Ab Umbra Lumen
di Dira_

24/07/12, ore 23:41

Capitolo stupendo, come sempre. Non potendo resistere sono andata avanti, ma prima di ritrovarmi con altre montagne di capitoli da recensire, meglio smaltire questi.
Ho recensito tutta Dom is not a boy's name, che ho amato, nonostante le recensioni di scarsa qualità. Ma ero dal telefono e non sono riuscita a fare di meglio.
Comunque, non divaghiamo e torniamo a questo capitolo!
Lily non finisce mai di stupirmi. Ormai credo di averla "inquadrata", ma c'è qualcosa nei suoi atteggiamenti che continua a sorprendermi.
Non ho ancora capito bene se questa cosa dell'auto-celebrazione è vera o se è una tattita per "proteggersi".
Il suo rapporto/attegiamento con Sören è un qualcosa che continua a colpirmi. Povero Sören, ha a che fare con una che quanto ad invasione di spazi personali la sa lunga.
Lily non si fa problemi a invadere gli spazi - fisici e mentali di nessuno - che sia Sören l'amico di penna o Rose la cugina.
La scena in cui si nascondono da Rose e Scorpius mi è piaciuta molto, principalmente per due motivi.
Uno è perchè ci fai vivere il litigio fra Rose e Scorpius dal punto di vista di Sören, un perfetto estraneo, che riesce comunque a farsi un'idea abbastanza chiara della situazione.
Il secondo è il modo in cui Sören si scopre impacciato nelle relazioni con le ragazze. Non sa bene neanche lui se è infastidito dal fatto che Lily gli si fosse praticamente spalmata addosso nel tentativo di nascondersi o se invece ne è turbato in senso puramente ormonale.
L'età di Sören non credo sia stata specificata, o in ogni caso non la ricordo, comunque mi pare ovvio che sia un ragazzo. Giovane. E come tutti i ragazzi prima o poi doveva avere a che fare con questo genere di situazioni. Solo che nel suo caso la cosa è molto più complessa, perchè la ragazza che turba i suoi ormoni e il suo equilibrio (non sto correndo, è che non so come esprimermi altrimenti) è la stessa ragazza che sta sorvegliando per conto della Thule, o perlomeno è il suo collegamento con Tom. Tom, tra l'altro, ha notato Sören, ma preferisco esprimermi a riguardo nella recensione al prossimo capitolo.
E' interessante il modo in cui Sören, pur avendo - a detta sua - le funzioni fisiologiche alterate dal contatto con Lily, riesca comunque ad analizzare il comportamento della ragazza e notare alcuni particolari, come il modo in cui Lily sembra capire cosa c'è in ballo veramente fra Rose e Scorpius. Ma, d'altronde, l'ha detto lui stesso che è un tipo attento ai dettagli.
E poi, Teddy e James. Ho poche parole per loro, o forse una. Fantastici. E teneri. Sì, ormai sai che l'aggettivo teneri è una costante da parte mia se si parla di quei due.
Mi è piaciuto come Jamie "provoca" Teddy per la storia del trasloco, e come quest'ultimo cerchi di nascondere la sua gelosia. Perchè sì, gente, è gelosia quella che colora gli occhi di Teddy.
Beh, mi erano mancati tantissimo e con questa breve parentesi hai in parte riempito il buco. Spero di vederli più spesso d'ora in poi.
"Il preside ti ha formalmente invitato" mi ha ucciso dalle risate. Ho immaginato la faccia SCONVOLTA di Jamie e ho riso sola come una scema. XD
E anche Rose che sbrocca con James che, per una volta, non ha fatto nulla, anche lei mi ha fatto ridere. E' sconvolta, la capisco, ma essendo una ragazza intelligente - come si suppone che sia - dovrebbe capire i motivi per cui Scorpius ha preso quella scelta. Li ha capiti persino James, che tutti considerano un povero ignorante, dai!
Sui nomi dei campioni avevo pochi dubbi, ma pensavo che Tom dovesse entrarci qualcosa con il Tremaghi. Attendo sviluppi per esprimermi del tutto a riguardo.

24/07/12, ore 23:22

Ah. Ecco. Sapevo sarebbe successo: sto piangendo.
Sono un'idiota, lo so.
Ho aspettato questo capitolo in quest'ultimo mese con una trepidazione che non riesco a spiegare, veramente. Mi sono presa un'ora per leggerlo tutto, per non lasciare nulla in sospeso, per entrare nella storia fino all'ultimo punto.
E ne è valsa la pena, decisamente.
Questo lavoro, e non solo questo capitolo, ma tutta la storia, dico, è qualcosa di eccezionale. Non so se tu te ne renda conto, ma spero di sì. Spero che tu sia veramente cosciente del fatto che questa tua creatura è spettacolare. Non solo perchè ha centinaia di recensioni e di persone che la seguono, ma perchè, per quanto inventata possa essere, è una storia che parla di persone vere: persone che amano, che odiano, che provano pietà, che crescono. Che crescono. E' questo il punto centrale, la differenza con molte altre storie che ho letto qui su EFP: i tuoi personaggi, benchè vivano in un mondo irreale, sono molto più veri di tante persone che vedo intorno a me, perchè hai saputo farceli amare, perchè hai saputo farli VIVERE nelle tue parole, CRESCERE nella tua storia.
Quindi ti ringrazio, ti ringrazio infinitamente per averci fatto il dono di creare questa "cosa".
E' una delle sorpese più piacevoli che abbia mai incontrato su EFP da otto anni a questa parte.
Qualche riga sul capitolo: mi hai assolutamente spiazzato!! Non mi sarei mai figurata un Von Hohenheim così...come dire, abbattutto; sconfitto. Ho sempre pensato che avresti fatto finire la sua vita dipingendolo con un atteggiamento arrogante e sprezzante, invece mi hai fatto fessa anche questa volta. Don't worry: con te ci sono abituata!! :D
Al e Tom...li adoro...sono così perfetti insieme: si completano in maniera paurosamente perfetta!!!
Infine...ho svuotato un pacchetto di fazzoletti: ho pianto ininterrottamente (quasi). Perchè sì. Perchè Lily e Soren insieme nonostante tutto sono stupendi. Perchè l'imbarazzo di Harry nel dimostrare amore ai suoi figli è commovente. Perchè Milo alla fine è un uomo con un buon cuore. <3

