Ab Umbra Lumen
di Dira_

03/10/10, ore 16:57

Bentornata!
Sapessi quanto ci sono rimasta male la scorsa settimana quando non ho trovato l'aggiornamento :(
In effetti é un pò un capitolo di transizione e meno action ma mi é piaciuto tantissimo.
Hai fatto bene a chiudere con il processo la situazione pendente di Tom perché sarebbe stata una lacuna troppo evidente nella storia, inoltre é stato un ottimo pretesto per rivedere il Ministero della Magia, nella descrizione del processo (complimenti! studiando giurirsprudenza apprezzo certi dettagli) e i comportamente di Draco.
Per un pò ho pensato fosse strano che, visti i suoi trascorsi, rivestisse una carica simile; ma ripensandoci é in linea con lo sviluppo che hai fatto fare a questo personaggio e alla sua famiglia.
Riesci a tenere vivissima l'attenzione portando avanti il problema della nascita di Tom con i riferimenti al sogno (che sia Soren il ragazzo che sogna? ma loro dovrebbero essere cugini o sbaglio?) e con l'interesse internazionale per il suo caso (sento di odiare il tipo americano)
Standing ovation per lo spazio che hai riservato ad Hermione, essendo stata uno dei miei personaggi preferiti nella saga della Rowling sono stata felicissima di vederla in questa veste, descritta come una donna così in gamba, addirittura Tom ha una cotta per lei! Sono morta dalle risate!
I miei momenti preferiti sono stati quello iniziale con Dudley, mi piace molto come esplori le dinamiche padre-figlio tra loro, come anche un tazza sbeccata si rivesta di significato, soprattutto quando si è entrambi incapaci di comunicare con faciltà le proprie emozioni; e - ovviamente - il finale con Al.

Adesso il cuore dell'azione di sposterà ad Hogwarts, dove potremmo assaporare momenti corali, vedere finalmente Soren, dare spazio a Lily (ho delle aspettativa pazzesche su questi due!), non vedo l'ora!
Mi mancherà James, immagino che dovrai impegnarti su più fronti per portare avanti anche le storie riguardanti lui e Ted, ma ho fiducia smisurata nelle tue capacità narrative e di gestione dei personaggi.

Sarò ormai ripetitiva, ma continuo a dirti, con piacere, che leggere i tuoi capitoli è uno dei momenti che ritaglio per me durante la settimana, come una gioia da custodire e non potrei esserne più contenta.
Ad maiora!
Al prossimo aggiornamento ;)

03/10/10, ore 16:27

Diamine ho iniziato a saltellare per tutta la camera quando ho visto che avevi recensito! E comunque è più forte di me, questa è veramente la più bella storia che abbia mai letto e tu sei davvero la migliore! Oddio Al e Tom sono...pucciosi insieme. Non ho un altro aggettivo così azzeccato, sono tremendamente dolci!! Certo che se fossi stata Hermione nel momento in cui ha parlato avrei ucciso Draco...ma poi avrei pensato alla mia bambina Rosie e al suo Sy e forse mi sarei trattenuta, da brava madre xD Dudley è stato davvero un buon papà per Tom, ma toglimi una curiosità: chi ha incollato la tazza di Tom dopo che lui l'ha fatta cadere? Mi è venuta 'sta curiosità così xD E finalmente si ritorna ad Hogwarts meno male!! Ancora complimenti, al prossimo capitolo ciaooo

03/10/10, ore 11:54

ciao!!..una cosa che volevo chiederti già in DP..in un capitolo dove si parla di Søren tu hai detto che se eravamo curiosi potevamo andare a vedere l'origine di questo nome...io mi ricordo che l'avevo tradotto con il traduttore di google ed era uscito fuori qualcosa tipo piton o simile che comunque riportava a lui...a parte che ora non mi ricordo più che parametri ho messo per tradurlo e non riesco più a fare uscire quello che mi era uscito.. -.- c'entra comunque qualcosa con piton?? spero di essermi spiegata bene...e se non c'entrasse nulla tu cosa volevi farci scoprire? :)

03/10/10, ore 01:22

Guarda...solo 4 parole veloci veloci....ADORO LA TUA STORIA!!!!!!!!!! è bellissima, stupeda, spettacolare! è una figata!! ho appena finito di leggere tutta la prima parte e sono senza fiato...stupendissima!! adesso non vedo l'ora di mettermi a leggere questa continuazione e vedere come va a finire! davvero mille complimenti! adoro come aggiorni con continuità e non come certi che non si fanno vedere per mesi o anni addirittura, adoro come scrivi, come descrivi le cose, i caratteri dei personaggi..e poi io adoro la next generation!..è una storia bellissima, molto sensata e al pari di una storia della Rowling...te lo dico sul serio..ben poche storie mi sono piaciute così tanto...ed è lungaaaaaaaaaaaaaaa..La adoro!! Le slash in realtà non mi piacciono molto xo la tua storia è magnifica!!..adesso rivado al prologo che non ho ancora letto e inizio a leggere questa seconda parte!..prima poerò dovevo farti i miei complimenti :D grande!!

