L'atlante delle nuvole
di dr_PK

17/03/20, ore 18:28

Ragazze, con un po' di ritardo, approfittando di questo momento particolare che è sì difficile, ma che ci consente anche di tirare il fiato e dedicarci a cose più futili, finalmente ho letto il nuovo capitolo. Come al solito non posso fare altro che farvi i complimenti, mi avete emozionata, ho riso e pianto con voi e grazie a voi, ogni capitolo è speciale. Congratulazioni per il bimbo, e anche per il libro! Attendo con ansia il nuovo capitolo, un grosso bacio, A.

01/03/20, ore 14:09

Ragazze una sola parola: grazie!
A distanza di anni ci ritroviamo tutte qui e attendere con ansia la prossima pubblicazione ė un sentimento condiviso. Avete / abbiamo creato una famiglia, una comunità di persone legate dall' amore per la lettura e dall' incapacità di rassegnarsi alla fine dell' atlante. Stiamo crescendo tutte con la certezza di questa costante nelle nostre vite e posso solo ripetere i miei ringraziamenti.

L'aggiornamento è molto bello, si legge tutto d'un fiato. I passi su Hay Jr. mi hanno tenuta col fiato sospeso; per tutta la durata del capitolo continuavo a pensare:"oddio, vuoi vedere che é autistico!" Poi pensavo a S & D e mi tranquillizzavo.
Spero di ritrovarci presto.
Un abbraccio virtuale.

03/02/20, ore 01:22

Troppe emozioni tutte in una volta. Anche se è passato del tempo l'Atlante è rimasto se stesso. GRande ritorno, continuate così!

13/01/20, ore 20:50

Bentornataaaaa!!! Quasi non ci credevo quando ho visto il post sul gruppo facebook!! Il pensiero a questa storia è sempre rimasto presente in me, nascosto e come ovattato, ma presente. Devo ammettere che probabilmente mi sarà necessario un ripasso, anche se non saprei proprio come fare, ma mi sembra di essermi persa qualche pezzo, soprattutto per quanto riguarda S e D (mi pareva di aver indovinato ma adesso mi sono sono scordata tutte le mie elucubrazioni). Innanzitutto complimenti ad entrambe per il capitolo. Come sempre mi ha stupito, commossa e divertita. La nuova generazione mi ha lasciata senza parole. E' cresciuta troppo in fretta e troppo in fretta sono cominciate le relazioni interne XD anche se c'era da immaginarselo e gli stessi cari genitori dovevano metterlo in conto!! Brett più di tutti mi ha fatto scompisciare! E, come avevate preannunciato, Mannie.. poverina.. e poveri tutti gli altri.. Haymitch, Joanna, Finn.. una parte delle loro anime li sta abbandonando e non possono fare niente per evitarlo.. Ma la sorpresa più sorpresa è stata senza dubbio HJ bimbo prodigio. Davvero inaspettato. Quanto mi ha fatto tenerezza il dolce Peeta, amato da tutti tranne che dal suo piccolino. Non ci resta che aspettare anche stavolta il prossimo capitolo, che mi auguro con tutto il cuore non arrivi tra un altro anno... xD

Un abbraccione a entrambe e di nuovo complimenti per i traguardi nelle vs vite. Conto di leggere entrambi i libri da voi scritti ;)

13/01/20, ore 16:19

Ragazze che cosa meravigliosa...è uscito anche meglio di quello che mi aspettassi e ho riso come una matta in alcuni punti. Poi voi sapete che io ho un particolare amore per voi sapete chi...direi che non ho molto da aggiungere se non bellissimo.
"A proposito: vi amo" 😁😁 in un senso diverso ma...
PS non sparite più vi prego....

10/01/20, ore 22:59

Avete aggiornato!!!! Sono troppo felice! Ho scoperto questo splendido Atlante circa un anno fa e l'ho letteralmente divorato. Ho amato i vostri personaggi, la grande famiglia intorno agli sventurati amanti... Davvero non ci speravo ♡ e che colpo di scena questo capitolo! Grazie davvero di cuore. A presto

