Ab Umbra Lumen
di Dira_

11/12/10, ore 15:13

Eccomi, in ritardo ma ci sono!
Bel capitolo, ho amato le parti di Rose e Scorpius: no, lei non è una stronza, ha molta paura e nonostante il fatto che Scorpius partecipi al Torneo per farsi accettare da Ron sia una cosa molto nobile, non credo che abbia ancora capito che Rose è molto spaventata per lui.
Il personaggio di Soren mi intriga abbastanza, credo che potrebbe nascere qualcosa fra lui e Lily, perchè sono entrambi molto intelligenti, nonostante lei preferisca essere a volte superficiale.
La capisco: anche io a volte spengo il cervello e basta, stufa delle critiche, dei pensieri, dei problemi.. In Grey's Anatomy (non so se lo hai mai visto, comunque io ne sono dipendente) una dottoressa, Christina dice: "Per alcune ragazze è come se l'unica cosa importante al mondo fosse di trovare delle scarpe perfette che stiano bene col vestito. Sono ragazze semplici. Vogliono solo trovare l'uomo giusto e sposarsi, sa? E vivere. Non saprei, penso che si nasca persone semplici, oppure si nasce... come me. Voglio essere il tipo di persona che è felice nel trovare il vestito perfetto. Voglio essere semplice."
Ecco credo che questa frase riassuma un po' il pensiero di Lily..
Scusa se ho divagato, ma questo capitolo mi ha fatto un po' pensare :)
Sei bravissima, ma cosa te lo dico a fare? Sembro una fan ripetitiva e basta!
Al prossimo!
Un bacio :)
Lu.
(Recensione modificata il 11/12/2010 - 03:13 pm)

08/12/10, ore 21:55

Oh, questo capitolo mi ha fatto tornare indietro a Doppelgaenger, al capitolo in cui Al e Tom sono attaccati dai Naga. Non che qui subiscano attacchi, però ti fa riflettere. Agisce come uno specchio. Da una parte vedi il riflesso di ciò che erano, e poi ti ritrovi davanti a questi Potter-Weasley-Malfoy cambiati, messi di fronte a un sacco di scelte che li hanno fatti diventare quelli che sono ora. Si è sentita la mancanza di James, ma pazienza. Certe cose non cambiano mai, come la paura della maggior parte di loro verso queste creature. Tom che sparisce dietro l'albero mi ha fatto spanciare, perché me l'immagino che, quatto quatto, si nasconde. Adorabile Al che sbianca di fronte ad Artiglio XD
Dominique è una pazza furiosa e la dichiarazione a Hagrid penso che sia uno di quegli eventi che capitano una volta ogni secolo a Hogwarts. E una standing ovation per lei [e per te chiaramente] per aver coniato il nomignolo Piggie. E' geniale, lasciatelo dire.
A tal proposito... Non penso di odiare Rose. Sai come la penso su di lei. Non condivido ogni suo pensiero o scelta, però da come la descrivi un lettore penso arrivi a capire in che diavolo di situazione si trovi. Ed è umana, appunto, poco empatica e figlia di Ron Weasley. Scorpius si trova in mezzo a due - facciamo anche tre - fuochi in questo momento. Rose che non sa come affrontare le sue scelte, Violet che - ha-ha! - è la sua futura-pseudomaancheno-sposa e gli studenti di Hogwarts che si aspettano che li rappresenti a dovere. Allora avevo fatto centro dicendo che Scorpius la storia della dichirazione da bambino se l'era inventata. Mi sembrava troppo facile e la presenza di Violet troppo... così, casuale. Ecco, lei mi sta parecchio sulle scatole. A partire dal modo in cui ha guardato Rose, considerandola insufficiente. Solo perché i suoi capelli catturano il sole... francesina subdola. Bene, ora penso che le cose diventeranno più complicate. Quel "va tutto bene" finale non lascia presagire nulla di buono, infatti. Nel momento in cui si dice succede qualcosa.

