Ab Umbra Lumen
di Dira_

17/11/10, ore 22:33

Sadica tu?? Noooooooo, ma che dici!
Io ancora non riesco a credere che Tom non partecipi al Torneo. Giuro, era convintissima che avrebbero fatto uscire il suo nome! Mai e poi mai avrei pensato a Scorpius, considerando che per i Malfoy lo scopo della loro vita e strisciare per salvarsi la pellaccia sempre e comunque.
Ma mi sta bene anche così perché "Scorpiuccio" avrà un po' di spazio in più.
Siamo contente che Tom-allegria-Dudley sia stato riammesso a scuola, almeno su questo c'ho azzeccato :P
Complimenti anche per la gran figura di cacca che hanno fatto davanti la McGrannit! Per avere circa 100 anni, ha una mente davvero molto aperta! XD
E adesso vediamo cosa ha da dire l'amico americano, che i caSSi suoi non se li sa fare o, vuole riavvicinarsi a Tom. Chissà, ormai non faccio pronostici.

17/11/10, ore 19:57

Ciao!!!
Bello bello bello. Tu si che sai come tenerti stretti i lettori: con la suspense, i piccoli misteri e qualche colpo di scena qua e là stuzzichi sempre la curiosità. *me piace molto questa cosha* Rende davvero la storia intrigante!
Se il capitolo precedente era divertente questo lo è, se possibile, ancor di più XD
Mi piace come hai fatto tornare la McGrannit (che tra l'altro avevo dato per morta çç); in effetti tra il corpo insegnanti non c'è quasi nessuno degno di nota...
Mi dispiace per Meike se non si trova proprio bene, anche se non mi sorprende, e mi piacerebbe se si trasferisse. In tal caso Hogwarts dovrebbe prepararsi: quella ragazza è un ciclone :P
Infine si fa avanti il tipo dagli States. Scommetto che ha aspettato un sacco per avere l'opportunità di parlare con Tom da solo. Quest'ultimo è vinto dalla curiosità, ma speriamo non ripeta gli errori del passato e ne parli con qualcuno. Confidiamo in lui =)

Al solito grazzissimi e complimentissimi ^_^
Andri

17/11/10, ore 19:35

Accidenti, Tom, perchè ci caschi sempre?
Purtroppo in questo capitolo la mia simpatia per Rose ha drasticamente superato quella per Tom.
L'ho trovato più egoista del solito.
Poi ho adorato il ritorno della McGranitt, personaggio che adoro, e mi ha fatto ridacchiare Scorpius che non regge l'alcol!
Pooooi mi sono accorta che partecipi anche tu al contest "Cave Canem" su Remus e Sirius sul forum di EFP.. ciò significa che io non ho nessuna possibilità! Mannaggia a te e alla tua bravura! :)
Scherzo, non vedo l'ora di leggere la tua Remus/Sirius!
Beh, aspetto il prossimo capitolo! :)
Un bacio!
Lu.

16/11/10, ore 19:59

Ciau!

Questa volta sono di nuovo in ritardo çç ma ho proprio pochissimo tempo...
Bellissimo capitolo, e anche bello lungo. La prima parte è davvero divertente =) il piccolo pezzo con Scorpius nel dormitorio è invece un pochino triste =( hai proprio evidenziato il rapporto pressoché inesistente con i suoi compagni.
Poi c'è Soeren che mi pare si stia sciogliendo un po': sembra meno impacciato (anche se ha ancora tanta strada da fare :P) e non è insensibile al fascino di Lily, come pensava...
Hai fatto bene la scena del litigio. Abbiamo scoperto che le preoccupazioni di Rose erano un po' esagerate e tutto si è risolto pacificamente *-*
Finalmente un po' di Teddy e James che ci sono mancati. Mi fanno sempre morir dal ridere quei due XD Sono curioso di sapere se Teddy lascerà che James vada a vivere con qualcun'altro ghgh...

