L'atlante delle nuvole
di dr_PK

04/09/15, ore 13:16

Mi sono stupita di non aver recensito questo capitolo... Ma dovetecapire che quando ho letto l'altlante perla prima volta l'ho di orato letteralmente, leggevo un capitolo dopo l'altro, e nn riuscivo a recensire perche non riuscivo a snettere di leggere... Ora invece me lo sto gustando a piccolipezzi, leggendo ogni capitolo con un po più di calma e, sapendo un po cosa succederà dopo, le cose sembrano avere un significato più profondo, ogni atteggiamento sembra essere un anello di una lunga catena che rappresenta la vita di ogni personaggio... Finalmente pallina è diventata ancora più reale e non un ammasso di celluline, la dolcezza di thom, associata a quel piccolo senso di angoscia perché si preoccupa delle sue "donne" lo fa essere ancora più adorabile ai miei occhi.
La parte che però amo in assoluto di più, e che forse la prima volta che ho letto il capito non ho apprezzato a dovere, è il pov di johanna... La sua metamorfosi, lenta e veloce al tempo stesso... Sembra un pulcino spaurito all'inizio, nascosta dietro la solita corazza costruita ad hoc, e il dottor pezzo di manzo sembra averlo capito, e mi piace, mi piace che johanna nn riesca più a nascondere cosa sia in realtà... E mi piace che alla fine lo accetti... È una mamma senza un bambino, che ha una seconda possibilità, e dopo l'attimo di terrore arriva la risolutezza, la vera cazzutaggine alla mason! Perche lei si impegnerà e supererà le sue paure, nascondendosi dietro la "scusa" che lo perderà come aveva perso dave... Perché secondo me la sua non è altro che una scusa per proteggersi e per proteggere carino e annie... E per questo la amo, perche ha accettato l'amore... Si legge quasi in ogni riga... L'amore di finn, l'amore di annie e il piu difficile, l'amore di carino... Penso di aggiungermi anche io al pacchetto "amo johanna mason" XD non credo che gale si arrabbiera :-P
E poi evelark... O meglio, i mellark... Il primo vero litigio, e per colpa della mamma di kat che non si fa gli affaracci suoi... Povera kat, da un lato il suo passato, che anche se complicato rimane il suo passato, e dall'altra peeta, il suo presente e il suo futuro, che non la comprende, perché a lui non è concessa una seconda possibilità... Strano a dirsi (visto che io starei dalla parte di peeta sempre e cmq) ma stavolta appoggio kat, il suo rancore è umano, come si potrebbe perdonare la persona che crede gli sia morta la figlia sbagliata? Mi è piaciuto davvero molto il finale cmq.. Dolce, nonostante la rabbia, il sesso e la pura passione, il loro amore resta cmq dolce... Complimentissimi davvero <3
(Recensione modificata il 04/09/2015 - 04:38 pm)

04/09/15, ore 10:20

Innanzi tutto da Potterhead quale sono non posso non apprezzare l'omaggio a Silente :)
Venendo a questo capitolo è stato bellissimo sotto tutti i punti di vista, anche il quasi cazzotto di Katniss ad Enobaria ihihihiihi
siete state magnifiche avete reso tutte le emozioni ed il percorso di crescita di tutti i personaggi talmente realistico che di più non penso si possa.
A proposito di Enobaria ho amato tanto anche Gale ihihihihih
non è che potete sopprimere lo pseudo dermatologo e far rimettere Haymitch con Effie?
Inoltre il Dr.Aurelius è stato così bravo e convincente che non mi sorprenderei se "Fiammiferino e Mellarkino ci sfornano un bel bambino" Oh mamma sono stata posseduta da Ethel e Jamma ahahahahahah
Bravissime come sempre
ciao
Krys

