Ab Umbra Lumen
di Dira_

23/12/10, ore 14:03

Stavolta niente recensione lunga, ho un sacco da fare ç_ç E sono anche in ritardo. Sono contenta di essere arrivata in tempo, almeno la recensione ti arriverà prima del prossimo capitolo :D
Inutile dire che l'ho adorato, a partire dalla citazione di While your lips are still red, che è una delle mie canzoni preferite in assoluto. E' poesia *O*
Interessantissimo l'incontro tra Lily e Soren - tra l'altro, il fatto che Lily abbia dato della zitella a Minerva mi ha fatto rabbrividire. Ma io sto con Minerva *nerd zitella mode on* Anche se ho compreso i motivi che portano Lily a comportarsi così. Eredità pesante e nonna leggendaria. Una cosa da niente.
Per Michel non sai quanto mi dispiace. Insomma, si sa che io sono TomAl, che non tradirei mai questa fede, ma puccio ç_ç Sono contenta che le cose si siano messe a posto - con una scazzottata, santo Merlino XDD - e che Albus sia riuscito, in qualche modo, a spiegare a Michel tutto quanto. Quel bacio d'addio è stato sighsobsigh *neanch'io a volte trovo le parole XD*
Comunque Tom che fa prima tutto il badasss dicendo di aver spezzato la bacchetta di Michel e poi ammette di esserci caduto sopra è da LOL bestiale. Quei due sono pucciosi da morire, nell'angst, nel fluff, nel comico, del malinconico, sempre. Ho apprezzato la maturità di Al. Stavolta è stato lui quello grande, maturo e serio, al contrario di Tom, che ha completamente perso la testa. Ovviamente Loki doveva approfittare del momento per piazzare scommesse XD Quant'è Slytherin quel ragazzo. Vabbè, ma fa bene all'umanità di Tom avere queste botte di testa, meno al suo fisico.
L'ultima parte mi ha fatto arrovellare il cervello. Se sono non-morti saranno Inferi, zombie, qualcosa, oppure qualche nuovo invenzione-scoperta della Thule. Sono curiosissima.
A presto, cara!
Alexiel.

22/12/10, ore 23:19

Ciao, sono una nuova lettrice :) Infatti nel giro di una settimana mi sono letta tutte le tue storie a incominciare da Doppelgaenger. Scusa se ti faccio una recensione unica, ma per me che ho letto tutto quanto di fila è difficile separare le due storie. Inizio col farti i complimenti per come scrivi, hai veramente un bello stile che mi ha colpita subito. La trama generale è molto ben strutturata perchè sposa perfettamente il mondo familiare/scolastico fondamentale per dei personaggi adolescenti con la giusta dose di mistero e intrighi. Un misto fra spy-story e teen-drama a mio avviso riuscito benissimo, senza strafare con un lato oppure con l'altro. E poi come non innamorarsi dei tuoi personaggi? Assolutamente impossibile! Per quanto siano tutti diversi (ed ovviamente alcuni mi piacciono più di altri ;) ) sono tutti descritti così bene da renderli reali. E questo non può che essere merito dell'autrice. :)
Riguardo alle coppiette i miei preferiti sono James e Teddy. Ok mi sono sempre piaciuti, ma nelle tue storie sono semplicemente adorabili! E anche se un paio di volte avrei voluto uccidere il povero Ted, alla fine adoro ogni singola riga in cui compaiono. Semplicemente trovo che assieme siano perfetti, sono assolutamente complementari. Infatti mi piace moltissimo come li fai interagire, trovo il tutto molto naturale, proprio per questo motivo sono le mie parti preferite! :) Un altro personaggio che amo, a iniziare dal nome, è Loki. Mi dispiace che sia un po' marginale rispetto agli altri perchè di potenziale ne ha a valanghe! :) Riguardo a Scorpius e Rose non sono esattamente la mia coppia preferita, però riesci a rendermeli simpatici comunque. Nel senso Scorpius mi piace tantissimo, soprattutto perchè è molto diverso da come lo immagino di solito (poi il suo umorismo e soprattutto i suoi soprannomi mi fanno morire) e lo trovo anche molto profondo, oltre alla simpatia di primo impatto. Rose invece non mi fa impazzire, però nemmeno la detesto quindi è già qualcosa no? :) Per quanto riguarda Tom sono un po' in conflitto perchè a volte lo amo e a volte lo odio. Ultimamente penso che si meriti un po' di sana competizione con Mike. Quest'ultimo mi piace molto, e penso che abbia ancora molto potenziale inespresso. Spero di vedere felice e contento pure lui prima o poi. :) Al è un'altro personagio che va a periodi, generalmente lo apprezzo, ma ci sono volte in cui non approvo per niente come si comporta. E per finire Lily e Ren... lei mi piace moltissimo. In Doppelgaenger era soprattutto un personaggio secondario, ma ora sta rivelando molto di sè. Mi piacciono molto la dualità e le contraddizioni del suo carattere. Trovo che sia uno dei personaggi riusciti meglio. Di Ren sappiamo ancora relativamente poco, ma fino ad ora mi sta piacendo eccome. Sento che sarà un'elemento piuttosto complicato.
Come dicevo all'inizio scusa se in questa recensione ti ho dato solo delle impressioni generali sulla storia. Ora che sono "in pari" con gli agiornamenti potrò fare delle recensioni normali ai capitoli. ;) Concludo ribadendoti i miei complimenti, è veramente una delle storie più belle che abbia letto ultimamente! :)
(Recensione modificata il 22/12/2010 - 11:37 pm)

