Ab Umbra Lumen
di Dira_

21/01/12, ore 14:59

Oh, hai sempre il tuo perfetto tempismo nel pubblicare. Ti giuro, aggiorni sempre nei momenti migliori: quando non so che leggere, quando ho nostalgia del tuo fantasmagorico Scorpius, quando sono disperata perché ho appena finito di vedere l'ultima puntata di Sherlock (come stavolta)... Ti ringrazio infinitamente.
Passiamo alla recensione!
Allora, Soren, poverello, mi sta sempre più simpatico. E Lily è un capocciona di marmo, ma fa bene come fa! Oh, quanto sono dolci!
Trovo Ron e Harry sempre più Ron ed Harry. E' proprio così che sono cresciuti, capisci? Insomma, lo so che sono una frana nello spiegare le mie paturnie mentali. Spero tu abbia capito. Comunque, era un complimento.

Scorpius.
Dimmi che ti sei ispirata a qualcuno nell'inventarlo.
E poi presentami questo qualcuno, perchè devo sposarlo *-*
“Come dico spesso, fiorellino, a volte bisogna vedere le cose da una diversa prospettiva. Durmstrang non è orribile. È solo diversa.”
Rose distolse lo sguardo dallo spettacolo naturale per fissarlo sul suo, di spettacolo personale; Scorpius aveva fiutato la sua angoscia. E come sempre, aveva fatto la mossa giusta.

Insomma, dirti che ho apprezzato la scena fluff Scorpius-Rose è dir poco.
La proposta! *va in brodo di giuggiole*

Mi è piaciuto un sacco anche il momento Tom/Al, anche se non è proprio fluff. Nel senso, il fluff quando vede Tom scappa a gambe levate, quindi penso che sia la cosa più dolce che Tom potesse fare, no?
A presto, spero!
An.

20/01/12, ore 21:19

Visto che, per fortuna, ho ancora abbastanza tempo libero da annoiarmi e negli ultimi giorni ho praticamente riletto l'intera fanfiction, sono stata felicissima di vedere il nuovo capitolo oggi! **  Insomma ero troppo curiosa di sapere se i miei sospetti sull' "aggressore" di Lily erano fondati! E ci ho anche azzeccato per fortuna! Comunque, apprezzo il fatto che Ren sia così combattuto! Insomma trovo che i suoi dubbi, la sua lotta tra i sentimenti, seppur confusi, verso Lily e i doveri rispetto a suo zio e alla Thule, lo rendano un personaggio davvero completo e complesso! Non che gli altri siano da meno, ma ho sempre avuto un debole per lui, per cui forse sono un po' di parte! xD
Scorpius è tremendamente tenero! Trovo sia fantastico, soprattutto adoro come riesca a far sembrare anche una cosa seria come una proposta di matrimonio, semplice e spontanea! ^.^
Grazie per tutto quello che scrivi! :)

20/01/12, ore 18:31

Oh, Dira! Il mio cuore è ricolmo di gioia *o*
Stavo sciattamente guardando se qualcuno aveva aggiornato e poi... ho trovato il nuovo capitolo! Ho fatto un salto di gioia dalla sedia e mia madre, che passa nei momenti peggiori, mi ha guardata come se fossi una malata mentale. Ma a me poco importa, quando c'è un fantastico nuovo capitolo da leggere U.U
Dunque, partiamo dall'inizio. Soren mi fa una pena che neanche ti immagini... Mi si stringe il cuore a vederlo (o forse, meglio, leggerlo O.o) farsi tutti questri giri mentali: da una parte deve accontentare il piano oscuro del dannatissimo Von Hohenheim e dall'altra però non può ignorare i suoi sentimenti per Lily per sempre T.T Poverino, spero tu abbia la soluzione giusta per i suoi rompicapi! Fortunatamente invece, il suo rapporto con Lily sembra essersi risaldato, anche se chi era quella maledettissima personcina origliatrice? >.< Dubito che avesse buone intenzioni; sarà forse Kirill? Bah, scopriremo...
Intanto, Harry, Ron e Nora stanno indagando sui Luzhin. Ma a quanto pare solo Harry è arrivato a capire cosa potrebbe essere successo. Spero proprio che arrivino alla soluzione e salvino la loro beneamata prole dal pericolo, anche se dubito che sarà così semplice... E dopo cosa farà Soren? Nuoooooo, ancora rompicapi...
Per foruna che ci sono Rose e Scorpius a tirarmi un pò su il morale. Lui è semplicemente adorabile <3 Un uomo da sposare, cosa che farà presto Rose. Oh ma che carini <3<3<3<3 Sono molto contenta che in questo capitolo ci sia stato un pò di spazio per loro due, cominciavano a mancarmi i loro momenti romantici. E detto da una che il romanticismo non saprebbe proprio da che parte prenderlo, è tutto dire.
Peccato per Albus e Thomas perché non hanno avuto molto spazio in questo capitolo, ma mi pare giusto: a turno un pò tutti avranno i loro momenti :) Ciò non toglie comunque che Al è il ragazzo più bello e dolce della terra. L'ho già detto che lo amo? Sì, ok la smetto. L'idea dell'aurora boreale è molto affascinante. E anche il fatto che sia Rose e Scorpius che Albus e Thomas la vedano insieme è stupendo <3
Questi capitoli sono stati tranquilli, il che mi fa pensare che da un momento all'altro potrebbe succedere il casino! Devo preoccuparimi?
Infine ti auguro ancora in bocca al lupo per i tuoi esami e fatti sentire presto :)
Alla prossima,
la ragazza che ama alla follia Albus Severus Potter e la tua fan fiction

