Ab Umbra Lumen
di Dira_

06/09/12, ore 11:28

ciao dirareal ! amo la tua storia, è semplicemente fantastica :D me l'aveva consigliata mia cugina un pò di tempo fa e l'ho letta tutta d'un fiato! la prima storia (non riesco mai a ricordare il nome). mi ha incantata, è scritta benissimo e credo sia perfetta la storyline dei personaggi :)) ovviamente la seconda è altrettanto bella e non vedo l'ora di scoprire come andrà a finire :D oh diciamo che shippo tutte le coppie presenti. ma ho un debole per James/Teddy e Al/Tom :))
unico dubbio: in questo capitolo Tom e Al fanno l'amore dice per la prima volta... ma non l'avevano già fatto la notte in cui Tom viene rapito ad Hogwarts?? quando fanno il bagno nel bagno dei prefetti?
continua così! :))
beautiful_likearainbow **

26/08/12, ore 23:56

Voglio.la.terza.parte.subito!O.O
Esaltazione a parte, questa seconda manche è addirittura meglio della prima: nuovi personaggi sviluppati bene, una trama che al lato sentimentale unisce sempre più parti avventurose (che spesso han messo a serio rischio le mie coronarie...) e soprattutto uno stile di scrittura fluido, mai scontato, (magari qualche errore di grammatica lo fai, ma è umano dopotutto!) che è il veicolo ideale per questa storia. In più, è degno di nota il fatto che in questa parte ci sia stato un intervento maggiore del vecchio gruppo Hp (ron, harry, draco..): vederli interagire tra loro, evolversi come personaggi (per esempio il rapporto tra draco e harry, o tra ron e l'asse scorpius-rose), ha dato a questa fic un grande senso di continuità con la serie originale. Ha senso, insomma, e funziona alla grande!
(Ovviamente: ti odio per aver lasciato Soren nelle mani di quei crucchi in divisa, ma anche questo ha un senso immagino...) Non vedo l'ora di sapere cosa succederà nella terza parte! ^^ A presto!

21/08/12, ore 23:25

Eccomi! Dunque Tom è finito in Germania? (perchè quello è Tom, giusto?^^) Why non ritorna a casa? E chi è Soren? Bel prologo, che mette curiosità e fa venir voglia di leggere ancora (cosa che farò subito)!

21/08/12, ore 21:50

ciao! :) ho amato alla follia questa lily! avevo sempre saputo che non era semplicemente la quindicenne frivola che in molti pensano..perciò ora che la sua "profondità" è venuta a galla sono molto contenta del risultato!! ;) per di più questa sua caratteristica della legilimanzia naturale..fantastica idea! scommetto che le sarà utile con Soren...:) questa storia mi piace tantissimo, come dopplegaenger. non vedo l'ora di finirla!! complimenti davvero!! :)
Lili

