Ab Umbra Lumen
di Dira_

18/09/11, ore 13:52

E così, dopo più di un anno che ti seguo in religioso ed assoluto silenzio, eccomi qui.
La cosa ha un che di ridicolo ormai, visto che dopo mesi e mesi passati a leggere questa storia meravigliosa senza mai recensire mi sembra assurdo cominciare adesso. Quindi non chiedetemi perchè lo faccio, lo sto facendo e basta.
Sia Doppelganger che Ab Umbra Lumen sono fra le mie storie preferite da quando mi ci sono imbattuta, praticamente per caso. Da quando ho cominciato a leggerle, sono diventate per me assolutamente canon. Non riesco più a leggere storie sulla nuova generazione perchè ogni volta che sono anche solo vagamente diverse da questa mi danno una sgradevole sensazione di OOC.
E questo è imputabile non solo alla straordinaria bellezza stilistica della storia (da non sottovalutare, in quanto i romanzi "corali" non sono affatto facili da mantenere e tu ci stai riuscendo con una semplicità che ha del disarmante), non solo per il modo assolutamente e perfettamente fluido in cui la trama scorre (che ha dell'incredibile, visto che ogni dettaglio lanciato a caso assume più tardi contorni e importanze più definite, personaggi che sembravano secondari acquistano nuovo spessore al momento sempre opportuno e tutto si fonde con una perfezione che ricorda, in effetti, quella della Rowling che nel primo libro nominava Grindelwald come un mago malvagio e ce lo ripresentava nel settimo come la causa dell'essere di Albus Silente) ma soprattutto per il modo assolutamente realistico in cui i personaggi sono resi. Sono tutti, da Harry a Soren a Tom a Hermione, perfetti. Quelli già presentati sono spaventosamente IC, quelli nuovi hanno caratteristiche e personalità talmente reali che ti aspetteresti di poterli incontrare per strada. Mi lascia scioccata ogni volta questa tua capacità di presentare tutti i personaggi con caratteristiche proprie inerenti, al contempo giustificate dalla loro discendenza o dalla loro vita eppure personalizzate, come accadrebbe con persone reali. E' una capacità che non ho trovato in praticamente nessun autore di fanfiction e di cui persino alcuni autori pubblicati mancano. Ed è meravigliosa.
Questa storia, come il suo prequel e i vari spin-off che hai pubblicato, sono meravigliose, perchè i personaggi respirano e vivono come se ad ogni capitolo si sollevassero dalle pagine.
E' impressionante la padronanza che riesci a mantenere su ciascuno di loro, sulle loro diverse trame, che pure si fondono insieme senza apparente difficoltà, dando preponderanza alle maggiori, ovviamente, ma non abbastanza da lasciare a secco le altre.
Davvero non saprei come definire l'assoluta bellezza di tutto ciò.

In sintesi, amo questa storia come ho amato la precedente e sono straordinariamente felice ogni volta che ne vedo un aggiornamento. E' come leggere un romanzo a puntate su un giornale, modello Dumas con I Tre Moschettieri.
Posso solo concludere dicendo che in un momento in cui mi sto quasi del tutto ritirando da EFP, questa storia è una delle ragioni per cui continuo a tornare alle preferite e sperare di trovare un nuovo aggiornamento.

Credo che aggiungere altro sarebbe solamente pesante, quindi grazie ancora per questa bellissima saga e spero che ci rivedremo presto, cercherò di non far passare altri diciotto mesi fra ora e la mia prossima recensione. Ma a questo punto dovevo dirterlo.
La tua storia è speciale. Continuala.

LadyMorgan

18/09/11, ore 12:32

E chi ti spara? Come farei a sapere cosa succederà dopo?! No, decisamente devo resistere perché ogni capitolo è sempre più intricato e interessante e ne vorrei leggere 7 di seguito. Ma resisto!
Ho l'impressione che Lily non ascolterà suo padre e scapperà dietro la delegazione inglese per aiutare il suo "amico". L'avrebbe fatto anche Harry, ma adesso è padre e certe cose le ha scordate.
Il nucleo impiantato nel braccio è una grandissima genialata. Complimenti! Potremmo suggerirlo alla buon'anima di Voldemort. Questa non la sapeva XD
Capisco perfettamente il peso dei tuoi impegni quindi non ti metto fretta e non chiedo che fine hanno fatto Rosie e Raggio di Sole. Se per caso hanno passato le vacanze insieme facendo attentati alla vita dei relativi padri. Goduria! XD