A quanto ho capito, a Lily non va a genio la cara Minerva. Eheh, sono curiosa di vedere come interagirà con lei. Sono due caratteri pronti a scontrarsi. Si vede che l'insofferenza di Lily è diversa dal sentimento di Tom. Lui crede che sia un mito di donna e questo lo infastidisce. Dopotutto provare ammirazione quando sei megalomane e convinto di essere il migliore non è un sintomo da prendere alla leggera. Invece Lily la considera il tipo di persona che non se la sa godere. Due modi molto diversi di considerare una persona. Ah, mi è scappata una risatina immaginando la McGranitt che stringe la mano di una Lily di quattro anni.

Kiril continua a darmi il voltastomaco, lo trovo viscido, invadente e sembra anche convinto di possedere capacità che sopravvaluta fortemente. Poi va be', essendo stato scelto dallo zio di Soren non sarà questa schiappa, ma dal punto di vista umano è davvero scadente. Soren continua a ricordarmi un Lord medievole dell'estremo nord - quale è XD - e piano piano inizia a piacermi proprio tanto. Ma non può sconfiggere Tom, che ha la mia eterna fedeltà. Ah, parlando di Tom... Ho adorato la parte in cui Al e Rose sono caduti e lui è "morto dalla risate" semplicemente arricciando gli angoli delle labbra. Amo il fatto che Al riesca a cogliere ogni cosa di lui, anche quando non è esattamente palese. Ma giustamente, trattandosi di Thomas, quell'espressione risulta evidentissima, anche se è lieve. E sono contenta che tu ci abbia dato un altro assaggino del rapporto Rose-Al, che sono così carini. Due goffi imbranati cronici.

Punto a parte: la Haggins non può venire rapita da un Drago o diventare una sguattera sul vascello di Durmstrang? No? Peccato.

Be', penso di aver sclerato abbastanza. Complimenti, cara.
Alexiel.
(Recensione modificata il 08/12/2010 - 09:58 pm)

07/12/10, ore 22:46

la volta scorsa Al e Tom e ora è turno di Rose e Scorp.  Bè lei mi fa un pò incacchiare però è comprensibile....fino a un certo punto. la cosa che un pò mi fa rabbia e che sembrano che nonostante tutto l'amore che provino l'uno per l'altra loro in realtà non parlino! Scorp non dire la verità su Violet e ha detto a rose di voler essere campione a fatto compiuto. Gli ha dato secondo me vaghe spiegazioni rispetto a quello che è il suo reale desiderio ovvero riabilitare il cognome Malfoy con tecniche un pò diverse da quelle del padre. Rose dalla sua parte si tiene dentro tutto , tutti i dubbi , tutte le domande, tutte le paure per loro, tutto. E questo temo non porterà a nulla di buono vero? Eppure mi piacciono così tanto , pregustavo già il momento in cui i rispettivi genitori sarebbero dovuto scendere a patti con la cosa ( pranzo tra famiglie uahuaahauahauah devi descriverlo :D ( se ci arriviamo )).
In sottofondo ci sono i miei pulcini Al e tom. Al sempre cucciolos spupattoloso e Tom è dolcissimo quando pur avendo paura si assicura che Al sia al sicuro ! Questo è AMORE con tutte le lettere maiuscole !
Adoro il modo in cui Al affronta il "peso " di essere il figlio di harry potter . è quasi comico . Scorp invece credo stia tentando di riuscire laddovè ha fallito il padre, è così?
Come sempre sei bravissima , ogni capitolo è meravigliosamente meraviglioso e io adoro questa storia.

05/12/10, ore 22:40

In attesa della risposta alla mia ultima recensione mi accingo a commentare quest'ultimo capitolo.
Con grande gioia torna al centro una delle mie coppie preferite: Rose&Scorpius.
Mi piace il modo in cui stai analizzando e descrivendo l'evoluzione del loro rapporto, che di punti in sospeso ne ha tanti, troppi.
Comprendo il bisogno di Scorpius di sentirsi apprezzato per quello che è e non solo segnato a vita dal suo cognome, è molto nobile da parte sua volerlo fare per apparire "più di un Malfoy" agli occhi di Ron (anche se la strada sarà terribilmente lunga). Ma capisco, in parte, anche il punto di vista di Rose, perché non credo che non stia facendo tutto anche per avere la considerazione di tante altre persone, che in fondo non contano nulla.
Il punto è che non può essere solo lui a mettersi in gioco, mi dispiace dirlo ma Rose mi sembra meno matura di Hermione e molto più simile a Ron nel carattere: insicura e quasi infantile. Non può permettere che la sua storia si basi solo su segretezza e gelosia (a quanto pare ben giustificata...) deve fare anche lei dei passi avanti.
Il suo dilemma al pensiero di affrontare Ron è reso benissimo, complimenti.
Vediamo anche altri risvolti sul profilo Violet Parkinson-Goyle: una pedina all'interno dei matrimoni combinati dei purosangue (ancora?!) o lei stessa interessata a questo gioco?
E il rapporto con Dominique Weasly?

