Ab Umbra Lumen
di Dira_

06/03/11, ore 19:37

Il torneo!!!! Questo capitolo mi ha lettealmente fatto saltare il cuore in gola, e ancora l'azione vera e propria non è iniziata. Ma fai sentire benissimo la tensione, che esce dallo schermo del pc e mi entra dentro tipo fantasmino (modello Casper ovviamente, un fantasmino carino carino e gradito u_u).
Un po' mi spaventa la nuova piega presa da Soren rispetto a Lily: per la prima volta nella sua vita potrebbe fare qualcosa di stupido. Fosse James andrebbe bene, ma a lui non sono abituata. Finirai per sorprendermi, ovvio.
Alla prossima :D

06/03/11, ore 14:16

ahh *_* ma che bel capitolo!! adesso però sono in trepidante attesa per sapere l'esito della prova XD sei una degna erede della rowling! scrivi in modo fantastico! ormai mi sono innamorata dei tuoi personaggi, soprattutto al e thomas XD a proposito sai che c’è un telefilm dove c’è un personaggio che mi ricorda un sacco thomas !? tutto precisino con la camera in ordine millimetrico, che parla poco e non sorride mai e ascolta musica deprimente tipo gli echo and the bunnymen, in una puntata ascoltava the killing moon XD ha anche gli occhi blu! ahahah

06/03/11, ore 10:14

che bel capitolo davvero, guarda davvero bello, l'aspettavo.
Soren è così carino nella sua ingenuità, che mi sono messa a sorridere come una scema di fronte allo schermo, e poi lily, che carina con quel nastrino guarda, da morire XD
Rose è sempre più rose, ma la caratterizzi davvero bene, mi piace come riesci a curare ogni sfaccettatura, bellissimo.
Peccato solo una cosa, Tom è apparso per due righette minuscole :'( Ahahahah non preoccuparti!! Sarà per la prossima volta.
Comunque secondo me a Scorpius è toccato il mostro peggiore eh, un basilisco O__O Via via non ci pensiamo e speriamo bene, mi lasci con il fiato sospeso, ;D bene bene.
Meraviglioso come sempre. ma una domandina piccina piccio ci sta ancora, Cosa succederà mai con questi dissennatori, se Tom non sa evocare un patronus??? O__O
Bacibaci, Herys
PS: l'ho già detto bravissima??? XD

05/03/11, ore 17:02

Ciao!! Perdona la recensione striminzita ma sono agitatissima!! Sei bravissima a creare la tensione e l’attesa e mi ritrovo come il mio amato Scorpius: tesa e nervosa! In più bisogna sommare la storia dei Dissennatori e davvero non sto nella pelle per il nuovo capitolo! Complimenti!
Mi è piaciuto molto che Tom stia provando a essere meno “orso polare” e anche che Scorpius sia così Grifondoro da andare a fare l’in bocca al lupo a Soren! Magari potrebbero diventare pure amici.. meh sogno troppo, lo so! E che ridere Ron alle prese con la McGrannit! Speriamo si ricreda su Scorpius! Il capitolo è perfetto, ben calibrato e si conclude proprio dove dovrebbe! Bravissima, a presto spero, Ale

05/03/11, ore 16:11

Le attese sono state più che ripagate con questo splendido inizio di prima prova!
Complimenti per aver strutturato il tutto in maniera coerente e interessante: le protezioni approntante dal Ministero e il "cavallo di Troia" della Thule.

Le emozioni dei Campioni sono le parti migliore, simpatizzo tanto con Malfoy, che onore sentirlo chiamare Malandrino, il paragone con Sirius e le facce sconvolte di Harry e Ron, sono certa che avrà modo di dimostrare al mondo chi è Scorpius, per il momento Rose sembra convinta a smettere di avere paura, mettersi in gioco come lui per la loro coppia.
In questo senso hanno già vinto entrambi.