19/08/12, ore 21:22

Mi sento un po’ in colpa, perché nella mia recensione a Doppelgaenger (è scritto giusto? Faccio parte della schiera di coloro che non impareranno mai a scriverlo XD) avevo assicurato che avrei recensito quanto prima spin-off vari e i capitoli di Ab Umbra Lumen. Ecco, non l’ho fatto, l’unica recensione che ti ho lasciato finora è quella lì, nonostante abbia letto tutti gli spin-off e mi sia messa in pari con AUL verso il capitolo 51, che aveva come bellissima colonna sonora “Mo Ghile mear”, la canzone che anni fa mi aveva fatto scoprire le Celtic Woman.
Il fatto è che mi sembrava di non avere nulla da dire, così come la mia recensione a Doppelgaenger era una ripetizione di quanto già detto da altri. Amavo il modo in cui impostavi i capitoli, con data, luogo e orario; amavo le tue scelte musicali e le citazioni; più di tutto, amavo proprio il tuo modo di scrivere, che è migliorato sempre più – e pure questo immagino te l’avranno detto in molti. Però è vero, io sto rileggendo la storia dall’inizio e si nota questo miglioramento, anche se tu già partivi molto bene, uno dei migliori “primi capitoli” che abbia mai letto. Ovviamente quello che mi ha fatto amare la saga è stata soprattutto la storia, la continuità con la saga della Rowling, le creature mitologiche che adattavi alla storia – tipo i Naga – e soprattutto i personaggi che ho imparato ad amare, fino a conoscerli e rimuginarci sopra esattamente come si fa con quelli di un libro o un film che amiamo tanto.
Il mio preferito? Fra i principali faccio la voce fuori dal coro e ti dico Rosie. Perché è normale d’aspetto, con quei suoi capelli castani – no, com’è che li definisce lei? Color “miele di castagno”, mi pare! – e senza l’aspetto da piccola “vamp” di Lily; caratterialmente è molto intelligente e anche piuttosto insicura (ma non nel modo in cui lo era Hermione) e io la adoro quando è gelosa di Scorpius quando sta’ con James, Violet, qualunque-persona-che-respiri-ma-anche-no… XD (Adoro quel momento della storia!) Perché è una diciassettenne ordinaria ma speciale a modo suo, come lo sono tutte le adolescenti che non brillano per bellezza, né per umorismo, né per doti sportive, ma che comunque lottano – a modo loro – per vivere la loro vita come vogliono. E perché il Rosie/Scorpius è l’unico quasi-canon della New Generation che mi piaccia a pelle, e che tu con la tua saga hai contribuito a farmi amare ancora di più.
Poi, bè, Al e Tommy sono i personaggi più complessi e che ho shippato da subito, senza sapere che volesse dire l’avvertimento “slash”. Hanno un posto speciale nel mio cuore e sono forse quelli su cui ho fantasticato di più. Fino a quando non è entrata in scena Dominique che ha completato la mia “top 5” dei personaggi giovani che più amo, insieme a Piggie. Io ho capito praticamente dalla prima loro apparizione insieme che ci doveva essere “qualcosa” – leggasi un bel casino sentimentale, Nicky non è che sia sveglio su ‘sto fronte…! – fra loro, forse perché mi ricordano molto il rapporto che c’è fra mie due amiche che sono più o meno loro coetanee. Piggie l’ho compresa davvero solo leggendo Dom Is Not A Boy’s Name e Filles D’Acier – ho appena letto il capitolo 2 appena postato, giuro che recensisco! -  ma anche prima non mi stava affatto antipatica, era umana, proprio come Rosie. E devo ammettere che ho sperato molto in un incontro-scontro fra Rosie e Piggie, perché si assomigliano per molti versi, come nota anche Rosie stessa, e secondo me potrebbero addirittura diventare amiche. Ci farai un pensierino, per la terza parte? *occhini lucidi*
Ad ogni modo, in questa recensione ho sicuramente tralasciato qualcosa, tipo la caratterizzazione stupenda dei personaggi adulti – adoro Nora, e dire che solitamente sono prevenuta di partenza con gli americani! – ma penso che tu abbia comunque capito quello che la tua saga è per me.
Forse, e lo dico da ragazzina quattordicenne in piena crisi ormonale, mi ha perfino aiutata nella vita reale pensando che, se ci scrivono sopra storie stupende come questa, l’amore è bello in tutte le sue forme. I personaggi hanno un paio d’anni più di me, ma mi ci sono rivista dentro, nei loro comportamenti, dubbi, timori.

Aspettando la terza parte – a proposito, bellissimo la fine dell’ Epilogo… una Regina?! – e, soprattutto, il continuo di Filles d’Acier, ti faccio tantissimi ringraziamenti perché la tua storia è quella a cui sono più affezionata su EFP, nonostante non sia stata certo una lettrice che si è fatta sentire. Amo la coppia Nicky/Piggie – sì, viva i soprannomi! – e spero che anche nel seguito ci sarà qualche loro momento, come c’è stato in Ab Umbra Lumen.
Un bacio da
 Sara

