Ab Umbra Lumen
di Dira_

15/04/12, ore 19:07

Prima di cominciare a scrivere una recensione che prevedo essere chilometrica, devo fare qualche precisazione: innanzitutto, sono nuova da queste parti, e questa è in assoluto la prima recensione che lascio! Sono approdata su efp qualche mese fa e, non avendo la minima idea di come muovermi, sono incappata in un certo numero di... ehm, ehm... storie dalla qualità discutibile. Impratichendomi, ho iniziato a scovare roba veramente ben scritta, ma fino ad ora niente era riuscito a convincermi a picchiettare le mie dita pigre sulla tastiera per lasciare una recensione. Quando ho iniziato a leggere la "Doppelgaenger's Saga", ero un po’ titubante: avevo letto poco sulla next generation, e niente che mi avesse del tutto convinta. E invece, la tua storia mi ha conquistata dopo nemmeno mezzo capitolo!
Ma andiamo con ordine: per prima cosa, adoro il tuo stile. Lo trovo molto fluido, scorrevole, a tratti elegante, eppure mai ampolloso. La punteggiatura è precisa, e questo rende il testo molto espressivo e piacevole da leggere, soprattutto per quanto riguarda i dialoghi, né scialbi, né così ricercati da risultare irreali. L'unica cosa che inizialmente mi lasciava perplessa erano i pensieri dei personaggi diretti, scritti in corsivo in prima persona, ma questo semplicemente perché, in generale, li preferisco espressi indirettamente e in terza persona. Una volta fattaci l'abitudine, però, non li ho trovati affatto fastidiosi, anzi, erano un modo interessante di avere un insight, spesso piuttosto divertente, della mente dei personaggi. Ora mi sento in dovere di fare un'ulteriore precisazione: prendi con le pinze tutto quello che ti ho detto, perche ho solamente diciannove anni, e decisamente nessuna qualifica che giustifichi delle osservazioni tecniche. A mia discolpa, posso solamente dire che sono una lettrice esigente e appassionata :)
Adesso, passiamo alla parte che preferisco: i personaggi. Prima considerazione generale: sono credibili, a tutto tondo, e questo è in assoluto il requisito più importante e più difficile da soddisfare. Quando leggo i tuoi capitoli, non mi capita mai di pensare "ma che accidenti sta facendo questo/a?!", e non perché manchino i colpi di scena, anzi, ma perché ogni reazione è giustificata, credibile, e suppongo molto ponderata da parte tua. Ma credo che ognuno dei tuoi personaggi meriti qualche parolina più specifica, quindi facciamo una lista:

Tom: impossibile non partire da lui, perché se non ci fosse non esisterebbe nemmeno la storia. È un personaggio originale, e credo che questo da una parte lo renda tremendamente accattivante da inventare, ma d'altro canto ne renda molto insidiosa la caratterizzazione. Nemmeno a dirlo, l'operazione ti è riuscita alla perfezione! Trovo Tom assolutamente adorabile, ma non nel senso di "tenero e coccoloso" (perché diciamocelo, solitamente non lo è!), proprio letteralmente venerabile: fantastico, fantastico, fantastico. Il suo rapporto con Al è vero, appassionato, divertente, a tratti struggente (la testardaggine di Tom nel tenere Al all'oscuro di quello che fa perché ha paura che se la dia a gambe se scoprisse la sua vera natura, e l'uguale testardaggine di Al nel cercare di non lasciarlo mai solo e nel non arrendersi all'idea che sia morto) ma mai melodrammatico. La loro relazione è ciò che definirei "inevitabile", nel senso che il loro destino sembra averli spinti l'uno verso l'altro sin dalla nascita, e tu rendi alla perfezione questa sensazione. Un altro aspetto che mi piace del suo carattere (e nota che ne sto parlando come se fosse una persona realmente esistente... preferisco pensare che sia effetto della tua bravura piuttosto che della mia pazzia!) è che la sua apparente misantropia, il suo essere solitario, taciturno, e sarcastico all'occorrenza, non svaniscono con il proseguire della storia, come invece spesso succede, tanto che ci si ritrova sempre con personaggi che partono fortemente caratterizzati che poi sfumano verso la "normalità", perdono tutte le caratteristiche che li rendevano originali e diventano semplicemente l'emblema della banalità. (un esempio eclatante: il Draco maledettamente stronzo e affascinante che alla fine di tante “dramione” si trasforma nel più tenero, sdolcinato e vomitevole degli innamorati, perdendo ogni traccia del suo carattere e della sua credibilità). Tom invece si mantiene quello che è, siamo noi che, leggendo, riusciamo a capire le sue mille sfaccettature e comprendiamo pian piano l'evolversi, ripeto, credibilissimo, della sua personalità. Potrei continuare a scrivere di Tom per altri quattro o cinque secoli, ma è meglio che smetta, perché questa recensione assomiglia sempre di più a un Guerra e Pace (di infimo livello, eh!).

