L'atlante delle nuvole
di dr_PK

30/03/15, ore 22:16

Semplicemente non ho parole. Capitolo dopo capitolo, la storia mi coinvolge sempre di più, e la cura dei dettagli e dei dialoghi la rende ancora più reale. Talmente tanto che mi ritrovo a provare le stesse emozioni dei personaggi, a coinvolgermi nelle loro vite, a sorridere o a piangere quando lo fanno loro.
Mi sono anche accorta che ultimamente L'Atlante è entrato a far parte dei miei argomenti di conversazione principali!
Mi piace molto il vostro stile di scrittura, così dettagliato e coinvolgente e con le sue varie sfumature. Complimenti!
Aspettando (CON ANSIA) il 52, ho deciso di dedicarmi ai vari fanart che questa stupenda fanfiction mi ha ispirato e continua a ispirarmi.

PS:...e finalmente sono riuscita a recensire! Mi scuso per il ritardo, ma fra vari impegni e problemi con la rete, non mi è stato possibile farlo prima.
Ciao, complimenti ancora!

29/03/15, ore 22:53

Ok eccomi qui, come promesso, finalmente riesco a recensire... con calma e con tutto il rispetto che merita questo capitolo. Da dove comincio? Farei in ordine cronologico per semplificare. Thom che tenta in tutti i modi di distogliere l'attenzione dalla gravidanza di Delly è troppo un mito...ha davvero un sacco paura di sua sorella anche se la parte tra di loro è tenerissima, il loro rapporto, il fatto di capirsi sempre senza bisogno di parole. Sono teneri e sono reali. Con tutte le loro paure e dopo tutto quello che hanno passato. Forse mi sarebbe piaciuto un po' più lungo il pezzo in cui Ethel scopre di Pallina ma va bene così, io sono sentimentale e particolarmente sensibile alla storia di Thelly quindi più lunghe sono e meglio è... ma vedere Ethel felice come non lo è mai stata è davvero appagante. Ovviamente sono morta dal ridere quando Ethel dice a Thom per scherzo che il primo è stato Gale...molto da lei. E ora passiamo alla parte più difficile, alla colonna portante di questo capitolo. Jo e Gale. Aiuto, ragazze. Avete scritto un pezzo così carico di ogni sentimento possibile che è davvero difficile commentarlo portandogli il giusto rispetto. Però liquidare il tutto con un "mi è piaciuto un sacco" mi sembra davvero riduttivo perciò proverò a trovare le parole giuste per commentarlo. La frase più significativa di tutte, anche se detta in un contesto molto...passionale, possiamo dire, è "Non mi ha mai lasciato." Questo è ciò che esprime per me il reale sentimento di Gale. Il suo "ti amo" è stato qualcosa di profondo, consapevole, maturato dal tempo e nel tempo, qualcosa che l'ha radicalmente cambiato e che ora lo rende una persona migliore. Lui ha trovato in Johanna la salvezza, la speranza di un futuro migliore, qualcuno che potesse rimettere le cose a posto, anche se incasinate. "Con te i pezzi si rimettono insieme. Disordinati, certo, ma si rimettono insieme..." Lui, l'eroe di guerra, è riuscito a capire cosa sia il reale sentimento dell'amore, ben diverso da quello che poteva aver provato per Katniss. E questo è rappresentato dal fatto che è sempre tornato da lei, che riesce a "vivere" perché c'è lei. Le sue lacrime sono il simbolo di chi capisce di aver fatto una stronzata comportandosi male e spera