Ab Umbra Lumen
di Dira_

01/12/16, ore 20:11

o mio dioooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!! questo capitolo è stato fantasticooo!!! Sono dei tener cuccioloni entrambi e adoro come Al non sia riuscito a rimanere arrabbiato con Tom per più di 10 secondi scarsi ahahahaah e l'ultima scena faceva così Romeo e Giulietta *sospira*

01/12/16, ore 15:52

Posso essere sincera? Complimenti! Complimenti perché hai creato dei personaggi bellissimo e con uno spessore (al contrario di quelli descritti nell'ultimo libro, the cursed child...qualcuno me lo faccia dimenticare!!!!), non banali. Ora sono veramente curiosa, che farà Tom? Grazie al cielo questa storia è già conclusa e io devo solo aspettare di aver ripetuto i miei capitoli di biochimica prima di poter tornare in questo mondo ahahahah niente tortura dell'attesa per me ;)

PS: adoro il personaggio di Meike, vorrei abbracciarla! Povera cucciola, anche lei come me f parte del club MaiUnaGioia ahahahah

23/07/16, ore 17:47

Ciaoo !! Finalmente posso andare a leggere di nuovo l'ultima storia (Opera al Nero), e statta abbandonata la 17 capitolo perchè mi sono resa conto che dovevo prima leggere le altre due hahaha

19/09/14, ore 10:11

Ciao anche qui Dira! *_*

Che dire... Mi sono avvicinata ad 'Ab umbra lumen' pensando "vabbè i sequel non sono mai più belli delle prime parti" e invece mi sono ricreduta. Felicemente ricreduta.
Sono più che contenta di aver trovato te e le tue fanfiction, giuro.

'Doppelgaenger' era una bellissima storia con una bellissima trama e dei personaggi trattati alla perfezione.
'Ab umbra lumen' è dieci volte più bella. Ti giuro che non ho parole per descriverla. Le tue storie, correlate di spin off, sono la perfezione ed io avrei una voglia matta di stamaparle cartacee; meritano di essere libri. Sono le fanfiction sulla nuova generazione più belle tra quelle lette.

La lettura di 'Ab lumbra lumen' è stata più veloce del precedente. Sia perché i miei impegni erano notevolmente diminuiti, sia perché l'ho quasi divorata. Dico quasi perché, a tre o quattro capitoli dalla fine ho stoppato la lettura. Non volevo che la storia finisse e non volevo arrivare alla fine e scoprire un finale come quello di 'Doppelgaenger'. Non che non mi sia piaciuto, anzi è stato geniale e congeniale al fatto che avessi intenzione di scrivere un sequel. Ma non vlevo che anche questo fosse finito in quel modo. Il perché? Beh... La lettura di questo sequel mi ha parecchio scombussolata. xD Ti giuro che ho pianto un capitolo si e un capitolo pure xD
C'era sempre qualcosa che mi commuovesse.
A partire dal rapporto Scorpius/James. La loro amicizia, nata dal nulla e diventata poi così profonda che fa loro correre in soccorso l'uno dell'altro. Io l'ho trovata bellissima. Banale, eh? Ma non sono brava a parole. Avrei preferito farti tipo un video di me che leggo, sarebbe stata una recensione migliore U_U
Cmq... mi sono commossa tanto nelle interazioni tra Harry e Draco. Non chiedermi perché... Probabilmente il pensiero che in un futuro i due avessero potuto collaborare... non lo so... il fatto che Draco sia diventato un essere umano decente, dovuto non solo ai rimorsi e all'essersi pentito delle cose fatte da giovane durante la preparazione alla guerra e alla guerra stessa, ma soprattutto il suo cambiamento è dovuto alla nascita di Scorpius. Diciamocelo, i figli cambiano la vita. In questo caso è stato un cambiamento più che positivo.
Mi sono commossa tanto in tante scene della Al/Tom -per non parlare delle scene iniziali in cui vedevo il nostro pulcino così cambiato, diverso T_T. In primis durante la missione di recupero Thomas a Rugen. Ma elencarle una ad una sarebbe complicato e lungo. E tu ti stancheresti di leggere questa sottospecie di recensione. Quindi sarò più breve possibile.
E poi ci sono state quelle scene quasi finali che mi hanno fatto interrompere la lettura, anche perché non ero in grado di continuare. La scena Harry/Severus. C'è bisogno che la commenti?! T_T
Dionis (personaggio che mi è piaciuto tanto) interrogato da Harry e combriccola, che parla delle intenzioni di Soren e aiuta gli auror. Non chiedermi cosa in particolare mi abbia commossa, credo sia stata la frase finale che era tipo "Meglio signore, ve lo posso mostrare". E so che non c'è nulla in questa frase. Ma credo si tratti di climax ahahahah. Sono tutte quelle piccole cose che lasci intendere o che dici apertamente all'interno delle tue fanfiction. Insomma, non te lo so spiegare bene nemmeno io, ma se in una scena che di per sè non ha tutto questo coinvolgimento come invece molte altre sei stata capace di farmi piangere... beh... fatti due conti e fatti i complimenti da sola, perché io non posso attraversare uno schermo, abbracciarti e piangere per la bellezza di questa storia!!!
L'ultima scena di cui voglio parlarti è quella delle due Lily. Come nell'ultimo libro della saga, il pensiero che le persone care che non ci sono più ci sono sempre accanto, vegliano su di noi e sono pronti a proteggerci, è... beh diciamo che è  bello da pensare. Come se dopo la morte non te ne andassi completamente. E' una cosa per me molto suggestiva e posso dire di sperarci quasi.

