Gargoyle - Beneath the Stone
di Lhoss

09/07/11, ore 21:56

Wow! Sono sempre più affascinata! Questa davvero non me la sarei mai e poi mai aspettata! Catapultata nell'800? Bacchetta che non funzione? Mercanti di mudbloods? Tutto sempre più intrigante. Rinnovo il piacere nel leggere i tuoi scritti. Lettura scorrevole e impregnata di dettagli. Mi piace. A presto, un bacione JaneA

09/07/11, ore 14:46

Storia interessantissima! Ho divorato il primo capitolo. La curiosità è donna, quindi continuerò a leggere! Complimenti ancora, non mi aspettavo un tale sviluppo. Soprattutto, cosa succederà a Malfoy e Hermione? Mi piace molto il tuo stile. Ricco di dettagli e molto scorrevole. Un bacione, a presto! JaneA

09/07/11, ore 09:48

Tesoro mio tanto di cappello!! E' un capitolo straordinario, di un'eleganza impareggiabile!!! La tua immensa cultura e conoscenza ci fa viaggiare nel tempo quanto e più di Hermione!! Ho dovuto leggere più volte ogni concetto di spazio/tempo spiegato dallo stupendo Prometheus, veramente oltre ogni aspettativa e anche molto al di la della mia portata!!! Io non credo di farcela ad aspettare fino a domenica 17, credo che morirò prima e mi avrai sulla coscienza!!!  Dunque Draco ha una giratempo che gli porterà via Hermione? Dunque Hermione se ne andrà da lui a  cuor leggero? Draco ne morirà!!! Ma sappiamo, anzi non sappiamo quanti assi nella manica hai ancora e quanto riuscirai a tenerci incollate allo schermo in attesa delle tue mosse!!  Eccezionale come sempre!!
Un bacio Igraine