21/12/10, ore 17:24

"buongiorno forniture per maghi oscuri, desidera?" "..mmm si ecco, avrei bisogno di un esercito di inferi" "d'accordo per quando le servono?" " mi faccia fare due conti (organizzare l'associazione, farli sentire al sicuro, agire col fattore sorpresa), per metà maggio"... ahahahaha sono un'idiota senza limiti! però è l'unico modo per entrare ad Hogwarts, no? io ho quest'idea, magari che spuntano dal lago nero.
arriviamo al capitolo, mi hai fatto morire col pensiero di soren: improbabile. Mi ricorderei se avessi fatto o detto qualcosa di sbagliato durante le nostre conversazioni. ahahah. è il classico pensiero che si fa quando il proprio ragazzo/a ha qualcosa. mi piace questo, anche se per lui, per il momento, è solo lavoro. lily ogni volta ha sempre il sentore che qualcosa non torni dal soren delle lettere a quello in carne e ossa, il più è capire quando farà 2+2. spero non proprio alla fine. anche perchè si stanno innamorando, spero, e più tardi lo scoprirà peggio sarà per tutti.
lily rischia la vita in questo modo così stupido??? come osa insultare Minerva??? signorinella non va bene per niente, no no.
bello che Al e Michel si siano chiariti, anche se mi aspettavo un triangolo più manifesto. però Tom che fa a pugni è stato bellissimo, qualsiasi cosa pur di proteggere Al e tenerselo stretto.
ma quando si scopriranno i vice dei campioni? manca un mese e mezzo alla prima prova e ancora non si sa nulla. voglio sapere chi sceglierà Sy...
commento breve per questo capitolo

