L'atlante delle nuvole
di dr_PK

30/10/14, ore 14:58

Okay, bene. Questo capitolo è stato, se possibile, più straziante dell'altro. Nel senso, io inizio a leggere tranquillamente, anzi dal titolo sembrava pure un capitolo in qualche modo di rivelazione, finalmente si sarebbe saputo cosa fosse accaduto nella famosa "notte del giglio" e poi ...BOOM...Peeta rivede una ragazza, ma una ragazza che non è Katniss. Mio Dio, mi è crollato il mondo addosso, quasi quanto è stato brutto per lei. Vi prego, siate clementi, nei confronti miei, della mia psiche ma soprattutto di quella della Ragazza di Fuoco. Come farà a sopravvivere, adesso che ha scoperto che il Ragazzo del Pane ha fatto assaggiare "il suo croissant" anche ad un'altra?!? Quello era solo suo u.u
Beene, direi che è tutto e ovviamente e come al solito, ripeterei, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. Sinceri, sincerissimi bacioni. G.

30/10/14, ore 14:56

No no no. Vi prego ditemi che non l'avete fatto t_t questa è la cosa che più temevo, la comparsa di un'altra ragazza.. Non so davvero come potete risolvere tutto questo, che tristezza aa avevano appena fatto pace!
Per il resto tutto perfetto e la scena iniziale dei ricordi del dipinto, emozionate e coinvolgente! ❤️

30/10/14, ore 13:53

Oddio! E mi troncate la lettura così con sti due che vogliono dormire sul divano?! Si peeta ha decisamente ricordato troppo!!!
Quando ieri ho visto che avevate pubblicato manco ci credevo, aspettavo sabato o domenica e invece... Sorpresina!!!
Passiamo al capitolo: molto intenso! Si c'è un certo richiamo a Yellow, che per altro anche io consiglio di leggere che è bellissimo, ma perché a tutte deve venire in mente che nel 13 peeta abbia fatto cose con una tizia?! Devo ammettere che questa visione rende il nostro peeta un po più umano e meno angelo sceso in terra!
Mentre leggevo pensavo che peeta avesse preso le distanze pensando al fatto che katniss non volesse avere figli e un rapporto non protetto potesse portarli ad una condizione che nn avrebbero voluto entrambi, invece poi mi sono ritrovata un ragazzo del pane nel bel mezzo dei sensi di colpa!!! Vero è che mi avevate avvisata a inizio capitolo!
Come al solito avete pubblicato qualcosa di magnifico! Voglio leggere il resto!!! Sù sù mandiamo il nostro peeta a comprare un giglio!!!!
Un abbraccio ragazze!

30/10/14, ore 06:05

_._ No cioè non è possibile. Un intero pomeriggio di conversazione sul gruppo e poi me lo fate finire proprio dove non doveva finire?! Non ci posso credere. Torturatrici . Ecco bene ora tutte le belle parole che volevo scrivervi me le sono accidentalmente dimenticate. Riesco a pensare solo a "...prima di andarsene definitivamente"
Wtf!?!?!
-Sam