16/09/11, ore 14:37

Scusa il ritardo, è stato un periodo pienissimo e sono riuscita a leggere solamente adesso.
Un capitolo lungo e di svolta, sicuramente. In particolar modo di svolta per Harry e compagnia, che hanno finalmente una quasi certezza, nonostante l'assenza di prove. E' vero che non hanno in mano nulla e che non hanno la minima idea del fatto che il braccio di Soren sia la fantomatica seconda bacchetta, ma almeno sanno chi tenere d'occhio e sanno che Al e Tom sono degli ottimi osservatori. Per un momento, quando Ron ha afferrato Soren, ho pensato che succedesse qualcosa. Niente di risolutivo, ma magari un calore anomalo proveniente dal braccio (sempre che fosse quel braccio), un qualcosa che poteva metterli sulla giusta via. Fra l'altro la pietra bruciata nel bagno avrebbe dato una mano, anche se sospetto che quel dettaglio arriverà ad Harry fra tantissimo. Non che adesso gli servirebbe, non ci arriverebbero mai. (Sto scrivendo questa recensione a rate, suppongo sarà un po' discontinua). Sono davvero curiosa di sapere come continueranno le indagini ora che andranno tutti a Durmstrang, forse Nora riuscirà a fare qualcosa di più rispetto ad Harry. Anche perché è meno coinvolta emotivamente, Harry deve pensare a come tenere al sicuro Lily, ho anche pensato ad una scena tipo "tu non ti muovi dall'Inghilterra", ma conoscendo Lily scapperebbe dalla finestra. Ah, pare anche che Harry abbia intuito qualcosa sul Voto, anche se mooolto alla lontana. Erano spaventati ma non costretti, controllati in modo inverosimile, dai che può farcela ad arrivarci! Specialmente considerando la parte del "non ci sono incantesimi ma non si sbottonano", chiiissà perché.
Vedendo il tutto dalla parte opposta, quella degli studenti, il fatto che gli Auror abbiano acceso un bel fuocherello sotto le chiappe di Soren e Kirill - scusa l'espressione, ma non ne trovavo una più adatta! - li ha sicuramente scossi. Si sono sì mantenuti fermi e composti, come dei buoni soldati, ma hanno anche capito che non va tutto come previsto. Kirill in particolare ha paura e si vede, lui rischia molto ma molto di più di uno studente qualsiasi come Dionis. Oh, quanto mi piacerebbe vederlo ad Azkaban Kirill *-* Non mi sono ancora fatta un'idea sulle possibili svolte future, però: se da una parte concordo con Harry sul fatto che sia lui l'anello debole, dall'altra non riesco a immaginarlo a confessare tutto. E' troppo in cerca di onore e gloria agli occhi di Hohenheim, lo vedo di più a morire in qualche modo veramente stupido. Anche per Soren non sono molto convinta... cioè, intendiamoci, sono sicura che ci sarà il lieto fine anche per lui, ma lo vedo molto più lontano rispetto a un paio di capitoli fa. E' ricaduto pericolosamente nella rete dello zio, sicuramente molto è dovuto all'allontanamento da Lily, e ora che torna "a casa" la presenza della Thule sarà ancora più pressante. Non riesco proprio a immaginare le sue mosse future, sono curiosissima.
Passando al risvolto più allegro del capitolo, sicuramente Rose e Scorpius, posso lanciarmi in un "era ooora!". Ci sono mancati, sì. "Fiorellino di cactus" è probabilmente il soprannome più tenero che Scorpius potesse dare a Rose, considerando la loro storia, e ti giuro che quando l'ho letto mi sono ritrovata con un sorrisone da ebete. Rose e Scorpius mi fanno l'effetto dei film romantici, quelli tanto teneri ma non svenevoli, quelli che vorresti vivere tu, ecco. Fanno bene all'umore! Inoltre adesso sono una coppia ufficiale e ciò li rende ancora più belli, perché hanno lottato per quella situazione. Io non credo nelle pause di riflessione e quando Scorpius ha voluto prenderla ero sinceramente depressa, non ci potevo credere, e invece eccoli di nuovo qua a rallegrarci. Belli loro! Hanno anche ritrovato immediatamente la loro complicità, segno che in effetti i loro sentimenti e il modo di pensare l'uno all'altro non erano affatto cambiati. Per quanto riguarda la questione Lily, Scorpius adotta un po' la politica "non è affar mio" nel non raccontare quanto accaduto ad Al. C'è da capirlo: non è parte del clan, non ha l'idea del confidarsi ogni cosa, ed è sicuramente più riservato di Rose. E poi non sa bene cosa sta succedendo, altrimenti non si sarebbe fatto problemi a dire tutto, credo. Per fortuna c'è Rose che non sa tenere i segreti, ed Al che riconosce ogni sua mimica facciale. E Al sa, per cui potrebbe smuoversi un po' la situazione.
Tom, aah, Tom. E' comparso poco ma si è fatto comunque vedere, il che è sempre buona cosa. La possessività nei confronti di Al mi ha ricordato quella della ragazza di mio cugino, che seriamente marca il territorio XD Ma Tom è meglio di lei, decisamente u.u Il fatto che sia stato lui ad accorgersi del segno della mano sulla pietra mi fa ben sperare, fra tutti quelli coinvolti è probabilmente quello con più acume, con tutto il rispetto per Al. Anche perché Al tende comunque a non pensare male, anche se adesso lo fa molto meno, e a volte pensando male ci si prende.
Per Lily non so che dire, nel senso che è una vera testona XD Dopo una serata come quella del Ballo io non sarei mai e poi mai andata a cercare Soren, ancor di meno dopo aver sentito le parole di Harry e Ron. Mi si sarebbe accesa una spia tipo "ehi, stagli lontana!", ma è anche vero che io ho il coraggio di un vermicolo. Lei è decisamente una Potter, molto incosciente e con un coraggio tutto Grifondoro, e non c'è da dimenticare che ha Ginny come mamma. Insomma, anche lei non si faceva troppi problemi a mettersi nei casini. Il fatto che abbiano ritrovato il suo orecchino gioca a suo favore, avrà probabilmente meno problemi, sicuramente non dovrà affrontare l'ira furiosa della madre, solo quella del fratello. Gli dovrà dare delle spiegazioni e sono curiosa di vedere come, visto che non vuole tradire Soren.
Gran bel capitolo, apre molte possibilità. Ormai siamo anche quasi a Durmstrang, immagino che lì succederà qualcosa di grosso! Alla prossima!
PS: la canzone di questo capitolo è davvero bella <3

