Ab Umbra Lumen
di Dira_

18/07/10, ore 21:43

Bello bello bello *-* non posso non trovarmi d'accordo con quella cara vecchietta, scappare, nascondersi e stare lontano da chi si ama, non può portare a nulla di buono.. però già il fatto che Tom ha chiamato casa Potter, forse vuol dire che non ci metterà molto a decidersi e tornare.. anche se sicuramente non sarà facile tornare, considerato quello che è successo.. ma scommetto che ci sarà anche lui per il nuovo - e ultimo - anno a Hogwarts :D (o almeno lo spero vivamente xD). Meike però mi piace tanto, è una ragazzina così.. aww, la strapazzerei di coccole ahah XD cosa che di certo Tom non farebbe mai.. non con lei, comunque xD
Inutile ribadire quanto mi piace il tuo modo di scrivere e come sei capace di coinvolgere le persone nella storia.. brava brava brava :)
Al prossimo aggiornamento <3

18/07/10, ore 21:00

prima di recensire il capitolo vorrei precisare che anche io detesto cordialmente la Meyer. solo che ho letto i suoi libri (conosci il tuo nemico,o cose del genere) e me ne pento immensamente. capita xD ad ogni modo questo capitolo è fantastico *W* adoro i ragionamenti contorti di tom (quando per esempio dice :"Ed io sono un stramaledetto patchwork.") ma più di tutti in questo capitolo cordula. un personaggio nuovo che sai giostrare benissimo e che mi ricorda tantissimo dromeda black per i trascorsi (più o meno). quindi tom ricorda tutto...solo che è uno stupidissimo coniglio che preferisce scaraventare i babbani u.u stupido coniglio! meno male che c'è al *Q* che capisce tutto al volo... altrimenti tom non smuoverebbe un dito. questione di un capitolo o due e tom tornerà,ne sono certa. scusa ma adesso devo scappare.
un bacio
trixina

18/07/10, ore 17:27

Notavo che il punto di vista di Tom è quello che ti riesce meglio, non so se perchè è un personaggio che è nato interamente da te, e dunque lo senti più tuo degli altri, ma di fatto riesci a comunicare tantissimo quando scrivi di lui.
Gli dai una profondità, una bellezza, una complessità: nei suoi pensieri, nelle sue risposte sagaci, nel sarcasmo sottile, nell'animo tormentato che sono una spanna sopra tutti gli altri, compreso il dolcissimo e accuratissimo Al.
La caratterizzazione di Tom e completa e questo capitolo su di lui scorre che è una meraviglia, mi trovo sempre più persa e presa dalla tua storia, dai tuoi personaggi.

Mi è piaciuta molto la descrizione della stanza/faro di Tom, in generale tutto il luogo in cui è capitato sembra quasi un prolungamento e un esternazione perfetta del suo stesso animo, un posto all'apparenza aspro e difficile, ma meraviglioso, freddo e pungente, come un vento purificatore.
Mi è piaciuta molto anche la caratterizzazione di Cordula e Meike, non lasci mai nulla al caso.
La piccola Meike è un amore, non a caso mi sembra rispecchiare un pò Lily, tra l'altro bellissimo il riferimento a Lily che ama cambiare i colori dei fiori come chiaro richiamo alla Lily Evans madre di Harry ;)
Ottimi anche i momenti della giornata, routine salvifica per Tom, scanditi di tanto in tanto dai ricordi di quella vita e soprattutto di Al, che non lo vogliono proprio abbandonare.
Fortunatamente Cordula insiste e lo guida sulla giusta strada: non si può scappare per sempre, bisogna tornare a casa, dalle persone che amiamo.
Il momento della telefonata è stato perfetto, ero lì davanti al pc quasi con le lacrime agli occhi, ridevo quando Tom diceva a se stesso "piantala! sei ridicolo" ma poi la voce di Al.
Sapevo che avrebbe risposto lui, non poteva essere che lui, e non poteva non sentire Tom, riconoscerlo, anche a migliaia di km di distanza, anche attraverso un cavo telefonico, anche nel silenzio assordante di mille parole non dette, anche dopo 8 mesi "...Tom, sei tu?"

Mi è parso di capire che per il momento i capitoli si muoveranno più individualmente, ognuno incentrato su un personaggio?
Comprendo l'esigenza narrativa, anche se mi manca un pò la coralità di Doppleanger...

