Ab Umbra Lumen
di Dira_

19/02/11, ore 15:17

wow!! che dire adoro questa storia ogni capitolo di più!! scrivi veramente in modo magnifico e i personaggi che hai creato ( esistevano già ma i caratteri sono tuoi)sono a dir poco magnifici! adoro anche la canzone ad ogni capitolo, rende il tutto più completo xD ho anche creato una playlist sul mio ipod con tutte le canzoni di doppelgaenger e anche di questa =D aha ne sono drogata ormai

18/02/11, ore 19:39

Ciao carissima! Questo capitolo quasi tutto su Soren mi è piaciuto molto.. l'atmosfera cupa e desolata si sentiva alla perfezione. I dissennatori.. che paura! Mi hai messo i brividi, ero preoccupatissima! Sei stata molto brava a descrivere il tutto. Al sta diventando proprio grande e mi fa una tenerezza assurda. Posso esserne orgogliosa?? ahahah Adoro i suoi battibecchi con Musone-Tom XDXD Mi hai terrorizzata con l'incubo di Soren.. che cosa gli hanno fatto al braccio? Ci han messo dentro qualcosa dentro? Povero bambino.. quante ne ha passate. Ovvio che sia come è adesso. Per fortuna c'è Lily che gli sta accanto e lo sta portando a scoprire lati del suo carattere che non pensava di avere. Ho gongolato quando ha detto che l'avrebbe tenuta lontano dal pericolo. Rimango agitatissima per quello che accadrà durante la prima prova e intanto spero che Tom faccia funzionare il cervello e capisca che c'è la Thule dietro tutto!
Bravissima! Non vedo l'ora del prossimo capitolo! ;) A presto, Ale

18/02/11, ore 18:42

E' un capitolo quasi, esclusivamente dedicato a Soren e non dico che non mi faccia piacere, visto che mi sto affezionando al personaggio (anche se per me è ancora secondo a Tom).Soren comunque mi ha dato tanto l'aria del ragazzino spaurito in questo cap e non solo perché è svenuto davanti ai dissennatori (cosa comprensibile e normale, anzi mi sarei stupita del contrario visto che la Row lascia intendere che i maghi che non subiscono i loro poteri è perché sono diventati simili a loro e Ren non è a questo livello), ma perché è preoccupato per Lily. Qualche cap fa affermava che l'avrebbe uccisa se gli fosse stato ordinato e ora vuole proteggerla. Chissà se si rende conto del cambiamento... Non credo. Certo, mi piace pensare che non si tratti solo di Lily, ma che in realtà, semplicemente, la Thule non sia riuscito a trasformarlo in un assassino.
E' interessante vedere anche l'apparente capovolgimento delle parti tra Tom e Al. Voglio dire l'anno scorso era Tom quello che stava prendendo una strada diversa da Al e rischiava di lascirlo indietro, ora invece è il contrario. E' Al quello che ha le idee chiare, sa cosa vuole dalla vita e Tom quello che non ha progetti chiari, anche per me Al può stare tranquillo, non penso che il nostro caro Dursley sia così stupido da lasciarsi attirare dal Ministero americano o almeno lo spero per lui (sono pronta ad ammazzarlo se fa dinuovo soffrire il piccolo e tenero pulcino -che tanto piccolo, tenero e pulcino non è più-).
Cpntinuo a chiedermi cosa accidenti abbiano in mente con i Dissennatori, che senso ha? Vogliono solo creare un po' di caos?
Devo dire che ho trovato interessante il metodo di comunicazione dei Dissennatori. Voglio dire, era certo che in qualche modo riuscissero a comunicare, ma non mi ero mai posta il problema su come. Nei libri non viene mai descritto o sbaglio?
Non so cos'altro dirti, a parte che continuo ad ammirarti tantissimo e aspetto con ansia il prossimo capitolo.