Anche Soren, il mio adorato Soren, vive le sue paure, sebbene di natura molto diversa.
Ho adorato il momento in cui diventa il campione di Lily e le bacia la mano e tiene stretto al suo polso il nastro portafortuna.
Ma quanto sono belli?
Sei sempre riuscita a fare un grande lavoro con le coppie, presentandone di diverse e descrivendole tutte al meglio sotto ogni aspetto, con loro ti stai davvero superando, almeno per quanto mi riguarda sono decisamente al primo posto.

Caspita un Acramantula, una Chimera e un Basilisco!
Hai tutta la mia stima per il modo in cui hai congeniato il tutto e non vedo l'ora di leggere il seguito, hai chiuso con un bel cliffhanger, il sipario si sta aprendo sulla arena, e io sono in prima fila!

Come sempre complimenti e grazie per condividere questa bellezza con noi!
Al prossimo aggiornamento (speriamo presto!) ;)

04/03/11, ore 22:09

Sospiro di sollievo dall'attesa e di profondo relax che ad essa segue: fiuuu. Sospiro fatto. Ecco, adesso che ho letto il nuovo capitolo mi sono sentita bene, felice e appagata per qualche minuto. Per qualche minuto, per l'appunto, prima di iniziare il conto alla rovescia per il prossimo aggiornamento! Attendo i tuoi capitoli con trepidazione e li leggo con gioia. E, soprattutto, ne esco soddisfatta e curiosa. Mi sento incredibilmente vicina ad i tuoi personaggi, incredibilmente partecipe. Mi sono talmente affezionata loro da soffrirne il distacco immensamente mentre aspetto di reincontrarli in un nuovo, fantastico, emozionante, vivo capitolo come quello che ho appena letto. Come sempre adoro Scorpius. Come sempre adoro James. Come sempre adoro Rose. Come sempre adoro tutti! Inizio ad adorare pure Tom, e dire che inizialmente, nonostante mi affascinasse, lo trovavo veramente antipatico! Mi piace un sacco anche Dominique, e ho apprezzato il breve dialogo con Madame Maxime. Come al solito, i tuoi scritti sono costellati di splendidi momenti e di trovate originali che mi fanno amare sempre di più le tue parole!
Grazie!
Baci :)

04/03/11, ore 15:21

Avevo scritto una recensione fantastica e mi si è cancellata! T____T
Ci riprovo:
In sostanza ti dicevo che il capitolo è straordinario, come al solito.
Meraviglioso il rapporto tra Scorpius e Rose, fantastica l'evoluzione di quello tra Soren(scusa, fare copia-incolla sarebbe estremamente faticoso in questo momento t.t) e Lily dal ritmo non eccessivamente veloce che renderebbe il tutto troppo irreale quindi... chapeau u.u
Molto carino il momento di empatia tra Tom e Rose, ma ancora più eccezionale il pezzo in cui la McGranitt entra in scena! L'ho adorato tutto: da quando arriva, fino a quando Ron, Harry e Teddy rimangono sconvolti dalle sue affermazioni **

Bravissima, come sempre. Sto diventando ripetitiva.
Attendo il prossimo capitolo, fremente **
Besos*

P.S. Perdonami per il nome di Soren scritto in modo "errato" ma sono influenzata ed è già tanto che io sia in grado di scrivere qualcosa @.@

04/03/11, ore 12:41

Ok, sono ufficialmente dipendente dalla tua storia, e mi chiedo come capperi fai ad essere così brava!!!!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
Complimentoni :D