Allo stesso modo in cui mi sono commossa, ci sono state altrettante scene in cui mi sono sbellicata dalle risate. Scorpius/Dominique, Scorpius/Rose, Scorpius/Tom. Insomma il comun denominatore è Scorpius. Uno dei migliori personaggi di questa storia, insieme a Tom, Soren, Al e Lily. In realtà te li vorrei elencare tutti, giuro che li ho amati uno ad uno per cose differenti... Cioè tipo non posso non nominarti Zabini, risaputo che mi piace, e Milo... ma so che avrò modo di nominarteli spesso nella terza parte, visto che hanno spazio (SPOILER, lo so, non ce l'ho fatta a trattenermi e sono andata a vedere... Poi ti ho aggiunto anche su tumblr.. quindi... xD)

Soren. Gran personaggio. Ti piace, complicarti la vita, eh? xD Già Thomas non era la semplicità fatta uomo. Soren credo sia stato peggio. Anzi te lo chiedo apertamente: chi dei due è stato più facile da muovere? Credo che sia Thomas, ma per una questione di abitudine visto che è la seconda storia con lui, anche se la sua crescita interiore, lo ha reso diverso. E' molto più incline alle emozioni.
Soren, invece... cattivo, buono, tormentato, innamorato, spaventato, macchina da guerra, spietato, arrabbiato, cavaliere, spensierato, fedele agli ideali tramandati dal padre, fedele alla famiglia, 'strano' (come dice Milo). Non ho parole, ma è stata una lunga crescita per questo personaggio. E ha velocemente surclassato ogni mia preferenza. Ancora i miei complimenti.

E poi come ultima cosa... le descrizioni dei paesaggi, degli edifici, dei personaggi e dei loro stati d'animo. Tutto perfetto, niente di troppo artificioso che poi cade nel banale. Termini ricercati sì, ma niente giri di parole inutili. Chiara.

Basta, credo che il mio sproloquio sia finito...
Per rispondere alla tua risposta (AHAHAAH)... Sì, il mio nick viene proprio dalla canzone dei Coldplay ^^ E a proposito di musica, tutte le canzoni inserite mi sono piaciute. E mi sono meravigliata che molte non erano sconosciute per me xD
Vabbè, adesso vado proprio. Comincerò a leggere 'Opera al Nero' molto presto e avrai mie notizie anche lì. Ormai non ti libererai più di me, sono una tua fan accanita!

03/07/14, ore 13:54

Ciao ! Eccomi qui, dopo aver finito di leggere anche questa seconda parte! Non so da dove partire per commentarla, quindi andrò in ordine: la trama è veramente molto avvincente, ben studiata e coinvolgente; i personaggi sia "nuovi" che "vecchi" mi sono piaciuti molto, Soren lo amo moltissimo e anche Tom con il proseguire dei capitoli si è evoluto e ha iniziato anche lui a farsi voler bene :) Contentissima che anche Lily abbia avuto un ruolo centrale ! ...Per quanto riguarda la scrittura a me piace moltissimo il tuo stile, mai errori o frasi scontate, mi hai fatto proprio immergere nella storia ... Ora non vedo proprio l'ora di iniziare la terza parte e leggere anche i vari spin off delle prime due parti della storia ! Complimenti ancora e alla prossima recensione !!!

