Ab Umbra Lumen
di Dira_

20/10/11, ore 19:18

Eccomi qui!  Capitolo "panoramico" oserei dire. Ho apprezzato ogni momento. Lily mi ha stupita con la storia della foto! Per il resto mi sembra una pessima idea usare un mantello XD Ma può darsi che funzioni. Insomma, saranno così babbani da non accorgersi di lei? Cos'ha intenzione di fare, vivere sotto al mantello per tutto il periodo di Durmstrang? Vabbè lo scorpiremo a breve temo.
Momento Ted/James *-* adoro Jamie! Il presentimento lupesco di Ted ce l'ho pure io... XD Sono curiosa come una biscia!
E poi Adorata, mi hai messo Sy!!!!!!!!!!!!!!!!!! <3 ti sarò eternamente grata per la sua presenza che ha rischiarato questo capitolo. Quando interrompe Tom XD l'ho adorato!!! Lo amo lo amo lo amo!! Beata Rose che potrà stropicciarselo in ogni luogo!! *-* Lo specchio delle brame... mmm... metterò in moto il cricetino ;)
Ma Milo non va a fare da valletto a Soren? Lo dobbiamo già salutare??? :(
Ultima cosa: Piton. Sei un genio. E' perfetto! Sentivo quasi la sua voce annoiata nelle mie orecchie! Ora la domanda è: ha riconosciuto la foto? Andrà a riferire della conversazione a qualcuno?
Beh rimango in attesa. Intanto i miei complimenti!!
Ale

20/10/11, ore 19:16

Divorato anche questo capitolo.
Piton è sempre Piton, quasi ce lo avevo davanti mentre parlava con Lily, disponibile e super simpatico come sempre. Indubbiamente sono rimasta colpita dalla storia di Piton, non tanto da farlo diventare il principe azzurro, ma è stato il momento più toccante e più bello dell'ultimo libro. Sto divagando.
Che altruismo! Chi l'avrebbe mai detto che Mocciosus avrebbe dato un consiglio alla figlia di Harry... dopo tutto, anche lui ha un cuore.
Tra tutti gli scenari possibili, non avrei mai immaginato che Lily avrebbe usato il mantello -anche se una copia dei TiriVispi e già poco affidabile-, astuto ma ci saranno tanti casini in vista.
L'alleanza Raggio di Sole-Cugino di Darth Vader mi fa ridere troppo. Questi due opposti uniti per far vincere Hogwarts è una delle cose più incredibili -dopo una cena tra consuoceri Malfoy-Weasley- del mondo.
Non smetti mai di stupirmi con le tue genialate!

Alla prossima -mia inutile recensione-!

Agathe

20/10/11, ore 18:46

Capitolo di passaggio alquanto interessante, visto e considerato che ci sono due eventi molto importanti: finalmente Scorpius ha le idee chiare - chiare?!? - sulla seconda prova, grazie all'aiuto di Thomas! Per di più potrebbe essere che tra i due nasca una vera amicizia, visto che Tom gli ha offerto veramente il suo aiuto per il torneo!
E poi c'è Lily... Lily innamorata che, è figlia di Potter, ma ha geni dei gemelli Weasley nelle vene ;)
Non mi aspettavo assolutamente che riuscisse a parlare con Piton, e invece ecco che Severus non solo si ferma a rispondere alle sue domande, ma gli da anche indizi importanti su cui riflettere.
L'idea della macchina fotografica mnemonica è veramente eccezionale :D credo che tu abbia una fantasia immensa, e la utilizzi nei modi più disparati! Complimentissimi :***

17/10/11, ore 13:14

Ciao!è la prima volta che scrivo una recensione,solitamente sono una lettrice silenziosa..diciamo così.
Volevo solo dirti che questo capitolo mi ha emozionato,tanto fino alle lacrime,fiumi di lacrime in realtà :)
e per una coppia che non pensavo potesse entrarmi nel cuore,si perchè non ero una fan delle Rose/Scorpius eppure tu sei riuscita a farmeli amare e sto soffrendo con loro..spero quindi in un lieto fine,confido in te :)
Non mi rimane altro da dirti se non grazie soprattutto perche scrivi divinamente..ho letto un sacco di fan fiction ma nessuna si è mai avvicinata allo splendore delle tue.