04/03/11, ore 10:10

complimenti! questo capitolo è bellissimo!
tu sei davvero un genio a ideare e organizzare una storia  del genere! sei la degna erede della rowling! probabilmente te lo avranno detto in tanti ma sono proprio ammirata, e non si può non pensarlo  osservando con quanta cura prepari e riesci ad orchestrare il tutto!
tra l'altro la storia è scritta benissimo, in uno stile unico e riconoscibile!
ho sempre seguito la tua fiction ma, dal momento che lo slash non lo preferisco, l'ho un pò snobbata e lasciata in sordina (mi riferisco soprattutto a Doppelgaenger). Adesso, invec,e sono totalmente dipendente dai tuoi aggiornamenti!  non vedo l'ora di scoprire come andrà il torneo -- fra parentesi ADORO il tuo scorpius! è troppo divertente, simpatico e sinceramente innamorato di rose...aspetto con ansia il suo incontro con ron, credo che ne vedremo delle belle!!!-- o eventuali sviluppi fra lily e ren...
insomma, al prossimo aggiornamento, e ancora complimenti!!!

26/02/11, ore 17:55

*O*
La mia stima per te cresce giorno dopo giorno!

"La soluzione arrivò veloce come era arrivato il problema.
Posso tenerla fuori da questa storia. Posso fare in modo che lei non sia alla prova.
Posso tenerla al sicuro.
Non si chiese subito perché lo stesse facendo: ma Luzhin conosceva la risposta.
Non vuoi sporcarti le mani del suo sangue… non è vero Sören?
Strinse la mano destra, come se potesse afferrare la bacchetta, come se potesse afferrare quei pensieri, e stritolarli.
Non vuoi, non è vero? "

Dopo aver letto questo punto, il mio Io Autrice/Lettrice di FanFiction se la ridacchiava in modo malvagio, aspettando fremente di leggere come Soren "salverà" Lily.
E la mia faccia era tipo :O
Perdonami se non mi dilungo, ma devo scappare (come al solito poi -.-)!
Un bacione!
Lu :)

26/02/11, ore 17:30

Indico questa storia per le scelte, come immagino avrà già provveduto a fare qualcuno prima di me, per un mare di motivi.
Primo e indiscutibile: lo stile dell'autrice. Questo è sicuramente il punto cardine della bellezza delle sue storie, cioè la sua capacità, attraverso le parole, addirittura attraverso la punteggiatura, di sollevare il lettore di peso e immergerlo nella storia, quasi a inzupparvelo, tanto che, finito un capitolo, il lettore in questione ha un bisogno quasi fisico di leggerne un altro.
Secondo motivo: la caratterizzazione dei personaggi. Questa storia è il seguito di "Doppelgaenger" (che mi pare sia già tra le Scelte del sito) e qui avviene il cambiamento interiore del protagonista, Tom, personaggio creato dall'autrice e diventato ormai talmente vivo, che spesso mi è capitato di domandarmi come mai non apparisse in altre storie. Come noi lettori di Harry Potter abbiamo visto "crescere" il Ragazzo-Che-è-Sopravvissuto, vediamo ora crescere il giovane Tom e assistiamo alle vicende che lo coinvolgono.
Terzo motivo: sì, "perchè è bella", la storia più bella che io abbia letto finora su EFP.
Spero che prenderete in considerazione questa segnalazione, ne vale davvero la pena.