Quindi, è rimasto un solo capitolo. Uno. Uno solo.
Non ti chiedo nulla: già so che colmerai in pieno le mie aspettative.
E no, non ti saluto con frasi smielose del tipo "oddio-le-tue-storie-mi-macheranno-come-l'aria!!".
Le riserbo per l'epilogo :P
Un abbraccio,
maricuccia

24/07/12, ore 20:21

Ho le lacrime agli occhi,letteralmente. Mi fa un brutto effetto sapere che è finita davvero,che il cattivone per antonomasia è morto. In un modo che ricorda molto Silente,poi-analogia (non) casuale? Il capitolo è tipo ENORME non so quanto tempo c'ho messo per leggerlo. Ma ne valeva la pena aspettare tutto questo tempo. Ammetto che aspetto che Voldemort rispunti da praticamente DP...perchè è inevitabile,è parte di Tom quindi vuoi o non vuoi nei momenti di maggior rabbia rispunta sempre fuori. Non saprei da che parte cominciare per esprimere il mio parere su questo poema-capitolo di certo non si può definirlo. Idea! Parliamo della piccola parte dedicata a Milo. Io inizio ad adorare quel ragazzo,se non fosse che fa pensieri impuri su Al. Lo sanno tutti che Al è di Tom-anche Harry inizia a capirlo,spero. Secondo me lo metterai anche nella terza parte,anche se in una particina piccola piccola della storia. Sarebbe un perfetto Serpeverde *^* Si,so benissimo che non è possibile. Ma uno smistamento ad honorem no,eh? XD Ora arriviamo al piatto forte:Harry. Insomma va bene che DP e AUL sono incentrati sulla nuova generazione ma Harry...insomma,ha un posticino tutto speciale nel mio cuore. E quando entra in scena per salvare i propri figli mi sento anche io più tranquilla :3 Anche se questa volta non ha fatto nulla,tranne abbracciare una Lily piangente e portare Al da Tom. Però vuoi mette :D Che poi il momento di empatia Ron-Malfoy dove lo vogliamo mettere? La faccia di Sy sarebbe stata molto simile alla mia; della serie "che cazzo succede,il mondo gira al contrario?". Oddio,mi sto rendendo conto che sto facendo una recensione sconclusionata dove sparlo e basta. E me ne vergogno,si. Quindi decido di chiuderla qui,amandoti e venerandoti a distanza **
Mi raccomando,inizia a scrivere la terza parte-ti preeego XD
Trix

24/07/12, ore 16:13

ultimo capitolo??? D: ma...lily e ren?? che ne sarà di loro?? io speravo che si riappacificassero >.<
comunque beh...ovviamente bellissimo anche questo ultimo capitolo, anche se non mi spiego perchè il padre di Tom volesse farsi uccidere dal figlio e non si sia buttato semplicemente dalla finestra molto, molto, molto tempo prima. adoro tom/voldemort, per inciso, quando ho letto "adesso dormi ragazzo, e lascia fare a me" ho avuto i brividi. peccato sia mancato un duello all'ultimo sangue! lo so, magari un pò ovvio, ma io sono una che si crogiola nel classico: se Il padre di tom è la causa di tanta sofferenza per il ragazzo, lui deve farlo fuori, così come è stato per Harry con voldemort, così come ho ardentemente sperato che sarebbe stato per il camaleonte e Nora. ah, vabbè, sono super curiosa di leggere il prologo chiarificatore. scriverai un terzo capitolo?
a presto