09/07/11, ore 09:28

Carissima Lhoss,
innanzitutto mi scuso per il tremendo ritardo, ma ho avuto giornate impegnative e non sono riuscita a scriverti in tempo. Ennesimo capitolo bellissimo e intenso. L’ho letteralmente divorato. Il momento in cui Draco attende la fine della propria vita per mano - anzi, è meglio dire per piede - di Bran è incredibile. Il pathos che ho provato in quegli istanti infiniti è stato incredibile, ho immaginato secondo per secondo tutto quello che stava passando per la mente di Draco ed è stato come se stesse accadendo a me. Pazzesco. In quello stillicidio di attesa lui ha avuto la forza di cercare comunque di anticipare o intuire le mosse dell’avversario, seppure fosse sfinito dalla lotta e dalla tensione. Ed è’ un vincente nato e lo ha dimostrato in questi attimi frenetici e decisivi. Provvidenziale ed altrettanto incredibile l’intervento di Barnaby. Oh, come ho amato questo signore con la spalla deforme in quel momento! E’ stata una bella sorpresa l’entrata in scena di questo personaggio che, devo ammettere, ho sempre pensato fosse una creatura di passaggio in questa trama sempre più avvincente. E sono felice di essermi sbagliata perché Barnaby mi è simpatico più che mai, soprattutto ora che ha salvato il mio beneamino. E’ stato molto drammatico il momento in cui Hermione, Draco e Barnaby pietrificano la povera Regina sotto forma di lupo. Ho temuto per Hermione che mi è sembrata alla stremo delle sue forze, ma fortunatamente ne è uscita incolume. E poi, quando ha capito che era salva grazie a Barnaby e che era salvo anche Malfoy e ha abbracciato entrambi…. beh, momento toccante ed emozionante. Mi piace molto la tua abilità nell’inserire un siparietto leggero in un contesto drammatico: è buffo che Draco sia stato geloso dell’abbraccio di Hermione a Barnaby in quella circostanza drammatica (capirai, le aveva appena salvato la vita!) ed è altrettanto buffo che Hermione, di rimando, non capisca e non riesca a interpretare lo sguardo truce di Draco in quel momento. Insomma, adoro questi momenti di incomprensioni tra di loro, sono divertenti e romantici. Bello il modo in cui lei si prodiga nel curarlo mentre lui minimizza le sue ferite. Si amano e non ne hanno ancora consapevolezza. Ritrovare il personaggio di Barnaby Begum è stato piacevole: mi piace il suo modo tranquillo e pacato di ascoltare i loro commenti sull’accaduto e mi piacciono le sue reazioni calme di fronte alle incredibili rivelazioni di Hermione, insomma mi sembra proprio una creatura positiva che abbia la capacità di aiutare i ragazzi, e soprattutto Hermione, nella soluzione di questo enigma e non solo. Oh, adesso vorrei farti quindici minuti di applauso e triplo giro di ola per avere menzionato i testi dei Carmine Burana, in particolare O Fortuna, in assoluta la mia preferita. Sei una donna incredibile e straordinaria. Lo so, lo so che non vuoi complimenti e ti schermisci ogni volta, ma io te li faccio lo stesso perché penso di te cose meravigliose. Questo tuo modo minuzioso e terribilmente preciso di spiegare le circostanze, i riferimenti e le note mi fa impazzire. Penso che tu sia una donna molto colta e anche questo tuo aspetto è fantastico perché sei in grado di trasmettere la tua sapienza attraverso le tue parole in questo racconto, e sicuramente in tutto quello che fai al di fuori di questo contesto, e tutto questo per me è bellissimo. Ora mi fermo, stai tranquilla, momento di profonda stima spontanea finito. Dunque, riprendendo il mio confuso filo (sai che la mia sequenza logica nell’esprimere i miei pensieri è alquanto dubbia), mi è piaciuto molto il dialogo tra la Regina e Hermione. La Regina, ovviamente, è una donna di mondo e la sa lunga in affari di cuore, mentre Hermione è, nonostante i suoi poteri di strega, una ragazzina pulita e ingenua. E soprattutto buona, tant’è che non ha avuto cuore di spedire Bran ad Azkaban ma si è limitata ad approvare un semplice oblivion. Quando la Regina le ha detto che Draco la ama ho provato una stretta al cuore. Se te lo dice qualcun’altro fa un effetto pazzesco. Sicuramente Hermione non ha mai pensato che il Lord possa amarla. Forse pensa solo che lui abbia una forte attrazione, ma da qui all’amore ce ne corre. E invece è così, io l’ho sempre pensato che il primo ad innamorarsi fosse proprio Draco. E ora Westminster sta crollando. Certo che non potevi concludere meglio di così questo capitolo già intenso di suo. Cara, carissima Lhoss, ti adoro e posso solo ringraziarti per tutte le sensazioni bellissime che mi trasmetti ogni volta. Leggerti è un grandissimo piacere. Ora mi preparo a lasciarti i miei disordinati pensieri al tuo ultimo capitolo che ho atteso e divorato, come al solito, senza avere avuto ancora il tempo di scrivere le mie impressioni.
A prestissimo, Stefania

08/07/11, ore 23:22

Ok, lo ammetto, mi hai mandata in crisi. Probabilmente questa notte non dormirò!
Non ti ripeto i miliardi di interrogativi che mi frullano in testa che sono più o meno gli stessi delle altre "recensitrici", volevo solo farti i miei umili complimenti.
Passerò la settimana a contare i giorni che mi separano dal prissimo capitolo (sono patetica, ma non posso farci niente, tanto vale ammetterlo) e nel frattempo proverò ad elaborare meglio tutte le possibili soluzioni sul Draco moderno e quello del 1848, Giratempo, Narcissa, sangue e pozioni varie. Spero solo di non uscirne più pazza di come sono già!
Bacio :*