18/02/11, ore 18:17

Wow, finalmente ti scrivo!
Premetto che di solito non leggo storie sulla new generation, ma l'altro giorno ho sbagliato i criteri di ricerca (--') e mi sono inavvertitamente uscite le rose-scorpius; ho trovato la trama di "ab umbram", mi è sembrata interessante e mi sono detta:"comincio, al massimo lascio perdere"; ho aperto il primo capitolo di doppelganger e ne sono stata tanto catturata che ho letto tutta la saga in 5 giorni.
sei veramente bravissima!
adoro il modo in cui scrivi e la tua capacità di caratterizzare i personaggi (i miei preferiti sono James e Scorpius- per quanto se qualcuno mi chiamasse pantofolina me la prenderei a morte, detto da lui è carinissimo), riesci a dar loro un passato, oltre che un presente, spiegandoci perché sono e fanno ciò che scrivi, come il bisogno di riscatto di Sy, i dubbi (e i desideri) di Rose o le preoccupazioni di Harry. La storia tra Al e Tom poi è così intensa!
Ma soprattutto sai mescolare le parti sentimentali e l'azione. Hai creato un intreccio intrigante e coerente e lo porti avanti con attenzione, coinvolgendo tutti i personaggi all'interno della trama principale, senza forzarla, mescolando vecchi e nuovi.
Davvero davvero complimenti.
p.s. mi piace anche la musica!

18/02/11, ore 01:27

Oh mio Dio! OH MIO DIO, non ho recensito questo capitolo?! O.o
Ma è impossibile! Sono imperdonabile.
Ho appena recensito l'altro, quindi sarà un po' difficile riuscire a recensire anche questo ma farò uno sforzo perché mi sono promessa che avrei recensito TUTTI i capitoli di questa storia e lo farò u.u
Tra Rose e Scorpius ci sarà un bel patatrack a causa di quella tizia francese vero? Grrrr. La odio. So che è infantile, ma la odio *broncio bambinesco*.
Il rapporto tra Tom e Loki mi piace davvero un sacco, nonostante non sia un'amicizia - come posso dire... "canonica", ecco. Forse mi piace proprio per questo, ma da te non potevo aspettarmi nulla di meno.

Povero Scorpius che non riesce a fare un maledetto Patronus!
Cavolo, non avevo pensato a questa eventualità O.o
Mi hai spiazzata.
Attendo sviluppi ovviamente.

Ora vado davvero a dormire xD (Ehm, ahah)
"Bonnuììììì"

Besos*

18/02/11, ore 01:21

Vabé, sì, ti adoro e blablabla, sono terribilmente ripetitiva.
Appurato che continuo ad amarti e venerarti, passiamo al capitolo: l'ho amato particolarmente perché hai dato molto importanza a Sören(le magie del copia-e-incolla); cioè, ecco (mi impapero anche scrivendo, è sconvolgente), hai dato molto spazio all'introspezione di questo personaggio e devo dire che l'hai fatto in modo magistrale, come sempre. Interessante il rapporto che si sta instaurando con Lily. È geniale il fatto che lei non si renda neanche conto del legame che li unisce e che li porterà inesorabilmente nella traiettoria di un putto paffuto e gaio, ma per questo sono certa che dovremo aspettare ancora un po' e direi che è più che giusto che vada così u.u
Al e Tom li amo - ma lo sai già -, sono straordinari (come praticamente tutti i tuoi personaggi xD).
Non so se riuscirò mai a farti capire quanto tu sappia rendere REALI le parole. Le fai vivere, fai vivere le tue storie. Sei eccezionale e ancora mi "stupisco del mio stupore" °-°

Va bene, ti ho voluta venerare ancora un pochino, perdonami, è più forte di me xD

Quando ho letto le ultime frasi di questo capitolo mi sono praticamente alzata in piedi facendoti una standing ovation: paragone geniale e perfetto.
*scuote la testa, un po' perché le fa male e un po' per rassegnazione nel rendersi conto che sei sempre grandiosa*
Beeeeeh, io adesso dovrei andare a dormire (cioè, dovrei provare a dormire, ecco), quindi concludo questa recensione orrenda (perché è orrenda e piena di parentesi inutili)(<-- tipo questa) e attendo eccitata come un cucciolo di Labrador in attesa del suo padroncino il tuo prossimo aggiornamento.

