Gargoyle - Beneath the Stone
di Lhoss

xfavore potresti continuare al più presto xkè poco più di un mese nn lo potrò usare e prima di questo vorrei finire di leggerla xkè nn mi piace lasciare le cose inconplete nn esigo che tu mi capisca e nemmeno che lo faccia xforza me era solo un favore che ti volevo chiedere grazie in anticipo oppure xlomeno potresti aggiornarla e mettere un po di capitoli!!!!

Ammetto che da quando ho scoperto questa storia, quasi per caso, qualche giorno prima di Natale, ho aspettato con ansia che uscisse un nuovo capitolo.
E le mie aspettative sono state tradite, anche se il mio personaggio maschile preferito rimane indubbiamente Mr. Malfoy :P
Devo dire che questo Barn mi puzza un po', ho come il sospetto che più avanti nella storia si rivelerà un personaggio chiave e forse non proprio in positivo. Oppure sarà Malfoy che alla fine della fiera si confermerà quello che la Rowling ci ha inculcato in testa in sette libri, il solito Serpeverde approfittato e manipolatore.
Ma chi lo sa! Sono veramente molto curiosa di scoprire come si evolverà la vicenda.
Felice inizio in anticipo, Lhoss!

Un bacione!

Buon Natale o meglio vista la data a questo punto buone feste anche a te.
Hai espresso divinamente anche il mio punto di vista sulla "questione", felice di stare sul fronte di chi legge, (i Malavoglia hanno annoiato mortalmente anche me), esprimere un'opinione è legittimo dopo aver letto/conosciuto, io non lascio mai critiche negative, se leggo qualcosa che non mi piace non commento, al limite posso condividere una critica costruttiva con consigli e suggerimenti per migliorare (che non sono in grado di dare, quindi mi astengo), perchè voi autrici ci regalate il vostro lavoro, a fronte di un regalo a prescindere io ringrazio, questo mi è stato insegnato, questo insegno ai miei figli, questo probabilmente qualcuno ha dimenticato di insegnare alle persone in questione, si chiama semplicemente educazione, se poi un regalo non incontra il mio gusto non credo di avere il diritto di denigrarlo, ma a maggior ragione in questo caso, in cui il lavoro non è neppure stato letto, non esiste a mio modo di vedere nessuna giustificazione plausibile, sia nella forma che nella sostanza della critica.
Ok, fine divagazione sul mio punto di vista, di cui non frega nulla a nessuno passo alla lettura del tuo lavoro.
Come sempre scorre in modo impeccabile, apprezzo davvero il tuo coraggio, ben riposto, nell'affrontare tematiche importanti, la lotta di classe, e poi le chiamano storielle, dalle tue pagine emerge sicuramente una gran cultura, una splendida capacità di scrivere e idee che condivido fino all'ultima riga, poi c'è la storia d'amore, i dialoghi, i personaggi, la città descritta così bene e che sembra di poterla vedere e toccare fino a sentirne l'odore. Io sono sempre più stupita di trovarti qui, grata per carita, molto grata, ma proprio non capisco come sia possibile che tu scriva su efp e non per una casa editrice bene remunerata per farlo, i meccanismi che sottendono certi processi restano un mistero, o meglio ci sono dietro clientelarismi e bassezze che il mio cervello stenta ancora, all'alba dei miei prossimi 40 anni, ad accettare.
Bene, ora come al solito, rendendomi conto di aver scritto un romanzo la finisco, aggiungo solo i miei complimenti, ringraziamenti e auguri.
Grazie
Monica

