Ab Umbra Lumen
di Dira_

06/07/10, ore 20:26

cavolooooo che contenta che sono stata quando ho visto che avevi scritto il continuo!! ora aspetto con ansia i successivi capitoli che sono sicura non smetteranno di stupirmi :) aggiorna prestoooooo :) un bacio :)

06/07/10, ore 10:59

Ciao! Mi sono imbattuta in questo primo capitolo un paio di giorni fa. Mi è piaciuto davvero molto lo stile (non potevo giudicare molto altro), quindi per completezza, e anche per poter seguire meglio la storia in futuro, ho cominciato a leggere Doppelgaenger. All’inizio confesso di essermi sentita un po’ scoraggiata dalla quantità di capitoli, ma poi la storia mi ha preso tanto che ho finito di leggerla in due giorni, praticamente vivendo in simbiosi col computer ^_^. Onestamente parlando, è l’unica longfiction che mi abbia davvero preso tra le parecchie che ho cominciato (e spesso non finito) su EFP. È veramente bella per una lunga, lunga serie di motivi, che cercherò di riassumere senza alcuna speranza di successo. Intanto, solitamente evito le fanfic sulla new generation, perché mi sembra sempre che vogliano prolungare in modo tirato e innaturale la storia della Row, mentre ho preso a considerare la tua come una sorta di prolungamento assolutamente naturale. Ribadisco anche l’apprezzamento per lo stile, scorrevole e curato. Sei anche la prima che è riuscita a farmi apprezzare una Rose/Scorpius, pairing che solitamente trovo innaturale e insipido. Doppelgaenger mi è piaciuta un sacco anche (e soprattutto) perché le azioni di ogni personaggio sono motivate, nulla cade mai in contraddizione, la storia fila davvero (e non è per niente scontato, contando che, scrivendo un capitolo per volta, in molte fanfiction alcune cose spesso finiscono per non combaciare), i personaggi non sono marionette che si muovono in maniera innaturale solo perché all’autore fa comodo così, ma sembrano persone vere, caratterizzate a tutto tondo. Un altro complimentissimo va alla bravura con cui hai inventato, inserito, caratterizzato e mosso Tom. Passo a spiegare: i personaggi aggiunti (oltre ad essere, nel novanta per cento dei casi, delle insopportabili Mary Sue) risultano di troppo nelle storie, come se qualcuno volesse aggiungere aria ad un palloncino già gonfio, facendolo inevitabilmente scoppiare. Tom invece è l’elio che permette al palloncino di volare (*.*) e anche se finché si è tenuto tutta la storia di John Doe dentro proprio non riuscivo a sopportarlo, come si fa a non amarlo almeno dopo? Passando al lato frivolo del mio neonato amore per queste fanfiction, ho AMATO, ADORATO e ancora AMATO Teddy che, pur essendo un personaggio non proprio primario (tranne che in Seven Steps *.* *.* *.* l’ho letta quattro volte), è assolutamente meraviglioso (sarà che ho sempre amato anche suo padre), e per riflesso mi è piaciuto davvero anche James, con quell'aria furba e spensierata. Gli adulti hanno un che di tenero, alle prese con figli adolescenti difficili da capire.
La lista era ben più lunga, garantisco, ma purtroppo tendo troppo a dimenticare le cose. Il succo della cosa, comunque, è che ti sei conquistata una fedelissima fan. Ovviamente non vedo l’ora di leggere i prossimi capitoli e capire PERCHE’ CAVOLO quel cattivone di Tom non torna da Al *va personalmente a recuperarlo in Germania e lo trascina per il colletto fino alla madre Inghilterra*. Dei nuovi personaggi (perché effettivamente sto lasciano una recensione su Ab Umbra Lumen avendo recensito tutt’altro, e non sono neanche sicura che sia una cosa accettabile), trovo Meike tenerissima, ma ho preso un sacco in simpatia Cordula per la frase finale di Doppelgaenger. Leggendo il nome di Sören, invece, mi si è accesa una mega-lampadina, perché, cavolo, l’avevo già sentito. Quindi mi sono armata di coraggio e ho ripreso in mano Doppelgaenger, decisa a ritrovarlo e… non sarà mica l’amico di penna di Lily?? Aggiungiamo poi che sono andata a cercare l’origine del nome seguendo il tuo consiglio alla fine del capitolo… e sono TROPPO curiosa. Ancora un sacco di complimenti.
Giu

05/07/10, ore 14:42

Ci siamo!!
L'amico Tom è tornato, metaforicamente parlando! Mi domando perchè non abbia contattato i Potter e non siamo andato in Inghilterra, ma ogni cosa a tempo debito immagino.
I cattivi non muoiono mai! Finito uno ne spunta un altro.. speriamo bene. Questo ragazzo nuovo però mi sembra solo un po' condizionato dallo zio, non sembra cattivo cattivo, speriamo anche in questo.
Ora sono curiosa di sapere come si evolverà la situazione e soprattutto: Teddy ha ucciso il mitico Harry Potter di infarto? XD
Bravissima!! Mi piace troppo la tua storia!
Agathe