30/10/14, ore 00:28

Ciao e wow. Ho davvero amato questo capitolo, e adesso sto letteralmente impazzendo per sapere come va avanti.
La prima parte è dolcissima. Finalmente Peeta ha ricordato questa notte del giglio che ci tormenta, in modo assolutamente positivo, fin dal primo capitolo. Ho trovato fantastico il modo che avete escogitato per farlo succedere: la scena con lui che dipinge mentre lei racconta ed i ricordi riaffiorano è veramente accattivante. Secondo me è assolutamente giusto che ci sia uno stacco tra questi ricordi e quella che sarà la continuazione del loro rapporto, perché sarebbe stato troppo scontato far succedere tutto subito. Come al solito, pollice alzato. Mi ha completamente spiazzato il fatto che Peeta abbia improvvisamente ricordato l'avventura avuta nel treidici con un'altra ragazza. Come voi ho letto e amato Red, Blue, e Yellow, e anche se la dinamica è simile, è stata sviluppata in modo completamente diverso. Mi piace che questo abbia messo in crisi Katniss, perché sinceramente era ora che fosse gelosa, e non solo perché vedeva ipotetiche ragazze in giro, ma perché doveva rendersi conto che per quanto lui la ami disperatamente non dovrebbe darlo per scontato. Una delle cose che la sconvolge di più da sempre è l'idea di perdere l'amore di Peeta, perchè lo ha sempre considerato un punto fisso, una costante che sarebbe sempre rimasta tale, e quindi immaginare che lui possa preferire o aver preferito un'altra fa vacillare le fondamenta, già non troppo solide, del mondo che si sta ricostruendo. Naturale che lui non ha veramente preferito un'altra, prova è che nemmeno lo ricordava, ma lei al solito non lo capisce. Ci sta assolutamente che litighino e che si urlino contro a vicenda, perché è un momento delicato per entrambi. Come sempre non fanno altro che fraintendersi e finire per ferirsi senza volerlo, ed è giusto che sia così perché anche nella vita capita spessissimo nei rapporti di essere così spaventati dalle proprie insicurezze da credere che l'altra persona ci abbandonerà per esse. Detto ciò naturalmente non vedo l'ora di leggere come questi due faranno pace e si ritroveranno per l'ennesima volta.
Dettaglio che ho amato: Peeta dice a Katniss che Haymitch, Effie e gli altri sono l'unica famiglia che è rimasta loro. Il mio gelido cuoricino si è scaldato, perché è assolutamente vero e dolce. Anche se hanno perso le loro vere famiglie, non significa che non abbiano già trovato qualcuno che li ama altrettanto e che sarà accanto a loro nei momenti importanti della loro vita futura.
Va bene, la chiudo qui. Mi sono dilungata pure questo giro: quando si tratta di queste cose anche la mia capacità di sintesi va a farsi benedire, hihi. L'insonnia di cui soffro ultimamente peggiora le cose, quindi scusate lo sproloquio.
Non vedo l'ora di leggere il seguito, quindi please, non teneteci troppo sulle spine. Ciao ciao.

30/10/14, ore 00:20

Il capitolo è stato molto bello ma perché lo avete fatto finire così??? Siete forse senza cuore??? I miei poveri feelsssss :'((((((( ahahahah a parte tutto capitolo davvero importante e in un certo senso da anche una svolta alla storia: Peeta ricorda Katniss, ma ricorda anche questa Aly, che mi sta antipatica per ovvie ragioni. Non mi sento però di dover accusare Peeta come ha fatto Katniss perché poverino in quel momento non era in lui, era solo ed era confuso e appena uscito dalle torture. Aspetto con ansia il prossimo capitolo
a presto Faby!

29/10/14, ore 23:40

Voi ci volete male, vero? Il capitolo inizia benissimo, nel modo più dolce che c'è, con Katniss che finalmente trova il coraggio di aprire il suo cuore a Peeta e raccontargli la notte del giglio e il ragazzo del pane che, immerso tra i suoi amati colori, finalmente ricorda pronunciando le parole che tutte noi che seguiamo questa storia stupenda aspettavamo da tempo:"ricordo la notte del giglio..." E alla fine va tutto a farsi benedire per una tizia di nome Aly?!? Ma chi è sta qui ora?!? Non si può mai star tranquilli :-( p.s. una piccola menzione per le scene hot: adoro il modo in cui le descrivete...dolci e sensuali, ma mai volgari. Complimenti :-)

29/10/14, ore 23:06

Diaboliche socie, i miei complimenti.
Stavo per avere un attacco di mal di denti improvviso, dovuto alla quantità di zucchero nelle vostre bellissime parole, ma come sempre siete riuscite a ribaltare tutto.
EVVIVA! Questi due sono normali. LITIGANO!
Che meraviglia!
L'amore perfetto è fatto anche di questo. Di verità dette male, di parole impulsive, di confessioni pericolose, di rabbia e gelosia, gelosia vera.
Se fossero finiti a fare l'amore, tutto avrebbe perso valore.
E in assenza di Johanna credo sia giusto che altro li interrompa! Se poi la colpa è di un Peeta incredibilmente vicino ad un essere umano e non ad un fantomatico personaggio irraggiungibile, il tutto è assolutamente perfetto!
Ora: vorrei uccidervi per aver pubblicato SOLO questo, ma esclusivamente perché mi regalate interi minuti di gioia e vorrei non finissero mai. So perfettamente che questo è il lato tragico del fandom: aspettare!
Ma siate certe che aspetterò!
E poi... Si può dire "grazie dei ringraziamenti" o è patetico???!!!