ahhh finalmente la nostra pulzella si fa un giretto alla luce del sole!! :) così si scopre un po' di più di quest'epoca in cui è stata catapultata che hai descritto come al solito alla perfezione! è come leggere un romanzo storico senza tutta la parte noiosa: ci metti quel giusto per immedesimarci nel racconto...e ti assicuro che mi sembrava veramente di esserci anche io presa sottobraccio con Bran Flanagan!! Personaggio interessante devo dire, simile ad Hermione per certi versi (non purosangue e rivoluzionario)....una minaccia per il nostro caro Malfoy! Però questo triangolo se ci sarà devo dire che mi intriga...cosa sarebbe disposto a fare Malfoy per tenersela stretta (oltre a chiuderla in casa e gettare la chiave ;) )?
"Malfoy non ha dato disposizioni di trattenermi, giusto? Puoi informarlo che tornerò, dovesse preoccuparsi"
Hahaha sono sicura che il signorino non la prenderà bene quando scoprirà che è andata a farsi un giro, soprattutto se scopre con chi:)
Per la prima volta Hermione parla con qualcuno che non è a conoscenza della sua provenienza e quindi è costretta a usare un registro consono ai tempi: behbehbeh....la loro chiacchierata lungo le vie di Londra era...perfetta!!! (oddio....sto ricominciando a ripetere gli aggettivi..) Mi sembrava di essere in Orgoglio e Pregiudizio!!
Inutile dire che il capitolo mi è piaciuto ed è stato un graditissimo regalo di Natale!! Ora non ci resta che aspettare il prossimo capitolo!! :)
xxx Chiara

Buonasera cara Lhoss e Buone Feste anche a te.
Lo so il Natale è passato, però ci sono sempre Capodanno e l’Epifania per cui ci sono ancora un sacco di motivi per festeggiare.
Nel caso non si fosse capito, io adoro l’atmosfera natalizia per cui in questo periodo sono dentro una bolla che galleggio rialzata da terra di almeno cinque metri. Leggere il tuo capitolo proprio la mattina di Natale mi ha fatto alzare di altri tre per cui direi che adesso sono proprio sospesa a mezz’aria.
Detto questo, che di certo non t’interesserà ma mi è venuto spontaneo per cui l’ho scritto, mi accingo a commentare.
Non è Ron.
Non so perché ma lo immaginavo che non potesse essere Ron perché tu lasci sempre gli indizi giusti e soprattutto questa storia non può riempirsi dei personaggi originali del 1998: Hermione diventerebbe matta ed io con lei. Infatti, se ci può essere più di una spiegazione plausibile circa la presenza di Draco Malfoy (sempre che sia lui) in questo passato non saprei come spiegare la comparsa di altri sosia (perdonami ma non mi è venuto un altro termine che rendesse l’idea).
Bran Flanagan, chi era costui? (Sono proprio alla frutta se cito Manzoni).
Dalla descrizione delle sue origini che lui stesso ricorda, direi che non è neanche un antenato di Ron, che se non erro è un purosangue, quindi deduco che se creerà problemi tra il Lord e la Mezzosangue questi non deriveranno da scomode parentele o strani accostamenti di persone (tipo mi ricorda Ron oppure è il suo bis nonno, ecc.)