05/07/10, ore 00:16

Finalmenteeee!
Trovare il seguito di Doppleanger è stata una delle più belle sorprese per me!
Il tuo stile è migliorato e si nota già delle prime battute di questo sequel, non che l'inizio di Doppleanger non fosse bello, ma qui, stile, narrazione, lessico, tutto è già ad un livello superiore.
E i miei complimenti, ancora una volta hai saputo gettare le basi per una storia per niente scontata, i scenari per quella che sarebbe stata la situazione di Tom potevano essere tanti e quello che ci proponi non è per niente banale, raccoglie perfettamente le fila da dove eravamo rivasti e già un poche battute presenti situazioni e personaggi nuovi che si fanno amare.
L'ambientazione mi incuriosisce molto, una piccola cittadina dove i maghi (o meglio streghe) sono additati come i pazzi dal resto della "brava" cittadinanza, Meike poi è un amore.
Tom, comprensibilmente è stato male, mi piace molto il fatto che tu ti sia soffermata e ti stia ancora soffermando sul lento recupero che ci vuole dopo tutto quello che ha affrontato, molto bella l'immagine della magia che scorre nelle vene, quasi impazzita e instabile, proprio come la sua salute.
E' passato ovviamente del tempo, ma perchè Tom non ha mandato alcun avviso ai suoi, ad Al? Perchè non sembra voler riprendere in mano il suo passato? Quali ombre e sensi di colpa si agitano nel suo incoscio?
Non vedo l'ora di scoprirlo.

Naturalmente non sono rimasta indifferente all'inizio così intrigante: il padre di Tom e a quanto pare, suo cugino!
E' evidente che tutta la storia della Tule non possa essersi chiusa con la prima parte di questa storia, anzi il bello viene ora!
Soren è per caso il nuovo personaggio che compare nell'immagine iniziale della storia?

E Lily è al centro, sarà dunque lei il cardine delle nuove vicende? O amplierai il suo punto di vista?
Il che mi piace, perchè il suo è un bel personaggio che hai avuto modo di approfondire poco in Doppleanger ma hai lanciato comunque tanti spunti interessanti!
Niente Rose e Scorpius in copertina, mi devo preoccupare? XD

Come procederà l'aggiornamento di questa storia?
Anche questa volta un capitolo a settimana?
Felicissima di seguirti ancora, al prossimo cap ;)

04/07/10, ore 22:34

Vederti di ritorno con un'altra storia è già di per sé motivo di festeggiamenti; se poi si tratta del seguito di Doppelgaenger, be', è impossibile non esultare. Aspettavo con ansia la seconda parte della storia - c'erano così tanti fili rimasti in sospeso nella prima, anche i dettagli più minuti e insignificanti... Come Soren (che, per inciso, già adoro), che con l'accenno a Lily nella copertina, mi fa presagire davvero un seguito degno della prima storia. E Meike è assolutamente adorabile, così come Ian - ma lui era adorabile già da prima, quindi non conta xD Attendo con impazienza i nuovi sviluppi <3 Irene

04/07/10, ore 18:18

E rieccomi qua a recensire un altro mirabolante (esisterà?) capitolo delle tue storie. A dire il vero non pensavo di trovare già il seguito, ma ho dovuto ricredermi XD

Davvero un prologo ad effetto, hai lasciato molta suspense e molte domande.
Ecco che riappare la Thule forse per riprendersi Tom visto che una volta hanno fallito..
Carino il nuovo personaggio, Sören, penso mi piacerà, anche se si sa ancora poco di lui..Meike invece già l'adoro ^^ Rimane il dubbio sul perché Tom non abbia contattato casa... Uhm, spero non sia per qualche sua idea paranoica altrimenti una bella strigliata quando torna non gliela leva nessuno ghgh
All'inizio sembrava quasi avesse perso la memoria, ma dopo l'incontro con la famigliola non ci sono più stati dubbi.
Bello il titolo che hai scelto per questo seguito, sarà perché vado matto per il latino (intendiamoci: mi piace la lingua ma non mi piace studiarla, quindi non lo so per niente bene :P).

Come al solito complimenti, a costo di sembrare ripetitivo, ma te li meriti davvero.
Saluti,
Andri

PS: grazie per la specie protetta :P In effetti non vedo in giro molti ragazzi, soprattutto intorno a storie slash...

04/07/10, ore 15:45

Finalmente,finalmente! All'inizio credevo anche io che Tom si fosse dimenticato tutto :D
Comunque ho già simpatia per Soren,il ragazzo mi piacerà.

