Ab Umbra Lumen
di Dira_

12/06/12, ore 17:07

dai, ormai te l'abbiamo detto un po' tutti e in diverse lingue .. mannaggia all'arte del lasciare in sospeso la storia sul più bello!
eh, lo so, è così che si fa quando si è bravi ..
non vedo l'ora di leggere la conversazione un po' allucinante fra nonna e nipote, e come sistemerai la faccenda "secondo Potter sopravvissuto all'Avada Kevadra" .. massima fiducia, la nostra Dira può avere la meglio su qualsiasi cliché o sedicente tale!
ma anche se è quello il vero colpo di scena, ce n'è tanta altra di carne al fuoco. vogliamo parlare di Al e Tom davanti allo psicopatico in capo, e per di più bruscamente separati da .. qualcosa che non si è ben capito? grande confronto padre-figlio in arrivo: questo sì è un cliché serio! a me viene in mente subito quello Anakin-Luke Skywalker, forse perché sono un po' capra (son sicura che ce ne sono di più "aulici"),
e il manipolo improvvisato di salvatori, il povero Teddy balia di adolescenti votati al martirio che se ne perde 2 per strada (casualmente, quelli più cari a Harry .. oh-oh), Soren in pieno ribollire di magia istintiva di fronte a Lily forse-morta-forse-no., John Doe con la testa rotta e senza bacchetta ma con ancora diversi danni potenziali da fare.
ma vorrei leggere anche di Milo: sento che se ne uscirà a un certo punto apostrofando Soren per nome e soprattutto cognome, salvandogli forse le chiappe o forse semplicemente aiutando qualcuno a fare definitivamente 2+2.
insomma, affascinata come sempre!
a presto!
Giulia

11/06/12, ore 20:17

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARGHHH!
Sei un mostro di genialità e cattiveria. Sei il Re dei Mostri, o meglio, la Regina. Seriamente, se ci devi lasciare sempre così vuoti e ansiosi ad ogni capitolo non voglio tre capitoli ciccioni, gli voglio seriamente obesi. Sopratutto per la parte con la prima Lily e la seconda che parlano. Poi, Harry e Ron nei casini non so perché non mi sorprendono affatto mentre sono curiosa di sapere come se la caverà Nora, la brava americana sveglia.
Ammiro davvero tanto come sei riuscita a inserire una relazione di coppia tra Al e Tom senza eliminare la personalità dei personaggi e senza ricadere nel fluff fuori posto, e sopratutto a mantenerla stabile. Anche gli altri personaggi sono sempre straordinariamente IC- e ci credo, sono tuoi!- . Grandissima canzone , lei è una dei miei cantanti preferiti.
Boh, non ho niente da dirti di altro, a parte che sono una tua grande ammiratrice e ho finito di stampare Doppelgaenger per metterla nella mia bella cartellina e rileggermela in vacanza :D

10/06/12, ore 16:02

Allora, allora, allora... da dove iniziare??
Ok, la canzone: ho letto la prima riga, e non ho potuto fare a meno di lanciare un urletto sorpreso. ADORO questa canzone, ed adoro Florenza. Il fatto che tu l'abbia poi usata nella tua storia, che ADORO altrettanto, mi ha reso non felice, ma di più. [P.S.: anche io non ho ancora visto il film perchè frenata dalla presenza di quella pseudo-attrice] Ok, sto divagando.
Il piccolo Ren cucciolotto in questo capitolo è très adorable. Non ho ben capito cosa sia successo a Lily, probabilmente una cosa simile a quella capitata ad Harry in HP#7. Ma con te ho capito che non ha senso fare supposizioni, perchè i risvolti che trovi sono sempre inaspettati, quindi mi dovrò far bastare l'attesa del prossimo capitolo per avere risposte. :)
La scena tra Al e Tome è <3 e, secondo il mio modesto parere, ci voleva proprio: mi sarebbe sembrato alquanto strano se Tom se ne fosse andato da solo alla ricerca di Von Hohnenheim, e strano sarebbe stato anche se Al non si fosse accorto di niente, considerato quanto siano strettamente legati quei due. Ammetto che a me non piace molto leggere e trovare slash nelle fan fiction, soprattutto perchè quelle poche che mi sono capitate sotto gli occhi finora non erano di mio gusto e perchè troppo forzate/improponibili. Ma non posso non provare un moto di sincero affetto per questi due e per la loro storia!!!
Ultima considerazione: Scorpius e Dom, quando sono insieme, sono esplosivi. Hai creato due personaggi che, se accostati, si trovano alla perfezione!!
Inoltre adoro Scorpius in ogni sua sfumatura ed ho per lui una particolare simpatia in quanto figlio di Draco (si è forse capito che i Malfoy sono i miei preferiti?!?!), e la tua descrizione è praticamente la copia di quello che ho sempre pensato sia lo Scorpius che la Row, se ne avesse avuto l'occasione, avrebbe creato.
Ultimissima cosa: mancano SOLO tre capitoli?!?!?!?!? Io come farò?!?!?!?!? :/
Spero non mi lascerai in un mare di disperazione quando questa storia avrà fine (oddio non riesco nemmeno a pensarlo!!).
Comunque, hai fatto un lavoro eccellente anche stavolta.
A presto!!
maricuccia

