L'atlante delle nuvole
di dr_PK

16/11/14, ore 16:48

Ragazze, lo so, è vergognoso, non recente da tipo 35 anni, ma un po' per un motivo, un po' per un altro mi sono ritrovata piena di impegni e con una meravigliosa influenza! c.c
Avrei voluto recensire anche i capitoli precedenti, ma comprendetemi, sono troppo pigra hahah
Be' ... Questo è uno dei capitoli che non si può non definire "intenso"... Quando ho letto di Katniss e Peeta ho pensato: "Era ora!" e per un secondo ho pensato che il povero ragazzo del pane sarebbe potuto morire sotto le "dolci torture" di Katniss ... Eppure, li vorrei vedere Peeta ed Haymitch mentre bevono quella famosa birra.
Ammetto di aver temuto per la vita di Ethel ... E quando non ha voluto che Peeta andasse a cena da lei mi ha fatto una tenerezza assurda ... Ho amato il racconto di Gale e mi piacerebbe se approfondiste la loro amicizia ... Un po' li shippo, forse :3
I Thelly sono qualcosa di meraviglioso ... HAHAHAHA ... Quei soprannomi per Thom, poi ... Povero! :")
Anche se la fine del paragrafo Thelly mi preoccupa un po' ... Quando Ethel gli ha urlato quel soprannome mentre parlava con Gale ...
Uhm, ammetto che Jace non mi piace troppo ... Sarà simpatico, okay, ma con Johanna non ce lo vedo! :c
Be' ... Ora vado!
Mi scuso ancora ... Alla prossima, ragazze! <3
_merasavia.

16/11/14, ore 16:27

Thom il costruttore come nei Pilastri della terra di Ken Follet!? Oddio ditemi che c'ho preso....(adoro quel libro...Jack è il mio cuore!) Comunquam condivido l'idea di Katniss l'architetto. Molto appropriata.ù.ù
Mi avete fatto piangere nel pov di Ethel...troppo dolore...è quasi una What if di quello che sarebbe successo a Katniss se Peeta fosse morto....almeno a me ricorda proprio questo...
E Peeta l'instancabile! hahahahah bellissimo il primo pov...sono arrossita come una giuggiola...continuo a ripeterlo anche se non so propriamente cosa siano le giuggiole, ne se arrossiscano..ma...vabbeh...
Questo capitolo è finito in cinque secondi, ma non è colpa vostra...potrebbe anche essere di tremila pagine e sarebbe ancora troppo corto.
Odio profondo per il cursore...
Come al solito complimenti e tant....aspetta no...porta sfortuna...vabbeh vuol dire che vi farò -quello che vi devo fare- sul gruppo quando sarà il momento.
Fino ad allora...un bacio un abbraccio e alla prossima settimana!
U:U
-Sam

15/11/14, ore 22:26

Finalmenteeeeee *_*
Era proprio arrivato il momento dopo ben 35 capitoli non si poteva aspettare molto ancora xD devo
questo capitolo mi é piaciuto davvero molto e non solo per la scena finale!! Quando ho letto il discorso uomo a uomo tra peeta e Haymitch avevo le lacrime agli occhi dalle risate per non parlare delle filastrocche di ethel ahahahahah .
L'unica cosa che non non ho capito molto è la scelta della descrizione in terza persona della scena finale, ancora non ho capito se mi è piaciuta o meno xD
Comunque vi faccio come al solito i miei complimenti e non vedo l'ora di poter leggere il prossimo capitolo *_*