25/02/11, ore 09:57

eccomi, l'esame è andato benissimo. è passata più di una settimana e mi sembra anche giunto il momento di commentare il capitolo.
i dissennatori che si anidano in un rifiugio di montagna?? ahahahah mi immagino già la scena, tutti chiusi dentro di fianco al camino, uno che sonneccchia, un paio che litigano per la partita a carte, un quarto sbronzo causa vodka e ovviamente qualcuno felice di poter scuoiare a mani nude l'animale cacciato per la cena. sono un'idiota, lo so. comunque Soren che arruola i dissennatori è ababstanza agghiacciante come scena, un varco da cui entrare? si certo perchè gli auror se lo fanno fare sotto il naso il varco protetto per i dissennatori...ok succederà, altrimenti niente storia. però ci saranno tutit i patroni degli studenti, no? sono molto di più rispetto a quelli degli auror.
che bello sono tornati Al e Tom a fare la coppietta, certo che una bella pomiciata spinta nella foresta proibita ci stava bene, però pazienza è arrivato Soren tra capo e collo a insospettire Tom. li ho visti più maturi però i ragazzi rispetto a DPG DPL (qual'è la sigla per dopplanger (si scrive così?)) mi paice questa cosa, perchè oltre a costruire i personaggi a 360 gradi li fai anche crescere. ma andiamo avanti lasciamo il pulcino e l'egocentrico e concentriamoci su Soren, " a tuo zio serve un'arma" ????? no scusa??? ma che sta succedendo? che gli hanno inniettato nelle vene a Soren da piccolo? cosìè una bomba a orologeria? aiuto, non mi piace per nulla questa cosa. vediamo come evolve la situazione. certo che prima prova con basilisco, a quanto pare un'altra creatura e i dissennatori come sorpresa non è la cosa più divertente da affrontare, porcaccia proprio no.
Lily sempre più legata all'amico Soren peccato che il finto amico Soren sis tia innamorando di Lily, bel casino. mi sembra di aver intravisto una capacità magnetica di attrazione da parte di soren, sarà la sua vera personalità quella sincera e innocente, si sono convinta che ci sia un aparte di lui che si possa definire tale. oppure è una caratteristica dell'arma che è diventato? mmmm non ha molto senso la seconda opzione però sai mai. ma alla fine la parentela con Piton come si risolverà? e nel momento in cui lui scopre l'esistenza di un ultimo "Prince" maschio che può cambiare? piton ormai è morto quindi lo zio non ha mentito a Soren e non perde credibilità ai suoi occhi. ma vedremo.
diamine Tom invece di dormire o pomiciare sta a pensare cosa c'era attaccato alle suole di Soren??? diamine mi sembra CSI o la Signora in giallo che da una frase senza senso e spesso anche fuori luogo risolvono il caso, ma non puoi pensare a tutto Tom, a sto giro hai anche ragione, però hai 16 anni e può essere preso per disturbo di personalità paranoide...e fatte una risata ogni tanto!!! cavoli, quando arriva una bella festa per farli un po sfogare sti ragazzi?
ps: è bello vedere che le mie compulsioni tornano utili ogni tanto, però è un pochino destabilizzante rileggere il capitolo corretto. non corrisponde al ricordo che avevo di questo ( e qui chiudo altrimenti mi infilo in un papiro noioso di psicologia)
ps2: non pretendo una risposta per ogni commento lasciato, ma una rispostina veloce sulle mille cavolate che scrivo mi farebbe piacere ;)
al prossimo capitolo
(Recensione modificata il 25/02/2011 - 09:58 am)

23/02/11, ore 00:04

Finalmente ho modo di commentare questo capitolo!
Bellissimo, soprattutto perché incentrato su Soren, e da persona parziale quale sono, apprezzo un capitolo che si focalizzi sul mio personaggio preferito del momento!
Molto belle le descrizioni dei Dissennatori e delle sensazioni che si avvertono in loro presenza, hai sempre la capacità di dipingere agli occhi di chi ti legge spazi ed emozioni.
Povero il mio Soren con la sua infanzia travagliata e segnata dalla sofferenza e dall'orrore.
Suo zio ha fatto di lui un arma, ma cosa gli ha inniettato esattamente nel braccio? Mi ricorda un po' il marchio di Voldermot, non mi stupirei se avesse preso l'idea da lui!
Sembra un modo per punire Soren in qualsiasi momento e a qualsiasi distanza, una sorta di "collare" per tenerlo sempre vicino a sé.
Naturalmente ho adorato il momento con Lily, la sua preoccupazione e lo stupore e il disagio di Soren di fronte alle sue emozioni.
Ma quanto sono teneri?
Ognuno di fronte a qualcosa che non ha mai conosciuto e si ostinano a ritenerlo normale.
Lily sa che non è una cotta, ma un legame, qualcosa che è scattato dalla prima volta che si sono visti (e questo ci sottolinea il legame con Soren e non con Luzhin) mentre per Ren provare quelle emozioni in presenza di Lily è normale solo perché non è mai stato abituato alla compagnia femminile.
Insomma stanno entrambi scoprendo l'Amore ma non sanno ancora che si chiama così!
E' bellissimo questo percorso che li porta uno verso l'altro, falene attratte dalle rispettive luci (e oscurità), legati e imprigionati da quegli occhi che per ognuno rappresentano un mondo tutto da scoprire e proteggere.
Parlando di protezione, non avevo dubbi che Soren si risolvesse per tentare il più possibile di salvaguardare Lily, sarà interessante vedere come, e soprattutto vedere questa prima prova all'insegna dell'arrivo dei dissennatori e di coloro che sanno o meno fare un patronus, stai costruendo una trama e una aspettativa incredibili, non vedo l'ora!

