Gargoyle - Beneath the Stone
di Lhoss

28/08/11, ore 16:22

ciao! ho aspettato che pubblicassi l'epilogo, per poter leggere gli ultimi capitoli della tua storia tutti insieme, e godermeli di più! li ho divorati tutti stanotte!
questa storia mi ha davvero commosso, bellissima, romantica, intensa, struggente...l'addio di hermione e draco nel 1848 mi ha spezzato il cuore, il non poter trovare una soluzione che non comporti l'essere separati, come al solito per un bene più grande.
ho temuto, fino alla fine, che draco non ricordasse mai, che hermione conservasse per sempre il ricordo di loro due, struggendosi per un amore reale ma sognato allo stesso tempo, senza speranza nè possibilità, come ha fatto phineas per tutta la sua vita!
invece draco sa tutto, ricorda tutto, e anche se sarà dura - non oso immaginare le possibili reazioni alla notizia!- sono stupendi, innamorati, perfetti, ogni volta che si baciano e fanno l'amore mi viene la pelle d'oca. hanno vissuto mille avventure insieme e hanno un dobbio passato che li unisce, e un futuro da poter costruire insieme, che non sarà certo semplice...ma che potrà essere pieno d'amore e merita di essere vissuto!
grazie per questa storia bellissima, romantica, piena di citazioni e versi, curatissima in ogni dettaglio storico e stilistico. un giorno la rileggerò tutta insieme!
"Non riesco ad immaginare una felicità che non parli di te, Mudblood" sono un'inguaribile romantica e il draco phineas innamorato bè...è meraviglioso, credo proprio che me lo sognerò! ;)
spero di leggere presto qualche altra tua storia, complimenti ancora!
alice

28/08/11, ore 15:59

mi verrebbe da essere triste per la fine di questo tuo splendido lavoro se non fosse che questo finale è stato esaltante, dolce, avvolgente, brillante....degno finale per questa storia che ho amato mlto. diverse frasi e diversi momenti mi hanno realmente emozionata in questo capitolo, ma non posso e non voglio riscriverli qui solo per creare un elenco che tu conosci già bene e anche per non ridurmi a vivisezionare ciò che hai scritto e che invece è stato pura emozione! ti dirò invece che queste frasi mi hanno dato l emozione di un vero grande amore, profondo, fatto di comprensione, passione, desiderio e condivisione, un amore attraverso ed oltre il tempo, inarrestabile senza che tu mai abbia neanche solo rasentato il melenso, che non solo non apparterrebbe ne a Draco ne ad Hermione, ma che non appartiene neanche a me. i fili di tutta la storia sono stati tratti ed egregiamente facendo di te una vera grande scrittrice. leggerti è stato un onore ed un piacere. ti auguro un mondo di bene e ringraziandoti ancora e dicendoti a presto, perchè sarò qui, ti mando un abbaccio fortissimo. claudia

28/08/11, ore 15:45

GRAZIE!!!!
Posso solo ringraziarti per aver scritto questa storia che, non so ancora fino in fondo perchè, non razionalmente almeno, mi è entrata nella mente e nel cuore fin dall'inizio. Ed è stata magia nella magia....
Quando la rileggerò tutta insieme ( e so che accadrà molto presto) forse riuscirò a portare alla coscienza ciò che mi ha colpito così nel profondo. Sicuramente uno dei motivi è legato all'idea dell'amore che travalica i confini del tempo....ma non solo, ne sono certa.
Sai perchè, pur attendendoli con ansia non commentato ogni capitolo? nelle tue note c'erano le risposte alle domande che mi ponevo leggendo e ciò che avrei potuto dirti rischiava di scadere nel banale e nello scontato o mi avrebbe scoperto troppo ai miei stessi occhi.
La cosa che mi auguro sinceramente è che tu continui a scrivere ed io possa avere ancora la possibilità di leggerti qui o altrove. Se posso farti una richiesta, tienimi al corrente dei tuoi scritti, ci terrei davvero.
Inoltre, ti ringrazio per avermi fatto conoscere una poetessa che non conoscevo e sulla quale mi documenterò subito. I versi che hai scelto erano assolutamente perfetti per questo epilogo...ma potre dire lo stesso anche per le altre tue citazioni e sembrerebbe, di nuovo piaggeria. :-)
Non approfitto ancora del tuo tempo e ti saluto ringraziandoti ancora.
Con stima
Silvia