P.S: Lily non è il mio personaggio preferito, anzi è fra quelli giovani che mi piace meno, al contrario di Soren… la coppia però la adoro, e… niente, volevo dirlo visto che non li ho nominati nella recensione! ;-)
P.P.S: io tifo per Milo! E guarda, non so per quale strano motivo, ma io lo vedrei bene con Michel, che è rimasto scompagnato! E va bè, Loki spero rimanga single, lo adoro proprio per il suo stile di vita… XD
(Recensione modificata il 19/08/2012 - 10:50 pm)

17/08/12, ore 08:39

Io per prima cosa ti chiedo scusa. So che un bravo lettore dovrebbe recensire ogni capitolo . Invece non l'ho fatto perché non l'ho letta volta per volta ,ho aspettato la fine!Dopo aver letto Dopplegaenger, e aver patito " le pene dell'inferno " , per la curiosità, ogni volta, ho deciso, e a mio giudizio, fatto bene, di leggere tutto nell'insieme. Meraviglioso. Ti sei superata. Hai una fantasia contortamente splendida , una capacità descrittiva notevole e un'impostazione letteraria eccellente( ma era già evidente nelle precedenti).Mi hai tenuta legata alla lettura in modo assoluto, tanto da obbligarmi giorno e notte fino alla fine: e che struggente finale!Adesso aspetto tutte le cose che " devi spiegare " . Per ultimo un grande GRAZIE. Mari

13/08/12, ore 17:45

Siamo giunti alla "the hardest part of it all". Ovvero la fine di una storia. Mamma mia, io ammetto che è difficilissimo mettere la parola fine ad una propria creatura - e il giorno che arriverà anche per Irish Rain il momento della parola "fine" avrò un tracollo - ma va fatto. E sinceramente, il finale tra Tom e Lily lo trovo di una dolcezza sconvolgente - mai due persone così diverse le ho trovate così ben accostate in questo finale, forse perché in realtà hanno molto in comune, più di quanto si possa supporre. Tutto è bene quel che finisce bene? Non direi proprio, perché con la simpatica fine di Bretch Van Der Linde mi hai fatto fare un salto dalla sedia. Adesso mi hai reso trepidante per la terza parte, che spero arrivi presto! :D Ci sono tante cose da spiegare ancora, ma ho tanto bisogno di leggere qualcosa della tua saga, assolutamente sì <3

Grazie ancora per questa piccola grande meraviglia :D (e miraccomando, che Rose e Scorpius ci diano dentro, ma tanto eh! Almeno per venticinque settimane! E anche Teddy e James <3 un po' di libidine prima della terza parte, insomma :P)

Ale

10/08/12, ore 23:09

Sto sclerando.
Avevo scritto una recensione fantastica e lunghissima e cosa succede? Mi si blocca proprio quando la stavo inviando.
Quindi ora la riscrivo e cerco di farla bella come l'altra.

Meike è una piccola genietta. Capisce subito quando c'è qualcosa di diverso.
É adorabile la sua analisi dettagliata,con tutti gli indizi e la conseguente soluzione; o forse dopo aver visto ieri e l'altro ieri Sherlock Holmes sono semplicemente esaltata per tutto questo.Lasciami pure blaterare cose a caso ;)
Meike la descrivi sempre molto bene,dai pensieri si capisce sempre che è una bambina e non è facile descriverli.
Tom che la mattina non capisce un cazzo è un grande;oppure dico così perché sono identica a lui e lo capisco.
Riesce a riassumere il tutto con "Al notte Al"
Poi mi fa morire quando c'è scritto "Interloquì Al, alzandosi e dandogli una gloriosa visione della sua schiena e del suo sedere" ;D
Quando poi gli canta la canzone sono così aaaaaaaaw *.* *scleri da bimba minchia*
Sono così dolciosi che mi faranno venire il diabete prima o poi. Al,Tom sentitevi responsabili!
Mi piace Tom che fa il fratellone con Meike,dopotutto anche se fa lo scontroso,misantropo, superiore, è un bravo ragazzo.
Ginny è una grande,io l'ho sempre amata. Uno dei suoi cuccioli è in pericolo e lei diventa pericolosa.
Però devo dire una cosa a favore di Silente,visto che sia Lily che Ginny ne parlano un po' male.
Forse era un po' manipolatore,ma comunque tutto quello che faceva serviva a sconfiggere Voldemort.
Silente era una buona persona,è morto per cercare un horcrux e poi si è fatto uccidere da Piton per non fare avere a Draco un peso sulla coscienza uccidendolo.
James e Teddy li amo sempre,il loro codice segreto, che dolci :)
Almeno per adesso tutto si è risolto bene,Ginny non ha ucciso Harry,Tom e Al si sono ritrovati e torneranno a casa ;)
Credo che l'altra recensione fosse più lunga :(
Vabbè al prossimo capitolo :)