20/01/12, ore 16:47

...
Oddio! *O* Quando ho visto che AUL (ormai la chiamo così per automatismo xD) era stata aggiornata stavo per fare un infarto dalla felicità – e il fatto che fosse mezzanotte può dare qualche ulteriore indicazione sul mio precario stato di sanità mentale e fisica.
Lo so, lo so che non mi faccio sentire spesso, ma... che ci posso fare? ToT Mi piacerebbe recensire di più, ma pigrizia più studio sono un'addizione pericolosa per il mio tempo libero, quindi mi limito a leggere, sbrodolarmi dalla giuoia (*o*) e fare mentalmente il tifo per te e i tuoi esami!
Bene. Detto ciò, passiamo al sodo.
Ren è dolcissimo <3 Non posso farci niente: lo perdonerei anche se strangolasse con le sue manine Lily! È che è così... così... indifeso! Insomma, non in senso strettamente letterale (non credo che uno che ha bacchetta pseudo–impiantata nel braccio possa definirsi indifeso), ma psicologicamente è come un piccolo bambino ingenuo. E Von Hohenheim diventa ogni giorno più antipatico solo al pensiero che il piccolo Ren–Ren è sotto il suo potere >___> Dannato tedesco!
Ma la domanda principale è... chi è il losco figuro che si nascondeva a origliare?! O.O È troppo chiedere che sia semplicemente Teddy o qualche compagno curioso, vero? ToT Anche se cerco di illudermi, credo che sia Poliakoff =o= Però non mi dispiacerebbe neanche se fosse Radescu; ho già detto che l'ho preso sotto la mia ala protettrice? ^o^ *go, Radescu, go!*
Thomas è dolce, ma in modo diverso. Ren, non so... si vede chiaramente che è tormentato, anche dalla faccia. Tommy è più riservato, anche se a fine serata dev'essere talmente stremato da ridurre Albus a una pezza da quanto forte lo stringe XD Comunque quei due sono semplicemente perfetti. Purtroppo ho il terribile sospetto che, prima o poi, ci sarà una litigata: insomma, sono tutti tranquilli&felici (si fa per dire!) da troppo tempo! ToT Quasi quasi preferisco che ci sia un'irruzione di Hohenheim a Durmstrang UoU
E infine... Rose e Scorpius *o*
Oddio, penso di essermi rotolata dalla felicità nel letto per tipo mezz'oretta XDD Lo sapevo, lo sapevo, LO SAPEVO! Era un tiro da Scorpius farle una dichiarazione, anche se me l'ero immaginata più per la fine della terza prova, se mai ci sarà: tipo Scorpius, che cavalca un animale raro/impossibile da domare/pericoloso, vince il Torneo e poi le fa la proposta davanti a milioni di persone *muore di gioia*
Ora ci resta da capire se fa sul serio... ma fa sul serio, vero? ToT Credo non reggerei il colpo, se no!
Quindi, per scoprire se ci sarà un futuro anello tra i due piccioncini, quanto e come Tom spupazzerà Albie e chi è la maledetta spia che ha origliato i discorsi P R I V A T I di Ren e Lily... ci vediamo al prossimo capitolo! ^o^
Un bacione

Matiux

P.s. E buona fortuna con gli esami&Co. :D

20/01/12, ore 16:30

*___________________*
IO voglio sposare il tuo Scorpius <3 <3 <3 Cioè, penso che sia uno dei miei personaggi preferiti in assoluto. E quando dico in assoluto, intendo davvero! L'hai creato, l'hai modellato, e me l'hai servito su un piatto d'argento. Come faccio a non innamorarmi di lui? Tutto ciò che fa è perfetto per Rosie. E poi le frasi che le ha detto alla fine... *____________* sono in brodo di giuggiole, davvero, ed è tutto merito suo. Cioè, tuo xD <3
Ren è innamorato di Lily, non ci sono proprio dubbi su questo, altrimenti non si preoccuperebbe così tanto per lei. Se fosse solo una "cotta", sarebbe semplicemente felice di vederla e di averla lì. Invece lui è terrorizzato, perché sa che Lily rischia molto, e non vuole perderla. E se lei morisse, lui smetterebbe d'essere ciò che lei gli ha permesso di diventare.
E infine ecco i miei piccioncini adorati: Al e Tom *______________* io li adoro! Sono spettacolari! E immaginarmeli insieme, mentre l'aurora boreale culla e coccola la loro prima notte a Durmstrang, è veramente emozionante!
Ora non vedo l'ora di scoprire se Harry e Ron riusciranno a contattare i veri signori Luzhin, e soprattutto sono curiosa di scoprire chi è che stava spiando Lily e Ren in quella nicchia, anche se temo di sapere chi è!!!!!
Brava, brava, bravissima come sempre :*

20/01/12, ore 12:08

Anche oggi mi sono letta il mio capitolo quotidiano, rapita come un'idiota davanti allo schermo del pc dell'università... ho anche sogghignato in certi, punti, ma spero che non mi abbia notato nessuno!

Ho sogghignato soprattutto per lui, è ovvio: Scorpius! Immaginarselo in slip che canta a squarciagola una canzone Babbana davanti allo specchio, magari usando la bacchetta come microfono è la scena più esilarante che potessi creare. E non solo perché l'immagine è ridicola in Sé, ma soprattutto perché lui è un Malfoy! Dubito che avremmo mai potuto vedere qualche altro membro (maschio) della sua famiglia fare qualcosa del genere! Forse hai ragione, sono proprio i geni Black che cominciano a farsi sentire... Sirius che lo vedo a fare una cosa del genere e Narcissa pure (per quanto possa sembrare strano!).
Sappi comunque che il tuo Scoroius è spettacolare, come forse ti avrò già detto! Le sue battute mi fanno sempre morire dal ridere... sono un toccasana contro il malumore!
Quanto alla lettera scoperta da Rose, credo di poter dire con una certa sicurezza che Violet è la figlia di Pansy, giusto? Mi pare di averlo leggiucchiato nella presentazione di qualche altra tua storia... comunque c'è solo una cosa che Draco più volere da Scorpius: che le faccia la corte!