09/01/20, ore 19:48

È la primissima volta che recensisco: sono sempre stata una lettrice (un po' esigente ma) silenziosa su EFP, e ho letto tanti sequel fanmade delle mie saghe preferite, davvero tanti, per lo più alla ricerca di una trama non scontata che colmasse i vuoti antecedenti a quel sacrosanto lieto fine che per me è necessario per chiudere il cerchio di qualsiasi racconto che si rispetti. Quasi sempre mancava qualcosa alle storie che ho letto (dai contenuti ai dialoghi alla grammatica), finché qualche mese fa ho scoperto l'Atlante delle Nuvole, e finalmente mi ha appassionata e catturata profondamente. C'è stile nella scrittura, sanissima ortografia (salvo rari errori palesemente di battitura), originalità nei contenuti, naturalezza nei dialoghi che non appaiono mai forzati, un'abilità impareggiabile di calarsi nei personaggi e di cambiare approccio e stile a seconda del protagonista di ogni singolo POV, tanto che a volte il personaggio diventa riconoscibile anche solo dal testo. È una storia creata e sviluppata in ogni dettaglio, completa di introspezione e sesso e romanticismo e disperazione e divertimento, e di tutte quelle mille sfaccettature che fanno parte delle vite di chiunque ma che sono indispensabili a renderci il racconto romanzato vicino abbastanza da immedesimarci: la lettura e la fantasia non possono non partire da ciò che viviamo dentro di noi e attorno a noi, pur portandoci poi fuori da noi stessi, lontano, alla naturale ricerca di quel famoso lieto fine che magari è più raggiungibile nei racconti che nella vita vera e che in questa storia ho trovato, perché esiste e palpita, qualche volta inciampa ma poi si riprende, senza scadere mai nella staticità e nella banalità. Non mi ha stupita scoprire che l'autrice abbia pubblicato un libro nell'ultimo anno perché anche questa storia meriterebbe di andare in stampa, e lo penso da quando ho letto il capitolo 1 e poi d'un fiato tutti i restanti 85. Però, oggi, quando ho avuto la sorpresa di trovare questo aggiornamento in cui non speravo data la vostra (comprensibilissima ma) lunga assenza, ho deciso che dovevo proprio scrivervelo, anche se forse sono stata troppo prolissa, all'autrice e a tutti i suoi collaboratori: complimenti, siete grandi! Spero di rileggervi prestissimo, ma soprattutto: continuate così.
(Recensione modificata il 09/01/2020 - 07:56 pm)

07/01/20, ore 00:49

No, non ci credo che avete aggiornato......sono commossa!!!!! Non ho ancora terminato di leggere il nuovo capitolo, ma volevo subito farvi i complimenti!!!!! Grazie!!!!!

06/01/20, ore 18:29

Tornare a leggere l'Atlante mi procura le stesse sensazioni di quando sono entrata nella Sala Grande agli Studios di Londra: il sentire di essere tornata a casa e capire che essere lì era più emozionante di quanto avessi previsto. I padri di questo capitolo sono dei grandi personaggi, con le loro paure e incertezze che non hanno paura di mostrare, perché alla fine è quello che li rende ciò che sono. Ad esempio Peeta, con il suo terrore che Hay abbia qualcosa che non va, che non riesca a integrarsi e che, peggio, non costruisca un legame con lui. Certo, nel momento in cui sembrava che potesse esserci un momento di pace al distretto 12, è stata sganciata la bomba e addio momento padre/figlio. La notizia di Mannie mi ha devastata. Un po', perché Mannie è un punto fermo per me, ma penso che sia così un po' per tutti. Un po' perché, nei mesi in cui sono stata in Ematologia, ho prestato i miei libri di Hunger Games a una paziente che faceva la chemio in attesa del trapianto e abbiamo passato ore a parlare di questi stessi personaggi. Il paragone è stato inevitabile. Nota malinconica a parte, non mi ero resa conto di quanto fosse cresciuta questa seconda generazione! Che adolescenti ormonati! Dovevamo sospettare che la discendenza non fosse terminata, Johanna pare riesca a rimanere incinta anche solo se la guardi! Beh, ora sono proprio curiosa di sapere come ne verranno fuori tra gravidanza e compatibilità per il trapianto! Cara Vale, grazie di essere tornata con l'Atlante (non avevo dubbi che sarebbe successo prima o poi), questa storia è proprio tua, si vede in ogni passaggio, riferimento e decisione dei personaggi. Ho apprezzato tutto. E Michela, grazie per aver spronato più di tutti e aiutato a scrivere il ritorno dell'Atlante. Al prossimo capitolo (che speriamo arrivi presto!) Un grande abbraccio Glenda