Devo ancora decidere se questo personaggio mi piace o no. Mi spiego meglio: mi piace come tratta Hermione; non essendo un Lord non sono schiavo delle buone maniere e delle regole quindi diciamo che è più moderno e si avvicina meglio allo stile comportamentale privo di etichetta della ragazza. Non mi piace perché non so come mai, ma non mi fido di lui. E’ molto astioso verso il sistema di classe dell’epoca ma soprattutto mi sembra astioso proprio verso Draco (lo definisce nemico). Non vorrei che usasse Hermione per arrivare al Lord. So che la Grifondoro è troppo intelligente per farsi usare però c’è qualcosa in questo tizio che mi lascia davvero perplessa. Quando le ha parlato di una possibile “unione” dei maghi di basso ceto contro i Lord, mi sono fatta un sacco di castelli in aria e mi si è presentata davanti agli occhi la scena di una Hermione presa in mezzo tra questi due uomini e costretta a scegliere tra quello in cui crede, cioè l’uguaglianza e quello che sente e cioè l’affetto o forse qualcosa di più per Malfoy. Già m’immagino scene di gelosia bruciante e comportamenti infantili: tipo Draco che vuole ricambiare il favore strusciandosi su Belinda. Ok ammetto di avere mangiato parecchio e bevuto ancora di più in questi giorni e di non dormire molto bene per cui può essere che mi sia fatta prendere un po’ la mano.
Tornando al rapporto che si sta instaurando tra Hermione e Bran non credo che piacerà molto a Malfoy e non solo per quel che riguarda l’aspetto affettivo. Questo porterà la mudblood ad attaccarsi ancora di più al rosso e alla sua cerchia? Come tu hai sottolineato i due uomini sono come il giorno e la notte. Bran è più solare, più spontaneo, più vicino ad Hermione ed al suo carattere selvaggio rispetto a Draco che è abbastanza enigmatico nei suoi comportamenti e che continua a comportarsi da bastardo quale è. Un bastardo che però ammette di esserlo (almeno quello).
Mi è piaciuto che lui, ancora una volta, abbia preferito andarsene ed accettare un rifiuto da lei piuttosto che usare le maniere forti. Bellissima la scena della porta sbattuta in faccia ed anche il modo in cui Hermione è riuscita a farlo. Ho riso tantissimo, specialmente immaginandomi la faccia di Lord Malfoy con ancora il cilindro in testa e il sorriso tronfio di chi sa di averla avuta vinta ancora una volta e invece si ritrova ad avere un incontro ravvicinato con un pezzo di legno. Impagabile. Hermione è stata grande perché credo che fosse veramente tentata da lui ma non si è lasciata abbagliare dalle sue moine.
E’ già molto averla ancora in questa casa.
D’accordo non è la frase più romantica del mondo però detto da uno come lui, abituato a prendere tutto senza neanche chiedere e che, probabilmente, non sa neanche il significato della parola accontentarsi direi che sta facendo dei passi da giganti verso un cambiamento. Sinceramente spero che il suo non sia una specie di sfida con se stesso; tipo voler dimostrare di poterla sedurre e piegarla al suo volere facendo in modo che sia lei a cercarlo. Conoscendolo, o meglio da quello che ho potuto intuire mi sa che questa possa essere una scusa che lui si ripete nel cervello bacato che si ritrova per giustificare il suo strano e nuovo comportamento.
Direi che per il momento è tutto. Aspetto di vedere la reazione immagino abbastanza vivace di Lord Malfoy alla scoperta dell’uscita della sua bella con un altro uomo.
Ti faccio ancora i miei più sinceri auguri per un buon inizio di anno nuovo.
Baci BABY