Altro punto di grande merito va al rapporto Tom/Cordula.
Lei maganò, a cavallo tra due mondi si incastra perfettamente con il personaggio di Tom che infondo si trova tra due realtà lui per primo senza sentirsi davvero parte di nessuna.
Non è una persona "normale" in nessun contesto, quel peso che grava sulla nascita, sulla sua anima, brutalmente schiaffato in faccia dal quell'ombelico che non c'è e che caratterizza tutti gli esseri umani, i babbani come i maghi.
Tom è un "patchwork" come lui stesso si definisce, e quanto è difficile e triste vivere così?
Ma c'è un'unica persona con cui sentirsi ed essere se stesso, e non vedo l'ora di leggere il build up di questa epica reunion!

Un paio di appunti en passant: la primissima frase mi stona un pò, pensavo fosse meglio "Quando si svegliava Thomas sentiva il rumore del mare" e poi perchè parli sempre di Oceano Baltico? Se non sbaglio [non sono propriamente un asso in geografia] è il Mar Baltico che fa parte dell'Oceano Atlantico.
Te lo dico perchè so che sei sempre molto precisa nei tuoi riferimenti e in una storia così bella val la pena di curare ogni dettaglio.

In attesa - con ansia - del prossimo cap ;)
PS. come ti regoli con le vacanze estive per postare i capitoli?

18/07/10, ore 16:18

ho trovato questa fanfiction per puro caso.. giravo sul sito in cerca di qualcosa di decente da leggere, e mi sono imbattuta in questa. ho letto il primo capitolo e non ci ho capito molto, quindi mi sono decisa a leggere doppelgaenger e.. l'ho trovata fantastica. me la sono divorata, praticamente nel vero senso della parola. devi sapere che ieri sera sono rimasta sveglia fino all'una perchè ero troppo presa dalla lettura e non mi ero accorta che ora fosse. adoro il modo in cui hai caratterizzato i personaggi, dal primo all'ultimo. scrivi di loro e riesci a renderli quasi reali, li vedo vividi nella mia mente con le loro caratteristiche, i loro pregi e i loro difetti. questa non è cosa da poco, e non la sola cosa per cui sto amando la tua storia. hai veramente talento, complimenti. trascini letteralmente nella storia. sopratutto, hai una fantasia sorprendente. ormai si trovano praticamente solo fanfiction con 'tizio ama caio ma caio ama pincopallo e pincopallo ama tizio', e stop. invece hai creato una storia veramente fantastica, ancora (sto diventando ripetitiva) complimenti. poi.. di solito non sono una gran fan delle slash, sinceramente, ma mi hai veramente fatto amare le tue coppie. albus e tom.. il rapporto che hai creato tra di loro è bellissimo. il modo in cui non riescono a fare a meno l'uno dell'altro, il modo in cui si amano incondizionatamente, nonostante tutto. poi james e teddy.. sono senza parole davvero, e sono pazza di loro due. anche se amo teddy con victoire, in questa fiction sto amando quei due insieme. e poi rose e scorpius. io sono una grandissima fan di lily e scorpius, ti avverto, ma tu mi hai fatto amare anche questi due. non so come.. credo che tu abbia qualche potere magico. non è che vieni da hogwarts pure tu, eh? vabbè, bah. meglio se stacco sennò qua continuo all'infinito. ne sarei capace. complimenti vivissimi, sappi che sono gelosa del tuo talento u_u

17/07/10, ore 19:21

Ehi.
Ho letto adesso questi tre capitoli, e non posso dirti altro se non che sono fantastici.
Sei davvero un fenomeno, te lo giuro!
Non so come io abbia potuto ono accorgermi che avevi postato il seguito di Doppelganger.
Fatto sta che me ne sono accorta adesso, e quindi seguirò questa tua storia davvero con tantissimo piacere.
Questi capitoli mi sono piaciuti veramente tantissimo, mi piace il tuo stile e tutto il resto.
Davvero complimenti!
Al prossimo capitolo!
Baci, Marzia

17/07/10, ore 14:47

Pff, io non ci arrivo a sabato prossimo! No, veramente, ci lascio le penne prima.
Sei strabiliante, riesci a far traspirire tante di quelle emozioni da far battere il cuore. Quando uno si mette a leggere i tuoi scritti non può staccarsi. Ti prende fin dentro.
Ovvimanete il capitolo è stato bellissimo. E la parte finale è... è... ok, non trovo una parola per descriverla. Non so come Albus abbia capito che era Tom ma era prevedibile perchè Al sa SEMPRE se è Tom.
Poi Dursley è un gran testone, ma ha proprio la zucca dura! Rispondigli diavolo, digli che sì, sei tu! Comunque spero che presto rinsavisca un pò e torni a casa.
Peccato per Meike sarebbe bello vederla ad Hogwarts, ma ovviamente lei non è inglese e quindi... però sarebbe forte a confronto con il resto dei Potter/Weasley.
Bene, credo di aver terminato.
Ancora tanti complimenti, Valentina.