Besos*

17/02/11, ore 20:06

carissima giuro di non promettere più di lasciare le recensioni per gli scorsi capitoli, visto che puntualmente disattendo quanto detto.
mi dispiace tantissimo, ma a stento trovo il tempo per leggere e stare dietro gli aggiornamenti. sob sob.
questo naturalmente non incide sull'entusiasmo con cui arrivo a fine capitolo!!!
sei fantastica, davvero.
posso permettermi di citarti alcune delle frasi più belle del capitolo?
"era come respirare inconsistenza" (in assloluto la mia preferita)
"piantando improvvisamente gli occhi nei suoi.
Qualcuno prima o poi avrebbe dovuto dirgli che era come costringerlo a fissarlo." (awww anche io voglio gli occhi di al piantonati nei miei!!!).
in ogni caso la parte che sicuramente mi ha entusiasmato di più è stata quella dedicata a soren.
questo ragazzo è oltremodo interessante, soprattutto per l'evoluzione che sta portando avanti (non mi sento di dire che questa evoluzione la sta subendo, perchè -anche se in modo per lui inconscio- lo vedo fortemente partecipe)!
mi chiedo a cosa sia stato sottoposto per entrare nella setta per avere incubi così terribili circa la sua iniziazione.
eppure per quanto rigorosa possa essere stata la sua educazione al fine di renderlo una mera macchina da guerra per gli scopi dello zio, noto con piacere che le normali problematiche che insorgono nel relazionarsi con l'altro stanno giustamente generando qualche piccola perplessità circa la sua missione, o perlomeno quello che rifuarda lilil!!!
e lei, di certo, questa volta deve essersi innamorata davvero per non essersi accorta della cotta madornale e autentica che si è presa per ren e non saperla distinguere dall'attrazione che ha occasionalmente provato per qualcuno dei suoi spasimanti!
in fin dei conti credo che non sarebbe difficile per una come lei, abituata ad avere tutto e subito, interessarsi a un "tipo difficile", da scoprire, come il suo amico tedesco; inoltre la totale svagatezza di certe uscite del ragazzo (tipo quella a proposito della occhiaie sul volto di lilil) rendono un po' più omanamente raggiungibile quello che altrimenti sarebbe uno scoglio insormontabile.
dal mio punto di vista la piccola di casa potter, per quanto nel profondo desideri qualcuno da ciu farsi coccolare e proteggere ,a cui poter affidare senza riserve i propri pesi, si è troppo abituata a essere padrona della situazione per non volere ancora la supremazia in qualche campo (in questo caso quello sentimentale e relazionale).

non credo di aver finito con i miei sproloqui ma è davvero arrivato il momento di tornare a studiare :(
un bacio e spero, ma lo spero davvero, a risentirci al prossimo aggiornamento.

Altovoltaggio, entisiasta come all'inizio di questa avventura :)

16/02/11, ore 15:14

ciao! che bello hai aggiornato.. Beh io ho finito i domiciliari, però si è messo a piovere, che barba T_T
Beh come al solito bellissimo capitolo, soprattutto perchè c'era Tom, chiariamo subito.. Ahahah..
No anche Soren comincia ad incuriosirmi, soprattutto al piega che hanno preso in lui i sentimenti per Lily, che vuole protggerla, o che perlomeno se la ritrova sempre fra i piedi quando sta male, e questo aiuto MOLTO diciamo XD
L'episodio dei dissennatori mi ha fatto ampiamente spaventare, mi sono venuti i brividi, Lui non sembrava molto convint però, di doverli chiamare, speriamo si ricreda presto va..
abbè inutile dire che sono in brodo di giuggiole, Tom, lui si che è un genio, cioè, le scarpe *.* Ha capito dalle scarpe.. Fantastico, sarebbe dovuto essere lui un campione, >.> vabbeh.. speriamo.
Trovo nettamente adorabile che sia contento per Al ma che sia geloso del suo rendimento, e trovo ancora più carino che si arrabbi perchè non iresce a fare un patronus completo.. MERAVIGLIOSO.. mi è sembrata una vera scena di vita quotidiana, l'hai reso benissimo.. :D
Vabbè Lily, mi sta piacendo semrpre di più ;D
A preeestissimo spero..
Baci Dira Da Herys :D

