Ab Umbra Lumen
di Dira_

06/09/11, ore 00:40

Io ti amo, ti adoro incodizionatamente. Mi vuoi sposare?
Ok, ok... come mia prima recensione mi sa che sono partita molto alla Jamie-misto-Malfoy, ma non potevo non dirti, in maniera molto scema, che sei veramente bravissima.
Mi sono praticamente divorata Doppelgaenger, e non ho perso tempo ad iniziare questa storia... e cavolo... dopo aver letto di filato 95 capitoli, mi costa tanto dover fermarmi qui, ma quel che è certo è che non vedo l'ora di leggere il seguito, e che tu ti sei appena trovata, tra capo e collo, una nuova lettrice-fan-sfegatata.
Non sono un'amante della nuova generazione, ho avuto pochi "rapporti" con tutti i figli di tutti, ma devo dire che adesso sono letteralmente stregata.
Da James, che è il Potter più scavezzacollo che ci possa essere. Il suo modo di comportarsi mi ha affascinato sin dall'inizio, e per questo motivo gli perdono il modo in cui innervosce Al ;) Lui, infatti, è in assoluto il mio preferito. Non credo di essere in grado di poterti dire il motivo, perché lo hai reso talmente perfetto, ai miei occhi, da avermi aperto - in maniera totalizzante - gli occhi su un altro mondo.
Penso che la coppia Rose/Scorpius non sia mai stata trattata meglio di come hai fatto tu. E poi tutti quei nomignoli che lui le affibbia... sono troppo teneri, insieme, ma c'è da dire che sono teneri come li hai creati tu, con i loro caratteri completamente differenti da quelli che circolano in giro.
E Tom... il tenebroso ragazzo del mistero... non è esattamente il mio tipo, ma credo di essermi innamorata anche di lui. Effettivamente non c'è un personaggio, all'interno di questa storia, di cui non sia innamorata. A parte il russo, naturalmente XD Mi stanno simpatici persino la comparsa Radescu, e il rosso Weasley Senior. Non l'ho mai potuto soffrire, e visto come si comporta con Rosie-Posie mi viene la voglia di prenderlo a calci (come la maggior parte delle volte in cui leggo di lui -.-), ma devo dire che hai reso perfettamente anche lui. Nuova e vecchia generazione insieme, con tanto di macelli e Potter che tenta di risolverli. In più mi ci hai inserito anche dei paragrafetti con protagonisti Harry e Draco, per cui credo che non avresti potuto fare meglio di così.
Cavolo, ti sto riempiendo di parole, e probabilmente penserai che sono una matta (e non è che avresti tanti torti a penserlo XD), ma è tutto merito tuo e di questa storia stupenda.
L'ho già messa nei preferiti, e ci rimarrà sempre come una delle storie più belle che io abbia mai letto!
E sappi che da ora avrai sempre la mia presenza tra i commenti, anche se proverò a essere più razionale e scrivere recensioni meno logorroiche e sentimentaliste di questa! :D
Aurevoire, ma cher :***

05/09/11, ore 12:12

Purtroppo questi ultimi giorni di vacanza, o per una cosa o per un altra si sono rivelati veramente troppo intensi da gestire, e la mia presenza sul web è stata talmente tanto irrisoria da non permettermi di lasciarti neanche due paroline su questo simpatico ballo del ceppo.
Innanzi tutto permettimi un ovazione nei confronti della coppia ritrovata *___* Rose e Scorpius mi riempiono il cuore di dolcezza, quasi quanto una coppa di gelato e panna!
Credo che questo ballo abbia segnato un punto di svolta importante, e non solo perché Tom il musone so tutto io, ha (quasi) di sua spontanea volontà compiuto un gesto di mieloso romanticismo nei confronti del suo principe dagli verdi, ma soprattutto perché Ren ha iniziato a realizzare la portata dei suoi sentimenti per Lily e di conseguenza si sta ritrovando ora ad annaspare in un calderone bollente pieno dubbi e vorticante confusione.
Spero solo che non fustighi come un elfo domestico, per la reazione avuta dei confronti della piccola Lily, anche se immagino già che i sensi di colpa no mancheranno.
Ora spero che tu possa perdonarmi per la lunghezza misera di questa recensione e per la vagonata di cretinate che contiene, ma ahimè non sono riuscita a fare di meglio XD
A presto, Bree!