Scorpius: ecco un altro dei miei preferiti! (ok, se avrai il coraggio di andare avanti a leggere, ti renderai conto che tutti sono i miei preferiti, ma fa niente!) Scorpius è estremamente divertente, un vero spasso! E, tralasciando il fatto che se il mio ragazzo mi affibbiasse i nomignoli che lui dà a Rose lo ucciderei, loro due insieme fanno morire dal ridere! In più, ho molto apprezzato il fatto che il tuo Scorpius sia un Grifondoro, e che non sia una copia spiccicata di Draco (ed io considero Draco mio Signore e Padrone, quindi è tutto dire!).

Al: piccolo, dolce, tenero, adorabile... malefico Al? ahahah adoro la "doppia" personalità di Al, il mix perfetto tra il coraggio dei Grifondoro e l'astuzia dei Serpeverde. Vive un po’ in sordina, perché non sono tanti ad aver capito com'è fatto veramente (forse solo Tom), ma alla fine la sua forza viene fuori, tanto che riesce a farsi rispettare da chiunque, e alla fine è l'unico che, con arguzia e moderazione, riesce a vedere le cose nel modo giusto sin dall'inizio. A dispetto della sua apparenza fragile, credo sia invece dotato di un'incredibile forza interiore.

Rose: Rose non è nell'olimpo dei miei favoriti ma resta comunque un bel personaggio, soprattutto quando trova il coraggio di ammettere davanti a tutti la sua relazione con Scorpius.

Lily: lei è geniale. Geniale da parte tua creare un personaggio del genere, e geniale in sé e per sé. È genuina, frizzante, brillante, avventata, probabilmente la più Grifondoro di tutta la sua famiglia. Sei riuscita a rendere il suo rapporto con Søren (mi riservo il punto seguente per esprimere tutto il mio amore per lui!) graduale e naturale, commovente nell'ostinazione di Lily nel volerlo salvare da qualcosa che nemmeno lei capisce fino in fondo. Lily è istinto, un istinto che la spinge ad andare contro tutto e tutti pur di stare accanto a Ren, un istinto che la porta a capire cose di lui che non riescono a trasparire dalla sua personalità enigmatica. Mi piace anche il fatto che Lily non sia così sicura di se stessa come dà a vedere, ma senta invece la pressione che deriva dal provenire da una famiglia di eroi e dall'essere costantemente posta a confronto con sua nonna. In conclusione, un altro dei miei super preferiti.

Søren: eccolo qui, colui che sale di diritto sul gradino più alto del podio dei miei beniamini! Creare un cattivo credibile non è facile. Creare un cattivo credibile e renderlo un personaggio positivo è ancora più difficile. Manco a dirlo, ci sei riuscita! Søren è determinato, pericoloso, letale, preparato... o almeno, è quello che sembra, prima che la vulcanica Lily irrompa nella sua esistenza, lo travolga, e cominci a far vacillare tutte le sue convinzioni, che poi non sono nemmeno così solide. Perché Ren, fondamentalmente, è un buono che le circostanze hanno portato a stare dalla parte dei cattivi: è cresciuto così immerso in quella realtà da non credere di poterne uscire. Penso che sia il tuo personaggio migliore. Descrivi talmente bene ciò che prova da farlo diventare reale anche per noi lettori. Io mi immagino la sua sofferenza, la sua stanza fredda nel castello degli Hohenheim, il terrore che prova all'idea di non riuscire, e allo stesso tempo la paura di agire. Riesci a farmi percepire il suo imbarazzo nel contatto fisico con Lily, il suo cuore che batte quando lei lo tocca, la genuina difficoltà nell'abbracciare qualcuno, perché lui non l'ha mai fatto prima. E poi c’è il Ballo del Ceppo: bellissimo il modo in cui Lily si fa invitare e, devo dire, azzeccata la scelta della reazione di Søren al bacio. Ok, lo ammetto, la parte bimbominkiosa della mia anima avrebbe desiderato un luuuuungo bacio appassionato con tanto di dichiarazione strappalacrime di eterno amore, ma in effetti quello che hai scritto tu ha molto più senso, è coerente con la personalità e il passato di Ren. Resta il fatto che ho grandissime aspettative per loro due in futuro!!

Poi ci sono gli altri personaggi, ma se entro nei dettagli per ognuno di loro non finisco davvero più! Ti dico solo che adoro Domi, Zabini (Sua Maestà La Gnoccaggine), Loki e Radescu (ahahah mi fa morire Tom che lo chiama "lo schiavo " di Al!!). Mi piace molto anche il modo in cui hai trattato le vecchie glorie: Harry, Ron, Hermione, Ginny e Draco sono perfettamente IC, esattamente come immaginavo sarebbero diventati!

Allora, se sei arrivata alla fine di questo mattone vuol dire che, oltre ad avere molto talento, hai anche del coraggio! Sono prolissa, non so che cosa farci! Concludo ribadendo quanto mi piaccia la tua storia in tutti i suoi aspetti, sei davvero riuscita a creare una saga degna di questo nome!
E adesso, finalmente, posso dire anch'io che aspetto con ansia il prossimo capitolo!