in una seconda occasione. Lui ha capito il dolore di Johanna, come lei si è sentita e perché non riesce ad accettare il suo amore e ad ammettere il suo. Il suo "perdonami" è qualcosa di intenso, di profondo, davvero reale. Lui era uno stronzo, lei una sostituta, erano bravi solo a scopare ma adesso, dopo tutto quello che c'è stato, dopo Dave, dopo il mese insieme, dopo l'illusione di una vita felice che pensano di aver perso per sempre hanno capito entrambi che insieme possono portare qualcosa di buono. Anche se sono, per usare le parole di Johanna "...delle teste di cazzo, totalmente imprevedibili. Io e Carino. Che coppia di merda, se in quel modo ci si vuole definire." E Johanna...lei riesce finalmente a capire davvero Gale, il suo dolore, la sua resa, rappresentata dalle sue lacrime, il suo ammettere tutte le sue colpe per averla trattata male prima di capire quanto lei fosse importante, quanto lei fosse tutto. E quando dice "Perché quella vita l’avrei voluta vivere. L’avrei voluta vivere con carino. Perché ci siamo detti tutto e non è rimasta la merda." lì capisce che nonostante continui a insistere che nulla è cambiato, ammette a se stessa che lei avrebbe voluto quella vita e la felicità con Gale. "Mi dondolo con Gale perché l’ho perdonato. Perché ho accettato il suo amore, dopo aver rifiutato tutto di lui, tranne il suo corpo." L'amore vince su tutti i litigi, le parole cattive. Cavoli, di litigi loro ne avete scritti ma questo è qualcosa di speciale. "Lo sorreggo io, stavolta". Lei sorregge lui. Lui ha abbattuto ogni barriera, non ha più difese e lei capisce. Lo perdona. Lo sorregge. Non lo lascia. Lo abbraccia. E probabilmente gli potrebbe dire che lo ama anche lei se non fosse... Johanna. Ma poi lascia cadere la pillola. E questo è davvero il suo gesto di perdono, il suo "ti amo". Il suo poter dare loro un'altra possibilità per essere felici. Inconscia ma profonda. Il loro sentimento è più forte di tutto, come la loro passione. Potrà anche essere solo "Una su ventotto" ma è quell'una su ventotto che fa la differenza. Per la loro possibilità. Ok sto entrando troppo nel profondo ma...vogliamo parlare di quando ballano?? da lacrime...e poi...solo un'ultima piccola parola sulla grande piccola Annie (scusate il gioco di parole) che ha capito tutto e la sfotte egregiamente a suo modo, dicendo "Ah. Quindi non lo ami, scusa che sciocca... Tu sai così tanto sull'amore, Johanna Mason". Annie sa cos'è il vero amore e capisce ma è come se volesse dar loro la possibilità di capirlo da soli. Come una mamma con i suoi bambini. Che grande personaggio, Annie Odair. (E Jace Bohle dietro, non dimentichiamo Jace Bohle... <3 <3 e naturalmente il mio Finnick ma questa è un'altra storia....) Ragazze vi ho già detto complimenti?? Mi sono impegnata spero siate contente della recensione e spero di averle dato la giusta importanza....aspetto con ansia il capitolo del Natale e quelli dopo e l'incontro di Jace e Ethel e tutto quello che verrà dopo...siete grandi. Ah proposito, nel caso non si fosse capito, mi è piaciuto un sacco questo capitolo!!!!!!!!brave brave brave brave. Grazie per regalarci l'Atlante...con tutto il mio affetto, la vostra Elan