09/06/12, ore 15:52

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah ti odio. Deve essere la quindicesima recensione che inizio così xD
LO SAPEVO che l'americana qualcosa che non andava ce l'aveva. Non dico che non stia con noi... solo che la vendetta, spesso, accechi anche gli animi più buoni ( e nota che il riferimento a Tom è meramente casuale - sto pirla). E il parco di Lily e Severus *_* signori, che colpo di classe. Un po' clichè quasta storia dei Potter che scampano la morte... però in effetti è così che va... e poi, lo ammetto: leggere l'incontro fra nipote e nonna mi intriga così tanto da farmi totalmente ignorare tutto il resto. Tranne il piccolo Lord Fauntleroy (?) che si lamenta dei vestiti puzzosi... ah!
Un po' temo l'arrivo di Severus. Perchè... non so. È un momento così DELICATO... nel senso, non credo che farai zampettare un Sev così a caso nel limbo di Lilù. Però anche solo parlarne... oddio. Non vedo l'ora. - e non so esprimermi meglio o in maniera più estesa perchè la combinazione esame di inglese+cinese+tedesco in dieci giorni mi sta uccidendo.

08/06/12, ore 17:17

Non recensisco questa storia da tantissimo, il che fa di me una cattiva lettrice. Ma a mia discolpa posso dire che son stati mesi pienissimi di impegni e che tuttavia continuavo a seguirti su FB (amo quando pubblichi le immagini di Logan Lerman alias Albus :3)!
Comunque, bando alle ciance. Direi che ormai la situazione stia giungendo alla fine, Tom diventa sempre più coglione mentre Albus ormai è il mio mito. Tira dei ganci degni di Rambo :P
Scorpius resterà sempre il miglior Malfoy di cui abbia mai letto, Domi è semplicemente figa e Teddy beh, è Teddy quindi fantastico in ogni sua forma.
Lily diventa sempre più idiota però sento di spezzare una lancia in suo favore: dopotutto a quell'età è normale essere avventati. Soren sta cominciando a dimostrarsi uomo e la cosa mi piace immensamente.
Mi chiedo cosa avrà in mente Nora.
Se, prima della fine di questa storia, dovessi fare un confronto con la prima, direi che per quanto riguarda l'azione questa è sicuramente migliore eppure nella prima c'era molto più spazio per le coppie e per l'evolversi del loro rapporto, cosa che mio malgrado, ho trovato in minor quantità qui. Tuttavia questa non è una critica, piuttosto una constatazione.
Concludo facendoti i complimenti (e cosa sennò?). Un bacio :3

07/06/12, ore 23:09

Ugh.
Tu mi farai venire un infarto prima o poi.

Primo. Soren che impazzisce e spacca tutto, che sbaraglia Doe con un niente e poi tutto il suo sbrago di potenza non serve a nulla perchè non può far altro che guardare Lily e nient'altro di utile. Lily che non è così morta a quanto pare, è si che in famiglia hanno un rapporto tutto loro con le Senza Perdono. Per un attimo ho avuto paura che nel suo aldilà tu facessi apparire Silente, che proprio non è adatto a dialogare con una tipa come lei, ma il parchetto mi ha rasserenata. Non so se sia molto meglio però, dato che a Lily non è mai andato a genio il paragone con la nonna.

Secondo. La banda di sbandati si fa onore *i miei tesori ^^* molto casino e massimo gaudio - quell'idiota di Scorpius che inizia pure a divertirsi -.-
James andrà in brodo di giuggiole per il Confringo con dedica, ne sono sicura.