14/04/12, ore 15:20

Io adoro questa storia. Non ho altro da dire.
Sei bravissima. E la storia è bellissima.
E' la terza volta che la rileggo, e non mi ha mai stufata.
Tutti i personaggi, il loro carattere, come li descrivi. Sei fantastica, sappilo.
E a tutti i complimenti che ti fanno, aggiungo anche i miei.
Perchè te li meriti, tutti.
Un abbraccio, Marta.
xx

13/04/12, ore 16:03

Salve, nuova lettrice al rapporto! Questo capitolo è veramente strepitoso, la metafora degli scachi è stata veramente un colpo di genio, un ragionamento degno di Tom! E Doe! Mi sembrava che venisse nominato troppo spesso, che regalo mi hai fatto, non so perchè, ma ho sempre adorato Doe, e venderl odi ritorno mi fa stranamente felice!

solo una cosa, all'incirca, ogni quanto aggiorni?

13/04/12, ore 10:44

premetto che la mia recensione potrà sembrare quasi illeggibile, ma la mia testa è un caos praticamente uguale.
cerchiamo di partire con ordine dall'inizio (ho preso appunti per qualcosa, no?).
Sapevamo benissimo tutti quanti che alla fine Ron avrebbe ceduto verso Rose, dopotutto la sua era soltanto ostinazione per il solo fatto che Scropius fosse un Malfoy. Ma dopo tutte le prove a favore nel nostro Campione (insomma, se non è un Grifondoro lui non lo è nessuno...è quasi una Sirius Black 2) non poteva fare altro che cedere, pena perdere Rose praticamente per sempre. Certo che quando scoprirà che quei due si sono ufficialmente fidanzati gli verrà veramente un infarto, anche se immagino sia per il fatto che la sua bimba (in futuro) si sposerà.

" [...] Evitasse di colpirmi con le costole dei libri nel punto più tenero della nuca magari sarebbe meglio… ma è Dursley. È un uomo crudele.” Sospirò con piglio eroico.

che tenero che è Scorpius quando cerca conforto, perchè vuole poi delle coccole noi lo sappiamo, da Rose. Poi quando definisce Tom "uomo crudele" mi viene in mente in un altro capitolo in cui Tom commenta che come cattivo sarebbe pessimo ad ascoltare Albus...che in fondo sotto sotto è la voce della verità.
Non posso fare altro che commentare questa assoluta innovazione che mancava a zia Row! Finalmente qualcuno che sa cosa sia un'indagine scientifica in Harry Potter! benchè io preferisca di gran lunga Bones, magari fra un po' amplieranno la divisione Auror con CSI, sarebbe troppo carino.
Dai insomma, Soluzioni rilevatrici e quant'altro le voglio anche io!! Come gli incantesimi traccianti. Questo è stato veramente un colpo da maestro. Qui la mia stima per te cresce a dismisura.
Troppo bello anche l'incontro fra Ren e Al. insomma, è divertente leggere le considerazioni che Ren fa su Albus. Dopotutto anche se ha un aspetto indifeso Albus è un vero Serpeverde oltre che essere un Potter. Bisogna sempre ricordarlo quando si pensa al puccioso Albus (e ricordiamoci di come è in gradodi tenere Tom al guinzaglio...Tom che ha un pezzetto di Voldemort in se...MITICO!)
Ma il massimo è quando Al minaccia Ren. Anche se è più basso di quanto, più di una ventina di cm forse, riesce comunque a spaventarlo davvero.
grandissima idea quella di usare gli scacchi come metafora!! anche se uno non conosce il gioco riesce comunque a seguire il filo del pensiero. e poi è molto da tom e al pensare in questa maniera ed è stato un po' come essere nella loro testa :) che carino tom --> [...]Si sporse infatti verso di lui, visto che le loro sedie erano voltate l’una verso l’altra per la partita e gli accarezzò il profilo del viso con un dito.[...]

DOMANDA: ma se John Doe è un "ragazzo" biondo...cioè, anche all'inizio (tipo primo capitolo) di Doppelgaenger era un ragazzo biondo. quell'aspetto è solo un travestimento o questo qua è praticamente immortale?? magari mi sono persa qualche pezzo io in cui si vedeva che era solo l'ennesimo travestimento (sono un po' fuori in questo periodo...)...help!!
bellissima idea quella dello specchio! magari ci porta direttamente da quello psicopatico del padre di tom!!
comunque colpi di scena a go-go!!
CheC

12/04/12, ore 23:03

Eccomi qua finalmente. MA SANTO CIELO COM'E' PIENO STO CAPITOLO. Santo cielo, sono a bocca aperta. Doe! Doe! Ma accidenti a lui lo prenderei a sonanti pedate nel culo, però, nel contempo, non posso far altro che rimanere affascinata da questo personaggio che è tornato prepotentemente alla ribalta, oscurando un po' gli altri. Beh, NIENTE mi impedisce di andare da Lily e saccagnarla di botte! Ma farsi rapire così, in terra ostile, poco prima del rientro a casa - e Lord Draco Malfoy è stato scomodato, per giunta, per farla tornare a casa, con Potter che come minimo dovrà inginocchiarsi e mostrare gratitudine per l'eternità, come minimo, eh - no no no. Lily, diamine! Meno male che c'è Rose che perlomeno se n'è accorta, la malfidente e dubbiosa Rose, ma cazzarola, mi si è stretto terribilmente il cuore a vederla conciata così! :(( *Sì, dovesse riprendersi e volerla saccagnare di botte, avrebbe tutte le ragioni del mondo a sto giro, niente scuse. Va beh, potrei capirla, IN FONDO, perché si tratta di Ren*. Adesso ho seriamente timore per Harry e la sua reazione alla notizia di Lily RAPITA. Non che è scappata, ma RAPITA. Santo cielo, se non mi rimane secco poco ci manca. E Al che fa il bulletto con Ren, ah che piccola volpe! L'ho trovato letteralmente adorabile e tosto! Bravo fratellone <3