16/02/11, ore 13:22

Primaaaaaaaaaaaaaa! Perchè giustamente sono ancora a casa malata, dannazione ._.
Okay, comincio col dire che la scena di Soren con i Dissennatori ha fatto venire i brividi pure a me :S che esseri orribili ç.ç e poi hanno fatto star male Soren e questa cosa non ci piace neanche un po' è.é fortuna che c'erano Al e Tom nei paraggi quando si è materializzato nuovamente ad Hogwarts .-. anche se per colpa sua ci siamo persi una scena hot tra i due piccioncini xD ma va beh, diciamo che lo perdoniamo u.u anche perchè con quegli incubi, posso solo immaginare che cosa dimaine gli abbiano fatto quand'era bambino T.T
Eppoi la scena Lily/Soren awwwwwwwwwwwwww che cosa bellissimissima *-* inutile rimarcare quanto il ragazzo sia incapace nelle relazioni con le altre persone, con le ragazze in particolare xD è quasi imbarazzante la sua inesperienza, ma fa pure tenerezza, come dice Lily <3 e poi è inutile che faccia lo gnorri dicendondosi "Non so cosa sia questo sentimento ma nn voglio nemmeno saperlo" HAHA ma a chi vuoi darla a bere? Lo so io, lo sai tu e lo sanno tutti: ti sei preso una bella sbandata per la nostra rossa preferita, altroché U_U guardalo poi come si preoccupa del fatto che potrebbe essere attaccata dai Dissennatori, cioè, se non è ammmore questo <3
E ovviamente non può mancare il nostro Tom Mister  Sospettoso! Non che non abbia ragione ad esserlo, dato quel che effettivamente è Soren D: e alla fine capirà tutto, perchè è inevitabile col cervello che si ritrova, ma mi sono affezionata troppo a Soren, quindi sono qui che spero, che ne so, che rinsavisca e che decida di smollare una volta per tutte quel pazzo di suo zio e dare una mano ai buoni a distruggere definitivamente la Thule D: ma è decisamente presto per dirlo, quindi non resta che aspettare di vedere cos'hai in serbo per noi lettori u.u
Attendo con ansia il prossimo chap ;)
p.s rettifico, nn sono più la prima HAHAH xD
(Recensione modificata il 16/02/2011 - 01:23 pm)

16/02/11, ore 13:10

wow l'onore del primo commento ^_^.
detto questo...capitolo interessante perchè molto introspettivo, capaci di stimolarti quell'insano desiderio di saperne ancora di più , e ancora e ancora..
Ho già ripetuto appena 3672836 volte quando ami Al e Tom e ho sudato freddo quanto Al gli ha chiesto se stesse valutando l'offerta americana, che tenerezza che mi ha fatto Tom quando ha detto che nemmeno la ricordava. Amo molto il fatto che i tuoi personaggi sono sempre fedeli a se stessi , l'invidia e la competizione è stato il tratto distintivo di Tom sin dal primo capitolo di DL e apprezzo molto il fatto che non cambi nemmeno con Al , non è cattiveria , è il suo carattere. Spesso si ricicla un clichè a mio avviso falso del " è cambiato per amore." Ma anche no , credo che si può tentare e riuscire a migliorarsi come sta facendo Tom , ma di fatto noi rimaniamo sempre noi.
Tu dici di voler farmi cambiare idea su Soren ma dico io , farlo entrare in scena a rompere le palle nell'unico momento hot di Al e Tom come pensi che me lo farà diventare simpatico? :)
A parte gli scherzi non riesco a immaginare cosa stesse combinando Soren...e la dolce Lily così preoccupata per lui?Usare la tecnica del pianto ha un nonsochè di serpeverde però!
Ultima nota su Rose e Scorpius...io non ci credo che Tom è totalmente fuori dai giochi.  In qualche modo losco sarà invischiato nel torneo...
Un abbraccio , come sempre bravissima!