09/08/12, ore 19:59

Ciao DiraReal!
scusa il ritardo della recensione, ho letto il capitolo poco dopo che l'hai postato, ma non ho trovato il tempo! XD
Inizio con il dire che sono felicissima di sapere che ci sarà un continuo e che oltretutto non dovremo neanche attendere tanto per leggerlo *Ely che fa i saltelli per la stanza* Sono davvero, davvero curiosa. Confesso che mi sembra un po' strano che il padre di Thomas abbia creato tutto questo piano macchinoso solo per "dannare" l'anima del figlio, mi chiedo se ne sapremo qualcosa di più di tutta questa storia! Come sempre Thomas ed Al sono stupendi, rimagono il mio pairing slash preferito! Finale realistico anche per Soren e Lily, anche se confesso che magari... in un futuro... Mi piacciono troppo insieme, Soren con la sua incomprensione dei sentimenti umani è un sacco dolce! XD
GRAZIE per l'impegno con cui hai scritto questa bellissima ff e per averla portata fino alla fine! *-*
un grossissimo bacio e a presto
Ely
p.s. bellissima la citazione iniziale e azzeccata come poche!

09/08/12, ore 00:52

Hey :)
Allora capitolo incentrato su Al e Tom bellissimo :)
Al con il deluminatore riesce ad arrivare e a ritrovare Tom,ma, come pensavano tutti succedesse,non corre tra le sue braccia piangendo,anzi dopo i primi minuti dove nessuno capisce niente e dicono frasi senza senso (sono dolcissimi) si incazza e credo faccia benissimo. Tom sono passati otto mesi come hai potuto lasciare Al da solo?!?
Al è una persona crudele ogni tanto ;) Quando pensa tipo 'mi vuoi toccare? Be non puoi' hahahaha bambino cattivo ma dopotutto se lo merita quel cretino ;)
Al è troppo carino che cerca di essere arrabbiato ma ha una voglia assurda di saltare addosso a Tom.
Ho adorato come hai descritto il loro incontro,che cercano di riconoscersi e rimettere a posto le cose. Poi il dopo be è fantastico l'hai descritto benissimo senza farla sembrare una semplice scena di sesso piena di particolari,ma qualcosa di loro e per niente volgare.
Poi io pensavo che nel bagno dei prefetti l'avessero fatto :) Mi sembrava strano che nessuno avesse ripensato a quel momento però ne ero sicura,dopotutto erano entrambi ragazzi diciasettenni,credo,nudi in un posto isolato ;)
Comunque bravissima come al solito,ma ormai che te lo dico a fare? :D
Nic
p.s. rileggendo la mia recensione ho notato che fa veramente cagare scusa -.-
(Recensione modificata il 10/08/2012 - 05:32 pm)

08/08/12, ore 09:39

Allora io d'estate sono più o meno inesistente.
Quindi chiedo venia per i commenti.
C'è una terza parte vero?
Ma perchè i cattivi non vanno in vacanza dico io? Sono felice per il mio adorato Scorp, finalmente! E viva il sesso per venticinque settimane XD
poveri Al e Tom, costretti all'astinenza. Dai se HArry non ha capito è proprio il tardo che traspare dai libri^^
un bacio
aspasia