Comunque, seriamente, sono rimasta a bocca aperta per la ricchezza e la facilità con cui piano piano (ma neanche troppo) il cerchio quadri *O* cioè, WOW! E dire che tra poco poco finirà AUL. Beh, prevedo scintille e faville comunque. E quest'avventura si avvia ad una fantastica fine credo pirotecnica XD

Perdono per la brevità, ma a questo giro sono esausta e volevo commentare a tutti i costi :D

12/04/12, ore 20:30

Ti odio (un petalo), non ti odio (altro petalo), ti odio (un petalo), non ti odio (altro petalo), ti...
Nooooooooo...John Doe nooooooooooo...uff! Che grande angoscia...
Lo sapevo, lo sapevo, lo sapevo...immaginavo non fosse morto (infondo Tom non lo è, perché lui si?!), ma avevo la vana (molto vana) speranza che rimanesse nel suo cantuccio o fosse andato a farsi una bella vacanza in un centro benessere.
Quando l'altro giorno sulla tua pagina Fb ho letto "ritorno", mi sono detta: eccolo!! Confesso, a inizio capitolo mi sono bellamente illusa e ho sperato che il ritorno fosse quello di Lily (di nuovo, vana speranza) poi ho voluto pensare  fosse il ritorno dei naga...insomma sono i naga, no? Sono spaventosi e pericolosi lucertoloni, personaggi di una certa importanza (cosa no fa il mio cervello per eliminare il Doe dalla storia =) )...Avevo quasi raggiunto la tranquillità e...eccolo che compare!! Non mi piace questo elemento, proprio no...non ci posso far nulla, questo personaggio è difficilmente digeribile.
Comunque tralasciando il Doe, Al con Ren è fantastico...e Scorpius è il solito idiota tremendamente adorabile! Lui e Rose mi fanno morire dal ridere...Rose, povera Rose, speriamo si svegli presto!! (Se non fai svegliare presto Rose manderò il Doe a rapirti!!! Ihihihih).
Ok, forse è il caso di abbandonare questo delirio di recensione...capitolo bellissimo!!! Non posso proprio odiarti =)...
Brava! Brava! Brava!

12/04/12, ore 16:00

AH! Ma tu mi hai strafregata!!!! Kirill per me era stato sempre e solo Kirill. Cioè non avevi dato nessun indizio! Sì, come hai detto tu, nel corso di AUL hai nominato più volte Doe, ma credevo che ne parlassi solo come uno dei fantasmi di Soren! Ovviamente la trappola me l'aspettavo e, sì...mi turbava l'idea che la Torre potessse essere un elemento squallido come Kirill; no, la torre doveva essere qualcuno dalla mente più sopraffina. Ed eccolo lì, l'abbiamo avuto sempre di fronte e non ce ne siamo mai accorti: Doe.
Comunque voglio rendere giustizia all'intero capitolo. Come al solito, non manca niente. Credo che in questi mesi te l'avranno detto in tanti ma la cosa bellissima delle tue storie è proprio il fatto che dai spazio alla tua fantasia. Mi piace come vai oltre i "limiti" della saga e riesci a creare spazi nuovi, mantenendoli però coerenti con il mondo creato dalla Rowling. Mi riferisco alla comunità magica indiana e ovviamente alla scuola di Durmstrang. Diciamo che quello che contraddistingue questa serie rispetto ad altre storie che ho letto è proprio questo: hai creato un mondo, un mondo che è tuo, ma che allo stesso tempo non fa rimpiangere quello della Rowling.
Un altro punto di forza, ma questo te l'ho già detto, è come fai interagire tra loro i personaggi. Ho letteralmente adorato Rose e Lily: Rose che non si fida della calma della cuginetta, mentre il povero Scorpius si fa fregare; Lily, che pur essendo furba è pur sempre una ragazzina, sottovaluta la cugina ma finisce con l'esserle grata per la sua testardaggine. Purtroppo però non sarà sufficiente, perché davanti a loro non c'è un comune studente, ma un famigerato criminale creduto morto(lo sottolineerò fino alla fine!!!! XD).
Poi abbiamo l'incontro-scontro Albus-Soren. Per tutto il tempo in cui sono insieme sembra di assistere a un duello silenzioso: si studiano a vicenda, si misurano a vicenda e almeno stavolta vince Albus su tutta la linea. E la sua vittoria è sancita proprio dalla sua purezza. Lo dirò sempre, a me Soren commuove come pochi personaggi: è così abituato a vivere nell'oscurità che quando si trova davanti a persone pure come Lily e Albus diventa vulnerabile come un bambino. Un bambino che ha al braccio l'equivalente di un arsenale atomico, ma sono dettagli!!!
Ora sono davvero impaziente. Sono curiosissima di sapere cosa succederà a Soren adesso che Harry ha trovato Luzhin e ovviamente cosa vogliono fare di Lily Doe e Hohenheim! Miseriaccia, quando arriva il prossimo capitolo?? (no, non è una domanda per te...tranquilla! Lo dico sempre, questa storia mi fa male!!!)