12/02/11, ore 18:50

Ciao! Come sono contenta di vedere Sy *______* E' splendido. Ovviamente prenderei a sassate quella Violet.. ma deve ancora dare il meglio/peggio di sè quindi per il momento la lascio perdere. la lezione con i patronus mi è piaciuta.. Al e Tom sono adorabili e Nott mi ha fatto una tenerezza. Tom per quanto sia scorbutico e palloso ha bisogno di un amico al di fuori della famiglia e lui c'è. Quando Scorpius diceva "furetto no furetto no" ti giuro che stavo morendo dal ridere!!! Povero Scorpius sente tanta di quella pressione addosso.. e la piccola Rose non conosce tutte le sue paure. Quel momento nella foresta con Artiglio è stato bellissimo.. proprio con un animale che suo padre ha odiato, a sottolineare ancora quanto lui sia un Malfoy di nuova specie! *-*
Soren.. ha scontato la sua punzione. La Thule mi inquieta sempre più e questa storia dei dissennatori non mi piace per niente!!
Non vedo l'ora del prossimo capitolo! Bravissima!! :)

12/02/11, ore 13:32

Ovviamente mi è piaciuto molto l'inizio, visto che continuo ad adorare Scorpius. Oh, sì lo amo e lo venero e ritengo, naturalmente, che la cara Violet non abbia speranze. Anche Dom comincia a piacermi sempre di più: è una Weasley da capo a piedi, senza alcun dubbio. Mi dispiace, un po' per Sy, comunque, poverino, ala fin fine è l'unico Campione che si stia impegnando per la Prima Prova. Fossi stata in lui un Assistente me lo sarei preso. Un Tassorosso probabilmente, qualcuno che faccia questo noioso lavoro di ricerca al posto mio, permettandomi, quindi, di dormire e non arrivare al 24 novembre stanca morta, ma si vede che lui non ha il cuore di sfruttare in questo modo il prossimo: ci dev'essere una ragione se il Cappelo l'ha smistato a Grifondoro.
Mi è piaciuta molto anche la scena con i Patronus, più che altro perché sono curiosa di scoprire cosa sono i loro patronus (tra l'altro trovo molto azzeccati quelli di Al e Rose).
Hai fatto riapparire Loki! E per di più nel ruolo di confidente di Tom! Grazie, grazie, grazie, ho apprezzato molto la scnea davvero.
Comnque la parte che mi ha colpito di più è stata quella finale. Non tanto la punizione di Ren, è scontato che sarebbe arrivata, ma più che altro il potere del mistrioso anello dei Prince.
Manca ancora molto alla Prima Prova?
Ciao, Ron

09/02/11, ore 21:29

Quant'attesa stavolta!
Confesso che mi aspettavo qualcosina in più, vista la pausa, ma nell'ambito della storia è il giusto collegamento che ci prepara ai prossimi eventi.
Tutto ruota attorno ai Dissennatori e al modo in cui ogni parte cerca di premunirsi.
L'Incanto Patrono è anche un ottimo espediente per analizzare alcuni personaggi, come ad esempio Scorpius e la sua difficoltà nel comunicare con le proprie emozioni.
E ci troviamo di fronte a due figure opposte e sole: Scorpius e la sua voglia di riscatto da un cognome ingombrante e la paura di non farcela senza poterlo dire a nessuno; e Soren.
Le punizioni del magister mi mettono i brividi, povero il mio Soren!
Sono curiosa di sapere com'è quest'anello dei Prince, e come mai è un simbolo che i Dissennatori devono riconoscere e rispettare?

Alla prossima, sperando che l'attesa sia minore ;)