14/09/11, ore 19:59

E' veramente fico poter seguire, da ora in poi, questa storia capitolo dopo capitolo... e questo aggiornamento direi che è stato veramente pieno di informazioni!
Ron è stato il solito Ron, credo che l'IC dei tuoi personaggi sia una cosa veramente straordinaria. Sono poche le autrici che riescono a trattare in maniera così eccelsa dei Ron, Harry, Hermione e Ginny adulti. (E non dimentichiamoci di Draco XD).
Ho adorato la parte finale... Meike che tende le braccia per farsi prendere in braccio, e Soren che soffre d'amore. Credo che entrambe queste cose siano collegate da sentimenti fortissimi: quello di Meike per Tom, faterno, che va al di là del "diventare grandi", proprio come pensa Tom; e quello di Soren per Lily, che poi secondo me è la chiave per la redenzione di questo povero innamorato... o almeno spero sia così :)
Bravissima come sempre :D

11/09/11, ore 20:45

Ormai commento capitoli alterni,visto il poco temo -.- Bellissima la scena mattutina,con Sy e Rose da una parte e la tavolata grifondoro-serpeverde dall' altra . Spero tanto che Zabini si ammorbidisca nei confronti di Rose,perchè averli tutti insieme in un unico tavolo sarebbe davvero stupendo ^^ Radescu sarebbe stato il perfetto assistente per Ren,dico davvero. Poliakoff non è per niente controllato e per di più Radescu si preoccupa anche per Ren in quanto persona...caro :3. La scena dell' interrogatorio mi è piaciuta tanto-la versione Ron poliziotto cattivo mi ha fatto morire XD Harry col tempo si è fatto più inteligente,osserva molto di più e dice molto di meno. Fosse stata coinvolta mia figlia un bell'avvertimento a Ren l'avrei fatto u.u Chissà cosa ha da dire Nora,sono davvero curiosa anche perchè è quella che più di tutti ha il quadro "completo".
Potresti dirci di più sulle proprietà di questo orecchino per i LeNa? Il malessere di Lily è causato solamente dalla perdita di questo o pure da un raffreddore qualsiasi?
A presto Trixina
PS: DEVI far entrare Draco nell'indagine. Per favore...?