28/08/11, ore 14:52

Waaaaaaaa!!!!
Quale bellezza, quale magnificenza!
L'epilogo si è dimostrato al di sopra di ogni mia (superpositivissima) aspettativa.
Scusa se non riesco a fare un commento lungo, impegnativo, pieno di riflessioni, ma sono senza parole, è...è indescrivibile.
Questa storia è indescrivibile, e la conclusione mi piaciuta tantissimo.
Non vedo l'ora di leggere tue nuove storie, mi piacerebbe vederti alle prese con un'originale, per cui buon lavoro!
Complimentissimiiiiiii
Dark_Iris

28/08/11, ore 14:38

certo,la scena si interrompe sul più bello (me la solita pervertita), ma è stato cmq un grande finale. sono stata felice che tu abbia scelto di terminarlo così, e credo di non essere l'unica XD
mi mancheranno le tue fic, ma ovviamente capisco la tua interruzione...beh, in bocca al lupo per tutto <3
io aspetterò qui, l'attesa di un to ritorno X3,kisses!!

28/08/11, ore 14:36

Oh Signore... la mia pelle trasuda cuoricini dopo aver letto questo epilogo sublime!
Ti avviso che questa sarà una recensione delirante - più del solito - perchè è la fine e io sono felice e triste allo stesso tempo.
Ho amato, adorato, venerato questa storia che ho avuto la fortuna di scoprire fin dall'inizio. Raramente comincio a leggere una storia dal primo capitolo (sono troppo impaziente per attendere gli aggiornamenti) e non ricordo come abbia fatto a trovare subito la tua, ma sono quasi certa di aver considerato il tuo nome una garanzia, dopo aver letto la tua prima fan fiction e averla adorata. Non voglio togliere nulla a "Il canto della neve e del sangue" ma, se già quella era splendida, Gargoyle è almeno 50 passi avanti.
Brava, brava, davvero. Non mi stancherò mai di dirtelo.
Non solo lo stile è lineare, semplice da leggere, ma al contempo con lessico ricercato, ma la cura per i dettagli è ciò che rende la tua storia un passo sopra le altre. Ogni minimo dettaglio è ben pianificato e si incastra alla perfezione con il tutto. Dalle descrizioni alle caratterizzazioni dei personaggi, alle sottotrame... tutte piccole o grandi parti che rendono il tutto una meraviglia.
Mi spiace leggere che - escluse le one-shot già in programma - non scriverai più Dramioni. Lo capisco, anche perchè non deve essere facile strutturare storie di tale portata ed è sicuramente una bella sfida scrivere qualcosa di proprio, di originale; ma al contempo la notizia mi rattrista un pochino. Spero, in ogni caso, di leggere ancora qualcosa di tuo, in futuro. Che sia un originale o, chissà, un libro magari. Te lo auguro di cuore.
Ma veniamo alla storia.
Posso gongolare per un attimo dato che avevo indovinato sia che Draco ricordava tutto quanto e sia che era lui che era andato a Malfoy Manor e aveva fatto comparire i nomi nascosti sull'arazzo di famiglia? :) Il commento acido sui pavoni non avrebbe potuto essere che suo ed avevo ragione.