21/12/10, ore 12:28

data la simpatica influenza che ho, mi metto in pari con le recensioni.
allor...iniziamo.
piaciuto come scorpius inizia a integrarsi naturalmente col clan potter-weasley anche davanti la scuola. mettersi a parlare con rose, al e tom è un bel passo avanti. anche vero che con loro i problemi non esistono. le oche stronze non hanno detto niente a riguardo? strano! la scena dell'ippogrifo bella ma, senza offesa, già vista. lo so che purtorppo con queste bestioline bellissime non si può improvvisare. descritta bene comunque.
lily cavolo, non riesco a vedermela così "popolare" tra i ragazzi. vero è che anche Ginny a suoi tempi ne aveva girati 3-4, e ipotizzo sia potenziato questo fatto su di lei. però non mi fa impazzire come lato del personaggio. sono puritana a volte :) minerva l'adoro e devo credo sia la prima ff in cui lei rientra in gioco, di quelle che ho letto. ferrea come sempre, non voglio pensare come li riempirà di compiti dato gufo a fine anno. però dimmi che tirerai fuori anche il suo lato ironico.
tom che ha paura degli animali che volano è fantastico, lo stai rendendo sempre più umano in AUL, molto più spazio ai suoi ragionamenti sentimentali, prese di coscienza, conoscenza delle sue paure. mi piace questa cosa. dato che il tutto si basa sul fatto che lui nonostante sia un esperimento non è diverso dagli altri. fa strano vederlo così terrorizzato per un ippogrifo quando all'inizio di DPG (non ricordo la sigla di Doppleanger...e nemmeno come si scrive) girava tranquillo per la foresta proibita a fare la spunta degli animali e creature che ci vivevano. mi piace però che vuole affatturare Hagrid per salvare Al, divertente e protettivo al tempo stesso verso il suo pulcino.
Dominique è strana, a sto punto mi sa un po di calcolatrice doppiogiochista, mi puzza un po' come persona. o magari è solo perchè è di beaux-batons, mmm non mi convince.
Sy che parla francese mi sa di scorretto. ok che per lui è normale è abituato, non ci fa caso. però da l'aria di voler escludere dal discorso chiunque possa ascoltarli e Violet stronza che gioca su sta cosa. devo dire che però poi Sy si fa perdonare, e molto bene direi, con la chiusura della conversazione. grande Sy e ha ragione in pieno, i matrimoni programmati sono vecchi di 500 anni.
che squillino le trombe, che rullino i tamburi Sy conquista ancora di più il cuore di Rosie dicendole il motivo per il quale partecipa al torneo...yep yep!
Soren sempre più astuto, preparato e intelligente. bella la scena del duello e il fatto che lui giustifichi il ragazzo col professore. gli da un lato umano che credo la thule non fornisca nel pacchetto base. ummm e lily che arriva di gran carriera ora. vedremo

20/12/10, ore 19:58

Uhhhhh
sono in ritardissimo lo so! çç ultime corse pre-vacanze, con domani ci si rilassa (spero).

Il capitolo è davvero molto bello! Non mi aspettavo una rissa: qualche minaccia o maledizione si, ma la rissa mi ha sorpreso! Finalmente però la situazione tra quei tre sembra risolta. Al ha detto chiaro e tondo che vuole solo Tom e quest'ultimo ha fatto capire a Zabini che è meglio stare lontano dal suo Al *-*
Mi piace come hai descritto il problema di Lily. Riesci sempre a dare una profondità psicologica verosimile ai tuoi personaggi. Ogni tanto si trovano storie nelle quali i personaggi cambiano radicalmente nel giro di poche ore oppure hanno delle reazioni completamente innaturali in certe situazioni. È una delle caratteristiche delle tue storie che più mi piace. Tornando a Lily, il suo è un bel problema! La pressione che si sente addosso deve essere enorme. Devo dire però che, a volte, anche il suo atteggiamento non aiuta. Penso che se si comportasse più come se stessa, anziché come un'oca, vedrebbero che è una ragazza intelligente e in gamba e la pressione sarebbe minore. [ queste sono delle mie speculazioni un po' a caso, il personaggio va bene così com'è naturalmente XD ]
La fonte della sua crisi è la McGrannit, quella donna è un mito. Anche se ha la sua età non si lascia abbindolare da un branco di ragazzini! Mi vien da ridere pensando ad alcuni miei prof che non si accorgono mai di nulla XP