04/09/15, ore 09:34

Avevo scritto che non avrei recensito, ma… non è giusto!
Non è giusto nei vostri confronti, perché state portando avanti un progetto valido e vi meritate di sapere cosa ne pensa chi legge. Anche chi lo fa in silenzio come me.
Cosa dirvi su questo capitolo? Che magari forse finalmente Katniss si renderà conto di essere una donna? Di essere viva?
Ma io ormai sono persa dietro ai Jacel… Ethel e Jace sono personaggi completamente vostri, sono bellissimi. Tratteggiati in punta di penna e approfonditi capitolo per capitolo. Ma che meraviglia è Ethel che sente di nuovo la vita percependo i bellissimi tatuaggi di Jace?
E, sì certo, Peeta è Peeta e siamo tutte perse per lui, ma… io mi sto innamorando di Jace! Di questo Jace, trasfigurato dal dolore e reso fulgido dall’amore per Ethel.
Ormai sto rileggendo l’Atlante per la terza volta, colpita dal mondo che siete riuscite a costruire intorno agli Everlark. Colpita dalla profondità delle situazioni, dei sentimenti espressi, così come dalle situazioni più leggere e divertenti!
E Haymitch? Cosa si può dire di un uomo che si salva per salvare loro?
Continuerò a leggere, aspettando con ansia ogni nuovo capitolo. E di tanto in tanto vi farò sapere cosa ne penso!
Intanto vi ringrazio, di cuore, per tutte le emozioni che mi state facendo provare!

03/09/15, ore 23:07

Complimenti!! Non ho parole per descrivere il capitolo ma posso solamente dirvi che siete GENIALI!! Aspetterò con ansia il capitolo 64. Baci Sarina😜
(Recensione modificata il 06/09/2015 - 01:17 am)

03/09/15, ore 13:30

Questa è una delle storis più belle che io abbia mai letto su questo sito! La amo,non riesco a starne senza!! :
:) vi prego continuate presto perché non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
P.s: vorrei sapere come si chiama la pagina della storia su Facebook. :)

20/08/15, ore 22:14

Allora che dire...un capitolo fantastico, come del resto lo sono tutti gl'altri, i due POV di Ethel bellissimi soprattutto quando lei e Thom parlano e lei lo ha già perdonato per non essersi accorto di niente, poi vabbeh il POV di Jace beh che c'è da dire se non sono un amore!!!!soprattutto quando lui la mette a letto e piange perchè si accorge che stava per perdere tutto questo solo per un capriccio, Gale e Johanna sempre al top anche durante la telefonata di Katniss sono morta dalle risate...e che altro c'è da dire se non...voglio subito i prossimi capitoli!!!!!!!siete troppo brave!!!!

18/08/15, ore 19:01

Eccomi qui pronta a recensire. Cominciamo dal titolo. Io vi adoro!!! Per chi come me è cresciuta a pane e Dawson's Creek, il riferimento non è passato inosservato. Comincio subito dalla parte che tutti aspettavamo: il nuovo incontro tra Ethel e Jace, dopo la presa di coscienza da parte di lui di volerla riconquistare. La tenerezza!! Ed è bello vedere tutto ciò con gli occhi del bel pescatore. Dalle sue parole, da ogni gesto, da ogni suo sguardo rivolto ad Ethel traspare tutto l'amore che prova per la nostra dottoressa, da me tanto criticata all'epoca, ma mai così vicina a me come ultimamente. Una frase su tutte secondo me è devastante: "ho dimenticato come si ama". Secondo me è una delle cose peggiori che possa capitare ad una persona: vivere nell'apatia, non riuscire più a sentire nulla. Jace questo sembra averlo capito e sa che è l'unico che la può salvare, arrampicandosi di nascosto alla finestra di camera sua. Dato che siamo in tema di Dawson's Creek, questa scena mi ha ricordato molto la scena di pacey e andy, quando lei non lo vuole vedere ma lui si arrampica fino alla finestra di camera sua perché sa che è l'unico che la può capire e farla star bene. Mi piacciono questi parallelismi che mi sono appena inventata. A proposito, comincerò a leggere anche io il libro di Ethel, sai mai che un figo si arrampichi alla mia finestra per leggermelo :-) bello vedere finalmente il chiarimento tra i due gemelli e bello finalmente il fatto che Thom torni a casa e dentro di se, cerchi un modo di perdonare Delly, anche grazie a Gale (che tra un rutto e l'altro :-)) fa capire a Thom che tutti al posto di sua moglie avremmo agito esattamente come lei. Un ultimo commento sui Ganna. Sarò sincera, inizialmente non apprezzavo il tanto spazio lasciato a questa coppia perché non ho mai apprezzato il personaggio di Gale nel libro. Con voi, lui ha avuto un'evoluzione positiva, è diventato un personaggio profondo e con Johanna avete dato vita ad una delle coppie più belle. Quello che fanno per katniss e Peeta è bellissimo: "vendendo" il loro matrimonio, non solo salvano le vite di altri bambini, impedendo dei nuovi hunger games, ma indirettamente salvano anche Peeta e Katniss e il loro equilibrio faticosamente raggiunto.credo che non potessero dare una più bella prova di amicizia e affetto. Alla prossima ragazze!