02/09/11, ore 14:15

Sono in tremendo ritardo e non hai idea di quanto mi dispiaccia, ma purtroppo per vari impegni non ho avuto modo di lasciarti questa recesione. Tuttavia tengo troppo a questo capitolo, l'ho atteso e desiderato da tanto tempo, ti ho tediato per leggerlo il prima possibile quindi mi pare il minimo lasciarti due paroline.
Bellissima la prima parte in cui vengono descritti tutti i preparativi per il Ballo: l'ansia e l'agitazione di Rose, l'insofferenza di Dominique, l'eleganza e l'esasperazione di Michel nel non riuscire a persuadere Scorpius a non portarsi dietro quegli occhiali babbani (povero Mike, sarà stato un vero affronto per lui!). E che dire di Lily, bellissima e impaziente di poter trascorrere la serata con il suo Ren e quest'ultimo che rimane frastornato dalla sua apparizione... "Era diversa, eppure era lei." Tom e Al sono perfetti e credo che Lily abbia detto tutto.
L'incontro tra Harry e Soren è stato apparentemente "tranquillo", nel senso che Soren ha mostrato il suo sangue freddo e la sua compostezza, nessun cenno di tentennamento anche se la vista dell'agente americano lo ha sorpreso, e questo non è sfuggito ad Harry!, il quale adesso si trova a dover dare ragione ai sospetti di Tom (sensa dimenticare della somiglianza che ha riscontrato con Piton ed il fatto che usasse deliberatamente l'Occlumanzia).
Soren adesso si trova in una situazione delicata: non solo i dubbi ed i continui tormenti che lo angosciano e gli riempiono la testa di domande, ma la paura di essere scoperto che suo zio non abbia fatto tutto ciò che era necessario per rendere la sua missione il più coperta possibile e la paura, ovviamente, di essere scoperto. Perché è proprio questo il punto, Soren comincia a vacillare e si è visto quando è fuggito via da Lily per due volte. Prende coscienza del fatto che tutto si sta complicando che gli eventi gli sono sfuggiti di mano e non riesce più a controllare le sue emozioni; capisce che può diventare pericoloso per la sua Lily e quindi le dice di stargli alla larga. Si sente diviso in due, una parte di lui che non conosceva prima d'ora si è fatta predominante... "E poi sentì il senso di colpa. Di nuovo non suo, dato che non aveva nessun motivo per provarlo."
E' stata angosciante la scena nel bagno dei ragazzi ed era quasi palpabile quell'atmosfera così carica di emozioni contrastanti. Lily rimane spiazzata, come è giusto che sia, e si sente a pezzi, come se le avessero strappato di dosso tutta la felicità che aveva accumulato durante quella "serata perfetta". Tuttavia non dice nulla a Rosie e a Scorpius, difende imperterrita Soren cercando di trovare - soprattutto per se stessa - una spiegazione logica al suo comportamento, il perché di tutto quel terrore, angoscia e orrore. Ha visto nella mente di Soren quel volto tanto somigliante a Tom e mi chiedo a questo punto se lei ne parlerà con qualcuno (cosa che non credo, però, farà) oppure farà in modo di scoprirlo assieme a cosa turba Ren nonostante abbia capito che la situazione in cui si è cacciata è più grande di lei.
Bellissime tutte le coppie, Al e Tom in primis: la sorpresa di Tom è stata più che gradita dalla sottoscritta! Sembrerà una cosuccia da poco (anche perché Al non voleva scene da film romantici o chissà quale dichiarazione d'amore), ma è stata di una dolcezza infinta; me li sono immaginati benissimo con un auricolare a testa ballando insieme con quell'atmosfera da sogno... insomma è stato tutto perfetto! E li adoro!
E che dire di Scorpius e Rosie che finalmente sono tornati insieme, e Ron - pare - si sia messo l'anima in pace; Teddy e James ed anche Dom e Violet! E qui potrei dare ampio sfogo al mio fanghèrlismo, ma mi trattengo e spendo, invece, una parolina su Hugo che è sempre il migliore, che riesce a fare la cosa giusta al momento giusto (a parte non essere riuscito a tenersi la dama xD).
Ballo del Ceppo meraviglioso!, e adesso la storia comincerà a farsi ancora più intrigante e piena di suspance perché ci sono tante domande a cui dare risposta e soprattutto sono curiosissima di vedere cosa succederà tra Lily e Soren.
Alla prossima e ancora complimenti!

01/09/11, ore 13:58

Ciao carissima! Finalmente sono tornata dalle vacanze (credimi una delle poche cose per cui valeva la pena tornare è proprio la tua storia!) e finalmente ieri sera sono riuscita a recuperare tutti gli aggiornamenti. Che dire?! Fantastico!!! Mi sono gustata il Natale in famiglia, ho amato il tuo genio con l'Arte delle Bacchette, ho riso della tenerezza di Meike e Tom e avrei ovviamente ucciso Ron per la sua totale mancanza di apertura mentale, ma d'altronde è Ron, cosa ci aspettavamo?! Sei stata magistrale. Il ballo poi *_________________* Bello bello bello bello!!! Sospirato, sperato, combattuto fino all'ultimo e tra litigi, frecciatine e risate (Sy, oh Sy, tu e i tuoi occhiali da sole <3<3<3<3 quanto lo amo!!!) è stato davvero meraviglioso! Adoro ogni tuo personaggio, dal piccolo Hugo che è un amico di quelli rari, al momento supermelenso Tom/Al, a James e Teddy, ma quando finalmente FINALMENTE Rose ha preso coraggio ed è andata dai Malfoy, giuro che volevo salire sulla sedia e urlare!! Grandeeeeeeeeee!!! Splendido, ero commossa!!!! Immagino le facce dei due futuri suoceri XDXD meglio di così non poteva andare!
Nota dolente: Lily e Ren.. tutto dolcissimo, brividi, rossori sulle guance e poi la doccia fredda! Povero Ren, dev'essere distrutto, così come lo sarà la piccola Lily. Non vedo l'ora di sapere cosa succederà e come svilupperai la storia!! Sei un genio e non smetterò di dirtelo! Grazie per questa storia meravigliosa!
A presto, Ale