24/07/12, ore 15:51

Allora, allora, allora.
Sören. Che mi piace l'avrò già detto un centinaio di volte. E' bello il modo in cui tenta, impacciato, di trovare un argomento di conversazione e invece finisce per perdersi nei suoi pensieri.
L'essere attento ai dettagli è una caratteristica molto apprezzabile, e utile e non dubito affatto che non sia tornato utile all'interno delle sue "missioni" per conto della Thule.
E se i dettagli che nota sono le belle gambe di Lily, o il suo sguardo curioso, beh, io ho molto da sperare. :)
Fra l'altro, Lily ha proprio ragione. Il suo inglese sarà anche buono, ma sembra quello di un vecchio diplomatico.
AHAH, avevo ragione io! Sulla lettera c'era un incatesimo imposto da Sören! Cioè due.
Sören nervoso. Non so perchè, ma immaginarmelo mi scatena la ridarella. Forse perchè fino a questo momento ero convinta che solo lo zio Hohenheim potesse innervosirlo.
D'altronde ha ragione lui, Hohenheim non l'ha istruito per cavarsela egregiamente nelle relazioni interpersonali, ma per essere un eccellente guerriero. Cosa che di certo è, e che credo non tarderà a dimostrare.
"Oggettivamente, doveva ammetterlo. Lily Potter era molto carina."
Oggettivamente Sören, proprio oggettivamente? E da quando un mercenario guarda la sua vittima e reputa carina OGGETTIVAMENTE?
(Sì, vedo le cose a verso mio. xD)
"Lily rise vedendo la sua aria seccata, dandogli una pacca sulla spalla."
E' proprio da Sören assumere un'aria seccata solo perchè qualcuno gli fa notare un particolare "sbagliato".
E poi ecco il momento Legilimanzia. Momento che non avrebbe dovuto esserci. Da quanto mi è sembrato di capire, l'orecchino di Lily serve proprio ad evitare episodi come questo. Tutto quello che Lily dovrebbe saper fare, con l'orecchino addosso, è capire le persone MEGLIO degli altri, senza esercitare una vera e propria Legilimanzia. E' tutta una questione di Sensazioni. Ma allora perchè Sören sente che Lily sta usando la Legilimanzia su di lui?
Il modo in cui Lily scappa sottolinea il fatto che anche lei è confusa per quello che è successo. Probabilmente è la prima volta che le accade una cosa del genere e quello che si chiede è: perchè?
Credo che noi, insieme a lei, lo scopriremo solo più avanti.
C'è qualcosa che mi sfugge. O meglio, qualcuno. Mael Delacour. E' cugino di Dom, perchè è figlio di Gabrielle Delacour - sorella di Fleur. Ma allora, perchè fa Delacour di cognome?
Forse non dovrei dargli troppa importanza, sarà una licenza "poetica", no? Ma con quello che scrivi inizio a crede che ogni particolare non sia messo lì a caso e che ogni cosa, ogni sbaglio sia voluto e sia la chiave di tutto. Ah, mi rendi paranoica!
Mi è un po' dispiaciuto notare che Dom avesse un po' archiviato il codice Potter-Weasley, considerandolo un qualcosa da bambini. La lontananza ha le sue colpe!
Povera Rose! Già temeva Violet, figuriamoci quando la vede in tutto il suo splendore. Splendore limitato, se vogliamo, ma pur sempre splendore se consideriamo i suoi genitori. Andiamo, Gregory Goyle e Pansy Parkinson? Faccia di maiale e faccia di carlino? E viene fuori una bella ragazza. Questi sono miracoli!
In ogni caso, Rose e Scorpius DEVONO parlare. C'è abbastanza materiale di cui parlare, eh.
E nessuno dei due si è comportato del tutto bene con l'altro!

Scorpius e James insieme mi mancavano. E dire che nessuno avrebbe scommesso un soldo sulla loro amicizia! Cioè, ci ricordiamo come sono diventati amici..no? E come erano prima, giusto?
Ed ora sono sono James e Scorpius, gli amichetti del cuore. *-* AHAHAHAHAHAHAHA!
*torna seria*
Il loro rapporto è qualcosa che mi affascina, perchè sembrano in grado capirsi anche senza parole. Come se ci fosse un tacito accordo per cui nessuno chiede, ma entrambi sanno. Mi piace molto Scorpius che riesce a parlare di certe cose solo con lui, come tempo prima ha fatto James.
Ed è bellissima la battuta finale del sopracitato Malfoy Junior, senza contare i VERI e PROFONDI motivi per cui vuole partecipare al Tremaghi.
Posso fargli un quadro, posso? *-*
E poi, beh, il Tom/Al moment. *-*
Tom resta Tom anche nei momenti romantici. Chiama Al come per annunciargli la morte di qualcuno e poi gli mostra un nuovo incantesimo, un incantesimo che ha creato per lui. E si imbarazza, e non vuole mostrarlo. E lo ha fatto perchè Al gli ha fatto notare che non fa mai niente di romantico e carino, e per farsi perdonare e perchè cerca risposte che gli diano sicurezza.
Okay, tendo a scrivere cose insensate quando si parla di questi due. O dei miei amati Teddy e Jamie che ritroverò nel prossimo capitolo!
Quindi, mi appresto a concludere questo papiro, perchè non vedo l'ora di sbarcare al prossimo capitolo.
Tom è stato diretto, Al è stato sincero - almeno in parte- e Tom ha contraccambiato con la stessa sincerità.
Infine Sören fa rapporto a Hohenheim e il suo interesse per la dote di Lily inquieta Sören quanto me. E non poco.
Attendo sviluppi, allora!