P.S.: non mi sono soffermata sull’introduzione del capitolo perché ho affermato quello che penso sul tuo spazio FB e credo che le parole di Mirya abbiano già detto tutto. Dopodiché sono convinta che non esista modo per spiegare qualcosa a chi non vuole capire.

Scusami per il ritardo ma tra vari pranzi e sfrenate compere all’ultimo minuto non ho avuto tempo di mettermi seduta e scrivere una recensione come si deve, meriti tutta la mia attenzione e concentrazione!
Prima di commentare questo tuo meraviglioso capitolo voglio spendere due righe per quello che sta succedendo. Sono letteralmente sconvolta, non credevo possibile che in un sito così bello ed organizzato frequentato per lo più da ragazze si potesse solo pensare di formare un vero e proprio clan anti dramioni. Non  so se ho capito bene ma queste persone se la prendono soprattutto con le scrittrici, inesperte e non, che scrivono in questo fandom, credo perché a loro non piaccia o solo perché non sanno cosa fare della loro vita e del loro tempo libero. Io comunque sono rimasta allibita perché tutta questa cattiveria non so da dove possa venire visto che si parla di storie e personaggi inventati.
Io sono contentissima che siano stati presi provvedimenti sul sito di EFP, il suo account è stato bloccato ma purtroppo lei non ha capito la gravità della situazione visto i toni usati nelle sue risposte ai messaggi scambiati con Mirya e al suo commento lasciato in risposta al suo allontanamento temporaneo da EFP. Purtroppo è una guerra troppo difficile da combattere, visto il suo seguito di esaltate e anche il gruppo su facebook che aimè non è possibile controllare e bloccare. Solo una cosa mi viene da pensare, la maleducazione non ha confini…
Io nel mio piccolo cercherò sempre di sostenere te e tutte le scrittrici che meritano, che lavorano sodo, che si battono per le ingiustizie e che nonostante tutto continuano a scrivere e a trovare la forza e l’ispirazione di postare per regalarci storie che ci fanno sognare e sperare!
Queste due righe sono diventate in realtà un papiro ma volevo esporti il mio punto di vista e la mia solidarietà.
Passando al capitolo, devo dirti che ci hai giocato un bello scherzatto. Io ero convintissima che questo fantomatico ragazzo con i capelli rossi fosse proprio il Ron del 1848.
Questo nuovo personaggio, Bran Flangan, non so come inquadrarlo.
Mi sembra un bravo ragazzo ma c’è qualcosa in lui che non mi convince, forse sarò paranoica ma ho sempre paura che da un momento all’altro Hermione cada in qualche trappola. Paradossalmente mi sento più tranquilla quando è in casa, al sicuro, con Malfoy. Lo so, sono da ricovero!
Ho notato, poi, un cambio di atteggiamento da parte di Malfoy. Quando Hermione è tornata dal suo te lui era molto diverso, quasi infastidito. Non so forse perché è, in un certo senso indignato, per i suoi pensieri e per i suoi modi protettivi verso quella che è solo una mudblood.
Sembra quasi anzi rettifico sembra tremendamente geloso, odiandosi per questo, della sua indipendenza e per il fatto che non voglia, almeno ai suoi occhi, avere più nulla a che fare con lui.
Ovviamente Hermione riesce a fingere benissimo, mi sorprende che il nostro Lord si faccia abbindolare tanto facilmente, ma penso che la nostra eroina stia a questo punto rivalutando il suo carceriere? Non so però, lui, quanto clemente potrà essere dopo la scappatella raccontata in questo capitolo… Non credo di sbagliarmi quando penso che qualora non la trovasse in casa, Hermione potrebbe passare un brutto quarto d’ora.
Non voglio dilungarmi troppo però come sempre mi hai colpita nelle ambientazioni, lo so lo ripeto sempre ma voglio comunque farlo notare, le tue descrizioni son impeccabili e il tuo lavoro deve essere ripagato in qualche modo, anche se lo fai con piacere. Mi stupisce sempre come curi tutto nei minimi particolari, ci sono dei significati nascosti persino nei nomi dei tuoi personaggi, credimi se non ci fossero state le note non ci sarei mai arrivata…
Adesso chiudo veramente, basta scrivere assurdità. Ti prego non lasciarmi troppo tempo lontano da Malfoy, in questo capitolo compare poco e niente e io sono già in astinenza.
Quindi spero che il prossimo aggiornamento arrivi il più presto possibile così da capire anche questa strana, nuova, famiglia che ruolo avrà nella vita di Hermione nel 1848.
Come sempre alla prossima e un bacione!!!

Il nuovo personaggio,Bran,ha qualcosa di strano..non so,forse porterà risvolti non troppo piacevoli..

Effettivamente questo capitolo spiazza un po', anche se sono lieta del fatto che Ron non sia Ron, ma Bran. Un po' di chiarezza, insomma, qualcuno che si sa chi è. Ecco, ora verrò clamorosamente smentita daghli sviluppi. Spero di no, dai... A Tale of Two Cities l'ho riconosciuto, l'ho dovuto portare all'esame di inglese in lingua, ed effettivamente il solo nominare Dickens aiuta a calarsi in quest'atmosfera popolare. Sono proprio curiosa di vedere dove andranno a parare tutte queste nuove conoscenze... immagino che Lord Malfoy non ne sarà troppo contento! E a questo proposito, complimenti per questo scambio

"Come sai che finirei in un putrido vicolo? – brontolò la strega, altrettanto punta sul vivo.
- Perché qualsiasi altro luogo che non sia la mia casa lo è, Mudblood –"

Un carattere svelato in una sola riga!

Aspetto dunque di leggere gli sviluppi, e nel frattempo tanti auguri per un ottimo 2011!