26/08/11, ore 15:42

Prima di tutto, questa è la prima recensione che faccio ad uno dei tuoi capolavori, anche perchè non avevo un'account su EFP e l'ho fatto giusto due giorni fa. Però ti seguo da quando hai postato Fiore di Cactus ed ho letto tutta DG in poco più di quattro ore, spin-off annessi, quindi prima o poi una recensione dovevo pur fartela ** Anche contando il fatto che ho già obbligato due persone NON fan della Rose/Scorpius a leggerla (una delle quali ora li shippa uù), che ho Tom&Al nell'icon e nel profilo (regalatemi un Logan Lerman, ma anche un Tom Sturridge lavato e sbarbato mi va benissimo!) e che spertico le tue lodi su Twitter a chiunque abbia voglia di ascoltarmi (ma anche a chi non ha voglia). BTW, tornando alla recensione, ti dico che sto sprizzando scintille e cuoricini da tutti i pori, io amo tutti i tuoi capitoli, ma questo è da awww infinito, giuro *o* Non vedevo l'ora che Rose e Sy tornassero insieme, Rosey-Posey che vorrebbe tirar dritto e finire sul muro mi ha fatto morire, immagino come si senta in soggezione davanti a Draco °° Aspetto questo capitolo da quando si sono "lasciati" in pratica, quindi nessuno può biasimarmi se sorridevo come una beota davanti al pc. Poi, vediamo... Ah, si, quel cretino di Ren uù No, ok, non è cretino perchè lo amo follemente, ed anche se sapevo che qualcosa del genere sarebbe successa è stato lo stesso un brutto colpo, povera Lily çç Approposito di Lils, sappi che tu ed una mia amica siete le uniche che sono riuscite a farmela piacere, in genere non la sopporto proprio! Ogni minimo accenno alla James/Teddy è puro amore <3
E poi, Tom&Al. Quando leggo di loro entro nello stadio avanzato di fangirl urlante, non è esattamente una bella cosa, ma quei due mi fanno uno strano effetto. Dire che sono la mia coppia preferita è scontato vero? Sono così... teneri çwç *fugge* Tom che si fa sgridare da Meike è qualcosa di semplicemente magnifico, io AMO quella bambina, ha un lato così Serpeverde! xD Poi tu ci metti le mie canzoni preferite ed il gioco è fatto, finisco a piagnucolare e implorare per il prossimo capitolo in pieno stile BM con crisi ormonali per Justin Bieber. Ora probabilmente mi ascolterò Green Eyes a palla per giorni. “Sei la persona più importante che ho, non pensare mai il contrario.” Tanto, tantissimo AWWW *il fluff la sommerge*. Perdona errori di battitura e varie, non ho davvero voglia di rileggere quello che ho scritto, sono troppo pigra uù Direi di aver detto abbastanza idiozie per oggi.
Alla prossima! *w*

26/08/11, ore 14:21

Oooh...finalmente Rose e scorpius sono di nuovo insieme!!!
e chissa cosa succederà alla piccola lily
una domandina...ma sei sicura che si dica metifico? usi molto spesso questa parola...ma io credo si dica mefitico!!!

25/08/11, ore 14:25

Ho letto il capitolo ieri sera ma la voglia di recensire era pari a zero, per cui ho rimandato a oggi. Spero di non dimenticare nulla!
Jamie, oh Jamie *___________* Ormai ogni sua comparsata, anche solo per grattarsi la testa, mi rende felice. E qui è aww *_* Mi mancavano da morire i battibecchi con Al, così tanto da fratelli con poca differenza d'età... Al fra l'altro è davvero infido eh, una vera serpe, ma geniale al tempo spesso: credo che minacciare Jamie d'impotenza sia probabilmente l'unico modo per renderlo tranquillo. E infatti ha abbassato subito la cresta, caro lui *_* Ed emana pucciosità - James che emana pucciosità! - quando parla di Teddy, o quando Teddy è nelle vicinanze, insomma con Teddy. Teddy che sta risentendo parecchio della sua influenza, va detto. Credo che all'inizio della storia non si sarebbe lasciato coinvolgere in un qualsiasi piano volto a far fare a due persone qualcosa non di loro volontà (che giro di parole...), invece adesso è lui stesso a proporre una soluzione. Direi che questa svegliata gli ci voleva proprio! Anche se sicuramente tanto vuol dire il senso di gratitudine verso Scorpius, che lui stesso tira fuori, per quel piccolo grande favore che gli ha fatto in Seven Steps of Summer. Aaaww, che bella quella storia *____* Sai, credo che quando finirà l'universo di Dopplegaenger andrò seriamente in crisi. Sai tipo quando finisce un telefilm che segui con costanza da diverse serie? Ecco. Valuta l'idea di un qualcosa senza fine tipo Beautiful XD
Tornando a recensire in maniera più o meno seria, perché non posso essere davvero seria se c'è Jamie nei paraggi. Ci si può immedesimare con tranquillità in Rose, o se non immedesimarsi per lo meno la si può capire. Seriamente, viene a me voglia di andar lì a darle una pacca sulla spalla d'incoraggiamento, m'immagino Al! Ma è tanto fortunata ad avere tutto il clan dalla sua parte, in suo sostegno... in questo capitolo si sente più che mai il sostegno della famiglia. In un primo momento mi ha sorpreso che ad invitarla a ballare fosse James, alla fine non ha sto grandisssssssimo rapporto con lei, ma subito dopo ho realizzato che è il migliore amico di Scorpius, quasi un fratello, e che probabilmente è la persona che più desidera vederlo felice. Tanto cari *_* Anche se in realtà pensavo sapesse della cosa del "riconquistamento" e che, quindi, dovesse essere Rose a far la prima mossa. Ad ogni modo è stato perfetto, assolutamente, e se non ci fosse stato lui probabilmente Rose non avrebbe mai trovato la forza di andare da Scorpius. E poi ha finalmente fatto uscire "allo scoperto" Violet e Domi, che mi piacciono sempre di più. Mi immagino Domi che con estrema naturalezza picchietta la spalla di James e, con ancora più calma, lo minaccia di morte se solo osa toccare Piggie. Aaaaww, che belle! Che bello tutto *_*
Rose è stata figa. Non trovo altra parola per definire il suo comportamento, il suo incedere deciso e il fregarsene del fatto che Scorpius fosse al tavolo coi suoi. Che poi non è che se ne fregasse, ma è riuscita a cancellarli per quegli istanti necessari a fare la proposta e a venire accettata. Scorpius comunque è geniale, rimanendo coi suoi, in questo modo un eventuale gesto di Rose sarebbe stato ancora più significativo. E così è stato. Notevole come sia in casa Malfoy che in casa Weasley funzioni allo stesso modo: i padri prossimi ad un infarto e le madri assolutamente incoraggianti. Quando si dice amore materno! Anche se alla fine anche i papà mettono da parte i vecchi rancori per amore dei figli, persino Ron... di nuovo cosa non si fa per i propri figli. D'altra parte Hermione ha ragione: Scorpius e Rose sono carinissimi, lo si capisce solo leggendo, e solo uno stupido non capirebbe che si amano davvero. Pucci *_____* E ora riprendono i soprannomi, oh come mi sono mancati! E poi ballano sulle note di Iris *______* Stringerei la mano ad Al per questo, che Tom gli abbia insegnato qualcosa in fatto di musica? XD E Hugo è Hugo, quanto è cariiiino! Gli è andata male come accompagnatore, ma sicuramente come fratello/cugino ha dimostrato tutto il suo valore.
Soren... Eeeh, Soren. In associazione all'intero clan Potter-Weasley lo prenderei a sberle per come ha trattato Lily, ma conoscendo anche la sua visione delle cose forse si può notare comunque qualche miglioramento. Il fatto che reagisca in quel modo al bacio di Lily, che la respinga, che le dica di stargli lontano forse implicano un altro passettino in avanti. Non so, una specie di "non ti voglio ingannare ancora di più", o forse sono io che vedo cose dove non ci sono. Sicuramente la sua reazione è stata eccessiva, ha fatto davvero male a Lily, forse non è riuscito a contenere la sua forza? La sua rabbia, anche, visto che Lily è riuscita a oltrepassare la barriera dell'Occlumanzia, forse abbassata in quel momento. Avevo detto che secondo me Lily non si sarebbe tolta l'orecchino, ma in una situazione del genere ha fatto strabene... Chiaramente adesso non parlerà con Al, perché vorrebbe dire mettere nei guai Soren e lei non vuole. Se solo gli parlasse, se solo gli dicesse di quel volto così simile a quello di Tom, allora tutto andrebbe al posto giusto. Ma ho i miei dubbi, su questa cosa, Lily la vedo molto più per il "lo aiuto da sola senza incasinarlo ancora di più". Vedremo! Rose e Scorpius comunque sono stati fantastici, esattamente come Hugo. Hugo su tutti, però, perché ha capito esattamente cosa era meglio fare. Se Lily lo avesse seguito non solo avrebbe fatto una figura pessima, che sarebbe stata immediatamente notata, ma forse avrebbe rischiato anche di essere colpita in maniera ancora più forte dalla rabbia di Soren. E' tanto tenero Hugo! Rose e Scorpius invece dimostrano a pieno il grande affetto che hanno nei confronti di Lily, molto molto forte.
E alla fine ci sono loro, AWW. Qui hai mandato alle stelle il mio fangirlismo, con un bel ballo Al e Tom sulle note dei Coldplay. Io adoro i Coldplay *____* Ma quanto sono pucciooosi! Pure Tom, sì, che si apre e gli dice quello che prova, nonostante il suo essere naturalmente restio a professare i propri sentimenti e al contatto fisico. Insomma, gli dimostra anche coi gesti quanto Al sia importante per lui. Sono tanto aww *______* Potrei scrivere duecento righe di "aww" per questa scena, ma ti risparmio e la chiudo qui. Solo un ultimo aww XD Fra l'altro gli occupanti dell'ultima carrozza avrebbero da ringraziare Tom, senza di lui sarebbe saltata la serata XD
Che bello questo capitolo, entrambe le parti <3 Sapevo che sarebbe stato bellissimo!