29/03/15, ore 20:40

Una recensione breve xke avete distrutto i niei feels.... finalmente johanna capisce cosa vuole..... mi xispiace x la povera ethel, credo nn scordera mai rye anke se credo che jace possa farcela... deve solo incontrarlo.... voglio ethel e jace... cavolo e gli everlak sono troppo carini... ok.. ho finito le parole ogni volta che finisco il capitolo non riesco piu a ragionare....

28/03/15, ore 23:35

Ragazze che dire ad ogni capitolo vi superate ed avete ragione non si può commentare questo capitolo
Gale in questo capitolo è Wow e Johanna non ha scampo perché anche lei lo ama deve solo arrendersi e li fa e davvero io confido in quell'una su 28
A presto
Krys

28/03/15, ore 23:09

Ciao! Da dove comincio? Beh, per prima cosa... Complimenti! Come sempre ottimo lavoro, good job. Okay, veniamo a noi. Andrò per ordine, quindi prima Katniss: come sempre gli Everlark sprizzano shippabilità da tutti i pori, ma concordo con te nel dire che hanno bisogno di una piccola scossa, qualcosa che li faccia emergere da questa specie di limbo, anche perché io voglio tanti Mellarkini! Un po' mi spiace turbarli ancora, già così come sono sembrano abbastanza traumatizzati e anche un pochino (POCHINO EH!) psicotici :'D ...anyway, aspetto ulteriori sviluppi sui protagonisti, che in effetti non lo sono più di tanto... Io ad esempio sto sviluppando un tale numero di ship nella storia che sul serio temo per la mia sanità mentale!
Torno seria, dov'ero? Ah sì, la dolce Ethel. É quella che preferisco, così tosta all'apparenza eppure taaaanto piccina <3 é davvero la dolcezza, la sua chiacchierata con Thommino molto fertilino mi ha commossa, che ciccini *^*
Jo. Lei é stupenda, fa tanto la dura, ma alla fine é solo quella che sta peggio di tutti. Ora che finalmente lei e Gallettino si sono dichiarati (seppure a modo loro, e cioé true hot) magari capirà che merita come tutti un po' di ammmmmore :3 il fatto che abbia buttato la pillola da una parte mi fa felice perché vuola dire che pian piano si sta riprendendo, ma dall'altro un po' mi preoccupa. Non sarà un po' avventato? Soprattutto perché il nostro Carino non sa nulla. Ma insomma, lascio stare e mi affido alle esperte (voi)... Speriamo bene!
Ah, ultima cosa, ma Effie ed Haimitch? Su loro non avete nulla da dire? Niente ammmmmore per loro? Uff c.c *piagnucola mettendo il broncio* beh, ora vado, non vedo l'ora che pubblichiate il 52^nd!! Baciotti, Anna :3
ps: la citazione di Giusy Ferreri é semplicemente perfetta per l'appuntamento made in Ganna! A proposito, davvero complimenti anche a Mormic, penso visiterò la sua pagina ora, ciao!!

28/03/15, ore 12:38

Questo capitolo fa intravedere la speranza di una guarigione sia per Giovanna che per Ethel! Il pov di Johanna con la collaborazione di mormic é davvero sensazionale: finalmente, ho aspettato tanto la verità di gale e la strana consapevolezza di Johanna! Si amano, è così e ora lo sanno entrambi e tutto andrà bene!
Lo stesso vale per Ethel, anche lei sta guarendo e sta capendo che i morti sono morti e non possiamo seguirli per sarebbe innaturale!
Amo questo capitolo!
Vi adoro ragazze!

27/03/15, ore 22:56

Amo questo capitoloooooo !! Davvero uno dei capitoli più belli che avete scritto, so che lo dico spesso ma penso proprio che questo rientri nella mia top ten (per il momento xD )
Però voglio cominciare dall'inizio ... sono d'accordo con voi deve succedere qualcosa che smuova peeta e kat, non mi odiate ma sono la coppia che a parer mio ha fatto meno passi avanti nonostante i gli anni, si certo si sono sposati hanno una loro stabilità eppure ho la sensazione di quiete prima della tempesta, come se in realtà non ci fossero troppe cose in sospeso, non riesco a non pensare che kat ha parecchie cose in sospeso ancora, la mamma che anche se l'ha abbandonata è ancora presente, al non volete figlie ma senza confessarlo a peeta !! Non so ma ho la sensazione che debbano affrontare ancora molte cos !
Questo è il capitolo su gale e Johanna che aspettavo dalla morte di Dave, so che doveva andare così non potevano andare oltre facilmente non dopo un lutto così grande, ora mi sembra ci siano riusciti e anche se Johanna forse riesce a pensare ad un nuovo bimbi sono sicura che non dimenticheranno mai Dave, sara sempre con loro
Non ho dimenticato Ethel, non avrei mai potuto è il Pov che ho amato di più !! Avete creato un personaggio talmente Affascinante che non lo si può non amare, suscita emozioni sempre diverse anche se forte e coraggiosa ci sono fasi in cui è così dolce <3 che sembra ancora una bimba forse cresciuta troppo in fretta!! in questo capitolo mi ha commosso tanto e anche se la vedo ancora tanto legata al passato spero riesca a capire quello che le dice thom "andare avanti non significa essere felice " e lei merita di essere Felice, ha aiutato tutti da kat a peeta passando per gale e ovviamente thom tutti loro grazie a lei sono riusciti ad andare avanti a vivere meglio e ad essere felici ora deve esserlo anche lei *_*