Detto questo torno nel mio silenzio,sai come Tom la misantropia un po' mi appartiene :)

10/10/11, ore 11:22

Parto col dire che mi piace tantissimo la canzone guida, sì.
I segreti stanno venendo alla luce sempre di più, spiegando le miiille domande venute fuori in quarantasei capitoli. Insomma, inizia a capirsi tutto, il primo inizio per risolvere. Stiamo arrivando alla fine, vero? C'è anche il personaggio della terza parte... Devo abituarmi all'idea. Ho uno strano rapporto con i finali: li voglio conoscere ma allo stesso tempo non voglio arrivarci. Mi consolo con l'idea della terza parte :D
Dunque, capitolo decisamente ricco. I due cuginetti tetri, lol XD Non oso immaginare la reazione di Tom quando lo saprà! Soren ne è già a conoscenza e non sembra interessargli molto, anche perché non è che abbia un'idea di famiglia, ma Tom... Non riesco davvero ad immaginare come potrebbe reagire, mi sento di escludere l'indifferenza perché è sempre meno ghiacciolo umano. Ho notato con graaande piacere che non solo se ne sta rendendo conto lui stesso, ma ormai non ragiona più a mente "sigillata": pensa ad Al sempre e costantemente, è persino la voce della sua coscienza! Il fatto che pensi a cosa direbbe o farebbe Al è l'ennesima dimostrazione del loro legame. Ma quanto sono beeeelliiii! E devo ammettere che mi sono lanciata in un "oooh" con il secondo messaggio di Al, quel "ti amo" è troppo puccioso *-* Il messaggio color pervinca, sottolineiamo u.u Comunque, commenti fangirlosi a parte, Tom è davvero cresciuto molto. In Dopplegaenger - stavo scrivendo "nella scorsa stagione", dimmi te - era da solo contro il mondo, deciso ad affogare nella sua solitudine a qualsiasi costo. Adesso indaga insieme ad Al, tenendolo costantemente aggiornato, e informa Harry con regolarità. Insomma, ha capito che da solo non può fare molto e, soprattutto, che ci sono persone che lo sosterranno sempre. A tal proposito molto bella la scena con Dudley, un bel momento padre-figlio. E' molto bello anche perché viene immediatamente dopo il momento padre di Harry, che è chiaramente un buon genitore, e Dudley non sfigura al confronto. E' un padre premuroso e con le ansie da genitore, anche se non lo dimostra come Ron, ed è chiaramente il papà di Tom. E' bello che lo abbiano capito entrambi, finalmente. Tom è un Dursley u.u
Ron ha ancora l'ottusità che aveva da ragazzo, quando si impunta su qualcosa è quella e basta. Lo ha dimostrato con Rose e lo ha dimostrato qui, non provando nemmeno ad immaginare ciò che Tom stava spiegando. E' allucinante come cosa, quindi è chiaro che speri che non sia vero, ma dato che si tratta della Thule dovrebbe avere la mente un po' più aperta. Dopo tutto hanno riportato Tom in vita con l'anima di Voldemort, di cose assurde e allucinanti ne hanno fatte. Ma per fortuna ci sono Harry e Nora, che hanno chiaramente più voce in capitolo. Harry lo appoggia per la colpevolezza di Soren, Nora per i metodi usati... Insomma, diciamo che è andata abbastanza bene. Poi ha pensato al controllo dei capitali e ha guadagnato dei punti. Certo che è vero, la prima cosa che controllano sono i conti in banca nei telefilm, vedi che sono utili! Ma i maghi hanno ancora le camere blindate con le monetine, capisco che non ci abbiano pensato. Però non ricordo come avessero tolto di mezzo il vero Luzhin, devo dire la verità. Staremo a vedere!