25/08/11, ore 11:22

ebbene anche io sono andata in vacanza e ho perso ben due capitoli! ma niente paura, eccomi prontissima a recensire... perchè non posso non spendere più di due parole per IL capitolo che aspettavo da tempo!
ho amato la complicità dei ragazzi purosangue, che seppur distinta da quella caotica dei Weaslwy-potter, è senza dubbio un ottimo esempio di amicizia e condivisione dei momenti belli e meno belli.
l'intera parte dedicata alla preparazione è servita come ottimo spunto per un'ulteriore analisi e caratterizzazione dei personaggi: ognuno con le sue paranoie, i suoi desideri, il suo carattere esplosivo civettuolo o ansioso-ansiogeno che viene fuori e fa vivere in prima persona al lettore l'ansia che precede un evento importante!
sono arrivata a fremere quando ho letto dell'incontro sporadico di Rose e Scorpius... trasudava tutta la tensione inespressa che li caratterizza al momento; e quanto è perfetto il mio mini-potter, ottimo paciere e, mi sa, unico tonico calmante per la povera ragazza esagitata!
correrò subito a leggere il seguito per vedere come finirà con papà ron!
ottimo anche il comportamento di Ren, almeno con Lilil... con lei riesce ad essere esattamente come dovrebbe un ragazzo della sua età!
è stato assolutamente impagabile il parallelismo con il vecchio Severus! wow wow wow!!! (sopratuttto per chi come me sin dall'inizio ha visto in questi due ragazzi la riesumazione della vecchia coppia di amici!).
bene adesso vado a leggere il prossimo capitolo!
a tra poco, altovoltaggio

25/08/11, ore 01:32

Le lunghe descrizioni, minuziose o scarne che siano, aiutano oltremodo a riflettere. Immaginare ciò che si legge è pur sempre un modo per dare spazio alla nostra creatività, per confrontasi con la fantasia, anziché con i problemi della quotidianità. Il problema è oltrepassare il confine sottile che separa la finzione dalla realtà. Eppure quando ci immergiamo in una lettura che ci appassiona tanto, è sempre più difficile distaccarsi da ciò plasmiamo secondo la nostra immaginazione.
La citazione iniziale di Calvino mi ha ricordato un altro libro dell'autore, “Le città invisibili”, in particolar modo questa parte:

“L'inferno dei viventi non è qualcosa che sara’; se ce n'e’ uno e’ quello che e’ gia’ qui, l'inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto da non vederlo piu’. Il secondo e’ rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e che cosa, in mezzo all'inferno, non e’ inferno e farlo durare e dargli spazio.”