03/10/10, ore 00:04

Ti ho mai detto che adoro il Sabato? XD Quando su Fb ho letto che avresti aggiornato non ci volevo credere in realtà. Poi in un momento libero sono corsa su EFP ed ho visto che effettivamente avevi postato. Apriti cielo xD Il capitolo come al solito è scritto davvero molto bene e la parte che adoro di più è quando fai vedere il rapporto padre-figlio. Sarà che zia Row l'ha sempre dipinto come un idiota ma ti dirò che questa nuova versione di Dudley non mi dispiace,affatto U__U Anche se ha la stessa reticenza del padre di parlare di magia :/ Il processo è stato esattamente come mi aspettavo (dai se condannavano Tom la storia era bella che finita xD) con Hermione che parlava a manetta e Harry che mi ricorda tanto un Silente nel quinto libro davanti al Wizengamot. Ma Draco che faceva parte parte della giuria? O____O E chi se lo aspettava...anche se sinceramente i Malfoy sono d'ovunque ^^ Che dirti? Non vedo l'ora di vedere i nostri baldi giovani di ritorno al castello... per non parlare del torneo Tremaghi...! Fossi Rosie terrei d'occhio Scorpius... aggiorna presto
Trixina
ps: i problemi al computer continuano :( quindi se non commento i prossimi capitoli spero capirai...ma ricorda che in un modo o nell' altro continuerò a seguire AUL...anche se nn vedrai i miei commenti! :*

02/10/10, ore 22:22

Ahhh che bella cosa!!
Cioè, non puoi capire la gioia immensa che provo ogni volta che vedo che hai aggiornato e ci hai regalato un nuovo, meraviglioso e soprendente capitolo!
Sorprendente si, anche perché chi se lo aspettava il ritorno degli americani?
Io no di certo.

Poi, adoro l'Hermione che tu hai descritto. Un donna forte e decisa, un avvocato con le cosidette palle.
E poi, il momento padre/figlio tra Tom e suo padre mi ha fatto...tenerezza -?-, insomma non è una scena che si vede tutti i giorni.

Parlando invece di Tom e Albus...bhè, tu lo sai, li vedo perfettamente insieme.
Sono stratosferici.

Non saprei che altro aggiungere. Capitolo straordinario, come sempre!
Al prossimo!
Marzia

02/10/10, ore 20:40

Ed eccomi qua **
è stupefacente l'urletto di gioia che emetto ogni qualvolta vedo Ab umbra lumen in cima alle seguite xD
Tra l'altro ho svuotato finalmente i preferiti, quindi ho potuto trasferire Doppelganger nella locazione che gli spetta **
Detto ciò:
Sei sorprendente. Non credevo che il governo americano sarebbe rientrato in gioco e devo dire che ... beh, adesso provo sentimenti ostili verso il governo Americano. Anzi, pensandoci bene ho SEMPRE provato sentimenti ostili verso il governo Americano, quindi sei riuscita a fomentare la mia ostilità xD
Tom e Albus sono perfetti. L'altro giorno invece ho visto Percy Jackson, interpretato da ... Al. Cioè, volevo uccidere la ragazza. Giuro, per tutto il tempo ho pensato 'è Al, è Al, quello è Al, oddio è Al' xD
Ero ridicola francamente. Guarda come mi riduco! xD
Sono scoppiata a ridere quando ho letto della 'passione' di Tom per Hermione xDxDxD ricordavo che lui l'avesse definita uno dei pochi membri della famiglia che gradiva totalmente, anche se ho come l'impressione che adesso si lamenterà raramente dei suoi familiari ... insomma, ha capito che, pur avendo centinaia di difetti, è pur sempre la sua famiglia.
Belissimo il momento padre/figlio tra Tom e Dudley, specialmente la faccenda della tazza :) e ovviamente il colpo di scena finale della lettera, beh ... molto d'effetto o.o. Non me l'aspettavo. Mi era passata di mente la corrispondenza tra Lily e Soren (scritto sbagliato lo so, ma tanto hai capito lo stesso).