Al solito grazie mille e complimenti!
Andri

PS: l'amicizia su Fb non ti è arrivata o proprio non mi vuoi? :P

16/12/10, ore 16:23

mi scuserai ma questa volta non ho davvero tempo per una delle mie solite recensioni...
hai messo molta carne sul fuoco: intanto grazie per il cameo di Fanny, quel meraviglioso pennuto leggendario mi mancava!!!
la scena che è seguita, poi, ha tutto un altro sapore: sai quanto mi piacciano al e tom, però è anche vero che tutte le volta che arriva quel buon diavolo di mastro zabini mi metti in crisi: senza aver detto nemmeno una volta "ti amo, o sono innamorato di te" è come se avesse fatto una straziante dichiarazione d'amore. troppo per uno come lui, o troppo perchè io possa reggere quel bacio finale a fior di labbra senza un brivido e la speranza rodente che abbia significato qualcosa anche per al.
ma naturalmente non è così: il meglio per lui, alla fine, è quel cocciuto del suo tommy boy che fa a botte alla babbana per salvare l'onore della sua pulzella. ma si rende conto? ha questi scatti di ira repressa che mi fanno venire voglia di dargli quattro ceffoni, così vede cosa si prova a subire immotivatamente una sfuriata.
al no se lo merita davvero, un comportamento del genere.
ma dove sta l'inganno?
e ora passiamo alla sorellina (per completare il capitolo potter centered mancava solo James), che chissà perchè. come ha fatto notarte lo stesso ren, ha scelto proprio lui per la sua "fuga da Hogwarts e dalla Mac"... certo che ci è andata giù pesante, però a volte si dovrebbe rendere conto che non è il caso di scaricare la propria frustrazione sulla prima persona che osa nominare il fattore scatenante del proprio malumore.
da questo punto di vista non vedo come non si sia creato un confronto con la cugina rose, in fondo anche lei è spesso associata alla madre... invece ha scelto proprio l'ultimo arrivato: a volte è più facile confidarsi con chi non ci conosce piuttosto che rischiare che altri cambino idea su di noi.
in ogni caso gli ha rivelato il suo segreto; solo non ho capito se gli ha anche detto di avere l'orecchino.
e perchè non l'ha riferito immediatamente allo zio?
e che cosa trama il vecchio dalla sua poltrona? come pensa di usare dei finti morti per penetrare le mura del castello?
molto misterioso.
spero che anche nel prossimo capitolo, anche in virtù di questa nuova coalizione docente-discente, ci siano più momenti lily/soren.. e non dimenticarti dell'altro campione del tremaghi e della sua "dolce" metà :)
alla prossima

15/12/10, ore 17:38

Sono rimasta molto colpita dai pensieri di Lily. Probabilmente perché l'ho sempre considerata troppo... no, non superficiale, troppo... ecco spensierata per porsi problemi simili.  Evidentemente mi sbagliavo, ma approvo: hai umanizzato ulteriormente il personaggio, attribuendogli altre debolezze. Hai pensato che il suo atteggiarsi a oca, potrebbe essere considerato una presa di posizione? Della serie: "siccome so che non potrò mai competere con la mia perfettissima nonna paterna, faccio di tutto per non provarci". Ho apprezzato molto anche l'atteggiamento di Soren sta dimostrando molta sensibilità, oltre che intelligenza.
In quanto al trio Mike-Al-Tom, ritengo che fra i tre l'unico rimasto che si comporta da vero Serpeverde sia Al, il che la dice lunga. Loki è un mito come sempre: quanto adoro quel ragazzo! Continua a dispiacermi per Mike, che ha perso sia un amico che il ragazzo che gli piaceva. E mi auguro che qualcuno ti metta una mano sulla coscienza e tu decida di rendergli la vita un po' più semplice. Tom è divertente. Sì, certo, ha cercato di ammazzare Michel, ma quello era scontato (che Tom sarebbe altrimenti?). Tuttavia, il modo in cui gli è saltato addosso, nonostante non avesse la minima possibilità di sconfiggere Mike in un corpo a corpo (comportamento degno di Grifondoro, veramente, Tom vergognati!) e il fatto che ammetta che gli ha rotto la bacchetta per sbaglio, mi ha fatto morire dal ridere.
Allora non vivi, quindi... fantasmi? Inferi? Zombi? Non vedo l'ora di scoprirlo. Al prossimo capitolo

15/12/10, ore 17:02

Diamine, Michel non lo facevo così innamorato...Anche se francamente non ho fatto il tifo per nessuno dei due durante la rissa, io amo le risse!xD Il rapporto fra Lily e Soren è molto interessante...sebbene il ragazzo sia comunque ben lontano dall'essere innamorato di lei, stanno instaurando un sincero rapporto di amicizia...I like it! L'unica cosa di cui sente la mancanza è della mia coppietta preferita(in)felice Rose e Scorpius...spero vivamente di riverderli nel prossimo capitolo! Comunque sei veramente l'unica che è riuscita a delineare una trama così...perfetta. Complimenti continua così e aggiorna presto, o rischio di morire xD

15/12/10, ore 01:41

Finalmente l'aggiornamento.
Capitolo di transizione, io fremo al pensiero dell'inizio del torneo ormai!

