Gargoyle - Beneath the Stone
di Lhoss

04/01/11, ore 17:55

Donzellaaaaaaa :)
Auguroni di buon anno anche a te :******
Ho aspettato quest'aggiornamento con ansia e... WOW!! <3 penso che nemmeno volendo saresti riuscita a scrivere qualcosa di più bello. La gelosia di Malfoy per il rosso-che-non-è-Ron, il risveglio di Hermione con Draco affianco al suo letto, il duello, la vittoria della nostra eroina, e poi... poi loro due insieme che finalmente tornano a farci sognare, sospirare e gioire *____________*
Riesci a descrivere ogni cosa in maniera eccellente, trasmettendo a noi lettori le emozioni e le sensazioni dei personaggi. Credo che questa sia una cosa lodevole, non di tutti, e che ti fa meritare ulteriori complimenti <3
Inutile dirti che adesso aspetto di vedere gli sviluppi della storia ^^ non riesco proprio ad immaginare come farai evolvere gli eventi e quest'originalità, secondo me, andrebbe premiata con molto più di una semplice recensione, ma ahimè, non posso fare altro che questo per esprimerti il mio apprezzamento!
Ancora complimenti :**********

04/01/11, ore 13:24

Innanzitutto Buon Anno anche a te, in secondo luogo chiedo ancora perdono per il ritardo della recensione. Questa volta colpa di un week end alquanto selvaggio di capodanno. Comunque complimenti per il capitolo e la storia, sempre più avvincente. Colgo anche l'occasione per complimentarmi anche per 'Il canto della neve e del sangue', l'ho letto tutta d'un fiato ed è bellissima. Adesso però passiamo alla recensione del capito. Come ti ho già detto, è un capitolo bellissimo. Mi aspettavo che Draco chiedesse ad Hermione di Bran, e il loro 'scontro' non mi ha delusa. Mi ha sorpreso invece che Draco fosse quasi geloso, sapevo che quella per Hermione non poteva essere solo attrazione, non mi aspettavo però che potesse essere geloso, specialmente dopo così poco tempo. Mi piace questa cosa, però. Beh, credo che la scena dopo il duello si commenti da sola, non necessita di altre parole, io aggiungerei solo WOW.
Mi complimento ancora per il tuo modo di scrivere, più leggo ciò che produci più mi piace.
Aspetto il prossimo capitolo :D
XOXO
sarahoara

04/01/11, ore 01:05

adoro la tua storia spero che alla fine hermione e draco possano ritornare nel 1998 =) un bacio

03/01/11, ore 20:27

Draco si è superato e si è scoperto troppo!! L'ho adorato. Ho adorato che ha messo da parte, almeno parzialmente, la sua superbia ha calato la testa ( e poi i pantaloni) ed è andato da lei, facendosi beccare ( e volendosi fare beccare) in contemplazione di lei. Si dimostra geloso, vuole sapere di Bran chi è e cosa è per lei. Non gli ho creduto nemmeno per un secondo che non farà ricerche su di lui!! Figuriamoci!! Ci saranno schiere di maghi, elfi domestici e qualsiasi altra creatura a scoprire chi è e se c'è qualcosa fra Hermione e lui!! La sfida a duello! Cosa vuole sapere e dimostrare? Vuole scoprire quanto è brava, le sue doti (oltre quelle amatorie), le sue conoscienze, per conoscerla meglio, per sapere cosa aspettarsi, per farle sapere che non è interessato solo al suo corpo, ma a lei!! Vuole blandirla, farglielo sapere e, soprattutto, la vuole!! Le confida, fra le righe, che esclude che un uomo possa non essere attratto da lei, dato che lui non riesce a farne a meno, dato che il nobile Malfoy è andato a cercare la sua proprietà tra le stanze della servitù, capendo che lei avrebbe continuato ad evitarlo e rifiutarlo come i giorni precedenrti e la sera prima! E' geloso!! Ha paura!! Paura che lei possa interessarsi ad un altro, che abbia trovato Ron o qualcuno che glielo ricordi e possa esserne attratta!! Ma è sempre il borioso Malfoy e lo dimostra con l'incantesimo anticoncezionale...ma quando lo ha fatto cosa ha pensato? Era certo che lei avrebbe ceduto con la sua tattica o temeva in un ennesimo rifiuto, un disinteresse maturato nei suoi confronti, forse soppiantato da un nuovo interesse per un altro? Toccante, quando nell'estasi del rapporto, lui la chiama per nome. Nome che non usa mai con lei, ma che forse usa con se stesso quando la pensa, quando sente la sua mancanza! E poi non cerca scuse o assume un atteggiamento Malfoiesco, no la cerca con infinta dolcezza. Vuole maggior contatto, vuole le sue labbra!! Sa di amore...Ed è bella pure la reazione di Hermione quando lui le chiede, in maniera velata se ha avuto altre esperienze.... Lei capisce i suoi dubbi, intuisce la sua gelosia e, forse, pure che lui si fermerebbe (perchè credo che lo avrebbe fatto), se avesse colto nel segno! Perchè vuole di più di una scopata qualsiasi con una donna qualsiasi e non gli interessa nemmeno se è una mezzosangue, alla faccia di chi non vuole, partendo da Salazar!! Ma quando lui le dice "E’ quello che non ho fatto ad essere abbastanza " a cosa si riferisce? Azzardo...ha usato il suo sangue e non l'ha fatto per non "sporcare" il loro rapporto e togliendo, così, ogni altro interesse e desiderio che non fosse LEI e per LEI, sangue di vergine Mudblood incluso?
Tantissimi auguri di Buon anno pure a te, spero che sarà speciale e pieno di emozioni. Un bacio

