Ab Umbra Lumen
di Dira_

25/07/10, ore 18:12

Mi sento una brutta persona per non aver recensito i capitoli precedenti causa vacanze. Chiedo scusa e passo a commentare.
No, cioè. Rimaniamo con il dubbio sul castello per altre due interminabili settimane?? Per non parlare della scena lasciata a metà dell’incontro tra Al e Tom… Aaargh! Se non mi piacesse tanto la tua storia penso che potrei odiarti per questo. Secondo me Tom però per prima cosa si beccherà un cazzotto. Sul naso. E se Al glielo rompe io rido e chiedo il bis.
Mi diverte un sacco il fatto che Silente intervenga (indirettamente) anche ventiquattro – venticinque? pessima memoria e zero matematica – anni dopo la sua morte XD
Harry ha finalmente anche qualche momento di gloria, dopo aver fatto la figura del papà parecchio imbranato.
Cordula mi piace sempre di più, perché sotto una scorza fredda e acida ha un animo – neanche troppo nascosto – saggio, empatico e davvero buono. E ho trovato anche un sacco tenera Rose, subito pronta a supportare e consolare Al. Però volevo vedere Teddyyy!!
Questa ff mi piace sempre di più, mi sono innamorata di tutti i personaggi e di come li muovi. Amo come scrivi, la tua precisione e le riflessioni qua e là. Al prossimo capitolo :))

25/07/10, ore 16:38

Noooooooo maledettaaaa non puoi concludere il capitolo così e abbandonarci! Questa me la lego al dito ahahahah xD però sono contenta che ormai siano lì lì per riabbracciarsi.. o forse per prendersi a cazzotti, staremo a vedere o.o e forse deciderà finalmente di tornare a casa il caro Tom, una volta per tutte :P Harry comunque è stato tanto caro in questo capitolo, aiutando Al dandogli il Delumintore <3 Una coppia che non vedo l'ora di rivedere sono Scorpius e Rose.. ahhh, li adoro, sono così belli insieme *-* ci stavo pensando mentre leggevo.. povero Harry, non avrà discendenti che porteranno avanti il suo cognome! quando scoprirà che anche Al è gay (anche se in effetti James è bi), probabilmente gli verrà un'infarto °°
Comunque cara, godoti la vacanza a Budapest, ma torna comunque presto che ho bisogno di sapere! xD un bacio!

25/07/10, ore 12:31

Ciao! è da un po' che non lascio un segno del mio passaggio, mi dispiace molto!! Sono sicura che non hai voglia di sentire le mie scuse, quindi dico solo che ho letto gli ultimi due capitoli con il batticuore ^^ A parte questo penso che la storia da Doppelgaenger si sia in qualche modo evoluta, nel senso che hai tolto per un po' i personaggi dall' ambiente (teoricamente) protetto della scuola e li hai resi più adulti e più consapevoli.
Parlando di questo capitolo, all'inizio ho veramente creduto che Tom volesse andarsene per tornare finalmente a casa, ma ormai avrei dovuto saperlo che è inutile illudersi e che l'unico modo per mettere fine al suo esilio autoimposto è che Al vada a riprenderselo. Ed è successo! O, insomma, sta per succedere!!!
Per quanto riguarda Rose sono contenta che sia tornata, e ho voglia di vedere lei e Scorpius un po' insieme, così puoi far comparire qualche problema anche a loro due: dato che tutti gli altri sono incasinati non è per nulla giusto che loro due rimangano indenni ^^
Ci sentiamo al prossimo lontanissimo (sigh) capitolo, divertiti a Budapest!!

25/07/10, ore 09:05

Mi è piaciuto molto questo capitolo, e alcuni passaggi sono stati particolarmente divertenti: "Sembrava che la collezione Weasley si fosse implementata dell'elemento primavera-estate" oppure "Era una donna, la parrucchiera diceva sempre che le donne dovevano dar retta alle proprie sensazioni" (e se lo dice la parrucchiera di Meike...!!!) Comunque, come sempre, capitolo pieno di colpi di scena, penso che il castello appartenga allo zio di Soren... molto bella anche l'idea del deluminatore, si vede che hai prestato attenzione ad ogni dettaglio! Però ora che ci lasci così come riusciremo a sopportare l'attesa per ben due settimane?!? Quindi torna presto!!! Ciao e passa delle belle vacanze!!!