Sarò ripetitiva ma splendido Soren e bellissimi lui e Lily.
Non mi aspettavo il rapporto di Lily con il ricordo di sua nonna o il confronto con la Mc Granitt è stata una sorpresa, piacevole, contribuisce a conferire spessore a questo personaggio che paradossalmente fa di tutto per apparire superficiale.
Ho come l'impressione che Lily abbia deciso in partenza di non impegnarsi troppo perché non avrebbe retto il confronto (con sua nonna o in generale) e temendo una delusione abbia deciso di intraprendere la via più semplice: quella della ragazzina sciocca.
Eppure Soren riesce a vedere molto al di là, lo si nota dai piccoli dettagli, come il suo chiamarla sempre Lilian e non Lily (almeno nei suoi pensieri) a differenza di tutti gli altri.
Ora faranno anche lezioni di trasfigurazione... non vedo l'ora!
Spero che la Mc Granitt, nonostante l'inizio burrascoso, contribuisca a far emergere il meglio di Lilian.

Tom e Al e Michel.
Infine questa situazione si è in qualche modo risolta.
Ho apprezzato il tuo modo di gestirla: Al è stato corretto con Michel alla fine e glielo doveva, Tom e Zabini che si prendono a pugni sono stati quasi esilaranti ma è stata una ventata di novità, soprattutto per Tom: comportarsi come un ragazzo normale, proprio quella normalità che cerca tanto.

Finale inquietantissimo!
Cosa intende Hoheneim quando parla di far entrare a Hogwarts i morti?
Non vedo l'ora di leggere il prossimo cap e di ricevere anche una tua risposta agli ultimi commenti.

Piccolo appunto: "segno che qualche colpo di Tom Oltre Ogni Previsione era andato comunque a segno."
A parte questa imprecisione non mi sembra ci sia altro, lettura piacevole, scorrevole ed impeccabile come sempre.

14/12/10, ore 11:06

Dare, anche se "Indirettamente" della zitella alla McGranitt è stato un colpo da magistrale xD
E Soren mi ispira sempre di più...è un personaggio assolutamente intrigante.
So che in questo contesto è il "cattivo" però...non saprei, mi sta simpatico, se così si può dire.

Tom e Albus sono sempre meravigliosi.
Certo che una rissa non è proprio nello stile di Tom, eh? Ma cosa non si fa per amore?

Il finale è molto interessante e altrettanto inquietante.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
Alla prossima, Marzia!

13/12/10, ore 21:58

Hey.. Ciao..
Bellissimo capitolo, ci voleva un po' delle mie due coppie preferite.
Non so come caspita fai, ma io ODIO lily, non riesco proprio a farmela stare simpatica in nessun modo, a malapena la tollero perchè la mia Best la ADORA, però non la posso vedere. Ma tu.. Tu, me la fai stare simpatica, non so come ci riesci, ma anzi, con soren la trovo semplicemente bellissima, perchè la rendi un po' come io l'ho immaginata. Il paragone Con Lilian poi, bello, mi ha fatto pensare a quali siano le evidenti difficoltà di essere un potter, ma soprattutto LA potter.
Soren è semplicemente magnifico, e spero con tutto il cuore che si sciolga un po', e che invece di un Freezer diventi un Forno XD anche perchè ce lo vedo benissima passionale ^^ . Poi FINALMENTE.
Tom, è diventato, per un momento, un normalissimo Teenager, che fa a botte per la sua "ragazza" con il suo diretto concorrente, e l'ho trovata bellissima la scena, me lo immagino tom, preso dalla rabbia, che geloso com'è, Spacca la faccia a Zabini. Ahah XP
Personalmente sono un po' dubbiosa, Cos'è quella vocina, che ogni tanto si presenta nella testolina del nostro bel tenebroso, che gli dice di fare le peggio cose? Uhm, Dubbio Dubbio Dubbio.
Albus, magnifico, la scena con la fenice ce lo vedo proprio, un po' come Harry, insomma il suo erede, chissà com'è fiero di lui il Papi *_*
Ah, oddio, Cos'ha in mente La Thule? Ti prego, fammi qualche spoileeeerrr.. :''(

Ti saluto, Alla prossima.
PS: mi perdonerai mai per aver saltato un capitolo?? Sob Sob.. Sono ancora dispiaciuta..
Vabbè.. BRAVISSIMA Dira.
Baci Herys..