24/07/12, ore 15:26

beh .. WOW!
ovviamente le aspettative erano alle stelle, ma tu le hai superate .. davvero!
iniziamo dallo psicopatico padrone di casa? me lo sentivo che voleva "tirarsi dietro" Tom, anzi, morire sapendo di averlo lasciato peggio che morto. voglio dire, questo è il vero cattivo di classe, malvagio fino all'ultimo alito di vita. peccato solo che non sia morto in galera, l'ultima umiliazione se la sarebbe meritata .. del resto, i cattivi non si beccano quasi mai TUTTO quello che si meriterebbero. lui almeno è schiattato sapendo che il suo ultimo grande progetto era fallito completamente, è già tanto.
tempismo Potter, non c'è niente da fare. quelli nascono già pronti per il salvataggio (del mondo, dell'unico amore, di chi passa di lì) per il rotto della cuffia.
emozionante l'immagine di Tom (voglio dire, TOM, ormai lo conosciamo anche noi) con tutte le emozioni del mondo dipinte sulla faccia mentre guarda il suo Al, intervenuto a riacchiapparlo per i capelli un'altra volta (dubito sarà l'utlima).
tutto questo era il cuore del capitolo, credo, ma al primo posto nel MIO cuore c'è sempre lui, Soren. più che mai compreso nella parte di eroe tragico (grande Lily!) cui credo sia fortemente propenso a rinunciare, ma che per ora ha proprio appiccicata addosso. ti sei giocata alla grande la carte del "parallelo" Lily/Severus-Lily/Soren, senza calcare troppo la mano, cosa che avrebbe rovinato l'effetto. tanti rimandi ma .. ogni storia è una storia a sé. certo, sia Lily che Soren ne sono stati giustamente molto suggestionati, ma non "aggiustano" il passato, semplicemente vivono la loro occasione, cercando di perderla. un vero Prince per la principessa di casa Potter, un "cattivo-per-forza" pieno di ombre ma soprattutto un ragazzo tormentato fin da piccolissimo da uno dei peggiori psicopatici mai conosciuti al mondo (vedi sopra). gli si perdona un po' tutto no? devo dire che Piton è sempre stato più portato nei panni del cattivo. Soren, a ben guardarlo, fa acqua da tutte le parti in questa veste, tant'è che lo zietto non l'ha mai preso in considerazione se non come "strumento" (scordandosi che invece è una persona, a tutto tondo, e rimanendone fregato .. qualche falla i cattivi ce l'hanno).
tutti gli altri sono .. grandi, eroici, divertentissimi. meno male ci sono i biondi, in questa storia, altrimenti ci faremmo la metà della metà delle risate!
a proposito di biondi .. non dimentico un certo accenno che tu hai fatto un po' "en passant" sul continuare a tenere Milo come personaggio in una terza parte della storia: ci conto!!!!!! Soren vince a mani basse in quanto moro (contro un biondo non c'è storia, per i miei personali canoni) altrimenti amerei lui più di ogni altro (Tom è fuori classifica, caratteraccio troppo troppo fastidioso).
e, sempre nella categoria biondi, non mi sono persa il fatto che anche stavolta John Doe non sembra proprio definitivamente morto morto .. tuttaltro. lui ha davvero nove vite come i gatti, che piaga!
continuo ad essere stupefatta dalla tua capacità di sostenere una storia sul lunghissimo periodo e di aver creato un intero mondo parallelo di personaggi meravigliosi. non vorrei mai smettere di sapere cosa succede dopo. Merlino, c'è ancora così tanto che deve succedere. qualcosa andrà nell'epilogo, spero tanto di leggere presto di Lily e Soren, ma poi tanto altro. per lo più cose normali, credo (e spero per loro) .. diplomi, inizio di carriere varie ed eventuali, matrimoni (!!!! ci sarà da divertirsi!). Al, Tom, Scorpius, tutti insomma. e Soren, che cavolo combinerà? e Milo come entra nel gioco?  e poi con un cattivo camaleontico potenzialmente in circolazione se ne potrebbero vedere delle belle.
Dira, davvero vai forte, sei proprio brava. spero che tu abbia la possibilità di trarre la massima soddisfazione da questo tuo talento!
alla prossima!
PS (sì, dopo tutto questo c'è anche un PS)
in crisi di astinenza da aggiornamento diresco ho girovagato nel tuo account fra le tue storie preferite e sono inciampata in una fanfiction di Doralice su Sherlock (la serie BBC) .. COLPO DI FULMINE! mi si è aperto un nuovo mondo, una nuova stanza nel palazzo delle meraviglie di EFP. non so, volevo tipo ringraziarti, anche se forse è un po' ridicolo. è che non sapevo nemmeno dell'esistenza della serie, e da lì ho scoperto una serie di storie meravigliose! mi sono detta, chi scrive buone storie leggerà anche buone storie, no? non hai deluso le mie aspettative nemmeno stavolta! una volta di più, grande Dira!

24/07/12, ore 15:02

Sono appena tornata da un breve week-end al mare e sono subito corsa a recensire, perchè ho parecchia roba arretrata che vorrei smaltire prima di continuare a leggere.
Quindi, parliamo del capitolo.
Credo di aver già espresso il mio apprezzamento per Dominique, altrimenti detta Dom, merito di Dom is not a boy's name. All'interno di AUL mi è sembrata diversa, ma credo sia dovuto al fatto che viene presentata in un'ambiente diverso e più ampiamente rispetto alla sopracitata storia. Nel complesso è un personaggio che mi piace, come sempre ben costruito. In lei si vedono caratteristiche Delacour e tratti Weasley, e il suo carattere è qualcosa di sensazionale. Mi somiglia molto, Dom, e probabilmente è e sarà il personaggio che capisco/capirò meglio all'interno della tua saga.
Mi è piaciuto molto in modo in cui si è presentata a Malfoy Junior, e quello che Al pensa a proposito di pazzi che fra loro si capiscono.
Credo che questi due insieme mi faranno ridere non poco! :)
Passiamo a Lily sul vascello di Durmstrang.
Punto uno: la ragazzina dimostra di essere veramente figlia di Harry Potter nella sua noncuranza nei confronti delle regole. Poliakoff si mostra un degno successore del suo antenato idiota, non c'è che dire. Per fortuna arriva Sören.
Ho già detto che mi piacciono sempre i più strani, no? Beh, la mia simpatia per Sören cresce sempre di più. (Ho già letto i due capitolo successivi, pff!)
La tua risposta a non so quale mia recensione mi ha gasato tantissimo, quella sui revival dei vecchi amori. LOL *spera*
Per quanto riguarda Rose, credo che la sua paura sia giustificata - un po' - dal fatto che essendo una coppia clandestina, non potrà mai rivolgere sguardi assassini a chi ci prova con Scorpius per far capire che "è roba sua". Deve usare una tattica più delicata e per farlo ha bisogno del fidato Al e di Dom.
E Zabini, Zabini è un gran bastardo.
Okay, Al è stato male. Okay, c'era lui lì a consolarlo. Se poi consolatorio può essere sbatterlo da un pub babbano ad un altro.
Ma, ehi, Tom non è stato tanto meglio. Prima fisicamente, poi psicologicamente. Va bene che Zabini sputa fuori tutto per via della rabbia, ma avrebbe potuto farne a meno.
(Anche se ho già letto come va a finire! LOL *-*)
In ogni caso, non avrebbe dovuto. Dice di voler bene, o più, ad Al e poi vuole farlo soffrire allontanandolo da Tom? Pure i ciechi si accorgerebbero che Al e Tom non sono felici se separati, e gli otto mesi passati ne sono la dimostrazione.
*calma*