10/09/11, ore 18:14

Ciao Dira innanzitutto complimeti per la splendida fanfiction =) E' la prima volta che recensisco perchè sono nuova nel sito.
Mi sono innamorata di tutti i tuoi personaggi , prima di leggere le tue fanfiction nn mi interessava molto la next generation ma poi mi sono detta perchè no? ed è stata una piacevole sorpesa, sono rimasta colpita dal tuo modo di descrivere i personaggi nei dettagli rendendoli interessanti e non banali.
Sono stata un pò sintetica lo so ma la prossima volta farò meglio =)
un abbraccio a presto

09/09/11, ore 15:45

Ciao Dira, è la prima volta che ti recensisco perché ho appena fatto l'account su EFP (l'ho fatto praticamente solo a questo scopo... per ora! ;))
Consigliata da un'amica, mi sono divorata entrambe le tue storie lunghe, e sebbene fossi un po' scettica (di principio, sulla fan fiction) invece mi sono appassionata molto... hai caratterizzato benissimo i personaggi della next generation, viene facile affezionarsi a tutti loro, un po' come a quelli della saga originale. Quando, dopo aver finito Dopplegaenger, ho capito che Lily sarebbe stata uno dei protagonisti della nuova storia, non ero molto entusiasta... e invece si è rivelata una sorpresa. Ma soprattutto mi piace Soren, si vede che mi piacciono i dannati purché *affascinanti* e soprattutto portati alla redenzione :P
Sei stata assai in gamba anche a mettere in scena le versione adulte della "old generation": sono loro, non c'è che dire. Confesso che mi sarebbe piaciuto vedere un po' di più in azione Hermione (che è il mio alter ego hehehe) ma Harry e Ron sono fantastici! (Ginny non m'è mai piaciuta e continua così... quindi coerenza assoluta anche in quello :))
Poi adoro i siparietti nemiciamici di Harry con Draco :)

Adesso mi ritrovo ad aspettare con ansia le nuove puntate... soprattutto sono curiosa di vedere quando i nostri eroi scopriranno il segreto di Soren, ossia com'è che riesce a fare incantesimi apparentemente senza bacchetta. In realtà Harry e Ron non mi pare sappiano nemmeno che è in grado di farlo, solo Tom se n'è accorto (e se non ricordo male l'ha detto ad Al) ma come sempre i personaggi dimenticano di comunicarsi le informazioni rilevanti ;)

Non posso concludere la recensione senza far venire fuori il mio lato Hermionesco, che in questo caso si manifesta nella forma della "correttrice di bozze"... in tutta questa storia, molto ben scritta, sento un gelido brivido alla spina dorsale quando il mio occhio si posa su parole che in italiano non esistono -_- due esempi su tutti: "simpatetico" e "supportivo". lo dico da frequentatrice appassionata della lingua inglese e da persona che in conversazione parla tranquillamente di cose che lurkano nel buio e di sentimenti che shiftano... ma nello scritto... glom. brivido. ecco.

però è proprio una piccolezza in un'opera secondo me assolutamente degna di menzione d'onore :) Brava! e grazie per la dedizione che ci metti!

09/09/11, ore 14:35

ahh che bella canzone!! Sai che ho scoperto gli staind grazie a te ! avevi messo una canzone un po' di capitoli fa, e me ne sono innamorata =D
Che bello mi piace vedere harry e Ron all'opera insieme, soprattutto a hogwarts, perchè viene sempre da pensarea al passato quando erano ragazzini =)
Meike è troppo forte, con Tom è fantastica *__*
ho un dubbio/curiosità XD se non puoi rispondere fa niente . ma lily si sente con soren da molto tempo prima dell'inizio dell'anno scolastico e quindi del complotto giusto? quindi esiste un vero Soren con qui lei si scriveva.. e che fine ha fatto? ù.ù