12/11/14, ore 23:10

Chiedo perdono per il mio ritardo, ma la scuola mi sottrae fin troppo tempo!
Concentrandoci sul capitolo: che dire, è uno di quei capitoli così belli che rileggeresti anche 10 volte e di cui non ti stancheresti mai.. Ho amato il modo in cui Peeta desidera stare con lei, lentamente, senza fretta, quasi acconpagnandola verso quel momento, che per loro è una vera svolta. Hanno sopportato i giochi le arene e le morti e la guerra, e sono stati pochi i momenti di intimità e di vera felicità che questi due ragazzi si sono veramente goduti. Avete incentrato quasi tutto il capitolo su questo, sulla rinascita di entrambi attraverso l'unione dei loro corpi che è quasi una fusione delle loro anime, sembra qualcosa di soprasensibile da come lo descrivete e in realtà per loro è così. Sono sensazioni nuove e tutti i sentimenti che provano l'uno per altro emergono insieme e senza sosta in un vortice di passione. È quasi un'esplosione, dopo anni di sofferenze arriva questo momento di tranquillità e gioia e amore e sembra quasi come se possa cancellare il dolore. Il loro amore annulla il male di fuori ed è stupendo.
Thom. Il nostro caro Thom Evans, che dire, in realtà non c'è molto da dire se non che amo questo personaggio in tutto e per tutto, a partire da lui come persona ai suoi pensieri ai suoi sentimenti. Mi piacerebbe vedere il suo rapporto con Gale più approfondito, o sapere qualcosa in più del loro passato come cari amici, insomma immagino questa coppia di ragazzi, belli e muscolosi, con le guance sporche di carbone che si sorridono e si vogliono bene. Una scena del genere. Hahaha okay. Insomma mi piacciono insieme, e il fatto che siano separati non mi va giù.
Ethel e Thom. Ho letto una preview sul gruppo di facebook e prima di tutto credo che sia stata dal principio un'idea geniale l'aggiunta della sorella gemella ribelle e maliziosa in contrapposizione con Thom, caratterialmente chiuso e timido. Mi piacciono i gemelli, hanno questo legame, che seppur tendono a nascondere punzecchiandosi, li unisce e crea una sorta di complicità tutta loro, che capiscono solo Thom ed Ethel e mi piace. Come per la storia di Rye, lui conosce il dolore della sorella e sembra quasi come potesse accudarlo anche lui sulla sua pelle.
Il modo in cui desidera Delly, aaa adoro quelle parti!
Inoltre amo il rapporto creatosi tra Katniss e Thom, sembra proprio l'amicizia che lei aveva con Gale e penso che le faccia bene avere un amico come lui, ma spero tanto che possa riappacificarsi con Gale, amo anche quel personaggio!
Ma veniamo al punto forte, Haymitch e i preservativi hahahahahahah okay, non so quale sia stata la parte migliore del capitolo, anche perchè tra amore, passione e ironia è stato complessivamente uno dei capitoli più belli. Ma Haymitch imbarazzato! Hahaha e Peeta che si diverte, davvero vorrei questa scena riprodotta sugli schermi perchè sarebbe fantastica!
La parte finale assolutamente perfetta, quel 'vero' è la ciliegina sulla torta!
Oh ed Effie, la nostra capitolina preferita, che ha piagnucolato per tutto il capitolo! Sicuramente è un altro personaggio di rilevante importanza per la storia, è quasi come se prendesse il posto della madre assente a vita di Katniss e credo le sia molto d'aiuto..

P. S. Hahha non smetteró mai di chiedervi un pó di Haymitch/Effie ❤️

Niente, penso di non aver dimenticato nulla, alla prossima, sono curiosissima!

12/11/14, ore 22:25

Ho avuto tempo per leggere con calma il vostro capitolo solo dopo qualche giorno la pubblicazione. Il fatto è che per un capitolo del genere bisogna prendersi un po' di tempo, regalarsi un momento di tranquillità dalla vita di tutti i giorni per dedicarlo alla lettura.
Dando un secondo sguardo, posso dire una cosa: questo capitolo, nonostante io trovi gli altri molto belli, è sicuramente il migliore.
Sapete passare, come pochi altri autori sanno fare in questa sezione, da u a situazione all'altra senza rendere il tutto scollegato o poco lineare.
Haymitch, che personalmente ho sempre adorato (e forse il fatto che nel film sia interpretato da Woody Harrelson aiuta) ha sempre avuto questo ruolo così particolare, come un padre per Katniss e Peeta; inutile dire che il famoso "discorso tra uomini" è qualcosa di azzeccatissimo in quella situazione e molto esilerante.
Ethel, Delly e Thom ormai lo sapete, li adoro: ogni capitolo è davvero molto più originale e ricco con la loro presenza.
Ma passiamo alle due mie parti preferite del capitolo. La prima è sicuramente il nuovo lavoro di Katniss: una ragazza, che spesso sente di avere distrutto vite innocenti, ha la possibilità di sentirsi meglio con sé stessa costruendo qualcosa di utile... può sembrare strano, ma a me sembra un'ipotesi valida e geniale.
Arriviamo quindi alla parte finale; il momento che credo tutti stessero aspettando. Ho letto alcune critiche sul modo in cui è scritto. La terza persona per me invece rende tutto migliore: essendo un'esperienza di entrambi, scriverla in modo da capire i sentimenti sia di Peeta che di Katniss è molto più interessante e, per me, rende il tutto molto più scorrevole.
Scusatemi se trovate qualche errore ogni tanto, ma non ho avuto modo di rileggerlo!
Al prossimo capitolo, Misa