24/07/12, ore 14:28

Eccomi :) Chiedo scusa per l'assenza di recensione negli ultimi due capitoli, ma ho aspettato si concludesse la vicenda:)
Che dire? Meravigliosa come sempre..ero davvero impaziente, e quando ieri ho visto che avevi aggiornato sono stata fino alle 1 a leggere perchè volevo sapereeee:)
Iniziamo a parlare di cose serie..Che dire mi dispiace un po' per Soren, perchè alla fine non è davvero cattivo. Ha solo vissuto la sua intera vita a essere comandato come un burattino, senza mai sapere effettivamente che potevano esserci altre strade oltre a quella in cui si è trovato. Ovviamente Lily non poteva fidarsi di nuovo di lui, però almeno sembra abbia capito lo sforzo fatto da lui per salvarla. Quasi volesse rimediare a tutte le bugie..Sono curiosa di sapere che fine faranno questi due:)
Harry e Ron, è bello vederli in azione anche se non sono più loro i veri protagonisti della situazione, ho notato che il modo in cui fai parlare Ron è proprio uguale ai libri, e ogni volta mi spunta un sorriso:) Anche se mi spiace che Hermione non c'entri un tubo con la storia (è una dei miei personaggi preferiti)
Mi sono innamorata di Scorpius e Dominique insieme, dio mi fanno spezzare quei due li:) E anche qui aspetto di sapere come andrà tra Rose e Scorpius (visto anche l'inaspettato avvicinamento di Ron verso il biondino) e ovviamente anche come andrà tra Violet e Domi (so di essere mooooolto ripetitiva, ma io aspetto sempre il loro ultimo anno:) )
Di Teddy riesco solo a dire bravo, visto che ha gestito una situazione difficilissima, con aggiunta di due pazzi scatenati.
Albus..che dire..è veramente un ottimo personaggio, e come ti avevo scritto in un altra recensione ha davvero del Grifondoro:) L'amore che ha per Tom è davvero commovente. E mi è piaciuta tantissimo la sua determinazione nel mantenere la sua promessa. Essergli vicino sempre e comunque.
Anche l'incontro di Tom e suo padre è stato molto bello. Non sono sicura di aver capito, ma Von coso li, voleva essere ucciso da Tom perchè così l'anima del ragazzo, descritta da Harry come debole, sarebbe morta? Scusa ma avevo un piccolo dubbio su questa cosa.
E' stato bello anche vedere come Tom cercasse di resistere a Voldemort, e solo quando ha pensato che tutti i suoi amici fossero morti, l'abbia lasciato agire. Bello perchè Voldemort non avrebbe mai ucciso qualcuno per amore. Da qui si denota come Tom sia molto diverso.
Beh finalmente Von coso è morto:) così non rompe più. Ah davvero carina la descrizione della sua morte, me la sono immaginata tipo film:)
Ora aspetto l'epilogo, in cui spero scriverai come va a finire con tutti. E poi voglio vedere la reazione di Harry quando scopre di avere due figli gay:) ahahahah..
Un bacione e ancora complimenti!
Shahi