Sono stati svelati i 3 campioni del torneo. Ci sarà un quarto? Dopotutto hai terminato il capitolo proprio dopo il terzo, non hanno ancora lasciato la sala... Sarebbe un bell'esempio della ciclicità della storia XD e, secondo me, sarebbe un bel colpo per il ministero. Sarebbe la seconda volta che li fregano e farebbero davvero una magra figura. (Sono un po' anti-ministero se non si fosse capito hihihi)

Infine rinnovo al solito i miei complimenti e ringraziamenti, continua così ^_^

Andri

16/11/10, ore 19:22

Perdonami per il ritardo, ho trovato solo ora il tempo di leggere il capitolo in santa pace senza essere interrotta ogni cinque righi. Come sempre, bel capitolo. Ci stai facendo conoscere Lily, descrivendo la sua personalità e mettendola sempre più in gioco. E possiamo dire lo stesso di Soren che, a quanto pare, sta subendo in maniera inaspettata il carattere particolare di Lily. Mi è piaciuta particolarmente la scena a colazione, i discorsi su Durmstrang e la cavalleria innata di Soren - giustamente, il Cappello Parlante può parlarne quanto ne vuole ma a Hogwarts... E insomma, questo segna un punto a favore di Soren, nonostante i diabolici piani della Thule. Esilarante la parte in cui Soren e Lily si nascondono da Scorpius e Lily, soprattutto perché vediamo il primo in difficoltà - sociopatico XD - mentre Lily sembra perfettamente a suo agio, concentrata sui bisticci tra Rose e Sy e non sul fatto di essere praticamente appiccicata al ragazzo. Povero Soren, di questo passo dovrà riprendersi parecchie volte. Oh, interessante anche lo scambio di sguardi tra Soren e Tom. Ovviamente, Tom non è distratto come Al. Ha sicuramente capito qualcosa, o almeno sta formando la sua ragnatela di sospetti tra una lettura e un'altra. Ed è adorabile quando legge, non so. Ma io adoro Tom *o*

Rose si sta mettendo nei guai mentendo, o almeno deformando la verità, a Scorpius. E la risposta di lui mi ha lasciata sorpresa XD E' precoce il ragazzo. Dichiararsi a cinque anni *lol* Comunque non mi sorprende che Draco l'abbia preso sul serio, fissato com'è con la purezza di sangue. Sempre che la storia di Sy sia vera e che non siano davvero in corso le trattative per organizzare un matrimonio combinato. In tal caso anche Scorpius avrebbe fornito una verità abilmente deformata, quindi sarebbero pari. Ma in qualunque modo la mettiamo: è un casino.
Comunque li adoro quando bisticciano *sospir* E tornando a Scorpius... Con il discorso di Loki non hai fatto un grinza: i pregiudizi annebbiano la vista. Inoltre adoro il modo in cui Loki riesca a sfruttare la stupidità altrui per far soldi. In un certo senso la gente se lo merita, anche se preferirei che qualcuno facesse aprir loro gli occhi. Perciò ora tocca a Sy. Non nego di essere preoccupata quanto Rose per lui, visto che con la presenza della Thule si suppone che neanche questo torneo sarà impostato secondo regole e giustizia.

La scelta dei campioni, inoltre, mi pare giustissima. Di Sy ho parlato, mi aspettavo che fosse lui. Doveva smuovere le acque e rendere le cose interessanti *O* E lo farà, se sono certa. Dominique era una certezza assoluta, e questo mi porta a pensare che in qualche modo Violet diventerà l'Aiutante. Questo non renderà felice Rose - sempre che accada. Di Soren già sapevamo. E' praticamente uno dei motivi per cui il caro zio l'ha mandato a Hogwarts. E Lily che lo difende dalle parole poco simpatiche di James è adorabile ^-^ Cominciano a piacermi proprio come coppia, anche se il futuro non è esattamente roseo. Ma è questo il bello =D

Infine... Finalmente un po' di buono e sano Teddy/James. Ha compensato egregiamente la porzione minima di Tom/Al *piange disperatamente*. Purtroppo non posso sproloquiare anche su di loro perché il tempo vola e avrei dovuto staccare già 10 minuti fa XD Complimentoni!
Alexiel.