Brevi sprazzi di Lily e Soren.
Lui lo amo ad ogni passo, mi piace tantissimo come personaggio e ne voglio sempre di più.
Mi dispiace pensare alla sofferenza con Lily constata quale sia l'opinione di amici e parenti su di lei, eppure c'è molto di più sotto la superficie, come mai non decide di lasciarlo vedere?
Quando e perché Lilian Luna Potter ha deciso di vestire i panni di una svampita superficiale e di continuare a giocare alla principessa di papà come quando aveva 4 anni?
Spero di vedere maggiore interazione tra lei e la Mc Granitt, penso abbia bisogno di qualcuno, al di là di Soren, che le dia fiducia e metta allo scoperto tutte le sue potenzialità.

A questo proposito ammetto di aver sentito la mancanza di una visuale maggiore sulle interazioni genitori-figli.
E mi mancano anche Teddy e James, so che per esigenze di storia e personaggi ognuno deve avere il suo momento e non vedo l'ora di passare al vivo della vicenda con l'inizio del Torneo TreMaghi.

Come sempre i miei complimenti per l'intreccio e la narrativa impeccabile.
In attesa del prossimo cap ;)

05/12/10, ore 11:39

Non penso che Rose sia una stronza, ma che a volte manchi un po' di empatia sì (molto alla Ron Weasley, in effetti). Inoltre ritengo che il "manteniamo la nostra relazione segreta" non regga più. Avanti, bisogna essere ciechi per non capire che quei due stanno insieme. E Ron lo sa, non lo vuole accettare, ma losa. E poi, dov'è finito il celebre coraggio Grifondoro?
In quanto a Scorpius non penso che il suo piano otterrà grandi risultati. E' una mia opinione, ma "Se fossi il campione di Hogwarts la tua famiglia se ne farebbe una ragione, no?" non mi convince, proprio per niente. Perché per Ron dovrebbe cambiare qualcosa? Insomma non è che questo modifichi il fatto che sia figlio di Draco Malfoy.
Tra le altre cose, sono curiosa di scoprire chi Scorpius sceglierà come assistente. Una parte del mio cuore continua a sperare che sia Al. L'unica alternativa che mi viene in mente, in effetti, è Zabini.
A proprosito di Al, lui e Tom sono meravigliosi come sempre.
Per quanto riguarda Soren, invece, m'incuriosice sempre più e mi piace sempre di più. Sa riconoscere il valore degli altri, ma è anche altezzoso al punto giusto ed è allergico ai contatti umani. E' da strappazzare di coccole, veramente. Lily, datti da fare!
di