03/01/11, ore 20:22

Ora devo cercare di racimolare qualche parola sensata per esprimere la mia adorazione nei tuoi confronti.
Questo capitolo è qualcosa di superbo, davvero. Magistrale è il modo in cui hai descritto il duello: è una scena che si presta a numerosi clichè, eppure tu hai usato le informazioni a tua disposizione per creare qualcosa di assolutamente originale (fantastica l'idea del Dismundo), e inoltre crea la tensione necessaria al "dopo".
Dopo che...oh. Posso discutere anche io con Draco? No, a parte gli scherzi, una delle migliori lemon mai lette, e si differenzia dalle scene d'amore precedenti perché si sta creando quel senso di intimità, quell' insieme che tu citi e che rendi palpabile con espressioni come "si baciarono" e non la baciò, o tramite i pensieri identici tra Draco e Hermione.
E' il meglio che possa fare, sappi che ero tentata da recensirti così: *_______*

03/01/11, ore 19:20

Tesoro mio un appunto a inizio pagina tipo Igrain ricordati le bombole di ossigeno sarebbe stato gradito!!!  Scherzo era per farti di nuovo e ancora i complimenti per la tua meravigliosa capacità di scrittura, ricca, coinvolgente, intelligente, perfetta insomma!!  La descrizione del trompe-l'-oeil sembrava di vederla, di poter toccare la parete istoriata: perfetta come sempre!! Grazie per il ritorno del mio adorato Lord, così drammaticamente geloso della "sua" Mudblood da fare tenerezza .......... e per come ancora ti desidero.........! Lui che dopo tre giorni passati a tenerle il muso e dopo l'invito a cena rifiutato si fa trovare in camera sua ad ...osservarla....., Dio che emozione!!! Non per dare sempre ragione a Lord Malfoy ma lui conosce gli uomini e sa  (come dice Oscar Wilde) che non c'è amicizia tra un uomo e una donna e la mia amata Hermione si fida troppo di Bran, lui non è Harry!!  La scena del duello è di una vividezza e di una bellezza sconvolgente.  Quanto ho amato la mia Hermione che non solo si difende ma gli tiene testa e lo manda a tappeto più di una volta.  Quando hai descritto l'incantesimo Dismundo ancora prima di leggere le note a piè pagina sentivo che ti stavi riferendo a Hieronymus Bosch, così particolare e pauroso che ci credo che Hermione ha dovuto concentrarsi per allontanare da se quelle sequenze orrorifiche!!! E come non ritrovarli ancora amanti, ancora uniti non solo nel corpo ma nella mente. Ti giuro che quando il Lord ha sbattuto il pugno sul parquet ho sussultato anche io!!  Sei stata capace di raccontarci una scena di erotismo anni 2000 con un uomo della Londra vittoriana e i suoi timori, pur così plausibili,  sono stati mitigati dalla dolcezza e dall'evidente sincerità di Hermione.  Ti rinnovo i complimenti per la tua bravura e attendo il prosieguo di questa storia che "incanta". Un bacio Igrain