12/11/14, ore 06:35

Rimango sempre colpita dall'originalità delle vostre citazioni.Vagate con molta serenità tra frasi cinematografiche e proverbi per poi inserire una poesia,una canzone o un semplice brano letterario.Ammetto di aver preferito quella di Benigni a quella della Woolf perché,seppure entrambe molto adatte,nella sua semplicità rende il concetto perfettamente.
Il capitolo è stupendo e come fangirl convinta sono entusiasta del fatto che abbiano concluso ma anche se sarò un po' fuori dal gruppo penso di preferire la parte iniziale del capitolo forse perché amo l'analisi dei personaggi più dei Fatti concreti (se cosi si possono chiamare).
Il discorso tra Haymicht e Peeta a inizio capitolo è stato esilarante.L'imbarazzo di entrambi e le risate di Peeta hanno reso la scena molto realistica.Mi è piaciuto che Peeta avesse già provveduto da se e che prendesse il tutto con estrema ironia,perché tanto per cambiare, invece di apparire come un adulto logorato dal mondo l'ho percepito come il ragazzino innamorato che vuole solo avere la sua prima volta con la sua ragazza.Molto vecchio Peeta.
Amo quando viene descritta la quotidianità dei personaggi perché ai miei occhi li rende più reali cosi quando Peeta si sveglia da solo sono entrata in panico con lui,sopratutto perché in genere è Katniss quella che ha le crisi se lo perde di vista.I vostri personaggi sono decisamente cresciuti e se prima ho notato un Peeta ancora giovane è stato meraviglioso trovare una Katniss più donna che comincia a essere consapevole di se e utilizza questo "nuovo potere" per estorcere informazioni al proprio ragazzo e avere quindi rassicurazioni.
Ovviamente mi riferisco alla faccenda della festa a sorpresa.
Ethel e Delly insieme sono bellissime.Dovreste scrivere più scene di alleanza tra loro.
Poi c'è Thom che va beh ,è un capitolo a parte.Sorvolando sul mio amore sconfinato verso di lui,se no la recensione diventa un romanzo anche più del solito,la sua proposta a Katniss è stata di una dolcezza unica.
Trovo Perfetta l'idea che Katniss "costruisca" come lavoro.
Una sorta di redenzione fisica e mentale verso quelli che lei ritiene i suoi peccati.
E Thom è perfetto nel ruolo dell'amico che la guida in ciò.
Anche perchè non riesco a immaginare che il Peeta dopo-depistaggio possa tollerare che lei passi tanto tempo con qualcun'altro a parte lui,mentre Thom si è ampiamente meritato la loro fiducia.
Ora pero per la prima volta vi devo fare un appunto su come avete scritto.Naturalmente essendo io una lettrice ,non una scrittrice ,potrei dirvi eresie quindi sentitevi libere di prendere la critica con le pinze.
Ho trovato l'ultimo paragrafo incredibilmente pesante da leggere sopratutto perché in genere scrivete i modo essenziale e diretto ,cosa che qui manca completamente.
Non mi riferisco alla terza persona utilizzata che anzi trovo molto adatta perchè ci da una visione totale dell'accaduto senza che la narrazione sia viziata da un punto di vista o da un altro.Ne alla descrizione della scena in se che è invece raccontata con molta sensibilità e naturalezza e che ho amato all'infinito. Parlo del fatto che abbiate infarcito la narrazione con un ORGIA DI SINONIMI per indicare i personaggi:ragazzo del pane,la ragazza con la treccia ,giovane con i capelli color grano ,ragazza in fiamme,il panettiere,il biondo,il ragazzo che hanno cercato di portare via,Ghiandaia e via dicendo su questa linea.Avrei davvero trovato la narrazione più scorrevole se al posto di tutti questi sinonimi aveste usato dei banali Lui o Lei o solo i nomi propri come avete fatto nei passaggi che preferisco anche perché il lettore lo sa che si tratta di k e P.Non trovo necessario specificarlo ogni due frasi.Un'altra cosa che ho trovato pesate sono le frasi in corsivo,perchè le ho trovate invasive.La terza persona ci sta ,ma non mi è piaciuto che di tanto in tanto esprimesse opinioni proprie.
Che poi in tutta onestà sono pure le mie ma in quel contesto l'ho trovato fuori luogo.Come se li stessimo spiando in un momento solo loro.
E con questo concludo la breve parentesi critica.
Vi faccio di nuovo tanti complimenti per i vostro lavoro che in genere riesce sempre a migliorarmi la giornata e attendo con ansia il 36 sperando che la vita non vi tenga in ostaggio per troppo tempo.
Un abbraccio Miki