Più sottotono Al e Tom, anche se i momenti tra loro sono sempre molto dolci, ma dopo tutto quello che hanno passato è giusto mostrarceli adesso in una fase più "calma" e consolidata del loro rapporto.
Tom indaga su Soren senza venirne a capo, quello che mi è piaciuto è stato il sentimento di empatia che ha provato per lui una volta ritrovato svenuto, spero che tra i due si consolidi presto un bel rapporto.
Li trovo molto simili sotto differenti punti di vista, e sarebbe davvero interessante vederli interagire.

Come sempre hai fatto un ottimo lavoro con questo nuovo capitolo.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo! ;)

22/02/11, ore 17:13

Questo capitolo mi ha tenuto con il fiato sospeso dall'inizio alla fine, perché sapevo che da un incontro tra Soren e tutti gli altri non poteva nascere nulla di buono. E il fatto che anche James fosse invitato mi ha fatto avere visioni catastrofiche a riguardo, e infatti...
In effetti già dal capitolo precedente si intuiva che qualcosa sarebbe successo e nel commento di prima non ho fangherlato su Al e Tom proprio perché volevo risparmiarmi per questo.
E' un evento che Tom abbia accettato di andare, ma giustamente Al può giocarsi la carta dell'abbandono e Tom, per quanto sia Tom, è innamorato, perciò abbandono o no penso che alla fine la risoluzione sarebbe stata più o meno la stessa. C'è sempre lo sciopero del sesso, se proprio... XD
Mi piace sempre come sai bilanciare l'atteggiamento di Tom, senza far dimenticare che al centro delle sue scelte e delle sue azioni non c'è solo il fatto che sia un misantropo senza speranza, ma anche le vecchie cicatrici causate dagli avvenimenti dall'anno prima. E' un equilibrio fragile, ma tu lo mantieni benissimo, facendo sì che anche Albus ne entri a far parte, ora più di prima.

Lily è sulla buona strada per innamorarsi. La fase della negazione-inconsapevolezza è il primo passo. Ma suppongo che molto debba succedere perché questo succeda davvero. Siamo solo all'inizio, hanno appena cominciato a conoscersi - se di conoscenza possiamo parlare. Più che altro sono sensazioni leggere che confondono Lily e Ren non è la persona più semplice da leggere. Anche il fatto che Lily sia una LeNa non le permette di capirlo chiaramente. Se poi consideriamo il fatto che Ren è costretto a interpretare così tanti ruoli, da membro della Thule, a Ren, a Soren-studente-di Durmstrang, allora suppongo che servirà qualcosa di più della Legilimanzia Naturale per arrivare in fondo alla sua anima. E non si capisce più neanche da solo, perciò...

La meticolosità di Tom nell'osservare Soren, durante l'appuntamento, mi ha ricordato Sherlock Holmes. La tensione che si viene a creare tra i due è gelida, perché entrambi sanno che l'altro sospetta. Tom sospetta che Soren nasconda qualcosa, Soren sa che Tom lo sta osservando e cominci a farsi domande.