E poi Terzo. Tom con la voce in testa che mi fa perdere un battito ogni tre, perchè non si sa mai cosa può combinare. Anzi si sa benissimo, appunto. Ma su Al si può sempre contare: ha abbastanza buon senso da appoggiare (no dai diciamo accettare) una missione suicida. No davvero, non riesco a pensare come abbia potuto Teddy contare su di lui per tenere a freno Tom... Povero ingenuo...

"Non sarebbe stato male morire così.
… a dire il vero, forse no. Ci voglio vivere, così."
Una degna replica ai The Smiths.
Li adoro quei due ragazzi.

Beh, al prossimo capitolo! ^^

07/06/12, ore 21:20

Finalmente Dira hai aggiornato! Stavo per perdere le speranze T.T
Allora, davvero un bel capitolo ciccione: mi è piaciuto molto anche se è stato un po’ di transizione, a parte il colpo di scena finale O.O Ma andiamo con ordine.

Sören. Finalmente vediamo il potere distruttivo della sottospecie di bacchetta che ha nel braccio. Diciamo che mi ha abbastanza sconvolta perché vedere Ren, che solitamente è serio e controllato, perdere il controllo e non rispondere più delle sue azioni, è piuttosto strano. Però quando ci va di mezzo Lily, non si guarda in faccia a nessuno. E poi, come dice lui, l’hanno creato loro così e quindi adesso ne pagate le conseguenze U.U Ah a proposito John Doe, Johannes o come si debba chiamare, sono sicura che non si è lasciato morire sbattendo la testa contro il muro di pietra vero? Sì lo odio ancora a morte, ma non essendo morto annegato, ci si può aspettare di tutto.

A proposito della piccola Potter… Allora, mi sento molto sollevata dal fatto che non è proprio morta, però ti giuro il colpo di scena finale mi è piaciuto tanto. Sì, in teoria dovrei essere scioccata e curiosa ovviamente di sapere come continua e anche arrabbiata per averci lasciato sulle spine di nuovo, però quando ho letto che la ragazza che si era avvicinata è Lily la nonna, ho sorriso. Per fortuna che è arrivata lei, invece che qualche potenzialmente pericoloso nemico. E comunque vedere nonna e nipote (che poi hanno qualche anno di differenza come aspetto fisico) insieme, non lo so mi ha dato sollievo, come quando, nell’ultimo di Harry Potter, Harry trova Silente nella sottospecie stazione di King’s Cross.
Però non posso mentirti Dira, non vedo l’ora di sapere cos’ha da dire Lily (Evans) a Lily (Potter) <3 Voglio sapere!

Passiamo al mitico gruppo di Salvatori del momento. Ti ho già detto quanto li amo? Sì, probabilmente un milione di volte, ma non mi stancherò di dirtelo, perché davvero sono troppo forti  (in tutti i sensi)! Teddy si è fatto valere in questo capitolo, facendo vedere che il professor Lupin, benché abbia passato giornate intere a bere the e a leggere, sa cosa fare in battaglia. E poi è lui “l’adulto responsabile” del momento e si è guadagnato il nome.
I due biondini anche sono stati molto bravi, benché si siano quasi fatti scoprire dai Mecemaghi, però non importa. Scorpius in particolare ha dimostrato di meritarsi la cravatta rosso-oro per il suo coraggio, vai così Scorpius! :)

E come scordare gli amabili Tom e Al?! Oddio mi sciolgo, ma quanto sono carucci? <3 Anche se sono in pericolo sanno che ognuno può contare sull’altro e stavolta Al non ha intenzione di farsi lasciare indietro da Tom, dovesse spaccargli entrambe le labbra! Ciò non toglie che io tema per la loro incolumità: insomma stanno andando contro un mago molto forte e ho paura che due adolescenti contro di lui potrebbero avere qualche difficoltà… Ma non ci pensiamo, non ancora. Per ora mi godo il loro momentino carino <3

E per concludere Harry, Ron e Nora. Vedo che i tre hanno dei problemi con la passaporta e come se non bastasse ci si mette anche la polizia norvegese. Speriamo che lascino Harry e Ron liberi al più presto, perché per quanto mi fidi di Nora (e spero di non dovermi ricredere) quei due devono aiutare i figli!