"Nell’abbandonare il 1848, Hermione Granger aveva temuto di non ritrovare il proprio mondo: il suo timore si era realizzato.
Non era il peggiore dei mondi possibili, ma era un mondo ancora gonfio di lutto e smarrimento."
Con questa frase hai riassunto splendidamente la situazione in cui si trova il mondo magico post-guerra. Le persone si trovano a dover ricostruire le proprie vite, a piangere i loro morti e a prendere atto che il mondo, seppur libero di Voldemort, deve andare avanti e ricominciare a girare. Il dolore e lo smarrimento della famiglia Weasley rendono perfettamente l'idea.
Sono stata piacevolmente sorpresa nel leggere che Barnaby è diventato insegnante di Trasfigurazione e che è stato proprio il Lord a raccomandarlo. Ho sorriso con tenerezza nel leggere quel passaggio e ancor di più nell'apprendere che è stato insegnante di Silente.
Bran è finito nel dimenticatoio e che lì rimanga. Francamente, della sua sorte mi interessa poco. L'avevo preso in antipatia fin dall'inizio e il sentimento negativo non ha fatto altro che aumentare a dismisura di capitolo in capitolo. Il Lord non si tocca, e che diamine!
Sono curiosa, invece, circa Belinda e tutti gli altri. Mi pongo, più o meno le stesse domande che si è posta Hermione. Chissà se il matrimonio tra Hydrus e Lycoris è stato felice (suppongo sia stato relativamente felice per dei purosangue. Probabilmente non un matrimonio d'amore, ma direi ragionevolmente sereno), chissà come sarà la vita di Belinda vampira, chissà come sarà stata la vita del Lord dopo Hermione.
La storia dell'intreccio di anime di Draco e di Phineas che convivono nello stesso corpo è il punto focale della storia.
Draco ed Hermione usano metà capitolo per discorrere di questo. Draco vuol far capire che i ricordi del XIX secolo sono tanto suoi quanto di Phineas mentre Hermione, confusa, cerca di raccapezzarsi e di scendere a patti con il fatto di aver amato e di amare entrambi gli uomini. In fondo, Phineas e Draco, oltre ad essere incredibilmente identici, hanno anche un passato simile e, quindi, anime simili, che hanno permesso di essere legate insieme e di convivere nello stesso corpo per un certo periodo.
Entrambi figli unici, cresciuti con i "valori" e le ideologie purosangue, bramano entrambi il rispetto dei genitori (anche se quelli di Phineas erano già morti), attratti da Hermione nella stessa misura. Il fatto che Phineas, per un motivo o per l'altro, si sia avvicinato ad Hermione, ha permesso anche a Draco di conoscerla e di amarla. In questo strano triangolo amoroso, credo che Phineas sia colui che ha sofferto maggiormente. Grazie ad Hermione lui è cambiato. Ha conosciuto l'amore vero per un tempo brevissimo (un mese soltanto) ed è andato avanti con la sua vita sposando una donna che non amava e assicurando la discendenza ai Malfoy e, quindi, l'esistenza di Draco. Chissà quanto avrà pensato alla sua Mudblood. Mi scende una lacrimuccia al pensiero.
Il discorso tra Draco ed Hermione nella stanza dell'arazzo è a tratti delirante e delizioso. Mi sembrava di essere lì. Percepivo la tensione, lo smarrimento, la frustrazione, ogni più piccola emozione che i due stavano provando. Draco, ovviamente, mi faceva sorridere ampiamente, come suo solito. Che sia Draco o che sia Lord Phineas, io lo adoro incontrovertibilmente.
"Dannazione, Mudblood, tu mi hai lasciato! (...) E’ da me che ti sei allontanata. Quello che ho passato...ti ho visto morire."
Qui mi è sembrato di rileggere il Lord che brontolava e recriminava ad Hermione di volerlo lasciare per tornarsene nel suo futuro.
Se me lo trovassi di fronte in carne ed ossa, viziato e brontolone com'è, credo che lo prenderei a sberle (e suppongo che sia anche una delle reazioni che ha Hermione nei suoi confronti) ma dato che è fatto di carta e inchiostro, non posso che adorarlo e sorridere bonaria.
"Non riesco ad immaginare una felicità che non parli di te, Mudblood" <3 Ammmmmore... eheh. Scherzi a parte, un'altra delle cose che apprezzo di questa storia è l'essere romantica e dolce senza scadere nella melassa. I due si amano ma non sono cuore e amore, bensì persone reali, che spesso fanno fatica ad esprimere ad alta voce i loro sentimenti ma che li dimostrano ampiamente.
Tutto quel parlare parlare parlare per poi risolversi tutto con un bacio. I corpi ricordano e si modellano perfettamente, molto meglio delle loro menti (di quella di Hermione, più che altro, che analizza fino allo sfinimento) e, come al solito, i due si ritrovano a capirsi molto meglio in camera da letto che non fuori.
"Io non ti amo a frammenti: un braccio sì, l’altro no, quello che sei adesso ma non quello che eri..."
Questa frase è una delizia, il clou di una scena stupenda. Il 1998 comporta nuovi problemi per i due protagonisti. Loro si che hanno un passato comune, problemi da risolvere e compagni, amici e famiglie da affrontare, ma lo faranno insieme, un passo per volta e, ormai, nemmeno il marchio importa più. E' solo un tatuaggio, simbolo di ciò che Draco era ma che ora non è più. In un mese nel passato è cambiato molto di più che non in tanti anni nel presente e questo cambiamento è reale, tangibile, altrimenti Draco non avrebbe cercato Hermione e non l'avrebbe voluta. In fondo, Hermione è sempre stata in una piccola parte della mente di Draco. Lui l'aveva notata subito per un motivo o per l'altro, ma gli era stato insegnato che doveva disprezzarla e quindi l'aveva relegata a fondo nella sua mente. Lo dimostra il fatto che veda lei nello specchio delle brame, lei che lo accetta e che gli dice che è un grande mago.
Nota finale: la comparsa di Girvin e di Aristofane, due personaggi minori ma di effetto e assolutamente adorabili. Mi piace l'idea che quei due abbiano fatto "amicizia" e che Girvin possa rivedere la sua Miss Zenzero. Mi sarebbe spiaciuto davvero perderlo. E' un legame con il passato e con il Lord. Probabilmente Hermione gli chiederà notizie circa la vita del Lord e Draco ne sarà geloso. Già lo immagino e ridacchio.
Ora concludo questa mia ultima recensione augurandoti tutto il bene possibile per il futuro e con un enorme "in bocca al lupo" per la tesi magistrale che è davvero un bell'impegno.
Un abbraccio.
Valentina