12/11/14, ore 00:18

Meraviglioso!!! Vi siete superate, mi è piaciuto praticamente tutto, dalla comicità iniziale allo splendido finale. Siete riuscite ad inserire tutti i personaggi in un modo perfetto, sembrava di essere alla festa di compleanno....Che dire poi di questo Peeta finalmente più intraprendente e umano nel vero senso della parola come dovrebbe essere un ragazzo di soli 20 anni pur conservando la sua straordinaria dolcezza! Ancora brave e continuate così!!!!un bacione

11/11/14, ore 22:40

Vorrei trovare delle parole non banali per descrivere questo capitolo così incredibilmente perfetto e intenso. Ma non sono brava come voi con le parole. Lasciatemi dire però che siete riuscite ad inserire in questo capitolo una vastità di emozioni, ed è così intenso e bello che credo lo rileggerò all'infinito...
Complimenti e grazie.
ps. non scusatevi per il "ritardo" nelle pubblicazioni anzi... personalmente anche se vorrei avere subito un nuovo capitolo penso sia perfetto lasciare qualche giorno fra una pubblicazione e l'altra... lasciamo decantare le parole!! e poi l'attesa aumenta il piacere .... :-)
(Recensione modificata il 11/11/2014 - 10:42 pm)

11/11/14, ore 19:23

Ho scoperto questa storia in ritardo, ma ho letteralmente divorato i capitoli in arretrato e ho aspettato questo con ansia. L'attesa non è stata vana! E' un capitolo stupendo, uno dei migliori mai letti. Sono una di quelle lettrici silenziose, non riesco a esprimere bene il mio apprezzamento per un capitolo ben scritto, per una storia ben congegnata. Mi sembra sempre di dire banalità. Stavolta però non potevo non lasciarvi una piccola recensione per dirvi che ho amato questo capitolo, amo questi Katniss e Peeta, amo la serenità che mi mette questa storia in un momento della mia vita non facile. Grazie ragazze!

11/11/14, ore 18:09

care autrici..che dire?mi avete praticamente fatto piangere di commozione come una sciocchina :-)
davvero!l'idea di passare alla narrazione in terza persona è azzeccatissima,ha reso in pieno il vostro intento di rendere la descrizione dei loro sentimenti più esaustiva.
Questa storia che ci state raccontando è bellissima,soprattutto grazie all'introduzione di personaggi nuovi e all'approfondimento di quelli che già conoscevamo ma solo come secondari,invece qui nella ricostruzione della normalità ognuno trova il suo posto e ti fa venire voglia di scoprire sempre di più come evolveranno ulteriormente le loro vite e i loro rapporti.
Spero vivamente che abbiate ancora tanti capitoli da scrivere,e vi confesso che siete riuscite a distogliere un pochino(ma solo un pochino)la mia attenzione da PeK per spostarla su GeJ..beh,allora al prox capitolo,non vedo l'ora!