Rispecchia essenzialmente la filosofia di vita quotidiana, o almeno io ho questa impressione ^_^ Siamo dotati di libertà di pensiero e perciò siamo in grado di distinguere ciò che riteniamo giusto da ciò che invece è conveniente. Questo sempre in base al nostro criterio di decisione oppure alla nostra determinazione morale. La corruttibilità è intrinseca nella natura umana, siamo esseri vulnerabili e fragili, dopotutto. Ogni cosa che ci colpisce, che provoca turbamento, è motivo di conflitto interiore. E il conflitto interiore può implicare un cambiamento, positivo se concerne una crescita, negativo, se invece concerne un tradimento. Tutto è legato al tipo di atteggiamento che mostriamo in certe situazioni e soprattutto alle decisioni delle nostre azioni, poiché da esse potrebbe dipendere l’incolumità delle persone che amiamo.

“Si conobbero. Lui conobbe lei e se stesso, perché in verità non s'era mai saputo. E lei conobbe lui e se stessa, perché pur essendosi saputa sempre, mai s'era potuta riconoscere così.”

Trapela un messaggio d’amore, puro e sincero. Tutte le varie coppie che si sono formate sono così…complementari. Questo grazie alla purezza dei sentimenti e all’innocenza delle situazioni che hai descritto. Non posso fare a meno di ripensare a tutti i vari momenti di formazione della varie coppiette e sorrido come una scema, ma non mi importa. Ogni tanto non fa male sognare a occhi aperti :)
Arrivati a questo punto della storia non posso fare a meno di pensare agli enormi passi da gigante che hanno fatto tutti i personaggi. Rispetto l’anno precedente, sono cambiati, ma ciò non significa che sono completamente maturati. E’ una sfumatura un po’ diversa ^_*
Rimangono sempre un branco di adolescenti, un po’ incoscienti e con la normale dose di immaturità. Ma è questa l’età più incredibile, l’età delle scoperte... Lasciarsi trasportare dalle emozioni e dall’istinto è normale. Aiuta a capire e a fare esperienza sulla propria pelle di cosa significa sbagliare e imparare. Eppure quel senso di incompletezza, di inadeguatezza o di piccolezza permane sempre.
La coppia di cui vorrei parlare principalmente è quella di Lily e Soren. Il loro rapporto è uno dei più complessi da gestire, proprio per le abissali differenze che vi sono tra di loro. Malgrado la differenza d’età, non che sia particolarmente rilavante, tuttavia Soren è stato costretto a crescere molto prima di un ragazzo normale, di conseguenza è come se fosse un soldato, ligio al dovere, pronto ad ottemperare i proprio obblighi sia per il suo senso del dovere sia per il senso di lealtà e di sottomissione nei confronti dello zio. Ma se inizialmente questo rapporto di remissività era più forte, col passare del tempo ha incominciato ad affievolirsi dal momento che Soren ha subito un percorso di crescita. Distaccandosi da quell’ambiente ostile e di subordinazione, e venendosi a scontrare con quell’uragano di Lily, la sua visione della realtà è cambiata, almeno un pochino^^ Pertanto respirare un clima diverso ha giovato molto al suo carattere. Ha incominciato a rilassarsi, a divertirsi, a conoscere sempre di più se stesso e Lily, imparando di giorno in giorno a convivere con quell’esuberante pazzoide. Malgrado questi cambiamenti positivi Ren non sa ancora come agire nel modo più giusto. E’ come se non sapesse codificare ciò che prova. Incomincia a dubitare dei propri ideali, di quello che fa per conto della Thule, e lo terrorizzano i sentimenti di Lily nei suoi confronti. Ritengo plausibile il terribile senso di smarrimento che lo affligge e che gli oscura la mente. Allontanare Lily non la terrà per forza in salvo…
Perdere la persona che si ama, pur sapendo di averla irrimediabilmente ferita, è corretto o dunque meno doloroso? Spero che non arriverà troppo tardi alla risposta...
D’altro canto Lily ha pur sempre quindici anni. Per quanto possa essere sveglia e intelligente, rimane pur sempre impulsiva e ingenua. Difendere Soren, giustificarlo, è stato spontaneo per lei, eppure non si rende pienamente conto di sbagliare. Ancora più avventato è stato togliere l’orecchino per scoprire i suoi pensieri e le sue emozioni.
Meike invece è straordinaria. Sebbene sia una bambina ha dimostrato di avere un cervello niente male, persino lei si è accorta che Tom stava sprecando un’opportunità d’oro. Se non lo avesse spronato ad andare dal suo amato scommetto che quel testone avrebbe trascorso tutta la serata ad isolarsi e a crogiolarsi nella sua misantropia. La scena finale tra i due piccioncini è stata infinitamente dolce e tenera *_* Non so quante volte ho ripetuto che sono adorabili, ma non riesco proprio a stancarmi XD
E infine, ma non per questo meno importanti, Rose e Scorpius. Non so da quanto tempo attendevo una loro riappacificazione. Finalmente è giunto questo momento e non poteva essere più perfetto. Rosie ha raccolto tutto il suo coraggio –era anche ora!- dimostrando di essere degna figlia dei suoi genitori, e perciò intraprendente e determinata nelle proprie scelte. RaggioDiSole aspettava una dimostrazione del suo amore, ebbene, penso che sia stato accontentato sufficentemente XD.
Grande Hermione che come al solito ha salvato prontamente la situazione. Ormai ha cucito addosso il ruolo di pacificatrice, infatti se non fosse intervenuta probabilmente Ron avrebbe creato un pandemonio, da gran testardo qual è. Eppure penso che non arriverà mai il giorno in cui riuscirà ad accettare Malfoy come suo genero. Che destino infame! XD
Confesso di aspettare questo capitolo da tantissimo tempo. Non vedevo l’ora di scoprire come avresti sviluppato la situazione^^ Apprezzo molto i tuoi capitoli lunghi e vorrei ringraziarti per come meriti, ma oltre a lasciare una recensione non so come ringraziarti! Questa sera ho sfoggiato una certa logorrea, ma abbiamo tutti i momenti in cui abbiamo voglia di raccontare tutto ciò che ci passa per la mente, nonostante i nostri pensieri siano abbastanza incasinati. Spero di non averti confusa con tutti i discorsi contorti e abbastanza sconnessi che ho fatto. Diciamo pure che la prima parte non è congeniale alla recensione XD.
Alla prossima! :)
Enris.