Nella recensione di ieri ti avevo detto che Al e Tom avrebbero dovuto fare pace con Mike perché avrebbero condiviso la stanza... be', mi hai fregato! Al ha una stanza tutta sua, adesso! Certo, non so quanto la cosa gioverà alla sua pigrizia, considerando che già il primo giorno era incredibilmente in ritardo. Inoltre per Tom le cose sono messe anche peggio, visto che lui e Mike stanno nella stessa camera... senza Al.
Temo comunque che non ci sia nessuna possibilità che facciano pace. Mike è troppo orgolgioso e Tom... anche! XD
Mi è piaciuto molto il pezzo in cui metti in luce le differenze tra Tom e Tom Riddle: si capisce come avevre la stessa anima non fa di loro la stessa persona. Questo mi dà buone speranze per il futuro di Tom... anche se sono certa che accadranno infiniti casini, punto ancora su un happy end!

L'arrivo delle delegazioni è grandioso! Quelli di Beauxbatons sono inconfondibili... 'sti francesi! Però Dom è una vera forza! Spero proprio che sia lei la campionessa della sua scuola!
Quanto a Sören, quasi quasi mi dispiace per lui: avere a che fare con una come Lily non è semplice normalmente, mi immagino per un misantropo altezzoso! Comunque il loro scambio di sguardi è descritto benissimo... perfino l'immagine che hai messo ad introdurre il capitolo è perfetta, perché sembra che Lily guardi lui con un certo interesse, mentre Sören ha lo sguardo puntato da tutt'altra parte.
Certo, Lily farebbe bene a dare ascolto alle sue impressioni... mi pare che finora non l'abbiano fatta sbagliare. E con Sören c'è da fare particolare attenzione alle sensazioni che dà. Mi è venuto in mente che il piccolo mancamento che ha avuto quando ha aperto la lettera potrebbe avere a che fare con il suo essere legimante naturale, no?
Dopotutto lei di sensazioni ci vive, come dici tu!

Sono curiosissima di sapere quali saranno i campioni e i relativi aiutanti... ho alcune idee in mente, ma spero di scoprirlo presto!
Complimenti, un abbraccio,
Marta

20/01/12, ore 10:57

UHHHHHHHHHHH *_* è da quando hai chiesto le traduzioni dal tedesco che aspetto questo momento! Soren... no, davvero, quel ragazzo è preoccupante. Tralasciamo il fatto che ad ogni descrizione lo rendi sempre più Snapeoso - questa degli occhi come pozzi neri in cui perdersi è una deliziosa fluffaggine da Snevans, ammettilo! - è così...così...bimbo! Sì, sembra un bambino, poi se pure sottolinei che uhm com'era? "la voce di un bambino che non vuol ammettere qualcosa ad alta voce"... sublime. Mentre Doppelgaenger era una fiction classica, nel senso, "librario"...qui lo stile, oltre che i perosnaggi, si è nettamente evoluto. Le parti descrittive, i dialoghi... è tutto estremamente cinematografico, non si può non immaginarsi la scena in tutto e per tutto come la descrivi. Ed è una cosa che, personalmente, trovo incantevole. Però, caspiterina, NON PUOI lasciare in sospeso la dichiarazione di Scorpius! Voglio sapere dell'anello... se la sua idea di fiore è un fiore di cactus, l'anello come minimo sarà una super-caramellona gigante!

19/01/12, ore 22:07

Ehilà!
Sorry per il ritardo, ma oggi sono stata un po' affollata di impegni... comunque non potevo farti mancare la recensione quotidiana, anche perché ho un sacco di cose da dire!

Primo, la mia impressione su Lily è un tantino migliorata, anche se sono sempre convinta che il personggio non sia il mio tipo ideale. Ma forse è proprio per questo che mi piace leggere di lei. Erano secoli, una vita intera che non leggevo più storie con protagoniste quindicenni in preda a pettegolezzi e problemi sentimentali. E' stato piacevole, però! Una ventata di superficialità affrontata con quella serietà tragica che solo delle adolescenti possono avere, come se il mondo crollasse lì per quelle quattro cose che non vanno nella tua vita.
L'ego smisurato di Lily è fantastico! E' l'unico tratto in cui mi riconosco, anche se io non ho la battuta sempre pronta come lei! Ma il piccolo battibecco con Rose sul finire del capitolo mi è piaciuto un sacco!
Il personaggio di Lily, comunque, in sintesi, si presenta bene: ha una caratteristica interessante e particolare, che però riesci a far rientrare nella normalità, un po' perché Lily stessa sminuisce la cosa, un po' perché lo fai apparire come un dono comune, un po' perché le è stato risolto con l'apparecchio acustico (lo so, non è un apparecchio acustico, ma ci somiglia! ^^).
Comunque, è un'idea originale, quella della Legimante Naturale! E' la prima volta che mi capita di trovarla e credo che tu abbia sviluppato bene la cosa, rendendola verosimile.

Mamma Robin è fantastica nella sua versione apprensiva, soprattutto quando cerca di rifilare a Tom il k-way... e sì, credo anche io che i geni italiani contribuiscano non poco. Quanto a Dudley, mi piacciono le sue conversazioni silenziose con il figlio: dopotutto, non mi è mai sembrato uno che spreca le parole in lunghi discorsi.
Per concludere il quadretto sulla famiglia Durlsey, mi auguro proprio che Alicia riesca a perdonare Tom. Rubargli i cd mi sembra già un buon inizio.