03/01/11, ore 15:58

Qui ci sono solo loro, che discutono, che duellano verbalmente e fisicamente, che si arrendono l'uno all'altra, che si amano, c'è tutta la loro passione per tutto, c'è forse quello che rende questa coppia così affascinante, la tensione tra loro è tangibile ed intrigante qualsiasi cosa facciano, e tu in questo capitolo l'hai resa in modo spettacolare, si scoprono piano piano, litigando, guadagnando e cedendo terreno, provocando reazioni, e stupendosi nel provare ammirazione per l'altro, senza che nessuno dei due rinunci al suo essere se stesso o prevarichi l'altro, ma con i giusti compromessi.
Insomma bravissima, leggendoti mi rendo conto di quanto altre storie non rendano loro giustizia.
Per non parlare di quanto sia piacevole leggere qualcosa di scritto così bene, proprio dal punto di vista formale, sono strana lo so, ma ci sono frasi che solo per la loro forma grammaticale particolarmente curata e ricercata mi danno piacere.
Dopotutto mi commuovo nel sentire come mio figlio di 6 anni usi correttamente i congiuntivi, proprio normale non sono.

Grazie
Monica

Nuoooooo!!! Non ho fatto in tempo a recensire prima del nuovo aggiornamento!! Grr! Non importa, lo faccio adesso così poi posso leggermi bella tranquilla e satolla il Capitolo X.
Dunque, prima di tutto: ma ciao, carissima! Buon Anno!!! Spero tu abbia passato delle splendide feste!
Riguardo il capitolo, invece: mi hai fregato! Non era Ron! E meno male! Perché questo tuo Bran Flanagan è - non me ne vogliano le fan di Draco - intrigante ai massimi livelli! La sua spontaneità e la sua intelligenza mi hanno subito conquistata, lo ammetto *____*
Purtroppo (per me sola, probabilmente) non me la sento di andare oltre con i commenti al capitolo perché, sinceramente, tutta questa storia della recensione al Canto di Natale di Draco Malfoy mi lascia troppo amaro in bocca. Preferisco, quindi - solo per questa volta, sia chiaro -, chiudere qui rinnovando i miei migliori complimenti a te e alla tua splendida storia e manifestando a Mirya tutto il mio appoggio e la mia stima per tutta la vicenda e, soprattutto, per come l'ha affrontata!
Mi spiace per questa recensione un po' strana, ma cercherò di farmi perdonare nella prossima!
Ti mando un bacione, carissima! E' sempre un piacere enorme leggerti ed un onore recensirti!
Ciao, Cri

03/01/11, ore 13:03

Assolutamente meraviglioso!
Comincio veramente bene il nuovo anno, ho potuto finalmente ritornare a leggere i capitolo che mi ero persa,che dire uno migliore dell'altro come sempre!
Mmm anche la penso come Draco, questo Bran non me la conta tanto giusta, non cerca solo l'amicizia di Hermione forse anche qualcos'altro chissà lo saprò solamente continuando a leggere...
Comunque il capitolo è stato davvero meraviglioso dall'inizio alla fine!
Il duello mi è piaciuto un sacco per non parlare di ciò che è avvenuto dopo.
Scrivi in maniera divina come sempre e uff anche io voglio discutere con Draco!
Ancora complimenti per la storia e anche se un pò in ritardo auguri di buon anno.
All prossimo capitolo(:

03/01/11, ore 09:21

Wow, che bello questo aggiornamento rapido rapido, guarda che così ci vizi! Poi, soprattutto, che bello questo capitolo! Ottimo sotto ogni aspetto, davvero. Hai gestito molto bene anche il duello, cosa non facile secondo me. A proposito, l'incantesimo Dismundo non lo conoscevo proprio, dov'è citato? Perché se era nei libri, sono proprio una lettrice disattenta, non me lo ricordo assolutamente. E dimenticavo, grazie per le rassicurazioni su Bran!
A presto e buon 2011 anche a te =)

03/01/11, ore 02:09

Fantastico, fantastico, fantastico!!! Bravissima!! =D Bel capitolo, scritto come sempre DA DIO e...perfetto. Oddio, la perfezione credo che non esista, ma a mio modestissimo parere ci sei andata vicinissima. hihihi
Complimenti ancora, si nota che quando scrivi ci metti tutta te stessa, e tutte le tue conoscenze, ed il risultato è veramente spettacolare. Ci sono scrittrici che per quanto brave a scrivere non riescono a metterci l'anima, intendo l'anima della storia, troppo prese a rendere il tutto sintatticamente e lessicalmente perfetto. Tu invece riesci benissimo nel tuo intento. Complimentiiiii!!!
Alla prossima, un bacio!