15/08/15, ore 17:04

Capitolo davvero davvero intenso!
Allora, ci terrei davvero tanto a fare/rinnovare i complimenti per la coppia Ethel/Jace perchè varrebbe davvero la pena di leggere una FF solo su di loro, sono molto curiosa di vedere come si evolveranno gli eventi (spero in un Happy ending), a volte mi chiedo come sarebbe potuta essere la sua vita se l'avesse potuta passare con Rye! Avete mai pensato di scrivere una "What If" (si dice così? ahah) con protagonisti Ethel e Rye, se lui si fosse salvato? o anche solo un prequel, comunque sto divagando.
Jo e Gale mi fanno sempre tanta simpatia, e penso che per adesso siate le uniche ad essere riuscite a farmi piacere questa coppia che in generale tollero davvero poco, forse perchè in alcuni rarissimi momenti penso che forse Kat non ha fatto poi una scelta così saggia, credo che Peeta sia il suo grande amore, ma non la sua anima gemella, non so ho sempre avuto questo dubbio nel finale originale della saga, quindi in generale tendo ad avere ripensamenti sulle donne di Gale ;) Ma ehi la vostra Johanna è fantastica!
Ora mi tocca arrivare alla parte dolente: Katniss e Peeta. Ho iniziato a leggere questa storia (non mi ricordo nemmeno più quanto tempo fa) credendo che basilarmente fosse una Katniss/Peeta classica, nella realtà dei fatti mi avete piacevolmente stupito più volte!
Il punto però è che Katniss e Peeta sono Katniss e Peeta e non si possono passare capitoli interi a vederli piangere, autocommiserarsi e fare sesso. Capisco che non siano più gli stessi, ma caspita sono sopravvissuti a due Hunger Games (DUE!), ad una rivoluzione e sono usciti praticamente indenni da una guerra e una marea di lutti, quindi davvero, ora come ora sono le persone più forti in circolazione. I giorni tristi e gli incubi in piena notte ci stanno, il mutismo di Katniss era geniale, davvero, però poi? Cosa è successo? Mi sembra che si siano persi strada facendo, Peeta è l'ombra di se stesso e Katniss Evereen è un'ameba, per Dio! Non c'è un solo motivo che mi incuriosisca a leggere di loro, cosa fanno a parte stare rintanati nel villaggio dei vincitori del distretto 12? Katniss lascia che Johanna e Gale imolino il loro matrimonio in diretta nazionale per fare un favore lei, cioè stiamo parlando della stessa Katniss che si lascia morire di fame piuttosto che chiedere qualcosa a qualcuno? Non so, spero di non essere stata troppo antipatica perchè davvero la vostra storia è il massimo e mi piace da morire, senno non la seguirei da così tanto, dico solo che se fosse per quei due, non varebbe la pena di essere letta. Insomma fategli tirare fuori le palle, o per lo meno fategli fare qualcosa, persino nei primi capitoli in cui erano due derelitti pazzi e recalcitranti erano più interessanti di adesso!
Scusate per la sincerità ma ho aspettato parecchi capitoli prima di dare un giudizio su questi due, volevo essere obiettiva al massimo.
Con affetto,

Giuls

14/08/15, ore 22:56

Una parola: FINALMENTE.
Non so da quanto tempo aspettavo questo capitolo. E non intendo dire che ci avete messo tanto a pubblicarlo, ma che era da tempo che desideravo un capitolo così, in cui le cose cominciano a sistemarsi e la serenità trova un modo per rientrare a far parte della vita dei personaggi.
Eeeeee non so cosa altro dire, capitolo bellissimo, veramente!