Bella la definizione "albussessuale"... direi che si addice perfettamente a Tom!
Quanto alla scenetta con Mike e all'aria tesa che si taglia con un recido (bella variazione sul tema!), credo proprio che Al avrebbe dovuto dire a Mike che Tom era tornato, anche se non erano più in ottimi rapporti dopo il secondo rifiuto.
Certo, visto che ci devono convivere per nove mesi, Al e Tom dovrebbero tentare di migliorare i loro rapporti sociali con i compagni di stanza.
Consiglio spassionato, eh... ;-)

Infine, Sören è un gran bel tipino, eh! Certo, l'altro era proprio un idiota, ma non credo che sia un buon modo per passare per uno studente diciassettenne cominciare a dare ordini in giro come se fosse il capo della situazione. Non so quanti studenti potrebbero permetterselo... lui può farlo perché è un Hohenheim, ma ora deve ricordarsi che non è più un Hohenheim... ora è Sören Luzhin, un tipo piuttosto tranquillo e passivo se è riuscito a sopportare la corrispondenza con Lily per tutto quel tempo.

Ok, ora vado a ritirarmi sul divano... o meglio, a inglobarmi nell'ecosistema del divano!
A domani,

19/01/12, ore 21:50

Ho appena letto "entro stasera posto" e mi sono accorta di non aver letto questo capitolo, so here I am!
Durmstrang non ha affatto l'aria accogliente, sembra proprio una scuola militare. Presente quando nei film americani i ragazzi ribbbbelli e casinari vengono minacciati con un "alla prossima finisci alla scuola militare"? Ecco, io mi son sempre immaginata l'ambiente più o meno come hai descritto Durmstrang. Gelida, aspra, molto più che spartana. Insomma esattamente l'opposto dell'ambiente caldo e accogliente a cui può essere abituata una persona come Rose, o anche Al, perché ok che i sotterranei di Serpeverde non sono i tropici ma di certo son più caldi di Durmstrang, in tutti i sensi. Dionis prende molto più che seriamente il suo ruolo di custode delle chiavi (? Era quello?), ce lo vedo proprio a dare del voi a un Caposcuola. Tom geloso di lui però fa strano! XD Non mi sembra molto il tipo di Al, ma è anche vero che Tom marca il territorio, per cui probabilmente avrebbe attacchi di odio/gelosia/staglilontanootispezzoindue verso ogni individuo maschile esterno alla cerchia familiare e pochi intimi. Caro lui. Anche se, devo ammetterlo, non mi dispiacerebbe vederlo in un attacco di gelosia in grande stile, tipo quando aveva preso a pugni Zabini, bei momenti. Mi diverto con poco, insomma XD Ma lasciando la parte la gelosia, mi tocca inserire il primo aww di questa recensione: "come se non sapessimo entrambi che non riusciamo a dormire bene, se non siamo assieme" *_____* Lo pensa Al e Al è il romanticone della coppia, quindi diciamo che ci si aspetta un pensiero del genere da lui, ma è tanto aww comunque! Io lo so che parlo come una tredicenne alle volte, è il mio lato fangirloso XD Tu sorridi e annuisci e non prendermi troppo per cretina. E va beh, finisco di scrivere questa cosa e te mi metti baci e abbracci e Tom che si slaccia la camicia, e dai, fai apposta! Dillo che vuoi farci fangirlare tutte allegramente! Comuuunque, tentando di rimanere più o meno seria, posso dire che Tom ha ragione da vendere sulla questione dei vestiti. Penso sia una delle poche volte in cui gli do ragione totale, ma stavolta se la merita tutta. I vestitoni alla mago Merlino sono pessimi, ma non esiste una moda che evolve nel Mondo Magico? Che poi a Durmstrang fa freddo, i vestitoni fanno entrare l'aria gelida! Come minimo io tornerei in camera a fine cerimonia con le gambe blu dall'assideramento. Spero che sotto abbiano dei pantaloni felpati o rischiano seriamente di perdere parti corporee.
Lily, la caaara Lily. Posso dire che questa ragazza ha una fortuna sfacciata? Dopo essere riuscita ad arrivare senza troppi intoppi in uno stato che non la rimanderà indietro, pure la tosse della solista? Insomma, quante probabilità c'erano? Va beh, immagino che abbia una qualche finalità, ma anche se non ce l'ha pace. Per questa volta metterò a tacere gli istinti bastardi che ho nei confronti di questa ragazza che mi fa penare Al e Jamie, bramo il cazziatone che le faranno tutti insieme prima o poi. Harry è molto pacato nella lettera, nel senso che ha scelto le parole accuratamente per andare dritto al punto. Se le avesse parlato avrebbe avuto quel tono di calma glaciale che inquieta molto più di una sfuriata. Ron invece avrebbe mandato una strillettera come sua madre, o forse si sarebbe catapultato direttamente a Durmstrang. Forse è bene che Lily abbia Harry come padre e non Ron!
Meeeike! Tesoro lei! Leggendo questa parte mi sono accorta di dover rettificare una cosa che ho scritto: non mi esprimo come una tredicenne, ma come un'undicenne. Seriamente, parlo come Meike O.O Tom che sfodera tuuutto il suo arsenale da cattivo-che-non-vale-niente-ma-sa-farsi-rispettare è fico, fico un sacco. Questa Hulda - puahahah, che nome spettacolare! - si ricorderà la sua faccia per un po', non che sia facile dimenticarla. Probabilmente avrà un bel cazziatone per colpa sua, immagino, anche non dicendo al Direttore della cosa della bacchetta rimane che Tom ha portato via dal Dormitorio una bambina in punizione. A Durmstrang mi sembrano tutti molto territoriali - altra cosa che Tom capirebbe bene XD - quindi farsi "fregare" così da uno di Hogwarts dev'essere una specie di offesa. Ah, stavo ghignando anch'io al "Mutti è il Caposcuola di Hogwarts e mi vuole taanto bene", puahahahahah! Cara, dolce Meike, è stata troppo con Tom XD Tom che mi ha ricordato il signor Burns con quel "ne farò un'ottima Serpeverde. ECCELLENTE", puahahah! Meraviglia! Però Tom è decisamente più fascinoso del signor Burns. Anche se ha la gonna XD
Rinnovo i miei complimenti per Scorpius, ancora una volta è arrivato al punto cruciale della questione Lily: lei è convinta di far la cosa giusta. Ancora non penso sia giusto fare un confronto con la situazione di Al dell'anno prima, allora non si sapeva nulla di Hohenheim né di che cosa fosse capace. Lily non saprà tutto, va bene, ma sa che c'è in ballo qualcosa di grosso e di pericoloso e che Soren potrebbe essere coinvolto. Ma è una Potter-Weasley, ovvero è più incosciente di... di non so neanche io che cosa. Ed è cotta come una pera di Soren, l'amore, si sa, rende ciechi. Almeno si pesterà il muso per bene? Giusto per imparare ad essere prudenti, un po' come lo ha imparato Tom. Non si può dire che Lily non pensa prima di agire, anzi, pensa fin troppo, è che è proprio incosciente. Tsé, Grifondoro. Al comunque è stracoccoloso ad applaudirla perché è sua sorella a prescindere, anche se è incavolato come una bestia, anche se la vorrebbe rimandare in Inghilterra a calci nel sedere. Fratelli maggiori <3
I momenti nostalgici di Soren mi lasciano sempre un senso di amarezza/malinconia perché non so che fine vuoi far fare a questo ragazzo. Cammina sul filo del rasoio e chi lo sa se alla fine tradirà lo zio, non lo tradirà, non avrà tempo per fare una cosa o l'altra... Non riesco ancora a capire cosa farà. Se da una parte è in fissa con Lily e la vorrebbe al sicuro, quindi si può pensare che tradirà lo zio, dall'altra non credo che la sua educazione gli lasci anche solo pensare a un concetto come il tradimento. E' un soldato fedele alla causa, ha l'onore di un soldato, quindi boh. Oh, Soren, come sei complicato! Di certo pure lui ha una bella cotta, pian piano si sta scongelando pure lui. Basta che non si scongeli giusto in tempo per essere avadakedavrizzato. Non so perché ma non riesco a immaginare un futuro roseo per lui >.<
Ah, le varie letture di un sorriso, che bella cosa. Riesco a capire alla perfezione il ragionamento di Lily perché mio fratello è identico ad Al in questo senso: quando è arrabbiato o teso al massimo sfodera il suo sorriso di circostanza, per cui chi non lo conosce a fondo dice "oh, guarda com'è tranquillo e gentile!" e te, che ci sei cresciuta insieme, sei lì a rimuginare su che cosa abbia. Lily lo sa benissimo e, davvero, non dovrebbe neanche prendersi troppo male. E' passata solo qualche ora, non può pretendere che ad Al sia già passata l'incazzatura! Le va anche bene che adotta il silenzio sdegnato, se ci fosse stato James le avrebbe urlato addosso facendo esplodere qualcosa attorno. Tom empatico è strano ma tanto bello, mi piace quando si dimostra umano! Insomma, non sarebbe Tom se non fosse sdegnoso e irritante, quando ci regala questi momenti da brava persona però è tanto bello *-* Compresa la gelosia, adoro Tom geloso.
La scena finale è O.O Nei miei filmini mentali da undicenne fangirlosa è Soren che si è scoperto coraggioso all'improvviso con le donne e la bacia appassionatamente. Troppo fangirlosa, né? Va beh, non devo aspettare molto comunque, anche se conoscendomi arriverò a leggere il capitolo nuovo quando pubblicherai quello dopo ancora XD
Ora vado a far gli auguri a Logan/Al, e già che twittero ti followo!