28/08/11, ore 14:32

Io sono una lettrice silenziosa,ma qui al concludersi della storia mi sembra doveroso dirti grazie,grazie per avermi emozionata,grazie per avermi fatto volare in questo mondo magico con il tuo racconto.
Ho amato questa storia,così ricca di avvenimenti,misteri e perchè no anche di sentimenti...
E' triste leggere la conclusione di una storia,ma come tutte le cose belle c'è sempre una fine ed anchenell'epilogo ci hai sorpreso regalandoci le ultime emozioni.
Ho amato i tuoi personaggi e grazie al tuo modo di scrivere,mi sono sentita partecipe del racconto.Ho vissuto con loro paura,adrenalina ed amore,ma sopratutto ho vissuto il racconto nn come una semplice  spettatrice ma da protagonista.
Questo sarà uno dei racconti che sicuramente ,leggerò e rileggerò volentieri...Grazie di cuore veramente e spero di poterti leggere presto,in bocca al lupo per tutto il resto...

28/08/11, ore 14:21

Carissima Lhoss, dire che sono emozionata è dir poco, non ti nascondo che mi dispiace che sia finito, mentre  per te è invece una soddisfazione essere arrivata in fondo ad una storia così bella e che ha ottenuto così tanto successo.
L'untimo capitolo avevo sperato finisse proprio così, quel vigliaccone di Draco ha fatto finta di niente quando Lei lo è andato a trovare ma devo convenire che le sue motivazioni sono state più che giuste.
Ho immaginato i sentimenti di Hermione mentre cercava, attraverso i giornali dell'epoca, notizie su Phineas, leggere che Lui si era sposato con Bathilda ed aveva avuto un figlio, penso che in quel momento il suo cuore si sia spezzato al pensiero di essere stata dimenticata, però il fatto che Phineas ha raccomandato Barnaby Begum per un posto di insegnante a Hogwarts stà a dimostrare che la sua avventura nel passato aveva lasciato un segno.
Sono andata in brodo di giuggiole quando Draco le ha detto "ricordo tutto", li ho capito che ci sarebbe stato il lieto fine, certo Lei ha fatto bene a non buttarcisi subito fra le braccia ma penso che fra un discorso e l'altro non siano passati più di venti minuti.
La ciliegina è stata ritrovare Girvin e Aristofane intenti a controllare che i due si ritrovassero, immagino la faccia di Hermione quando Girvin la chiamerà Miss Zenzero.
Dirai che sono pazza ma mi piacerebbe leggere qualcosa riguardo la vita di Phineas dopo che Lei se ne è andata.
Per il momento è l'ultima volta che ti scrivo, mi ero affezzionata a questi momenti, beh, pazienza, è stato un piacere interagire con te. Spero di ritrovarsi presto.
Ciao, Stefania.