03/01/11, ore 01:54

wow! è come se Hermione stia avendo un percorso verso la maturità, prima col sesso, poi con l'andare a prendere un te, poi passeggiare da sola con un altro uomo e,infine,essere sfidata a duello; risultato: Hermione rules e Draco si mostra geloso, certo, forse perchè la considera di suo possesso, ma è pur sempre gelosia, no? e poi, ricordiamoci che ora non vuole che si definisca sporco il rapporto che hanno condiviso, quando lui per primo con l'altra donna (di cui non ricordo il nome perchè SONO UN DISASTRO) parlava solo di scopare... le premesse si stanno delineando ben bene. e i dubbi pure. perchè è una dramione e qualche fine ambiguo te lo aspetti sempre, ormai sono convinta di questo e bisogna dire che se è fatto bene, l'inserimento di un elemento del genere, da quel tocco in più alla storia. ma io sono pure paziente, quindi per una volta cercherò di smettere di vedere malintenzionati a destra e a sinistra e mi farò guidare da te :) ho trovato adorabile il duello e dopo l'icontro intimo dei due protagonisti! ricorda tanto il sesso riappacificatore dopo una lite, adorabile anche come si trovano e si prendono. è una scena che decisamente ci voleva!
Hogwarts che apre i battenti solo a un certo genere di maghi invece mi sembra un po' forzata, ma solo perchè io ho sempre immaginato che la società magica non comprendesse scuole private, mea culpa; e anche perchè la diatriba tra Godric e Salazar su chi fosse degno di frequentare la scuola non si era estinta ai tempi di harry... oppure ti riferisci solo ai mezzosangue non riconosciuti? in ogni caso non sarà questa immagine della scuola a fare la differenza :)come sempre, complimenti!
colgo l'occasione per farti gli auguri di buon anno! alla prossima!

02/01/11, ore 23:54

Cosa può esserci di meglio che leggere un aggiornamento? Leggerne due in un giorno solo!!
Ovviamente ero partita e mi avevi già avvisato che avresti aggiornato soltanto dopo Natale, ma dato che sono tornata oggi ho letto due capitoli in una volta e.. non avrei dovuto! Ora mi viene lo stress dell'attesa e la mania di sapere cosa succede dopo. Non so se capita anche a te: leggere una storia passo passo, un capitolo per volta, aggiornamento dopo aggiornamento, crea quella suspence terribile eppure piacevole, che crea a modo suo un certo "ritmo" e ti permette di regolarti con l'attesa. Se invece, per una ragione qualsiasi, sbandi da questo cursus, finisce che ti entusiasmi troppo e la normale attesa diventa difficile alla seconda. XD Insomma, se mi sono spiegata bene, altrimenti amen ù.u

Beh, cosa dire? Avendo letto entrambi i capitoli ho ritenuto inutile commentarli uno per volta, risparminado anche a te la fatica di sdoppiarti per leggere le diverse recensioni. Da cosa potrei cominciare? Eravamo arrivati a Hermione, in perfetto stile libertino e intraprendente, che incontra un giovane molto somigliante a Ron nella sala da thè. Ora, qualcosa che mi piace molto è questa sorta di continua analogia passato-futuro. Tutti i personaggi hanno degli antenati, è logico, ma non è detto che tutti abitino a Londra o che tutti fossero, in qualche modo, collegati fra di loro come i protagonisti "del presente" (ora finisco con il confondermi con questi sbalzi temporali anch'io!!!). Ed è difficile, almeno credo, non finire con il legarli troppo o introdurli in maniera forzata, altrimenti si otterrebbe il mondo moderno, stessi caratteri e stesse parentele, soltano cent'anni prima. L'analogia con Ron di questo nuovo personaggio mi piace. A Hermione mancano molto i suoi amici ma, ogni tanto, la perenne lotta contro Malofy e le ricerche e l'orgoglio e la miriade di dubbi che la assillano glielo fanno dimenticare. Ritrovando di Breny un pò del suo amico, ritrova anche quei sentimenti sopiti di solitudine ed abbandono, come poi anche il Lord intuisce. Ed è triste perchè, povera stella!, nessuno che le vuole bene! Almeno, fino alla fine del capitolo X.. lol xD