Ed eccomi ritornata!
Ho avuto parecchie cose da fare ultimamente e il tempo per recensire è venuto meno. Mi dispiaceeee =(. Comunque, parlando della tua stramegafantasmagorica storia, non posso fare a meno di adorare la genialità del rosso Bran Flanagan! Che dire, mi ha affascinata il suo temperamento e il mistero irlandese che lo avvolge. Quando Hermione l’ha incontrato nel bar a Diagon Alley ho subito pensato che fosse un lontano parente dei Weasley, ma poi, con mio sommo piacere mi hai fatta ricredere. Ho un’avversione verso Ronald, non lo so, in sé è un personaggio buffo e molto semplice, ma forse è proprio questo che me lo fa odiare! Flanagan, invece, è un grande. Il suo giaccone è fantastico e il fatto che abbia un corvo come animale da compagnia e si sia inventato il suo cognome me lo fa piacere ancora di più! Bel personaggio, complimenti.
Poi, che dire della signora Collins, schiva e donna di mondo, altro personaggio che mi ha colpito moltissimo oltre a Begum che no so come, ma ha un non so che di familiare.. hmm.. XD Beh, non mi resta che vedere come si evolverà la vicenda!
Mister Malfoy non è stato molto presente in questo capitolo, ma comunque la sua ombra aleggiava tra le righe lasciandomi in trepidante attesa del nuovo episodio ( sì, lo so che sono noiosa, ma cosa ci posso fare se adoro quel maledetto testa bionda?) .
Passando alla parte meno abbiente di Londra ,veramente, mi sono fatta un viaggio nel passato, pregando di essere nei panni di Hermione. Adoro girovagare e frugare nel passato, tra le cose vecchie e logore per poi trovare piccoli tesori appartenuti a qualcun altro. BELLISSIMO! Però la parte di mondo magico che nel 1998 non esisterà più è esattamente come mi immaginavo Londra nel XIX secolo! Fatiscente e misera nei sobborghi e lussuosa e snob al centro.
Come al solito resto senza parole grazie alle tue righe che mi fanno volare con la fantasia, andando a ritroso negli anni e non annoiandomi mai. Aspetto con ansia il tuo nuovo capitolo (Iaia sbircia su facebook se ci sono novità) e auguro un Buon Natale e felice Anno Nuovo anche a te.
Un bacione.
Ilaria

Ho trovato questa storia per caso... e l'ho letta tutta d'un fiato!
Cavoli, ti devo fare miliardi di complimenti!
A prescindere dall'originalità che sprizza da ogni parola di ogni frase, è una Dramione totalmente diversa da tutte quelle che io abbia letto finora. Poi, i riferimenti storici sono indiscutibilmente perfetti e ciò è un appunto in più per determinare quanto tu sia Autrice con la A maiuscola.
Fino a un secondo fa avevo un sacco di cose da dirti, adesso che sono qui a scrivere la recensione non me ne ricordo neppure una -.-
Bè, cercherò di recuperare nelle prossime recensioni, perchè sappi che da ora in poi dovrai sorbirti i miei commenti ad ogni capitolo! :D
Naturalmente la storia va diretta diretta tra le preferite *-*
Ancora complimenti :) e buone feste :D

Innanzitutto Buone Feste! Perdona il ritardo, avrei voluto recensire il giorno di Natale, ma ero troppo impegnata a rotolare a causa del troppo, troppo cibo. Per prima cosa concordo pienamente con ciò che hai detto nell'introduzione, io stessa ogni volta che scrivo una storia chiedo di inserire una recensione positiva o negativa, ma nelle seconde mi aspetto una critica che mi aiuti a migliorare, non insulti (anche se è capitato), ma come dice la mia nonna 'laa mamma degli scemi è sempre incinta', e nonostante sia espressamente scritto nel regolamento cosa è concesso e non nelle recensioni, siamo costretti a vedere ancora certe cose. Va beh! Comunque bando alle ciance e recensiamo!
Capitolo bellissimo. Adoro i nuovi personaggi che hai inserito, anche se sono rimasta un pochino delusa, speravo che il ragazzo fosse davvero Ronald. Mi ero fatta un sacco di viaggi mentali su un ipotetico arrivo anche degli altri due membri del Trio Miracoli nel XIX secolo. Ovviamente però l'introduzione del nuovo personaggio non mi dispiace per nulla, anzi mi intriga sempre di più. Ho la netta sensazione che questo ragazzo darà del filo da torcere al nostro Draco, specialmente se quest'ultimo ed Hermione non chiariscono la storia del sangue. Credo che Bran sarà un personaggio ricorrente, giusto? Io lo spero, mi piace il ragazzo. Per quanto riguarda la storia del sangue speravo davvero in un chiarimento, ti prego donamelo nel prossimo capitolo, odio quando sono confusa -.-'
Vorrei farti i complimenti anche per la scelta del nome 'Bran', ragazza WOW, addirittura il gaelico sei andata a pescare! Bravissima davvero!!!
Dicendoti che sei eccezionale e una scrittrice veramente brava, ti saluto e ti auguro Buon 2011!
XoXo