27/03/15, ore 13:40

E come sempre sto qui...alle 1 di notte (anche se pubblicherò la recensione domani, ci devo dormire sopra) a piangere tutte le mie lacrime.
E come sempre parto dal fondo, visto che siete talmente crudeli che mi mettete l'operazione Ganna alla fine, dopo tutto quel popó di Everlack e di Jahel (si sarebbe Ethel e Jace...ho inventato il nome ahaha)
Allora...partiamo
Pov Johanna...
Annie arrabbiata è rara come vedere un mammut. Ma mi piace. E anche parecchio.
Quella donna non è solo la vedova Odair. Non è solo una pazza con un figlio. È una donna forte che se vuole può fare quello che vuole.
Ed è bellissimo come Johanna ceda sempre con lei.
È il suo punto debole.
Visto che, quella che ha insieme a Finn e Annie, è l'unica famiglia che ha.
I giretti giornalieri sono troppo carini. Ed è troppo carino che praticamente tutto il distretto sa dell'operazione Ganna!
Pov Gale...
Credo che abbia fatto la cosa giusta.
Far scegliere Johanna è stata una decisione molto saggia e molto molto molto coraggiosa.
Finn che piange è troppo per il mio cuore distrutto dai feels...
Amo quel bambino.
E sono felicissima. Perché l'operazione è riuscita!
Lui rimane "in amicizia" (Seee come no...) e Jo ha capito che il povero Gale non la incolpa per la morte del loro Dave.
Odio Snow.
Pov Ethel...
Allora. Mi farete morire. Tra sti due maniaci e quell'altri due nella vasca da bagno, non si sa chi è peggio.
Li amo davvero davvero davvero troppo quei due!!!
Stanno diventando la mia prima OTP nata da una fanfiction e non da un libro/telefilm/film/saga!
Oddio quanto li amo...
Jace è troppo tenero. Riesce a chiamare la sua futura moglie in qualsiasi momento.
Ed Ethel farà bene a svegliarsi presto e capire chi ha davanti (in senso metaforico naturalmente)!
Ma, la domanda è: quando cavolo mi farete incontrare sti due per poter fargli fare l'amore sulla baia al tramonto e avere due bei marmocchi???
Spero prima possibile, naturalmente!
Pov Katniss/Peeta...
Loro sono il mio punto debole...si sa
Ma oggi...oggi...oggi è stato speciale.
Bellissimo tutto, dall'inizio alla fine!
Loro due che fanno il bagno insieme è sempre una visione molto dolce.
Peeta che fa una meravigliosa proposta di matrimonio è una cosa super iper dolce.
E Kat che dice di si, lasciandosi alle spalle dubbi, dolore, depistaggi, guerre e rivolte alle spalle...bhe quella è una cosa meravigliosamente dolce.
E li amo da impazzire.
Ho particolarmente apprezzato il fatto che a volte Peeta prenda Katniss nel cuore della notte...(ho una vena pervertita anch'io)...non me lo sarei mai immaginato.
Ma comunque, è il dopo che ho amato.
Perché loro, quando fanno l'amore, sono speciali.
Rendono tutto molto speciale. Più dell'immaginabile.
E amo voi per questo. Ogni volta è un'emozione diversa.
E non vedo l'ora che arrivi, questo matrimonio sotto i primi fiocchi di neve!
Ho amato questo capitolo davvero davvero davvero molto molto moltissimo!
E naturalmente voi siete due fenomeni.
Siete talmente brave che fate paura!
Un abbraccio, Everlack_31