D'altra parte, poi, c'è da considerare il fatto che finalmente comincia a integrarsi in un mondo in cui non avrebbe mai pensato di potersi trovare bene. Allontanarsi dalle mura di casa Malfoy, comprare qualcosa con i propri soldi, passeggiare con un uomo e divertirsi con lui, come con un amico, è un modo per affermare quell'indipendenza che la ragazza ha sempre avuto ma non aveva mai avuto occasione di mostrare in quella Londra antiquata. Berny è poi, a modo suo, un innovatore un rivoluzionario - se scoppia qualche insurrezione dei maghi poveri da lui incoraggiata, non ci sarebbe da sorprendersi - e qui ancora una volta è analogo alla sua nuova amica, che si era battuta per gli elfi a suo tempo. In fondo, maghi mezzosangue e elfi quanto potranno mai essere diversi?!?!? XD

Certo, la ragazza per ora vede in lui un amico ma, è evidente o forse sono solo io che lo vedo, il sentimento di amicizia non è bilaterale: ha ragione il Lord dicendo che sono soltanto due i sentimenti che potrebbero spingere quell'uomo ad avvicinarla, e nessuno dei due è l'amicizia. Berny prova qualcosa per la mora, è chiaro quanto il sole! Certo, lei che ci mette sette anni a capire quello che rispettivamente prova per Ron e quello che Ron, a sua volta, prova per lei, non mi stupirebbe se si ritrovasse a pensare a questa vicenda in vecchiaia, con i capelli bianchi e realizzare che, forse, dopotutto, Berny la mava davvero!

E da questo - immancabile - la gelosia di Draco. Ma si, dai! Mascheriamo il reale interesse con un semplice desiderio di delimitare il territorio! Si, chi se ne importa! Dio, quanto amo quest'uomo quando fa ste cose! Devi proprio smetterla di renderlo così dannatamente affascinante ogni capitolo che passa. Insomma, scherziamo?!?! Lui è geloso e tu lo respingi, ma dove ce l'hai il cervello? In quell'armadio ammuffito e riempito di biancheria scadente? Certo, anche lui ci mette del suo, con quelle allusioni piuttosto cattive e finemente mirate, ma lui non sarebbe Malfoy altrimenti e lei non gli piacerebbe tanto se non sapesse incassare bene i colpi e, altrettanto bene, restituirli, rispondendogli per le righe! Quando litigano poi è come se mostrassero come sono in realtà, come due cuccioli di tigre che giocano l'un con l'altro, mordendosi e graffiandosi ma senza mai ferire intenzionalmente. E poi, permettimi di dirtelo, se non me li spogliavi tu in questo capitolo e non me li avvinghiavi sul pavimento del salone da ballo, avrei mandato una letterina alla befana per dirle che sei stata una bimba tanto ma tanto cattiva, e di portarti il carbone, ma tanto tanto! Però non si è reso necessario, vedi il lato positivo: io non devo sprecarmi a scrivere alla befana e tu non riceverai carbone!!! XD scherzo..

Però non scherzo sul fatto che la scena ci voleva eccome! Insomma, l'attrazione tra i due è così evidente e talmente tesa che i due poverini rischiavano di scoppiare se non si sfogavano al più presto l'uno con l'altra, ti pare? Senza contare la scena della battaglia, primo vero confronto di Draco con le abilità magiche della sua ospite - anche se, secondo me, la porta che lei gli aveva sbattuto in faccia prima era stato un accenno quanto mai sufficiente per lo scopo. Sedie che volano, Malfoy con il sedere per terra, fiamme che rischiano di bruciare casa, Malfoy con il sedere per terra, serpenti che strisciano e evaporano come se nulla fosse e Malfoy con il sedere per terra. L'ho già detto? XD Perdonami, è solo che ho trovato così divertente il modo in cui il poverino finisce con le gambe all'aria e deve rassegnarsi alla sconfitta!
Grande sconfitta, poi! La posizione risulta essere davvero comoda per lui, se non altro, quindi non può proprio lamentarsi di nulla!
Adesso sono solo curiosa di vedere come se la giocherà Hermione fra due uomini che non potrebbero essere più diversi, Malfoy e la copia sputata del suo carissimo Ron. L'uno che la infiamma, l'altro che - a modo suo - la fa sentire se stessa, e non la se stessa della Londra in cui si trova ma di quella in cui è nata a cresciuta, la fa sentire la Hermione Granger che era stata accanto ad Harry. Ed è un bene o un male? Solo tu potrai dirmelo!! =)