14/08/15, ore 22:34

Che dire ... Bellissimo questo capitolo sotto tutti i punti di vista
Io parto domani per cui sono felice di essere riuscita a leggere il capitolo d'agosto con il titolo alla Dowson 😁😁😁
Buone vacanze ragazze
P.s la telefonata tra Katnip e Jo mi ha fatto morire 😂😂😂
Ciao
Krys

08/08/15, ore 19:39

Ho dovuto rileggere il capitolo per la TERZA volta dopo lo scherzetto che mi ha fatto EFP.. finalmente avevo scritto una recensione DECENTE ma vabbè.. riproviamo di nuovo
Il processo.
L'ho trovata una idea semplicemente GENIALE. Ma non basta. Si perchè questo rende la trama non solo più avvincente (la storia narra brillantemente delle relazioni tra i personaggi e delle loro reazioni alla fine degli Hunger Games, ma la guerra è finita dopotutto) ma il perfetto proseguimento del libro. A volte, anzi spesso, dimentico che la vostra è solo una fan fiction. Sarà che i protagonisti ormai hanno vita propria, sarà che voi siete maledettamente brave a scrivere ma non riesco più a pensare ad "Hunger Games" senza collegarlo subito con l'Atlante. E non lo dico per dire! Seguo tante FF ma la lettura dei vostri capitoli mi risulta sempre scorrevole e lineare. Capita spesso di non capire i soggetti di una battuta, di trovare un lessico che fa storcere il naso (soprattutto nelle parti rosse in cui si devono scegliere termini in modo accurato per evitare di risultare volgari) o di perdersi lungo il discorso senza ricordarsi l'inizio. Con voi questo non mi è mai capitato! MAI!
Ritornando al processo, non vedo l'ora di sapere come finirà! Tra l'altro essendo una studentessa di giurisprudenza sono ancora più curiosa!! Di sicuro sconvolgerà le vite di tutti
Adoro sempre più i Ganna! come ho detto precedentemente, in altre recensioni, si completano alla perfezione (insieme anche a quei meravigliosi bambini.. la scena del "papà" è stata davvero commovente) e sembra quasi che si leggano nel pensiero. A mio parere sono quelli che hanno maturato di più e lo dimostra la proposta di Johanna di vendere il matrimonio (altra idea stupenda e completamente inaspettata) e il comportamento di Gale nei confronti di Ethel: ci è già passato con la sua Jo e ha imparato.
Altrettanto non posso dire degli Everlark che sembrano essere regrediti tantissimo. Come dite voi sono davvero possessivi.. Posso anche capire il motivo di questo nuovo allontanamento, ma mi aspettavo che avessero almeno imparato a dialogare (e non si tratta più solo di Katniss).. Sarà che esco da una brutta storia in cui vedevo me come lei e lui come Peeta ma in questo momento non li vedo più bene come prima.. Spero che la loro relazione farà progressi..
Ethel.. ha tutta la mia comprensione.. Ha fottutamente ragione ad essere incazzata nera! Le hanno impedito per DUE volte di mettere fine alle sue sofferenze e nessuno l'ha calcolata per DUE anni! Nessuno ha colpe per la sua malattia ma di sicuro Delly non avrebbe dovuto tenersi questo segreto, capendo quanto la situazione fosse grave e Thom, il suo gemello CAZZO, avrebbe dovuto accorgersene, avrebbe dovuto capire che qualcosa non andava!!! Cioè la ha vista quante volte in due anni, 3? Invece di litigare tra loro, marito e moglie dovrebbero impegnarsi insieme per cercare di starle entrambi vicino!! Solo insieme possono superare la cosa! E questo vale per tutti gli altri personaggi! Hanno vinto la guerra perchè uniti dallo stesso proposito, lo stesso scopo, la LIBERTA'. c'è voluta katniss, un leader abbastanza costruito, è vero, ma seguendo lei ce l'hanno fatta. Invece mi è sembrato che negli ultimi due anni, tutti si siano un pò allontanati, chi più chi meno, presi dalle proprie cose, ancorati a una bolla rosa di felicità, senza riuscire a vedere che non tutti stavano bene. Dovrebbero riavvicinarsi e aiutarsi a vicenda per risolvere i problemi.
Infine Jace. Io ho trovato l'idea del suo segreto davvero dolce e travagliata. Il suo è un sacrificio enorme, che rispetto moltissimo. perchè lei si vergogna già del suo stato fisico e crede, erroneamente, che lui non la voglia o che addirittura provi pena, figuriamoci come si sentirebbe sapendo che l'amore della sua vita è a conoscenza del suo tentativo di suicidio. si sentirebbe ancora più stupida ai suoi occhi, perchè ovviamente non sa che lui ama LEI e solo lei e che la povera Melanie è stata sempre e solo una SOSTITUTA di LEI. Non sa che anche lui è un idiota orgoglioso che finalmente ha capito di aver sprecato solamente il suo tempo, tentando di dimenticarla e rimpiazzarla. Non sa che lui amerà per sempre lei, anche se pelata e anoressica.. ma lo saprà.. o almeno lo spero tanto..