Un'ultimissima cosa. So che troppo spesso e troppo facilmente qui su efp si dice qualcosa del genere. Ma quello che ti dirò è qualcosa che penso davvero. Non hai mai pensato di trasformare questa passione per la scrittura in qualcosa di più...come dire...ambizioso? Sei davvero brava, Dira.

Al prossimo capitolo,
Agnes.

11/04/12, ore 23:13

Sei come un salvagente. Giuro che era veramente il giorno giusto per un nuovo capitolo di questa storia eccelsa e tu sei arrivata in mio soccorso; per questo ti sarò sempre grata.
Lily si merita una scarica di legnate di proporzioni atomiche! GRAAAAAARG.
Rose. Rooooose. T_T Oddio, spero stia bene. Scorpius ucciderà tutti, farà fuori tutti e non oso pensare a come reagirà Albus... e Tom. Dio Santissimo. Harry morirà. AAAAAAAARG.

Al e Tom sono bellissimi, ma va be', è ovvio oramai.
L'idea dei Naga è geniale e adesso però fremo per sapere cosa diamine succederà quando il vero Soren tornerà in patria.
Il NOSTRO Soren impazzirà per ciò che è successo a Lily. Si incazzerà come una iena... e magari collaborerà!
Al è un genio e questa è la recensione più sconclusionata che abbia mai lasciato a chicchessia. Ahahah.
Ho il cervello in pappa perché quest'ultima settimana è stata terrificante e un'altra settimana da apnea mi sta allegramente dando il benvenuto. Perdonami. Farò di meglio la prossima volta e GIURO che userò meno punti fermi.

Ammirazione e adoVazione assoluta, come sempre.
Besos*

11/04/12, ore 22:51

Sto leggendo questo capitolo anche se ho un disperato bisogno di studiare. Ma non ho proprio potuto farne a meno :) quindi dato che ci sono ti scrivo la recensione mentre leggo, così ti puoi godere tutti i miei improperi e ipotesi campate per aria!

Ormai ci hai dato foto di tutti i personaggi, come te la immagini Nora? Sarei curiosa di vederla... Con occhiaie incorporate e tazza di caffè alla mano :) Google, dopo varie minacce da parte mia, mi ha rivelato che Ama significa Acqua... La conosceremo? No, perchè siamo un po' a corto di ragazzini che si cacciano nei guai...
Draco si è dato un sacco da fare per Lily, è un vero peccato che Harry abbia attirato su di lei tutta la sfiga possibile ed immaginabile con il suo "Ventiquattro ore non erano molto"... Quella ragazzina in ventiquattro ore può combinare talmente tanti casini da farla saltare in aria, la Scandinavia (ma dai, anch'io avrei detto Norvegia... Durmstrang è in Scandinavia? Ho la memoria che è un colabrodo!)...

Comunque è una fortuna ce Ron abbia troppo da fare per concentrarsi troppo su Rose e Scorpius... Poverino, lui non lo sa che sua figlia ha un anello al dito... Sarà meglio informarle lui e Draco con la massima cautela ^^

Ahahah! Lily che si comporta in modo gentile e giudizioso è troppo strano :) A Rosie si sarà davvero fritto il cervello nel tentativo di sapere cosa nasconde... Intanto la piccola segue fedelmente il sentiero di menzogne e segreti che Tom (nel suo "angolo misantropo" <3) ha tracciato allegramente l'anno prima. Sisi, Albus la farà a pezzi quando salterà fuori tutto... u.u Ma dovrebbe riconoscere che anche lui ha fatto la sua buona dose di cavolate, come richiede la parte Potter del loro DNA. Quindi per certi versi Lily non ha scelta: non si sfugge alla genetica!

E Al... Ah, Al... Anche se non è per niente uno sprovveduto, saperlo così vicino a Soren e da solo, senza Tom, mi ha fatto un po' ingarbugliare lo stomaco... Grazie al cielo non c'è James sennò chissà dove si andava a finire ^^
Ma a quanto pare Tom la pensa come me riguardo alla corsetta pomeridiana :)

Il discorso sugli scacchi è stato illuminante, giustamente il piano di Hohenheim è più complesso di quanto Soren immagini, però penso che sia uno spreco usare Soren come specchietto per allodole: è suo nipote, lo addestra da quando è nato e gli è del tutto fedele. Senza contare che lo ha usato per uno dei suoi esperimenti, e il ragazzo è una bacchetta vivente. Insomma, in questo modo se lo frega: comunque andrà a finire sarebbe un rischio usarlo per altre missioni o anche solo tenerlo come affiliato... Forse ha già capito che è inaffidabile e che la sua coscienza vacilla? Ma come avrebbe potuto saperlo già all'inizio, prima che Soren conoscesse Lily? O magari la smania di ottenere Thomas lo porta a rischiare più di quanto si permetterebbe normalmente?