Mi dispiace della recensione lunghissima, non vorrei sottrarti a qualsiasi cosa tu stia facendo ora, anche se tenevo a precisare una cosa in risposta alla tua premessa del capitolo precedente che, come ho detto, non ho avuto modo di commentare se non qui. Recensire non è qualcosa che si fa per forza: è un ponte gettato fra l'interpretazione che il lettore da della storia e la risposta dell'autore a tale opinione. Non è un rapporto che dev'essere necessariamente stretto o un contratto firmato, si recensisce quando si ha tempo, si ha voglia e lo si può fare. Certo, è utile ma anche oneroso per ambedue le parti: il lettore vuole dire quello che pensa ma, spesso, non ha spazio per farlo o tempo per farlo appieno; senza contare poi che l'intralcio più grande, certe volte, è l'incapacità di esprimersi in modo corretto che non fa altro che creare equivoci e ulteriori incomprensioni. Si da il proprio parere, si è contenti di darlo, sperando che all'autore la cosa sia gradita. Se poi  l'autore vuoel rispondere, bene, altrimenti non è un suo dovere assolutamente. E io non mi sento costretta a recensire, voglio farlo e lo faccio. Se non ci riesco ti spiego sempre il perchè - come in questo caso particolare - o, se non ho tempo, limito le parole. Ma a me fa piacere, claro? E non alterarti troppo per questa faccenda!

Aspetto con ansia morbosa il seguito. Come sempre un lessico sublime e un'esposizione divina. A presto,
baci Katia

02/01/11, ore 22:44

Intanto inizio con il farti gli auguri di Buon Anno sennò mi dimentico...
Per il resto che dirti, io ADORO Draco Malfoy... Se tutte le discussioni fossero come le sue risolveremmo una marea di problemi ihihihihihih.... E poi secondo me lui ha ragione, questo Bran non me  la conta giusta. Hermione si pentirà di tutta questa "confidenza" che gli sta dando. C'è qualcosa che lui vuole...
L'unica cosa che proprio non riesco a capire è come sia possibile che Hermione sia finita indietro nel tempo, ma sono sicura che piano piano tutti i miei dubbi verranno risolti... Per il momento mi godo questi momenti di "discussione" tra i 2 piccioncini e attendo con ansia il prossimo capitolo.
Baci, buona serata!