18/01/12, ore 18:09

Eccomi anche qui...
be', non ho saputo resistere! Sinceramente, davvero, non potevo sopportare l'idea di non sapere che cosa sarebbe successo a Tom!
Anche se avevo come l'impressione che l'avresti fatto assolvere perché, insomma, è Tom!
Ti dirò, però, che sei riuscita a creare così bene l'atmosfera che per un attimo ho avuto il terrore che lo avrebbero condannato!

Comunque, andando con calma... ho trovato davvero bello lo spaccato di vita a casa Dursley. C'è un profondo affetto che lega Dudley e Tom, anche se al momento non sembrerebbe. Dudley è bellissimo perché non è un personaggio completamente positivo, né il padre migliore del mondo, ma si capisce come provi un sincero affetto verso il figlio adottivo. Ha alcune pecche che si trascina dietro dall'adolescenza (e queste lo catalogano inconfondibilmente come Dudley Dursley), ma nell'insieme è un brav'uomo. Un bel personaggio, insomma, realistico.
Mi è piaciuto molto il pezzo in cui dà a Tom la sua cravatta dai colori neutri, mettendo in piedi quella spiegazione. Così come ho trovato toccante il ricordo legato alla tazza, di questo padre premuroso che va alla ricerca del figlio monello (e così incredibilmente Serpeverde già allora!), soprattutto perché Tom si sente a posto tra le braccia amorevoli del padre.