[Questo commento partecipa a Recensioni d'Autunno 2 @ maridichallenge]

15/11/10, ore 19:37

Il campione di Hogwarts DOVEVA essere Scorpius :)
Sono molto contenta che continui questa storia e anche come sta continuando :)

Spero tanto che farai uscire al più presto allo scoperto la coppia Rose e Scorpius perché è una delle mie preferite e penso se lo meritino!!!

Ora fremo di curiosità per come come procederai e quali prove tirerai fuori :)

Ciao a presto!

15/11/10, ore 00:46

intanto complimenti per l'ingresso di Dopp nell'olimpo di EFP. non so esattamente quali siano i meccanismi di selezione, ma se anche il numero delle recensioni è un fattore discrimimante, non posso che essere orgogliosa di far parte delle persone che hanno contribuito a mettere in luce un capolavoro.
sono orgogliosa di te. ti ho sempre detto che per alcuni aspetti (non sto qui ad elencarli di nuovo) sei riuscita a superare la mamma di Harry Potter... ogni tuo successo, grande o piccolo che sia, non fa che confermare le mie parole. questi tuoi racconti, che hanno la portata di un romanzo, potrebbero benissimo essere pubblicato come tali, non fosse che non sono totalmente originali per via del contesto estrapolato da un'antologia preesistente.
passando al capitolo, inizia in modo perfetto, coincidendo con l'inizio di giornata della "ragazza perfetta" (anche se devo ancora mandare giù il terribile narcisismo da cui è affetta la piccola Pott).
trovo che si stia comportando magnificamente con Soren e lui, beh, mi piace sempre di più: in liena con il suo ruolo ma ben disposto a plasmarsi attorno al carattere proprompente di lilyl (NdS: non è vero. potere alla thule. NdAlto: sempre per i tuoi loschi fini, tranquillo... lo so).
oooook... la finisco di dire scemate.
una cosa che non capisco è la reticenza di soren a parlare di durmstrang... in fondo ha frequestato quella scuola, no?
dovrebbe essere a conoscenza dei sistemi adottati e non vedo perchè non possa perdersi in piccole rivelazioni di poco conto.
per parlare di un personaggio che amo al di là dei suoi scrupoli grifondoro, è il meraviglioso e perfetto scorpius.
è stato essenziale vederlo in relazione con i compagni di stanza, a tu per tu con la realtà cameratesca dei dormitori, dove condividi uno spazio vitale con persone che il più delle volte si fermano al tuo "cognome".
è stata un'ottima occasione per riflettere, anche un po' tra le righe sulle molte e troppe motivazioni che lo hanno spinto a partecipare al torneo.
e... cribio!!! il calice lo ha selezionato :D
alla fine, dal moemtno che Al non ha nemmeno tentato di mettere il proprio nome, era quasi scontato che fosse scelto il caro sy... ma tu, cara mia, mi hai fatto penare non poco. avevo si indovinato una sua possibile candidatura ed estrazione, ma mi hai fatto venire un'infinità di dubbi fino alla fine!!!
dal momento che Rose sta cercando di metabolizzare la cosa (di verto violet è un prnsiero più urgente) mi sa che lo siuterà a prescindere dall'essere ufficilemente nomianta assistente... davvero, a chi chiederà scorpius?
un'altra domanda che mi preme è perchè non abbia rivelato alla sua rosy-posey della lettera del padre, ma immagino che avesse voglia di chiudere al più presto la litigata e preferisca essere prima eletto campione del tremaghi per poter dire davanto al mondo quanto la ama e mettere le cose in chiaro una volta per tutte.
in definitiva, sono davvero davvero soddisfatta della rosa di rappresentati... la presenza di scorpius mi fa sperare che lui e la sua dolce metà siano più presenti che non in doppelgaenger!!!
ho notato un ritorno su questi lidi del nostro diciottenne auror... farà penare i lpovero ted, già lo so... ma spero che riesca a tenere ormoni a bada e mente lucida e sappia come consigliare il nostro campione!
grazie come sempre per l'entusiasmante capitolo e le emozioni che regali...
alla prossima
altovoltaggio

