possibile che herm abbia avuto tanta fortuna nello sfuggirgli???ummm-forti dubbi-
(Recensione modificata il 13/02/2011 - 12:48 pm)

13/02/11, ore 12:36

Eccomi qua, finalmente a recensire dopo aver passato due giorni a controllare senza sosta gli aggiornamenti. Che dire. Finalmente Hermione se n'è andata, e ha tutta la mia approvazione (anche se il mio cuore, ahimè, piange). Niente Draco in questo capitolo, che è molto bello comunque. Complimenti per la scena di lotta con la Cockatrice (spero si scriva così), l'ho trovata davvero azzeccata. Bran, invece, non mi convince per nulla: hai costruito davvero bene il personaggio, ma questa sua ambiguità di fondo mi lascia perplessa... Sembra un bravo ragazzo, almeno in apparenza, ma quest'astio di fondo che prova per i Purosangue e i ceti alti di quella società lo trasformano in un personaggio piuttosto meschino, a mio parere, molto differente da come sono abituata a considerare Ron o Harry, che avrebbero tutti i motivi per detestare i Purosangue, ma si limitano semplicemente a difendere e sostenere le proprio idee, senza odiare nel vero senso della parola. Insomma, Bran non mi sta simpatico. Quel bacio poi... Ehm. Si vedrà in seguito, magari ne avrò un'opinione migliore, chissà. Intanto, complimenti davvero. La storia diventa sempre più bella ^^
Aggiorna prestissimo. Mi raccomando ;)
Silice

12/02/11, ore 00:20

Credo di essere veramente in ritardo se ha recensito anche Mirya prima di me, rimandavo, rimandavo e poi ad un certo punto pensavo di avertela già scritta la recensione... Vabbè il mio livello di pazzia è più preoccupante del solito... Sarà lo studio, sto affrontando il mio ultimo esame, sono veramente in ansia, mi ha bloccato per alcuni mesi e questa volta lo sto prendendo di petto, non nel senso letterale ovviamente, anche perchè con la mia prima scarsa cosa gli farei??? Sto di nuovo divagando!
Scrivo del capitolo così mi concentro sulla recensione una volta per tutte.
Allora, te lo accennai non pensavo che si sarebbe arrivati a questo, lo confesso la violenza non mi piace, vabbè a chi non piace, ma io fuggo tutte le storie in cui si parla di questi temi perchè non potrei sopportarle in quanto argomento reale. Lo so dimostro di essere un pò superficiale, in un certo senso, però almeno quando leggo vorrei svagarmi e non pensare alla merda che ci circonda. Sono contenta quindi che tu ne abbia parlato con rispetto e nel tuo stile elegante e mai eccessivo. E sono ancora più contenta perchè non hai lasciato che la violenza si attuasse, non l'avrei sopportato, anche perchè avrebbe stonato con i sentimenti che comunque animano Malfoy!
Capisco che, in un certo senso, hai voluto precisare in questo modo la forte attrazione che prova Draco per la sua Mudbllod. Lui la chiama ancora così o la pensa ancora così ma credo che ormai sia cambiato qualcosa in lui.In fin dei conti è quello che è successo a molte schiave e quello che poteva accaderle se capitava in mani sbagliate, la condizione della donna in quei tempi era ancora molto bassa soprattutto per quelle appartenenti alle classi sociali mediocri.  Adesso grazie o a causa di questo comportamento sconsiderato si è capito che Malfoy un pò ci tiene alla sua Mudblood, più di quello che vuole farci credere e penso che si pentirà amaramente di questa sua debolezza. Da quello che ho capito, leggendo lo spoiler che hai lasciato, Hermione fuggirà e sono quasi sicura che cercherà asilo in casa di Bran... Non è forse così?
Questa storia sta mettendo a dura prova le mie capacità intellettive,perchè ogni volta che penso che tutto vada in una direzione nel capitolo successivo tutto viene messo nuovamente in discussione... Adesso il fatto che Hermione debba trovare un modo per tornare nel suo tempo mi sembra così lontano, visto i problemi che ha in questo secolo... Poi tutti i personaggi introdotti che ancora non hanno dimostrato il loro ruolo ai fini della storia...
Lo so che forse non siamo ancora a metà storia ma sono veramente impaziente di conoscere tutti i segreti e tutte le cose non dette, isomma credo che tu ci nasconda qualcosa di grosso e non è l'ego di Malfoy!
Di Not non voglio nemmeno iniziare a scrivere, mi sta antipatico e inizierei a coprirlo di insulti e non voglio farlo in quanto tua creazione... Per Bathilda invece mi dipsiace, per adesso mi sembra solo una ragazza succube di un fratello dispotico, ops mi è scappato!!! Spero che si rifaccia almeno alla fine, non sopporto di vedere una donna così annullata anche se per lei è normale che sia così!
Spero di non averti incasinata con questa mia recensione all'ultimo momento, se vuoi puoi non risponedere a questo delirio notturno non mi offendo!!! Ti saluto un bacione e alla prossima!