Soren, ah Soren... Senza dubbio la sua parte di capitolo è davvero intensa. Si vede l'influsso di Lily, lo ha davvero cambiato molto. Si sta scongelando pure lui, solo che, a differenza di Tom, non deve solo smussare il carattere ma anche andare contro ad anni e anni di insegnamento in stile militare. Deve ribellarsi a tutto, dallo zio alla vita che Hohenheim ha scelto per lui. Non sarà affatto facile, specialmente per il fatto che non è propriamente innocente, dovrà affrontare la giustizia e le ire di papà Harry. Ma si intravede già uno spiraglio in questo capitolo, sia quando decide di agire alle spalle dello zio che quando lo affronta direttamente. Specialmente quando lo affronta, un gesto abbastanza incosciente, in puro stile Potter. Conoscendo Hohenheim avrebbe potuto staccargli un braccio lì sul momento, quindi ha decisamente corso un rischio. Se si considera che l'ha fatto per un servo, che poi ha anche tentato di curare, si vede ancora di più il cambiamento in corso. Che stia diventando un bambino vero pure lui?
Le spille mi hanno fatto immediatamente pensare al filtro di percezione che viene spesso nominato in Doctor Who, quando gli alieni hanno le sembianze umane. Decisamente vedo troppi telefilm, sì. Comunque è un'ottima idea, non potendo certo mettere un'intera scuola sotto Voto Infrangibile. Però mi sorge una domanda: se uno studente distratto si dovesse dimenticare di indossarla? Per il resto... Hohenheim malato mi incuriosisce. Chiaramente non sono affatto preoccupata come Soren, spero anzi che crepi dolorosamente, ma è interessante. Il fatto che abbia assunto dei mercemagi, poi, mi dà un'idea di "disperazione". Non so ben spiegare, ho pensato a uno scopo talmente importante da raggiungere da dover usare gli "estremi rimedi". La Thule ha smesso di sostenerlo ad occhi chiusi capendo che si stava impuntando eccessivamente su qualcosa, adesso i mercemagi... C'è qualcosa sotto, sì. Potrebbe pure volere Tom per sacrificarlo e ottenere energia vitale, non mi sorprenderebbe minimamente.
E poi c'è Milo! Avendo visto prima la foto dell'attore che hai scelto per lui, me lo sono immaginato estremamente figo. E lo so che Lily è tanto carina e simpatica e Soren la ricambia pure, ma questo non mi ha impedito di slasharli un sacco. Ormai vedo slash ovunque, vaaaaa beh. Senza dubbio è un personaggio interessante, con la sua rabbia verso i maghi e il suo violino. Sono davvero ansiosa di vederlo nella terza parte, mannaggia a te che l'hai anticipato XD Mi ha fatto un sacco di pena quando ha detto che gli incantesimi non avrebbero funzionato per via del sangue... Davvero, 'sto sangue magico è sempre in mezzo. Però ha grande coraggio, si è fatto distruggere da Hohenheim senza tradire Soren. Decisamente coraggioso. Non vedo l'ora di sapere altro *-*
Appena riesco leggo lo spinoff fluffuoso, ma non so dire quando. Prima o poi, come tutto XD