E io odio Kiril... Ma.. Oh santi numi, non doveva essere morto Doe??? Lo sapevo che quell'idiota russo non poteva essere l'asso nella manica di Hohenheim! Ma allora ha modificato il piano in seguito, quando si è reso conto di non potersi più fidare di Soren? O Kirill non è mai stato Kirill?
Effettivamente non mi aveva convinta la morte di Doe: se Tom è sopravvissuto perchè lui no? Magari si può anche trasformare in un pesciolino! Però tu non avevi fatto saltar fuori il minimo dubbio, mi sembrava di preoccuparmi per niente e quindi mi ero messa il cuore in pace... Dovevo saperlo che sei subdola!

Ma subdola o non subdola (o anche peggio, vedremo nei prossimi capitoli) ti adoro davvero!
Torno a studiare, così poi posso andare finalmente a letto. E sognare Al non sarebbe male <3 (Tom non me ne voglia)

11/04/12, ore 22:19

Mhhh...Al momento proprio non capisco XD ma mi aspetto di avere una visione d'insieme più chiara alla fine. Ciò che mi chiedo adesso è da quanto tempo John Doe è Poliakoff o.ò quando hai cominciato a farlo parlano con Hohenheim me l'hai fatto odiare, poi mi chiedevo che intenzioni avesse quando ha parlato con Lily e adesso mi chiedo chi sia stato a parlarle O.o non c'è che dire, hai una fervida fantasia e DECISAMENTE sei bravissima a far coincidere i tempi e gli eventi e creare un fottutissimo giallo! Se siamo arrivati a questo punto penso che la fine si avvicina e sei stata straordinaria a scrivere una storia così articolata e complessa. Bene, aspetto che il nostro Ragazzo delle Meraviglie entri in azione :D a preso! (a quando una Drarry con Harry che fa le corna a Ginny? XD)

11/04/12, ore 20:47

*si riprende dallo shock*
Dira! Miseriaccia, mi è saltato il cuore fuori dalla cassa toracica! Troppe emozioni in un solo capitolo… Accidenti, troppo per una innocente ragazza reduce da placide abbuffate pasquali.
Ma andiamo in ordine. Dunque possiamo dire che c’è stata un’alternanza delle vicende tra India e Durmstrang.
Da una parte il nostro Uomo Meraviglia (perché ormai, appuriamolo, lo è) e squadra speciale salva-figli riescono finalmente a stringere un po’ il cerchio. Posso dire che mi immaginavo che fosse rimasto vivo il vero Sören, ma comunque è stato complicato ricostruire le vicende. Diciamo che i serpentoni di nostra vecchia conoscenza (al secolo Naga) tornano utili, per fortuna senza mutilare o, alla peggio, uccidere uno dei nostri tre agenti. E grazie a Voldemort per aver lasciato ad Harry il Serpentese… (anche se non è propriamente stato lui, ma…)
Il Sören sopravvissuto, non te lo nascondo, mi ha fatto tanta tenerezza e pena: orfano, ferito, malconcio e perso in un bosco con creature pericolose pronte a sbranarlo T.T Poverino… Poi magari si rivela un bastardo non collaborativo, ma per ora è approvato.
Ah, quasi dimenticavo Nora e Ron, imperdonabile. Be’ riguardo la prima posso dirti che, avendo scoperto che ha una figlia, mi sta sempre più a cuore <3 E Ron guadagna stima ogni capitolo, soprattutto perché mi fa ridere  e rilassa un po’ l’aria tesa delle indagini; per esempio quando ha chiamato Draco furetto rimbalzante! xD Sembrava di essere tornati alla vecchia Hogwarts, anche grazie al nomignolo affibbiatogli da Malfoy:  tirapiedi peldicarota! Mi fanno morire quei due.