05/01/20, ore 21:56

Ho appena finito di leggere il capitolo, l'ho letto tutto d'un fiato.
Non mi sono accorta di quanto mi mancasse l'Atlante fino ad ora. Leggerlo é come tornare a casa. Il capitolo è stupendo. Mi è piaciuta la prospettiva dei padri, ho adorato le parti in cui il protagonista è il piccolo, ma intelligentissimo, Hay Jr, mi piace poter scoprire di più della nuova generazione (Finn e Niss ❤️❤️) e Johanna alle prese con i figli adolescenti mi fa morire.
Ma arriviamo alle note dolenti... Perché povera Annie, perché!? 😭 Spero sia parte di un progetto più grande perché non volevo crederci quando ho letto della sua malattia. Mi si è spezzato il cuore, povera Mannie, ci mancava solo questo. Confido nella vostra bontà.
Il colpo di scena finale poi... Ho sempre sospettato Johanna non avesse finito di avere figli, perché speravo desse alla luce la futura Signora Mellark. Dai vostri indizi S. mi ricordava troppo Johanna.
Ma terminare così il capitolo è crudele...
È troppo chiedere quando potremo leggerne uno nuovo??? 😂
Colgo anche l'occasione per ringraziarvi, immagino solo i vostri impegni ma nonostante tutto siete riuscite a pubblicare. Siete fantastiche.
La recensione sembra un po' sconnessa mi spiace, ma sono tante notizie e non volevo aspettare a scrivere.
Concludo qui, smetto di farneticare.
Grazie grazie grazie.
Un abbraccio ❤️
Sara
(Recensione modificata il 05/01/2020 - 09:57 pm)
(Recensione modificata il 05/01/2020 - 09:58 pm)

19/04/19, ore 20:37

Qualche settimana fa ho deciso di riprendere in mano l'Atlante, avevo del tempo libero e la voglia di leggere qualcosa di bello. Inutile dire quanto mi fosse mancato leggerlo❤️
Non pensavo fosse possibile, ma mi è piaciuto ancora di più. Ho riso, ho pianto, mi sono immedesimata nei personaggi, ho colto nuovi dettagli, restando sempre sorpresa per la vostra bravura, avete davvero talento secondo il mio onesto parere da profana. Avete creato qualcosa di incredibile. Non sto qui ad elencare tutto quello che mi è piaciuto, o non finirei più questa recensione (recensione in ritardo di anni per giunta😅).
Fingendo io abbia letto solo ora quest'ultimo capitolo e stia scrivendo subito da brava lettrice il mio commento, ti dico sia stupendo, per usare un eufemismo, uno dei miei preferiti in assoluto. Attendevo con ansia la nascita di Hay jr e ovviamente non hai deluso le mie aspettative. Mi sono commossa di nuovo 😭
Non so cosa dire sulla caotica, ma meravigliosa, famiglia Hawthorne-Mason-Odair, se non che li adoro tutti (in particolare Finn, ma per lui ho un debole da quando era piccino).
La parte finale mi fa credere che la famosa S. sia una futura, inaspettata, nuova aggiunta dei coniugi Hawthorne, ma chi lo sa (muoio dalla voglia di saperlo però🙈). Per non parlare della voglia di leggere della nuova generazione!
Infine posso solo complimentarmi ancora una volta e sperare non finisca tutto qui... Immagino sia un periodo molto pieno per te Vale, tra il lavoro e il piccolino ma spero davvero verrà pubblicata l'ultima parte, la curiosità resta e mi piacerebbe davvero molto leggere la conclusione di questa bellissima storia.
Un abbraccio ❤️
Sara
(Recensione modificata il 19/04/2019 - 11:34 pm)
(Recensione modificata il 19/04/2019 - 11:35 pm)

13/01/19, ore 23:18

Beh, che dire???? Ho letto tutto l'Atlante prima di recensire.... Meraviglioso.... Ho fatto delle sane risare con tanto di lacrime nelle parti piu divertenti ed ho alzato il sopracciglio quando qualche problema si stagliava all'orizzonte....
Non so se ci saranno mai altri capitoli, ma se ci saranno sarò sicuramente tra quelle che continueranno a leggervi....

By sissy77

19/02/18, ore 00:32

Mi piaceva così tanto questa storia, ma sta diventando estremamente lunga, ormai leggo solo i dialoghi per fare prima

17/02/18, ore 15:45

Ed ecco, sono giunta alla fine t.t e mamma mia quanta ansia. Ho perso un battito leggendo alcune citazioni prese dal libro. E anche questo pieno di emozioni, complimenti.

14/02/18, ore 21:37

Le risate che non mi son fatta, nella scena fra peeta e il suo mentore. Son morta mentre ridevo per un ora. Grazie ancora