08/10/11, ore 14:31

Sei tornata ** Appena avevo visto la foto del capitolo avevo pensato che in un qualche strano modo Tom e Ren si sarebbero incontrati ma...meglio così XD Milo è un personaggio che mi intriga moltissimo e ci scommetto tutto quello che ho che nella terza parte della saga è fondamentale. Altrimenti non ti saresti messa a descrivere la sua stanza e il suo carattere. Potresti spiegarmi questa cosa del sangue magico? Cioè le magie guaritive non dovrebbero far effetto su tutti,purosangui o non? Vorrei più che altro sapere se te lo sei inventato tu perchè la magia è magia,senza discriminazioni-almeno credo. Ren finalmente inizia ad opporsi allo zio ed è decisamente un ammutinamento. Tutto merito di Lily ** Harry e l'americana sono una splendida coppia al lavoro. Quasi quasi eliminerei Ron per poterli far ragionare insieme :3 XD Certe volte è davvero chiuso-vedi la storia di Rose e Scopius. Tom e Dudley che quasi-quasi- si abbracciano sono tenerelli. Ovvio che Tom è un Dursely u.u
Scappo, a presto
Trixina
PS: Il commento non è dei migliori -.- Sorry >.<

06/10/11, ore 22:20

Sono diventata dipendente di questa storia quanto quella che la precedeva, se non addirittura di più. Non ho idea di come farò da ora in poi ad aspettare gli aggiornamenti...
Sei un'ottima scrittrice, ma penso di non essere la prima a dirterlo. La storia è davvero avvincente, e la scrivi in una maniera tale che diventa scorrevole, piacevole da leggere e davvero tanto tanto interessante.
C'è sempre un colpo si scena, non c'è mai niente di monotono o noioso. Sei riuscita a sviluppare delle relazioni che, onestamente, non avrei mai immaginato potessero nemmeno esistere. Ti faccio i miei più vivi complimenti. Anche perchè, queste relazioni, le descrivi in modo sublime. Sarò la solita romantica maniaca dell'amore "impossibile", ma la coppia più bella, per me, resta Rose-Sy. L'amore che va contro tutto, anche la propria famiglia, mi ha sempre affascinata. La loro perseveranza, il non arrendersi... Non mi hai delusa nemmeno in una riga, man mano leggevo, più mi appassionavo.
Sei riuscita a farmi piacere anche Tom, pensa te! :) Alla fine è un ragazzo meraviglioso, bisogna avere la pazienza di capire veramente come è fatto. Jamie è l'esatta rappresentazione del figlio di Harry che mi sono sempre aspettata, del resto, è sempre un discendente dei Malandrini!
Grazie per farmi provare le emozioni che questa storia provoca dentro di me, riesci a farmi ridere con le scenate da fratello maggiore geloso di James, farmi impazzire per il ragionamento contorto di Tom, sei riuscita a farmi star male con Rose, farmi venire voglia di andare a spaccare il naso a Malfuretto.. diciamo che, quello che provavano i personaggi, lo facevi provare un po' anche a me.
Spero che l'aggiornamento arrivi presto, non penso di poter aspettare ancora a lungo per leggere il prossimo capitolo, diciamo che ormai ero abituata a leggermi come miinimo un paio di capitoli al giorno.
Ti faccio ancora i miei più vivi complimenti.
Domi

06/10/11, ore 17:22

Seguo la tua fanfiction da eoni, ma capita raramente che recensisca. Oggi però mi sento in vena, così eccomi qui.
La storia è fantastica ( come anche l'altra che ho letto) e non ho bisogno di dirti che scrivi benissimo, dato l'elevato numero di recensioni che ricevi.
Potrei esortarti a continuare, ma lo stai già facendo.
Quindi tranne che un "sei grande!" ed un "continua così!" non so cosa dire.
Anzi lo so.
Aggiorna presto!

04/10/11, ore 23:11

woowww un nuovo personaggio!!! Voglio vedere la foto!! =) cosi vedo se me lo sono immaginato giusto =P Mi ispira questo Milo , tornerà vero? nei prossimi capitoli?
Vabbè la canzone è meravigliosa *___* è una delle mie preferite quindi =D
Tom è fantastico =) lo adoro ogni capitolo sempre di più, soprattutto ora che ha capito che non deve fare tutto da solo, lo adoro quando sa come dovrebbe comportarsi, cioè come si comporterebbe un normale essere umano, ma proprio gli riesce difficile =P ma sta migliorando =D Almeno se andranno a Durmstrang ci sarà ancora Meike =D
Can't wait!!!