Per me è un vero piacere...<3

26/10/14, ore 15:35

Ciao ragazze eccomi qui!
Questo è uno dei miei capitoli preferiti! Ok ok io amo immensamente tutto l'atlante ma ci sono dei capitoli che venero (anche se sono pochi quelli che amo soltanto eheheh) e quest'ultimo è uno di questi!
Davvero meraviglioso è il rapporto tra katniss e peeta, due ragazzi che nella loro adolescenza hanno avuto dei traumi terribili, privati di tutto, torturati fisicamente e psicologicamente dai giochi e dalla guerra e dalle conseguenze di tutto questo, ma nonostante ciò loro sono ancora li, loro vivono tutti i giorni combattendo, si danno una forza incredibile! Haymitch è davvero fantastico, lei sa cosa si prova e ama questo ragazzi, vuole proteggerli e li proteggerà per sempre. Thom ha un'integrità morale impressionante, un'anvora di salvezza della ragione quando il caos dilaga!
Troppo divertente il risveglio di katniss che si ritrova nuda nel letto e nn sa perché!
E vogliamo parlare dell'inaspettata intrusione di Johanna?!? Ma nn poteva aspettare?! Ahahah e peeta sempre così diplomatico ahahah che ridere questa scena! Siete geniali nulla da dire di più!!!!
Mi aspettavo a sto giro una notte di amore sfrenato, ma in realtà sono contenta che non sia accaduto ancora ciò che tutti aspettiamo, non è ancora tempo... Quindi grande Johanna!
Passiamo a Gale: secondo il mio parere Johanna ha ragione! Gale non ha mai amato katniss, o meglio non ha mai avuto per katniss quel genere di amore che si riserva a colei che dovrebbe essere la madre dei propri figli! Penso che katniss e gale sono nati e cresciuti in una realtà che non permetteva di realizzarsi con una persona che avrebbe dovuto donarti amore per il semplice fatto che ti ama e basta, penso che nella loro realtà sia intervenuta una sorta di necessità, un'alleanza (passatemi il termine), che secondo me gale ha travisato pensando che questo pensare l'uno all'altra fosse amore. Crescendo e vivendo la guerra lui non ha avuto modo di realizzare questo sentimento e il senso di colpa della morte di Prim ha impedito che lui comprendesse! Johanna coi suoi modi così diretti può aiutarlo a capire, ma lui non vuole e non vuole perché crollerebbe un muro difensivo che si è costruito per la sopravvivenza di se stesso, l'amore per katniss adolescente, nonostante tutto quello che è successo. Fondamentalmente alla fine gale è quello che tra i personaggi ha perso meno di tutti, tutte le persone che ama sono vive, ma forse è un errore dire che ha perso meno di tutti, lui ha quasi perso se stesso nella guerra, quasi perso la sua umanità nella costruzione di quelle bombe, nella costruzione della guerra! Lui è diventato quello che peeta non ha mai voluto essere: una pedina dei loro giochi!!! E lui lo sa!
Oddio spero di aver espresso il mio pensiero in maniera conprensibile! Sono temi così profondi che ho difficoltà a rendere l'idea!
Come al solito chiudo dicendo che nn vedo l'ora di leggere il nuovo capitolo!!! Alla prossima settimana!
Grazie ragazze per le vostre pubblicazioni e per nn abbandonare mai la vostra creatura!
Un abbraccio!

25/10/14, ore 13:00

L'Atlante delle Nuvole è un meraviglioso mondo a colori del disastro dopo la guerra, dopo la sconfitta, dopo la perdita e il dolore. È una speranza di redenzione. Il tentativo, lento e doloroso, di tornare alla vita.
I personaggi, conosciuti e nuovi, sono trattati con attenzione e il filo narrativo non si perde mai.
La storia merita davvero di essere inserita tra le storie scelte.
Grazie
Mormic