sarahoara

Ciao! Arrivo, anche se un po' in ritardo a causa delle feste natalizie (augurissimi, a proposito!). Bellissimo questo capitolo, che apre ulteriormente lo scenario. Hai proprio un bel tocco per pennellare le scene, molto evocativo. Mi sono sentita un po' a disagio al pensiero di come dovesse essere limitata la libertà delle donne dell'epoca. Sapere di dipendere dalla protezione del nome di un uomo per mantenere la propria rispettabilità... una faticaccia! Il quartiere magico in rovina è perfetto: sembra di camminarci in mezzo. Ammetto di essere contenta che quello che pareva Ron in realtà non lo sia affatto, e che invece sia un illuminato mago con idee moderne. Un contrasto perfetto per Malfoy, anche se non so se lo sarà in termini sentimentali. Ma nel frattempo, nel 1998, che succede? (lo so che non mi puoi rispondere, me curiosona!!) Bello, bello e ancora bello questo racconto! Brava!
Un abbraccio
Francesca

Ciao! Prima di tutto Buone Feste, anche se come al solito sono in ritardo sul resto del mondo ^^ Poi sottoscrivo in pieno tutto ciò cha hai scritto in merito a quanto accaduto a Mirya, e l'ho fatto anche con lei, ti confesso che anch'io ho avuto al fortuna di avere recensori che mi hanno lasciato critiche costruttive, ma anche la sfortuna di trovare qualcuno che criticava tutto per il gusto, o almeno credo, di farlo. Dopo aver più volte cercato di esporre le mie idee, mi sono dovuta arrendere ad incitarli a leggere altre storie se le mie non erano di loro gradimento. Ci sono critiche e critiche, alcune a mio avviso vanno bellamente ingorate se ne riscontri la malafede. Fermandoci qui con questo discorso che potrebbe durare ore, ti dico che il capitolo mi è piaciuto anche se non riesco bene ad inquadrare questo nuovo personaggio. Un ribelle sembrerebbe, uno che difente i diritti delle minoranze e che ovviamente troverà Hermione concorde su tali propositi. Spero anche che la ragazza si ricordi il tormentone di Malocchio " Vigilanza costante ", perchè come si dice fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio e il fatto che sia tanto curioso su Malfoy un po' mi incuriosisce. Forse sono solo io che vedo del mistero dove non c'è, ma vedremo in futuro come si evolverà la storia. Malfoy dal canto suo mi stupisce ancora, stupisce me ma non Hermione purtroppo che giustamente non lo perdona per le menzioni, ma che sotto sotto non vuole staccarsi dal lui. Bene dopo questo mezzo tema che ti ho scritto, ti saluto e ti mando un bacione Lisa