un abbraccio grande e mi scuso ancora per il ritardo

07/08/15, ore 10:43

Premesso come ho già detto che non sono brava a scrivere, infatti questa e' la mia prima recensione in assoluto! Amo questa FF...inizialmente ero restia a leggere le FF ma poi ho letto questa e me ne sono innamorata! Voi due scrivere benissimo e ogni volta aspetto con ansia il nuovo capitolo...infatti non so come farò ora in vacanza senza l' atlante! Oltre a kat e peeta ( mi chiedo come si fa a non amarli?)...io amo profondamente ethel...forse perché mi ci rivedo molto visto che ha scelto il mio stesso percorso di vita, in ogni caso spero ci siano giorni migliori per lei e che con jace le cose possano migliorare. Nn mi dilungo oltre ma vi dico solo di continuare così ragazze perché tante persone vi seguono e vi amano anche se poi dalle recensioni non sembra. Buone vacanze!!
(Recensione modificata il 06/09/2015 - 06:07 pm)

07/08/15, ore 10:28

Allora, che dire... è la mia prima recensione perchè non sono brava con le parole per niente, però questa storia e soprattutto questo capitolo mi hanno emozionato, non so come spiegarlo ma siete riuscite a rendere la storia cosi reale che ogni volta che la leggo mi sembra di entrarci dentro e vivere tutto con loro...la promessa di Delly e la reazione di Thom, quella di Jace, il dolore di Peeta e Katniss per non essersi accorti di niente e persino la forza di Johanna e Gale nel vendere il matrimonio per salvare Katniss, Ethel e i loro bambini da altro dolore...insomma è tutto perfetto.
Lo so che è una recensione breve...ma non sono capace di esprimere meglio quello che provo...concludo dicendovi che sto consigliando a tutte le mie amiche di leggere l'Atlante delle Nuvole e che siete bravissime in quello che fate...Grazie =)