Bene, che dire? Nulla, se non l’ennesimo complimenti per il fantastico capitolo e sperare in un lesto aggiornamento.
Alla prossima,
Carpe Diem

07/06/12, ore 20:47

wuaaaaaaaaaaaaaaaa. Noooooooo.
No. No. No.
Insomma io ho un esame a breve (che tra l'altro è da suicidio. amen) non puoi lasciarmi così, adesso oltre agli esami ho anche l'angoscia per questa gente.
Scorpius è un pazzo furioso, completamente fuori di testa. Lo adoro.
Lily poveretta che si trova con la donna che l'ha ossessionata fino ad ora.
Cavolicchio.
Speriamo nell'americana. Perchè i "nostri" sono sempre le cavallerie americane? Me la vedo con il cavallo e la trombetta che fa: "taratataaaaaaa. Arrivano i nostri".
Dopo questo commento da pazza sclerotica me ne torno a studiare,
un bacio
aspasia

07/06/12, ore 20:01

Oddei questo capitolo è così succuso, Al e Tom sono sempre così carini e il carattere 'aggressivo' Al mi sta piacendo tantissimo, e poi Tom he vuole diventare un fabbricante di bacchette, è un'idea veramente molto buona e soprattuto diversa!
Lily Evans che rispunta.... questa cosa mi ha lasciata un po' interdetta, ma vedremo gli sviluppi ù.ù
Bellissima la parte in cui Soren non controlla bene la sua magia, l'hai resa proprio come la immaginavo!
E....e....e....e....il mio Johannes? E' definitivamente morto? T.T
Comunque per quanto mi riguarda preferisco i capitoli ciccioni ;)

07/06/12, ore 15:46

Io ti ammmmmmeroh per sempre.
Oggi mi sono presa mezzora di pausa per rilassarmi un po' e mi sono detta "Magari mi leggo qualcosa su EFP!" e... TA DAAAAAN!
Mi serviva.
Straordinariamente aggiorni sempre al momento giusto!

Soren. Ma cosa è Soren? *sbava*

Tom e Al sono magnifici e sono felicissima che Al non si sia fatto infinocchiare e l'abbia seguito, perché quel deficiente di Tom altrimenti avrebbe combinato qualche casino.
Harry e Ron in arresto. Preside stronzo. Lui morirà.
Io spero davvero che Nora non sia invischiata in questa situazione, perché ci rimarrei troppo male. T_T Mi sono sempre fidata di lei. Non riesco a vederla come una voltagabbana!

Dopo questa recensione striminzita mi ritrovo a dover correre via causa-studio.
Tanto ammmoooreh pour toi.
Grazie, come sempre, davvero.

Besos*
Moony

01/06/12, ore 17:07

Oh, ma che scema che sono. Ero tutta tranquilla, "ma Ab Umbra Lumen l'ho recensita, sì?" e poi invece... me n'ero dimenticata ._____.
Alors... innanzitutto devo farti i complimenti per come gestisci i punti di vista all'interno della storia. Perché uno di solito non ci fa caso, e io me ne sono accorta solo leggendo l'inizio del capitolo, perché essendo dal PoV di un Mercemago (che mi ricorda tanto un pirata per come parla e pensa) usi un linguaggio adatto a lui (ad esempio, "tirava un vento del diavolo"). Facendo così, ci ho fatto caso solo ora, all'inizio di un nuovo paragrafo si riesce a capire quasi subito dal punto di vista di chi sia, anche quando non viene specificato subito.
Desislav si voltò verso la Megera per chiederle con uno sguardo di rimettere in riga Bogdan, che c’era qualcosa che non gli tornava, ma poi sentì un gemito di dolore; Bogdan era crollato a terra con le mani sul viso. Sconcertato capì che era stato il ragazzo.
“Ops.” Disse soltanto soffiandosi via una ciocca di capelli dalla fronte. “Mi dicono sempre che ho la testa dura.”

Oddio, adoro come descrivi certe scene d'azione. Perché, quando Sören e Milo si scontrano con i mercemaghi mentre vanno a salvare Lily? :3
E quello era solo l’inizio; una breve scaramuccia e Al era già ferito.
Non permetterò che ti succeda qualcosa… Non ancora.

Che bello quando inserisci momenti Al/Tom dolcerrimi come questo anche mentre vanno a rischiare la pelle <3
Il parallelo Ginny-James mi piace. Da morire. Adoro i paralleli tra le diverse generazioni, e come hai mescolato tutti i personaggi... *^*
Esattamente come aveva immaginato e come gli aveva detto suo zio, Lily Potter lo odiava.
Eh, ma così non vale! Io ero tutta contenta che Lily si fosse fidata subito di Ren e fosse pronta a perdonarlo (per quanto fosse improbabile), e poi mi smonti tutto così?
Certo che comunque Lily non ne azzecca una, eh. Si fida quando non dovrebbe e non si fida quando dovrebbe. Non è colpa sua, certo, ma è una LeNa. Non dovrebbe avere questi problemi, no?
E poi, un lampo verde. Un boato. Quel lampo verde.
Johannes, John Doe. Uno dei pochi maghi di sua conoscenza capace di lanciare un Avada Kedavra senza aprire bocca.