02/07/14, ore 22:44

Questa ultima serie di capitoli è stata veramente intensa, malinconica ma estremamente coinvolgente dal punto di vista emotivo ! Brava! Riesci proprio a trasmettere un mare di emozioni con la tua scrittura ! Alla prossima :)

01/07/14, ore 16:11

Tre, due, uno... FOLLA IN DELIRIO PER MINERVA!!! giuro che mi hai fatto venire un sorrisone con il suo ritorno in scena, e chi la fa fuori quella? :)

01/07/14, ore 15:52

Uno dei capitolo più belli dall'inizio della storia ! A questo punto non so per quale campione tifare, mi piacciono moltissimo tutti e 3! Bravissima, sono sempre più appassionata a questa storia !

01/07/14, ore 10:31

"Prometto sulla nuova collezione di Stratchy&Sons autunno-inverno. Non scontata" ... Giuro che mi hai stesa !!! Sono Contenta che Lily stia acquistando spazio, se merita e sembra un personaggio molto interessante!

01/07/14, ore 10:03

Mi sento un po' scema a scoprire e commentare una storia così bella già finita da anni ma credo che comunque a una autrice faccia piacere avere qualche commento e sapere che il proprio lavoro piace :) Il prologo è molto interessante, stiamo parlando di QUEL Soren? Quello di Lily? Già mi strapiace ;);) Prevedo un' altra maratona di lettura!

25/06/14, ore 01:45

Lasciami dire, per prima cosa, che la tua bravura nello scrivere aumenta sempre più (cosa che credevo praticamente impossibile).

Ma la cosa che più ci tenevo a dirti era un'altra.
Per quanto ami Ren, in questo caso é stato davvero un idiota senza pari: io avrei spedito un bel INCARCERAMUS a zio Hohe e sarei corso verso le segrete schiantando tutti, eccetto Milo. É troppo tenero ❤️
Detto ciò, continuo a leggere :)

Con grande stima,
Alya Black

30/04/14, ore 23:15

Mi sono iscritta sul sito per lasciare una recensione alla tua storia e a storie meravigliose come questa. Non so scrivere commenti e il solo pensiero di scriverne uno su una storia così lunga mi intimorisce, però la tua è una delle più meravigliose fanfiction che abbia mai letto. Ho letto Ab Umbra Lumen e Doppelgaenger qualche mese fa, e non pensavo che sarei addirittura arrivata a farmi l'account, ma ti volevo fare i miei complimenti per il tuo modo di scrivere così semplice senza essere banale e per i tuoi personaggi così sfumati da sembrare persone, per il modo naturale in cui interagiscono e per il senso di quotidiano che trasmetti scrivendo. La tua storia parla di magia, ma io la considero un vero romanzo di formazione, presenta tutte le sfide che gli adolescenti affrontano. Ho adorato tutti, non so dire chi più e chi meno, anche l'ultima coppia, formata da Ren e Lily, diversi e perfetti insieme, e poi Scorpius così solare, Dom che è una pazza -in senso buono-, e James e Teddy, davvero, TUTTI. Forse i miei preferiti sono Tom e Albus, perché sì, perché credo siano anche i tuoi e riesci a farlo capire da tante piccole cose. In Doppelgaenger mi erano sembrati inizialmente una rivisitazione della Harry/Tom in versione più dolce, ma direi che con questa hai spazzato via ogni somiglianza con altre ship, riesci a far tuoi sia i personaggi che le loro relazioni. Ti ringrazio per aver scritto la saga, per volerla concludere, è una lettura piacevolissima e coinvolgente, mi ha dato tanto. Questa è la prima recensione che lascio, se non si fosse capito. :-)

06/09/13, ore 15:42

Ho letteralmente divorato questa storia e Doppelgaenger, incollata al mio fedele iPhone, per ore e ore. Mi sono arrabbiata quando la prima storia finiva con la scomparsa di Tom e ho letto Ab umbra lumen in circa tre giorni, un po' ovunque. Ora sto leggendo un libro, un libro vero e confronto di questa storia fa veramente pena. Scrivi davvero in modo eccezionale, sei riuscita a creare uno splendido personaggio, Tom, per il quale mi sono anche presa una cotta epica. Ecco, se Harry Potter dovesse avere un sequel, per me dovrebbe essere questa storia. Anche perché, se una cosa dei libri non mi è piaciuta, è stata proprio come hanno trattato Tom Riddle e la tua storia, beh, sembrava capitata apposta.
Spero che la mia recensione abbia un senso compiuto, non recensisco mai appunto perché, di fronte alla carta bianca anche se virtuale, mi scappano le idee dalla testa, quindi riassumo il concetto: grazie per aver scritto questa bellissima storia (che poi sono due) e grazie per averla condivisa su questo sito, grazie per i chiusoni che mi ci sono fatta e grazie per aver creato il personaggio di Tom.