04/07/10, ore 15:19

Bravissima,il primo capilolo promette già una storia sensazionale!!!Mi chiedo però come mai Tom non abia deciso di tornare in Inghilterra dalla sua famiglia,al posto di rimanere in quel villaggio...sarà forse per il fatto che sa che la Thule potrebbe attaccare Al e tutti gli altri??Ehhh lo scopriremo nel prossimo episodio!
XD scherzo!Ah,e ovviamente la canzone dei WT è stupenda,sai,è una delle mie preferite!A presto e complimenti ancora!

04/07/10, ore 15:07

Non ho letto Doppelgaenger purtoppo, ma ora correrò a farlo!
Il tuo stile mi piace moltissimo...la storia è delineata molto bene e hai una precisione (il villaggio, i nomi,le descrizioni) che non hanno molti...
Non avendo letto la prima parte chedo di aver perso qualche pezzo di vitale importanza, ma credo anche di aver collegato qualcosa...Il perchè Ian si è bloccato al nome di Al l'ho capito, ma come è arrivato lì e cosa nasconde no!
E visto che io sono curiosissima continuerò a seguirti!

04/07/10, ore 13:19

Ed ecco finalmente la nuova storia! Appena l'ho vista, mi ci sono letteralmente fiondata XD...allora, nella prima parte il povero Sören (si chiamava Sören il ragazzo, vero?) mi faceva un po' pena, ma non ho mica capito che deve fare...tecnicamente è il cugino di Tom, giusto? Uh, e finalmente riecco Tom, o, come lo chiamano ora, Ian...sai, all'inizio pensavo gli facessi perdere la memoria, e per questo non tornava...ma se si ricorda tutto, perché non torna a casa? Povero Al, è cambiato completamente...la bambina invece è simpatica, molto perspicace. Mi sono quasi commossa quando la donna inglese ha richiamato il figlio e Tom si è bloccato di sasso...o quando ricorda Al in generale. Ah, domanda: il titolo significa "Dall'ombra (sottointeso nasce) la luce"? Il latino lo odio, per cui non sono granché esperta...sono contenta di averti fatto arrossire, ma ti assicuro che quello che ho detto è la pura verità. Avresti un futuro da scrittrice, a mio parere. Spero di leggere presto il secondo capitolo, non vedo l'ora di leggere le avventure di Tom!

04/07/10, ore 01:06

grande Dira già inizi la storia e io che pensavo facessi un po di vacanza. meglio così dato che l'astinenza dai tuoi scritti non mi fa bene ;) falla la scena di Ron, ti pregoooooooooo, semmai prenderai seriamente in considerazione l'idea avvisami che te la descrivo per bene come me la immagino. poi ovviamente decidi tu che fare, semmai la farai :)
arriviamo al capitolo, c'è ancora in ballo la setta di Thung? non ricordo come si chiama, quindi adesso salterà fuori che Tom è vivo e il padre lo rivorrà con se, probabile. ed entra in gioco il cugino di Tom, vediamo che succede.
e ora la domandona...ma perchè diavolaccio di un diavolaccio Tom è rimasto in germania e non è tornato da Al? ok voler ripagare la nonna e la nipotina, ma manda un gufo per dire che sei vivo!! hai avuto anche la fortuna che ti trovasse una famiglia di maghi, sapranno cos'è un gufo, no? non dirmi che è in crisi esistenziale e che si inventa che è meglio che stia lontano dai potter per il loro bene, perchè lui porta casini e basta. ti prego dimmi che non è questo il motivo
baci

03/07/10, ore 20:21

Oooh ** sei tornata, sono così felice! Quando ho letto "Seguito di Doppelgaenger" ho strabuzzato gli occhi e mi sono messa subito a leggere, nonostante mi manchino ancora alcune cosucce da ripassare per la mia interrogazione di lunedì xD
Detto ciò: lo so che dico sempre le stesse cose, ma adoro il tuo stile. Hai - veramente - un modo di scrivere che coinvolge il lettore, è praticamente impossibile saltare un rigo, quasi avessi fatto un incantesimo alle parole. Per non parlare dei personaggi che crei: li rendi vivi.

Spero di capire al più presto per quale motivo Tom, nonostante ricordi ciò che è accaduto, non sia ritornato subito da Al ç.ç
E Meike è davvero adorabile = )
Complimenti, riesci a stupirmi e ad appassionarmi ogni volta ^^
Besos♥

03/07/10, ore 20:15

Eh già, ti ho scovata. à_à
PERCHE' SU NA NON HAI MESSO QUESTA IMMAGINE AL PROLOGO? ç______ç
E' bellissima ç_______ç
Comunque tranquilla, ho già commentato su NA <3

Ina

03/07/10, ore 16:58

wow il seguito di doppiolager!!!! ^_^
mi è piaciuta moltissimo quella storia!!!
e di sicuro seguiro anche questa :-)))))))
a presto!!