Devo scappare, è pronto in tavola e mia madre strilla :D
Complimenti, come SEMPRE. Faaantastica u.u
Besos<3

P.S. L'ho ri-riletto, se può interessarti xD (DG)

02/10/10, ore 19:56

ciao,
mi spiace che tu abbia avuto problemi, spero nulla di grave.
oggi parto prima con gli errori. quando Al torna a casa ha due padri, uno ascolta la radio e l'altro sta correggendo la bozza dell'articolo (ho preso paura e sono stata catapultata in un mondo parallelo pieno di harry potter). non ricordo più a che punto è però c'è questo errore "Minacciò, sfilandoglo..."
non ho notato altro.
mi fa strano leggere Lord Malfoy, ok che è il titolo della casata però non avendolo mai letto nei libri quando si parlava di lucius mi fa strano leggerlo, mi destabilizza.
grande Hermione come avvocato, l'hai trasformata bene dal settimo libro, sempre l'animo grifondoro che arde e la sua precisione e perfezione nel preparare e gestire le situazioni, grande.
ummmm la storia di Tom viene amplificata a quanto pare e a sto punto temo che parteciperà al torneo.
non avevo pensato che la storia dei doni della morte fosse top segret, harry non spiega il motivo per cui non è morto a voldemord nello scontro finale in sala grande??? forse ricordo male. vabbè non è così fondamentale
capitolo di passaggio e di collegamento non mi vengono molti commenti, sarà che al momento sono stanca però tranquilla sempre bello e sei sempre brava. al prossimo capitolo con recensione sperando di avere più testa per farlo ;)

02/10/10, ore 19:13

Rieccoti! Aspettavo con ansia un nuovo capitolo della mia storia preferita! :)
Ci sono un saaaaaacco di cose da dire su questo capitolo..
Prima di tutto, io amo come hai reso Hermione da adulta! E' assolutamente perfetta, e mi ha fatto sorridere quando Tom dice che se non fosse gay nutrirebbe "un'imperitura passione" per lei! :)
Anche Dudley, direi che è cresciuto bene, fortunatamente diverso dai genitori.. E' il padre migliore che Tom potesse desiderare..
Azzeccata anche la descrizione dell'americano Scott, rispecchia perfettamente l'americano arrogante (io non li sopporto, gli americani!), anche se ho paura che darà del filo da torcere a Tom..
Detto questo non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo e magari ritrovare James e Teddy :) Mi piacciono troppo!
Complimenti, sei una tra le due autrici che preferisco in assoluto :)
Un bacio,
Lu.

24/09/10, ore 19:47

Toc toc *quatto quatto controlla ci sia via libera*

A parte gli scherzi, sono tornato. Con un imperdonabile ritardo, lo sho, e chiedo venia, ma il pc ha fatto puff!! nuvoletta di fumo e tutto XD e ho dovuto aspettare un sacco per la riparazione.

C'è però il lato positivo: mi sono letto un bel po' di capitoli di fila :P
Non so se sia un effetto dato dall'astinenza ma davvero la storia diventa sempre più intrigante.
Finalmente Tom è tornato a casa e tutto, o quasi, si è risolto. Rimane ancora il problema dell'udienza ma con l'appoggio del Salvatore dovrebbe andare tutto bene...
Bella l'idea di "riesumare" il torneo tre maghi che, come in passato dà occasione ai cattivi di intrufolarsi a Hogwarts... si prospettano interessanti sviluppi per la storia ghgh
Mi piace la nuova risoluzione di Lily, la sua decisione di essere più partecipe durante l'anno venturo; in passato è rimasta in disparte come osservatrice e, come suo fan, non posso che essere felice se avrà più spazio ^^
Per quanto riguarda gli altri due fratelli Potter, uno è come sempre un vulcano attivo, l'altro invece si è decisamente tirato su con il ritorno di Tom (le scene tra i due sono sempre carinissime *-*)

Davvero bello il capitolo, complimenti (e, naturalmente, anche i precedenti che non ho recensito) e grazie ^_^
Andri