01/08/15, ore 13:48

Il mio stupido computer è morto e ho perso la recensione che avevo scritto e che poi ho bellamente dimenticato di copiare...sono un danno, lo so. Ma non potevo esimermi dal commentare questo capitolo straziante. Non ricordo cosa avessi scritto nella recensione precedente, ma mi concentrerò soprattutto su Ethel, perché mai come in questi ultimi capitoli, il suo personaggio si avvicina molto a me. Chiaro, con le dovute cautele perché per quanto possa essere dura la vita, bisogna sempre trovare un motivo per rialzarsi: che sia la famiglia o che siano gli amici o il proprio lavoro, l'importante è alzarsi e far capire a tutto e tutti che nulla è più forte di noi. Gli attacchi di panico di Ethel, la sensazione di non riuscire a non provare più nulla, il ripetere meccanicamente alcuni gesti quotidiani, come ad esempio l'alzarsi dal letto, sono tutte cose che nell'ultimo periodo ho avuto modo di sperimentare mio malgrado e vi ringrazio per la sensibilità con cui avete trattato l'argomento. Ora come non mai capisco Ethel, capisco la sua rabbia nei confronti di Jace (crudelissimo nel presentarsi con Melanie, la quale, inconsapevolmente partecipa al teatrino realizzato dal pescatore, giusto perché ha l'obbiettivo di farla pagare alla dottoressa che gli ha spezzato il cuore), nei confronti di Delly: la sua migliore amica l'ha tradita,anche se in buona fede e per non ferirla, Gale e Johanna non le hanno detto nulla di Melanie. In più si sente una stupida perché per lei l'abbraccio con Jace aveva davvero significato qualcosa, forse è stato davvero l'unico momento in cui era riuscita a sentire qualcosa di nuovo, dopo tanto tempo. Il tentativo di suicidio è un modo per uscire da una vita che ritiene non possa più darle nulla, un modo per poter sfuggire al dolore perché non ha più la forza di affrontarlo. Fortuna che anche questa volta è intervenuto Gale...un giorno lo ringrazierà di tutto

01/08/15, ore 13:24

Questo capitolo mi ha davvero toccato nel profondo. Impossibile leggerlo senza versare lacrime amare. Mi commuovo per Delly, perché la capisco. Quando un'amica ti chiede di mantenere un segreto, tu lo fai, anche se sei consapevole che questo non l'aiuterebbe. Lo fai, solo perché lei è la tua migliore amica e perché la sua fiducia è la cosa più importante che hai. Capisco Thom, che si sente tradito dalla persona che ama di più. Non può fare a meno di colpevolizzarla ed essere arrabbiato con lei, forse perché è più facile così: riversare la propria rabbia su Delly per non affrontare la dura verità. Lui, che aveva sempre avuto questa connessione con sua sorella gemella, non si è accorto di nulla, non si è accorto di quanto lei stesse male. Si distrugge per non aver capito subito quanto la situazione fosse disperata e per essere corso in suo aiuto quando ormai era troppo tardi. E Ethel non manca di farglielo notare. Le parole della dottoressa hanno un fondo di verità ma sono dettate dalla rabbia, non nei confronti di Thom, nei confronti di se stessa, forse per non essere riuscita ancora una volta nel suo intento, per non aver raggiunto Rye, per aver pensato che fosse così facile far sparire il dolore, per lui e per Jace. Col tempo capirà che, prima Thom, e poi Gale per ben due volte, non hanno fatto altro che darle una nuova possibilità di vita che non può permettersi di lasciarsi scappare, soprattutto se Jace sarà al suo fianco. Passiamo a Jace. Il gesto di Ethel gli fa capire quanto stupido sia stato. Il suo orgoglio e la sua rabbia (assolutamente giustificata, per altro) lo hanno portato a fare del male ad Ethel e lui stesso non può non considerarsi responsabile per tutto quello che le è successo. Il gesto di Ethel lo sveglia da un torpore in cui era caduto per due anni e gli fa capire cosa deve fare: riconquistarla, farla innamorare di nuovo di lui, perché per lui c'è sempre stata solo lei e ce la farà. Grazie a lui, Ethel tornerà alla vita. Piccola menzione per Johanna. La scelta di offrire il suo matrimonio per proteggere Katniss e Peeta è un gesto di amicizia grandissimo, che dimostra che grande cuore abbia questa donna. Tutti hanno paura di quel documento relativo agli ultimi Hunger Games. Quel documento deve essere distrutto per evitare di dar luogo ad un nuovo drammatico inizio. Johanna ha giustamente paura che Brett e Finn scoprano la verità su di loro: sulle bombe progettate da Gale, sui giochi, su Johanna "l'assassina", che agli occhi dei piccoli non sarebbe più Jamma, ma solo una persona cattiva che potrebbe fargli del male. Dovranno trovare un modo di spiegare tutto quello che è successo anni prima, come tutti loro hanno combattuto per dare a Finn, a Brett, a Niss e a tutti gli altri bambini un futuro migliore, ma ce la faranno...insomma, loro sono i Ganna...la squadra migliore! Alla prossima ragazze!