Quando proprio non si ha tempo è ancora più bello ritagliarselo per qualcosa che non sia doveroso o domestico, ma semplicemente bello, quindi eccomi qui, almeno per questo capitolo.
Al ‘non è Ron’ ho ricominciato a respirare; e conta che mi avevi lasciato giorni, così a mezz’aria, tra un’inspirazione ed un’espirazione, per cui la mia capacità polmonare è aumentata di un bel po’ grazie a te.
Dunque, eri curiosa di sapere cosa ne pensassi di Bran? Lo adoro, e non lo dico solo per questo capitolo, come sai. Benché non possa prevedere successivi risvolti, finora non ho dubbi sul fatto che sia infinitamente diverso da Ron, quindi non averne nemmeno tu. Bran è spontaneo ma non rozzo; ardimentoso e forse anche incosciente ma non ingenuo; testardo ma non insofferente; semplice, in certe cose, ma non sempliciotto. Una delle sue prime dimostrazioni di reale affabilità avviene quando, a parer mio, non ordina per Hermione, come Malfoy e probabilmente qualunque maschio di quell’epoca avrebbe fatto, ma lascia che sia lei a scegliere cosa prendere. Hermione è, per lui come per Malfoy, una fonte di sorprese, ma mentre il secondo trova stravaganti quanto eccitanti i modi differenti di una ragazza del nostro secolo, Bran li trova solo interessanti come modi d’essere di Hermione e basta; è vero, non sa da quando venga lei, ma in ogni caso dubito che la notizia avrebbe su di lui lo stesso effetto che ha avuto su Malfoy – e naturalmente sono pronta a venire sbugiardata dai prossimi capitoli. Ron è talmente impacciato nelle faccende di cuore da avermi fatto più volte implorare l’aiuto persino di Gazza, per spiegargli come si trattano le donne, mentre Bran è in equilibrio tra la cortesia meno formale e la leggerissima corte che pure giù inizia a farle. Tutt’altro uomo, insomma, eppure forse bastano quei capelli rossi, quegli indumenti di foggia diversa e quelle maniere meno eleganti, insieme alla chiara affermazione di una diversa estrazione sociale, a ricordarci Ron; o almeno dovrebbero ricordarcelo, come dovrebbero ricordarlo ad Hermione; ma siamo tutti pronti ad accantonare quel pensiero: noi perché, come ti ho detto, Bran non c’entra niente con Ron, ed Hermione perché… Perché? Forse per lo stesso motivo per cui il pensiero di non rivedere più Malfoy le toglie il respiro.
Nel dialogo che si svolge tra i nostri due, come sempre in carrozza, oltre a tutte le schermaglie e le provocazioni io ho colto soprattutto una richiesta da parte di Malfoy: che lei lo voglia. Non desidera gratitudine o senso del dovere, desidera che lei lo desideri, che lei scelga di sua spontanea volontà di concederglisi. E questo è già un ponte gettato sul futuro, un altro di quei collegamenti, di quelle prolessi che dissemini durante il cammino. Apro una parentesi: spesso, come nel capitolo precedente, Malfoy accusa Hermione di scegliere apposta termini volgari per definire il loro rapporto – in questo caso, la ragazza parla di mantenimento, là parlava di scopate; abbiamo già appurato che Hermione cerca in un certo senso di dirsi il peggio da sola perché non glielo dica lui, ma io anche qui ci trovo anche una differenza di epoche: in quella di Hermione forse è meno disdicevole l’uso di termini più prettamente sessuali, ma nessuno, nel nostro secolo, direbbe di avere ‘comprato’ qualcuno. Benchè sia vero, il fatto che Malfoy non cerchi perifrasi migliori è secondo me una volgarità di cui lui non si rende conto, perché nel suo tempo è meno evidente.
La questione del quartiere mi dà da pensare oggi come quando l’ho letto la prima volta: come ti dicevo hai gettato molte reti e non ho dubbi sul fatto che alla fine si intrecceranno tutte; mi piacerebbe poter prevedere come, ma per ora so solo che l’intreccio tra Bran e Draco è inevitabile, per quanto siano costretti da due lati diversi della barricata sia politica che sentimentale, o forse proprio perché lo sono. Tuttavia ci ho trovato altro, in questo tragitto particolare: una sorta di discesa agli Inferi, negativamente parlando, ma anche una sorta di ricerca delle proprie radici, positivamente parlando; se non fosse per Rosaleen potrei quasi dire che mi sembra di rivedere una sorella della Tana, in quest’abitazione, nel modo domestico ed affettuoso in cui tutti si trovano, in quel corvo che mi rammenta il gufo che tanto fa ridere nei film più che nei libri; ma c’è Rosaleen e soprattutto c’è, anche qui, un’Hermione stranamente immemore e decisa a non fare queste inopportune associazioni mentali. Vorrei dirti quanto adoro Barnaby, ma per farlo dovrò attendere il capitolo in cui lo vedrò maggiormente all’opera e soprattutto lo ascolterò dire cose molto sagge e molto ragionevoli; vorrei dirti che adoro anche Rosaleen, ma sarebbe una bugia perché vedo in lei, anche se è solo un’impressione iniziale, una persona che ha permesso a qualcuno di cambiarla in negativo, di chiuderla alle prospettive di felicità, di impietrirla in un fantasma di ciò che poteva essere. E vedo in lei e nella sua storia anche un pericolo, perché ho paura che non avresti costruito così bene la storia di Bran se non avessi voluto utilizzare anche quella; come quando nei telefilm polizieschi capiamo subito che un particolare irrilevante deve invece essere rilevante, o non ci sarebbe stato mostrato. Magari mi sbaglio, ma il quartiere in futuro sparito, la lotta di Bran, persino la sua scelta di prendersi un cognome da solo e la chiusura di Rosaleen mi paiono remare in un’unica direzione.
E insomma, per questi tuoi personaggi originali hai il mio plauso totale e l’avrai anche nei capitoli futuri, quando si delineeranno uno per uno, carattere per carattere, parola per parola.
Le tue parole a dar loro vita.

Quasi dimenticavo: grazie per l'introduzione e per la dedica. Spero che l'insegnamento a cui ti riferivi fosse quello dell'ammorbidente.