11/07/13, ore 00:30

Inizio col chiederti scusa, perché sono pessima e ho letto tutto senza recensire. Ma non è solo colpa mia, anche della connessione da pc che mi abbandona sempre nei momenti meno opportuni. Ad ogni modo, rieccomi - non so se per tua fortuna o per tua sfortuna – e cercherò di recensire ogni capitolo facendo finta di non sapere come va a finire. (Sono già al passo con Opera al Nero. u.u)
Ma passiamo al capitolo.
Allora, partiamo dalla prima parte. Sono stata sorpresa da questo Ron, non saprei spiegarti perché. Probabilmente l'ho trovato molto, come dire, “appropriato” o meglio “efficiente”. Quello che voglio dire è che il Ron che conosciamo, quello della saga, è un Ron “fannullone” - se mi passi il termine -, un ragazzo che ripiegava su Hermione per i compiti difficili. Quel Ron non è lo stesso Ron che smuove mari e monti per delle firme, che si impegna nel suo lavoro. Probabilmente mi sbaglio, o probabilmente (e sono più per questa opzione) non riesco a spiegarmi bene.
Sarà che diventando adulti si acquista giudizio e coscienza (eheh), ma... ecco, Ron lavora.
Sento di non essermi espressa bene, quindi perdonami, ma lascio tutta la matassa ingarbugliata e vado avanti.
Due commenti veloci: la Gillespie inizia ad avere personalità più in queste poche righe iniziali che altrove, secondo me – ovvio; Harry mi ha fatto tanta tenerezza quando chiede il permesso di aggregarsi alla comitiva.
Passiamo al vascello. Neanche a me ha mai fatto tanta simpatia, credo per la sua aria “rigida” che mi da una certa sensazione di oppressione. Penso che sia più o meno la stessa cosa per Ron. Cioè, lui è un Weasley, tutto chiacchiere, feste e schiamazzi (?), come potrebbe un'atmosfera così rigida e “pacata” metterlo a suo agio? Certo, poi c'è anche la questione “Durmstrang territorio di Krum, Durmstrang territorio nemico”, ma questa è un'altra storia.
Ecco Radescu, che qui ho iniziato a vedere come uno dei buoni. Non che prima non mi desse questa impressione, ma è stato qui che ho capito che avrebbe avuto un qualche ruole più o meno decisivo nella risoluzione della vicenda.
“Sembravano controllati. Controllati da qualcuno, ma non da un incantesimo. Non c’era nessun imperio, ma Harry sentiva l’aria tesa, costretta.” Eccccerto, mi son detta, stanno sotto Voto Infrangibile. E qui mi è partito un trip mentale su tutte le cose terribili che sarebbero potute succedere se qualcuno, malauguratamente, anche per sbaglio, avesse detto qualcosa di troppo.
E mi si è stretto il cuore per tutta la povera delegazione durmstranghiana, per quanto antipatici potessero essere i suddetti.
But let's go on!
Lasciami dire... pppovero, ppovero Kiriev. Se la sta praticamente facendo sotto, manco fosse lui quello con il braccio-bacchetta. Magari ha qualcosa di più da nascondere! (Perdonami, faccio finta di non sapere come continua.)
Sören invece è perfetto, come sempre. Io lo adoro, te l'ho già detto. E, ho già detto anche questo, lo capisco. Forse non empaticamente, ma più a livello “riesco a comprenderlo” quasi fossi una LeNa anche io. (?)
È ovvio, anche lui teme ciò che potrebbero sapere/scoprire Harry, Ron e Nora, ma EHI, LUI HA LA SUA CALMA. Self-control, Sören, self-control e tutto andrà bene. Si concentra sui gesti, riacquista la calma e il controllo. È il suo modo di affrontare le situazioni critiche, quello di un soldato, mantenendo il controllo.
E Kiriev invece dà di matto.
“ “E se non fosse così?” Deglutì.
Vedeva finalmente oltre il cieco desiderio di distinguersi agli occhi di suo zio?
Era ironico pensare che Hohenheim con ogni probabilità neppure ricordava il suo nome.”
Qui ho pensato: Kiriev sa, Kiriev fa. Temilo.
Però Sören si sbagliava. Hohenheim sapeva bene chi era Kirill Poliakoff. E Kirill sa chi è Hohenheim, ed è per questo che ha così paura. Perché se davvero i tre sapessero qualcosa, se davvero capissero qualcosa (al di là del suo ruolo nella faccenda dei Dissennatori), lui sarebbe... come dire, fregato. Hohenheim non muoverebbe un dito per salvarlo, lo sa. Anzi, probabilmente gli getterebbe addosso ancora più colpe, facendolo andare a fondo come un baule pieno di sassi (noooo, non ho appena guardato Il ritratto di Dorian Gray, noooo!).