17/07/10, ore 13:37

Questo capitolo è davvero bello, come gli altri del resto XD, e pare che ci sia la possibilità che Tom ritorni a casa presto. Dubito che Al, avendo una prova "tangibile" della sopravvivenza di Tom, rimarrà con le mani in mano ora.
La nonna mi piace: è davvero arguta. Pensavo che fosse solo una povera vecchietta magonò; invece pare decisamente sveglia, tanto da poter capire Tom in modo così profondo conoscendolo da poco, senza contare che Tom è sempre stato un po' difficile da capire eccetto per pochi che lo conoscono molto bene (vedi Al)
Nessuna compassione per il babbano finito in acqua: insomma, è solo colpa della sua ragazza se va in giro a fare la gallina, che centra Tom che non se la fila neanche :P
Come sempre i miei complimenti (a costo di essere ripetitivo ma continuerò a farteli XD) e un grazie per il tuo lavoro =)
Saluti^^
Andri

17/07/10, ore 08:28

Oh! Questo è un bellissimo capitolo dentro la testa bacata di TomStu( dove Stu è il diminutivo di Sturridge XD). Scema io che non avevo ancora capito perchè non si era messo in contatto con la mandria Weasley/Potter!
La telefonata è stata bellissima. Non so come caspita ha fatto Al a capire che dall'altro lato c'era Tom, ma dettagli! Sarà la forza dell'amore?! XD
Spero che Meike andrà a studiare ad Hogwarts e non a Durmstrang, anche se c'è il problema della lingua in effetti.. la faccio facile io!
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo sperando in un'apparizione di Scorpius! Mi manca.. XD
Agathe

17/07/10, ore 02:30

Più andiamo avanti più si complica naturalmente! Ma finalmente Tom lo apsettavo da una vita!!! Capisco il terrore di tornare, mettere inpericolo tutti, e bla, bla, bla, ma scsa se te lo dico è anche un gran fifone.
Secondo me temeva solo la reazione di Al e famiglia, comprensibile, am andiamo non puoi nasonderti per sempre. E adesso voglio vedere quando li riportano a casa, perchè lo riportano a casa vero? non puoi portalo via ad Al propio ora :)
Ah cm ultima cosa, sarò ripetitiva ma Teddy è proprio un gran fusto, veramente sprecato per quella viziata Victorie.

17/07/10, ore 02:29

Io ti venero; e ti odio (Tom! Muovi quel dannatissimo culo! xD); e ti adoro.
Capitolo ECCEZIONALE, sul serio, davvero meraviglioso (specialmente la parte finale: dal dialogo con Cordula, alla telefonata con Al **).
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, sto fremendo @.@

So di essere ripetitiva ma ... wow. Sei straordinariamente brava.
Sei ... eccellente; ecco, la parola giusta è "eccellente".
Sempre grandiosa, complimenti = )
Besos♥