L'arrivo di James mi ha fatto pensare al peggio e infatti non si è risparmiato affatto. Io adoro James, sa essere una persona premurosa in modo decisamente migliore, ed è sincero - a volte usa male questa sincerità, ma l'audacia sconsiderata dei Grifondoro adolescenti-in-astinenza-da-sesso e preoccupati per le sorelline minori si traduce in questo.
Sì, questo capitolo è un crescendo di tensione. Non la solita tensione che ti attanaglia lo stomaco quando c'è, per esempio, un attacco in corso. E' più psicologica, impalpabile ma presente ovunque, negli sguardi, nelle parole e nei pensieri confusi, sospettosi.

Infine, il colloquio Potter-Malfoy. Di loro parlerò nella prossima recensione, visto che il discorso si conclude nel capitolo 22. Ma questo inizio mi è piaciuto e, come sempre, sei riuscita a cadenzare bene i loro dialoghi, mantenendo la natura di Malfoy e quella di Harry in equilibrio e lasciandoci intravedere da un lato ciò che sono stati in passato, dall'altro ciò che l'età adulta e la maturità comportano e anche quelle cose che, nonostante tutto, sono destinate a rimanere le stesse. Complimenti.

22/02/11, ore 16:49

Se si tratta davvero di un Basilisco penso che la faccenda dei Draghi al quarto anno di Harry potrebbe tranquillamente essere considerata una bazzecola. Meglio bruciacchiarsi il posteriore che guardare negli occhi un Basilisco. L'ennesima conferma di quanto un'autrice possa diventare sadica - lo so per esperienza, quindi non ti dirò: nooo, ma come, così me li ammazzi! Continua pure, penso me la godrò come non mai.

Forse sarà il periodo, forse loro sono dolcissimi, ma ho fangherlato un po' più del solito leggendo di Scorpius e Rose. Mi piace il modo in cui Rose cerchi di aiutarlo, trasformandosi in uno zombie morto di sonno per intenderci XD. E anche l'ombra Serpeverde di Scorpius è sempre piacevole da intravedere, di tanto in tanto. Va be', Scorpius è piacevole sempre.
Neville è comparso mezzo secondo, ma si riconosce perfettamente.
Da Tom non mi aspettavo niente di meno. E seriamente, anche se non hai descritto la scena direttamente, ho immaginato perfettamente l'espressione di Tom al momento della proposta di Scorpius. Mi aspettavo che prima o poi avrebbe fatto una follia del genere. Dico solo che ho impiegato dieci minuti buoni per smettere di ridere a scatti alterni, immaginando il no sdegnato di Tom. La sua mancanza di tatto è qualcosa di spettacolare. Farei follie per avere una foto con quel momento immortalato. Non so quale sarebbe l'espressione più "priceless", se quella di Tom, quella di Al o quella di Scorpius che, giustamente, ci sarà rimasto male di fronte alla "candida" risposta di Thomas. Sì, lo so, questa è una scena del prossimo capitolo, ma non sono riuscita a contenermi. A ripensarci mi viene ancora una ridarella incontrollabile.

Lieta anche di rivedere - rileggere - James. Anche se si tratta di un James-pensionato. L'amour. Spero proprio che si riprenda e che la storia con Teddy non ne risenta troppo. Spero di non dovermi preoccupare del coinquilino di James, sono leggermente inquieta. Ma sono paranoica, lascia perdere XD
Il momento padre-figlio mi è piaciuto tantissimo, sono tra i momenti che preferisco quelli familiari. Adoro questo Harry padre, l'ammirazione di James e il fatto che Harry voglia accettare la storia di Teddy e far capire questa sua intenzione al figlio. Molto tenera e realistica.
Well, vado a recensire l'altro capitolo. Se nessuno mi sequestra, compresa l'ispirazione, oggi dovrebbe arrivarti una cascata di recensioni [scusa se arrivo solo ora :(].