28/08/11, ore 14:20

WOW. E' finita...è stato bellissimo seguirti per quasi un anno, scandire il tempo (ancora e sempre lui!!!) secondo i ritmi della tua fic, emozionarsi con una lettura bellissima e intelligente. Uso sopratutto questa parola perchè penso che diversamente da tante altre storie (non solo fanfictiona ma anche storie di carta, quelle con un libro e tante pagine)il punto di forza del tuo racconto non sia stata semplicemente una trama ricca e avvincente, o il modo di scrivere elegante e raffinato, ma proprio il tuo averla resa intelligente e ragionata, una cosa ben più rara da trovare. Ovviamente l'happy endig l'ho apprezzato parecchio, visto che sono un tipo che tende pericolosamente a farsi condizionare da quel che legge avrei rischiato di essere triste per un bel pò di tempo, anche se mi è rimasto un pò di amaro in bocca per phineas. Spero di leggere di nuovo qualcosa di tuo, indipendetemente dal pairing, dal genere, dal contest o dal fandom: amo leggere ciò che è bello. Punto.
Grazie

28/08/11, ore 13:59

Purtroppo anche questa avventura, come tutte le cose belle, è finita.
Hermione e Draco mi hanno accompagnato in quelle domeniche noiose, risollevandomi il morale e dandomi una speranza in più.
Questa storia merita tutti i complimenti e meriti che ha ricevuto.
E' originale, passionale e contornata da momenti dolci.
Tutti i personaggi originali sono stati caratterizzati in modo magistrale, e ti rinnovo i complimenti.

- Io non ti amo a frammenti: un braccio sì, l’altro no, quello che sei adesso ma non quello che eri...-
Credo che questa frase racchiudi l'intera storia.

Ancora complimenti e grazie per averci fatto sognare ancora una volta con una tua storia.
P.S. In bocca al lupo per la tesi!

28/08/11, ore 13:56

Ti dico solo grazie.
Grazie per i momenti passati nel 1848....i a sognare tra le braccia di Draco.
Grazie per avermi regalato tante emozioni contrastanti.
Grazie per avermi liberato, per qualche minuto ,dai problemi più o meno seri della vita "reale".
Non ho sempre commentato , a volte perchè sembrava tutto stupido quello che scrivevo, a volte perchè era superfluo, ma ho sempre seguito.
Spero di ritrovare presto una tua storia che mi lasci il sapore dolce in bocca, come sei riuscita a fare con questa.
In bocca al lupo  per tutto.

28/08/11, ore 13:51

Francamente non so ora come ora cosa scrivere. Sto ancora gnolando dalla commozione e dalla felicità.
Be....oggi compio gli anni e ovviamente il capitolo è all'altezza della giornata!! XD
Scherzi a parte, posso dire di essere davvero onorata ad aver letto questo capolavoro. Un capolavoro per come scrivi, un capolavoro per i temi trattati, un capolavoro per come ci trasporti nella storia e ci fai immadesimare.
In Gargoyle hai presentato una nuova idea di Dramione, una situazione narrativa ricca di dettagli, dove i protagonisti vengono spostati temporalmente in un'altro luogo. La storia non rimane chiusa e circoscritta all'interno di Hogwards. E' ricca di personaggi originali e fantasticamente singolari.
Hai creato un Draco/Phineas, che pur rimanendo ancorato ai suoi tratti caratteriali identificativi, è riuscito a cambiare ed evolversi. Il suo amore per Hermione non è detto esplicitamente, in quanto Draco non è uomo da paroline dolci,ma da accenni e frasi strappate a forza. Come gia detto, qui è l'uomo del compromesso, e lo è fino in fondo. Anche se alla fine si butta in uno slancio di coraggio, sperando il meglio.
Be poi Hermione, che era ormai rassegnata ad andare avanti a fatica, con la sua vita, dopo le menzogne di Draco,si è ritrovata catapultata di nuovo nel sentimento che non sperava più di ritrovare. Sembra quasi che la sua incredulità e poca fiducia nelle rivalazioni di Draco siano un'auto rifiuto alle conseguenze che potrebbero portare. Sembra precludersi il minimo spiraglio di speranza che portano con se, per poi lasciarsi andare di botto.
Piccola gratificazione personale, perchè ho azzecato la giusta, più o meno, interpretazione dei fatti nella scorsa recensione. Viva me! XD