09/09/11, ore 12:44

Non pensavo fosse possibile che tu scrivessi meglio del solito, ma per quel che mi riguarda ogni capitolo è migliore del precedente.
Ho AMATO la parte dell'interrogatorio, l'hai descritta in modo assolutamente magistrale, davvero. Perché continuo a stupirmi?! °-°
Mi ha fatto molta tenerezza Harry che è costretto a bloccare Ron quando minaccia Soren (Arg, dovrei fare copia-incolla, arg, scusami, come sempre!) quando in realtà vorrebbe semplicemente spostare il suo migliore amico e prenderlo a calci lui stesso. Per una volta non ho storto il naso di fronte all'esagerato istinto protettivo di Ron, anzi, l'ho trovato molto tenero, soprattutto perché diretto verso la sua nipotina.
È stata decisiva la frase di Soren, quel "Lily è al sicuro."... arg. Si è un po' tradito.
Povero Soren, non capisce che Lily è innamorata di lui e non di Luzhin (Che fine ha fatto Luzhin? Non me lo ricordo! L'avrai scritto sicuramente, sono io che ho un memoria pessima. xD) e il tutto è complicato dalla Thule... anzi, dallo zio di Soren, più che altro.
Meike Serpeverde. =w= Spero di sì. Brava bimba.

Ho scritto una recensione inutile, come al solito.
Non so che altro dire a parte ARG, TI ADORO, ARG e altre frasi inquietanti come questa.
Besos*

09/09/11, ore 07:58

Belli i farci-capitoli! Così belli che non so che dire. Potrei dire che Ronald, non potendo rompere le scatole e sua figlia e Raggio di Sole, sta sfogando tutta la sua iper protettività paterna su Lily. Propongo sempre un colpo in testa per farlo rinsavire, o cercare di mettere a posto qualcosa che non è mai stato al suo posto.
Il bello e tenebroso Tom ha un fiuto peggio di un mastino. L'orecchino e la bruciatura. Che occhio! Adesso vedremo quali ipotesi farà.
Lily e Ren, che amore sofferto! La strada sarà lunga e tortuosa, con tanti di zii ossessivi, rapimenti, sabotaggi, maledizioni e qualche morto. Ma la cosa più importante è che lui non pensa di meritare lei. Questo incide molto di più degli altri fattori.
Vedremo!

Alla prossima
Agathe

08/09/11, ore 23:45

Sarà una vita che non recensisco,ma non vuol dire che abbia smesso di apprezzare il tuo piccolo gioiello.
Anzi.Sei anche migliorata,non che prima scrivessi male,scrivevi già bene,ma ultimamente il risultato è sempre più affinato.Come lettrice sento di essere totalmente rapita.
Amo veramente troppo le scene tra Ron ed Harry.Sarà che nei films li hanno totalmente storpiati e ogni volta che ci penso mi sento amareggiata,ma sta di fatto che ogni volta che scrivi di loro sono super contenta.
Rose e Scorpius! Ohhh yes! Nei prossimi capitoli rideremo parecchio nei vari siparietti che ci saranno tra loro e i parenti.
Lily e Soren diventano sempre più tormentati e da romanzi cupi d'amore.
Se dovessi fare un paragone tra le tre coppie più presenti( sorry James/Ted) e dei romanzi d'amore,direi che Rose e Scorpius hanno decisamente l'atmosfera di Orgoglio e Pregiudizio,Albus e Tom mi ricordano Jane Eyre e infine Lily e Soren Cime Tempestose.
Non so.Effettivamente il mio ragionamento è decisamente campato in aria,ma ho anche avuto una giornata stressante e quindi abbi la sana pazienza di sopportare un piccolo sproloquio di una lettrice :D
Meike e Tom sono adorabili.E ho sghignazzato come una scema a leggere come Albus abbia subito sgamato Rose.
Ti ringrazio inoltre perché stai aumentando la lunghezza dei capitoli.Sono sicura che costi notevoli sforzi,ma l'atmosfera ne guadagna.

08/09/11, ore 22:55

Che capitolo!
Veramente pazzesco. Dapprima tutta la parte dell'indagine... Gli interrogatori, le indagini. Mi sentivo tremendamente in ansia. Bisogna dire che sei veramente geniale anche nel "settore poliziesco". Ma, chissà perchè, questo non mi sorprende affatto!
Tutta la parte su Lily è molto bella, così come tutte le altre parti. Trovo molto interessante che qui tutti si mettono in testa di indagare senza parlarne con gli altri. Tom, Rose, Lily. Al prossimo ci si metterà anche qualcun'altro, scommetto. Il personaggio di Nora mi piace sempre di più. Durante tutto l'interrogatorio percepivo la sua presenza rassicurante, anche se la nomini poco.
Il questo capitolo ho sentito ancor più del solito la concretezza di ciò che narri. Ogni scena mi si proiettava in testa con una forza disarmante. Ah, non so se già te l'ho detto! Ti considero canon. La mia long sulla Nuova Generazione quindi è praticamente una What If, perchè tu sei canon. Adoro ogni minimo dettaglio di ciò che scrivi. Quei particolari che sembrano buttati a caso, ma che poi si rivelano fondamentali... Mi ricordi una certa Joanne anche sotto questo punto di vista, sai? :)
Ho adorato questo passo:
Scorpius rotolò al suo fianco per stiracchiarsi al meglio. Poi afferrò il cuscino, ficcandoselo sotto la testa e voltandosi verso di lei. “Beh, questo è normale.” Osservò. “Voi ragazze andate pazze per i belli e tenebrosi… guarda Dursley. È umanamente agghiacciante eppure tutte gli muoiono dietro.”
“Non io.”
“Per questo ti amo.”