11/02/11, ore 22:18

Qui i doppi sensi li ho iniziati a vedere da ‘Piove sempre sul bagnato’.
Non dovevo rileggere questa sera, probabilmente, o forse è proprio la sera giusta, quella in cui ragiono con i testicoli che non ho e in cui sono in grado di commentare il comportamento di Malfoy senza riempirti la recensione di insulti degni di una scimmia impazzita (qui, il doppio senso era nella banana; non l’ho citata perché la scimmia se l’è mangiata prima).
Non so se sia perché tendo a farlo io e automaticamente tendo a sovrapporre le tue scelte alle mie – stilisticamente parlando, e felinamente parlando (lo so, che vorresti il mio gatto, ma è nel pacchetto col bimbo merdoso) -, ma nella neve iniziale ho visto un’autocitazione alla tua storia precedente. E mi sono anche un po’ commossa – qui il doppio senso è negli occhi bagnati – perché è con quella che ti ho conosciuta e grazie a quella che ora ci massacriamo a vicenda di parole in ogni luogo in cui le parole non siano state bandite – finendo inevitabilmente per venire forse bandite io e te.
Qui un pochino mi sarebbe venuto da battere col ditino sulla fronte di Hermione – oh, quanto è intelligente, ma quanto è stupida quando non vuole vedere – perché persino Girvin avrebbe compreso da solo che il motivo per cui Bran non si era fatto ancora vivo era che semplicemente qualcuno gliel’aveva impedito. Ma è sempre molto brava a mentirsi, quando vuole, Hermione: l’ha fatto scindendo il passato dal futuro, l’ha fatto fingendo di non dover per forza pensare a Ron, lo fa adesso. E credo che, in un certo senso, sia l’ultima volta che lo fa con tale pertinacia.
Ora, Draco inizierebbe quasi a farmi tenerezza, se non fosse un completo babbeo. La descrizione di Bathilda va a concludere una triade femminile che mi ha fatto pensare a quella del Tasso; tuttavia non riesco a vedere davvero niente di buono, in Bathilda, nessuna apertura alla speranza. Non c’è niente da fare: posso trovare interessante e giustificabile persino un personaggio che commetta azioni disoneste, ma non un personaggio che non commetta niente, che non sia niente. E quanto è però necessaria per questo confronto, che a Draco era probabilmente apparso sin dall’inizio ma a noi no: centrati ancora sui tempi di Hogwarts, ci serviva forse vedere e sentire come fossero invece le donne al tempo di Phineas e perché lui potesse essere rimasto così attratto da Hermione.
Ecco, in quel momento, in quel trittico di frasi sulla pipa e poi su Hermione, Malfoy mi ha fatto tenerezza; e subito dopo si è dimostrato un cretino, convinto com’è che Hermione non abbia cercato lo scontro con i Nott per un motivo d’orgoglio, incapace di capire che lei stia semplicemente soffrendo. Malfoy non la vede davvero, ed è questa sua cecità che porterà alla fine del capitolo. D’altronde, non capisce perché lei non voglia essere la sua amante ma nulla gli impedisce di vietarle qualunque contatto: non gli è assolutamente possibile ribaltare le situazioni e chiedersi cosa farebbe al suo posto. Lui non è al suo posto e sa che non ci sarà mai e non gli passa nemmeno per il cervello di immaginarlo. Fino alla fine.
Ora, non rovinerò la seconda parte del capitolo con un’analisi minuziosa dei dialoghi e dei movimenti, per quanto adorerei farlo, per quanto ogni parola detta da Malfoy qui sia una cartuccia da usare contro di lui, per una scarica di piombo dritta nel suo sedere. Non lo farò perché, tu lo sai, questo è il mio capitolo preferito sino ad ora – insieme ad una certa scena erotica – e qui per me hai raggiunto la perfezione e di fronte alla perfezione è da sciocchi mettersi a prendere le misure e a spiegare come sia divenuta perfezione: è perfetta, punto e basta. È perfetto il climax ascendente iniziale, quando le parole di Draco risultano sempre meno scherzose e sempre più minacciose e la sua furia pare quella di un folle e quindi è più spaventosa; è perfetto il modo in cui torna in sé quando si rende conto della portata dei suoi gesti e delle sue parole; è perfetta l’ingenuità davvero sconcertante con cui alla fine spera che possa di nuovo essere bello, non capendo che la bellezza l’ha buttata del tutto ormai. E non solo con questi gesti, ma anche con quel matrimonio che tu giustamente mi indichi come il vero momento della scissione. Di nuovo, noto un parallelo col tuo ‘Canto’: anche lì, ad un certo punto, Hermione rifletteva sulla differenza tra Purosangue e Mezzosangue, moglie e prostituta. Le cose si ripetono, a quanto pare, o è comunque così che Malfoy le fa apparire. È tanto sveglio e acuto a volte quanto è sciocco altre, e non si accorge di come ogni suo vocabolo, ogni suo movimento umilino sempre di più la ragazza calpestando ogni residuo di bellezza – e sempre di bellezza parlavi nel Canto. Insomma: è questa, la tua geometria non euclidea. E non a caso riesce in un capitolo che inizia con la neve.
Ora, da donna di una certa età sono sempre più amareggiata, come sai, dal tipo di fantasie che paiono accendere gli adolescenti. Intendiamoci, una fantasia è una fantasia e non deve per forza essere realistica, ma deve perlomeno, a mio parere, essere piacevole; e se avere cinque uomini concentrati su di me rientra secondo me nel numero delle fantasie piacevoli, essere violentata non ci rientra affatto. Eppure pare che sia divenuta una moda dilagante, dipingere affascinanti stupratori di cui chissà perché le vittime devono sempre innamorarsi, in barba a chi per una violenza magari è passata davvero e potrebbe avere la nausea a leggere qualcosa del genere. Tu fai di più: tu dipingi come rivoltante solo un tentativo o anche solo una sensazione di violenza e riporti le cose al loro posto; scrivi una storia di magia e dai una lezione di umanità, penetri – oh, che bel verbo – nei meandri della mente umana e ne tiri fuori i lati oscuri e non li risolvi neppure facilmente.
Fai arte, e fai umanità.
Sì, sei un punto molto luminoso, su quel tiramisù che è per me la nostra neonata conoscenza.