04/12/10, ore 21:18

è davvero un'ingiustizia: come da me previsto non sono riuscita a restare nella lista del programma per più di una settimana; e mi dispiace, mi dispiace per la tua storia fantastica che merita tanto quanto doppelgaenger di essere inserita tra le storie scelte (anche se penso che nessuno dopo aver letto il primo capitolo della serie non corra a leggere anche il seguito).
piagnistei a parte, passo al capitolo della settimana.
con mio sommo piacere è quasi interamente rose scorpius centrico!!!
allora non avevo motivo di sperare in vano che una volta diventato campione del trrmaghi avresti parlato un po' più della mia coppia etero preferita!!!
io lo amo questo ragazzo, che posso farci? anche nel suo modo spiccio di rispondere alla (e stroncare) "cara" violet goyle park (e qui mi fermo... non ho mai amato particolarmete il cognome da morbo della allora "faccia da carlino").
certo è che per un momento ho dubitato della validità dei suoi propositi: in fondo ha ragione Rose, lui non deve dimostrare niente a gente che di lui (prima del torneo) considerava a stento l'esistenza.
e poi è arrivata la risposta del nostro cavaliere, forte, sicura e concisa. e non ho avuto più dubi. appoggio fermamente la sua scelta, appoggio lui (anche se non credo sia ancora il caso di non dire a rose di violet...) e temo le reazioni della sua posie; di lei non mi convince l'ultima frase... mi fa pensare al tom di doppelgaenger, quello che diceva ad al che era tutto a posto ma in realtà non ne era minimamente convinto.
mi piacerebbe vedere un momento di dialogo tra la ragazza e il cugino che meglio la capisce... forse (magari se lui si mostrasse meno un codardo serpeverde) la affronterebbe e le direbbe che deve essere onesta al cento per cento e non lasciare ombre scure sun un rapporto che rischia di incrinarsi senza un vero motivo ma solo a causa di dubbi, che rodono, più di un esercito di ratti.
ora spero vorrai scusare il mio sfogo ma tendo ad infervorarmi quando si tratta di personaggi che ho particolarmente a cuore (in questo caso prendi, uno, una coppia, e paghi due)!!!
Un piccolo spazio devo pure dedicare alla nuova “coppia” (e qui mi esprimo con le pinze) etero nascente: lilil e soren; questo ragazzo mi piace… magari anche lui, lontano dallo zio è meno in soggezione. Si mostra un tipo estremamente corretto nel suo giudizio, leale nel riconoscere il valore altrui. In effetti mi sta venendo in mente che anche quando ha inserito il suo nome nel calice non ha fatto nulla se non mettere a nudo la sua persona davanti alla scelta dell’oggetto magico: niente incantesimi fuorvianti, niente di niente.
È una persona troppo conscia delle proprie capacità per pensare di non essere al’altezza, ma questo non gli impedisce di riconoscere di essersi sbagliato su lilil: quando lo zio gli aveva dato l’incarico l’aveva preso di mal umore… eppure si sta rendendo conto che davanti ha una persona totalmente diversa dalla quindicenne che si aspettava.
Non vedo l’ora di leggere il confronto tra i due del prossimo capitolo!!!
al prossimo aggiornamento, quindi
altovoltaggio

04/12/10, ore 20:10

Mi ha rallegrato queste fredde giornate d'inverno, grazie Dira (ti posso chiamare così?), cercavo una fanfic Slash,  che parlasse della nuova genrazione e di Ted e Jam in particolare ed ecco arrivarmi questa chicca di regalo pre-natalizio tutta per me e me nomale che me la sono letta tutta dalla prima all'ultima parola, bene commentiamo:
Partiamo da Tom e Mini-Potter (mi piace troppo come soprannome, Malfoy mi fa pariare xD) allora: Mini Potter mi piace troppo è troppo carino, tenero e leale... È il ragazzo(ino) perfetto, ma anche con qualche lato Serperverde che non guasta mai e soprattutto ama Tom. Il quale come passatto non è che sia lindo e pulito, spero solo che Harry si sbrighi ad arrestare il ‘padre’ e che il ministro inglese non metta più il naso nell’aromnia di Tom e Al! Mi piace anche meike
e povera bambina, non deve essere semplice stare a Drumastrang spero vivamente che non sia rimasta troppo traumatizzata da quella scolaccia e che ritorni il sorriso nonappena torni da Tom
Mi piace molto Michael Zabini invece che non trovo assolutamente un ragazzo superficiale, stronzo si (quando ha detto a Tom di aver baciato Albie l’avrei ucciso), ma assolutamente non superificiale non vedo l’ora che si trovi un bel ragazzino... Certo con Jamie faceva faville, ma Jamie è di Teddy (una coppia che mi piace particolarmente) trovo carino che tu abbia citato, al proposito di JamiexTed Remus e Sirius a me quella coppia mi piace tantissimo e spero tanto che Jamie trovi il modo di convincere Ted a prendersi una casa insieme *_*!
Altro personaggio che mi piace è Dom trovo che sia una ragazza fantastica e che darà filo da torcere agli altri Campioni del Torneo fra l’altro mi fa piacere che si sia legata a Sy così che ha un’alleata... Una coppia che mi piace molto è anche Rose e Scorpius e spero che c’è la facciano a dirlo hai genitori e che Ron non uccida i due piccioncini.
Mi piace anche come hai caretterizzato Sören e come l’hai fatto interagire con Lily (che mi ricordano tanto Lily e Severus come coppia...).
Mi piace, infine anche come hai descritto il mondo degli adulti: senza intasare il mondo di Hogwarts, ah un'ultima cosa: sono molto contenta che la Mcgranit torni a insegnare... quest'anno sarà un grande anno (per citare il mini-potter)
Spero di leggere un nuovo capitolo al più presto, nel frattempo ti faccio le mie congratulazioni.