Glisserò sulla scena Rosie/Scopius, ti basti sapere che sono stata tipo “awawawaw” per tutto il tempo. u.u
Passo direttamente alla parte più interessante, visto come si era chiuso il capitolo precedente.
Prima di parlare di Lily devo confessare una cosa: forse non ho capito proprio benissimo come funziona il suo orecchino.
Quindi, togliere l'orecchino per Lily è un po' come ubriacarsi. Un ubriacarsi di emozioni, diciamo.
Ovviamente, orecchino o no, Lily non ha capito nulla. Quello che dovremmo (perchè analizzo così tanto le cose? .-. ) tenere presente è che Lily è pur sempre una quindicenne e percepisce le cose come una quindicenne, volenti o nolenti, e poi Sören è un Occlumante. So, poor poor Lily. (Ti giuro, sto provando a smetterla.)
Essenzialmente quello che non capisce, e quello che le ha dato più fastidio probabilmente, è il rifiuto. Non tanto il comportamento di Sören, ma il rifiuto. Ed essendo lei Lily Luna Potter, che c'è di meglio di una chiacchierata col suddetto per chiarire le cose?
Ma, ahimè, non è possibile. Radescu è molto più “durmstranghiano” stavolta e non la lascia passare, però le da un consiglio “lasci perdere”. A questo punto, Lily, qualche domandina io me la sarei fatta, visto e considerato anche quello che hai sentito dire da Ron, Harry e Nora. Lo dici tu stessa, poi, loro sanno quello che fanno e se hanno sospetti su Sören non è per semplice antipatia.
(Fine conversazione con un personaggio inventato)
Ora, siccome è una certa ora e sono in piedi da tanto, non ho più abbastanza lucidità per trattare come vorrei le scene seguenti, quindi mi limiterò – ancora una volta non so se per tua fortuna o per tua sfortuna – a due paroline veloci.
L'incredibile capacità “empatica” del clan Potter-Weasley, anche se qui forse non è la parola giusta. Quel che intendo dire è... woah, non smetterà mai di sorprendermi il modo in cui Al capisce Rosie. Gli basta guardarla, guardare le sue mosse, i suoi atteggiamenti e sentire quello che dice per capire che gli nasconde qualcosa. E, ovviamente, per convincersi che sia qualcosa di terribile e che deve assolutamente sapere.
Poi, mi è piaciuta tanto (e perchè boh!) Meike stile cane da tartufo che ritrova l'orecchino e poi, con una considerazione ingenua fa partire i trip mentali di Tom.
E, cavolo, l'intuito di Tom è imbarazzante. Fa un'ipotesi e BOOM, è quella esatta.
(Sto diventando troppo onomatopeica, è tardi.) Il modo in cui guarda la bruciatura sul lavabo e intuisce che è stata provocata dalla magia scaturita da una mano è “spaventoso”, e ancora non sa quanto vicino alla verità è.
E infine l'ultima scena. Radescu che crede di far piacere a Sören dicendogli che è passata Lily. Mi dispiace, caro Dionis, ma hai proprio toppato alla grande.
Come può far piacere a Sören che Lily sia stata così vicina sapendo che non può e non deve, e lui dice non vuole, vederla mai più?
Ho finito di leggere il capitolo ripetendomi “la ama, la ama, la ama” come una scema. Shippo quei due in una maniera assurda. Ti rendi conto di cosa hai creato? AHAHAHA
Comunque, la chiudo qui, davvero, ma prima permettimi di farti ancora tantissimi complimenti per i tuoi OC, perché sono personaggi a tutto tondo e sembrano usciti dalla penna della Row, ma è meglio... sono tuoi.
Baci,
fedelissima, onnipresente e imperitura scassapalle, Jane.
(Recensione modificata il 11/07/2013 - 12:34 am)

24/02/13, ore 11:03

Questa storia è seriamente la miglior storia sulla nuova generazione che io abbia mai letto. Oh anche il suo prequel ovviamente :). I personaggi sono così belli così reali. Le storie amorose tra i vari personaggi sono molto ben definite e l'originalità della storia mi ha colpito fin da subito. Tom mi fa una tenerezza e Al è così dolce che me lo sposerei (ah già è gay ed è di Tom) ... Per lily invece ho sentimenti contrastanti, a volte la odio a volte la amo. La mia coppia preferita è james/teddy :). Ora vado, complimenti ancora!
Un bacio _AlwaysWild_