25/07/10, ore 02:48

Ho trovato ieri la tua storia e sono letteralmente rapita, ti ho lasciato una recensione sull'ultimo capitolo di Doppelgaenger.
Il seguito è intrigantissimo già dai primi capitoli, non vedo l'ora di leggere il nuovo capitolo. Al e Tom finalmente di nuovo insieme e giuro che la curiosità di sapere cosa capiterà mi sta uccidendo! Tra tutti i rapporti tra i vari personaggi il loro è il più profondo, non saprei neanche definire quello che ho percepito leggendo, ma che Al riesca a percepire Tom anche senza che lui dica mezza parola ha qualcosa di - forse l'aggettivo non è troppo adeguato xD - magico.
Non vedo l'ora anche di vedere James e Teddy nello stesso spazio vitale del resto della famiglia.
E poi la domanda che probabilmente si sta facendo chiunque stia leggendo la tua storia, Tom è finito in Germania, ma John Doe che fine ha fatto?
Aspetterò con ansia il prossimo capitolo, ancora tanti tanti complimenti, sia per la scrittura sia per la trama!
(Recensione modificata il 05/08/2010 - 09:43 pm)

25/07/10, ore 00:58

spero che tu non abbia letto la precedente “recensione” perché l’ho cancellata e riscritta con un minimo di controllo delle mie facoltà. Devi capire che ho il cervello fuso per l’esame di dopodomani e non riesco a connetterlo per altro che non sia istologia o embriologia.
Mi sono accorta che tra la prima recensione che lasciai per Dopp a quelle che scrivo adesso c’è un abisso di differenza e questo è sicuramente imputabile all’incredibile coinvolgimento per la tua storia che, agli albori, riguardava solo la coppia Rose/Scorp.
Adesso mi rendo conto che fremo al solo pensiero di Al e Tom! È notevole, davvero notevole da parte tua. Ci tenevo a dirlo, ecco tutto.
Non che ami di meno l’unica coppia etero del momento, anzi! Il ruolo di Rose in questo capitolo è stato costruito in modo impeccabile, non so se volontario, ma ho trovato davvero perfetto l’inserimento del suo punto di vista (quello di un personaggio rimasto super partes per mesi) per fare il punto della situazione.
Nel voler dare fiducia ad Al, al di là di ogni prova razionale, ha mostrato la parte migliore di sé… grazie per questa pennellata a lei dedicata perché, essendo figlia di Ron ed Herm, il suo spessore caratteriale non poteva essere da meno.
Che dire poi del comportamento di James? mi piacciono sempre molto i momenti tra i due fratelli potter, a partire dall' "assalto" nel corridoio di hogwarts! sono così antitetici e al contempo complementari da far vibrare l'aria con la tensione che si crea ogni volta. Sei davvero unica nel definire il loro rapporto, in un modo che nessuno aveva fatto prima.
Ed Harry!oh, io lo sapevo che avrebbe creduto ad Al!!!e l'idea del deluminatore!!!sei un genio, quante volte te l'avrò detto? spero non ti stanchi della mia ripetitività!!!
Ora spostiamoci di qualche fuso orario e arriviamo in Germania… Tom è davvero… infimo. Dopo tutto quello che ha condiviso con cordula e meike trovo riprovevole che si faccia ancora chiamare Ian senza provare ribrezzo. Perlomeno è la sensazione che ha dato a me. Si comporta davvero da sciocco.
Menomale che il deluminatore ha funzionato al primo colpo (e non poteva essere altrimenti visto che anche Tom pensa costantemente ad Al. Ron riuscì a trovare Hermione solo quando si sentì chiamare, se non sbaglio). Se già l’altra volta sono andata in fibrillazione per la telefonata, questa volta ho rischiato un infarto del miocardio!
Non si sono ancora davvero incontrati ma già non sto nella pelle!
sei sensazionale!!! (e crudele perché non puoi avere il cuore di lasciarci così, in bilico).
mi dispiace che la prossima settimana non troverò un altro capitolo.... soprattutto dopo quello che è successo!!!!
davvero non oso immaginare come potrebbe reagire al: fossi in lui gli tirerei un pugno a tradimento mentre lo bacio!mi hai emozionata ogni oltre misura lasciando tutto non detto!
e poi il castello?! assurdoooo... era soren, vero?
non vedo l'ora che anche lui ritorni su questi lidi!
Davvero bella la foto di Meike. Rispecchia perfettamente il personaggio! Magari trovi qualcosa su cordula (una foto di tua nonna che ti ha così tanto ispirata, perché no?)!
Per risponderti sull’argomento stature: non sarebbe male se mi dicessi l'altezza dei personaggi, e no, non sei anormale! mi sembra un dettaglio significativo e dopo che hai pensato veramente a tutto
credo sia normale che tu abbia cercato di pensare i personaggi tridimensionalmente.
di certo il metro e 75 di al non è poco... cara mia per tua fortuna non sai cosa vuol dire essere basse 1,53!!!
per le “correzioni” sono contenta che tu le abbia prese, come effettivamente sono, per una dimostrazione di interesse anche ai dettagli.
A tal proposito mi è venuto in mente che nel primo capitolo, quando hai presentato Soren, hai usato l’espressione “MENO prosaicamente”. Beh credo si dica, al contrario, PIÙ prosaicamente.
quando poi hai parlato della psicologia babbana non ho capito se intendevi davvero dire che i libri sono “sopravvalutati”; perché per come era strutturato il discorso mi sembrava più coerente scrivere, al contrario, che non è il caso di sottovalutarli.
In ogni caso queste sono piccolezze… avrò riletto il capitolo tre volte, minimo. Davvero non so se avrò al pazienza di aspettare per DUE settimane, quando già farne passare una sembra un’eternità!
insomma, mi tieni col fiato sospeso … da ipossia!
Scherzi a parte, buone vacanze!!! L’estate viene per questo!!!
A presto… altovoltaggio
ps ho visto solo ora e per caso il commento che hai lasciato alla mia D/G. GRAZIE! mi hai regalato una piccola soddisfazione... più rileggo quelle srotia più trovo che lo stile sia macchinoso. grazie per le belle parole!
(Recensione modificata il 25/07/2010 - 01:34 am)