25/08/11, ore 00:30

Ciao Dira =) passato buone vacanze??
capitolo fantastico!!! *_* al e tom! soprattutto Tom!che fa una cosa del genere! è proprio innamorato se acconsente ad ascoltare musica da un ipod viola ( anche se la musica l'ha scelta lui ) =P
Ovviamente era da tipo 5 capitoli che aspettavo la parte del ballo del ceppo e devo dire che mi ha pienamente soddisfatto =) ci sono stati i drammi, le danze e i colpi di scena ( tra rose e sy ci speravo , tra lily e ren pensavo sarebbe accaduto qualcosa ma non pensavo così di colpo! =) sono stata piacevolmente sorpresa =D
ti sto recensendo i due capitoli insieme poichè causa mare sono toranta ieri e li ho letti tutti insieme =) (fortunatamente era uno diviso in due quindi poco male)
La musica è perfetta : la playlist azzeccatissima con la storia davvero , sembrano scritte apposta =D e poi bè green eyes *_* da grande fan dei coldplay mi chiedevo quando avresti usato questa canzone =P ci speravo da un sacco, che stavo per suggerirtela =P
scusa se la grammatica o l'italiano non sono perfetti ma è tardi e volevo lasciare la recensione appena letti i capitoli ( un paio d'ore di lettura filate XD )
Spero di riuscire a tenermi aggiornata poichè sarò a Londra a settembre, vedrò di collegarmi da là XD (chissà che incontri un bel dursley XD )

24/08/11, ore 21:06

E' dall'inizio della storia che aspetto il capitolo del ballo e quando lo pubblichi non lo leggo: coerenza! Anyway, commento questo capitolo prima dell'altro perché nel prossimo temo sarò un sacco fangirlante. Sarà quel "OMFG" XD
Entrambe le scene di "preparazione" sono esilaranti, anche se devo ammettere una preferenza verso quella femminile: Domi è Domi u.u Michel sembra estremamente elegante, come ci si aspetterebbe da lui, che se avesse potuto probabilmente avrebbe vestito tutta Serpeverde. Gli sarà venuta una serie di infarti nel conoscere le intenzioni di Scorpius riguardo alla mise da indossare: un po' troppo babbana, un po' troppo semplice, poco elegante e soprattutto con gli occhiali da sole... povero Michel, credo che questo avvenimento gli nuocerà davvero. Invece Loki deve avergli dato soddisfazioni, visto che ne se stava tranquillo a ridere fuori dalla cabina armadio! Ma Loki è Loki <3
Il vestito di Violet mi incuriosisce parecchio, per caso hai pubblicato la foto e me la sono persa? Comunque ho letto il capitolo e leggerò il prossimo senza aver letto l'ultimo del loro spinoff, spero di non bruciarmi qualche bel dettaglio o di non capirne qualcuno. Sono rimasta un po' indietro!
"Dannate britanniche" <3 Adoro Dominique ogni volta di più! Solo lei o Scorpius avrebbero potuto uscire con qualche frase del genere, facendosi amare ancora di più. Dominique devo dire che mi fa un po' pena, povera crista, praticamente bloccata nei movimenti da cugine e compagnia. Quello dei balli e dell'alta società non è proprio il suo mondo e probabilmente sarà la prova più difficile da affrontare del suo Torneo XD Fra l'altro non riesco proprio ad immaginarmela in un vestito lungo, elegante. Mi era già successo leggendo la scena nello spinoff, e ancora qui ho avuto una visione di Domi elegante che si può davvero descrivere come ombrellone agghindato ad albero di Natale. Insomma, non mi vien proprio da immaginarmela mentre balla un valzer, piuttosto mentre si scatena con le Sorelle Stravagarie! Ma lei con chi ci andava? Con Mael? Non ricordo se l'avevi scritto negli scorsi capitoli.
Rose invece mi fa tanta tenerezza. Me la immagino mentre ascolta in silenzio i consigli delle cugine, mentre li accetta buona buona e si lascia condurre dalla parrucchiera, magari anche mentre si fa truccare da Lily. Le serve essere al top quella sera, anche se credo che Scorpius l'avrebbe trovata bellissima anche se fosse andata in accappatoio. Ma comunque farsi belle non può che far bene! E i tacchi, porella... Scendere dalla Torre alla Sala Grande con dei tacchi dev'essere allucinante, specie se non sei abituata e hai Albus come unico sostegno. Al che immagino avrà tentato di ignorare il dolore lancinante al braccio, tentando di non arroccolarsi giù per le scale trascinando con sé Rose. Ad ogni modo tutto quanto ha avuto i suoi bei risultati, Scorpius ne è rimasto decisamnente colpito stando a quanto ha detto a Violet.
Parlando di Lily, invece, non avevo dubbi che sarebbe stata bellissima. Senza saperlo, poi, Soren le ha regalato la pietra del colore del vestito... A essere sincera non ho molti commenti su Lily, a parte che tutto si è svolto come me l'ero immaginato. Soren mi ha fatto sorridere, così colpito dalla bellezza della sua dama eppure consapevole che era sempre Lily. Voglio dire, non è stato come con Hermione che non la riconoscevano, lui l'ha individuata quasi subito... è solo che, come tutte le ragazze, messa in tiro si nota di più. E il commento su Al e Tom è taaanto carino *_____*
Soren ha sempre più dubbi, vedo, sicuramente l'aver visto lo stato dello zio gli ha fatto venire qualche domanda. Sono curiosa di sapere che provvedimenti ha adottato il buon Alberich per mantenere il silenzio a Durmstrang, perché sicuramente il Voto Infrangibile non è fattibile per un'intera scuola. L'incontro con Harry se l'era sicuramente aspettato, tanto che non ha mostrato il minimo tentennamento, mentre la comparsa di un agente americano lo ha preso moooolto di sorpresa. Magari la conosce anche di nome, visto che è nella squadra "anti Thule", anche se penso che se Hohenheim conoscesse così bene l'identità degli agenti non esiterebbe a farli eliminare togliendosi il pensiero. Vedremo! Sicuramente ora anche Harry ha degli elementi a sostegno della tesi di Tom, ma Soren sarà sicuramente credibilissimo nell'interrogatorio... ho come il sospetto che tutto verrà fuori solo nell'ultimo capitolo XD Comunque Harry ha notato anche la somiglianza con Piton, spero porti a qualcosa.
Per il resto... Jamie e Teddy *_____* Speravo tanto che ci fosse anche Jamie! E con l'uniforme elegante! *____* Quando verrà fuori la vera identità di Soren farà notare a tutti che il suo sesto senso da fratello maggiore aveva capito tutto XD
Sono troppo curiosa di leggere della reazione di Ron al ballo di Rose e Scorpius, perché balleranno insieme, vero? :D