Ma no! Ma come, mi interrompi così? Comunque lo so che non è morta, eh. No no. E' stato sicuramente un salvatore sconosciuto ad avada kedavrizzare John Doe. Magari... boh, magari sono Tom e gli altri e quel lampo verde non era l'Avada Kedavra ma una fattura gambemolli? Oppure è stato John Doe, ma ha starnutito mentre lo lanciava e ha sbagliato mira. Oppure è arrivato Hulk e si è preso l'Avada Kedavra al posto di Lily, che tanto a lui non gli fa niente u__u Le mie ipotesi si stanno facendo sempre più deliranti, mi sa.
Splendido capitolo, mi sembra superfluo dirti che sto aspettando il prossimo con ansia! (Tanto odio per il cliff-hanger, che ho scoperto or ora cosa voglia dire. Tanto odio u.u)
A presto! :3

29/05/12, ore 17:14

Finalmente finalmente finalmente FINALMENTE sono riuscita a leggere questo capitolo! Non puoi immaginare, è dal giorno che hai postato che mi toccava rimandare per assenza di computer o di tempo... mi era venuto un nervoso!
Ma eccomi qua a recensire un Harry totalmente impazzito! Il pugno a Jagland mi ha procurato più piacere del lecito, sono una fan della "mancanza di obbiettività". Non avevo pensato che dovesse esserci un modo per tutelare in modo efficace Soren dai tradimenti da parte di altri ragazzi, credevo che bastasse l'abitudine all'obbedienza e la suprema voglia di farsi i cazzi propri ma in effetti anche a Durmstrang ci deve pur'essere qualcuno con una coscienza. Come ci dimostra Radescu.

L'avevo detto io che James avrebbe sclerato di brutto! E' un po' ingiusto da parte tua tenerlo fuori dai casini... Ma whatev, dopotutto c'è già abbastanza gente che rischia la vita in giro.

E a proposito di rischiare la vita, Soren è un'arma! Come può essere così ingenuo riguardo a Lily? Come se non la conoscesse... va bene che non ha esperienza in relazioni interpersonali, ma... VIGILANZA COSTANTE mi pareva il minimo. Idiota.
Su Lily, sul lampo (verde), non dirò una parola perchè sono in piena fase di negazione e non ho intenzione di schiodarmi di qua. Magari Soren ha frainteso: Johannes ha sicuramente lanciato un incantesimo per sistemarle i capelli, che dopo tutti quegli sballottamenti si erano un po' sciupati.

Plauso per Milo, lo adoro, che con tutti i suoi commenti sulla pulizia dei Mercemaghi si merita l'entrata ad honorem nell'esclusivo club dei Purosangue-Snob (o nella Lega-Delle-Casalinghe-Maniache-Eterne-Odiatrici-Dello-Sporco di mia nonna).

A presto, e no che questa fic non sta per finire, proprio no.