24/07/12, ore 13:15

Ma… ma… ma… *piange*
La tenerezza!
Dira, tu non puoi sapere quanto questo capitolone mi abbia tenuto sulle spine. Ogni volta che cliccavo per continuare a leggere ero terrorizzata che potesse capitare qualcosa di orribile a qualcuno.
Io sono convinta che tu meriti un premio di riconoscimento! U.U Seriamente, non penso che esistano modi migliori per descrivere le scene, i sentimenti e tutto ciò che è successo di come hai fatto tu. Sembrava di essere lì con Albus, Thomas, Harry, Ron, Nora, Scorpius, Dominique, Teddy, Lily, Sören, Milo e Von Hohenheim. Mi hai coinvolta moltissimo, più di altre volte, in cui ero comunque partecipe di quello che stava succedendo.
Iniziamo parlando dei cari Lily e Sören: la nostra rossa non sembrava una ragazzina quindicenne, ma piuttosto un’adulta che affronta la situazione con carattere e determinazione. Mi ha veramente stupita il modo con cui ha salvato il suo amato (anche se non è ancora ufficiale): una vera eroina Potter.
Sören, invece, in questo capitolo in molte occasioni ha fatto capire che tiene moltissimo a Lily e sembra che se ne siano accorti tutti… Ma non diciamoglielo, la sua parte più rigida potrebbe rimanerci male. Comunque aspetto l’epilogo per vedere come si comporteranno i due e gli ulteriori sviluppi della coppia (ogni riferimento alla richiesta di un bacio è puramente casuale).
Passiamo alla squadra di salvataggio, composta da Scorpius, Dominique e Teddy. I primi due sono meravigliosi, perché, andiamo, chi si metterebbe a confrontare le fidanzate, mentre del letale fuoco e un soffocante fumo li rincorre? Magari, come pensa Teddy, parlare di stupidaggini è un ottima distrazione e a quanto pare sanno come distrarsi xD
Harry, Ron e Nora, alla fine, hanno veramente salvato tutti. E per fortuna! Harry è stato un bravo papà, Ron ha perfino collaborato con un Malfoy (fidanzato tra l’altro con sua figlia!) e Nora… Be’, lei li ha aiutati e seguiti in questa avventura e bisogna ringraziare lei se sono arrivati al castello di Von Hohenheim.
Ma, diciamocelo, sto scalpitando per arrivare a Tom e Al <3 I mie pupilli! *cuore ricolmo di gioia* Premesso che i pensieri poco discreti di Milo riguardo Albus sono alquanto inquietanti (giù le mani, maniaco!), fortunatamente il Magonò è stato utile e ha portato Al in salvo (anche grazie a Harry) che così ha potuto andare dal suo amato Tom, che nel frattempo se l’è passata peggio.
Le parti Tom vs padre sono state un bagno di sudore e tensione: mi rigiravo (se si può dire) sulla sedia ogni parola. È stato piuttosto scioccante la richiesta di Von Hohenheim di farsi uccidere dal figlio, ma, come ci si doveva aspettare, c’era sotto qualcosa. Diciamo che Tom si è contenuto all’inizio e ci è riuscito piuttosto bene, ma alla fine, quando si mette in mezzo la sua (ormai possiamo chiamarla così) famiglia, scatta la violenza. E Voldemort, a cui hai fatto dire una frase che mi è piaciuta moltissimo: Era ora, ragazzo. Dormi, e lascia fare a me. Stima assoluta! Non so perché, ma è veramente potente! *si sente orgogliosa*
Ed ora arriviamo alla scena finale, in cui i miei due pupilli si ritrovano: lacrime da coccodrillo!
Devo ammettere che ho temuto fortemente per Al e Tom, perché, nonostante ci fosse stato Harry con la bacchetta sguainata, non dovevano abbassare troppo la guardia, dato che Von Hohenheim era ancora lì! Ma per fortuna non è successo nulla: fiuh!
Il suicidio del padre di Thomas non me l’ero aspettato o, meglio, mi puzza! Non so perché, ma non mi convince… Poi magari è morto sul serio o comunque prenderanno le giuste precauzioni, però mi ha stupita, perché è successo in fretta e inaspettatamente, anche se nessuno dei presenti alla fine sarebbe riuscito ad ucciderlo.
Ora sembra andare tutto bene e spero che l’epilogo riservi tante belle (sottolineo belle) sorprese :)
Dall’inizio alla fine, tra momenti di tenerezza e incantesimi potenzialmente mortali, tra fiamme e scacchi e la soluzione (forse) di tutti i mali, questa storia sembra arrivata alla fine, ma io aspetto con ansia (come sempre) l’epilogo e ovviamente la terza parte!
Volevo ringraziarti e farti i complimenti per il bellissimo capitolone *stritola Dira in un abbraccio*
Alla prossima,
Carpe Diem

24/07/12, ore 11:52

Ciao dovevo assolutamente lasciare una recensione per questo capitolo bellissimo e sopprattutto lunghissimo per la mia felicità :)
Allora sono abbastanza felice che il padre di Tom sia morto se lo meritava e sono rimasta spiazzata quando gli ha detto che voleva che lo uccidesse, pensavo lo volesse obbligare a restare con lui o prendere il suo posto nella Thule non so ma sicuramente non che volesse che il proprio figlio/esperimento lo uccidesse.
Quando Al cerca di fare ragionare Tom pensavo uscisse qualcosa di compromettente tipo ti amo Tom o robe del genere in modo che l'ingenuo Harry capisca ma allora spero proprio nell'epilogo sono curiosa di scoprire come reagirà alla cosa :)
Ho adorato la squadra di salvataggio di Lily, l'unica cosa era che mancava James! Come si fa a lasciarlo a casa mentre il suo ragazzo e i suoi amici vanno a salvare sua sorella in Norvegia (?) non mi ricordo di preciso dove sono :)
Lily e Soren non so...quello lì non mi piace tanto non so perché ma, visto che Lily se n'è innamorata dev'essere per forza un tipo in gamba.
Aspetto l'epilogo per scoprire cosa succederà nel ritorno e ti prego fai scoprire ad Harry la storia fra i due :)
Posta il capitolo il prima possibile ormai questa colossale serie è diventata una droga e sono in crisi d'astinenza! Non vuoi il mio male vero ;) Quindi aggiorna!!!
Ciao grazie per queste bellissime storie e scusa per la recensione enorme :)

24/07/12, ore 11:44

SEI UN MOSTRO! XD
Mi hai fatto mangiare tutte le dita per l'ansia!
Seguo questa storia dal primo capitolo di Doppelgaenger con tutti i vari spin-off compresi, ma non ho mai recensito perchè non mi piace tanto u.u
Ma adesso dovevo farti sapere che SEI.UN.MOSTRO.SENZA.PIETA'! E' la quarta volta che devo riscrivere perchè mi tremano le mani, ho segni di morsi ovunque e nel frattempo rido come una scema u.u
Non immaginartelo perchè è inquitante XD
Questo per farti capire le emozioni che riesci a trasmettere :D
Sei bravissima, una scrittrice perfetta in grado di rendere tutto vero e reale. Pensa che non riesco ad immaginare la nuova generazione senza Tom! Ogni volta che leggo qualche storia (magari con Albus ETERO :S) mi chiedo: dov'è Tom?? Per poi ricordarmi che è una creazione della tua mente stupenda.
Veramente COMPLIMENTI!
Ho paura di leggere l'epilogo perchè significa che questa storia meravigliosa è finita :(
Consideralo pure un invito per andare avanti e scrivere altre millemila storie su questi personaggi perfetti ;)
BRAVISSIMA <3

24/07/12, ore 09:45

Te l'ho detto che avrei fangirlato come una cretina, ed eccomi qua puntuale all'appuntamento.