11/11/14, ore 15:55

PERFETTO.
Il capitolo è stupendo.. Veramente.. Non conosco aggettivi positivi e parole abbastanza importanti per descrive questo capitolo.. Anzi.. Per descrivere tutto l'Atlante..
Siete due scrittrici bravissime e questo momento tanto atteso l'avete descritto perfettamente..
Sono onorata di poter leggere questo capitolo.. In realtà sono onorata di aver avuto accesso a tutto l'Atlante..
Penso di essere in debito con voi.. Un debito invisibile, non un debito fatto di parole e promesse ma un debito silenzioso tra le fantastiche righe di questo capolavoro.. Aimèh non so come sdebitarmi! Ogni vostro desiderio è un ordine!
Cooomuuuunqueeee
Finalmente i nostri babbuini hanno aperto tutto! *faccinaallaJó*
Che felicità! Mamma mia! Ahahahaha finalmente la baguette è entrata nel forno! *2faccineallaJó*
VI AMO, ENORMEMENTE POI *-*
Alla prossima! :* ♥

11/11/14, ore 12:23

Ragazze, cosa altro potrei aggiungere? dettagli tecnici? Impressioni?
In realtà questo lungo capitolo ti fa trattenere il fiato fino alla fine, perché si sa dalla prima riga quello che accadrà la sera del compleanno di Katniss. Peeta non cambierebbe mai idea, è tutto organizzato e a lui serve per non perdere l'equilibrio. Non puoi sperare per un attimo, neanche prima che Thom li becchi sul divano, che accada prima, che ci sia l'effetto sorpresa, perché sei cosciente del fatto che sarà un bellissimo e lento stillicidio di dettagli prima che arrivi il fatidico momento in cui, visti anche gli avvertimenti più che saggi di Hay, Peeta e Katniss avranno una prima volta come praticamente tutti sul pianeta. E di questo vi ringrazio. L'umanità con cui descrivete ogni personaggio rende loro giustizia e il plasma in una dimensione reale, un volume che fuoriesce dalle parole, riempiendo ogni sensazione. È avvolgente, completo. Semplice e perfetto.
Lo ammetto, ho riletto alcuni passaggi più volte. Non perché fossero poco chiari, ma perché volevo averli, di nuovo.
La scelta stilistica della terza persona è giusta.
Sembra una semplice occhiata fugace nella loro intimità, per non intromettersi, per non essere invadenti, per guardare il loro amore da fuori e gioire della loro profusione di colore, calore.
Lasciando loro lo spazio necessario.
Perché Peeta si lasci andare. Perché Katniss si senta sicura di poter bisbigliare il suo vero. Perché nessun altro, in quel momento possa entrare interrompendoli.
E quello che mi diverte di più, in questi ultimi capitoli, è cercare le vostre mani e i vostri segni distintivi, per riconoscere chi ha scritto cosa ed apprezzare la vostra fusione.
La vostra storia è bella, ma non è una buona storia che fa un buon racconto. Voi due siete la differenza.
Avanti tutta socie.
Mor

11/11/14, ore 10:01

Brave ragazze
questa volta avete davvero superato voi stesse.
Siete riuscite a divertirmi ed emozionarmi tutto in un capitolo solo...
E' stato emozionante il momento del regalo di Thom, è stato divertente il momento Ethel e Delly ed è stato emozionalmente incredibile la 1a volta di Katniss e Peeta davvero è stato bellissimo.
A presto
Krys