Parlando di personaggi, bellissima Hermione, con la sua predisposizione genetica a difendere le cause perse (ricordo anche Fierobecco, così per dire, o il C.R.E.P.A.!). Sei riuscita a tratteggiare benissimo le sue caratteristiche, il suo cipiglio severo alla McGranitt, la sua capacità di farsi ascoltare senza farla apparire una irrimediabile Mary Sue da ff. Intendiamoci, io sono sicura che Hermione abbia molte qualità positive (quelle che hai messo in risalto anche tu), ma spesso la fanno sembrare maledettamente perfetta in ogni campo. E quella non è Hermione.
La tua invece lo è, in modo fantastico.
Adoro anche la cotta intellettuale di Tom per lei... lo capisco! Ci sono quelle persone che intellettualmente ti affascinano per le quali stravedi.
Bella anche l'avversione di Hermione per Malfoy (alla facciaccia delle Dramione!), così come l'ambiguità che caratterizza quest'ultimo. Tom ha ragione, non assomiglia per niente a quell'idiota (adorabile idiota!) del figlio. Però è comunque intrigante e perfettamente in linea con quando la Row ci ha detto di lui.

Quanto al processo in sé, sei stata spettacolare! Descrivere il tutto seguendo gli stati d'animo di Tom è stata una trovata davvero geniale, perché permette di immedesimarsi nel personaggio. Te l'ho detto, c'è stato un momento in cui ho temuto che sarebbe stato condannato.
Per fortuna è andato tutto bene!
Anche se, temo, non sarà affatto un anno tranquillo. Mi spiace, Al, ma ho dei seri dubbi al riguardo! Tutto deve ancora incominciare!

Che bello, domani si torna a Hogwarts (domani nel senso pieno del termine, perché domani leggerò il capitolo! XD).
Non vedo l'ora! Mi è mancata la scuola, così come tutti i personaggi che hai creato (Loki, per dirne uno su tutti!).
Sempre mille complimenti,

18/01/12, ore 17:03

Eccomi qui anche oggi!

Volevo cominciare dicendoti un po' le mie impressioni su Lily: non mi piace nel senso classico del termine... cioè, non è il tipo di persona con cui vorrei avere a che fare (come con Scorpius, per dire), perché è completamente lontana dalle mie corde, però mi intriga e mi affascina; credo che abbia un ottimo potenziale da sviluppare e sarò interessata a leggere di lei (mi pare di aver capito che avrà molto più spazio in AUL).
Non è molto il mio genere di personaggio perché è una che ha sempre il sorriso, che vuole essere protagonista, che ficca il naso in giro, che scrive in rosa... insomma, potrei ben dire che è il mio esatto opposto. Tuttavia, ciò non toglie che mi incuriosisce tantissimo, sia per il tuo modo maestrale di scrivere, che sei riuscita a presentarla così bene (ma credo che tu saresti in grado di rendere interessanti anche le abluzioni mattutine di un piccione in una fontana), sia perché, sotto quell'apparenza di frivolezza, hai lasciato degli indizi per far capire che è un personaggio con molte sfaccettature e che può diventare un ottimo protagonista.
Ah, e cosa le sarà accaduto nell'aprire la lettera di Soren? È una specie di presentimento o il ragazzo aveva fatto qualche strana maledizione?

Lo so che il tema centrale è dedicato a James e alla sua ammissione in accademia, ma non posso evitare di dire due parole sul personaggio che mi era mancato di più: Scorpius Malfoy!
Ho atteso anche io il suo arrivo per ben 8 capitoli, ma sono stata perfettamente ricompensata! L'apparire conciato da Babbano e con un cactus in mano è una cosa così tremendamente da Scorpius! E pure romantica... dopotutto, quale ragazza non vorrebbe ricevere dal suo fidanzato un cactus in un vasetto di yogurt colorato? ^^
Tornando a James, sono proprio contenta che l'abbiano ammesso... anche se era ovvio! Come ha detto nonna Andromeda, chi se non lui?

Sono invece molto incuriosita dal Torneo Tremaghi! Credo che sia stato parecchio difficile per te affrontare l'argomento, perché devi descrivere qualcosa che più o meno era già stato delineato dalla Rowling cercando di innovare senza risultare scontata o banale.
Comunque, non ho dubbi che tu sia riuscita nell'impresa! Leggerò con vero interesse come hai sviluppato l'argomento!

Quanto a Tom, ci credo che è spaventato, anche se non lo dà a vedere. I suoi scoppi di magia sono più che giustificati, da un lato per ciò che sta affrontando, dall'altro per ciò che ha coscienza di essere: ha una forza magica molto potente; inoltre non credo che la malattia abbia fatto molto bene al suo equilibrio psicofisico (per parlare ancora con la psicologia babbana!).
Ah, bellissimo zio Dudley che ha un trauma infantile verso i gufi! ahahah! Ci credo, poverino!

Insomma, bel capitolo, come al solito.
Se riesco entro oggi recensisco anche il prossimo, se no... a domani!
Un abbraccio,

18/01/12, ore 17:00

Me la sono mangiata, hai molta fantasia :D Non è male, davvero, hai talento :P Ogni tanto sei un po' paracula nel fare continui riferimenti a cose babbane.. Tipo ai trucchi di Lily, o alla musica, ma posso capire che inventarsi sempre cose nuove non sia da sottovalutare .-.
Non vedo l'ora di scoprire il seguito, sono curiosissima!
Complimenti :))
(Recensione modificata il 18/01/2012 - 05:03 pm)

Oh non sapevo come risponderti! Sono nuova :D Comunque ho capito che intendi :) E ripeto, complimenti!! :P
(Recensione modificata il 18/01/2012 - 05:46 pm)

17/01/12, ore 17:47

Eccomi anche oggi!
Oh, se non ti fosse ancora chiaro, ti dico quello che penso della tua storia: è MERAVIGLIOSA!