08/07/11, ore 23:20

Salve, Lhoss (:
Parto subito con i commenti, ovviamente.
Bellissima la storia di Westminster, come bellissima è la cattedrale. Non ho mai avuto la possibilità di visitarla personalmente, ma sono sicura che sia uno splendore. E la reazione istintiva di Draco ed Hermione è mozzafiato: il fatto che lui, nonostante tutto, non le abbia ancora detto che la ama, sembra insignificante davanti al gesto che si può compiere davanti alla morte. Hanno rischiato di essere uccisi dalle pietre, e cos’hanno fatto? Si sono abbracciati. C’è molto più amore in questo che in un ‘ti amo’ sussurrato a vanvera, e non sentito..
Bhe, ovviamente non è stato un rischio vero e proprio, ma la paura c’era. Il luogo in cui sono stati trasportati è stranissimo, e la concezione di tempo per i Gargoyles lo è ancora di più: un luogo in cui non c’è passato e non c’è futuro, ma un eterno presente. Più o meno inconcepibile per la vita umana – il Gargoyle stesso afferma che gli umani non sarebbero in grado di vivere in quella strana ‘dimensione’.
Capisco benissimo la rabbia di Draco nell’omissione dell’uso del Giratempo, ma capisco anche la – futura, credo – ira di Hermione nei confronti del Lord: in fondo, lui ha sempre saputo come farla tornare alla sua epoca e, egoisticamente, l’ha trattenuta lì. Non che la sua presenza sia stata inutile, anzi, ha contribuito a mettere tante tessere del puzzle del passato al loro posto, assicurando un perfetto futuro. Ma il fatto che, oltre a ciò che andava fatto, sia rimasta nel passato per, diciamo così, ‘diletto’ del Lord..se conosco il temperamento di Hermione la farà infuriare e non poco. E sinceramente, anche io al suo posto m’infurierei!
Ora che – a quanto pare, ma non escludo sorprese da parte tua – Hermione sa come tornare nel passato, ti faccio una domanda (alla quale sei liberissima di non rispondere!): Gargoyle finirà con il ritorno della Mudblood al futuro – o, per meglio dire, alla sua epoca – o nel 1998 vedremo altri risvolti che coinvolgeranno la Mezzosangue e Draco Lucius Malfoy?
Ripeto, liberissima di non rispondere, se la ritieni una cosa ‘non anticipabile’!
A presto con il nuovo capitolo!
Gin.

08/07/11, ore 20:23

Se Draco anzi di dare i punti a Grifondoro li avesse dati a Serpeverde, sarebbe stato molto Piton nel modo di parlare e nella risposta che ha dato. Ma sbaglio o la sua girate Po deve essere molto potente per farsa questi spostamenti così lunghi nel tempo? Non e' che il Draco del XXI secolo l'avesse addosso e Narcissa ha provato a portarlo indietro nel tempo, forse solo di poche ore al fine di evitargli la ferita mortale? Che sia stato questo il suo incantesimo? Poi Hermione era li e si e' ritrovata indietro nel tempo pure lei. Troppo indietro nel tempo. Mi chiedo solo come ami lei era nel suo corpo e Draco in quello del suo antenato. Forse per una questione di affinità tra lui e l'antenato o un richiamo o del sangue puro o, forse, perché il suo corpo era troppo debole. Forse Narcissa voleva allontanare lo spirito per impedire che morisse l'anima e congelare il suo corpo per curarlo. Non so, so solo che il Draco del passato non può lasciare la sua epoca, altrimenti la discendenza morirebbe con lui, percui se non ha eredi e, penso di no, l'unica e' che ci sia una ricongiunzione fisica tra spirito e corpo di Malfoy. Sono convinta che il plurale usato dal Gargoyle sia dovuto al fatto che siano arrivati "fin qui dal futuro" e non insieme all'incontro. Forse Hermione doveva sistemare alcuni eventi del passato e per questo e' li, Draco, oltre ad aiutarla, aveva il compito di riportarla indietro. Ma prima di tornare ci sono tante cose da scoprire. Resto sempre più basita da tutti gli eventi e posso solo inchinarmi maggiormente. Complimenti sempre. Sempre.
Nicoletta

08/07/11, ore 18:30

La frase finale è troppo di dracooooo!!
E te sei crudelerrima!!
E il capitolo è al solito bello!!!

E odio I gargoyle. XD

08/07/11, ore 10:45

Alla fine del capitolo sono rimasta letteralmente a bocca aperta!!!!!!!!!!
Con l'ultima frase di Draco significa che anche lui viene dal futuro come Hermione ??!!???
Spero che nel prossimo capitolo si capisca :)
Mi immagino la delusione di Hermione ma io giustifico in pieno Draco, tutto è stato dettato dalla sua paura di perderla e questo lo trovo molto romantico.
Sono troppo presa da questa storia, ogni capitolo sempre più bella, e spero tanto che Draco non soffra nel prossimo capitolo.
Ancora complimenti per la tua originalità e bravura nello scrivere!!!