24/09/10, ore 18:54

mi chiedo come fai, con un esame in vista (che forse a quest’ora hai dato) a pubblicare un capitolo, bello come sempre.
Ora capisco perché non scrivo long fiction: con un esame in vista non trovo nemmeno il tempo di recensire una storia, figurarsi dedicarmi a portare avanti una storia.
Mi piace questa introduzione un po’ sopita di Lily, personaggio che hai già caratterizzato –in un modo o nell’altro- nell’indimenticabile scena del melo e nei piccoli passaggi che la ritraevano.
Torno a manifestare la mia curiosità per un personaggio che rivelerà molte sorprese!
di certo la mia non è simpatia a cuore aperto a causa delle troppe fan fiction che la vedono compagna di scorpius (tu SAI che lui è solo del suo fiore di cactus [a proposito, un giorno, quando l’anatomia sarà un ricordo, passerò a recensire]), e non sarei proprio felice se la ragazzina prendesse pieno piede nella storia soppiantando personaggi che amo decisamente di più.
Eppure vorrei anche ricordare che io sono quella che disdegnava lo slash ed è finita per innamorarsi di AL e TOM!
Adoro Al, è il mio alter ego maschile! No, no , tranquilla, non ho la presunzione di rubarti questo meraviglioso zuccherino… ma… lo amo! È la persona migliore per Tom.
E davvero, non vedo l’ora di leggere il prossimo capitolo per assaporare l’udienza. Spero non mancherai di snodarla con dovizia di particolari… già mi sono fatta un flash di Harry versione Silente (oddio, io non sto bene… non è che hanno un posticino al San Mungo nel reparto di Alice e Frank?) che riesce a mettere su una difesa inoppugnabile! ok lo so che non sarà così perché Harry, per fortuna, non è Silente –Dio ce ne liberi- .
Passerei invece ai cari Jam e Ted. Mi devi scusare ma alla scena del bar ho avuto un conato di vomito.
Naturalmente niente di paragonabile con la vecchia diffidenza per questa coppia ma, spero non ti offenda, mi sembra un atteggiamento inappropriato da tenere con il povero Teddy.
Davvero non è fatto per sopportare certe cose : )
Poi la proposta di James è a dir poco sconvolgente!
è qui che volevi andare a parare quando hai sganciato la bomba della convivenza delle vecchie megere?!
Sei superlativa!
lo dicevo io che non lasci nulla al caso e solo la tua mente poteva arrivare a tanto!
vorrei spendere due paroline per i problemi esistenziali che ha affrontato J nelle ore pre-esame:
mi chiedo se hai mai provato in prima persona questo sconvolgimento: se la risposta è no, davvero non ho parole per esprimere la mia ammirazione perchè sei riuscita a rendere il reale stato d’animo in queste situazioni. Almeno io mi sentivo così prima del test per l’università … dopo un’estate passata al corso preparatorio, se avessi visto il mio sogno sfumare non so se l’avrei retto.
E per queste cose, almeno nella vita reale, oltre che una buona preparazione, ci vuole pure un pizzico di fortuna.
E davvero anche il caro Scorp vuole fare l’auror?
Beh, visto che questo è l’ultimo anno per molti di loro, ti tocca sviscerare un po’ i sogni futuri di tutti.
Intanto, con calma, aspetto il prossimo capitolo e l’udienza. E quelli a seguire per l’attesissimo incontro tra lily e soren!!!
altovoltaggio
ps ho dovuto modificare la recensione perchè dimentico sempre di dirlo: mi permetto di insistere affinchè classifichi le tue storie come serie... non importa che finora le tue storie siano tutte incentrate sui fatti di Doppelgaenger e seguito... davvero, dovresti.
spero non trovi inopportuna questa mia insisteza e che vorrai seguire il consiglio :)
(Recensione modificata il 24/09/2010 - 06:57 pm)

21/09/10, ore 19:03

si fa sempre più interessante l'entrata in scena di soren...sono convinta che abbia fatto qualcosa alla busta per confonderla? per non farle notare la differenza di scrittura tra il vero soren e lui soldatino cattivo?
cmq lily resta uno dei personaggi più forti , quando si fa il viaggio mentale alla j.d. è stupenda !
teddy e james a vivere assieme , ne vogliamo parlare? non è un pochino...presto? teddy ce la farà a sopportare tutta l'esuberanza di james?
per non parlare di rose e scorpius, sono quasi convinta che farà lui il torneo tremaghi , magari è l'occasione buona per rendere pubblica la loro relazione (bisognerà aspettare tanto?).
Mi sembra strano che Tom non sia interessato al torneo , conoscendo la sua ambizione e il suo desiderio di primeggiare cmq.Non ho capito il personaggio? è solo in una fase depressiva? Insomma credevo che Al rimanesse sdegnato per una cosa tanto pericolosa , a maggior ragione perchè preme per diventare un medimago, mi sembrava che parlassero a parte invertite. era solo entusiasmo quello di Al? Non ce lo vedrei proprio....magari mi sbaglio , aspetterò i tuoi colpi di genio.
Inutile spendersi in tanti complimenti , sei bravissima a scrivere e sei dotato di un'ottima invettiva e capacità di scrittura.
Amo il tuo Tom!!