24/07/10, ore 20:52

O.o e mi lasci così? no dico,mi (CI) lasci così? sei sadica,fattelo dire. ho trattenuto il fiato sospeso per tutto il capitolo per poi rimanere col dubbio di ciò che succederà tra quei due. sadica,sadica,sadica. sadica e bravissima,ahimè. perchè l'idea del deluminatore è carinissima ^^ e poi sappiamo tutti che harry ha dato ad al l'oggetto magico perchè SA del legame tra al e tom... solo che deve ancora digerire del tutto il fatto che jam sia gay. d'altronde harry è molto empatico con al,lo capisce benissimo u.u (mica si vede che stravedo per loro due,no? xD). carina anche l'apparizione di rose e jam,che insieme sono sempre belli da vedere...solo che manca sy :/ fallo tornare presto in azione,che rose (e noi lettrici) siamo in astinenza!!! per quanto riguarda il castello e il ragazzo scommetto 10 galeoni che si tratta di soren e del castello del padre di tom. o qualcosa del genere u.u che dirti??? attendo gli sviluppi con ansia. troppa ansia. aggiorna appena torni dal viaggio (a proposito: buon viaggio!!! ^^)
un bacio
trixina

24/07/10, ore 16:34

SISISISI!!!!!!!!!
Evvai si sono trovati...o almeno si sono visti, psrando che Tom nn ne compia una delle sue, ma tipregotipregotiprego, nn permetterglielo, sono sicura che hanno sofferto abbastanza per una vita intera, un piccolo momento dolcedocle gli serve.Anche se fossi Al gli darei come prima cosa un bel pungo sul muso per tutta l'ansia e il dolore! Cmq sempre stupendo e apprezzato il cap e Meika è adorabile, proprio come me l'immginavo, e la favoletta un amore, almeno quella è a lieto fine:).
Alla prossima<3

24/07/10, ore 15:40

Ti odio e ti adoro, come al solito xD
Io ADORO Al.
Purtroppo sono di fretta e sono anche fuori casa xD quindi non ho molto tempo per scrivere una recensione decente (nonostante io non sia propriamente in grado di scrivere una recensione decente, anche con ORE E ORE di tempo a disposizione, ma sorvoliamo ...).
Quello che mi sono chiesta è "Albus lo perdonerà subito?" perché nonostante si amino disperatamente, Al ha sofferto immensamente per la scomparsa di Tom, quindi potrebbe anche arrabbiarsi, una volta appurato che è vivo e che sta bene.
Comunque adesso devo scappare @.@
Complimenti, come sempre. Sei bravissima.
Besos♥

P.S. per eventuali errori, prendersela con la tastiera.