13/11/10, ore 21:19

altro meraviglioso aggiornamento, e anche se non ci sono i miei pulcini Al / Tom c'è tanta ma tantaaa carne a cuocere in questo capitolo. Allora io ancora devo inquadrarlo a Soren....insomma è un soldatino da un ''infanzia traumatizzata , un 'adolcescenza che gli si deve restituire e un perfetto irrecuperabile tenero imbranato col gentil sesso. La dolce Lily sta mandando in confusione truppe di neuroni e non so se ne rende conto ( avendo capito il personaggio credo di si e che ci goda anche !).
Scorpius è sempre di più una piacevole sorpresa , mi si è stretto il cuoricino vedendo di come alla fine sia ignorato anche dai suoi compagni di squadra ( alla faccia della lealtà grifondora!) e di quanto desideri riabilitare il proprio nome in modo completamente diverso da quanto abbia fatto sua padre.
Mi piacciono un sacco i tuoi Scorpius e draco , secondo me così dovrebbero essere , così sono nella mente geniale della Rowling. Sei stata geniale ! Non smetterò mai di stupirmi di tutte le mille sfumature caratteriali che sei in grado di donare ai tuoi personaggi , li amo.
Un 'ultima parola la devo spendere per il mio Al , cresciuto si, maturaro sicuro! , più serpeverde anche ma sempre sempre sempre pulcino-dolcioso! Che dolce quanto scommette per scorp!
Li amo li amo li amo!

12/11/10, ore 19:21

Scusami, sono di nuovo io, ma dovevo raccontarti una cosa: stamattina durante una noiosissima lezione di italiano, me ne stavo a dormire, quando la prof pronuncia la fatidica parola..
DOPPELGAENGER!
Sono saltata su con un sorriso idiota che non sai e ho passato il resto dell'ora a ripassarmi la storia nella mente! :D
Beh te lo volevo dire, non so perchè!
Un bacioooo!

12/11/10, ore 00:14

Bellissimo capitolo!!
Soren/Lily,Soren/Lily.Il mio cervello è andato in black out quando ho letto tutte le emozioni provate da Soren.
E poi mi hai pure inserito tanto Scorpius/Rose *_______*
Sono  così contenta che lui sia il campione di Hogwarts.E il ritorno di Poo è quanto mai bene accetto,mi mancava.Albus è fin troppo adorabile.

11/11/10, ore 14:11

Sto saltellando e cantado "Vai Scorpius" da circa cinque minuti... decisamente non è normale u.u Ma era matematicamente certo che fosse scelto lui...da come hai dipinto gli altri pretendenti il Calice non aveva scelta!Finalmente sono ricomparsi Ted e Poo...mi mancavano quei due *W* xD James come al solito parte per la tangente...e il lupacchiotto rimane bloccato dalla paura. Ma durerà poco fidati:nel giro di due mesi andranno a vivere insieme (già mi immagino i piani di Jam per farlo ingelosire e convincerlo ad andare a vivere nella City (: Certo che essere sgamati così facilmente da Vitius...non avrà usato per caso le Orecchie Obunghe? xD La parte più bella è sicuramente quella dove compaiono le due coppie (Ren e Lily e sy con Rosie): i primi due sembrano proprio una bella coppia (vedrai come perderà la testa Ren,vedrai... u.u) e i rimanenti due si riconfermano come la coppia più sclerata e puccia di tutta AUL *O* xD Finalmente-f i n a l m e n t e- Loki è tornato in vita...visto il discorso fatto a Tom in DP (fondamentale alla trama,secondo me) non vedo l'ora che molli un altra sua perla di saggezza U.U Che dirti? Sono in ansia quanto Rose per quello scemo di un Malfoy...quindi aspetto con ansia un tuo aggiornamento.
:** Trixina