Pure Durmstrang non è proprio un’ambiente  sereno e confortevole. Anche se love is in the air: Rose e Scorpius continuano ad essere una coppietta perfetta e, ovviamente, anche Al e Tom <3 Rose mi è sembrata tanto il padrone del cane giocherellone e scodinzolante Scorpius. Mi si è proprio fissata in mente quest’immagine, quando all’inizio lei si portava dietro a colazione l’esaltato fidanzato e Lily.
L’unica che sembra non aver risolto i suoi problemi di cuore è proprio lei, la nostra piccola Lily. Ma noi sappiamo che c’è un buon motivo, anche se pare che Poliakoff abbia trovato la soluzione! (Ma chi ti crede Kirill?! >.<)
E vogliamo parlare della perspicacia di Al? Mamma mia che piccolo genio! Ha capito tutto di Ren, cosa che aiuta anche noi a riassumere un po’ la sua contorta sfera emotiva. E devo farti davvero i complimenti per il paragone con gli scacchi: veramente azzeccato. Devo dirti che anche io giochicchio a scacchi e quindi so quali sono i “ruoli” dell’alfiere e della torre. Detto ciò, questa similitudine esprime proprio quello che è Ren: una pedina nelle mani di Hohenheim, che viene sfruttata, senza sapere veramente a cosa serve quello che sta facendo.
Poi il dialogo tra Albus e Sören mi ha colpita perché non pensavo che quei due potessero avere un confronto. In qualsiasi caso mi è piaciuto molto, perché forse ha reso ancora un po’ più consapevole Ren dei suoi sentimenti per Lily.
E arriviamo al punto clou del capitolo. Innanzitutto bisogna dire che Lily è stata un po’ ingenua, perché poteva prendere qualche “precauzione” sapendo che Kirill non è mai stato uno di cui fidarsi, però d’altronde, “accecata” dall’amore per Ren, non ha pensato a difendersi da subito.
Rose, au contraire, è stata molto attenta, si era capito dall’inizio quando non si fidava dell’indifferenza di Lily sul punto di essere rispedita a casa. E infatti da brava cugina più grande era riuscita, in un primo momento a tenere la situazione sotto controllo, ma poi… JOHN DOE! Persona orribile, bastarda, infame, ma non potevi morire annegato?! Accidenti! Lo odio con tutto il cuore (ho scritto anche una storia per un compito di inglese in cui un certo John veniva aggredito xD)! A parte i miei scleri scolastici, non lo perdonerò mai per aver fatto male a Tom >.< E adesso, prima osa fare del male a Rose e, come se non bastasse, ne farà sicuramente a Lily per attirare Ren!
Oddio Dira, sto impazzendo di curiosità: come hai potuto lasciarci così sulle spine? Spero aggiornerai presto, perché sono impaziente di scoprire come va a finire la cosa!
Comunque davvero complimenti per questo capitolo emozionante e avvincente.
Alla prossima,
Carpe Diem

PS: il prossimo sarà l’ultimo capitolo? T.T
PPS: mi sono dimenticata di dirti che no, non mi aspettavo che John Doe sarebbe tornato…

11/04/12, ore 16:59

No vabbè io me lo immaginavo che fosse Doe il redivivo. Cioè seriamente non poteva essere morto affogato, sarebbe stato un insulto nei suoi confronti. Ebbene adesso abbiamo la torre, non ci resta che vedere quali saranno le sue mosse. Il nostro Ren dunque è un alfiere e per giunta un alfiere innamorato povero cucciolo, speriamo ne esca bene da tutta questa storia. Il paragone con gli scacchi e magnifico, sul serio magnifico. Sei sempre più brava, ogni capitolo che passa lo trovo sempre migliore del precedente; si vede che c'è una ricerca approfondita dietro ogni nuovo episodio di questa tua fantastica storia e non so come farò quando sarà finita, visto che siamo prossimi alla fine, ti dico che sono già in paranoia per il post-AUL. Tornando al capitolo: "Al il bullo" è stato fantastico. Serpreverde fino al midollo il nostro mini-Potter eh?!? Ren è ormai senza speranza, se ne accorgerebbe anche un bambino che è sull'orlo di un esaurimento nervoso, ma in ogni caso Albus ha giocato magistralmente le sue carte. E poi me lo sono immaginato tutto sudato e con una tuta dell'adidas addosso e m'hai fatto venire voglia di andare a correre pure a me. Che Lily era tonta lo sapevo. Comunque adesso vince lo scettro per "ragazzina più rimbecillita di tutto il mondo magico" e per di più c'ha rimesso pure Rosie. A me piace un sacco Rose e spero non si sia fatta troppo male, per colpa di quella cugina imbecille che si ritrova. So che quella messa peggio ora è Lils, ma diavolo lei se le va proprio a cercare le sciagure e per di più ci ficca in mezzo pure gli altri. Cosa questa che so essere inevitabile quando ti chiami Potter o Weasley, però va bè. Dunque lo Specchio delle Brame era una passaporta???? E immagino che questo inficerà anche la seconda prova giusto!?! Cioè la seconda prova era lo specchio o qualcosa collegato ad esso, quindi quando tutti verranno a sapere che è stato usato da un maetamorfomago pazzo per rapire una ragazzina immagino che la secondarova non si farà??? Va bè queste sono domande inopportune alle quali comunque avrò risposta leggendo gli altri capitoli, quindi non considerarle neppure, è che sto scrivendo questa recensione in modalità "flusso di coscienza" e ormai non credo di potermi fermare. La parte dell'India è bellissima. Mi è parso di sentire l'afa, il ronzio delle zanzare e il sapore dolciastro del poori. Saper introdurre parti descrittive così belle in una storia così piena di trama è un altro tuo grandissimo pregio. In certi libri presa dalla foga della trama e degli avvenimenti mi ritrovo a saltare le parti descrittive, di quello che scrivi te invece non salto mai nulla, adoro tutto. E i Naga e il Serpentese sono cose uniche. Mi piacciono quei serpontoni assetati di sangue e Harry è da sbav. Sei riuscita ha renderlo quasi sexy in questo capitolo. E poi il nostro team Auror ha trovato il vero Sören, ora la partita è aperta e speriamo che i buoni abbiano la meglio.