Porterò nel cuore sempre questa storia, perchè mi ha regalato tanto, perchè mia ha fatto piangere, mi ha fatto sperare, trepidare e impazzire per tutte le volte che ho cercato di trovare la soluzione. Ricorderò sempre Aristofane, Belinda, Nott e tutti gli altri peronaggi che hanno reso speciale ogni lettura.

Ti saluto, con un grande abbraccio virtuale, sperando di non averti rotto troppo le scatole con l'insensatezza delle mie recensioni.
Sperando a presto
Chiara

P.S.=adesso me la rigodrò mille e mille volte rilegendomela da capo all'infinito! :D

28/08/11, ore 12:57

bello! bello! bello!  non ci sono parole per esprimere tutto questo! non hai tradito affatto le nostre aspettative!! l mie aspettative! anzi...vorrei farti una standing ovation e urlare come una matta tutta la mia gioia. sono davvero felice...e dubito che riuscirò a sopravvivere senza le tue bellissime parole...complimenti davvero! sei un'ottima scrittrice!! complimenti ancora e tanti baci!

28/08/11, ore 12:55

Questa storia l'ho amata sin dall'inizio. Mi son persa tra questi fiumi d'inchiostro, anche se virtualmente. E' stato scovare sentimenti ed emozioni nuove, particolari e profondi. Affondare le mani in nuove esperienze, in nuovi personaggi. Hai un talento grandissimo, far innamorare di ciò che scrivi la gente. E questo a parer mio è molto importante. Ti ringrazio per queste letture fantastiche, per questi capitoli mozzafiato. Per le lacrime, i sorrisi, per i personaggi e i loro sentimenti con cui mi hai letteralmente disarmato. E' triste e dura leggere una fine. Ma in fondo una fine non c'è mai, perchè nella nostra testa è solo l'inizio di un'altra storia. Non ci sono altre parole per ringraziarti, ti ho seguita dal primo all'ultimo, inebriandomi delle tue parole, della tua ricchezza di dettagli.
Ancora una volta grazie.
Spero di legger presto un'altra dolce, avvincente avventura, ricamata dalle tua mani =)
A presto,
JaneA

28/08/11, ore 12:53

Sto facendo uno sforzo enorme e mi sto costringendo a scrivere questa recensione pur avendo a disposizione solo l'ipad e credimi, odio scrivere con questo coso. Ci tenevo a dirti, pero', che questa e' una di quelle rare storie che mi hanno ospitato per lunghi momenti felici; con questo intendo dire che le storie vere, per me, sono quelle che percepisco come un mondo a se' ma capaci di farmi sentire a casa nel loro "mondo" parallelo. Quindi questa e' una di quelle storie che ho vissuto intensamente insieme ai personaggi, al punto che staccarmene diventa doloroso, come quando ci si trova in una di quelle vacanze favolose in un posto fantastico e non si vorrebbe piu' tornare a casa. Ecco, conta che io tornerò a trovare la tua storia e i tuoi personaggi, spinta dalla nostalgia.... E questo, mia cara, vuol dire che hai scritto una signora storia. Insomma e' una bomba di storia e spero tu ne sia orgogliosa! Concludo questa recensione vaneggiante con un grazie per cio' che hai deciso di condividere con noi (conoscenza invidiabile della letteratura compresa) e un in bocca al lupo per la tua tesi e i tuoi progetti futuri. Un bacio da una lettrice silenziosa, ma attenta e affezionata.