10/11/10, ore 17:36

O.k., per ora la storia è stata fantastica.
Tom si è comportato da scemo, molto alla ''Harry'' in effetti, voglio dire fuggire da coloro che ama per proteggerli, è una cosa che mi aspetto da lui (e che ha fatto con Ginny, in effetti, anche se lui doveva salvare il mondo). Si vede da chi è stato cresciuto, alla fine l'influenza Grifondoro non risparmia nessuno.
Ho amato Al, dall'inizio alla fine. E' cresciuto, l'ho trovato davvero cresciuto. Non si è arreso, non si è lasciato influenzare da nessuno (Mike, l'intera sua famiglia...), anzi alla fine è stato lui a influenzare Rose e durante l'incontro con Tom è stato impagabile, una vera serpe, il  Cappello Parlante è davvero lungimirante.
Ah... non vedo l'ora di scoprire la reazione di Mike al riapparire di Tom, poveretto tifo Tom/Al, ma mi fa pena: Tom fa soffrire Al, lo abbandona, ma quest'ultimo gli rimane sempre fedele e respinge lui che, invece, è sempre affettuoso (sì, certo, non è proprio disinteressato, ma sono dettagli questi).
Lily avrà più rilevanza in questo seguito? Spero di sì, l'adoro (ha un lato Serpeverde abbastanza sviluppato anche lei in effetti).

10/11/10, ore 16:40

Allora i miei (velati) inviti ad avere più Soren/Lily hanno avuto successo!?
Che bello!
Adoro il modo in cui descrivi Soren e i suoi atteggiamenti.
Seguendo le parole di Lily che descrive alla perfezione i due personaggi da te interamente creati Tom sceglie le sue compagnie, Soren sembra invece essere totalmente inadatto al contatto umano!
Insomma un personaggio che ha un percorso a mio parere ancora più interessante e laborioso da costruire, e che, lo ripeto ancora una volta, non poteva scegliere come controparte migliore Lily.
Mi è piaciuto tanto quando era a disagio a tavola, incapace di conversare con ragazzi più o meno coetanei senza irrigidirsi o formalizzarsi anche bel vocabolario, eppure con Lily riesce a smorzare un po', riesce a sorridere con naturalezza e ad apprezzare l'arguzia della ragazza.
Ho gongolato quando dice che il ritratto della Signora Grassa afferma di ricordargli un vecchio studente Serpeverde, la delicatezza della storia d'amore che c'è stata/avrebbe potuto esserci tra Snape e Lily Evans è tutta lì.
Nel profumo di gigli che Soren inspira e nella bocca che gli si secca quando Lily, con naturalezza, gli si avvicina più del necessario.

E a fare un po' da specchio ad un'altra vecchia coppia ecco Rose e Scorpius, che sebbene meno ingenui sotto certi aspetti, ricordano tanto nei loro litigi e nella loro testardaggine gli adorabili Hermione e Ron, e Rose è senza dubbio figlia di quest'ultimi in certe circostanze.
Pur essendosela cavata con la storia di Violet, al sua gelosia persiste, ma finalmente lei e noi abbiamo l'illuminazione: quando nessuno sa della tua storia, quando non si è liberi di esprimersi ma vivendo nell'ombra come a commettere qualcosa di cui vergognarsi c'è da uscire pazzi, sembra quasi che questa storia non esista, e che chiunque in qualsiasi momento possa portartela via.
La prova del torneo tremaghi (spero di poter affermare fin d'ora che Scorpius sia campione: se lo merita in tutto) sarà un percorso che in un certo senso Malfoy e Rose affronteranno insieme, perché anche lei ha delle prove da superare per portare avanti, ma soprattutto alla luce questa storia.