Insomma, ho imparato a conoscerti con AUL (prima di Doppelgaenger) e mi ricordo il timore che provavo - soggezione! soggezione! come avevo esclamato qualche venerdì fa - nei tuoi confronti e di questa saga titanica che hai tirato fuori. Le cose cambiano, si diventa amiche e poi inizia a provare un affetto da vecchia zia nei confronti di Al, Tom, Raggio di Sole, Dom, Rosie, Little Earthquake, Ren... Però il magone di vedere quelli che ti sembrano dei nipotastri crescere ulteriormente rimane.

Che dire, il capitolo è stupendo, veramente magistrale. Mancano ancora delle cose da spiegare, ma tutto ha senso, tutto ha una definizione, alla fine. Sì, ci sono Harry e Ron, ed il rischio era che, in quanto ex-paladini del mondo magico, Eroi dei due Mondi, potessero rubare la scena ai loro bambini, ma così non è. Questi bambini sono cresciuti e sanno cosa voglia dire attirarsi i guai - i Potter hanno un talento naturale, noto - ma anche sbrogliarseli senza che mammà e papà intervengano a sistemare i cocci rotti. E' anche, tutto sommato, la dimostrazione che sanno cosa voglia dire prendersi le proprie responsabilità e anche la nostra Little Earthquake - forse - n'è uscita più matura. Non oso immaginare che cosa l'attenderà a casa, ma sicuramente non reagirà con piagnistei e basta. Credo che ora sappia anche argomentare e giustificare quello che ha fatto. E poi, confido nel cuore tenero di Harry, dato che è la sua unica figliola e per di più è la più piccola del lotto Mini-Potter :P

Da un punto di vista descrittivo e di ambientazione, mi è piaciuta tanto l'idea del fuoco, del fumo - insomma il fuoco ha una bella valenza catartica - e della morte fulminea di Von Hohenheim. Bastardo ingannatore, volevi morire? Beccati quello che ti spetta! Tiè (ogni riferimento a Demon's Fate è puramente casuale, ci sta proprio bene!) ! E ti viene un coccolone pure nel momento peggiore per te, quando Tom mostra di avere dei sentimenti, ma tanti e forti. E poi quel pianto fortissimo e Harry che lo consola, che teneri. Harry è proprio un padre nato, lui che la famiglia proprio non l'ha avuta.

E con questo quadretto familiare tra fumo, fiamme e una morte che qualcuno s'è andato a cercare con il lanternino, si chiude AUL. Ma tante tante tante cose dovranno ancora accadere e io aspetto la terza parte più trepidante che mai! Ci vediamo all'epilogo, su Irish Rain, e nella terza parte.

Intanto, grazie <3

Ale

24/07/12, ore 03:23

Io credo di amarti follemente.
Non so davvero cosa scrivere in questa recensione perché mi mancano le parole per esprimere... diamine.
Cioè, di solito sono tutta prolissa e scherzosa, ma davvero, sono a bocca aperta, persa nell'ammirazione, nella commozione (sì, sto piagnucolando) e nell'amore per questa storia magnifica che stamperò. Sappi che non è ancora su carta solo perché la mia maledetta stampante MI ODIA e quindi non funziona da mesi, ma vedrò di farla funzionare al più presto.

Sei riuscita a fare qualcosa di straordinario. Hai dato vita a qualcosa di magnifico, i tuoi personaggi vivono sul serio, respirano, sono fatti di carne, sangue, ossa e anima e attraverso le tue parole noi lettori riusciamo ad avvertire tutto, TUTTO... ed è magnifico, assolutamente magnifico.

Giuro, avevo il terrore che Tom lo uccidesse. Per un momento ho pensato lo facesse, che Al ed Harry arrivassero tardi, ma poi mi sono resa conto che se realmente Tom l'avesse ucciso, sarebbe cambiato troppo profondamente per poter restare il nostro Tom... e tutto avrebbe perso il suo senso.
Essendo tu una scrittrice geniale, non potevi permettere che ciò accadesse e quindi... DIO GRAZIE, GRAZIE!

Coooomunque, mi sono resa conto che Soren e Lily non hanno quagliato in questo secondo - chiamiamolo così - volume di questa storia! Ciò significa che quaglieranno nel terzo! DAN DAN DAAAAN.
Harry è ancora all'oscuro di qualcosa che noi fan adoriamo da mesi e cioè il pairing Al/Tom. Ahahah.
Mi sento un po' un telecronista, quindi meglio finirla qui. Tieni conto che sono le tre e venti di notte e sono tornata da poco da una lezione parecchio sfiancante... ho l'acido lattico che si sta lamentando per gli straordinari. Scusa per la recensione alla pene di canide.

Sto delirando. Arg.
Scappo e in caso integro i miei soliti blablablacomplimentiblablablatiamoblablablaamotuttiituoipersonaggidavverodicosulseriopropriotuttiblablabla in un messaggio privato su EFP o su feisbùc!
Tanto l'ov.

-Moony

24/07/12, ore 02:39

Non so se sia più emozionata per la perfezione con cui questa storia, come al solito, si dipana o tremendamente triste per il fatto che sia praticamente finita - per quanto, se non avessi aggiunto l'epilogo ti sarei venuta a cercare, visto che volevo sapere un attimo come i nodi si cominciavano a sciogliere.
I miei appunti sui personaggi e la trama te li ho già dati quelle due o tre volte (sì, faccio schifo) in cui ho recensito la tua storia, quindi suppongo che rischierei di ripetermi - inoltre sono le due e mezzo di notte e la mia nota verbosità è abbastanza a secco - ma ad ogni modo vorrei farti ancora, e per sempre, i miei complimenti per lo straordinario realismo dei personaggi. Sono talmente vivi che sembrano respirare, arrivi a capirli e conoscere come se fossero persone vere, tanto da aspettarti con precisione le loro reazioni e, cosa ancora più importante, non deludono mai, non hanno mai una sbavatura o un momento in cui ti viene da aggrottare le sopracciglia e pensare "no, lui non avrebbe agito così". Inoltre adoro il modo in cui riesci a rendere coerenti con sè stessi anche i personaggi della Rowling, seppure in questa loro versione invecchiata. Non so se hai una laurea in psicologia, tanta esperienza del mondo o semplicemente un occhio straordinario per le persone, ma leggere le tue storie è un vero piacere perchè, al di là dell'ambiente "magico", sono veramente reali. Parlano di persone reali, con difetti e vizi, e del modo in cui li affrontano.
Tutto quello che posso aggiungere ora è pregare di informarmi quando uscirà il tuo primo romanzo pubblicato, perchè avrei veramente piacere a leggerlo.
Grazie per questa storia.
LadyMorgan