04/10/11, ore 21:54

Wow! Capitolo molto bello, molto ben scritto, si vorrebbe non finisse mai :)
La parte su Soren mi piace particolarmente, come inizia a rendersi conto di cosa sia la solitudine perché finalmente ha provato qualcosa di diverso. Mi è sempre piaciuto come personaggio, si intuiva la fragilità dietro il condizionamento subito, e il modo in cui la stai facendo emergere lo fa sembrare molto "uomo", cresciuto rispetto all'inizio.
Lo stesso si può dire in effetti di Tom, che pian piano inizia a sapersi fidare, e a saper dare il giusto valore all'aiuto degli altri. E che un pochino si apre anche con suo papà. Molto tenera quella scena <3
E poi finalmente la parte all'ufficio Auror, quando Tom svela i suoi sospetti! Devo dire che mi aspettavo li lasciasse tutti a bocca aperta, invece 'sti tonti non appaiono convinti... in effetti avevo però dimenticato che la vera identità di Soren è mascherata. Spille incantate, eh? Interessante interessante... si presta anche a curiosi equivoci... e il vero Luzhin? Sarà anche lui a Bangkok?
Restate sintonizzati siori e siore!!! XD

kisses all'autrice e a tutto il gruppo d'ascolto... uno in più a quella che mi ha introdotto qui, lei-sa-chi :)

04/10/11, ore 19:02

Tom e Soren, Soren e Tom... sono poi tanto diversi, in fondo? Certo, hanno vissuto due vite completamente diverse, l'educazione che hanno ricevuto è totalmente opposta. Però hanno tante di quelle cose in comune... Soren ha un'arma nel braccio che lo rende non del tutto umano, e Tom si sente uguale per la mancanza di ombelico. A modo loro, sono più vicini di quanto immaginano. E per di più, entrambi con un carattere rigido, serio e scontroso, hanno capitolato davanti a un Potter... che poi uno sia uomo e l'altro donna... bè, poca importanza XD
Magari, alla fine, avranno legami di parentela che diventeranno più contorti :P
E ora... Durmstrang. Dove ci sarà Meike... e penso proprio che lei sarà fondamentale. Non so perché, ma con la storia delle spille, c'è qualcosa che non mi convince. Che proprio in questo espediente tu riesca a spiegare l'impossibile? ^^
A presto :)

04/10/11, ore 18:36

Saranno cugini, ma per fortuna non sono tanto simili. Certo, tutti e due dei solitari per motivi diversi, tutti e due a volte dimostrano di essere umani. Solo che Soren ispira tenerezza, sembra dolce e gentile, Tom ispira tante cose brutte e di sicuro non di essere strapazzato di coccole. Solo Al può stargli dietro. Bah! Che coppia bizzarra!
Ammutinamento, mi piace questa parola, suona proprio bene! A maggior ragione se Lily riesce a raggiungere la scuola. Ci sarà da proteggerla.
Dudley è cresciuto ed è cambiato molto. Non immaginavo potesse essere così. Il dissennatore gli ha cambiato la vita! Mi sarebbe venuto un colpo se ci fosse stato davvero quell'abbraccio, una cosa non comune per due come loro...proprio perché sono due Dursley!
L'unico momento in cui mi sono trovata d'accordo con Tom è stato quando parlava di Ronald. Ancora non capisco come Hermione l'abbia potuto sposare. Sarà uno di quei misteri che non verranno mai fuori. E non lo dico perché sono una L&L dichiarata e orgogliosa, ma perché proprio non ce li vedo insieme. Sto andando un po' off topic, e mi scuso. Ma ormai dopo un anno che ti tormento con le recensioni, credo che tu mi abbia inquadrata per benino.
Sorry!