17/07/10, ore 01:28

quando leggerai l'orario non pensare ad una pazza afflitta da manie ossessivo-compulsive... sono sveglia perchè ci pensano le bembe della festa di paese a tenermi sveglia!!!
grazie per i chiarimenti dei dubbi del capitolo precedente. ne nasce uno spontaneo: hai più volta scrtitto 'oceano' Baltico, tuttavia mi sembra sia un mare in quanto parte del più grande oceano Atlantico.
spero di non passare per una saputella stile Hermione dei libri perchè, ad essere sincera, sono davvero una capra in geografia e le nozioni che snocciolo sono gli unici ricordi che permangono dalle infinite cartine che ci facevano disegnare alle elementari!!!
ok ormai nemmeno mi scuso per i miei sproloqui perchè temo di averti abituata ai mie stream of consciousness... passiamo al capitolo!!!
intanto rinnovo i complimenti per l'attenzione che poni nel ricercare le informazioni sui luoghi ... rendi tutto molto realistico!!!
per il fatto di esserti ispirata al Babylon hai tutto il mio appoggio . . . quel posto mi faceva venire i brividi! (o forse era quella visione di Brian![ho seguito tutte le serie perchè mi ero presa una sbandata per Gale Harold!!!!]).
anyway... sono molto soddisfatta dell'intero capitolo dedicato al profugo!
hai chiarito molti dubbi che mi lambiccavano il cervello (al quale porgo pubbliche scuse perchè aveva fantasticato in modo corretto sulla natura di maganò di cordula).
davvero tom è arrivato al metro e novanta?
e il povero al quanto è alto ? almeno spero sia sui 170 cm... un tom così alto non potrebbe mai piacere ad una nanetta come me!!! già al mi sembrerebbe un gigante!
c'è un motivo particolare per questa sua crescita? di solito gli adolescenti si sviluppano in modo così repentino tra i quindici e i sedici anni...
comunque, mi dispiacerebbe perdermi in particolari forse non così rilevanti quando è successa una cosa che valica qualsiasi aspettativa.
è iniziato tutto con il pop della materializzazione, e ho iniziato a fremere. quasi mi aspettavo che tom arrivasse per direttissima in casa potter ma questo avrebbe affrettato troppo i tempi, e tu sei una maestra nel calibrare gli eventi, nel non forzare la mano e riempire di significato anche la frase apparentemente più irrilevante ai fini della trama!
e così tom telefona, telelfona e gli risponde al . . . che EMOZIONE!!!
avresti dovuto essere nel mio corpo per sentire l'accelerazione dei battiti!
non so come tu riesca ad entusiasmarmi così!!!
e così a quanto pare si avvicina il ritorno a casa o, perlomeno, un riavvicinamento con la famiglia, col suo al!!!
mi è venuto un piccolo dubbio sempre alla 'Granger'... Tom è sparito a metà anno scolastico e non ha potuto terminare i corsi per passare al settimo anno... qualora tornasse a scuola, quale anno dovrebbe frequentare? perchè in tal caso c'è il rischio ceh non sia più con AL.... non puoi permettere una cosa del genere, vero?
e intanto il mio tenero pulcino come farà a convincere tutti che il redivivo è tornato?
mi aspetto come minimo il supporto di quel visionario un po' credulone e speranzoso di suo padre.
magari anche lily avrà la sua parte nel perorare la causa del fratello, no?
beh, tutto quello che vuoi purchè i due si possano ricongiungere al più prsto...
confido nella tua pietà per i miei poveri nervi (cito Mrs Bennett di orgoglio e pregiudizio!)...
chiudo con i soliti complimenti!!!
a sabato prossimo, MaVi

12/07/10, ore 18:29

In tre giorni mi sono letta tutta Doppelgaenger e ora ho letto questi due capitoli (vabbè, prologo + capitolo xD).
Te l'avranno già detto tutti, e lo confermeranno le numerose recensioni nella rpecedente storia e in questa, ma sei davvero BRAVISSIMA a scrivere. Giuro che quando ho iniziato a leggere l'altra FF, ne sono riamsta così colpita che ho pensato "Vabbè ma scusa, quando esistono storie del genere, che cavolo ci provo io a scrivere le stupidaggini che mi vengono in mente? xD
Ammetto che mi si è spezzato il cuore quando si è appreso che James è gay (è tipo il mio idolo xD) ma poi mi sono ripresa e ho apprezzato ogni singola parola *-* e sono contenta che ci sia questo seguito, anche perchè sarebbe stato disumano far terminare l'altra con un finale del genere!
Sei molto brava a descrivere i caratteri dei personaggi e anche a far trasparire le emozioni, davvero. Sono piuttosto logorroica quando mi ci metto quindi ora la smetto, rinnovo i complimenti, e aspetto con ansia il prossimo capitolo!
Una bacio,
Laura