19/07/12, ore 21:53

Partiamo da Scorpius canterino, che mi ha fatto ridere come una scema. Leggevo dal cellulare, attorcigliata sul divano di mia nonna, che - naturalmente - mi creduto pazza.
O ne ha avuto la conferma, dipende dai punti di vista.
Il personaggio di Scorpius è uno di quelli che, a mio avviso, ti sono riusciti meglio. Mi spiego, o almeno ci provo. Devi riuscire a far convivere in lui i geni Malfoy, quelli Black e quelli Greengrass, quelli Serpeverde e quelli Grifondoro e ne viene fuori un personaggio fantastico. Personalità poliedrica, con problemi familiari non assenti, spaccato fra il dovere e il "piacere", dilemma che era stato anche del padre, ma con CORAGGIO. Lui non è frenato dagli ideali della sua famiglia, si sente libero di amare Rose -ben sapendo chi è. E poi, ogni tanto succede che, volontariamente o non, sfugge al tuo controllo regalandoci momenti come questo. E' divertente, Scorpius, come dimostra il fatto che continui a dare nomignoli a Rose per il puro gusto di farlo. E' complesso, e io non credo di essermi spiegata tanto bene. Ma l'ho capito, davvero, ho capitolo il personaggio.
Tornando alla scena: è davvero davvero davvero divertente, una delle più credibili che io abbia mai letto. Non faccio alcuna fatica ad immaginare Scorpius in mutande che canta a squarciagola qualcosa di Babbano. Per sfuggire ai problemi, per essere anticonformista, per andare contro suo padre o semplicemente perchè così vanno le cose.
Alla fine ci siamo, il primo giorno di scuola. L'ultimo per i nostri beniamini, escludendo Lily e Hugo ovviamente.
E ognuno la prende a modo suo.
Scorpius non poteva NON essere in ritardo. Stava collaudando la sua vena narcisista e ritrovando quella "passionale". Rose è ASSURDA. Come può resistere, come può?
Mi sono convinta che tu tragga godimento dalle mie, nostre, sofferenze. D:
A proposito di Rose, ti pareva che non ficcasse il naso un po' in giro?
Quindi Scorpius sta realmente considerando di iscriversi al torneo, uhm. Anche se ho una mia versione su come andrà a finire. Tipo che Tom sarà obbligato a gareggiare perchè qualcuno - ehm, Sören, ehm ehm - introdurrà il suo nome nel Calice.
A parte le mie congetture, mi sono convinta che la cosa che più preoccupa Rose non è il fatto che il suo ragazzo intenda partecipare ad una competizione potenzialmente mortale, ma è Violet e ciò che Draco scrive a riguardo. Ma, a quanto ho capito da Dom is not a boy's name (mi manca l'ultimo capitolo!), Violet è innocua, sembra piuttosto attratta da Dominique.
L'altro ritardatario è, NATURAMENTE, Al. Al che credo intrattenga una forte relazione sentimentale col suo giaciglio e considerando il fatto che è sempre stato pigro e che quest'anno Tom non vive nella stessa stanza e non può svegliarlo, ecco il risultato. Che poi credo che Tom PASSERA' molto tempo in quella stanza.
Parlando di Tom, mi fa un po' pena. Costretto a convivere con Michel senza Al a fare da mediatore. Potrebbe finire tragicamente. *my darkside exult*
Tom e Riddle sono diversi, e l'ho sempre sostenuto. La cosa che mi preoccupa è quello che potrà succedere d'ora in poi, ma considerando la tua dichiarazione di preferenza degli happy ending mi sento piuttosto tranquilla. Piuttosto. *memore del finale di DG*
Per concludere l'arrivo delle delegazioni mi ha entusiasmato parecchio, ed è stato un po' come rivivere l'atmosfera e l'arrivo delle delegazioni Rowlingiane. (capisci che intendo, vero? D: )
Naturalmente non poteva mancare Dom, a cui mi sto pian piano affezionando. Merito di Dom is not a boy's name.
E, tra i durmstranghiani (?), Sören. Mio caro Sören.
A proposito di Sören, lo immaginavo ESATTAMENTE così. Merito delle tue descrizioni mi sà! :D
Tornando al capitolo e alla gioco di sguardi fra Lily e il sopracitato tizio: è sensazionale, e a tratti inquietante. Lily dovrebbe preoccuparsi probabilmente, ma tendo a preferire un revival di vecchi amori. Tipo Lily/Severus. In fondo, oltre ai nomi, i due personaggi hanno altro in comune con i loro antenati (sarebbe meglio dire parenti, mhm).
Avrei altro da dire, ma muoio letteralmente dalla voglia di leggere il prossimo capitolo. Ergo, ne parlerò prossimamente.
Jane.

[Edit: dovrei rileggere prima di pubblicare le recensioni.]
(Recensione modificata il 19/07/2012 - 09:55 pm)