Ciao carissima Lhoss!
Voglio iniziare questa recensione restituendoti, anche se con un po' di ritardo, gli auguri di felici festività natalizie, e ringraziandoti per aver postato questo nuovo capitolo nonostante siamo in pieno Natale!
A questo proposito ci tengo anche a farti i miei complimenti per la puntualità e la frequenza con cui aggiorni questa storia. Per quanto mi riguarda lo apprezzo moltissimo e lo reputo un altro dei tanti riguardi che hai verso noi lettrici, come le ricchissime note di fine capitolo o le lunghe e dettagliate risposte alle innumerevoli recensioni che ricevi: tutte cose non necessariamente dovute ma in cui ti prodighi con la stessa attenzione che dedichi alla stesura della storia stessa.
Tra l'altro, visto che siamo in tema, mi ricollego anche alla questione che hai affrontato nell'introduzione dicendoti che appoggio in pieno ogni singola parola che hai scritto. Non ero a conoscenza del fatto, ma visto che riguardava una delle mie fanfiction preferite, alla quale non riuscivo ad immaginare nemmeno lontanamente cosa si potesse criticare, sono andata subito a leggere e sono rimasta davvero disgustata da tanta maleducazione, acrimonia e totale ignoranza della storia che si stava disprezzando. Mirya le ha davvero risposto a dovere, ma sono contenta che l'amministrazione abbia provveduto anch'essa. Purtroppo ce ne sono di queste persone che, sentendosi protette da uno schermo, sfogano su internet tutte le loro frustrazioni e i bocconi amari che invece sono state costrette ad ingoiare nella vita di tutti i giorni. O forse, per essere più prosaici, si tratta di pura e semplice invidia, il che non sarebbe affatto sorprendente!
Ma veniamo a questo nuovo capitolo!
Devo dire che nonostante il nostro bel Lord sia comparso ben poco, queste tue righe me le sono bevute tutte d'un fiato. Mi pare di averti già detto in passato come abbia apprezzato la scelta di approfondire la realtà socio-politica della Londra ottocententesca. Già i passati accenni alla politica ministeriale del tempo e ai traffici di Malfoy con la Regina mi avevano molto intrigato, ma questo tour con l'avventuriero Bran Flanagan l'ho trovato davvero affascinante. Mi è sembrato di rivivere le atmosfere di Hard Times e dello stesso North and South e in generale mi piace moltissimo tutto il contesto che stai costruendo intorno a Phineas ed Hermione.
Bran mi ha ricordato un po' Rhett Butler di Via col vento, così spregiudicato e anticonvenzionale, e proprio per questo ha suscitato in me sentimenti contrastanti, di simpatia e diffidenza insieme. Forse è solo la mia mente malata, ma non mi convince fino in fondo questa confidenza che ha cercato di ottenere subito e in modo così forzato da Hermione. Credo purtroppo che non si tratti di sola amicizia disinteressata... Ma staremo a vedere!
Per quanto riguarda Hermione e il Lord mi è sembrato che in questo capitolo non abbiano fatto molti passi avanti: lei non sembra ancora pronta a perdonarlo, nonostante il formicolio che le provochino le sue silenziose attenzioni:), e lui non sembra disposto a sbottonarsi più di quanto abbia fatto e, come fa notare a lei stessa, non ha certo intenzione di cambiare quello che è stato per tutta la sua vita fino a quel momento (o almeno non ancora, aggiungerei io:)).
In ogni caso anche se dovesse rimanere tale e quale sono dispostissima ad accogliere la tua proposta di ricovero al San Mungo sotto le sue amorevoli cure e prenoto fin da ora un letto!
Infine, per il nostro angolo British, si hai indovinato, abbiamo praticamente la stessa età e quindi i cartoni animati e i libri di "formazione" che abbiamo letto sono grosso modo gli stessi! Sono contenta di averti fatto un regalino anch'io con Lark Rise, e se non hai mai letto la saga di Anna te la consiglio vivamente: a mio parere è proprio una di quelle piccole perle che dicevamo e che viene dimenticata a beneficio di vampiri e licantropi (che poi intendiamoci io ho letto i libri della Meyer, di Lisa Jane Smith e simili, ma come si dice "il troppo stroppia" e sempre e per qualsiasi cosa!). Da parte mia, ho trovato parecchie cose che mi hanno incuriosito nella tua libreria di anobii:) Ho notato anche più di un libro di storia dell'arte, si tratta di studio o piacere?
Il sito comunque lo conoscevo di nome ma non l'avevo mai visitato davvero! Penso che, passati i prossimi due mesi sfiancanti per via degli esami universitari, quado avrò un po' più di tempo, recupererò qualche lettura  e mi costruirò anch'io una biblioteca virtuale!
Detto ciò, ti saluto e ti auguro ancora buone feste!