25/10/14, ore 12:57

Ciao socie!
Capitolo meraviglioso.
Ovviamente per tutta la dolcezza e il desiderio di quei due ragazzini inesperti. Quando leggo dei loro continui avvicinamenti e distacchi, tentativi falliti o timidi, penso all'adolescenza, a tutti i retro pensieri che bloccano i meccanismi più naturali e seppur loro due siano spezzati, irrimediabilmente, e dovranno trovare una via tutta loro per affrontare la vita, stanno semplicemente sopravvivendo ad una adolescenza in ritardo... e per questo sono dolcissimi.
Passiamo invece a Gale e Johanna.
Loro sono una fase successiva. Sono già adulti. Gale, al contrario di Katniss, ha sviluppato l'ardore per la vita, per la libertà, scegliendo una parte attiva e sbagliando. E quando sbagli sulle tue scelte impari, ma non sei vittima. Lo stesso Johanna. Che è cresciuta per aver vinto i giochi, e ha la visione cinica e cruda di chi conosce la realtà e sceglie, di nuovo, un modo per viverla. Il loro rapporto non è vissuto con aspettativa, ma con foga, credendo che non ponendo restrizioni si possa essere liberi di non coinvolgersi. Finora quando Johanna, con i suoi occhi, vede che l'amore da lei dimenticato, ha un altro aspetto. Capisce che quello che c'è tra lei e Gale non porterà a nulla se non subirà un'evoluzione. Tipico delle donne. Tipico degli uomini voler andare via.
E paradossalmente, forse per la mia età da vecchietta (ghgh) trovo più reale quello che c'è tra Gale e Johanna che non quello che attanaglia Peeta e Katniss. Non perché non funzioni il loro rapporto, anzi, può a mio avviso funzionare solo così, ma sono due ALIENI fuori da ogni realtà. Giusto che siano così!
Ma Gale e Johanna...loro sono la dura verità. E li adoro.
Mi avete fatto amare Gale, che ve possino!!
Quindi, care socie, avanti così...
Questo atlante è davvero, davvero, pieno!
Ah, a proposito di Thom, immagine di devozione e di speranza, di calma e lungimiranza... Avete pensato ad un eventuale vocazione da prete? Perché si avvicina alla santità! E chi non ha un vero amico così? Stupendo!

Great!
Mor

25/10/14, ore 10:50

Questa volta ho dovuto combattere con tutta la mia forza di volontà pur di non leggere il capitolo in treno dal piccolo schermo del cellulare. Perchè? Perchè altrimenti non avrei recensito, e ho già mancato fin troppo nell'ultimo periodo. Insomma, mi sono imposta di arrivare a casa, accendere il pc, godermi parola per parola e lasciarvi il mio punto di vista, dato che ho visto che ci tenete un sacco a sapere cosa ne pensiamo noi lettori. Capite che forza di volontà ho mostrato? E beh, devo essere ripetitiva? Lo volete voi... perchè io non posso non dirvi per l'ennesima volta che menti geniali che siete!
La prima parte di questo capitolo l'ho trovata dolcissima, mi stavo scogliendo! *-* Ho apprezzato da morire i riferimenti alla splendida persona che Thom è diventato in questa storia, alla sua sincera amicizia con Katniss e al suo modo di essere così leale nei suoi confronti.
Peeta, invece, è il solito uomo perfetto che purtroppo esiste solo nei libri o nei sogni. Io non aspetto altro che ricordi tutto per leggere finalmente la scena che credo tutte ormai stiamo aspettando. Ditemi che non manca molto, vi prego! *-*
Johanna che entra in bagno mentre, chissà come, i nostri due amanti iniziavano a darci dentro sul serio? Dai, in quella casa un pò tutti devono imparare a usare le chiavi, echeccavolo! Io stavo già sbavando sulla tastiera al pensiero delle prestazioni di Peeta! Ma mi fido di voi, per questo non inizierò a sclerare ù.ù
E infine, l'ultima, bella, struggente, strana parte finale. Io non sono una grande fan di Jo e Gale ma credo di avervi già detto che mi state insegnando ad amarli. Mi dispiace addirittura che sia finito così il capitolo, con la loro pseudo storia terminata. Non è arrivato il momento di dare una bella scrollata al bisonte Hawthorne? Se Kat sta riuscendo ad uscire fuori dal baratro del dolore delle morti che la ribellione ha portato con se, ci riuscirà anche lui. Spero presto! (Anche se devo ammettervi che dopo uno degli ultimi trailer del film, Francis mi sta istigando a non sopportarlo ancora di più di quanto non facessi prima >.<)
Detto questo, spero di non avervi annoiate e aspetterò con ansia il trentatreesimo capitolo di questa meravigliosa, fantastica, perfetta storia!
Un abbraccio ad entrambe :*