Tom. Umanamente agghiacciante.
E' lui.
E con questo, passo e chiudo.
Scusa per la recensione brevissima, ma oggi ho lavorato un sacco!
Bacioni e grazie, Daphne.
PS: Dopo aver riletto Doppelgaenger per l'ennesima volta, ho cominciato a leggere The Shoebox Project (visto che te avevo tanto sentito parlare e che lo nomini per quanto riguarda le lettere fra Remus e Sirius). Beh, devo dirti che ti ringrazio anche per questo, e che a considerarlo canon siamo in due :)

08/09/11, ore 19:10

Oh my God. Du lieber Gott!

Allora, ti faccio i miei più sentiti complimenti per come hai descritto la scena. Poi io amo (anche per vari motivi, ehm, familiari) lo spionaggio, intrusioni e robe affini. Durmstrang l'ho sempre immaginata come la immagino io: molto più di stampo militare, ben diversa da Hogwarts! E per questo, affascinante, in qualche modo. Ma nasconde dei bei segreti, penso proprio.

Rose e Scorpius sono <3 mi piacciono veramente tanto, mentre sono seriamente preoccupata per Lily!

Ma che altro devo dire, se non brava! Davvero, ti ammiro!
(Recensione modificata il 08/09/2011 - 07:11 pm)

07/09/11, ore 14:40

E ce l'ho fatta!
Ciao! Per prima cosa, complimenti per questa meraviglia di fanfiction. Due settimane fa ho trovato casualmente Doppelganger e me ne sono innamorata, ma personalmente trovo che il seguito sia ancora meglio.
Veramente una splendida fanfiction, adoro come racconti ogni cosa, amo Teddy/James, e - cielo - shippo Tom e Albus in maniera assurda!
Sì, recensione demenziale. Ma non importa.
Mi fa quasi strano non avere capitoli nuovi da leggere oò Spero quindi che aggiornerai presto!
Ancora complimenti, davvero, anche per la bellissima colonna sonora! *-*
Un bacio,
Maggie.

06/09/11, ore 13:16

Questo prologo mi ricorda Baricco, col mare e la spiaggia, con Tom/Ian nelle vesti del pittore Plasson che inizia una frase ma non la finisce mai, o si limita a rispondere a monosillabi, con il negozio che richiama la Locanda Almayer, con la sabbia e la spuma che riecheggiano in ogni cosa, rendendo vivida e indimenticabile l'ambientazione.
Ho letto Oceano Mare proprio un mese fa, su una spiaggia della Costa Verde sferzata dal vento, deserta e animata solo dal suono della risacca e dell'aria tra gli sterpi aridi. Mi hai riportato lì, anche se il Mar di Sardegna era infinitamente più caldo del tuo, anche se le dune di sabbia poco c'incastrano con quelle alte scogliere. E' che mi hai fatto sentire tutto: le onde, la solitudine di Tom, l'entusiasmo e la paura di Meike.
E te lo dovevo dire subito. :)
Spero di mettermi in pari presto,
Morea

P.S. Piccolo momento autocelebrativo :D
Lo sapevo che Soren (non ho voglia di cercare i caratteri speciali XD) c'entrava qualcosa. L'avevo fiutato in Doppelgaenger, ma mi sentivo più complottista e paranoica di Potter, e l'ho taciuto. Ora però mi sento come Jessica Fletcher poco prima del TG1 (l'hanno spostata su Rete4 ora, poverina): sadicamente soddisfatta del mio intuito, anche se con un morto tra le mani.
Fine del momento autocelebrativo.
Murder, she wrote!
(Recensione modificata il 06/09/2011 - 01:20 pm)