27/03/15, ore 10:20

Come promesso, sono in coda e recensisco :-) partiamo da Thom e Ethel. Loro due hanno il rapporto che ogni fratello vorrebbe avere con la propria sorella e viceversa. Il loro sarcasmo, il loro punzecchiarsi a vicenda sono il segno indelebile del loro affetto che c'è sempre stato ed è cresciuto nel corso del tempo. Il loro gioco "stupida sorella - stupido fratello" ce li fa immaginare ancora bambini mentre litigano per qualche stupidata, mentre invece stanno crescendo. Ethel diventerà medico, Thom diventerà papà, ma da queste cose si capisce che non cambieranno mai. Tra tutta questa leggerezza, però, spunta in Ethel la consapevolezza di stare a poco a poco dimenticando chi non c'è più, come rye. La paura di dimenticare chi abbiamo amato e purtroppo non ci è più accanto è forte per tutti, ma se l'amore era vero, non c'è pericolo. Basterà anche sentire solo un profumo oppure entrare in un luogo che ha significato qualcosa per lei e per lui e ricorderà sempre. "Certi amori regalano un'emozione per sempre" cantava Eros :-) per quanto riguarda invece i ganna finalmente affrontano il nocciolo della questione: Gale ammette che inizialmente Johanna era semplicemente un riempitivo (e che riempitivo). Inizialmente, perché poi lui si accorge che Johanna è l'unica che lo ha accettato per quello che è: un ragazzo segnato dalla guerra, così come lei è segnata dai giochi. Ed entrambi sono segnati dal dolore. Le lacrime di Gale sono il punto.di svolta nella loro storia. Johanna accetta il suo amore, ma non perché non ha più la forza di controbattere, come in precedenza, ma perché anche lei si rende conto che solo con lui i pezzi che la compongono possono andare al loro posto. La dimostrazione? Quella pillola che lascia cadere nel lavandino. Non è per sostituire dave, nulla potrà mai sostituirlo, è per un nuovo inizio, per creare una nuova vita con la persona che ama. In questo Johanna dimostra tanta forza è tanto coraggio. La perdita di un bambino è tragica e ti spezza inesorabilmente. La paura che possa succedere ancora ti attanaglia e ci vuole un grande coraggio per riprovare, ci vuole tanta forza, ci vuole una guerriera. Ci vuole una grande donna. Un piccolo omaggio a tutte le donne che hanno vissuto questo dramma terribile e che sono tornate alla vita grazie alla loro forza.

27/03/15, ore 09:32

Eccomi. Mi avete fatta piangere in metro ><. Per non parlare della mia riproduzione casuale che proprio mentre c'é la Ganna fa partire "Certe Notti". Tutti cospiratori contro di me. Lo so.
Parliamo con Eth e Thommino. Mi erano mancati i gemelli e il loro legame. Il loro star male " l'una per l'altro". Eth non lo capisce ancora a fondo, ma Jace l'ha veramente cambiata, le ha dato felicità, spontaneità... l'ha aiutata nob ad andare avanti, ma a vivere.
E Ray sarà sempre lui. Nessuno potrà sostituire quell'amore. Eppure sarà un amoore diverso, più intenso e, perché no, più adulto. L'uno non sta escludendo l'altro.
Gli Everlark... eh loro sono loro e a Eth non sfugge nulla.
Ganna. Ganna everywhere.
Annie lo sa, ha programmato tuttto da mesi e questa operazione sa da fare.
Gale che piange mi ha ucciso. Siete cattive e bravissime.
Troppo brave.
Un abbraccio,
Juliet

26/03/15, ore 23:44

OK... qui sotto ora dovrebbe esserci scritto "non puoi recensire"... invece c'è dello spazio e ne approfitto... per dire che all'immagine di thom che saltella come un cretino urlando che kat e pee si sposeranno ho quasi vomitato dal ridere... e che il pollice all'insù di hay mi ha fatta quasi soffocare...
il pigiama scozzese, ragazze è una vera perla, ma qui non posso mandarvi una foto per farvi capire... e il vizio di grattare via l'etichetta della birra anche... e mi ha così scaldato il cuore che se fino a dieci minuti fa ero di nuovo depressa, ora mi sento solo di nuovo innamorata e tanto stupida... e quindi grazie.
grazie per l'atlante, grazie per le chiacchiere, per la compagnia, per le parole, per le risate, per le emoticon, per le follie, per le conversazioni da censura, per avermi dato l'opportunità di dire la mia e per avermi messa qui... nella vostra meravigliosa storia.
GRAZIE

ah... dimenticavo... BRAVE

Mor

26/03/15, ore 16:52

Scusate scusate scusate scusate il ritardo, non ho tempo nemmeno di andare al bagno in sto periodo ma per voi ritaglio sempre uno spazietto, non potrei abbandonarvi mai!
Che capitolo stupendo: l'idea di dividere i pensieri dei protagonisti della ff è un'ideona, mi piace davvero un sacco! tutti e tre i POV sono davvero superlativi ma non posso non esprimere la mia preferenza per quello di peeta! Peeta for ever! Brave ragazze ora non vedo l'ora di leggere (a singhiozzo come nell'ultimo periodo! E speriamo finisca presto!) il 51!!!
Ps: Delly che si addormenta sul esso dovreste disegnarla!!!