13/12/10, ore 15:48

Bravo Zabini, così si fa! Lui è un gran Serpeverde.
Immaginare Tom che con le braccine rachitiche si azzuffa con lui è fantastico XD
E' bellissima la confessione di Lily su sua nonna e su quello che pensa che il mondo si aspetta da lei. Ognuno dei piccoli Potter ha preso una parte del padre, a lei è toccata questa. Tutto il resto è di Ginny!
Non ho quasi, e dico quasi, sentito la mancanza del mio amatissimo Malfoy in questo capitolo. Il teen drama è stato molto coinvolgente. Per un attimo ho avuto paura che Tom iniziasse a parlare anche in serpentese, tanto sembra rabbioso. Non è immune alla gelosia. Ma gli sta bene!

13/12/10, ore 14:28

Ah, Tom sta diventando umano! Che giornata memorabile! Albus ha combinato un piccolo pasticcio, questa volta, eh? Ma alla fine è colpa di Mike -ho deciso di indirizzargli il mio odio, non avendo altre valide alternative!-, che si vanta con le persone sbagliate nel momento sbagliato! Sì, è colpa sua -tanto non riuscirei mai a dare la colpa a Tom, e Al mi sa talmente di cucciolo docile e indifeso che...-. Poi...Lily, poverina, la capisco. Non deve essere piacevole, insomma, essere paragonata alla perfezione personificata. Però dai, un difetto l'avrà avuto anche Lily Evans, no? Tipo mangiarsi le unghie, le doppie punte...magari aveva una vocina fastidiosa, o era stonata nel canto! Giovane Lily, dovresti pensarci, sai? E Soren è mitico, sul serio. Un bel cervello, il suo! Ce ne sono pochi di ragazzi così...e solitamente non sono attratti dale ragazze, ma da altri ragazzi con un bel cervello -vedi Tom, ad esempio!-
Comunque sia, Loki è un grande.
E in che senso "Allora basta che non lo siano"? La cosa mi puzza tanto di Inferi/ibridi umano-defunti/esperimenti alla Frankenstein! Chi lo sa! Aspetto il prossimo capitolo, intanto (hey, dove sono Teddy e James? Mi mancano!)
(Recensione modificata il 13/12/2010 - 05:26 pm)

13/12/10, ore 14:23

Mi sento intollerabilmente ripetitiva.
Sei eccezionale.
Coooomunque...
Non mi sarei mai aspettata quel piccolo alterco tra la McGranitt e Lily o.o. È stata una vera sorpresa!
Soren mi piace un sacco come personaggio, sul serio. Non credevo mi sarebbe piaciuto così tanto.
Ovviamente ho trovato splendida l'introspezione di Lily riguardo al suo nome che, devo ammettere, raramente ricollego a 'nonna Evans' o.o; sarà che l'ho sempre immaginata diversa, sarà che la tua Lily è così VERA che è praticamente impossibile immaginare di paragonarla a qualcun altro, ma devo ammettere di collegare raramente le due Lily.
Devo ammettere che questo però non mi ha mai fatto pensare al suo possibile disagio nel venir paragonata ad una donna che, comunque, non è.
Complimenti come sempre, perché sei in grado di stupire ogni volta che metti mano alla tastiera '-'
L'unica cosa è che non mi aspettavo fosse proprio la McGranitt a tirare in ballo questa faccenda... ma tanto si saprà tutto a tempo debito, ne sono certa u.u
Ci sorprenderai tutti, come al solito e io mi sentirò una scema per non averlo capito prima xD

Ok, Tom e Michael che rotolano in corridoio, azzuffandosi come due grifoni dal testosterone in eccesso, è una scena che rimarrà negli annali di DG e AUL xD
Magari le tue intenzioni non erano quelle, ma mentre leggevo dello sconvolgimento di Al e di Tom che, pur non essendone capace, tentava di assestare i suoi colpi... ho riso come una matta xD, specialmente quando ho letto della bacchetta di Mike e di Tom che alla fine confessa di essercisi seduto sopra, semplicemente.

Ancora complimenti e grazie per ogni parola che scrivi :)
Besos*

13/12/10, ore 14:06

penso propro di preferire michel a tom... troppo possessivo. E ho un debole per gli zabini...
bel capitolo, è esilarante l'immagine di lily che prende lezioni di trasfigurazione da soren! e la scena con la mcgranitt...! fantastica!