12/07/10, ore 10:36

Ciao!! Avevo visto che avevi postato, ma ho avuto un sacco a fare e non ho potuto leggere subito. Quindi da quando mi sono alzata questa mattina sono stata su di giri perchè sapevo cha ad aspettarmi al pc c'era un nuovo meraviglioso capitolo... Ma si può essere più malati? ^^
Comunque mi è piaciuto che tu ci abbia fatto sbirciare un po' più in profondità nella famiglia Potter, che in questa generazione è una famiglia 'normale'. Oddio, non proprio normale, ma possiamo dire che non passano tutto il tempo libero a cercare di salvare il mondo. Il che è una fortuna dato che sono già abbastanza pieni di casini.
E' molto bello il legame tra fratelli, e la certezza che prova Ginny che si vogliono bene e si spalleggiano tra di loro. Mi ha colpito, una volta o l'altra lo farò leggere a mia mamma e le rinfaccerò di avermi crudelmente lasciata figlia unica! XD
A parte gli scherzi è una fortuna che ci sia Lily con Al, lei sembra sapere di cosa lui abbia bisogno e fa quello che può per stargli vicino: "Lily era convinta che a volte le parole fossero decisamente sopravvalutate". Sono curiosa di vedere come se la caverà Rose quando tornerà: lei è una da molte parole e lunghi discorsi!!
Tolto l'appoggio della sua famiglia Al sta comunque uno schifo, anche se ha detto che uscire con Mike gli fa staccare la spina per un attimo questo non mi sembra tanto vero, alla luce di quello che poi è successo la sera.
Insomma: Al ubriaco! E' un'eresia!!!! E quel tipo gli ha addirittura offerto una 'caramella'! Chissà, forse se fosse stato un ragazzo babbano si sarebbe lasciato tentare da una facile strada per dimenticarsi almeno per un po’ dei suoi incubi.
In sintesi, hai riassunto tutto il capitolo in un'unica frase: “Non me la cavo granché bene senza di te”.
Quindi aspetto Tom, ehm Ian, al prossimo capitolo, sperando che abbia una scusa almeno lontanamente accettabile per far soffrire Al così… Povero bambino, ci vado io a scaldargli il latte a notte fonda!!! Tessoro!!! *.*

12/07/10, ore 00:57

Ciao! E' la prima volta che recensisco nonostante segua da un po' Doppelgaenger (chiedo perdono). Vorrei farti i complimenti per la piccola grande storia che hai costruito, che brilla inanzitutto per originalità. La cosa che in assoluto più mi piace è la caratterizzazione dei personaggi. Sai qual è il mio preferito? Rose. E' perfettamente imperfetta! E con Scorpius forma una coppia bellissima. Adoro poi tutti i giovani Potter (anche se James a volte mi fa innervosire, ma è giusto così, i personaggi di una storia devono farsi amare anche e soprattutto per i propri difetti). E tutti gli "storici"(mi riferisco a Harry, Ron e Ginny, anche se mi piacerebbe avere un po' più di Hermione)! Sei riuscita a rimanere fedeli alle loro caratterizzazioni, e contemporaneamente a renderli coerenti alla propria età.
Intrigante l'inizio della seconda parte. E l'introduzione alla storia che allude alla reincarnazione mi affascina! Lily per me è la classica ragazza di cui a scuola si è un po' invidiose, ma chissà perchè non si riesce ad odiare fino in fondo. La sua corrispondenza con Soeren mi ricorda un po' il rapporto Ginny/Riddle (anche se forse dovrebbero ricordarmi più Lily e Severus, avendo gli stessi nomi). Infatti mi piace anche come le tue coppie che hai scelto si comportino come tributo di quelle delle generazioni passate, senza mai esserne identiche. E non vedo l'ora di vedere un nuovo torneo Tremaghi. Anche perchè ho già un'idea sui 3 candidati delle varie scuole ad essere campioni...
Ultima cosa: adoro i tuoi riferimenti alla Germania e alla lingua tedesca:)

11/07/10, ore 19:31

eccomi qui, non mollo il colpo. ci sono anche se con un giorno di ritardo.
per la scena ti mando un messaggio privato. aspettalo nei prossimi giorni.
che dire di questo capitolo, di nuovo dice poco, a parte la reazione di Harry e Ginny e l'accenno a Ron. è la presentazione del clan potter in questo "libro" solo che per me drogata del tuo scrivere riprende la settimana di Teddy. mi piace lo spazio che dai a Lily come personaggio, poco avuto prima e del suo rapporto con Al. zabini non si arrende mai, ma alla fine troverà anche lui la persona giusta?
mi è pianto il cuore su tutti i pensieri che Al rivolge a Tom, muoviti a tornare, sbrigati ti aspetto...che cucciolo innamorato.
vedremo che succederà al compleanno di harry, qualcosa succederà quella sera me lo sento.
ok, ora la brutta notizia, almeno per me. sono in partenza per le vacanze e non potrò leggerti fino a settembre, a meno che non abbia botte di fortuna a trovare internet in giro. ma dubito.
quindi non ti spaventare se per un po non mi farò sentire.
baci e a presto