24/08/11, ore 18:11

Ed ecco IL capitolo che stavo aspettando tipo da 20 capitoli, o giù di lì.
Tutto è bene quel che finisce bene. Ren e Lily esclusi. Unica nota stonata di una grande serata in cui -purtroppo- Ron è sopravvissuto -manco fosse Harry, Draco è sopravvissuto, forse ormai completamente calvo, e sono diventati ufficialmente suoceri. Come godo! Non poteva capitare cosa peggiore a quel cretino.
Ren mi ha un po' stretto il cuoricino. E' triste vedere che dietro il sicario della Thule c'è un cuore che batte -tipo il parente Piton- ed è triste vedere come ha respinto Lily e quanta sofferenza ha causato in entrambi. Non oso fare previsioni su di loro.
Tom per poco non mi faceva cadere dalla sedia. Ogni tanto è capace di provare empatia e di capire cosa ha bisogno Al -anche se con la spinta di una bambina di 11 anni, e questo è tutto dire!-, ma ha avuto un'idea molto dolce e carina. E dopo aver detto tutti questi aggettivi in riferimento alla sua persona, vado a stordirmi di alcol con Jamie! Lui di sicuro mi può comprendere.

Buon divertimento a Vienna!

Agathe

24/08/11, ore 17:13

Ooh, ma..è fantasticoo *O* cioè, esattamente come lo immaginavo! In primis, ho adorato Al e Tom, una tenerezza assurda, la canzone, Meike che rimprovera Tom “Sarà meglio che ti inventi qualcosa, Tom.” Gli aveva puntato un dito sul petto. “Perché tu sei il suo cavaliere!”, “Sei la persona più importante che ho, non pensare mai il contrario.”, tutto assolutamente PERFETTO! Ci voleva proprio tanto un AlTom's moment, sentivo proprio la loro mancanza ** Rose e Scorpius poi...che dire? Ho adorato il modo in cui Rosie si avvicina al tavolo e chiede al Malfuretto di ballare, ha affrontato con coraggio e decisione tutta quella situazione -finalmente!- e sono sicura che Sy aspettasse solo quello :D La comparsata di Hermione? fenomenale! Da tempo mi chiedevo che fine avesse fatto, non avrebbe mai lasciato che Ron si comportasse al solito come un idiota no? Meno male che l'ha capito, grazie tante Herm u.u Uh, già dimenticavo, Iris dei Goo Goo Dolls è meravigliosa, sono stata piacevolmente stupida dalla sua comparsa in questo capitolo ;)
Last but not least, Lily e Sören. Porcapaletta, non mi aspettavo succedesse così, ora D: ''Lily non sarebbe mai stata sua amica. Né tantomeno innamorata di lui. Non di Sören Hohenheim. Mai. Io per lei non esisto. '' Davvero, davvero triste...insomma, sapevamo che prima o poi sarebbe successa una cosa del genere ma leggerlo è tutta un'altra cosa. Complice il mio umore schifoso, questa parte è stata davvero da lacrime. Spero di leggere presto il loro riavvicinamento, o qualunque cosa li faccia tornare quantomeno vicini, strano ma vero, mi sono affezzionata a questa coppia, nonostante non sia la mia preferita u.u
Mi dispiace che il prossimo aggiornamento salti ma anche le grandi scrittrici hanno bisogno di un po' di riposo ;D Buona vacanza dunque e a presto,
Turchese.

24/08/11, ore 14:07

Ok, sono disperata. DISPERATA.
Giuro che- arg. Non so cosa... arg!
Mi consolo pensando che Rose e Scorpius hanno ripreso a cincischare e che Al e Tom sono assolutamente perfetti, ma... no. Soren(non farmi fare copia-incolla, ti prego!) e Lily. Mi sono messa a mugolare angosciosamente andando avanti con il paragrafo, fino a scoppiare in un lamento terribile nel momento in cui lui l'ha "respinta". La parte del bagno poi l'ho passata piagnucolando come una demente.
Sai qual è la parte peggiore della faccenda? Che è scritto tutto magnificamente! Odio e amore allo stesso tempo. Arg.