Al prossimo capitolo

Agathe

04/10/11, ore 14:13

I love you baaaaaabe, lalalalalalaaaa, I need you baaaaabe!
*parole incomprensibili in inglese*
Che ti amo incondizionatamente come se fossi una divinità oramai lo sai.
AMMUTINAMENTO: non ci crederai ma questa parola mi è sempre piaciuta... e tu l'hai usata. Quindi NON SOLO è un capitolo straordinario (Lo dico sempre, ma è colpa tua. Scrivi qualche porcata e ti dirò qualcosa di diverso), ma hai anche usato un termine che mi piace coooosì tanto! Tra l'altro è fondamentale anche il contesto in cui hai inserito questa parola: Soren (Sì, va l'affarino sopra la "o" ma non ho tempo di fare copia-incolla, perdonami D:).
Tra l'altro Milo mi garba parecchio. Il rapporto tra i due poi mi piace tanto, è molto significativa come faccenda! ("faccenda" è un'altra delle parole che mi piacciono, insieme ad "affare" e ad "atroce").

Ok, concludo questa recensione atroce (Che parola magnifica!) e corro a sbrigarmi, che sono in ritardo.
Arvuà!

04/10/11, ore 11:02

Arriva anche Blankette, protettrice dei fantomatici aggettivi e membro del F.R.I.G.O.

Se scrivo assurdità è anche perché ho letto tutto via iPhone e mi è più complicato scrivere recensioni.

Ehm ehm! Allora parto dal fatto che Sören mi piace parecchio in questa sua trasformazione - è inevitabile che Lily l'avesse cambiato. E la differenza tra Hogwarts e dove si trova ora è evidente. Il silenzio diventa assordante, quando ti manca la risata o la voce della persona che ami. E mi piace quel gesto, di scriverle una lettera anche a costo di essere scoperto o di corrompere qualcuno. <3 (e qua l'autrice della recensione si rese conto che non era una lettera a Lily, d'oh! Chissà perché mi sono convinta di sta cosa XD)

Passiamo a Tom <3 dovrebbe prendere in considerazione di diventare Auror, il ragazzo. La scena delle indagini di Harry e Ron e Tom è stata molto bella e anche quel riferimento all'America. Il mio cuore tendente al British (Irish prima di tutto però and Canadian, al terzo posto) ha fatto un sobbalzo XD nahhh, Tom Yankee non ce lo vedo! Ad ogni modo Sören ancora non me la conta tutta giusta, nonostante il cambiamento >.<

Capitolo molto bello e denso, cupo per molti aspetti e mi piace l'atmosfera generale (forse perchè ho appena scritto anche io un capitolo piuttosto cupo XD) e anche il nuovo personaggio va a complicare tutto.

E comunque Lily e Al sono nel mio cuore <3 sempre <3
(Recensione modificata il 04/10/2011 - 06:25 pm)

04/10/11, ore 10:08

Quando ho visto che avevi aggironato ho fatto un salto di gioia, soprattutto perchè ho potuto leggere subito. Fantastco è stato uno dei miei risvegli migliori.
Capitolo dedicato ai due eroi tenebrosi, come al solito scritto magistralmente.
Tom ha un futuro da Auror, Harry dovrebbe andarne fiero, anche se di certo le aspirazioni del bel Thomas son altre. L' America lo affascina sempre di più, se non sbaglio. Per fortuna in Inghilterra c'è Al, un Tom Yankee non ce lo vedo proprio. Comunque ormai Soren è sempre più il principale sospetto per Harry e co. e del resto come dargli torto, come dice Ron “Più indaghiamo su questo ragazzino, più diventa colpevole.”
Passando a Soren, ormai mi pare di capire che sia sulla via di un irrimediabile cambiamento; Lily ha risvegliato l'essere umano che è in lui. La trasferta a Hogwarts gli ha insegnato la gioa di vivere e adesso sarà difficile fare marcia indietro e tornare nel silenzio. Ammutinamento, Ammutinamento!!!
Il cammino è ancora lungo sia per Tom che per Soren, ma entrambi hanno capito che da soli sono deboli e che gli altri sono importanti. Tutto merito dei fratelli Potter, senza Al e Lily, chissà che fine avrebbero fatto questi due.
Complimentissimi come al solito.
A presto