28/05/12, ore 20:04

Ecco mi sento uno schifo ad arrivare così in ritardo. Perdonami, perdonami, e ancora perdonami. Sei sempre così carina e puntuale con me e con Irish ;_____; non posso non commentare Ab Umbra Lumen! Facciamo pero' che ti faccio una recensione unica per gli ultimi due capitoli, vah. Perdona anche eventuali bestiate, ma sto collaudando l'iPad e mi sento una totale cretina a scrivere così XD Come al solito, i miei complimenti per la gestione dei personaggi, soprattutto ora che si giunge alla fine ed i nodi devono venire al pettine ed entrano in scena parecchi personaggi che hanno atteso nell'ombra il loro turno. Il ritmo della narrazione della tua storia si è fatto decisamente frenetico, come un concerto con tre movimenti: l'inizio decisamente brioso, poi la parte centrale lascia spazio a piccole digressioni, variazioni che ci consentono di tornare all'inizio e al punto centrale e di massima attenzione, lasciando spazio ad una cavalcata finale assolutamente epica e da non perdere - ho il sentore che sarà così, ne sono certa.. Ammetto che John Doe mi fa una paura immensa XD (beh, uno che lancia un Anatema che Uccide senza proferire parola, beh è come uno che spara senza far fare rumore alle pistole!!! Aggiungo l'urlo mio di panico per la scena finale di questo capitolo, ma dettagli, come ben sai sono molto emotiva) e senza ombra di dubbio quello sarà l'osso duro assieme ad Hohenheim. Comunque ancora una volta complimenti, ti ci vedo a gestire tutto come una burattinaia impazzita dietro i fili dei tuoi personaggi! XD Vorrei solo dire una cosa, spezzare una lancia a favore della povera Ginny. Mi prenderò lo spazio necessario per difenderla e che cavolo. È una donna concreta, non piange mai e non esagera mai nelle reazioni. Troppo spesso nel fandom la vedo sbeffeggiata (forse perché Bonnie Wright nei film non è una gnoccona che si inginocchia davanti ad Harry all'istante, ma rimane una ragazza semplice ma comunque popolare? Dai! Oppure non piace perché non è bella come la Watson? - che a me non piace tanto, preferisco la bellezza particolare di Bonnie -Suvvia siamo seri) e questa cosa mi fa incavolare troppo. Harry non avrebbe avuto tre figli con lei, se lei non fosse stata in grado di tenerlo con i piedi per terra. Forse è utopistico pensare che si potessero sposare due compagni di scuola, ma pazienza, Ginny in questi capitoli si mostra una donna e madre e moglie in tutto e per tutto. Che ha diritto a tutte le lacrime che vuole perché ha due figli su tre in pericolo e da buona madre impedisce anche al terzo di lanciarsi nella mischia (anche se... Mi sa che non rimarrà buonino per molto, dati anche i nomi che porta non sono forieri certamente di tranquillità XD). E mi ha fatto una tenerezza immensa in tutto questo caos alle porte. Sento lo squillare delle trombe in lontananza e i venti di guerra all'orizzonte! Coraggio! Che qua io attendo spasmodicamente fuoco e fiamme e scintille! Complimenti e ancora complimenti dalla tua Ale

28/05/12, ore 10:51

Salve!
Leggo la tua ff dall'inizio, solo che fino a questo momento sono stata una lettrice silenziosa. Questa storia è davvero molto bella, piena di carattere, spessore e ..... suspance.
*sig*
Secondo me quell' Avada Kedavra l'ha lanciato Lily, non Jhon Doe. :D
Oltre ai complimenti volevo farti una domanda:
Il primo castello della foto è il castello di Neuschwanstein?
Saluti, :D
Elisabet J Hansen

20/05/12, ore 17:10

Rieccomi qui a commentare un altro capitolo!!
Direi che qui siamo proprio di fronte ad un tripudio di personaggi: più che in altri capitoli, infatti, qui compaiono moltissime figure, ed ognuna fa la sua parte. Credo sia difficile iniziare a gestire lo svolgimento di un capitolo quando ti ritrovi per le mani una quindicina di persone, ognuna delle quali reclama il suo spazio e le proprie attenzioni.
Ma, come sempre, se anche la situazione fosse stata difficile non lo hai dato a vedere, poichè nel complesso il capitolo risulta molto ben bilanciato. Non ci sono parti che sminuiscono altre, nè alcune che sono viste solo di sfuggita. Hai saputo dare come sempre una grandissima importanza a tutto, anche alle scene apparentemente secondarie della storia. Per esempio, avresti potuto benissimo tralasciare la scena tra Ginny e James (ho adorato questa parte), invece l'hai sviluppata in separata sede e donandole la giusta attenzione.
Inoltre, amo il personaggio di Soren, ma questo l'ho già ripetuto fino allo sfinimento nelle scorse recensioni. Quì però in particolar modo: si gioca il tutto per tutto cercando di salvare la sua Lily (no, pardon, "Lily non è mia", direbbe) ma non viene compreso da questa (e come darle torto?). Povero cucciolo...
Infine, ammiro veramente la capacità che hai di adattare e mutare il tuo modo di scrivere al punto di vista del personaggio con il quale hai scelto di osservare e raccontare il pezzo di storia: ad esempio, si nota molto il cambio di stile quando passi dal racconto con gli occhi di Milo (altro personaggio sul quale avrei una marea di righe da scrivere) a quello, ad esempio, con gli occhi di Soren, o con il punto di vista di Harry. Questa credo sia una grandissima qualità, poichè permette di valutare concretamente l'abilità e la bravura di uno scrittore.
Doni che, ovviamente, tu possiedi in pieno.
Bene, ti ho rincitrullito abbastanza con le mie chiacchere!!!
Al prossimo capitolo,
maricuccia.