24/10/14, ore 22:41

Ed hai perfettamente ragione, questo è un capitolo bomba, uno di quei capitoli da cui non vuoi più staccarti. Come al solito non posso che adorare e venerare le vostre creazioni. Sono scritte così bene che continuerei a leggere altri 30 capitoli dell'Atlante!
Che dire la riappacificazione tra Peeta e Katniss è stata semplicemente stupenda, amo Peeta e amo quando sorride. Amo la sua ironia e il fastidio che prova Katniss nel sentirsi nuda,letteralmente, e confusa, mi piace il loro modo di affrontare le cose, mi è sempre piaciuto, si completano e io immagino esattamente due pezzi di un puzzle che coincidono alla perfezione durante le scene del bagno.
Johanna, che dire di questo grande personaggio ? È la ciliegina sulla torta, davvero, è quel qualcosa che se non c'è dovrebbero inventarla, cioè la parte di ironia/serietà quando è entrata in bagno è stata davvero esilarante e profonda allo stesso tempo. Mi stupisco di come questa ragazza, che è pur sempre umana come abbiamo ben visto, non provi un minimo di imbarazzo nel dire quelle cose hahaha io la stra adoro hahaha comunque Haymitch è un altro personaggio meraviglioso e pur non essendo stato molto presente nel capitolo quell'unico semplice abbraccio ha significato tanto!
Passando a Gale, di lui ci sarebbero un milione di cose da dire. Prima di tutto mi piace il rapporto tra lui e Johanna, ma non il modo in cui lo portano avanti, in cui lui vuole portarlo avanti. Come dice Johanna lui si rifugia nel sesso come se fosse la sua unica speranza, come se non lui non potesse più ritornare ad amare, dopo Katniss (non sono d'accordo con Johanna quando dice che lui non l'ha mai amata, perchè sappiamo bene che non è stato così). Insomma io vorrei un briciolo di perdono verso se stesso per Gale, vorrei rivederlo felice, incazzato magari, arrabbiato con Katniss o Peeta, ma voglio che provi qualche altro sentimento oltre al senso di colpa. Merita di più di questo.
Per me è stato tristissimo l'allontanamento tra Gale e Johanna, mi è sembrato così freddo e mi ha lasciato senza parola. In realtà è perfettamente conforme con le loro personalità, nessuno dei due mostrerebbe i propri reali sentimenti. Johanna ha provato a farlo e abbiamo visto com'è finita!
Comunque scusate il poema hahaha mi sono dilungata lol Bravissime come sempre, attendo con ansia il prossimo capitolo! :)
(Recensione modificata il 24/10/2014 - 10:47 pm)

24/10/14, ore 22:32

Un altro capitolo spettacolare *_*
Katniss e peeta sono favolosi ed é davvero bello leggere di come si aiutano e proteggono in ogni momento !
É l'unica storia,tra quelle che ho letto, in cui c'é la figura di Haymitch così come l'ho sempre pensata io, un misto tra il paterno il fratello maggio e un grande amico *_*
Complimenti siete davvero brave !!

24/10/14, ore 22:28

wow. sì forse questa è la parola che descrive meglio quello che sto provando in questo momento.
anche quello di oggi è stato un capitolo toccante
katniss e peeta finalmente si sono riappacificati e ora non si vogliono più lasciare.....che teneri <3
devo dire che quando johanna è entrata nel bagno per lavarsi i denti ci sono rimasta male....credevo fosse il momento decisivo ma....niente.
ma ora bisogna parlare di johanna. è sempre stato un personaggio che non mi andava molto a genio, devo ammetterlo. ma questa storia mi ha veramente commossa.
come voi la descrivete, raccontate quello che passa e che ha passato...mi hanno aperto gli occhi.
e la coppia johanna/gale? è sempre stata quasi....scontata. ma in questa ff niente è scontato, niente è banale. è sempre tutto curato, tutto collegato, e questa coppia, se tale si può deifinire, merita il rispetto di tutti. o forse mi sto sbagliando?
la scena della pioggia mi è piaciuta moltissimo....devo ammettere che mi avete messo molta curiosità e andrò a leggere la storia. sul serio, mi ha attirato molto.
quindi che dirvi ragazze, siete fantastiche, grazie per regalarmi emozioni così forti e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
un abbraccio
ale