04/12/10, ore 19:57

Ciao.. Ehm..
NON GAMBIZZARMI.. non ho recensito perchè ero di nuovo algi arresti domiciliari senza tecnologia.. per disperazione ho riletto per la quinta volta il signore degli anelli :(.
Come al solito bellissimi due capitoli. finalmente un po' di Tom!! Ahah.. chissà cosa sanno gli americani della Thule, mi piacerebbe vedere lo Pseudopadre di tom, anche per sapere come sarebbe dovuto essere se non fosse stato insomma, Preso dai potter e messo in squadra.
Tom è un personaggio creato benissimo, con tutte le sfaccettature più piccole, e ti ci affezioni da morire, Come è successo a me *.*
Albus, naturalmente è meraviglioso, non c'è che dire. :)
Soren, che passato avrà? questi piccoli inframezzi, sogni e pensieri, mi mettono un'insana curiosità rispetto al suo passato, dev'èssere stata dura. comunque dovrei aver capito che suo padre è morto per un incidente, sicuramente alchemico.. vedremo come proseguirà ;)
Rose quest'anno sta perdendo decisamente il lume, anche se odio con tutta me stessa Piggy, Uhm.
secondo me Rosie c'ha preso, una snobbina senza cervello ne (perdonami il termine) palle, attributi. Rose e Scorpius, bellissimi. Scorpius ha fatto davvero un discorso degno di lui, mi sono venute le lacrimucce, ma non l'ha convinta pienamente, ciò mi turba, guai in vista.
:) non mancherò più eh, cercherò di non saltare mai :)
Baci Herys
Come sempre BRAVISSIMA Dira.. ;)

04/12/10, ore 17:42

Ok questo è probabilmente il mio capitolo preferito dedicato principalmente a Rose e Scorpius...Non so dalla parte di chi voglio stare! Entrambi hanno ragione...Alla fine la colpa è dei loro padri se solo la piantassero di fare i bambini...A questo punto devo dedurre che il prossimo capitolo sarà sulla scelta dell'aiutante di Scorpius giusto?
Vorrei tanto dare un poco aristocratico pugno in faccia a quella Violet che, come da copione, già detesto -.-'
Soren si sta sciogliendo e Lily avvicinando...I like it!<3 ottimo capitolo non vedo l'ora di leggere il prossimo quando non aggiorni è un'agonia vera e propria! xD

04/12/10, ore 15:15

Oddio che bellissimo capitolo! Credevo che le cose finissero alla peggio per Rose/Scorpius,ma per fortuna mi sorprendono sempre e comunque.
Sicuramente Rose deve ancora risolvere la questione di Violet ma ce la farà prima o poi.
Anche io sono rimasta confusa dalla confidenza tra Dominque e Violet,spero che Dominique non abbia mentito.
Tom/Albus/Rose dovrebbero passare più tempo assieme,erano così carini.