24/07/10, ore 15:22

Ok, allora: no, così non va affatto bene! Non puoi finere il capitolo così, mannaccia! Adesso sono curiosissima!
Cooomunque lasciando da parte il mio delirio, brava come al solito. Il capitolo è molto bello. Rose dimostra ancora una volta quanto tenga ad Albus e nonostante tutto lo supporta.
Uhm, e chi vive oltre il cancello? beh, ho un'idea ma non credo sia giusta quindi vedremo...
Oh che bello, il torneo... si mi spicerebbe davvero vedere Meike uscire di scena. Sai, secondo me quella bambina andrebba molto daccordo con Lily, non so perchè ma insieme mi sanno di bomba ad orologeria.
Finalemente Albus ritrova Tom (splendida l'idea del deluminatore) e non vedo l'ora di scoprire come sarà il primo contatto tra loro. Indubbiamente ci starebbe bene una bella sgridata per il testone.
Adesso smetto perchè ho lasciato una recensione orribile, chiedo scusa ma sto pensando troppo che si muore di caldo perciò adesso me ne vado al mare.
Buon viaggio,
Valentina.

24/07/10, ore 15:18

Fantastico.
"[...] Sembrava che la collezione Weasley si fosse implementata dell’elemento primavera-estate.
Agghiacciante." ahahahahahahahaaahahahahaah,quell'Agghiacciante mi ha fatto ridere a crepapelle per almeno venti minuti!!!Il capitolo,ca va sans dire,è stupendo!Mi chiedo,se il CAstello possa essere ricondotto alla Thule!E comunque tuuuuuuu non puoi lasciarci con questi cliffhanger,ci uccidi l'esistenza! :) a presto baci!

p.s. ottima canzone!

24/07/10, ore 15:15

*_________* Felicissima del capitolo.
Rose è tornata finalmente.E mamma mia la scena in cui supporta Al è stata deliziosa,voglio una Rosie sempre così.=P
L'intero quadretto tra Albus/Rose/James è stato veramente stupendo,mi ha divertita/emozionata molto.
Infine la parte suspence sul castello.Temevo entrassero per fortuna Tom è molto riflessivo.
E il cliffhanger finale..non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo :P

24/07/10, ore 14:25

Hey! Ciao!
Bellissimo il capitolo, finalmente quei due si sono ritrovati :D
Ora ci tocca aspettare per vedere la reazione di Al, probabilmente Tom si sentirà una bella strigliata.. anche se poi fanno pace é.è
Bella l'idea di utilizzare il Deluminatore, Silente è davvero un genio XD.
uhm, forse Harry sospetta (forse inconsciamente) della relazione tra Tom e Al: per questo dopo aver provato ad usare il deluminatore lo dà a Al sapendo che c'è un legame più forte tra i due...
Mi è piaciuto molto come si è comportata Rose: pur essendo scettica sul fatto che Tom sia vivo, si fida di Al e lo supporta (nonostante tutto indichi che di Tom non sia rimasto nulla) mettendo in moto il cervello per cercare di trovare una soluzione. Direi quasi che ha preso il meglio da entrambi i genitori, il cervello di Hermione e la lealtà di Ron: Hermione al suo posto, pur potendo trovare una soluzione, senza prove concrete non ci avrebbe nemmeno provato; e Ron ci avrebbe provato in ogni caso, ma senza riuscirci.
Spero solo che prossimamente non salti fuori qualche intoppo che impedisca alla coppia ricongiunta di tornare a casa XD

Come sempre complimenti e grazie per il capitolo ^_^
Saluti,
Andri

19/07/10, ore 18:26

Che bello, Tom è tornato (o quasi)... Spero che si ricongiunga presto alla sua famiglia e specialmente ad Al, ma non credo che poi tutto potrebbe tornare come prima... se decidesse di non tornare, spero almeno che parta alla volta di Durmstrang, odio il fatto che ora sia così terribilmente statico... comunque mi è piaciuta molto la descrizione di Cordula, la sua caratterizzazione fisica mi ricorda un pò quella di strega per le fiabe di bambini... ah, e poi spero non vorrai far uscire di scena Meike, anche in seguito ad un ipotetico ritorno a casa di Tom, perchè è adorabile... vabbè, la smetto di cianciare inutilmente, come sempre complimenti per come scrivi e spero di leggere presto un nuovo capitolo!
Ciao

19/07/10, ore 14:21

Tom. Tom! Tom sta tornando a casa. Era ora :)
Oh cielo! Ho vito che hai iniziato a pubblicare il seguito solo oggi. Come ho potuto non accorgermi?!
L'inizio del primo capitolo mi è piaciuto molto. Nuovi nemici, evviva evviva! :)
La storia di Tom, di dove è stato mandato dalla passaporta, della sua storia con la famiglia che l'ha 'adottato' è stata toccante. Come la sua chiamata a casa Potter. E Al che ha capito subito che era lui, scommetto che la prima cosa che farà non appena lo rivede è tirarli un pugno, e poi baciarlo. Davanti ad Harry, tanto per sconvolgerlo ancora un pò C:
Sono davvero contenta per questa storia, e non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli!
Alla prossima :)