09/02/11, ore 17:44

capitolo proprio di stallo, sappi che come ho iniziato a leggere il capitolo ho iniziato a saltellare come una scema. siiiiiiiiiiii ho indovinato Harry dice a Teddy di insegnare l'incato Patronus :D sono idiota I know. il resto del capitolo è andato via blando, però non mi piace sapere le cose prima, mi toglie il gusto a leggerle. che dire comunque, sangue Potter-Weasley non mente Al e Rose intendo, Rose come Hermione. mi è piaciuto come hai fatto spiegare a Teddy il concetto di pensiero, concentrazione, occlumanzia a Sy. glielo hai fatto dire in modo che scorpius capisse senza sentirsi in difetto o stupido per questo, sono pochi i docenti e i professori capaci di ciò nella realtà.
che tenera Rose, che non sa più che fare per stare da sola con Sy, o sono sui libri o crollano dal sonno...sui libri. mi hai fatto morire: crepa, stronza!! credo che sy alla fine abbia fatto la scelta migliore rigurado all'aiutante per il torneo, così si può avvalere dell'aiuto di tutti senza limitarsi a una sola persona. certo ceh però sapendo quello che ha passato l'anno scorso Tom non può pretendere che voglia partecipare a una cosa del genere. un po egoista in questo punto. e non venirmi a dire che il clan potter-weasley non si attiverà completamente man mano che il torneo andrà avanti? echecavolo
nott sempre più uguale al baubau, oppure mi hai traviata del tutto e non riesco a vederlo che così. chissà. mi ero scordata che era a conoscenza della storia di Tom, di tutta la storia di Tom. ormai i nostri sono avanti secoli rispetto alla thule, prevedono tutte le loro future mosse, anche se non hanno la minima idea che sia soren che l'infiltrato.
ma poi parliamone di Soren, ha paura di perdere la fiducia della setta e dello zio? funziona come con voldemord? servizio a vita o morte?? e che cavolo basta non ha più presa sui giovani questo ideale ;) ma mi vuoi dire che alla fine Kirill prende il posto di Soren? ovviamente lui ha già capito tutto della vita e della thule, cambia schieramento e passa coi buoni. e qua già vedo lo scontro tra loro due, ovviamente non c'è storia vince ren non prima però di aver fatto un bel discorso rivelatore a Kirill.
ummm quindi non si aspetta la fine del torneo per utilizzare i dissennatori se già prende contatti con loro sul pronti via. mmmmm fa pensare tutto ciò, la Row fa accadere tutto a giugno e tu tutto a ottobre novembre, è un caso o è voluto? carina l'idea della pietra che si attiva per la materializzazione, ingegnosa. ricorda il cercapersone.
simpatico Sy che si ripete come un mantra, non un furetto...ahahahahah fantastico anche se ormai con tutte le ff che ho letto in cui giocano molto, a volte anche stroppo, su questa storia di malfoy-furetto mi ha un po stufata. però geniale.
credo sia tutto, son passata a correggere la forma perchè non si poteva vedere come era
(Recensione modificata il 10/02/2011 - 11:35 am)

09/02/11, ore 12:59

Awww questo nuovo capitolo allevia le mie sofferenze dovute all'influenza *-*
Allora, intanto premetto che devo essermi proprio innamorata di Lily perchè quando ho visto che c'era il cap nuovo ho pensato subito "Ohh speriamo ci sia una parte su Lily e Soren *-*" ma giustamente bisogna dare spazio a tutti i personaggi u.u e poi comunque ci sono Scorpius&Rose, che ovviamente adoro, quindi tanto meglio *-* anche se a quanto pare il nostro povero Malfoy sta attraversando un gran brutto periodo, nonostante voglia fare di tutto per non farlo notare a nessuno :( maledetta testa dura che non è altro u.u e poi quella stramaledetta Violet deve starsene alla larga, lei e la sua faccina di porcellana è.é altrimenti darò un enorme aiuto a Rose nell'impresa di farla fuori, oh u.u by the way, la scena con Artiglio è davvero bella *_*
Passiamo a Soren.. che mi fa una pena indicibile ç.ç ( se mi sentisse probabilmente mi Crucerebbe D: ) suo zio è veramente una bestia senza il minimo sentimento ._. come può trattarlo in quel modo? Deve avergli veramente fatto un male atroce se si è ritrovato steso a terra privo di sensi ç__ç spero che faccia una fine orribile, atroce e dolorosa è.é e spero che Soren possa crearsi una vita più felice, prima o poi ._. (magari con lily *coff coff*)
Per il momento, direi che si preoccupa solo di seguire gli ordini e portare guai, dato l'imminente arrivo dei Dissennatori .______________. Ahhhhh che pazienza che ci vuole!
Attendo con ansia il prossimo chap *-*
Un bacio, a presto!
Laura