11/04/12, ore 16:32

e no cara io me lo chiedo da un bel che fine avesse fatto Doe. di certo non avrei mai immaginato una cosa del genere. certo ora bisogna vedere se Hopenheim ne è al corrente o meno...mmmmmm. quindi al momento un ritrovamento e due ragazze scomparse, dato che rose non è che può lasciarla libera di raccontare ciò che ha visto, no?mmmm bel dilemma ora. mannaggia a te.
la spiegazione di Al delle relazioni e dei compiti di Soren e Poliakoff tramite la scacchiera non solo è geniale ma ben realizzata e descritta. da quanto aspettavi di poter scrivere questa spiegazione?
ora Harry e tutto il ministero Inglese si materializza a Dumstrang e che succede? Soren collaborerà apertametne? farà il doppio gioco?
ma soprattutto LILY, porca pupazza e vacca puzza, non hai imparato nulla dalle vicende dell'anno scorso?? ok che le hai vissuto di striscio ma mai nascondere le cose importanti alla family, soprattutto se la tua famiglia è matà potter e metà weasley....bah ragazzine!
BRAVA! :D

11/04/12, ore 16:29

Forse l'hai già detto, forse l'ha detto qualcun'altro ma Soren assomiglia in una maniera allucinante a Thomas. Mi ricordo una frase che Harry ha detto a Thomas (non so in che capitolo o serie) "Non sei una persona cattiva. Sei una persona buona a cui sono capitate cose cattive" (se ricordo bene). Sarà che sono mezzi parenti ma si assomigliano davvero tanto. Io continuo a tifare per lui, poi cosa gli capiterà quando Lilian (ormai questo nome è marchiato a fuoco nel mio cervellino) scoprirà la verità non so preghero' per la sua vita.Secondo me questa volta Harry fa 'scendere qualcuno', ce l'hanno tutti con quel povero cristo. Tom, Al e Lilian. Evvai! Ora Soren se la vedrà male e la cosa più buffa è che probabilmente si arrabbierà in egual misura anche lui! Ahahah povere ossa di Soren, non vorrei esser al suo posto contro Albus e Harry. (Forse non sono stata abbastanza attenta ma secondo me il marito di Nora era il tipo che aveva riconosciuto Soren da bambino e che è stato ucciso dal Biondino.)

11/04/12, ore 15:38

Prima di tutto ciao:)
Finalmente è arrivato il capitolo, non vedevo l'ora e come al solito sei stata bravissima complimenti!!!
Beh la mia teoria secondo il quale Kirill era il vero Soren è sbagliata:) però sapevo che era lui il sopravvissuto! Hai avuto proprio una bella idea a tirare fuori i Naga un'altra volta!
Peccato però che forse, anzi senza il forse, è troppo tardi! Lily ormai l'ha combinata grossa, molto grossa, mi sa che Harry non arriverà in tempo.
Riguardo Rose, il detto fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio è proprio vero in questo caso! Si capisce quanto a fondo conosca Lily. Peccato però che con uno come Doe abbia ben poco a che spartire!
Sinceramente non pensavo fosse morto, ma non credevo l'avresti fatto spuntare fuori in questo momento!!!!
Hai ragione quando dici che Lily è solo un adolescente, si è fidata troppo facilmente di qualcuno di cui prima diffidava! Ora sarà un casino!
Ho adorato la parte degli scacchi, è giusto che ogni tanto Al le suoni al saccente di Tom:)
Al mi piace molto, è il personaggio che hai sviluppato di più secondo me in tutta la storia!
Alla fine dentro è molto grifondoro! Un serpeverde difficilmente avrebbe affrontato Soren come ha fatto lui per l'incoscente di sua sorella!!
Tra l'altro anche se i pensieri che ha espresso Al a Tom sono solo supposizioni, ci ha azzeccato e ha capito che non è Soren il vero pericolo ma qualcun altro!
Ora sono proprio curiosa di sapere dove Doe avrà portato Lily. (non oso immaginare che fine farà Lily quando tutto sarà finito! Al la ucciderà prima di Harry o di Ginny :) )
Spero che in un certo senso Soren venga "salvato" che abbia il suo lieto fine!
Felicità nel sentire Rose apprezzare Violet:) E che Ron inizi ad accettare Scorpius con sua figlia! (Aggiungo in oltre che spero che quando avrai finito la saga, o durante, insomma dipende se lo scrivi o meno, ci farai assistere al loro matrimonio, se ci sarà effettivamente, quello lo sai solo te!)
Spero nel prossimo capitolo ci sia un po' di più Dom! Certo in questo capitolo non c'entrava proprio nulla me ne rendo conto! Mi è mancata però! Ma da quello che ho capito a breve ci sarà la seconda prova e quindi credo proprio che scriverai anche di lei!
Ti rinnovo nuovamente i miei complimenti sei stata molto brava!
E se non ti dispiace volevo chiederti se posso stamparmi i tuoi racconti così da rileggerli senza rischiare di bruciarmi la retina! ;)
Attendo nuovamente il nuovo capitolo un bacione Shahi!