08/07/11, ore 00:39

E per ogni capitolo che pubblichi e che io avidamente leggo...un milione di domande mi si formano nella mente. Perchè Draco è così legato al tempo e perchè lo è sempre stato nei legami di hermione con i viaggi nel tempo? Draco era in fin di vita quando narcissa ha scagliato l'incantesimo ma ora Draco assegna dei punti a Gryffindor.....
Inoltre, la mia sensazione è che il Lord non desideri affatto che la Mudblood lo abbandoni...forse pensa che ciò che si è creato fra loro possa esistere solo al di fuori del loro tempo "normale"? E il ruolo di hermione nella prosecuzione della stirpe è essenziale...come se lei, per lui, Black e Malfoy, fosse essenziale per la sua stessa esistenza.....
Amo ogni singolo interrogativo che mi pongo come amo la tua storia.
E penso di averti già detto che l'uso del lessico, della capacità connotativa ed evocativa dei vocaboli che hai è veramente notevole e degna di plauso...per non parlare delle note di fine capitolo.
Sto leggendo moltissimo su questo sito ma ritengo questa storia veramente ad un livello superiore.
Io sono un'insegnante e non sono una ragazzina, posso essere terribilmente indiscreta e chiederti di cosa ti occupi? lasciandoti, naturalmente, la facoltà di non rispondere e scusandomi per la mia invadenza
A presto
Silvia

08/07/11, ore 00:18

Cosa vuol dire la battuta finale di Draco??? Ti giuro che mi ha scosso tantissimo, mille dubbi mi sono venuti appena dopo averla letta. Questo vuol dire che è stato Draco a mandarla nel passato? E che lui è sempre stato consapevole di tutto? Che lui è il VERO Draco Malfoy??? Ormai ci siamo quasi, manca davvero poco alla conclusione, anche se ancora mi manca il tassello dell'utilità del sangue di Mudblood. Sono rimasta un tantino sconvolta davvero da quest'ultima parte, chissà ora che succede! Complimenti, non vedo l'ora che arrivi la settimana prossima, un bacio. Princy.

07/07/11, ore 23:47

Finalmente inizio a capirci qualcosa...o almeno spero!!! Mi è piaciuta moltissimo tutta la tua elaborata visione del tempo. Interessante e personale, ma coerente con la storia e ...beh, estremamente logica e fondamentelmente accettabile e, in un certo senso...plausibile. Un terreno ostico su cui muoversi e tu ti sei giostrata molto molto bene.

Ho molto apprezzato anche la parte "visual" della storia...molto accurata...e in effetti sei particolarmente portata per le descrizioni degli ambienti. molto originale lo "sciogliersi" della cattedrale, d'effetto ..."visivo" e scenico...tipo film.

Azzeccata la scelta del nome del gargoyle, e preziose come sempre le tue note. Ai significati del nome ci ero arrivata da sola, ma tutti i dettagli sul suo aspetto mi sarebbero sfuggiti.

"dieci punti a grigfondoro" mi ricorda molto il draco del futuro...anche troppo.

mi chiedo anche se la girastempo sia la stessa posseduta da hermione o sia un'altra...

Mmmm...ho sempre pensato che malfoy avesse la possibilità di far tornare hermione nel futuro (in verità pensavo però che avesse a che fare con la famosa pozione con sangue di vergine o con qualcosa di inerente alla sua famiglia)...ma non penso possa farlo con una giratempo...così come non mi sembra probabile che lei non abbia pensato a chiederne o a procurarsene una!!!o no?

E' da parecchio che aspetto una bella litigata fra i due...insomma, non è possibile che riescano sempre ad evitrla in qualche modo!...cavolo è il clichè di ogni storia d'amore che si rispetti!!! Però al momento non sono sicura ci siano ancora le basi per una bella sfuriata...sopratutto per il modo in cui lui la prende a male quandol lei parla della giratempo!...ambiguo, mi lascia degli interrogativi.