Questo capitolo mi è piaciuto tantissimo (come tutti gli altri, d'altronde... non sono molto originale, eh?).
Il ritorno a casa... un tema così trattato da risultare quasi banale, ma ancora una volta tu sei riuscita a renderlo del tutto nuovo e inaspettato, a cominciare perfino dal titolo, così semplice ma insieme così incisivo. E credo che l'innovazione migliore sia la parte centrale dedicata a Ted e Andromeda che spezza il racconto, introducendo un nuovo personaggio (nuovo nel senso che non avevvi mai scritto di lei) e narrando un episodio "minore" che però si collega sempe al grande tema centrale, quello della casa.
Mi è piaciuto il modo in cui hai descritto Andromeda: si vede che è una Black nei modo di fare (sono morta dal ridere quando picchia Ted per evitare che si autocommiseri! ^^) e nei discorsi. L'idea che voglia trasferirsi da sua sorella Narcissa è molto originale e mi ha stupita; ok, anche io credo che le due donne abbiano fatto pace alla fine di tutto, ma non mi sarei mai immaginata di vederle vivere assieme.
Sono anche contenta che Ted sia diventato il nuovo capo della casa dei Tassorosso: è giovane ma si merita in pieno il ruolo.
Bellissimo poi quando metti in luce le differenze tra come Harry ha potuto essere padrino per Ted e per Tom, così come la descrizione che Andromeda dà di James: perfetta, oserei dire!

Venendo a Tom, proprio non ci avevo pensato, ma ora che l'hai scritto pare anche a me la cosa più ovvia: lui vuole tornare a casa, alla sua vera casa a Privet Drive.
Mi piace tantissimo come tu riasca a sottolineare in continuazione che quella è la sua vita e la sua famiglia, nonostante lui sia un mago e con questi Babbani sembra aver poco a che fare. Trovo davvero geniale il modo in cui riesci a descrivere questo rapporto. E' la sua famiglia non solo di nome, ma anche di fatto e lui vuole loro un gran bene, anche se a volte parrebbe non dimostrarlo.
Robin è una madre, c'è poco da fare. Ha un comportamento che solo una madre può adottare con un disgraziato come Tom: lo accoglie di nuovo a casa, senza fare domande, senza chiedere il perché.
E' bello vedere come tutto stia tornando lentamente alla normalità. E' bello vedere Tom nella sua camera perché, anche se è un ambiente che è comparso poche volte, ho come l'impressione che sia perfetto per Tom e che lui dovrebbe trovarsi e in nessun altro luogo. Perché è a quello che appartiene.
La reazione di Alicia è più che giustificata. La capisco, anche io vorrei prendere a pugni Tom per essersi comportato così da idiota. Otto mesi senza di lui e poi se ne torna qui come se niente fosse... la parabola del figliol prodigo, certo, ma credo che la maggior parte di noi finirebbe per comportarsi come il fratello maggiore. Come Alicia, in fondo.
Spero che le cose alla fine si aggiustino con Tom. Mi è sempre piaciuto il loro rapporto!
Infine, ho adorato il momento in cui Robin rivela a Tom che sia Alicia che Dudley sono due orgogliosi, soprattutto perché Tom realizza di assomigliare a loro più di quanto si sarebbe aspettato. E' un altro sintomo del fatto che loro sono la sua famiglia.

Al è sempre adorabile, perfino con una manciata di ghiaia in mano. Mi fa piacere che si sia insinuato nel mondo Babbano di Tom tramite la musica... fores è davvero una cosa un po' da ragazzina, ma io ho trovato adorabile il momento in cui riconosce i Coldplay.

Infine, Sören impelagato con questioni di corrispondenza tra adolescenti è quasi buffo. Tra l'altro si è beccato una tipa con un caratterino davvero niente male... chissà come farà quando dovrà relazionarsi con lei di persona! XD

Davvero bel capitolo!
A domani,

16/01/12, ore 14:16

Eccomi qui anche per commentare questo capitolo!

Lasciami dire, prima di tutto, che sei geniale! Io avevo capito che Sören fosse lo stesso tipo che era corrispondente di Lily, non che avesse intenzione di interretare quel ruolo rubandogli l'identità.
Sei stata fantastica, ti giuro, e completamente inaspettata! Ci sono rimasta proprio di stucco, il che significa che hai fatto un ottimo lavoro.

Quanto al personaggio di Sören in sé, mi sembra molto ben delineato. Prima di tutto... è un Prince! Lontano parente di Piton, dunque, perché immagino proprio che lo scandalo che aveva coinvolto la famiglia fosse proprio quello di Eileen Prince che sposa un Babbano. Questo mi sa un po' di rivincita per il povero Piton, visto che posso presagire che il caro tedesco avrà qualche tipo di relazione sentimentale con Lily.
Comunque, la sua psicologia è molto ben delineata: lui è infatuato della Thule (mi sembra il termine adatto, visto che lui stesso pensa di dovere all'organizzazione quella stessa fedeltà che dovrebbe ad una donna), ma hai lasciato un margine di speranza nel credere che potrà redimersi, dicendo che è spesso nervoso al cospetto dello zio (insomma, non è un John Doe senza un minimo di sentimento!). Tuttavia, non l'hai descritto con i soliti toni del buono-debole che è costretto a servire il malvagio zio, né come il più spietato degli assassini (per il quale ogni redenzione è impossibile e se c'è è spesso campata in aria). Non so dirti esattamente il motivo, ma il tuo personaggio mi è apparso originale e nuovo, sebbene si inserisca in un genere piuttosto classico (quello del cattivo destinato a redenzione ultima).
Per quanto possa valere il mio parere, mi pare che Sören sia un personaggio che promette davvero bene e sarò sempre più curiosa di leggere di lui.