04/12/10, ore 14:13

Dopo tutti i discorsi che abbiamo fatto su Fb sul Natale Potter-Weasley etc mi fa strano tornare a Ottobre! XD Il capitolo però come al solito è bellissimo... tutto incentrato su Rose e Sy **. Devo dire che Rose si comporta mooolto come una pazza schizofrenica ma la cosa è giustificabile U.U Per di più adesso si è messa di mezzo Piggie (per capirlo sono dovuta andare subito a leggere le note XD)che mi pare la solita vittima:lei (come il nostro biondo)hanno la sola colpa di essere nati purosangue...ma i Malfoy non dovrebbero aver capito la lezione,dopo la Guerra? Bah...anche perchè è una questione puramente genetica:se i purosangue sono fra loro tutti (o quasi) imparentati,prima o poi potrebbere nascere un qualche figlio down o così via...Bahbah >.< Adoro sempre di più Dom con la sua pazzia e il suo modo pungente di rispondere. Per di più è dalla parte di Malfoy junior quindi quando tutto verrà a galla almeno Rose potrà contare su tutta (o quasi) la nuova generazione ^^ Bellissimo Al che cade ogni due per tre e muore poi di paura davanti a Artiglio...Potter senior però sarebbe molto deluso dal fatto che non si è avvicinato all'ippogrifo U.UMi ha smontato sinceramente perchè già mi stavo immaginado un volo stile terzo anno...XD Una domandina...i mezzogiganti quanto vivono? Perchè Hagrid dovrebbe essere anche lui bello vecchiotto...non dico quanto Minnie però anche lui ha la sua veneranda età (: Ma il trucco del gatto la profesoressa Mc Granitt lo fa ogni anno? XD Poteva inventarsi qualcosa di nuovo!Lils certe volte mi sembra profonda,a vole completamente...oca. So che lo fa per nascondersi ma a volta da fastidio :/ Per lo meno quando è con Ren è se stessa (penso). Pian piano il giovane si sta sciogliendo... anche se solo con lei U.U Certo che gli argomenti di conversazione sono molto interessanti XD Sembra di tornare al 900 per come si comporta Ren (chissà che educazione gli hanno impartito .-.)
Vorrei dirti altre tremila cose ma adesso devo scappare...un :*
Trixina

04/12/10, ore 11:02

Che carini Rose e Sy che litigano...

03/12/10, ore 16:28

Ah, Scorpius mi fa impazzire! Rose un pò meno, ma forse perchè è un pò pazza anche lei...che dire, alla fine, povera, riesco anche a capirla. Non mi sentirei tanto tranquilla nemmeno io al suo posto...oltretutto essere la ragazza di una specie di modello dotato anche di cervello e carattere fa nascere dei dubbi, e se includi anche un'autostima livello -3 il risultato è...ummmmmm. La capisco, dicevo. xD E Lily...io adoro Lily. E anche Soren, un pò. Ma solo perchè amo i tenebrosi e lui un pò -un pò tanto- lo è. Non lo rubo a Lily, promesso! Mi piace davvero tanto come si sta sviluppando la storia...mi mancano Jamie e Teddy, però :(

03/12/10, ore 16:23

Oh! Pensavo di aver recensito lo scorso capitolo!
E invece non l'ho fatto!
Che razza di idiota!
Comunque....ho trovato questo capitolo eccezionale, così come anche il precedente.
Non posso dilungarmi perché internet funziona poco e niente, e qundi devo scrivere una recensione in fretta e furia per non rischiare di non riuscire più a farlo.
Cosa posso dire?
La storia mi piace sempre di più e stimo profondamente Dom! xD

Scorpius invece è assolutamente dolce! *___*
Lo adoro!

Al e Tom invece...

"“Non c’è bisogno che mi stritoli un braccio, sono qui.” Borbottò questo all’indirizzo di Al, lanciando un’occhiata fugace all’ippogrifo, accertandosi probabilmente che fosse ad una distanza di sicurezza.
“Non vorrai sparire mentre Hagrid decide che io, in quanto Potter, ho la stoffa per cavalcarlo, vero?” Chiese lentamente l’altro, con una minaccia implicita sulle labbra.
“Se vuoi affatturo il mezzo-gigante e ti porto via…” Replicò Tom. “Sarebbe sensato, considerando la tutela della nostra incolumità.” "
Sono io, o in queste parole traspere un senzo di protezione dolcissimo da parte di Tom??

Ora devo proprio andare...alla prossima!
Marzia

03/12/10, ore 15:07

Quanto adoro Domi! "Vieni Al, diciamogli ciao"... Fantastico!

Credo che anche io al posto di Rose non vorrei far sapere a Ron che sto con un Malfoy-se non voglio che il suddetto muoia fra atroci dolori per mano di mio padre, almeno... XD
Cerca di pubblicare prima, la prossima volta, mi dimentico cosa è successo, altrimenti!