E'anche da parecchio che aspettavo una bella scena all'aria aperta...i piccoli ambienti opprimenti vittoriani sono un pò soffocanti!!! Insomma...invece di soffitti, travi, volte, interni di carrozza e baldacchini, cieli fumosi, caligine e grigio di ciminiera...vediamo "le stelle"!!!..in un certo senso chiarificatrici come il capitolo!!!

Lhoss complimenti come sempre per riuscira ad inchiodarmi al pc!!!

07/07/11, ore 23:46

Se la mia povera schiena lo consente, mi alzo dall'inchino in tuo onore. Sei stata superlativa! Un'architettura di incredibile fantasia e complessità. Consentimi di dire che con questa storia hai veramente spiegato le tue ali. Poi, si sa, ognuno di noi trova congeniale un tipo di tema e di prosa particolare. A mio avviso stai scrivendo la Storia Perfetta; ovviamente in compagnia di due personaggi già ben definiti come Draco ed Hermione, ma, come ti ho detto in passato, sono certa che la storia reggerebbe anche in loro assenza. Trovo francamente impressionante la varietà dei temi che affronti e la loro profondità e precisione. Quasi quasi mi inquieti! Sei certa di essere terrestre? Io non mi formalizzo per nulla, sia chiaro, sin da quando adolescente leggevo la trilogia della Fondazione di Asimov; quindi tranquilla, non dirò a nessuno che vieni da un altro mondo. Può darsi che le mie scorte di fazzoletti risultino insufficienti, lo so, ma come diceva il Fantasma dell'Opera "mi ha amato per un attimo, ma quell'attimo è valso tutta una vita". Non mi produrrò in domande su giratempo, sangue etc, perché confesso di aver letto le risposte alle recensioni precedenti questa mia e credo tu non possa dire di più. Vorrei tanto un pupazzetto di Aristofane per il mio figlio più piccolo... Oppure un disegnino che lo raffiguri e che io gli possa ricamare, ti prego!! Grazie per la magia. Francesca

07/07/11, ore 22:10

Questo capitolo e' supermegaarcistrabiliante!!!
Hai superato te stessa e mi hai alzato il livello della serata facendomi dimenticare la stanchezza e la calura...alla fine la soluzione l'aveva in tasca Malfoy(nel vero senso della parola), manca davvero poco alla fine di questa storia meravigliosa, complimenti anche per il personaggio del Gargoyle Prometheus, e' bellissimo il modo in cui descrivi questa magnifica creatura e mi e' piaciuto tantissimo il dialogo in cui parla della visione del tempo che differisce dalla razza degli uomini alla sua razza insomma...brava, brava, brava. Riesci sempre a farmi rimanere con il naso incollato al pc e la bocca spalancata...a presto
Laura.

07/07/11, ore 20:07

ODDIOSANTISSIMO!!!! O_O
Ok....respiro profondo...
....e io devo aspettare altre 2 settimane per vedere che succede???????
Hai detto che questo capitolo è leggermente più corto degli altri, ma è straordinario!! Corto ma realmente straordinario!!!
Tutto condensato!! Del tipo: nella botte piccola c'è il vino buono!!!
Sei riuscita a descrivere la "teoria" (se così si può dire XD) del tempo secondo i Gargoyle in maniera perfetta.
L'ho trovata la scena migliore che finora tu abbia descritto e che io abbia letto!!!
Sei riuscita a rendere la Daimon come una figura mistica, fatta di magia allo stato puro, trascendentale che va al di là del tempo e dello spazio; che non si lascia toccare da nulla, come il giudice imparziale che guida lo scorrere del tempo.
Sei riuscita a riassumere i punti focali di svolta, che concatenati insiame hanno portato Hermione a questa situazione!!
Non ho parole per dire nulla!! Tutto perfetto!!
E l'uscita finale di Draco?!
Quel "10 punti a Gryffinndor" mi è sembrata piena d'amarezza e di una grandissma tristezza.........mi ha colpito al cuore....
Se penso che si sta avvicinando la fine mi rattristo......perchè significa che sta finendo una stupenda avventura nella quale sono riuscita ad entrare grazie alle tue magiche parole!!
Aspettando trepidamente il "momento della varità" per Malfoy ti saluto.
A prestissimo, spero ;P
Baci