Inoltre, anche se forse te l'ho già detto, sono sempre più affascinata dal modo magistrale con cui inserirsci tutta una serie di dettagli che contribuiscono a rendere la storia realistica e quasi quotidiana, sebbene si tratti di un mondo completamente distante da ciò che è quotidiano. Parlo per esempio dell'anello di Sören, con quello stemma che hai delineato in modo così preciso, o del suo modo per ingannare l'attesa osservandosi le mani.
Oppure, ho apprezzato molto la manciata di dettagli che hai sparso attorno alla figura di Cordula, che in questo capitolo mi è parsa davvero una gran donna.

Visto che ho introdotto l'argomento Cordula, non posso che riallacciarmi alla meravigliosa scena d Meike che sgama in pieno Al e Tom. Oddio quanto ho sghignazzato per quella! L'imbarazzo di Al, l'acutezza dei commenti di Meike, il suo risolino quando dice che Tom era palese... insomma, mi ha divertito tantissimo leggere quelle poche righe. Tra l'altro, complimeni a Meike: io non ero affatto così sveglia alla sua età!
A proposito, spero propio che comparirà di nuovo la simpatica ragazzina, magari durante le vacanze scolastiche! Mi mancherebbe troppo non rivederla e credo che mancherebbe anche a Tom (e pure ad Al, visto che è così sensibile).

Parlando di Tom, anche a me era mancato il suo secchionese! Vederlo preoccuparsi degli esami e dell'iscrizione al Settimo anno è stato come fare un tuffo nel passato, quando John Doe e la Thule non erano che una lontana minaccia.
Così come i suoi battibecchi con Al sono sempre piacevoli.
La scena del suo addio a Cordula e Meike, poi, è stata davvero toccante, perché si capisce come lui si sia affazionato a queste persone, in fondo, anche se nn versa lacrime e non dispensa abbracci gratuiti (come Voldie nell'ultimo film... raccapricciante!).

Brevemente, volevo anche dirti due frasi che mi sono piaciute un sacco: una quella in cui dici che anche i Malfoy sono stati graziati due volte (è vero, sono dei maledetti paraculi!^^); e poi questa: "Persino a Durmstrang ormai non andava più di moda essere cattivi." Stupenda!

Infine (mamma mia, oggi ho scritto un papiro! ^^), due parole su un'immagine che mi è piaciuta tantissimo: il paragone tra il brullo paesagio di quella sperduta isola nel mare del nord con l'animo di Tom. Trovo che sia una metafora davvero ben riuscita, oltre che originale e significativa.
Bravissima, davvero!

Ok, basta, per oggi ho scritto fin troppo!
Un mare di complimenti, a presto

16/01/12, ore 10:29

Ieri ho letto il capitolo ma non ho fatto in tempo a recensire, quindi eccomi qui per rimediare!
Ti confesserò anche che ci ho meditto su parecchio, quindi sono arrivata a certe conclusioni davvero assurde, ma te ne parlerò a tempo debito!

Perché, ovviamente, voglio cominciare dalla scenetta iniziale del capitolo che è davvero deliziosa. Non appena ho letto che cominciavi a parlare di Meike, ho pensato: adesso quella si sveglia e va da Ian così lo becca a letto con Al! E infatti... mi sono imbarazzata per lui! XD
Tom, invece, non sembrava affatto scosso... ma forse è colpa del fatto che la mattina è un tantino rimbecillito!
Certo che... erano mancati anche a me i battibecchi tra Al e Tom! *-*
La canzone di Celestina è raccapriccante, mentre Tom che canta per Al è una piacevole novità (ok, ho un po' ghignato, ma non farlo sapere a Tom perché credo che non apprezzerebbe!).

La piccola Meike mi fa molta tenerezza, soprattutto quando identifica Al come il cavaliere bianco (lì è uno spettacolo anche Tom che arrossisce! ^^). Comunque, sono contenta che alla fine abbia fatto pace con Tom e soprattutto che lui abbia scelto di non essere uguale al suo predecessore e di non fare gli stessi errori. Meike è una brava ragazza ed è un bene che Tom le abbia promesso che resteranno amici. Anzi, non so se questa promessa farà meglio a lei o a lui.
Cordula è sempre la migliore: ha una sensibilità davvero spiccata e mi h fatto piacere che riuscisse ad intendersi con Al.
Ed ecco che, a proposito di Cordula, sono cominciate le mie speculazioni. Mi ha fatto effetto la frase che lei pronuncia "ho conosciuto molti maghi anche se non sembra", unita a quanto tu mi avevi detto sui maghinò (che avranno grande importanza nella storia)... ergo ho pensato al castello degli Hohenheim (che ovviamente è quello misterioso sopra la collina!) e al fatto che i servitori fossero dei maghinò invece che degli elfi domestici (lo nota Tom nel ricordo, se non sbaglio).
Ora la mia brillante deduzione: e se Cordula fosse stata una serva degli Hohenheim??
Voglio dire, è una maganò e non credo che tu abbia inserito questo elemento solo per sfizio retorico; questo spiegherebbe anche il fatto che non possa riconoscere né vedere il castello disilluso: i maghinò, anche se lavorano in un posto, non possono più rientrarci se vi escono, no? Mi sembra che avessi detto qualcosa del genere riguardo a Gazza...

ok, lasciamo perdere! A volte mi complico la vita con cose assurde! Però un po' ci sta, dai, ammettilo! Maghinò, misteriosi castelli e una donna taciturna che piazza qua e là frasi ambigue... ahahah! Forse la mia fantasia sta correndo troppo!
Ma scoprirò leggendo se le mie speculazioni hanno qualche fondamento!

Comunque, sono contenta che Tom abbia finalmente preso il coraggio per fare quella telefonata. Credo che senza Al non ci sarebbe mai riuscito... ma finalmente stanno per tornare a casa!
Ci saranno un po' di guai, ma alla fine spero che si riaggiusterà tutto!

A presto e grazie per questa tua bellissima storia!