10/11/14, ore 23:32

Finalmente dopo una giornata infinita riesco a recensire questo capitolo che non so neanche io come definire...stupendo? Magnifico? Non ho davvero più aggettivi per descrivere il vostro lavoro...le emozioni che mi provoca questa storia penso siano paragonabili solo a quelle dei libri più belli che mi hanno tenuto compagnia fino ad ora. Ma andiamo con ordine, anzi, no... Partiamo dalla fine. Partiamo dal momento che le migliaia di persone che leggono questa storia stavano aspettando da 35 capitoli. La prima volta di Katniss e Peeta. Adoro il modo in cui l'avete descritta e l'idea della terza persona non è male, ma sarebbe stupendo avere il punto di vista dettagliato di entrambi. Avevo immaginato che la fatidica frase di Peeta "tu mi ami. Vero o falso?" sarebbe arrivata dopo un momento così importante per loro due e posso benissimo immaginarmi la reazione di Katniss: un vero sussurrato, che però ha tutte le caratteristiche di un grido di felicità e consapevolezza...Lei lo ama e lo ha sempre amato: lo sa da quando le salvò la vita da bambini, lo sa dalla prima arena quando ha urlato il suo nome dopo l'annuncio del cambiamento delle regole, lo sa da quando, guardando Peeta fare il discorso in favore di Tresh e Rue ha ripensato alle parole di Haymitch "poteva capitarti qualcosa di molto peggio" e lei di rimando "in questo momento mi riesce impossibile pensare che poteva capitarmi qualcosa di meglio", lo sa da quando Peeta ha dipinto Rue nella prova individuale all'edizione della memoria, da quando Peeta ha urtato il campo di forza, da quando gli ha confessato di avere bisogno di lui e infine da quando ha capito che Snow gliel'aveva portato via...Lei crede di non meritarlo, ma io credo che l'amore di Katniss per Peeta sia forte tanto quanto quello del ragazzo del pane per lei. Una scena su tutte mi ha colpito e vale a dire quando lei chiede a Peeta di stringerle la mano. Nella richiesta di Katniss ho voluto vedere più un sostegno a Peeta che a lei stessa, per dare a Peeta qualcosa a cui ancorarsi, per fargli capire che loro sono reali, e lo sono sempre stati. Ripercorrendo il capitolo, ho adorato anche la proposta di lavoro di Thom a Katniss perché mi ha ricordato un po' una situazione che mi riguarda. Thom chiede alla sua migliore amica di mettersi in società con lui e io stessa, in un futuro che si spera non sia troppo lontano ( sperando di passare l'esame di avvocatura), ho intenzione di mantenere fede ad un accordo con il mio migliore amico, ovvero chiedergli di lavorare con me nello studio legale che spero di riuscire ad aprire un giorno o l'altro. Credo che nel caso sfrutterò l'idea di Thom per chiedergli di lavorare insieme. Una menzione anche per la chiacchierata tra Haymitch e Peeta: stupenda. Il momento più divertente del capitolo: adoro questo Haymitch paterno e allo stesso tempo imbarazzato. Non vedo l'ora del prossimo capitolo!!!!

10/11/14, ore 20:55

Ciao ragazze!
Mi stavo preoccupando, pensavo di non leggere mai più questo capitolo! Ahahah
IO VI AMO!!!
Allora da dove parto?!? Haymicth vince tutto in questo capitolo! La conversazione tra lui e peeta è stata veramente divertente, ho riso tantissimo. Effie è dolcissima, leggendo il libro ho sempre pensato che questa donna potesse mettere un pochino d'ordine nella vita di Haymitch! Poi sono felice nel leggere che si è fatta ben volete bel villaggio! Questo fa capire come non si può fare di tutta l'erba un fascio!!!
Thommino! Ahahahah "thommino che costruisce con il mattoncino?!" Ahahahah oddio mi sono divertita anche nel leggere come Ethel prenda in giro il suo gemello! Thom è sempre il migliore! Mi sa che nel prossimo capitolo troveremo una conversazione tra Thom e Gale...
Abbiamo alla festa una katniss che fa qualche piccolo passo indietro per poi tornare aggrappandosi alla forza dell'amore di peeta! Piccolo momento di sbandamento che ci sta cmq!
Passiamo al momento decisivo: ho adorato la vostra scelta di utilizzare un punto di vista esterno per un momento così speciale tra i nostri due eroi! Non si poteva proprio utilizzare un pov solo di katniss o peeta, il momento è stato così importante che proprio non si poteva preferire uno o l'altro! FATASTICO! E poi eccolo... Il fatidico "tu mi amo vero o falso?!" Stavo per piangere, oramai sono così affezionata alla vostra storia e alla vostra interpretazione dei fatti! Vi adoro! Non deludete mai le mi aspettative davvero!
Piango come Effie: "I MIEI RAGAZZI"!!! 😍😍😍
Non posso non adorarvi ragazze davvero, siete geniali e scrivete trasmettendo tutta la passione che utilizzate!
Ditemi che l'atlante non è finito con quel "vero"! Sono sicura che come me le altre vorranno leggere di più!
Con tutto il mio affetto e la mia stima vi auguro buona serata!
(Recensione modificata il 11/11/2014 - 10:34 pm)