Innanzitutto spero che tu abbia passato un felice Natale e ti ringrazio per questo delizioso regalo! Purtroppo ho una connessione ballerina che ha deciso di smettere di funzionare la sera di Natale mentre leggevo il capitolo (così non ho potuto inviare la recensione).
Ho scoperto con un certo sollievo di aver avuto ragione l'ultima volta a dubitare che il rosso con cui si era scontrata Hermione fosse davvero Ron.
Avendo scoperto che è un Mezzosangue posso escludere una lontana parentela con Ron (come avevo supposto), ma come mi hai fatto gentilmente notare, i capelli rossi sono diffusi al nord, specie in Irlanda.
Mi ha fatta sorridere il fatto che i due uomini incontrati da Hermione nel passato abbiano uno i capelli rossi e l'altro neri, proprio come Harry e Ron. Probabilmente è una casualità o magari un sottile richiamo che indica che quei due diventeranno amici di Hermione.
Sembrano due persone affabili, di cui ci si può fidare, ma non mi abbandona una sottile vena sospettosa, in fondo "li conosco da poco" e ho imparato a non fidarmi troppo dei personaggi delle fan fiction.
Inoltre, quei due, hanno l'innegabile difetto di distogliere l'attenzione di Hermione (e righe su righe in questo capitolo e sicuramente nei prossimi) da Draco che io adoro profondamente.
Parlando proprio di quest'ultimo, credo che oltre ad essere un perfetto Lord, abbia capito come "trattare" la sua Mudblood. E' gentile, non la tiene legata a sé con la forza ma le da corda sperando che lei torni sempre da lui, ogni tanto si sbottona leggermente cercando di farle capire (più o meno inconsciamente) che ci tiene a lei, ma non rinuncia a qualche battutina. Mi ha fatta ridere la scena sulla soglia della camera di Hermione e la conclusione in cui lei gli sbatte la porta in faccia. L'avrei fatto anche io, ma ho adorato la sfacciataggine di Draco.
Abbiamo appurato l'attrazione tra i due e una certa somiglianza caratteriale, ma devo ammettere che sono molto diversi a livello di origini e di ideali. Per poter stare insieme dovranno farne di strada e raggiungere dei validi compromessi.
Mi sono piaciute molto una paio di frasette dei pensieri di Hermione all'inizio:
"Forse sarebbe meglio se non dovessi più vederlo in vita mia.
L’idea, appena la formulò, la lasciò senza fiato, con un dolore sordo in petto.
Attribuì quella debolezza, mentre camminava sul marciapiede coperto di neve e nella notte fosca, alla consapevolezza che il giovane era l’unico legame con il futuro e forse la sola soluzione per il suo ritorno nel 1998."
"Certo, certo, come no" ho pensato tra me e me, ma è giusto così. Sarebbe inverosimile se Hermione ammettesse di "sentire" qualcosa per il Lord, specie dopo le scoperte del pomeriggio.
Forse, se Malfoy non fosse così criptico e le spiegasse esattamente che tipo di esperimenti vuole fare con il suo sangue e se si sbottonasse un po' di più con lei circa la sua attrazione nei suoi confronti, Hermione potrebbe "perdonarlo" e cadergli tra le braccia, ma dopotutto, se lo facesse così facilmente, non sarebbe Malfoy.
Rimango sempre affascinata nel constatare come Hermione riesca a travisare la metà delle cose che lui le dice mentre riesce a leggere tra le righe osservando il linguaggio del corpo e scrutando negli occhi di lui. Mi fa pensare che se stessero zitti si capirebbero molto più in fretta e avrebbero meno problemi, ma sicuramente non sarebbe così divertente. Adoro le loro schermaglie verbali.
Detto questo, concludo il papiro perchè sono veramente stanca (e poi non vorrei che la connessione mi abbandonasse di nuovo).
Non sapendo quando sarà il prossimo aggiornamento, mi porto avanti e ti faccio gli auguri per un felice 2011!