07/08/12, ore 20:22

Eccomi qua a recensire pure questo capitolo che si apre con Rose.
Ron è proprio Ron. Quando crede di essere nel giusto fa cose assurde;come fai a far passare alla famiglia tutta l'estate in Romania solo per non far incontrare la figlia con Scorpius! In Romania circondati dai draghi per di più!
"Sembrava che la collezione Weasley si fosse implementata dell'elemento primavera-estate" Mi fai morire :D Dai non credo che siano così orribili ;)
Rose la adoro,crede al cugino anche se le probabilità che Tom sia ancora vivo sono minime.
La scena tra Al e James mi è piaciuta troppo anche se non era propriamente una scena felice. Però Al che cerca di affatturarlo e James che lo placca e lo butta a terra è fantastica ;)
Il castello con il carro trainato dai thestral è abbastanza inquietante,ma ho un vuoto assoluto e non mi ricordo se li ci viveva Hohenneim (non imparerò mai a scriverlo) o no.
Il deluminatore...sei un genio.
Non so come abbia fatto a venirti in mente ma ripeto sei un genio.
Harry però come al solito è un cretino. Chissà perché con te non funziona,proprio chissà perché. E invece ha funzionato con Ron che cercava Hermione, dico fatti delle domande.
E invece chissà perché con Al funziona? Forse perché si amano?!? Ma no secondo te.
Dopo il mio sclero verso l'imbecillità di Harry parliamo della cosa più importante...Al Al Al Al Al Al Al trova Tom! Credo che andrò subito a recensire il prossimo che mi esalta tutte le volte ;)
Ciao :)

06/08/12, ore 23:14

La dolce Lily mostra sempre nuove sorprese... all'apparizione della delegazione di Durmstrang ha subito pensato che l'immagine di Soren non corrispondesse esattamente alla foto che le era stata inviata, adesso, invece, scopriamo che le pergamene erano stregate dallo stesso Soren... come mai la piccola Potter è immune agli incantesimi? Centrano sempre i suoi poteri di Legimante?

Passando alla delegazione di Beauxbatons, ho trovato due imprecisioni (che magari appaiono tali solo a me xD)
1. Perché Mael fa di cognome Delacour se è sua madre Gabrielle ad avere questo cognome?
2. "Oltre al fatto che affascina tutta la popolazione femminile dai tre ai settant’anni a causa di un atavismo genetico che invece di renderlo un sedicesimo Veela come me lo ha reso molto più potente…"
Sicura che sia un sedicesimo? La veela era la nonna di Fleur, quindi la bisnonna di Dom... se i miei ricordi matematici non m'ingannano, dovrebbe essere un ottavo!

Dom mi fa scompisciare! Il "Giuro che non è colpa mia!" dovrebbe tatuarselo in fronte visto che la descrive appieno xD Ho visto la foto che hai scelto per lei sul tuo profilo... io la immagino più come Naomi di Skins (che tra l'altro hai usato come avatar del terzo capitolo della sua ff): la trovo perfetta! :D
(Continuando con i parallelismi con la ff) --> nell'altra storia Violet viene descritta come una ragazza carina, ma con difetti pronunciati (vedi il naso a patata o i chiletti in più), qui invece viene descritta esclusivamente sotto il filtro di Rose che la vede molto più bella... mi sa che la Wealsley si trova nel primo stadio della gelosia lancinante, quando è talmente spaventata e fiuta pericolo ovunque al punto da non riuscire neanche a guardare con imparzialità la rivale. Deve avere la scusa per giustificarsi insomma xD

E' bello vedere come James e Scorpius in due non riescano a fare un cervello quando c'è qualcun altro a ronzargli intorno, ma quando sono solo loro due riescano ad avere delle conversazioni serie! Anche quando sono con le rispettive dolci metà non riescono ad abbandonare del tutto il no-sense che alberga nelle loro teste, da soli, invece, riescono veramente a confidarsi e supportarsi...

E ufficialmente Tom entra nella rosa dei personaggi preferiti! Dopo Scorpius e James e al pari di Al...Soprattutto dopo essersi fatto in quattro per far felice Al con un gesto e non aver dato di matto alla sua confessione... (in DP non ha esitato due secondi a scagliare incantesimi su Zabini!) *.*

Fabiana
(Recensione modificata il 06/08/2012 - 11:17 pm)

06/08/12, ore 18:31

Vabbè dai, se adesso gli imburra anche il pane non riconosco più Tom! XD Ha proprio preso sul serio la sua idea di farsi perdonare, in tutti i modi possibili!! (dolce però!)