19/09/10, ore 18:21

Finalmente cominciamo a vedere le cose dal punto di vista di Lily!
Adoro questa ragazza, la sento così matura eppure divertente, pronta a godersi la vita ma senza lasciare che nulla di quello che la circonda, soprattutto le persone, le sfugga.
Già dalle prime battute, dal suo relazionarsi con Jamie, da come conosce realmente Al, mi è piaciuto tantissimo il suo modo di essere e sono certa che ci riservi molte sorprese.
La mia teoria sulla sensazione che avverte la lettera di Soren è che lui abbia fatto qualche sorta di incantesimo confundus che si attivava al tatto, nel momento in cui apriva il sigillo della lettera, forse per non farsi riconoscere quando l'avrebbe visto? Perchè se non ho capito male Lily e il vero Soren si erano scambiati delle foto, e sono certa che il vero Soren non sia figo nemmeno la metà di questo! XD
Lui lo vedo abbanstanza perfido, il che mi piace, è giusto che sia così, visto il suo personaggio, e sono certa che in questo modo il suo percorso con Lily sarà incredibilmente bello!

Jamie e l'accademia Auror, sapevo che ce l'avrebbe fatta, molto bello il momento in cui parla con Teddy, lo aiuta ad uscire fuori dal suo guscio, dal quel suo "complesso dell'orfano" che non deve mai chiedere aiuto.
Oddio loro due che vivono insieme! <3

Stupendo anche il momento Scorpius/Rose, quando lui arriva con il cactus sono scoppiata a ridere!

Tom e Albus, come sempre i commenti su loro due sono superflui, riesci sempre ad esprimerti al meglio quando parli di Tom e di quello che sente.
Ho avvertito al stessa cosa nelle parti di Soren, non so se dipenda dal fatto che sono personaggi totalmente originali, ma anche tutti gli altri sono indiscutibilmente tuoi, per il modo in cui li hai dipinti e li fai vivere nelle tue storie.
Forse dipende dal fatto che entrambi sono personaggi complessi, pieni di tormento e riesci ad esprimerli al meglio.
Sono in ansia per il processo di Tom, sono curiosa di vedere come si svolgerà e se Harry sarà al suo fianco.
Spero tanto che anche i rapporti tra Harry e i Dursley tornino come prima , anche se è comprensibile che le cose dabbano seguire un loro corso.

Non vedo l'ora di leggere i capitoli su Howgarts! E adesso che c'è anche il Torneo Tremaghi poi!
Credimi attendere ogni tuo capitolo, sapendo quanto è bella questa storia e quanto offre in qualità ed emozioni a noi che la leggiamo è un grandissimo piacere.

Piccola nota che mi sono resa conto, non avevo mai fatto, è sulle canzoni.
Mi piace l'accuratezza con cui abbini ogni melodia e ogni testo a quello che scrivi, nonchè i tuoi gusti e rimandi e le esplicazioni a fine capitolo.

Alla prossima ;)

19/09/10, ore 15:57

Cavolo, la convivenza Potter-Lupin, questo sì che è un colpo x il povero Harry xD AMO l'ironia di Scorpius, pagherei per avere un ragazzo del genere! A mio parere è il personaggio migliore di tutta la storia e ho notato che è davvero unico, di solito tutti descrivono Scorpius come la copia del padre ma io son ben felice di immaginarmelo un ragazzo, come dire, relativamente tranquillo...Se fossi Al picchierei Tom tutte le volte che mette il solito muso...xD Fortuna che ora inizia Hogwarts...non vedo l'ora di scoprire che ruolo giocheranno Lily e Soren in tutta questa storia! Complimenti (anche stavolta) per il capitolo superavvincente!!

19/09/10, ore 15:23

ooooooooooo come mi piace xD ho riso un sacco per james xD hahahah che genio.. lo sapevo che sarebbero andati a vivere insieme... ma harry li ucciderà!!!
hahahaha e hai fatto regalare a scorpius un kactus... xD povera rose... mi sa che non ha capito... xD ma sono stati solo di sfuggita... nooooooooooo i miei dolci rose e scorpius... lo so che sono ripetitiva ma dopo al e tom sono la mia coppia preferita xD non vedo l'ora che tornino ad hogwarts...magari gli dedicherai più spazio... sei sempre bravissima
non vedo l'ora che arrivi il nuovo capitolo... speriamo che non ci farai aspettare tanto come con questo... xD ma l'attesa ci stà tutta...