Il capitolo è magnifico (È quasi inutile specificarlo ormai. Credo mi denuncerai per stalking uno di questi giorni.), ma sappi che vivrò in uno stato di angoscia fino alla pubblicazione del prossimo capitolo. Già.
Alla - tipregoMerlinofainmodochenonsiatroppolontana - prossima!
Besos*

P.S. Ron ha ripreso a ragionare. Bravo il nostro re!

24/08/11, ore 02:04

Allora, cercando di essere più lucida possibile a quest'ora tarda comincio dal cercare di farti arrivare le mie reazioni: OMG OMG OMG !!!
Giuro che in certi momenti mi sono venute le crisi perchè pensavo: E ora? E ora? E ora? Quindi, partiamo dalpresupposto che ho AMATO questo capitolo e cerchiamo di recensire con ordine (quando sono adrenalinica parlo a me con il noi, non ti spaventare, è una piccola mania).
James che creà l'inganno per Rose e Scorpius O_O è così cugino di Rose e amico di Sy!! E poi lui e teddy!! Sono bellissimi e devo dire che all'inizio nemmeno ci credevo molto in questa coppia (ma dopo aver letto seven steos of summer mi sono ricreduta.. E l'ho letta tardi) però tu riesci sempre a stupire e anche questa volta mi sono dovuta ricredere... Anche perchè.. Non so se hai presente che io non amavo molto Ren come personaggio.. Invece adesso lo vedo perfetto nella situazione e assolutamente azzeccato in tutti i suoi modi! Ho anche "capito" la sua reazione contro Lily in quel momento di panico al bagno (ma questo viene dopo.)
Rose e Malfuretto!!! <3 <3 Tanti cuoricini!!! Io Ho assolutamente perso il battito per un po' quandp è andata davanti a tutta la famiglia Malfoy per chiedergli di ballare!! Ma dico sul serio! Ero più impanicata di leii!! Fosse stato per me gli avrei inviato in biglietto in codice o robbe simili perchè davvero (e molto probabilmente per questo non verrei smistata in grifondoro) non avrei il coraggio di farlo! Invece lei si! Lei lo fa! Sotto gli occhi stizziti di Draco e l'accondiscenza di Astoria (che carina che le sorride mi sono quasi commossa - e decisamente rasserenata). Poi vabbè si mangiano a vicenda e vissero tutti felici e contenti (perchè vivranno felici e contenti vero? Sono NATI per stare insieme!!)
Adesso arriviamo al momento clou (si scrive così?) Soren e Lily.. Quell'idiota senza un briciolo di amor proprio (perchè se non baci la ragazza che ami che ti sta ESPLICITAMENTE baciando allora non hai amor proprio) se ne va im preda alle sue manie di "piccolezza" perchè lui non è lui e bla bla bla, ma non se ne accorge che Lily non è cotta di Luzhin, ma di lui.. Con tutte le sue paranoie e il suo bon-ton. Non ha affatto amor proprio uno così. Fosse arrivato lo zio e avesse cercato di uccidere Lily lui l'avrebbe combattuto, ne sono certa.. E invece no.. Deve fare l'alternativo, ma povero.. E' insicuro, ha paura, se solo Lily le dicesse che l'ama per com'è forse lui capirebbe che alla fine per lei è sempre Ren anche se il cognome è quello del fondatore della Thule. E in questo momento mentre scrivo queste cose penso: povero Harry, due figli gay (non che sia una cosa brutta, ma niente nipotini e non si porta avanti il cognome) e l'unica etero innamorata della persona che lui sta cercando e che dà la caccia al suo figlioccio. Per il prescelto la vita è sempre così complicata! Vabbè, senza perdersi in quisquiglie... Soren cattivo e manesco.. Mmmmh, la reazione è istintiva, è preso dal panico.. Lily è l'unica persona che vuole proteggere ed è quella più in pericolo.. Speriamo che tutto si sistemi e che Lily si rimetta l'orecchino perchè ho davvero paura per lei senza quel coso gestisci potere... Ti prego Dira falla vivere da magaaaa!!! Altrimenti piango e non credo alle tue promesse perchè alla fine di Doppelgaenger hai detto che amavi il lieto fine e se Lily muore o perde i poteri qui non c'è lieto fine!
Poi passiamo alla coppia più bella del mondo.. L'uomo dal gran bel sorriso e quello da niente sorrisi... SONO COSì BELLIIIIII!!
Tom alla fine è dolce, farebbe qualunque cosa per non perdere Al e Al lo sa perfettamente anche se certe cose tipo il ballo in giardino non se le aspetta.. Mi mancavano i momenti intimi Al/tom!! Davvero tanto! E poi con Green Eyes hai davvero colto nel segno! Quella canzone è.. è qualcosa di magico.. Bene ora che mi sono accorta che sono 15 minuti che scrivo ti lascio alle tue sicuro più importanti manzioni e credo che andrò a letto senza neanche rileggere il tutto (capiscimi.. Sono le 2 di notte e domani devo svegliarmi presto!)
PS: ultima cosa: Ron che si infuria ed Hermione paziente che lo ferma è geniale!
PPS: amo Meike che zittisce Tom e gli dice "stupido", quella ragazzina è una bomba! Dinamite! Spero proprio riescano con il trasferimento!
Al più presto, divertiti a Vienna e speriamo anche che tu venga colpita dala luce divina dell'ispirirazione (anche se direi che hai già un dono ben sviluppato) e che ci regalerai tanti altri bellissimi capitoli pieni di OMG OMG OMG OMG! Okay, ora sto davvero svalvolando.
Aspetterò con ansia!  (perdona la mia gramatica notturna!)