Pochi Al e Tom, anche se dagli sguardi che quest'ultimo rivolge a Ren e dalla sua attenzione a tutto ciò che lo circonda sembra essere molto meno "perduto" nei libri di quanto appaia al di fuori.
A differenza di Al, che un po' per gli impegni, un po' per bontà d'animo riesce sempre, con tenerezza, a stupirsi di ogni cosa che lo circonda.
Dolcissimo quando scommette i galeoni su Malfoy, dolce e leale, come Harry anche lui guarda al di là di un cognome.

Al di là del cognome Malfoy del resto è riuscito a guardare anche quel testone di Jam, il che é tutto dire!
Sempre molto calienti lui e Teddy, sembrano essere decisi a compiere insieme, sebbene a piccoli passi, l'avventura della convivenza come prossima tappa del loro rapporto.
Chissà come reagiranno Harry e Gin!
Mi piace il modo in cui riesci a inserire sempre un po' tutti, mantenendo la coralità anche quando per alcuni personaggi (vedi Jam e Teddy) diventa più difficile.

Piccola perla: sebbene la scelta dei tra campioni non fosse esattamente una sorpresa (ma immagino che non fosse questo l'obiettivo) ho trovato a dir poco eccellente il modo in cui ognuno di loro, e la loro attitudine alla prova che stanno per affrontare, fosse stato descritto tramite il bigliettino con il proprio nome che il calice butta fuori.
Un vero tocco di classe.

Alcuni piccoli errori: all'inizio della storia inserisci due note: la canzone e la radio WWN a fine capitolo hai inserito solo la prima.
La prima volta dici che Rose deve fare i GUFO, successivamente scrivi correttamente MAGO.
Quando Hugo parla di McLaggen dici "sarebbe sicuramente perdere" o qualcosa di simile, la frase non sembra avere senso.
Mi sembra tutto.

In trepidante attesa del prossimo cap ;)
PS. ormai la data in cui posti è diventata definitivamente il martedì?

10/11/10, ore 15:26

Siiii Scorpius campione di Hogwarts! Ho esultato come una pazza! L'avevo detto che Rose lo avrebbe "cazziato" alla grande! La storia di Violet però non mi torna molto..c'è altro che ancora non sappiamo?

Noto invece con molto piacere che Soren si sta sciogliendo sempre di più con Lily...siamo ormai prossimi ad una loro probabile collisione?

10/11/10, ore 12:15

Non ero ancora riuscita a farti una recensione e visto che la tua fic è finita dritta dritta fra le mie top ten mi sembrava giusto porre rimedio. Che dirti? Mi sono bevuta tutte le tue storie come un 'assetata e me ne sono completamente innamorata! Adoro il tuo modo di scrivere, così profondamente autoironico che anche nei momenti di tristezza riesce a non essere troppo drammatico e che, soprattutto, mantiene incredibilmente vivo il mondo di Harry Potter. Sono poi parecchio affascinata dalla caratterizzazione che hai fatto dei personaggi che riesci a lasciare così coerenti con sé stessi. Davvero, me ne sono innamorata! Anche la new entry, Soren, che inizialmente sembrava un freddo bastardo, in questo capitolo gli hai dato umanità e, devo dirtelo, hai un grante talento a descrivere personaggi socialmente problematici! ^^ E Lily... credo che sia un gioiellino! Solo tu riusciresti a descrivere una ragazza così incredibilmente vanesia senza farla risultare antipatica!
I miei preferiti sono James e Teddy che spero non lascerai nel cassetto solo perché James non è più a scuola! (credo che seven steps of summer mi abbia completamente conquistata!).
Adesso sono sinceramente curiosa di sapere come si svolgerà il Tremaghi... e devo dire che mentre leggevo questo capitolo avevo il terrore che sarebbe finito con "E i campioni sono..." e al prossimo capitolo! Se l'avessi fatto ti avrei odiata, davvero!
Quindi, dopo questa marea di complimenti (meritatissimi) ti lascio ed andrò ad aspettare il prossimo capitolo!
baci
Arianrhod