25/03/15, ore 22:42

recensire recensire recensire... ma io, esattamente, che altro devo aggiungere? di gale non posso dire, lo sapete,per thom, pover'uomo, provo una tenerezza infinita, è un santo sceso in terra della peggior specie, di quelli convinti di non avvicinarsi neanche di striscio alla santità...
Jace... be', Jace santoiddio ti fa tremare le gambe, anche solo se va a fare foto all'alba al freddo come un povero cretino... ovviamente la pena per lui con lo zuccotto di Annie in testa finisce quando durante la telefonata immagini solo le sue dita strette attorno al... OOOOK, passiamo a Peeta... ao, ha detto e ha fatto, che alla fine se l'è sposata! suonino le campane! tirateje er riso! i confetti! cominciate ad urlare BACIO BACIO... *ah, no... *sono soli... belli, romantici, ma... CHEPPALLE STI DUE! il pane, i gigli, la farina, i baci, la camera arancione, il mutismo post traumatico, i quadri erotici (non si può dire porno con loro due, perchè altrimenti a Katniss escono le bolle)... bello, bello tutto... ma mi allappano! e non è una critica alla vostra scrittura, badate bene, sono proprio loro due!
TUTTA COLPA VOSTRA.... per me la coppia è solo una... e lo sapete!
Sto delirando? si, deliro... anche questa è TUTTA COLPA VOSTRA!
OOOOOK, la pianto, vado ad aspettare che sorga il sole, sperando che i miei figli non disegnino mai niente di diverso da ciò che disegna Finn <3
BRAVE
(Recensione modificata il 25/03/2015 - 10:47 pm)

25/03/15, ore 22:21

*Arriva di corsa tra un ostacolo e l'altro e mostruosamente in ritardo*
Ragazze, finalmente ce l'ho fatta anche con questo MERAVIGLIOSO capitolo 50!
Avevate detto che sarebbe stato speciale ... e speciale è stato.
Vi giuro, mi avete fatto prendere quasi un infarto con il fattaccio di Delly, ma alla fine sono stata per una buona mezzora a ridere davanti allo schermo ad immaginare la poveretta addormentata sul cesso (finezza easy!).
Lo ammetto, un po' mi dispiace che Jace non possa andare alla laurea di Ethel, ma mi domando: Annie e Johanna con tutti quei cavolo di soldi che hanno non possono fare un po' di carità a quel poveretto? HAHAHAHHAAH
Lo so, è abbastanza idiota come cosa, ma okay.
Voi non avete idea quante lacrime mi avete strappato con Finn e Gale.
Accidenti, porca la bottiglia ... Non ho parole per descrivere la bellezza di quella scena ... Siete state davvero fantastiche, davvero!
Mi avete messo i brividi per come Gale parlava a Finn ... Ho visto in lui un padre, sul serio.♥
Ma parliamo del CLOU della storia ... IL MATRIMONIO!
Voi avete esaudito i miei desideri ... Katniss e Peeta si sono sposati! Si sono sposati! *-* Con i fiocchi di neve nei capelli e una pagnotta calda ... Da soli, senza il bisogno di grandi feste o smancerie e in più voi avete reso la perfetta idea del loro matrimonio perfetto.
Per feste e cose varie si può aspettare, infondo sono solo due firme, la cosa che conta davvero è l'amore che l'uno prova per l'altro.
Ripeto, capitolo spettacolare, non vedo l'ora che pubblichiate il 51!♥
Vi ringrazio tantissimo per la dedica, anche perché siamo tutte noi a dover ringraziare voi per le emozioni che ci fate provare.
Siete fenomenali, sul serio.♥
Ora scappo ... Lo sapete, "L'affetto è IMMENSO" (-Cit.)
Alla prossima.♥
_merasavia.

25/03/15, ore 20:39

Ancora complimenti! Questa storia scritta a quattro mani e' bellissima ed avvincente! Sono arrivata al 38-esimo capitolo e non me ne sono nemmeno accorta! Siete bravissime! Se avete scritto altre storie ditemelo perfavore le leggero' volentieri!!!