Uh oh, ecco qualcuno che può davvero far concorrenza a Scorpius per la palma di "Inventore dei peggiori soprannomi della storia dell'universo"... dopo Piggy ecco che arriva Sissy... che assurde associazioni di idee ha dovuto fare Dom per passare da Albus a Sissy? Non penso che all'età di cinque anni Albus mostrasse già qualche inclinazione non propriamente virile!

“Ma io sono fedele con tutto il mio cuore al suo cuore. E a altri vari organi vitali.”
Come non si può voler ammazzare una persona che dice frasi del genere? O saltargli addosso... xD

E vediamo le prime interazioni di Soren con altri personaggi che non siano uno zio che incute timore o un lacchè abbastanza viscido (viscidume che si vede nel capitolo nel suo spogliare Lily con gli occhi)... Soren ricorda proprio il Tom di Doppleganger, prima che il lato umano sorgesse con forza. E infatti la mia reazione è stata di rigetto nei confronti di questo personaggio, come lo è stata inizialmente di Tom. Però, vedendo l'evoluzione che ne è conseguita, si potrebbe sperare anche per Soren, ormai lontano dagli occhi di "parenti serpenti" e vicino a Lily, candidata a essere suo prossimo love-interested (o interesting? sono una cippa in inglese xD) Anche se il caro Soren riesce a far inalberare la signorina nel giro di dieci minuti. Vai forza, continua così con il tatto da rinoceronte!! :D

"L’aria indifesa… un classico che non tramonta mai. "
Pare che l'aria indifesa sia un tratto genetico dei Potter visto come ne abusano sia Al che Lily... e James che deve averla utilizzata inconsciamente per conquistare Teddy!

Ecco, magone immenso per Zabini. No, decisamente non si merita il trattamento di Al... :(

"era palese che Scorpius fosse contento di poter esternare qualcosa il loro rapporto a qualcuno, invece che dissimulare, rifletté."
Per finire ti segnalo un refuso... volevi scrivere qualcosa del loro rapporto o il qualcosa ti è scappato? :)

06/08/12, ore 17:04

(Adoro la canzone!! *.* Non so se l'ho già scritto precedentemente, ma io le ascolto al momento di scriverti la recensione xD)

Scorpius *.* Continua nella sua pazzia dilagante... il bello è che sembra sempre imperturbabile di fronte alle espressioni scandalizzate degli altri (e della sua ragazza in primis!), mostrando quasi di ritenere gli altri pazzi, non lui e finendo per influenzare chi lo circonda perché, come dice Rose, "I pazzi vanno assecondati, no?" (vorrei uno Scorpius nella vita reale, altroché!)

Uh uh, Violet, nuove grane in vista per Rose! Anche se, avendo letto Dom is not a boy's name, non dovrebbe essere una nemica vista la sua propensione per le donne, ma non penso che Rose abbia letto la tua fanfiction, né che Dom si sia preoccupata di informare il resto della famiglia delle sue inclinazioni romantiche! Immagino che ci saranno sfuriate di gelosia a non finire! :D

Inizio a chiedermi quanto ci vorrà a Tom per trasferirsi in pianta stabile nella stanza del suo Al... alla fine una singola è comoda per entrambi, no? E Al ha davvero bisogno di una sveglia per non restare tutta la mattinata accanto al suo unico vero amore - il cuscino a forma di boccino!

"Tom fece una smorfia, mentre partiva uno scroscio di applausi entusiasti. “Certo, celebriamo una battaglia con prove che comprendono violenza fisica e psicologica. Lo trovo sano.” "
Anche se, effettivamente, come si può dar torto a Tom? xD E comunque il suo marcato cinismo ci sta tutto in questo capitolo! Sembra l'unico (se escludiamo Rose che ha ben altri problemi per la capa) che sia riuscito a mantenere i piedi per terra e a non eccitarsi troppo in vista del torneo!